NEWS

Una Fiat 500 omaggio alla Dolcevita

Pubblicato 05 luglio 2019

La serie speciale Dolcevita è ispirata agli Anni 60, con carrozzeria bianco gelato e interni con dettagli in pelle Frau e legno.

Una Fiat 500 omaggio alla Dolcevita

SPLENDIDI ANNI 60 - In occasione dei 62 anni della Fiat 500, la casa torinese ha presentato la 500 Dolcevita, che amplia la collezione di oltre 30 serie speciali che si sono succedute in questi ultimi 12 anni. Sarà disponibile sia in versione berlina che cabrio. Già dal nome si intuisce che è un omaggio al Belpaese e a quei fascinosi ed indimenticabili Anni 60. Ed in effetti basta osservare la Fiat 500 Dolcevita per notare i forti richiami verso quell’epoca. La tinta bianco gelato, l’unica disponibile, è impreziosita dalla linea di bellezza rosso/bianco/rosso che avvolge l'intera carrozzeria. Il logo "Dolcevita", cromato in corsivo, trova posto sul posteriore e si sposa con la modanatura cromata sul cofano, le calotte degli specchietti  (anch’esse cromate) e le fasce laterali con targhetta "500". Completano “l’inno alla dolcevita” i cerchi in lega di 16” in bianco diamantato e il tetto in vetro Skydome sulla versione berlina.

EFFETTO JEANS - Ancora più forte è la personalizzazione della Fiat 500 Dolcevita cabriolet, che propone una capote a righe orizzontali bianco e azzurro, con la firma "500" rossa ricamata, che si ispira alle sedie a sdraio e agli ombrelloni della riviera italiana degli Anni 60. Queste "pennellate" sulla capote tra il bianco della sabbia e il blu del mare, sono state realizzate grazie a un processo produttivo che prevede l'impiego di telai tessili che intrecciano contemporaneamente i fili blu e bianco, per un effetto "jeans", e il filo rosso per il logo "500".

PELLE E LEGNO - Gli interni sono rifiniti con dei materiali che solitamente troviamo su auto di segmento superiore. Infatti la plancia della Fiat 500 Dolcevita è rivestita in legno nautico con linea di bellezza a contrasto (la stessa che si può trovare anche nella carrozzeria). Per garantire la resistenza nel tempo il legno è stato applicato su un guscio di carbonio ultraleggero attraverso un processo che alterna fasi artigianali a quelle industriali. Opulento anche il rivestimento in pelle Frau color avorio dei sedili con logo 500 ricamato, inserti in rosso e parte centrale ispirata all'intreccio del vimini. In tinta avorio sono anche gli orli dei tappetini. 

I MOTORI - La serie speciale Fiat 500 Dolcevita è con i motori 1.2 da 69 CV, abbinato al cambio automatico Dualogic o cambio manuale, 0.9 Twin Air da 85 CV oppure 1.2 Gpl da 69 CV, entrambi con cambio manuale. Ancora non sono stati resi noti i prezzi.

Fiat 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
454
173
93
77
128
VOTO MEDIO
3,8
3.80865
925


Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
5 luglio 2019 - 19:39
2
Le grandi novità di FCA!
Ritratto di BOSSHOGG
5 luglio 2019 - 19:58
4
E questa sarebbe la sorpresa di fca per il 4 luglio??!! Ma scemo io che ci spero sempre
Ritratto di Francesco Miceli
6 luglio 2019 - 11:20
E' una vergogna nazionale, nemmeno ora montano il motore 1.0 firefly da 70 cv continua noleggio a prendere in giro i clienti vendendo il 1.2 che ha 35 anni obsoleto con monoblocco in ghisa pesante e almeno 10 tappi di fusione nel monoblocco i vece di montare il firefly con monoblocco in alluminio come tutte le altre utilitarie dell'evasione marche e di conseguenza nemmeno la panda aggiornano addio FCA indietro anni luce..........
Ritratto di Demon_v8
7 luglio 2019 - 18:30
3
Porta rispetto per il 1.2 fire, il miglior motore che si possa avere su una utilitaria.
