NEWS

Fiat 500: stop alla produzione per il Nord America

Pubblicato 04 settembre 2019

Dopo 8 anni si ferma la produzione della 500 a Toluca, in Messico, a causa di una ulteriore contrazione del mercato negli Usa.

Fiat 500: stop alla produzione per il Nord America

RESTANO QUELLE IN STOCK - La FCA ha deciso di interrompere la produzione della citycar Fiat 500, e della sua versione elettrica 500e, nella fabbrica messicana di Toluca, dov’erano costruiti gli esemplari per il mercato nordamericano. A disposizione resteranno le 500 e 500e negli stock dei concessionari, mentre da ora in avanti la gamma della Fiat in Nord America ruoterà intorno alla monovolume compatta 500L, alla crossover 500X e alla due posti 124 Spider. 
 
NON HA SFONDATO - La decisione si spiega con una ulteriore contrazione delle vendite negli Stati Uniti, dove la Fiat 500 è arrivata nel 2011. La FCA sperava che questi modelli potessero diventare di moda, sulla scia della richiesta di auto più compatte e meno inquinanti, in particolare dopo l’attenzione posta su questo tema dall’amministrazione dell’ex presidente Barack Obama, ma il target di 50.000 auto vendute all’anno negli Stati Uniti si è dimostrato assai ottimistico: la Fiat, ritornata sul mercato statunitense nel 2010, ha raggiunto il picco di vendite nel 2014, quando ha immatricolato un totale di 46.000 auto.

Fiat 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
455
174
93
77
129
VOTO MEDIO
3,8
3.80711
928


Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
4 settembre 2019 - 12:18
In realtà nelle grandi città ha ottenuto un discreto successo, si vedono frequentemente. La questione è quel 95% di USA rurali e città al di sotto del milioni di abitanti di cui è costituita l'America. Li le vetture ideali sono SUV e pick up di dimensioni full e mid size e di cilindrate tra i 2.0 ai 2.4 V6 e V8. Inoltre il prezzo della 500 non è distante da una berlina mid size o una muscle entry level e gli americani badano alla concretezza e al value for money. Non a caso sono sparite dal mercato USA anche Smart, Beetle e neanche Mini se la passa granché.
Ritratto di Blueyes
4 settembre 2019 - 12:32
1
analisi corretta.
Ritratto di Spock66
4 settembre 2019 - 13:00
Adoro: "gli americani badano alla concretezza e al value for money" ..purtroppo invece gli italiani badano ad essere fighetti all'aperitivo, e quindi vai di insulse Audi e finti SUV (Renegade, ecc)..bah!
Ritratto di mitsudai
4 settembre 2019 - 13:44
spock insulsa sarà la tua wrangler con la sua oscillazione della morte
Ritratto di Pavogear
4 settembre 2019 - 20:37
Ok che sei un troll, ma nemmeno i troll criticano la wrangler. Cerca di essere più professionale per favore, come per esempio nell' altro commento rivolto esclusivamente a Fiat
Ritratto di Pavogear
4 settembre 2019 - 20:36
@Spock66 hai proprio ragione, e la cosa è molto triste dal mio punto di vista. Magari anche a noi importasse di più un'auto valida invece di una con i full-led e il cruscotto digitale...
Ritratto di mitsudai
4 settembre 2019 - 13:42
la 500 è un flop come 500x 500l e la mazda124
Ritratto di mitsudai
4 settembre 2019 - 13:46
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di studio75
4 settembre 2019 - 12:22
5
Io penso che il successo del modello doveva passare anche dall'affidabilità e dalla cura degli interni. non basta una linea esterna gradevole. Mi sembra che nella classifica americana di affidabilità/soddisfazione il modello 500 sia agli ultimi posti.
Ritratto di Roomy79
4 settembre 2019 - 21:29
1
Comunque quest’auto ha 12 anni...
Ritratto di Asburgico
5 settembre 2019 - 18:13
Ma infatti, e non è un restyling a tenerla in vita, dovevano puntare prima a elettrico e soprattutto ibrido tipo toyota o suzuki, questo vale anche per l'europq
Ritratto di Road Runner Superbird
4 settembre 2019 - 12:22
E comunque ha terminato il suo ciclo di vita medio.
Ritratto di mitsudai
4 settembre 2019 - 13:45
il ciclo medio di una fifiat è di 12 anni nn contare palle
Ritratto di marcoveneto
4 settembre 2019 - 12:24
Con le auto che hanno in USA e i costi della benzina, non ci penserei minimamente a prendere una 500. Tra l'altro, se ha il prezzo che viene venduta in Europa, con poco più ti prendi una bella segmento C come Civic, Golf o Corolla.
Ritratto di Er sentenza
4 settembre 2019 - 12:48
46000 auto come picco massimo di vendite annuali??? Chiamarlo flop e' un complimentone!! Cmq bisogna dire che in fca sono stati molto veloci ad accorgersene e correre ai ripari.... Solo 9 anni... Gente che la sa' lunga... Vendere la 500 agli americani, sembra una barzelletta e infatti fa' molto ridere
Ritratto di 82BOB
4 settembre 2019 - 13:46
2
Tipica ricetta FCA, ormai assuefatta alle pratiche maglioncinate! Il modello non vende? Perché migliorarlo o renderlo più allettante o sostituirlo? Togliamolo dal mercato e tanti saluti! La 500 in gran parte del nord america ha poco senso ma nelle grandi città avrebbe potuto avere ancora qualcosa da dire... Una vettura vecchia più di un decennio non può certo competere solo grazie alla linea sbarazzina!
Ritratto di mitsudai
4 settembre 2019 - 16:16
ma quale ciclo concluso ke le fifiat durano in media 12 anni! nn se la compra piu nessuno sta auto da barbie. alex sei uno sfigo figlio della fifiat, peggio di te sl i toyotari e le tesla di calzo
Ritratto di Michiflanoalila
4 settembre 2019 - 18:17
Dal punto 2007 la 500 ha giusto 12 anni
Ritratto di 82BOB
4 settembre 2019 - 22:39
2
È del 2007, non è un progetto nuovo! Gli aggiornamenti non cambiano la sostanza! Solo l'elettrica è un po meno vecchia, avendo quanche bullone meno datato, ma sempre una vettura concepita nel 2007 (su base meccanica ancor più datata) rimane!
Ritratto di 82BOB
5 settembre 2019 - 07:31
2
