NEWS

Fiat 500 elettrica, l’abbiamo già guidata

Pubblicato 01 settembre 2020

Dietro il look intramontabile, la Fiat Nuova 500 ospita un motore a corrente da 118 CV e i più recenti aiuti alla guida. Arriva a ottobre, ma ne abbiamo già guidato un esemplare di pre-serie: bene comfort, scatto e maneggevolezza.

Fiat 500 elettrica, l’abbiamo già guidata

TUTTA NUOVA, MA LO STILE È QUELLO - La Fiat 500 è in vendita ormai da tredici anni senza grandi modifiche, ma non è ancora passata di moda. Anzi: le vendite hanno raggiunto il massimo proprio nell’ultimo periodo, con circa 190.000 esemplari consegnati ogni anno. Logico che la casa torinese non abbia alcuna intenzione di pensionare un modello così di successo, diventato un’icona di stile. E infatti la 500 continuerà a essere prodotta anche negli anni a venire, equipaggiata con il recente ed economo 1.0 a tre cilindri ibrido “leggero”. Adesso, però, alla classica citycar a tre porte si affianca una “sorella” elettrica: in realtà si tratta di un modello interamente inedito (da cui il nome Fiat Nuova 500) ma che riprende le forme tanto apprezzate, aggiornate solo “in punta di matita”.

ALL’INIZIO, LA PRIMA - Le prenotazioni della Fiat Nuova 500 sono partite nel mese di marzo (qui la notizia) con le versioni di lancio la Prima, riccamente equipaggiate. Si è iniziato con 500 esemplari numerati della Cabrio, proposti a 37.900 euro e venduti in circa tre mesi. Poi è arrivata la versione chiusa (34.900 euro) e da pochi giorni è tornata a listino anche la Cabrio; queste Nuova 500 la Prima non sono però numerate. L’inizio delle consegne è previsto per la fine di ottobre, quando sarà possibile ordinare le versioni “normali”, per le quali ipotizziamo prezzi di partenza attorno ai 30.000 euro (dai quali vanno detratti i sostanziosi ecobonus statali, ed eventualmente regionali e comunali). La Fiat Nuova 500 sarà prodotta negli stabilimenti di Mirafiori, a Torino, occupando 1.200 persone e con l’obiettivo di sfornarne 80.000 ogni anno.

PER ORA, LA PRIMA - Per provare a fondo la Fiat Nuova 500 definitiva dobbiamo attendere ancora un paio di mesi, ma nel frattempo la Fiat ci ha messo a disposizione una delle Cabrio (non in allestimento la Prima) utilizzate per i collaudi e la messa a punto finale: tanto è bastato per farci un’idea di come è fatta, di come si guida e anche dell’impatto estetico. Al proposito, non c’è nessun dubbio che sia una 500. Ma si percepiscono subito le dimensioni maggiori (più sei centimetri in lunghezza e larghezza, e più tre in altezza), anche se con i suoi 363 cm da paraurti a paraurti resta una della auto più compatte che si possano comprare. Le novità più evidenti sono nei dettagli: le luci (particolari quelle anteriori, parzialmente inglobate nel cofano), il profilo cromato lungo la fiancata, le maniglie delle porte che ora sono degli incavi dotati all’interno di un pulsante a sfioramento per sbloccare la serratura, e poi la scritta 500 accompagnata da sottili “baffi” cromati, che prende il posto del logo Fiat nel frontale. Nell’insieme, l’auto ha una presenza più “importante” e un look più serioso, un po’ meno sbarazzino.

DAVANTI È MOLTO PIÙ COMODA - Se all’esterno le modifiche vanno un po’ “cercate”, nell’abitacolo non è così. Certo, i sedili mantengono la loro forma caratteristica (con parte superiore dello schienale priva di fianchetti e appoggiatesta quasi circolari) e anche finestrini, lunotto e parabrezza sembrano ereditati “pari pari”. In realtà, davanti ci sono 4,2 cm in più in larghezza e le poltrone sono più distanti fra loro, più comode e dotate di regolazioni più accurate; ora c’è una “vera” registrazione in altezza, invece della sola seduta basculante (incernierata nella parte anteriore). La presenza della batteria sotto il pianale (come in tutte le elettriche) alza di qualche centimetro il pavimento; questo fatto, sommato al maggior spazio a disposizione anche in verticale, garantisce una posizione di guida più distesa. 

CON PIÙ CASSETTI MA CON LO STESSO BAULE - Ma a farsi notare di più è la plancia della Fiat Nuova 500: ben fatta, e contornata da un profilo lucido che disegna un ovale, ospita un chiaro cruscotto digitale di 7” e un display centrale “touch” di ben 10,25”, che in una citycar sembra anche più grande. L’impianto multimediale (di serie nelle versioni la Prima) è sofisticato. Connesso alla rete, include Apple CarPlay (nella versione wireless), Android Auto e il navigatore 3D (della TomTom); previsti anche l’hot spot wi-fi, al quale si possono collegare fino a otto dispositivi, il caricatore senza cavo per i cellulari e i comandi vocali che consentono di scegliere la musica preferita (o anche di variare la temperatura del “clima”). Giudizio positivo per la praticità: sono più ampi tasche e cassetti (ce n’è anche uno molto capiente fra i sedili, al posto della leva del freno a mano, che ora è elettronico). Quello che non cambia sono i posti posteriori (meglio riservare il divanetto al massimo a due ragazzini e usarlo per brevi tragitti) e il bagagliaio (185 i litri di capacità: non un granché, neppure per una citycar).            

SCATTANTE E FACILE - Per muoversi occorre premere il tasto di avvio subito dietro il volante, e poi uno dei pulsanti al centro della plancia, per scegliere fra marcia avanti e “retro”. Una leggera pressione sull’acceleratore risveglia il motore anteriore da 118 CV (fornito dallo specialista GKN, pesa solo 60 kg) e si parte. L’abitacolo della Fiat Nuova 500 resta silenzioso, ed è un gioco da ragazzi dosare la progressione, che può essere “dolce” ma anche decisamente rapida. I nove secondi dichiarati nello “0-100” (e ancor più i 3,1 nello “0-50) danno un’idea dello sprint a disposizione. Si pensi che un’Abarth 595 può scendere (di poco) sotto gli otto secondi, ma solo con un guidatore esperto che accetta di strapazzare motore, cambio e frizione, mentre qui basta muovere di qualche centimetro il piede destro per far salire istantaneamente, e in fretta, la velocità. Lo sterzo è leggero in manovra e a bassa velocità, e vanta un diametro di svolta contenuto: 9,7 metri. Sommando tutto questo alla telecamera con vista dall’alto a 360°, si ottiene un’auto molto facile da usare nel traffico, e anche da parcheggiare.