Ritratto di Francesco Miceli
8 luglio 2019 - 08:41
OBSOLETO ORMAI, RISPETTO ALLA CONCORRENZA HANNO IL MOTORE NUOVO 1.O FIREFLY E' CONTINUANO CON QUESTO MOTORE CHE CONSUMA TROPPO.....INFATTI SI VEDE DOVE STANNO PER FINIRE CONTINUANDO CON QUESTE POLITICHE.......
Ritratto di TWINGOVI33
12 luglio 2019 - 16:38
Hai ragione.... Tutti motori vecchi che consumano tanto in tutti i sensi. Neanche i nuovi 1.0 e 1.3 turbo consumano poco,che vergogna! Il resto del mondo è su un altro pianeta....
Ritratto di Dario 61
8 luglio 2019 - 14:20
Il motore sarà anche vecchio, ma abbiamo già visto che quando doveva essere sostituito con il twinair, si è rivelato ancora il migliore. Ora il firefly come sarà? I dati di consumo rilevati su 500 X e Renegade sono disastrosi, certo sono altri tipi di auto...
Ritratto di Francesco Miceli
10 luglio 2019 - 11:46
Col paragone in "casa" e' cosi' dei due il twinair non lo vuole nesuno e' una vera sciocchezzaripeto: monoblocco in ghisa macchina piu' pesante 10 tappi di fusione nel monoblocco appena ne comincia a perdere uno c'e' da scendere il monoblocco per sostituirli freni a disco anteriori disco pieno e' non ventilati come in tutte le altre utilitarie addirittura hyundai i10 e kia picanto hanno 4 freni a disco ecc..ma di che stiamo parlando........
Ritratto di otttoz
5 luglio 2019 - 21:18
seguirà la serie "500 ilgatto&lavolpe"!
Ritratto di 82BOB
5 luglio 2019 - 23:44
2
:-))) bellissima!
Ritratto di Michiflanoalila
5 luglio 2019 - 22:31
La miglior utilitaria mai costruita soprattutto la prima versione con il 1.4 da 100cv
Ritratto di Elix69
5 luglio 2019 - 23:00
Siamo passati dai pennarelli alle tavole di legno. Comunque è un passo avanti!!! Ma ci faccia il piacere.....ci faccia....!!! Chiudete, vendete fate quello che volete ma questa è morte lenta!!!! Saluti
Ritratto di NITRO75
5 luglio 2019 - 23:33
Mamma mia, io mi chiedo chi ancora può dare fiducia a questi signori. Sta bene affinare un progetto, sta bene sviluppare un'idea, però mi pare che ormai la 500 ce l'abbiano propinata in tutte le salse possibili. A no! Dimenticavo, forse arriverà quella elettrica. Mi fa sorridere pensare che i vertici di FCA abbiano deciso di abortire un modello come la Grande Punto, reputano il segmento ormai morto a favore dei SUV. Peccato che la concorrenza non la pensi allo stesso modo, e così nascono new Clio, new Corsa, new 208, insomma chiunque propone la sua ed anche in versione ibrida. E noi stiamo con la 500......POVERA ITALIA!!!
Ritratto di Francesco Miceli
6 luglio 2019 - 11:23
Sono in fallimento totale e Marchionne ha dato il colpo di grazia......
Ritratto di Demon_v8
7 luglio 2019 - 18:32
3
Se non fosse stato per Marchionne, la fiat sarebbe già saltata da un pezzo..