Non scrivere eresie pro-FCA come al solito! Si chiama modularità delle piattaforme, una cosa molto intelligente inventata da Renzo Piano e dal Gruppo FIAT a fine '70 e inizio '80 e ora sfruttata praticamente da tutte le case automobilistiche: se uno mette un bullone diverso su una piattaforma esistente (che per inciso è quella della Panda II del 2003) non si può parlare di progetto nuovo! La 500 è in vendita dal 2007 quindi 12 anni! Se in USA l'hanno iniziata a vendere nel 2012 vuol dire che lì vendevano vetture già vecchie come concezione di 5 anni, a prescindere dal motore elettrico, o da altre modifiche alla piattaforma che non ne hanno stravolto dimensioni esterne/spazio interno/schema meccanico! Puoi dire che la Uno 2010 e la Mobi sono progetti nuovi rispetto alla Panda 2003 (e al suo profondo restyling del 2012) ma non che la 500 made in Messico è un progetto nuovo...
Ritratto di 82BOB
5 settembre 2019 - 11:05
2
Se a te vendono per la prima volta una lavatrice adattata agli standard del tuo paese 5 anni dopo che l'hanno venduta nel resto del mondo credi che scriveresti la stessa cosa? La meccanica Alfa (più precisamente Alfetta) portata avanti fino alla Alfa 75 (e le sportive Zagato) non ha nulla a che vedere con i telai modulari inventati dal Gruppo FIAT e poi copiati da tutto il mondo! Lì era un telaio al quale hanno cambiato i fanali e poco altro (Giulietta e 75 erano praticamente la stessa vettura), i telai modulari, invece, consentono di partire da una base e modificare alla bisogna parti più o meno secondarie senza stravolgere il progetto iniziale (esempio Bravo, Brava, Marea, Marea Weekend, Multipla, Lybra, 147, 156, ecc...) cambiando carrozzeria, motori, interni, ecc. o, nei casi più estremi (nell'esempio di prima 147, 156, Lybra e Multipla...), sospensioni, cellula, ecc.!
Ritratto di tramsi
7 settembre 2019 - 13:53
@Alex Li: la 500 USA non è un progetto nuovo e le modifiche erano funzionali esclusivamente alla normativa americana. Che abbia esordito in quel mercato nell'anno X piuttosto che Y non modifica in nulla l'anzianità oggettiva del progetto, oltretutto a sua volta derivato.
Ritratto di tramsi
7 settembre 2019 - 14:12
@Alex Li: hai testualmente scritto: "Essendo uscita nel 2012 e strutturalmente diversa dalla nostra posso dire che ha sette anni". Non ha 7 anni, quel progetto ha l'età che ha.
Ritratto di tramsi
7 settembre 2019 - 14:45
Ho riportato esattamente quel che hai scritto tu: è ampiamente sbagliato e mi sono espresso nel merito. Peraltro, ho anche ripetuto la parola "progetto", che è un dato oggettivo. La data di commercializzazione non lo rinfresca di certo ed è legata alle omologazioni, al marketing e alla rete di adeguamento della distribuzione, che nulla hanno a che vedere con l'automobile in sé. Se riproducessero e poi importassero la gloriosa Ford T nel nostro mercato, sarebbe un modello recentemente in vendita, non un nuovo progetto. Cmq, hai ben capito cosa intendo, inutile cercare di cadere all'impiedi.
Ritratto di tramsi
7 settembre 2019 - 15:04
No, non puoi dire lo stesso di me, stante che sia io che gli altri abbiamo scritto in italico idioma, che fin dll0inizio ho parlato di progetto (ovvero, LA SOSTANZA (!), altro che… dettagli!!!) e che ho risposto (ho scritto e riscritto anche questo) alla tua errata affermazione: "Essendo uscita nel 2012 e strutturalmente diversa dalla nostra posso dire che ha sette anni". Non ha 7 anni e non è un nuovo progetto. Non abbiamo modi diversi di vedere le cose, semplicemente non sei intellettualmente onesto e (scritto anche questo!) vuoi cadere all'impiedi.
Ritratto di tramsi
7 settembre 2019 - 15:09
Libero di credere anche al terrapiattismo, ma il significato delle parole è oggettivo.
Ritratto di tramsi
7 settembre 2019 - 15:13
Basta scorrere la sequenza dei messaggi per costruirsi un'idea, per me, per te e per gli altri lettori.
Ritratto di tramsi
7 settembre 2019 - 15:32
Appunto.
Ritratto di tramsi
7 settembre 2019 - 15:40
So perfettamente quel che ho scritto IO e a cosa ho risposto IO. Bob82 ti ha già risposto dal suo canto, io anche. Adesso sarebbe il caso che tu la smettessi di scrivere stupidaggini.
Ritratto di tramsi
7 settembre 2019 - 15:49
No, la sequenza lo attesta.
Ritratto di 82BOB
9 settembre 2019 - 09:38
2
Un conto è avere opinioni, un conto è scrivere inesattezze... Ripeto la domanda precedente: nel caso di una lavatrice (o di un tv-color, o di un ferro da stito, ecc.) non a marchio FCA scriveresti lo stesso?
Ritratto di probus78
4 settembre 2019 - 15:08
Perché non lanciare sul mercato Usa una versione pick-up della 500...?
Ritratto di Unknown
4 settembre 2019 - 20:17
Io invece pensavo una variante station wagon della 124.... no comment, tanto la proporzione è quella.......
Ritratto di probus78
5 settembre 2019 - 00:03
La 124 per USA mi piacerebbe di più in versione muscle car, passaruota allargati, cerchi maggiorati e v8 hemi sotto al cofano..
Ritratto di erresseste
4 settembre 2019 - 17:02
