NEWS

Fiat 500X e 500L: per loro l’allestimento S-Design

23 gennaio 2019

Per le nuove serie speciali della Fiat 500X e Fiat 500L, nuovi particolari estetici e l’ampliamento delle dotazioni tecnologiche.

Fiat 500X e 500L: per loro l’allestimento S-Design

PER UN PUBBLICO GIOVANE - L’allestimento S-Design, già disponibile per i modelli Fiat 124 Spider, Fiat Tipo 5 porte e Tipo Station Wagon, è ora abbinabili anche a Fiat 500X e la Fiat 500L; con questa nuova serie speciale, la Fiat ha compiuto una rivisitazione stilistica in chiave sportiva conferendo ai due modelli un look più accattivante, adatto ad un pubblico giovane.

FIAT 500X S-DESIGN - La Fiat 500X con l’allestimento S-Design si contraddistingue per alcune peculiarità estetiche che la rendono più sportiva: le barre portapacchi sul tetto sono in tinta nera, i vetri posteriore sono oscurati, sono presenti i cerchi in lega da 17 pollici e le modanature sulle fiancate con il logo “X” color Bronzo; è stata scelta una particolare tinta nera per lo skid plate anteriore (la protezione per il motore), per le calotte degli specchi, per la griglia frontale e per le maniglie delle portiere e del bagagliaio. La Fiat 500X S-Design è disponibile con le livree Bianco Gelato, Nero Cinema e Grigio Moda.

GLI INTERNI - Con l’allestimenti S-Design la Fiat 500X presenta diverse novità anche all’interno dell’abitacolo: la plancia è in tinta nera opaca con effetto texturizzato e logo ”500” color rame, i sedili sono in colorazione “Black Castiglio”, le modanature del  tunnel centrale e dei pannelli delle portiere sono in alluminio con patina nera; presenti anche gli inserti in ecopelle. La Fiat 500X S-Design offre una ricca dotazione di serie, che comprende DRL (luci di marcia anteriori) e luci posteriori a Led, volante in Tecno-pelle, quadro strumenti con display da 3,5 pollici monocromatico, doppia presa USB, climatizzatore, Cruise Control, freno di stazionamento elettrico e sedile posteriore sdoppiato. 

FIAT 500X CROSS S-DESIGN - Sulla versione Cross della Fiat 500X sono di serie anche i fendinebbia anteriori, il sistema  Traffic Sign Recognition, che riconosce i cartelli stradali, lo Speed advisor che permette di mantenere la velocità entro i limiti prescritti dal codice della strada, e il Lane Assist, ovvero il sistema di mantenimento automatico della corsia. La Fiat 500X Cross con allestimento S-Design è dotata anche del sistema Uconnect , che comprende i comandi al volante, i comandi vocali, il sistema di navigazione Tom Tom Live (che avvisa il conducente della presenza di autovelox, fornisce informazioni sul traffico e sul meteo), la radio digitale Dab, l'interfaccia Bluetooth con vivavoce, il servizio di streaming audio, il riconoscimento vocale e la lettura degli SMS, le porte aux e usb per l’integrazione dell’iPod, la regolazione del volume della musica in base alla velocità, la predisposizione per Apple CarPlay e la compatibilità con Android Auto.

I MOTORI - La Fiat 500X S-Design è disponibile con tre propulsori a benzina e tre turbodiesel Multijet, abbinati a trasmissioni automatiche e manuali e alla trazione anteriore o integrale. Per quanto riguarda i motori a benzina, la Fiat propone il piccolo 3 cilindri 1.0 litri da 120 CV con trasmissione manuale a sei marce e trazione anteriore, oppure il 4 cilindri 1.3 litri da 150 CV, abbinato al cambio automatico a doppia frizione DCT a sei marce e alla trazione anteriore. Infine è disponibile anche il 1.6 litri aspirato da 110 CV. La Fiat 500X S-Design può essere equipaggiata anche con il motore diesel 1.3 litri Multijet da 95 CV  con cambio manuale, con il 2.0 litri da 150 CV abbinato al cambio automatico a nove marce e la trazione integrale, oppure con il 1.6 litri Multijet da 120 CV abbinato ad un cambio manuale a 6 marce, oppure al cambio automatico DCT a doppia frizione, con trazione anteriore.