Ritratto di Pavogear
6 luglio 2019 - 00:16
Basta, vi prego basta. Hanno ricreato il mito e questa 500, ormai in vendita dal 2007 ha spopolato e si è rivelata all' altezza dell' antenata. Il restyling del 2015 poi l'ha resa stupenda a mio avviso. Però adesso siamo giunti al capolinea ed è giusto che questo modello esca di scena e venga sostituito con uno nuovo. La carrozzeria può anche rimanere la stessa in quanto il fascino di queste linee è senza tempo, magari con qualche ritocchino qua e là (per esempio le versioni sportive potrebbero ereditare i paraurti delle attuali abarth come avvenuto 4 anni fa). Però il telaio ormai è vecchio e va cambiato con uno più moderno. I motori vanno aggiornati, si mandi in pensione il 1.2 fire che, pur essendo un mito nel campo dei motori per aver resistito 30 anni rimanendo praticamente identico all' originale, ormai con queste norme antinquinamento non ha più senso di esistere, tant'è che eroga appena 69 cavalli quando le potenzialità erano e sono ben altre (la punto sporting ne faceva 86 ed eravamo a fine anni '90). Magari si possono tenere i twin-air con potenze però portate a 105 cv in modo da non strapparlo troppo, e ad esso si possono affiancare i nuovi firefly tre cilindri da 120 cv che sarebbero abbastanza per farla letteralmente volare. Al limite si può pensare ad un motore aspirato da circa 70 cv per i neopatentati giusto per tenere anche questa fetta di mercato. So bene di essere andato completamente fuori tema, ma è ormai da un anno e mezzo che pare che in Fiat non sappiano più che farne della 500: continuano a lanciare nuovi allestimenti, cambiano un colore, un cerchione, mettono una nuova tappezzeria e pare che la macchina sia nuova e invece no, è sempre la stessa. Ora veramente è giunto il momento di dire basta e di ripensarla completamente da zero
Ritratto di Pavogear
6 luglio 2019 - 00:24
Piccolo errore: quando ho parlato del portare il motore twin-air a 105cv dopo volevo scrivere "in modo da non tapparlo troppo" anziché "in modo da non strapparlo troppo". Chiaramente ciò è riferito al fatto che in molti si lamentano del fatto che sia un motore senza troppo spunto ed in effetti è così in quanto sotto i 2000 giri è molto spento e in partenza se non si da gas tende a fare molta fatica, solamente che nella versione da 85 cv è come se fosse tappato o strozzato e quindi questa cosa è accentuata ed è ancora peggio per quello a metano da 80cv, mentre invece nella versione S che eroga 105 cv questo difetto tende ad essere mascherato dal fatto che il motore è più "aperto" e dunque, pur mantenendo in parte i limiti sopra descritti, risulta molto più apprezzabile e anche molto divertente nella guida sportiva
Ritratto di Francesco Miceli
6 luglio 2019 - 11:35
E' da piu' di tre anni che il motore 1.0 firefly gira su tre utilitarie in Brasile da 72 o 77 cv sulla uno, argo, e mobi e' qui ogni giorno se ne parla e' non esce mai niente di nuovo anzi hanno levato la punto ' non l'hanno sostituita con nulla.Sarebbe meglio che la vedessero questa FCA.
Ritratto di Pavogear
6 luglio 2019 - 13:37
Sul vendere FCA non sono d'accordo, dato che è il maxi brand mezzo italiano che di fatto controlla tutte le case automobilistiche italiane alla portata di tutti, però sicuramente ci vorrebbe un bel ricambio nella dirigenza. Ormai questo continuo puntare su jeep e sui mercati americani ha stancato, devono capire che FCA è fatta anche da marchi europei che hanno scritto la storia dell' automobilismo anche più di quelli americani ed è ora di rinnovare completamente la gamma anche in Fiat, Alfa Romeo e tra poco anche in Maserati. Per quanto riguarda la punto io credo che sia stata una delle peggiori decisioni che abbia mai visto in questo settore! È assurdo, non hanno dato il ricambio ad un'auto che ha sfondato nel suo segmento e che non ha mai temuto il confronto con rivali anche più blasonate (tranne gli ultimi anni dove ha fatto anche troppo come auto vista la scarsa competitività, e questo la dice lunga sull' apprezzamento generale verso quest'auto). La punto poteva diventare tranquillamente una seconda 500 a livello iconico, probabilmente anche più della panda, e Fiat poteva diventare un marchio con due icone storiche, cosa che praticamente ha solo volkswagen a livello di marchi generalisti e ciò non sarebbe stato male. Invece no, vengono sempre prese decisioni sbagliate e se questo è l'andazzo non dico che si arriverà al fallimento, ma di sicuro il rilancio dei vari marchi continua ad essere piuttosto lontano, pare quasi un miraggio. Tutto ciò lo dico con enorme rammarico visto che ho sempre ammirato questi marchi...