PUOI GUIDARLA SENZA USARE I FRENI - Un bilanciere posto nel mobiletto fra i sedili consente di scegliere fra tre modalità di guida. Passando dalla Normal alla Range, si migliora l’autonomia accrescendo il recupero di energia durante i rallentamenti. Questo comporta decelerazioni più accentuate quando si solleva il piede dall’acceleratore, rendendo superfluo (se non nelle emergenze) l’uso dei freni. Si tratta di una guida basata su piccoli movimenti del piede destro, che richiede un po’ di tempo per imparare a muoversi fluidamente: c’è chi la apprezza e chi no, ma di certo contribuisce a percorrere tanta strada, soprattutto in città. Qui, infatti, la casa dichiara fino a 458 km di autonomia con un “pieno” di corrente, che in pratica corrispondono a 20-30 ore di utilizzo. C’è poi una terza modalità di guida: la Sherpa, che va usata per poter raggiungere un punto di ricarica quando la batteria è agli sgoccioli. Attivandola, si minimizza l’utilizzo dell’energia elettrica perché la velocità viene limitata a 80 km/h (invece di 150) e si disattivano gli accessori non fondamentali (come la funzione di riscaldamento dei sedili).       

5 MINUTI PER FARE 50 KM - La ricarica della batteria agli ioni di litio da 42 kWh (prodotta dalla Samsung, pesa 220 kg) sfrutta la presa nel parafango posteriore destro e prevede diverse modalità. Nel garage di casa, disponendo di 3 kW, si arriva al 100% in 15 ore (partendo da una “pila” praticamente scarica, mentre per passare dal 40 al 100% bastano circa 9 ore). Con una colonnina pubblica a corrente alternata trifase che può fornire almeno 11 kW, i tempi si riducono a quasi un quarto: bastano circa quattro ore per un “pieno”. Ma la Nuova 500 accetta anche la ricarica “rapida”, in corrente continua, fino a 85 kW: secondo il costruttore, collegandosi alle specifiche colonnine pubbliche bastano 35 minuti per arrivare all’80%, e 5 minuti per immagazzinare l’energia che serve per percorrere 50 km. 

AUTONOMIA: 300 E PIÙ KM - La Fiat Nuova 500 si rivela un’auto moderna anche negli aiuti elettronici alla guida: di serie per le versioni la Prima, ma disponibile anche per le altre, c’è addirittura la guida semiautonoma, garantita dal cruise control adattativo, che regola la velocità in base al traffico, e il centraggio automatico in corsia. Queste funzioni rendono comodo l’uso anche fuori città, dove è aiutata dalla vivacità delle prestazioni e dall’autonomia media di circa 320 km rilevati nel ciclo di omologazione WLTP (il valore varia in base all’allestimento: per le più ricche e pesanti la Prima, sono 314 km per la versione con il tetto rigido e 299 per la Cabrio). 

VIDEO
Fiat Nuova 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
136
44
22
10
49
VOTO MEDIO
3,8
3.796935
261


Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
1 settembre 2020 - 09:11
fiat tarda...avesse avuto a listino una panda elettrica ne vendeva a pacchi grazie agli incentivi...
Ritratto di Stefano1985
1 settembre 2020 - 18:04
Questa non è più una 500
Ritratto di impala
5 settembre 2020 - 10:47
Una bellissima macchina !!! .... poi cosi con una 500 eletrica, la Fiat puo finalmente avere un prodotto valido che sfida la concorrenza. Speriamo soltanto, che con il tempo, ci sarà anche delle versione meno costose
Ritratto di allatast
1 settembre 2020 - 09:20
senza offesa per fiat e chi è pro marchio e modello ev ma in cina fanno delle citycar elettriche giusto un po' più piccole , ma comunque nemmeno tanto meno spaziose, che però arrivano a costare anche 1/10 di questa . Auto certo essenziali , con meno autonomia, tuttaltre prestazioni , meno carismatiche e che la trasferta in autostrada sarebbe sconsigliabile se pure possibile. ma onestamente molto più in target per una eventuale conversione di massa all' elettrico , laddove possibile, e molto più in linea col concetto rivoluzionario che fu la prima fiat 500 anni '60
Ritratto di GinoMo
1 settembre 2020 - 09:34
in Cina avranno altri livelli qualitativi e di sicurezza (che incidono parecchio) rispetto a noi
Ritratto di Tonio K.
1 settembre 2020 - 12:45
I test di sicurezza cinesi sono identici a quelli americani (i maliziosi direbbero copiati parti pari!). Il livello qualitativo degli interni per macchine di quella classe e' ovviamente basso, ma sono comunque macchinine complete di tutto con un prezzo a partire da circa 6mila euro per le piu' piccole. Autonomia (in genere 2/300 km) e scatto sono piu' che adeguati ad un utilizzo cittadino. Io una 500 a 30mila euro non la comprerei mai, neppure con gli incentivi (che tanto son sempre soldi nostri). Una delle tante elettriche cinesi a 6/7mila euro per il casa/ufficio potrei invece considerarla, fosse anche solo come seconda macchina.
Ritratto di allatast
1 settembre 2020 - 13:50
in perfetta sintonia . aggiungo che , se proprio ci devono essere , prediligerei l' indirizzamento degli econincentivi più verso questi tipi di macchine perchè se gli stessi 10k euro invece che a darli a una sola persona per comprarsi l'elettrica a 50k anzichè 60k li divido in 5 e permetto a appunto 5 persone di prendersi una microeletttrica a 3k invece che 5k euro, penso il risultato sia ben più efficace in termini ambientali
Ritratto di allatast
1 settembre 2020 - 14:04
e a 3k una macchina elettrica pure se per ricaricarla la sera bisogna far scendere il cavo dal balcone fino al posto auto , il sacrificio ci sta . anche se nel caso mai arriverà un' ondata di piccole elettriche da casa-lavoro sarebbe più logico incentivare l'azienda , se ha gli spazi , a mettere la colonnina al posto auto così si ricarica di giorno le 6-8 ore che tanto sicuramente sta ferma
Ritratto di deutsch
1 settembre 2020 - 17:49
4
mi piace che sono tutti contro i modelli che esistono ma pronti a prendere quelli che non ci sono (nel nostro mercato) a prezzi di fantasia, vedi Predali con le sue auto cinesi che ce la racconta da mesi se non anni, ed ora persone che fantasticano su auto elettriche da 6/7k o addirittura da 5k. a quel prezzo si può prendere solo una bici elettrica, mica un'auto. anche la dacia benzina più economica e spoglia costa di più
Ritratto di Tonio K.
1 settembre 2020 - 19:56
Non pretendo che ti vada a leggere i listini auto in cinese, ma almeno una veloce ricerca su youtube potresti farla prima di scrivere commenti offensivi e ignoranti. Qualche giorno fa sono incappato in questo: https://www.youtube.com/watch?v=rCNjDTiq4Rc&t=602s Anche se mal fatto e pieno di informazioni sbagliate ti da un'idea del presente (non fantastico ma reale) delle auto elettriche. Se salti al minuto 18 trovi una macchinetta che non costa 6/7k e neppure "addirittura 5k", bensi' meno di 4k. Piccola, semplice, brutta, con prestazioni e autonomia ridotte, ma e' un'automobile, non una bici.
Ritratto di Giuliopedrali
1 settembre 2020 - 21:52
Tanto dove ci fregheranno i cinesi sarà nell'alto di gamma, non lo dico da adesso.
Ritratto di nifi3019
2 settembre 2020 - 20:54
L alto di gamma sarà sempre influenzato dal brand. Domani può uscire la macchina di lusso cinese migliore del mondo ma non venderà mai di più di una con maggiore storia/percezione di lusso e qualità. Le giapponesi hanno fatto in questi decenni auto bellissime ma nel top di gamma non hanno soppiantato un bel niente.
Ritratto di allatast
3 settembre 2020 - 08:34
confermo. alto di gamma non alla loro portata come esportazioni . l'elettrica di fascia di un certo prezzo più venduta nella stessa cina è la model 3 .Ho detto tutto
Ritratto di deutsch
2 settembre 2020 - 09:03
4
non pretendo che tu sappia che se in oriente c'è una macchinetta elettrica che costa poche migliaia di euro questo significhi che la stessa arriverà in europa e soprattutto allo stesso prezzo
Ritratto di allatast
1 settembre 2020 - 20:11
il nome è un po' complesso da ricordare ma se scrivi sull'internet auto cinese da 3500 euro viene fuori da se, fra l’altro è un progetto condiviso da Gm mica niente eh. In cina sta facendo boom di vendita, ma per davvero e non per esagerare le cose , te lo dirà sicuramente completo di numeri di vendita lo stesso articolo che troverai sulla macchina . A me personalmente importa zero che è cinese o vietnamita o francese come l’altra vista qualche tempo fa , la ami elettrica. Al limite mi farebbe un po’ piacere in caso di proposta italiana, ma davvero marginalmente questo aspetto. Il tutto perché è quel concetto di bev che mi convince non il fatto che sia esotica e al momento irraggiungibile qui, per cui pensandolo preferisco scrivere che una serie proposta in ottica massificazione elettrica dovrebbe necessariamente passare per tale tipo di macchine ev e se altrove ce l’hanno non me la sento di far finta che non esistono e non possono esistere per tipo autoconvincermi di meglio sentirmi in sintonia con quello che al momento passano da queste parti