FIAT 500L S-DESIGN – La Fiat 500L S-Design (nata sulla base dell'allestimento City Cross) si contraddistingue per l’assetto rialzato e il paraurti con skid plate integrato di colore nero, così come la griglia anteriore, le maniglie delle portiere, le modanature laterali e la cornice dei fari posteriori. Come optional è disponibile un abbinamento di colore bronzo opaco per la carrozzeria e nero lucido per il tetto. La serie speciale Fiat 500L S-Design è equipaggiata di serie con i cerchi in lega da 17 pollici bicolore e gli interni sportivi dedicati; inoltre, è disponibile il sistema Uconnect con funzionalità Apple CarPlay e Android Auto. I motori disponibili per la Fiat 500L S-Design sono 3: il propulsore a benzina aspirato 1.4 litri da 95 cavalli abbinato al cambio manuale a 6 marce, il diesel 1.3 litri Multijet da 95 cavalli con cambio manuale o robotizzato Dualogic, e il diesel 1.6 litri Multijet da 120 cavalli accoppiato al cambio manuale. La Fiat 500X e 500L in serie speciale S-Design saranno presentate il 26 e il 27 gennaio nelle concessionarie Fiat.

Fiat 500X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
451
199
117
120
228
VOTO MEDIO
3,5
3.47085
1115