Ritratto di Signor_P
6 luglio 2019 - 00:42
Claustrofobica, ma bella... ci fosse 2 posti secchi e con un baule più agibile e pratico non avrei avuto altra scelta... cambio automatico a parte...
Ritratto di treassi
6 luglio 2019 - 07:32
Ma poi non era meglio farla uscire a maggio?? Chi te la compra a metà estate....
Ritratto di gbvalli
6 luglio 2019 - 08:31
1
Povera FCA.. che pena !
Ritratto di marcoluga
6 luglio 2019 - 08:44
2
Raga io ho una 500 col motore 1200, è bello se riesco a consumare meno di 7,5 litri al 100. Succhia di brutto.
Ritratto di Dario 61
8 luglio 2019 - 14:28
Schiaccia un po' meno... poi prova una concorrente e vedrai che comunque la situazione non cambia, i consumi omologati sono da dimenticare, e poi dipende dal tipo di strada percorsa.
Ritratto di Demon_v8
8 luglio 2019 - 15:46
3
Usandola tranquillamente puoi stare sui 17 km/l. E i costi di manutenzione sono pressoche ridotti ai minimi termini
Ritratto di marcoluga
8 luglio 2019 - 17:51
2
Mi sono sbagliato, sono 6,85 Litri per 100 Km. PS: esattamente lo stesso consumo rilevato con la X3 2.0 TD 190 CV automatica, 4 ruote motrici... carino vero?
Ritratto di Dario 61
8 luglio 2019 - 19:10
Può sembrare paradossale, ma questo dimostra quanto siano efficienti i motori diesel... forse tutti coloro che li hanno demonizzati, anche leggendo dell’aumento di co2 grazie alle vendite in calo proprio dei diesel, potrebbero rifletterci un po’ su... scusate se sono andato fuori tema.
Ritratto di marcoluga
9 luglio 2019 - 10:45
2
Concordo in pieno !
Ritratto di rebatour
9 luglio 2019 - 11:37
anch'io
Ritratto di remor
6 luglio 2019 - 08:53
Le vendite in assoluto non sono malvagie ma comunque negli ultimi mesi abbastanza in declino. Forse per almeno una manciata di anni sarebbe troppo in anticipo rispetto a infrastrutture ecc che ne permetterebbero la diffusione ma una sua riconversione in esclusivamente elettrica potrebbe essere una strategia: compatta, 2+2 posti, essenziale, autonomia reale di 100km anche con clima a palla e velocità di 110 orari fissi, ricaricabile in nottata dalle attuali rete casalinghe, prezzo al netto degli incentivi sotto i 10 mila euro
Ritratto di remor
6 luglio 2019 - 08:55
C'è riuscita già una volta a motorizzare l'intero bel paese, chissà...
Ritratto di remor
6 luglio 2019 - 10:28
Però considera che con un parco circolante di 40 mln di auto, e circa 1 mln di auto nuove immesse di anno in anno a rinnovare il suddetto, una incidenza media elettrica del 10-20% annuale significherebbe che fra 3 anni ce ne sono 400-500 mila ossia 1/100 del circolante. Ossia, cosa ancora più attinente, ammettendo che in Italia ci siano 25 mln di nuclei familiari significa nemmeno 2 auto elettriche sottocarica la notte ogni 100 case. Penso una cosa sostenibile per dare tempo in tali anni di implementare la rete.