Giusto eliminarla dal listino USA, se non fa più cassa
Ritratto di Michiflanoalila
4 settembre 2019 - 18:20
Dobbiamo imparare a dare ad ogni mercato le auto che vuole. La 500 in usa l'ha voluta obama ed é stato un esperimento non riuscito
Ritratto di tramsi
7 settembre 2019 - 13:45
La previsione era di venderne 50.000/anno ed è stata ampiamente disattesa.
Ritratto di tramsi
7 settembre 2019 - 14:10
Con le previsioni non "ci prendono" nemmeno adesso. Aver scelto di eliminare direttamente alcuni modelli senza sostituirli e abbandonare all'obsolescenza quelli ancora in produzione potrebbe essere la loro soluzione definitiva per evitare di porsi il problema delle previsioni. Talmente sbagliate che, fino al 2016, i dealer che volevano vendere Fiat dovevano avere strutture separate, per poi rendersi conto che non ce l'avrebbero mai fatta a sopravvivere.
Ritratto di tramsi
7 settembre 2019 - 15:07
Non mi dispiace nulla, non appartengo alla schiera degli haters. "Mantengono in vendita prodotti obsoleti" è una scelta (ovviamente!) ma non certo una mia opinione. Mai sentito parlare di… dati di fatto?
Ritratto di tramsi
7 settembre 2019 - 15:11
Ovviamente, non penserai di insegnare filosofia spicciola. Che sia una scelta l'ho scritto anche io, ma che sia una mia opinione no, è sbagliato: è un dato di fatto. Tu comprendere italiano?
Ritratto di tramsi
7 settembre 2019 - 15:31
Ciccio, che siano stati ritirati alcuni modelli e che siano stati lasciati altri di tutt'altro che fresca progettazione è una scelta (mi pare evidente, al punto tale da trovare sciocco il precisarlo) nonché un DATO DI FATTO. Il problema del rinnovamento della gamma lo trovi scritto ovunque, da tutte le testate del globo. La 500 è un nuovo prodotto??? La Giulietta non è obsoleta? La Lancia Y??? Non ce ne sono molti altri, anche perché la gamma oramai è francamente ridotta all'osso. Questo problema è stato evidenziato qui come in altri blog e, pensa te, su… testate, quelle in cui scrivono i professionisti e gli analisti di settore. Però, se per te che la Giulietta sia vecchiotta sia un'opinione, la rispetto. Ridendo.
Ritratto di tramsi
7 settembre 2019 - 15:48
Ti sei inserito opinando che l'obsolescenza sia una mia opinione. Invero, è una realtà evidenziata da analisti e appassionati di settore. Poi te ne sei uscito con il discorso della "scelta" (ribadisco, talmente banale che non mi pare nemmeno il vaso di evidenziarlo): ovvio che sia una scelta dell'azienda. Adesso non si sa dove andrai a parare, ma mi secca perder tempo con te. Un consiglio per il futuro, Ciccio: stai sul pezzo!
Ritratto di tramsi
7 settembre 2019 - 16:11
Anticipando un ECCHISSENEFREGA?!, preciso che se leggo un articolo e voglio commentare, lo faccio a prescindere dalla data di pubblicazione, senza passare dal tuo consenso. Aggiungo che non pensavo, all'inizio, quando ho letto e risposto alle tue corbellerie, che non avessero MAI fine. Quindi, terminato il tempo che il buon senso mi suggerisce di dedicarti, ti saluto.
Ritratto di Pavogear
4 settembre 2019 - 20:34
In effetti non mi pare strana la cosa. Non discuto le qualità dell'auto, che secondo me continua ad essere di gran lunga la miglior citycar, ma la scelta di provare a venderla in tutto il territorio statunitense non è il massimo. Si potevano concentrare soprattutto nei mercati più ecologisti, come la California, mentre quasi il resto degli USA hanno gusti totalmente diversi in fatto di auto, basti pensare che l'auto più venduta è la Ford F150, che è un pick-up. Ma in generale in quel paese gli stipendi sono più alti dei nostri e il prezzo della benzina è un terzo rispetto al nostro, quindi chi la comprerebbe? Se io vivessi là probabilmente avrei una Camaro 6.2 come auto da tutti i giorni, non certo una 500
Ritratto di Woldemort
4 settembre 2019 - 22:57
Anch’io .....
Ritratto di Illuca
4 settembre 2019 - 22:34
Ennesimo fallimento FCA
Ritratto di Bruno91
5 settembre 2019 - 13:40
1
Agli americani piacciono solo i carrettoni che fanno loro, quelli giapponesi che comunque costruiscono lì e le tedesche. Inutile vendere la 500.
Ritratto di Bambino
5 settembre 2019 - 14:47
Le auto americane sono tutto tranne che carrettoni. Lo sono semmai le nostre asfittiche 3 cilindri turbo da un litro o meno che ci impongono di guidare a suon di balzelli e tasse. Senza parlare poi dei diesel che appestano le nostre città
Ritratto di tramsi
7 settembre 2019 - 13:46
I diesel di ultima generazione inquinano come e meno dei benzina.
Ritratto di lucios
6 settembre 2019 - 23:26
4
Mah!?!? Troppa finanza e poca progettazione. Questi sono i risultati.
Ritratto di tramsi
7 settembre 2019 - 13:46
Esatto!