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
23 gennaio 2019 - 16:57
3
Ennesimo allestimento FCA, di cose già viste e riviste. Per carità la 500x con questo allestimento non mi dispiace nemmeno ma forse bisognerebbe investire su nuovi modelli invece di continuare a fare allestimenti dei modelli esistenti, facendoli poi invecchiare all'inverosimile.
Ritratto di Sepp0
23 gennaio 2019 - 17:01
500X è giovane. 500L è più anziana ma non credo verrà mai sostituita, quella tipologia di vetture è in caduta libera, si tende a comprare un SUV.
Ritratto di Giuliopedrali
23 gennaio 2019 - 17:17
In realtà vendono bene tutte e due, e la L è più pratica ed economica. Certo che questi andranno avanti in eterno con le versioni speciali, non presenteranno mai un vero nuovo modello ormai: För alltid och evighet: per sempre e per l'eternità (motto della Casa reale svedese).
Ritratto di str
23 gennaio 2019 - 17:50
Stavi pensando alla Golf o alla Polo?
Ritratto di Giuliopedrali
23 gennaio 2019 - 18:33
Golf e Polo sembrano sempre gli stessi modelli d'accordo. ma in FCA non presentano proprio nuovi modelli.
Ritratto di Giuliopedrali
23 gennaio 2019 - 19:10
Ma quante gradazioni ti mancano? Per la maggior parte delle persone è difficile distinguere la Polo precedente dall'attuale.
Ritratto di Luzo
23 gennaio 2019 - 18:16
non aggiornano e 'lascuano morire i modelli' , aggiornano e 'non investono in altri modelli' .... Che vale!
Ritratto di Alfiere
23 gennaio 2019 - 18:23
2
Prima di dire boiate, la gamma 500 è l'unica cosa in FCA che al momento segue una normale carriera con le tempistiche giuste e i restyling di metà carriera. Oltre jeep naturalmente.
Ritratto di Giuliopedrali
23 gennaio 2019 - 18:35
A me piacciono anche e sono pure moderne, però ci si chiedeva: quando avranno finito il loro tempo Fiat le rimpiazzerà o FCA vegeterà solo nell'altra sponda dell'Atlantico.
Ritratto di Mattia Bertero
23 gennaio 2019 - 19:55
3
X ALFIERE. Boiate fino ad un certo punto. La 500 normale é da 12 anni che c'è, la 500l dal 2012 siamo al limite, la 500x più moderna ma se con il restyling avessero alleggerito quel telaio (la 1.0 pesa 1350 kg, 150 kg in più rispetto alla concorrenza più leggera). Su Jeep sono d'accordo che FCA sta facendo un bel lavoro.
Ritratto di marcoveneto
23 gennaio 2019 - 22:55
D accordo con mattia.. La 500 e la 500L sono al limite della loro carriera.
Ritratto di Alfiere
24 gennaio 2019 - 09:02
2
Fiat 500 ha ricevuto un restyling nel 2015 dopo 8 anni e nel 2020 avrà l'erede con la nuova piattaforma adatta all'EV. 500X è stata aggiornata quest'anno, 500L nel 2017 ed entrambe saranno sostituite nel 2021 o prima, con l'arrivo della piattaforma nuova small che utilizzerà anche la nuova Renegade.
Ritratto di otttoz
23 gennaio 2019 - 17:42
ancora diesel,soppresse invece le versioni a gas...
Ritratto di 82BOB
23 gennaio 2019 - 18:28
2
Solita politica autolesionistica di FCA...
Ritratto di Cosworth141090
23 gennaio 2019 - 19:20
Mi permetto di dire anche la mia personale opinione in merito alla "politica" motoristica di FCA: visto il titanico ritardo in ambito ibrido/elettrico, invece di riconvertire immediatamente le linee di produzione (con tutta la cascata negativa in termini occupazionali che questo ha portato ai lavoratori), si poteva almeno PROSEGUIRE il buon lavoro fatto in ambito di motori a GAS. Continuare a sviluppare motori a GPL/METANO (che andavano benissimo peraltro) avrebbe consentito di offrire una alternativa TANGIBILE al Diesel, visto il delicato momento che attraversa tale motorizzazione, senza ulteriori ritardi/investimenti/riconversioni. Poi certamente ci sarebbe comunque stato da correre, visto che a quanto pare l'elettrico sarà il futuro...ma almeno per il momento si poteva cavalcare l'onda di una alternativa motoristica molto valida e , soprattutto, che era già in casa!
Ritratto di 82BOB
23 gennaio 2019 - 19:33
2
Quoto! In attesa dell'ibrido gas e metano sono una ottima alternativa!
Ritratto di Santhiago
23 gennaio 2019 - 19:44
Altro che alternativa! Potrebbero essere la scelta predominante, e non capisco perché venga considerato così poco
Ritratto di Gianni.ark
23 gennaio 2019 - 23:31
Totalmente daccordo... invece FCA si è fatta superare dalla VW... che tristezza!!
Ritratto di Rieccomi
23 gennaio 2019 - 21:14
Le bifuel sono spesso colpite dalla nuova eco tassa, purtroppo.
Ritratto di str
23 gennaio 2019 - 17:50
Qualcuno sa che fine ha fatto il metano e il GPL?