Ritratto di remor
6 luglio 2019 - 10:57
Per la parte iniziale del commento invece, con questi nuovi tempi avere una nuova Panda, se quando arriverà, e una nuova 500 entrambe ancora legate al modo tradizionale di intendere l'auto potrebbe non trovare più abbastanza spazio nel segmento per risultare redditizio, anzi. Parlavamo invece l'altro giorno con altro utente della Czero -progetto datato coi relativi limiti- che è arrivata a costare 12900e, ora immagina che Fca da Tesla invece comprare crediti verdi acquisisse know how o ci condividessevun progetto per mettere giù un'auto che pesa la metà della model 3, necessita autonomia di 1/3 se non 1/4 della Model 3, offre prestazioni metà o 1/3 della Model 3 -oltretutto da ottenere su un peso molto più contenuto-. Non dico che, con quel livello tecnologico, basterebbe un pacco batterie grande come quello di uno smartphone ma probabilmente sotto i 2 sedili anteriori basterebbe. Ora vediamo quanto può vénire a costare una berlinona quale è la Model 3 in Usa, di conseguenza perché non immaginare una citycar quasi microcar elettrica prodotta in Italia con analoga tecnologia e che ha 100km reali di autonomia, 0-100 in 10 sec, pacco batterie da meno di 100kg, proposta molto basic a 14 mila euro che con gli incentivi diventano 8 mila e poi ci risparmi sui consumi per km, sul bollo per 5 anni, eventualmente sull'assicurazione. Ecco una nuova rivoluzionaria 500 ---ovviamente vista la non proprio proverbiale propensione del gruppo nostrano ad ultimamente avventurarsi in terreni impervi, è più fantaindustria che altro----
Ritratto di remor
6 luglio 2019 - 23:51
Sulla parte finale in particolare dire che mi trovo d'accordo è riduttivo, avendo più volte sostenuto anch'io -si parlava dell'invasione elettrica made in china- che è altamente probabile da oriente arriveranno non le auto ma le batterie che poi i vari costruttori europei applicheranno alle proprie vetture. Il fatto della fantaindustria non era parlando in generale, ma era specifico che Fca difficilmente azzarderebbe un progetto del genere fungendo da pioniera europea -e probabilmente mondiale escluse le start up cinesi- per una effettiva potenziale elettrica di massa come sopra paventata.
Ritratto di PETROLHEAD_08
6 luglio 2019 - 11:38
Sempre la solita frittata ennesima serie speciale. Basta!!!
Ritratto di F73
6 luglio 2019 - 16:10
Oramai è evidente che le attività europee della FCA sono in fase di dismissione. Secondo me non esiste più un progetto di nulla. Il Tonale o la Centoventi di cui si è parlato sono solo dei "bozzetti". L'azionista di maggioranza non ha intezione di investire un centesimo sui prodotti per l'Europa; lo fa solamente per quelli del mercato americano dove, tecnologicamente, è più o meno al passo con gli altri. Penso che potremo pensare ad un futuro per marchi come Fiat solamente se le attività europee venissero cedute altrimenti finirà tutto! Compresi purtroppo stabilimenti produttivi e posti di lavoro!!!
Ritratto di treassi
6 luglio 2019 - 17:19
Sicuramente dietro la ricerca affannata di una fusione c'è la consapevolezza di non poter gestire (sapere..) un gruppo che sulla carta dovrebbe "fare" il mercato e invece lo subisce... La conseguenza logica sarebbe lo scorporo quantomeno di Alfa e Maserati e relativa cessione per garantirne almeno la sopravvivenza e concentrarsi su Jeep come già stanno facendo, recuperare Lancia rendendolo un marchio di nicchia sub-premium come Mazda o Subaru e ricominciare a investire su Fiat per davvero senza trovare scuse assurde come il segmento B che non rende... L'unico problema è che un eventuale acquirente di Alfa e Maserati valorizzerebbe subito con profitto e piuttosto di fare l'ennesima figuretta ne sceglierebbero la chiusura..