Ritratto di deutsch
2 settembre 2020 - 09:06
4
ne riparliamo volentieri quando arriva in italia, se arriva. e poi discutiamo del prezzo. la storia è piena di auto che per vari motivi qui non sono mai arrivare o hanno avrebbero avuto prezzi completamente diversi da quelli di origine. fino ad allora è aria fritta
Ritratto di allatast
2 settembre 2020 - 09:49
un passo alla volta . intanto ora sappiamo verificato che esiste ed è reale . quindi sì esistono al mondo microcar elettriche che costano meno di 4k euro , fra l'altro con velocità max di 100km/h , quindi nemmeno male se si pensa che una e-up fa 130
Ritratto di deutsch
2 settembre 2020 - 10:35
4
per citarne una, la tata nano 10 anni fa costava l'equivalente di € 1500..... aspettando che arrivasse hanno smesso di produrla. la e-up la puoi comprare oggi, quella che dici tu no. la famosa invasione delle cinesi a prezzi stracciati millantata da anni continua a rimanere solo una pia illusione così come puntare su questa auto a prezzi simili. ricordo che dal 2022 le auto vendute in europa dovranno avere oltre ad abs esp anche gli assistenti alla guida e superare i nostri crash-test. non so se questa sarebbe considerata una microcar per la nostra legislazione
Ritratto di allatast
2 settembre 2020 - 11:06
vero la nano mai arrivata , ma invece abbiamo avuto la sandero a meno di 7k a listino. quindi , non so se traspare a tutti come a me, quella macchinetta fatta in quella maniera messa a fianco a una sandero non mi sembra nulla di impraticabile a 4k soprattutto se fatta in cina . d'altronde ci avevano detto e ci dicono che la macchina elettrica è tecnicamente mooolto più semplice della termica , nel momento in cui su un peso piuma del genere ci metti le batterie per assicurare un centinaio di km fra città e extraurabano leggero il costo ci sta tutto . comunque gli conviene-converrebbe farla arrivare come quadriciclo pesante limitandola , mi sembra è questo il valore, a 80km/h . tanto chi la compra più che girarci in città e recarsi alla zona industriale o commerciale non ci farebbe
Ritratto di allatast
2 settembre 2020 - 11:14
e non dimentichiamoci che anche citroen ha previsto la ami elettrica che nonostante sicuramente non made in cina proporranno comunque a 6k . l'unico problema di quest' ultima è di essere un quadriciclo leggero quindi con una velocità cui è limitata troppo bassa per riuscire a realmente usarla se non solo strettamente in ambito urbano
Ritratto di deutsch
2 settembre 2020 - 11:53
4
analisi un po superficiale, la dacia (che parte da + di 7k senza condizionatore) è prodotta in europa da un gruppo europeo ... ed è termica. il problema del costo delle elettriche non è dato dagli organi meccanici (+ semplici), è la batteria che costa. non basta limitare la velocità ad 80km/l per diventare quadriciclo, contano anche altri parametri tipo peso e posti. la ami della citroen non costa 6k, quello è il prezzo al netto degli incentivi francesi, è un quadriciclo e fa 45km/l ed è due posti e si guida a 14 anni. diciamo che l'unica cosa che accomuna i tre veicoli citati è il fatto di possedere quattro ruote
Ritratto di allatast
2 settembre 2020 - 14:18
forse mi sarò espresso particolarmente male io nei precedenti . partiamo dalla fine . la ami 8 verrebbe 6k con gli incentivi ma pure senza incentivi poi 7k costerebbe eh ,ossia siamo lontanissimi dai minimo 23k di listino delle più economiche bev sul mercato europeo attuali , era quello il senso di metterla in ballo cioè qualcuno nel suo piccolo si sta muovendo in ottica di spesa minimale per 4 ruote elettrizzate e un tetto sulla testa. altra questione, la cinese pesa poco più di 650kg, fa 100km/h di velocità max, ha 4 posti, ha batteria da 9.3kWh e motore da 20kW semplicemente ed unicamente perchè è attinente il loro mercato nazionale . anche in questo caso è l' esempio che conta ossia che si puo' benissimamente , volendolo , a meno di 4k euro fare una macchina elettrica con quelle caratteristiche . questo è il punto della questione. onestamente non vedo la difficoltà a percepire che una macchina elettrica con , per rientrare nella tipologia quadriciclo pesante nostrano , metà posti della cinese , 20-30% di prestazioni in meno della cinese 20% di batteria in meno della cinese potrebbe benissimo costare anche lei 4k anzi per logica sarei portato a dire che potrebbe-dovrebbe costare anche meno ,ossia a spanne diciamo un più volte sopra citato -20% . proseguendo ancora il fatto di aver sottolineato che è la batteria di una elettrica a costare così come l' aver specificato che la sandero è termica e fatta in eu più che essere ,appunto, delle citazioni fini a se stesse non aggiungono niente nè lo tolgono alla questione , la sandero è stata proposta a 7k e la cinese continua a esistere nella sua realtà di come è fatta e continua a costare meno di 4k euro . p.s. la e-up e la cinese da 4k sono molto più vicine in potenzialità d'uso di quanto non lo sono una e-up e una up termica in verità
Ritratto di allatast
2 settembre 2020 - 14:24
d'altro canto se la model 3 non fosse così conosciuta molti magari sarebbero scettici che a metà prezzo ci possa essere un' elettrica che va quasi come una taycan . ecco, basta avere lo stesso grado di apertura per accettare o almeno porsi il dubbio che ci possano essere altri casi più o meno similari in segmenti diversi a causa dell' essere la tecnologia elettrica delle auto nelle fasi molto primordiali
Ritratto di Giuliopedrali
1 settembre 2020 - 19:08
In realtà ancora nel 2015 la Qoros 3 cinese è risultata l'auto più sicura al mondo.
Ritratto di Giuliopedrali
1 settembre 2020 - 21:51
Mi fanno più paura le FCA...
Ritratto di _______Francesco
2 settembre 2020 - 15:09
anche a me fan paura le fca... più delle cinesi...
Ritratto di Sabia80
2 settembre 2020 - 11:55