Ritratto di 82BOB
23 gennaio 2019 - 18:29
2
E' FCA, le cose buone vengono tolte...
Ritratto di Andrea 01
23 gennaio 2019 - 18:03
3
Ma per chi cerca un SUV piccolo benzina, automatico e 4x4 non propongono nulla? A parte CX3 (che è un 2.000), VW TRoc (che è un 2.000) non c è nulla?
Ritratto di Luzo
23 gennaio 2019 - 18:12
Suzuki
Ritratto di Livio1952
24 gennaio 2019 - 14:32
Appunto. Vitara ed SCross 1,0 tre cilindri o 1,4 entrambi turbo con possibilità di 4x4 e automatico.
Ritratto di treassi
24 gennaio 2019 - 11:43
Subaru XV!!
Ritratto di 82BOB
23 gennaio 2019 - 18:27
2
A me non piace, non piace la politica FCA, ecc... Volevo soffermarmi su una cosa: ma quanto sono tamarre le vernici opache?!? Tolgono tutta la sensualità alla carrozzeria! Come una donna con le gambe pelose... ha meno fascino!
Ritratto di Gianni.ark
23 gennaio 2019 - 23:33
Anche i cerchi totalmente neri sono una tamarrata pazzesca...
Ritratto di 82BOB
24 gennaio 2019 - 09:53
2
Quoto!
Ritratto di bridge
23 gennaio 2019 - 19:28
1
In Fiat ci vorrebbe un modello del tutto inedito per svecchiare l'immagine del marchio.
Ritratto di FOXBLACK
23 gennaio 2019 - 20:24
E vai con le minestre riscaldate. ...
Ritratto di andrea120374
23 gennaio 2019 - 21:02
2
Appena passabile la X ma la L è veramente un obrobrio
Ritratto di Vincenzo1973
24 gennaio 2019 - 12:31
Visto quante ne vendono non direi
Ritratto di andrea120374
24 gennaio 2019 - 18:49
2
Allora visto che ne vendono è bella ... Quindi la Panda è l'auto più bella in assoluto? Bevi meno
Ritratto di Rieccomi
23 gennaio 2019 - 21:12
500x molto carina Grazie anche all’ultimo restyling. 500l è la più venduta nella sua categoria in Europa. Categoria che sta riducendosi velocemente a favore dei piccoli suv. Entrambe i modelli esistono grazie a renegade, con cui condividono il pianale. 500x mi piacerebbe tanto come seconda auto, in un ricco allestimento 4x4.
Ritratto di lovedrive
23 gennaio 2019 - 21:30
adesso offrono solo più la 4x4 col diesel da 2.0 e 150 cv. a dire il vero servirebbe più un benzina 120 cv manuale per fare numeri. tutti i possesori fiat sedici passano alla suzuki. ( mia moglie ha la 500 x 4x4 diesel 140cv aut.) ma fa 6.000 km all'anno.
Ritratto di Eccomi di nuovo
23 gennaio 2019 - 22:02
Vantarsi delle vendite della 500L nella sua categoria (praticamente inesistente) sarebbe come se due nani andassero dai giocatori del NBA e uno dei due nani iniziasse a vantarsi di essere più alto dell'altro nano.
Ritratto di Rieccomi
23 gennaio 2019 - 22:21
Allora non ti vantare.
Ritratto di Eccomi di nuovo
23 gennaio 2019 - 23:38
Parli delle vendite di BMW, Audi e Mercedes rispetto a quelle di Alfa? Difficile non vantarsi...
Ritratto di Rieccomi
24 gennaio 2019 - 06:19
Trollallerotrollallo’. Creare un profilo ad hoc per trollare un utente è da sfigati.
Ritratto di Vincenzo1973
24 gennaio 2019 - 12:32
Ma vantarsi di che? Ma sei un azionista di Mercedes o bmw? No, e quindi ti vanti di che?
Ritratto di ziobell0
24 gennaio 2019 - 09:40
la 500x è l'unico modello acquistabile: 500L è davvero orrenda, e la 500 è un progetto vecchissimo. E come avete già detto Fiat avrebbe dovuto puntare su gpl e metano per offrire le VERE alternative al gasolio
Ritratto di Pellich
24 gennaio 2019 - 09:54
Poco contano gli allestimenti quando si hanno motori benzina 1.0 e 1.3 che, dalle prove strumentali, CONSUMANO MOLTO PIU' delle rivali.. ma per favore!
Ritratto di Vincenzo1973
24 gennaio 2019 - 12:33
Consumano esattamente come il 1.0 Ford e il 1.3 Renault
Ritratto di Pellich
24 gennaio 2019 - 18:02
Ma assolutamente no!!! A parità di segmento di mercato di questi due bidoni, questi due motori consumano più degli omologhi benzina della concorrenza (chiaro quindi, si intende a parità di corpo vettura, peso e potenza). Lo scrive la stessa AV!
Ritratto di Vincenzo1973
24 gennaio 2019 - 12:34
Come al solito a scrivere sono di più quelli che denigrano senza conoscere. Ottimi prodotti ed i numeri di vendita sono lì a testimoniarlo. La L verrà sostituita, lo hanno annunciato .
Ritratto di Mattia Bertero
24 gennaio 2019 - 15:51
3