Ritratto di treassi
7 luglio 2019 - 18:47
E' già assai che i francesi abbiano risposto al citofono, io avrei sguinzagliato i cani... AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di probus78
7 luglio 2019 - 01:26
In Europa stanno dismettendo un po' tutti. Da Ford che licenzia 10.000 e più operai e chiude tanti stabilimenti, a GM che abbandona il mercato. IN Europa l economia è ferma e stiamo subendo concorrenza coreana e presto cinese. Ovvio che i big three scappino per investire ove i soldi fruttano davvero. nordamerica e sudamerica risultano al momento entrambi più redditizi della decadente Europa. Quindi accontentiamoci delle serie speciali della 500 in attesa di saper diventare NOI un mercato più attraente
Ritratto di treassi
7 luglio 2019 - 07:38
Non mi pare assolutamente tutta questa fuga, praticamente tutti i costruttori (logicamente eccetto FCA...) negli ultimi 2 anni hanno rinnovato (o aggiunto modelli...) totalmente i loro modelli B, C, SUV, CROSSOVER ECC ECC... Ci si fa notte se si elencano tutti....
Ritratto di treassi
7 luglio 2019 - 20:02
I clienti valutano al presente e per 7/8 anni non li rivedi più... o forse mai più...
Ritratto di treassi
8 luglio 2019 - 06:53
Quindi giugno -17%, luglio -20%, agosto -23%, settembre - 25%............ Mi sa che trovi chiuso... AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di FRANCESCO31
6 luglio 2019 - 17:53
c'è bisogno di una nuova 500. A me piacerebbe a 5 porte, con le dimensioni dell'attuale Lancia Y e la serratura incastonata sul montante posteriore, esteticamente la cosa è veramente bella. inoltre dovrebbe essere almeno ibrida
Ritratto di treassi
6 luglio 2019 - 18:36
Allora basta cambiare il nome della Y in 500... salvano capra e cavoli... Di la verità... lavori in FCA e non sei riuscito a trattenere il segreto... :)
Ritratto di Ale94
7 luglio 2019 - 11:07
Perchè esiste ancora il twin Air? Ahah
Ritratto di rebatour
8 luglio 2019 - 09:24
Problemi al volano bimassa
Ritratto di Ale94
8 luglio 2019 - 14:40
È pietoso come motore sia come affidabilità che come consumi troppo sensibile al piede.
Ritratto di Pavogear
8 luglio 2019 - 18:02
Noi abbiamo una 500 S twin-air in casa e problemi non ne ha ancora dati. Poi si, è un motore che ha bisogno di essere tenuto allegro e allora i consumi schizzano in alto ma questo solamente se uno gira sempre in città. Ti assicuro che nel misto extraurbano tende ad assestarsi a circa 5/5,5L/100km che sinceramente non è male. Poi personalmente non sono uno che si uccide per i consumi, preferisco avere sempre il motore pronto e reattivo piuttosto che un consumi perfetto. Infine credo che il problema del twin-air sia il suo essere tappato nelle versioni non S: nelle versioni normali eroga appena 85 cavalli e ha meno coppia, e ciò si sente molto quando bisogna partire agli incroci o anche solo per viaggiare ad una andatura media, e dovendo schiacciare di più sull' acceleratore probabilmente si alzano i consumi; invece la S ha 105 cavalli e dunque è già molto più sfruttabile anche senza chiedere troppo al motore, risultando forse anche più economica nella vita reale.
Ritratto di Ale94
9 luglio 2019 - 01:57
Tu guidi la 105cv ben diversa dal citato 85cv che è meno riuscito è sfortunato come motore
Ritratto di Pavogear
9 luglio 2019 - 13:40
Infatti proprio per quello in un commento precedente proponevo di portare tutte le versioni a 105cv ed eliminare l' 85cv
Ritratto di preoccupato
9 luglio 2019 - 06:10
I firfly sono motori visto le prove su 500x e renegade consumano parecchio.
Ritratto di preoccupato
10 luglio 2019 - 06:10
Come consumi in media con il 1.2 non si fanno più 11 km./l e non premendo l'acceletatore
Ritratto di TWINGOVI33
12 luglio 2019 - 16:36
Bene!!!si che questo si chiama stare al passo coi tempi!! Fca sa come fare. L ennesima inutile versione per una macchina che ha 12 anni,piccola,poco pratica,con motori obsoleti e non più al passo coi tempi. A quanto metterla nel viale dei ricordi e sfornare auto nuove???? Penso che Fiat sia una delle poche marche al mondo che ha più modelli in listino vecchi e poco sicuri, vedi Panda.....