6/7 mila euro potrebbe essere un prezzo da mercato cinese, se poi le trasporti in Europa e applichi il Damping l'iva ecc il prezzo si aggira intorno ai 15k, compreresti una macchina scadente a 15k? Non lo so.....
Ritratto di allatast
2 settembre 2020 - 14:55
considera che i vari costruttori non cinesi vanno a fare le macchine, o a finirne l'assemblaggio, in cina per non farle extracostare . aggiungici che tutto il mondo è paese e quei 15k più che 5k qui non diventerebbero , se uno ci si mette
Ritratto di _______Francesco
2 settembre 2020 - 15:11
scusa ma quale auto non è scadente a 15k? quelle nuove lo sono tutte, dalle vw alle bentley e lamborghini, dalle fiat alle maserati, dalle mercedes alle maybach.... son davvero poche le auto nuove che salverei... figuriamoci se a 15k ce n'è qualcuna di decente...
Ritratto di Roomy79
11 settembre 2020 - 23:59
1
Eco incentivi, tra l'altro, già terminati
Ritratto di Blueyes
1 settembre 2020 - 09:40
1
vallo a spiegare ai capoccioni delle case automobilistiche ed ai politici in Europa che le rivoluzioni si fanno coi prezzi alla portata di tutti.
Ritratto di Sabia80
2 settembre 2020 - 15:40
Le rivoluzioni si fanno con i diritti e mercato uguale per tutti non con i prezzi. Le cose devono costare e dare modo con i margini di pagare salari adeguati. I prezzi bassi sono un illusione.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
1 settembre 2020 - 11:58
A 3.800€????? Hahahahahahahahahahaha.
Ritratto di koggaccio
1 settembre 2020 - 12:28
1
Si. 3800€. Ti parrà strano Ma in Cina esistono citycar elettriche a quel prezzo. Il riso abbonda sulla bocca degli stolti.
Ritratto di MS85
1 settembre 2020 - 17:19
Tipo?
Ritratto di RubenC
1 settembre 2020 - 23:40
2
MS85, si riferiscono alla nuova Wuling Hongguang MINI EV.
Ritratto di MS85
1 settembre 2020 - 23:47
Ah ok, allora rilancio: il mio Roomba l'ho pagato ancora meno di una Wuling, quindi perchè comprare una Wuling?
Ritratto di fastidio
1 settembre 2020 - 12:40
7
con 3700€ però ci compri uno scooter..
Ritratto di allatast
1 settembre 2020 - 13:39
esatto , qui uno scooter elettrico , lì alla stessa cifra una macchina elettrica . mi sa che ci ritroveremo a invidiarli così come già agli americani invidiamo il prezzo cui riescono a portare via una muscle car o un pick up v8
Ritratto di deutsch
1 settembre 2020 - 17:54
4
e gli americani ci invidiano che anche se non hai una polizza sanitaria qui ti curano, oppure che da noi le università hanno un costo decisamente più umano ect ect. Prima di giudicare la macchina aspettimao che arrivi, vediamo come è e cosa costa qui. troppo facile giudicare solo sul prezzo
Ritratto di allatast
1 settembre 2020 - 20:33
con tutta la buona volontà ma mi limiterei al solo discorso macchine perché altrimenti l’ argomento diventa troppo vasto-complesso , e fra l’altro decisamente al di là delle mie competenze nei vari aspetti che potrebbero venir a galla . Nel mio piccolo faccio solo la considerazione molto complessiva della situazione ,che consiste nel presumere saranno molti più gli italiani che decidono di andare a vivere in usa e ci restano magari per sempre di fatto, piuttosto che gli americani che vengono a vivere in italia. Fra l’altro io personalmente sto benissimo qua nel belpaese, ma il dato di fatto statistico resta e forse un qualcosa lo dice
Ritratto di miguelduck
1 settembre 2020 - 18:49
senza offesa per ferrari e per chi è pro marchio ma in giro ci sono auto un pò più piccole con meno appeal e meno prestazioni ma che costano anche solo un decimo e ti portano in ufficio lo stesso
Ritratto di flavio84
1 settembre 2020 - 20:28
E vabbe, hai tolto tutto, grazie che costa poco!
Ritratto di mika69
1 settembre 2020 - 09:55
"Al proposito, non c’è nessun dubbio che sia una 500..." @Redazione.... nel linguaggio parlato ok, ma su una rivista mi aspetto si usi l'italiano corretto.
Ritratto di mika69
1 settembre 2020 - 09:59
Bella auto, fascinosa e sembra ben fatta, con ottime prestazioni, supportate da un'erogazione continua e fluida.. Ma i pro finiscono qui...come detto molte volte, rimane un oggetto appannaggio di chi pote, e di chi la userà quasi solo in città e di chi ha anche disponibilità per ricarica domestica. Non viviamo tutti in villette. Inoltre i soliti limiti di tempi di ricarica, e se vogliamo anche le percorrenze. Comunque ben venga, sperando che contribuisca a popolarizzare l'elettrificazione, sempre che questa proceda nell'evoluzione tecnologica, altrimenti rimarrà solo un esercizio in salsa green ma assolutamente non pratico.
Ritratto di BioHazard
1 settembre 2020 - 11:02
Nelle grandi città probabilmente si venderanno più 500 elettriche che 500 ibride, grazie a tutte le agevolazioni possibili. Nelle realtà provinciali di sicuro le 500 ibride continueranno ad avere la meglio. Di Zoe negli ultimo anno ne hanno vendute 65000, per la 500 le 80000 unità all'anno sono un target possibile dato che è molto più bella e costa anche meno a quanto pare. Senza contare che FCA nel resto del mondo ha una presenza molto più forte di Renault.
Ritratto di deutsch
1 settembre 2020 - 17:56
4
non dimenticare che la zoe ha anche la formula con batteria a noleggio che alcuni preferiscono ed abbassa il prezzo di listino di 8k
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2020 - 11:07
Bella.Bella.Bella.
Ritratto di 82BOB
1 settembre 2020 - 11:33
2
Autonomia ottima visto il tipo di vettura, prestazioni di tutto rispetto e un'estetica, nel complesso, decisamente migliore dell'attuale con motore termico (almeno non ci sono quei fari con l'inserto colo carrozzeria che fanno v o m i t a r e)! Che ci sia il logo 500 e non il logo FIAT all'anteriore, invece, non mi garba per niente. Ha tutti i difetti della termica (che ho sempre ritenuto inutile, soprattutto con lo scorpione sul cofano) ma ha almeno il vantaggio di essere elettrica... speriamo che lo sfizio solletichi molti acquirenti e che presto si possa trovare nelle concessionarie anche un "Pandino" elettrico da portare a casa a pochi spicci, con 5 porte, bagagliaio sfruttabile e interni da poter maltrattare!