Ottimi prodotti? Bah, i prodotti ottimi sono altri. Prendiamo per esempio la 500x, la prendo come paragone perchè mesi fa cercavo un Crossover di quella categoria: il design è iconico non c'è dubbio e non mi dispiace affatto, la qualità interna con il restyling è addirittura diminuita (un esempio: prima si aveva la parte morbida sul poggia gomito delle portiere posteriori ora non c'è più), spazio interno molto mal fruttato con un bagagliaio ridicolo da 350 litri (la Stonic che ho preso dentro è più spaziosa con lo stesso bagagliaio ed è più corta di 10 cm e meno alta di circa 8, il T-Roc di dimensioni simili alla 500x ne ha 400 di litri), pesa come un blocco di cemento (1350 Kg con il 1,0 che mi interessava, la mia pesa 1185 kg, il T-Roc con il 1.0 arriva a 1270) e di conseguenza i consumi ne risentono parecchio (con mio 1.0 arrivo ai 16,5 Km/l risultati molto migliori del 1.0 FCA) . Poi mancano delle versioni GPL o metano, uno dei cavalli di battaglia della Fiat e non me l'ho mettono su un modello che vende? Alla luce di questo perchè avrei dovuto comprare una 500x quando oggettivamente ci sono rivali che fanno meglio? Lasciamo stare gli annunci FCA sui modelli che presenteranno in futuro, sono meno attendibili degli oroscopi, i precedenti insegnano.
Ritratto di Vincenzo1973
24 gennaio 2019 - 20:52
La 500x ha esattamente le misure della concorrenza: mokka e captur per contante due. Se mancano alcune versioni ci può stare ma vale per tutti. Nessuno ha tutte le versioni. La t roc i 400 litro sono dichiarati . Visto il bagagliaio ti dico che non li ha, anche perché molti costruttori ( e gli onesti della vw in primis) hanno preso abitudine di aumentare i volumi dichiarati
Ritratto di andrea120374
24 gennaio 2019 - 18:52
2
Ottimi prodotti ?
Ritratto di Er sentenza
24 gennaio 2019 - 12:46
Tutta colpa dell'ecotassa, altrimenti invece della solita pseudo versione speciale, avevano gia' pronti 25 nuovi modelli con cui piallavano la concorrenza e rilanciavano l'economia dell'intero paese. So' davvero bravi in fca e' solo che nessuno li capisce, tranne i loro ultras che si comprerebbero anche una ssanggyong rodius se la rimarchiassero fiat.
Ritratto di Vincenzo1973
24 gennaio 2019 - 21:41
Dai commenti che fai l'unico ultras qui sei te
Ritratto di Neofita
24 gennaio 2019 - 12:55
Motoristica a benzina nata vecchia (sono solo evoluzioni di un vecchio motore usato in Brasile), motoristica diesel in via d'estinzione, motoristica gas estinta, motoristica ibrido/elettrica inesistente. Non commento nulla, fatelo voi ... Ennesimo allestimento che poco aggiunge e molto toglie (film già visto e rivisto)
Ritratto di Giovanni Rana
24 gennaio 2019 - 14:42
Molti di noi vediamo ancora Fiat/Abarth come un marchio generalista. Non lo è più! Nessuno invece si lamenta che il marchio Mini sforni una gamma altrettanto ridotta.
Ritratto di Mattia Bertero
24 gennaio 2019 - 15:58
3
Non sapevo che una Tipo fosse considerata Premium come una Classe A...L'unica Premium di FCA è Maserati, l'Alfa che con Giulia e Stelvio cerca di porsi verso il Premium. Tralasciando Ferrari che ormai viaggia da sola, il resto siamo in ambito generalista.
Ritratto di Giovanni Rana
24 gennaio 2019 - 17:09
Cosa centra Mercedes? Non-generalista non vuol dire Premium. Comunque, riguardante ai segmenti FCA, tutte le Jeep sono premium.
Ritratto di Mattia Bertero
24 gennaio 2019 - 18:29
3
Scusa ma cosa intendi per generalista e cosa intendi per Premium? Per me Premium è un marchio che offre una cura quasi maniacale sui tutti i particolari della macchina assieme ad una strategia di Marketing che tende a far percepire al pubblico la sensazione di brand di qualità. Esempio: i marchi tedeschi Premium se guardi come sono costruite le macchine si vede la cura maniacale anche sulla cosa più piccola come la consistenza dei tasti, la lavorazione delle lamiere con un determinato sistema, soluzioni per facilitare la vita a bordo, la qualità delle plastiche utilizzate, l'utilizzo di materiali pregiati e ancora l'accuratezza degli assemblaggi, oltre nelle parti a vista, anche in punti che non vedi. FCA solo Maserati ha questa idea di Premium quando ci sali a bordo. Le Jeep non fanno parte della categoria Premium se non forse nei modelli più alti in gamma, però non si può dire che la Renegade sia Premium ma assolutamente no. I generalisti sono tutti gli altri marchi che possono avere anche macchine costruite bene, con una bella guida, comode, ma che gli manca quel guizzo in più per passare oltre e gli manca quell'immagine pubblica che non le fa percepire Premium. Per esempio: la Kia Stinger può essere definita Premium? No, perchè: non si ha la percezione del marchio come marchio Premium ed infine la macchina stessa, per avendo una qualità alta, ha dei particolari come il tocco dei tasti per dire che non hanno la qualità dei marchi Premium. Poi bisogna fare distinzioni anche nei marchi Premium, tipo una A1 non la considero Premium visto che non offre chissà quali qualità in più rispetto alle sue sorelle generaliste, nonostante sia Audi che viene percepita come tale.Per me esistono due categorie: generaliste e Premium, possono esserci sfumature in case o modelli che puntano verso il Premium. Infatti non ho capito cosa intendi che se una casa non è una generalista non vuol dire che sia Premium. L'esempio Mercedes era per citare un marchio Premium.