Ritratto di napolmen4
1 settembre 2020 - 12:48
bellissima!! ottima direi in città ed extra urbano
Ritratto di _______Francesco
2 settembre 2020 - 15:12
hahahahaha quoto in pieno...
Ritratto di neuropoli
1 settembre 2020 - 14:00
meno male che gli hanno messo il caricatore trifase.
Ritratto di Laf1974
1 settembre 2020 - 14:31
A 10k ne venderebbero a bizzeffe e sarebbe la vera svolta green.
Ritratto di RubenC
1 settembre 2020 - 14:40
2
A € 10.000 non puoi avere nemmeno la 500 termica.
Ritratto di Laf1974
1 settembre 2020 - 15:14
Appunto, ma se vuoi penetrare il mercato in modo dirompente vedrai che a ruota ti seguiranno anche tutti gli altri produttori di auto. Poi se ti senti felice di pagare 30k una zeppa di auto accomodati pure.
Ritratto di MS85
1 settembre 2020 - 17:22
Ma allora perchè fermarsi a 10k? Se a 10 "penetri il mercato in modo dirompente" allora perchè non metterla a 1.000€ (dai, facciamo pure 1.008€) e penetrare il mercato in maniera annichilente?
Ritratto di Stefano1985
1 settembre 2020 - 18:06
500 euro meglio ancora
Ritratto di Laf1974
1 settembre 2020 - 19:44
Figliuolo, non essere servo della gleba, € 10.000 sono sempre 20 milioni del vecchio conio e vuoi vedere che non ci stanno dentro nei costi di produzione e margine di vendita?
Ritratto di MS85
1 settembre 2020 - 23:50
Non so, forse dovrebbero farsi fare qualche analisi di redditività da qualcuno che ragiona ancora in lire. Sicuramente ne sa più di loro.
Ritratto di NeroneLanzi
2 settembre 2020 - 00:00
Scusa Laf, una curiosità: dici che, secondo le tue stime, una 500 elettrica è sostenibile a 10.000€, quindi quale credi che sia il CdV? Lasciamo perdere i costi accessori, di vendita e i vari balzelli. Prendiamo solo il ferro così come esce dalla linea. Su che cifra si attestano i tuoi conti?
Ritratto di _______Francesco
2 settembre 2020 - 15:49
Laf ha ragione, quest'auto costa più di marketing che di ferro.... ma come tutte quelle nuove, c'era uno studio di un università tedesca che ha considerato un costo tra i 7 ed i 10k alla casa costruttrice dell'auto loro la vendono a più di 40 di listino... bisogna calcolare i costi del progetto, il costo della fabbrica, il costo del marketing, il costo del post produzione ecc....
Ritratto di NeroneLanzi
2 settembre 2020 - 22:12
Certo, più le tasse, più i costi connessi alla rete e via dicendo. Ma anche lo stesso 7-8k di una generica auto è un po’ vago. Purtroppo spesso quando vediamo le cose dal lato cliente è forte la tentazione di presupporre che se non possiamo permetterci qualcosa la colpa sia del fatto che qualcun’altra ci guadagna troppo. Quando invece possiamo permettercele (vedi cellulari o abbigliamento) non ci po I amo nemmeno il dubbio, nonostante che lì invece veramente spesso ci spennano.
Ritratto di lordpba
2 settembre 2020 - 12:29
8
mio collega appena presa una mild-ibrid pagando 10k, 4k di incentivi e 4k di supervalutazione rottame
Ritratto di oltrebrawn
1 settembre 2020 - 14:34
30.000 per un 500? 80000 esemplari/anno? bah...... auguri...
Ritratto di RubenC
1 settembre 2020 - 14:41
2
Beh, se contiamo che si riferisce alla produzione globale, e non solo alle vendite per l'Italia, mi sembra un numero neanche così esagerato.
Ritratto di casper70
1 settembre 2020 - 16:07
a casa con 3kw ci vuole 15 ore per la ricarica completa......MA NON PUOI ACCENDERE NEANCHE LA LUCE, ALTRIMENTI SALTA LA CORRENTE!!!!!
Ritratto di RubenC
6 settembre 2020 - 21:04
2
Si può abbassare la potenza di ricarica.
Ritratto di Fly101
7 settembre 2020 - 00:36
E di solito si carica di notte
Ritratto di casper70
1 settembre 2020 - 16:24
questa auto costa 16.000€ in più di quella a benzina, per ammortizzare la spesa (confrontandola con quella a combustione interna) calcolando 20000km/anno a 16km/lt si risparmia 1.750€, quindi ci vogliono 9 anni circa per dire ORA RISPARMIO SUL CARBURANTE, ma le batterie non sono eterne (dicono 10 anni o 150000km) e quando si sostituiscono ci vogliono 10.000€ circa, e a quel punto si ricomincia tutto il discorso. MORALE?? LA MACCHINA ELETTRICA NON SI FA PER RISPARMIARE SUL CARBURANTE
Ritratto di Fly101
7 settembre 2020 - 00:35
Dicono chi???? Legge le notizie su Topolino o l’araldo di San Francesco? Le batterie durano almeno 1000 cicli (e in realtà di più) a 300km a ciclo si faccia due conti, se è capace. Ci sono Tesla con 400000 km e ancora il 90% di carica.
Ritratto di Fabri54
1 settembre 2020 - 16:31
1
Io non ho capito una cosa..ma in un secondo momento arriverà anche con motorizzazioni benzina o questa sarà solo elettrica e l'attuale continuerà ad essere aggiornata?
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
1 settembre 2020 - 16:48
In teoria dovrebbe essere solo elettrica. Per i motori benzina/ibrido/gpl c'è la vecchia, che fino a che vende non la tolgono.
Ritratto di RubenC
1 settembre 2020 - 23:37
2
La nuova termica per fortuna non arriverà mai. La vecchia continuerà ad essere prodotta in versione mild hybrid e (forse) a GPL.
Ritratto di Giuliopedrali
1 settembre 2020 - 17:08
Secondo me anche se appunto come rilevato da tanti utenti questa 500 costa parecchie volte alcune micro cinesi elettriche magari anche della Renault, la mossa è azzeccata: prezzo (molto alto) alla portata la bomba sexy minigonnata trendy che gira in centro per farsi vedere e alla fine la vorranno tutte le altre donne che sono quelle che spendono davvero oggi.
Ritratto di Giuliopedrali
1 settembre 2020 - 21:53
Ale donne puoi venderla, lo status symbol è tutto.
Ritratto di RubenC
1 settembre 2020 - 19:49
2
Bellissima!!! Ci sto pensando come seconda auto...
Ritratto di RubenC
1 settembre 2020 - 23:38
2
Che commenti tristi...
Ritratto di katayama
1 settembre 2020 - 20:02
Motore GKN e batterie Samsung. La ID.3 ha un motore prodotto nello stabilimento VAG di Kessel e le batterie sono prodotte in quello di Brunswick.
Ritratto di flavio84
1 settembre 2020 - 20:32
La vecchia 500, quella degli anni 50,nacque x motorizzare la massa, questa motorizzerà, o meglio elettrificherà giusto la gente dal portafoglio gonfio!detto ciò, mi piace molto la linea, peccato non farla con un motore vero, a bassi consumi, magari ibrido e dai costi meno alti, spero x fiat che farà grandi numeri, piu che altro x i lavoratori che sono in difficoltà!
Ritratto di Almeron771
1 settembre 2020 - 21:01
A quei prezzi se la possono tenere, non ha più senso.
Ritratto di Ale94
1 settembre 2020 - 21:44
Ve la compro a 9.900 euro con la rottamazione e ci sto rimettendo!
Ritratto di simo1888
2 settembre 2020 - 11:08
fuori dalla serie speciale e con gli incentivi la prendi con meno di 20mila euro. Che poi fra bolli non pagati e corrente presa in casa diventa più conveniente di quella a benzina nel tempo. Se uno ha un garage per caricare è un affare
Ritratto di Vincenzo Mastrangeli
2 settembre 2020 - 11:24
Si insiste con queste elettriche, utilitarie che costano quanto una berlina di lusso, percorrenza limitata, tempo di ricarica che non basta una notte (per chi ha il garage, chi parcheggia per strada non ha possibilità di ricarica) costo per la ricarica che va oltre il costo di un utilizzo a benzina
Ritratto di lordpba
2 settembre 2020 - 12:27
8
Ma se fosse un flop, quei 1200 operai dove vanno? Non è un pò rischioso come progetto, puntare tutto su una piccola full-electric da 37.000? Boh... Avrei visto meglio una vera ibrida con tutti questi nuovo optionals, sarebbe stato un progetto a mio parere più sicuro... Magari da affiancare a questa full electric. (p.s. i mild hibrid delle 500 attuali sono carini, ma non permettono molto... se non di aggirare i blocchi, tutto qui). Cmq, al momento, la 500, rimane la UNICA auto Fiat che ha un senso.
Ritratto di _______Francesco
2 settembre 2020 - 15:08
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di adry60
2 settembre 2020 - 16:51
ciao a tutti, vedo che i detrattori di prodotti nazionali si impegnano al massimo a criticare, non l'articolo letto ma a prescindere. non condivido la critica al marchio, visto che i suoi profitti non vengono dal mercato europeo sono in grado di investire in italia dove schifano senza ragione i suoi prodotti. avere una moneta forte implica uno sforzo mentale che il popolino non è in grado di fare. questo è il vero problema di F.C.A.
Ritratto di Autolive
2 settembre 2020 - 17:47
Hai ragione, ma l' italiano medio è un Somaro a prescindere!
Ritratto di Autolive
2 settembre 2020 - 17:45
Col fascino che ha sempre avuto la Fiat 500 e 500 Abarth che costa un botto, e per strada se ne vedono ovunque, la e500 ha un vantaggio in più sulle altre dallo stile molto banale, la stessa Tesla non è questo urlo di stile personale che si distingue dalle altre, le altre versioni della e500 saranno meno farcite di accessori facendo abbassare il prezzo di almeno 5/6 mila euro, risulterà molto più vendibile.
Ritratto di Oxygenerator
3 settembre 2020 - 08:57
@ Autolive Ma la 500 abarth costa un botto ? 20.000 di listino e con gli sconti fiat...., non mi sembra costi tanto.
Ritratto di roe
2 settembre 2020 - 22:14
1
Toyozuky, mi piacerebbe sapere se, per te, esiste al mono un popolo che non sia spazzatura, un'auto che non faccia schifo, e qualcuno che non sia uno psicopatico
Ritratto di luconeone
3 settembre 2020 - 09:03
@Katayama Intendi dire che è meglio una batteria Volkswater di una Samsung? Ahahahahahah Poi la id3 non è quella con i freni a tamburo posteriori? Ahahahahahah @casper70 Esiste la wallbox che ti danno gratuitamente, si adatta ai consumi domestici, quindi niente blackout. Passo ogni tanto in questo blog ma vedo che il livello dei commenti migliora costantemente....tutti sovranisti? Ahahahahahah
Ritratto di Alessandro Iviglia
3 settembre 2020 - 12:49
9
ottima auto, ottimo prodotto italiano, completamente sbagliato il posizionamento, in termini di prezzo, sul mercato. Pagarla quanto una Skoda Enyak (che è tre volte più grande) mi parte inopportuno.
Ritratto di luconeone
3 settembre 2020 - 13:57
Skoda Enyak?!? Vabbe...... Quindi secondo te chi prende una mini cooper invece di una touran è pazzo?!? Ma tu pensi che chi si compra una 500 elettrica ultratrendy sappia anche solo che esista un marchio chiamato Skoda?!?
Ritratto di Alessandro Iviglia
3 settembre 2020 - 16:12
9
per me la 500 è l'unica auto elettrica che ha senso di esistere, piccola, bella, curata e per la città, con buona autonomia. Tutti gli altri aspirapolveri con ruote con autonomie ridicole di dimensioni famigliari non hanno senso. Detto ciò continuo a ripetere che è troppo cara anche se cool, bella etc etc etc.
Ritratto di luconeone
4 settembre 2020 - 09:32
Hai ragione in linea di massima purtroppo il problema rimane il costo esorbitante delle batterie, un pacco da 42 kWh, costa di mercato circa 10/15mila €.... Il costo totale delle auto rimane in linea con quello delle sue competitrici, siamo all'inizio di una nuova era ed i prezzi di abbasseranno quando nuove tipologie di batterie diventeranno realtà (io punto molto sul grafene ad esempio)
Ritratto di Fly101
7 settembre 2020 - 00:41
Si rifaccia i conti. siamo dalle parti dei 100-130$ a kWh
Ritratto di Enrico55
3 settembre 2020 - 17:15
Buttar là critiche infantili e luoghi comuni è ridicolo se qualcuno vuole bene al nostro marchio...state segando il ramo su cui siete seduti...se vivete in Italia dovete imparare ad amare i nostri marchi che danno lavoro a 200.000 persone con l'indotto...comperate Italiano invece di fare critiche da bambini delle elementari...è ora di finirla con questo clima contro Fiat...
Ritratto di Enrico55
3 settembre 2020 - 17:20
Fiat primo costruttore al mondo in Brasile che conte abitanti Europa...informatevi prima di scrivere tante stupidità...è apprezzata negli USA altro grande mercato...si fanno critiche tecniche senza arte ne parte, basta con commenti da bambini elementari per piacere...studiate, poi quando avrete titoli ed esperienza scrivete cose sensate....
Ritratto di AyrtonTheMagic
4 settembre 2020 - 08:50
1