Ritratto di Yasnarrod
24 gennaio 2019 - 20:35
1
Bravo Mattia.
Ritratto di Giovanni Rana
24 gennaio 2019 - 22:12
Premium e définito come nicchio dai prezzi superiori alla media, del segmento. Per esempio un Ra'ge è premium pur se la qualitá non è superiore.
Ritratto di Giovanni Rana
24 gennaio 2019 - 22:12
Range
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2019 - 15:36
Fiat non è un marchio generalista, a si sono di lusso le Panda a 7.000€...
Ritratto di Livio1952
24 gennaio 2019 - 20:11
Un marchio non generalista di FCA è Lancia, in confronto mini è marchio generalista. Lancia poteva davvero diventare il marchio premium classico FCA con alfa romeo premium sportivo e invece il primo è stato lasciar morire, il secondo non si scrolla di dosso il peccato originale di essere diventato Fiat. Hanno rilanciato Jeep e non sono capaci di sfruttare i marchi Lancia e soprattutto Alfa Romeo che in usa potrebbe diventare un cult.
Ritratto di Giovanni Rana
24 gennaio 2019 - 22:14
Un marchio generalista copre ogni segmento. Non è il caso della mini.
Ritratto di Livio1952
24 gennaio 2019 - 22:32
La mia era una battuta, paragonando mini a lancia che ha un solo modello a listino.
Ritratto di Giovanni Rana
24 gennaio 2019 - 22:48
:(())
Ritratto di Giuliopedrali
25 gennaio 2019 - 09:46
Hanno rilanciato Jeep? In USA era già uno dei marchi trainanti. Da noi si qualche Jeepetta in più al posto di pletore di Fiat, Alfa Lancia... La più grande truffa della storia!
Ritratto di Livio1952
25 gennaio 2019 - 09:55
In Italia conoscevamo in pratica la willys dell' esercito Usa, peraltro copiata benissimo nel 1959 da Fiat con la campagnola. Che poi il rilancio di Jeep in Italia ed Europa, abbia coinciso con arretramento del marchio Fiat è altra cosa. Le politiche commerciali sono sempre particolari e comunque, almeno Jeep è costruita in Italia e non in Serbia, Polonia, Turchia. Naturalmente io non commento il valore delle auto che è fra le cose più soggettive che esistano. Una cosa che amo poco in FCA è il costante lancio di serie particolari, continui aggiornamenti che a mio avviso confondono molto un potenziale cliente e svalorizzano pure l'usato.
Ritratto di Anto71
24 gennaio 2019 - 15:37
Ho una living 1.6 120 fine 2015 e provenendo da una Croma, ho sofferto la mancanza del cambio automatico; ora, leggo, disponibile sulla L corta. Se non cambiano l'escursione del volante, quando tutto su, abbinato a sedile alto, copre il tachimetro dai 50 ai 120.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
24 gennaio 2019 - 19:12
Ma è mai possibile che FCA arrivi sempre in ritardo su tutto?. C'era bisogno di pubblicizzare la "primizia" dell'adeguamento del volume della fonte sonora al variare della velocita? Tale "vanto tecnico" era giá presente sulla mia Ford Focus immatricolata anno del Signore 2001 (18 years ago!!!).....Poi turbo benzina, cruise control, sistema multimediale da 7'' con navigatore + bluetooth + comandi vocali tutti presenti sulla mia " utilitaria" di SEGMENTO B in listino da oltre 6 anni. Poi non penso che su questi modelli FCA siano presenti sistemi di recupero energia in frenata/decelerazine nonchè lamelle sul radiatore a chiusura programmata in funzione della velocitá finalizzato ottimizzazione aerodinamica, il tutto sempre sulla predetta utilitaria segmento B. Il futuro di FCA (semprechè ci sará) non lo vedo affatto roseo.
Ritratto di 82BOB
24 gennaio 2019 - 19:20
2
Il 1.4 fire dovrebbe essere gasabile e metanizzabile facilmente, stesso discorso per il 1.6 e-torq... I risultati dell'e-torq, da quello che so, sono ottimi a metano, sia come consumi, che cone rumorosità, con una ripresa molto buona! Io le venderei a metano e gpl senza pensarci due volte! È un problema l'omologazione di unità vecchie come il cucco? Le questioni sono due: o io non capisco una cippa, o non capisce una cippa la dirigenza FCA!