Non è che avete voluto fare una vettura che richiamasse quella a motore termico per scelta primaria, ma semplicemente perché avete usato uno chassis già esistente che è nato per il termico.. all'acquirente di BEV dov'è il motore non interessa nulla, interessava a chi ogni tanto cercava di scoprire dov'era l'astina dell'olio ahah dai su.. Un pelo d'imbarazzo quando si tocca il discorso ricarica.. spero di aver capito male, ma se ricarico da casa, il sistema di controllo della carica deve auto controllarsi e non essere impostato per lasciare corrente alla tv, alla lavatrice e al forno.. perché altrimenti per accendere un elettrodomestico importante come il forno, devo prima andare a cambiare la regolazione di carica dal menù dell'auto... E comunque qui emerge il buco nero/green di queste auto; la famosa ricarica.. a casa? In cortile forse o in garage per chi lo ha collegato.. in un garage condominiale non ci sono 3 Kw, ma meno della metà, quindi se ci vanno 9 ore per una carica dal 40% al 100% (esaurendo tutti i 3 Kw casalinghi e non permettendo alla mia famiglia di accendere praticamente nient'altro), con una condizione di garage condominiale che è circa 1,2 Kw quanto realmente impiego per caricare la vettura??? aaahh non lo spieghiamo vero? Comunque mi girano che soldi della comunità debbano essere usati per incentivi dell'acquisto di giochini per benestanti radical chic maniaci degli schermi e di queste cazz..te tecnofan..
Ritratto di luconeone
5 settembre 2020 - 23:40
Se nel box hai 1,2kWh, ci metterai 40 ore circa, ma dubito tu faccia fuori tutti i kWh disponibili ogni giorno. E cmq ogni volta che lasci la macchina in box questa si ricarica, poco o tanto che sia. Così come quando vai al supermercato(spesso gratis)o quando vai a cenare o a fare l'aperitivo( dipende ovviamente dove lo fai)......succede così anche con il termico?!?
Ritratto di AyrtonTheMagic
7 settembre 2020 - 08:43
1
Con il termico non c'è paragone... Parto ocn il pieno e ho 600 km REALI di autonomia. Finisco il gasolio alle 23 in una zona che non è casa mia, con supermercati chiusi e colonnine distanti, al primo distributore in 3 minuti ho altri 600 km di autonomia.. lascia stare non entrare in un tunnel da dove non trovi uscita. Voi vedete l'auto come il telefonino e cercate locali con la presa usb ai tavoli per continuare la vostra vita virtuale costante.
Ritratto di Fly101
7 settembre 2020 - 14:40
Con un’elettrica ci si pensa prima e non si arriva agli sgoccioli dove non ci sono colonnine. Non è per tutti, in effetti, ci vuole un po’ di cervello.
Ritratto di AyrtonTheMagic
7 settembre 2020 - 16:11
1
Il cervello ci vuole per capire che un'automobile non è uno smartphone che cambi ogni 2 anni perché obsoleto e per via del deperimento della batteria che inizia il suo degrado dopo i primi 6 mesi.. Un telefono al massimo spendi 1200 euro per chi è appassionato di tecnologia, dopo 2/3 anni è vecchio e hai speso nella migliore delle ipotesi 400 euro all'anno per una tavoletta luminosa. L'automobile è diversa e costa 20 volte tanto; dopo 6 anni la tua elettrica comprata con il cervello vale ZERO, perché non se la comprerà nessuno con un pacco batteria arrivato alla fine del suo corso.. allora poi farai un conticino in tasca e ti renderai conto che il cervello non serve solo nel presente, ma anche per programmare il futuro..
Ritratto di Fly101
8 maggio 2021 - 10:25
Il cervello serve per non bersi le fesserie che spara, le batterie non durano 6 anni, a meno che non faccia 60000km/anno (una batteria fa almeno 1000 cicli, quindi se ha 350km di autonomia arriva almeno a 350000km, come dimostrato già da molte Tesla), e anche allora sarebbe scesa all’80%, non credo che si butti via un’auto passata da 350km a 300
Ritratto di AyrtonTheMagic
10 maggio 2021 - 09:52
1
Ascolta, parliamo di valore dell'auto, ce la fai? Ok connettiti a questa rete: tu compreresti una vettura elettrica di 5/6 anni??? Secondo me no o magari si, ma la maggior parte delle persone NO! Meno fanatismo e più realismo..
Ritratto di yumak
4 settembre 2020 - 10:57
1
E' carina questa ma sempre per chi sta bene economicamente spiego perchè io abito periferie di milano ho un box come auto ho Mercedes 300SE del 89 e una Colt, 300SE devo tenerla nel box e Colto lascio fuori se prendo 500 Ele a posto di Colt per forza devo comprare un altro box per Wall Box se no non ha senso, un box da me costa 30k, va bhe uno dice box è uno investimento ma tanto ti selve 70k tra notaio e tasse. Per chi abita a Milano un Box costa 60k(abitavo a Milano avevo un box) e ti costerà 100k per questa 500 ecco perche dico che elettriche sono per ricchi.
Ritratto di luconeone
5 settembre 2020 - 23:34
Se abiti a Milano puoi parcheggiare l'auto elettrica dove vuoi sia nei parcheggi residenti sia nelle strisce blu senza pagare un euro. E le colonnine cominciano ad essere molte e con quelle nuove a carica continua in 40/45 minuti fai il pieno da 0. Meno di un aperitivo. Non c'è bisogno né del box né della wallbox
Ritratto di Fly101
4 settembre 2020 - 23:58
Le auto di cui parla, allatast, non sono certificate a crash, sono come le nostre senza patente, ci si ammazzi lei, prego
Ritratto di smollder
11 settembre 2020 - 14:51
Proverbio cinese : quando c'è vento di cambiamento, gli stolti alzano i muri, i saggi costruiscono mulini a vento.. dai commenti qui, si evince che di stolti ce ne sono a migliaia
Ritratto di Tatgrd
7 maggio 2021 - 22:41
Pessima esperienza! L’ho provato e l’ho addirittura comprata e dopo aver fatto non più di 10 km l’ho dovuto riportare alla concessionaria perché era in avaria. Servizio clienti praticamente assente perché in giro di 1 settimana non è stato fatto nessun intervento. Oggi alle 8:15 dopo 7 giorni di attesa di qualche notizia, ho fatto il sollecito al servizio clienti Fiat e non mi hanno nemmeno chiamato, allora ho telefonato la seconda volta alle 19:00 e mi è stato detto che l’incaricato del mio caso è andato a casa , quindi FORSE sarò contattata dopo il weekend. Mai più Fiat!