NEWS

Fiat Argo: tutto sulla nuova utilitaria

1 giugno 2017

Lunga 400 cm, la Fiat Argo ha motori fino a 139 CV e alza gli standard qualitativi della Fiat in Brasile.

Fiat Argo: tutto sulla nuova utilitaria

NUOVO APPROCCIO - L’utilitaria Mobi e il pick-up Toro hanno sancito un deciso cambio di rotta per la divisione brasiliana della Fiat, che intende curare maggiormente la qualità di bordo anziché privilegiare solo la robustezza. Questo approccio viene ripreso anche dall'utilitaria Fiat Argo, lunga 400 cm, su cui l’azienda ripone grandi aspettative dopo aver scontato un deciso e preoccupante calo delle vendite. La Argo è del tutto nuova e verrà costruita nell’impianto che la Fiat possiede a Betim, dove ha investito grossi capitali per aggiornare le strutture e modernizzare l’intero processo costruttivo. Il miglioramento è visibile fin dalla carrozzeria: ha forme più scolpite e zone lavorate meglio rispetto a modelli di qualche anno fa, segno che la fabbrica sta raggiungendo standard qualitativi più vicini agli impianti europei. La Fiat ha lavorato inoltre sui dettagli e scelto luci diurne a led, non ancora diffuse sui modelli venduti in Brasile.

TECNOLOGIE AL VERTICE - La plancia della Fiat Argo si rifà alla Tipo ed è sviluppata su due livelli: nella parte superiore c’è lo schermo da 7 pollici in stile tablet, rivestito con un inserto plastico ad effetto nero lucido, mentre in quella inferiore si trovano i comandi per la climatizzazione e la presa Usb per ricarica lo smartphone. L’abitacolo è fra i più ampi della categoria, stando alle informazioni provenienti dalla Fiat, secondo cui il baule misura 300 litri ed i sedili sono comodi anche per passeggeri di alta statura. Il sistema multimediale Uconnect prevede le connettività Apple CarPlay e Android Auto. L’equipaggiamento della Fiat Argo comprende inoltre il sistema d’ingresso senza chiavi, uno schermo multifunzione nel quadro strumenti da 3,5 pollici, il climatizzatore automatico e lo specchietto retrovisore interno che si scurisce da solo. In termini di sicurezza sono previsti il controllo di stabilità, l’assistente alle partenze in salita e il controllo di trazione.

LA OPENING PER 1000 - I motori della Fiat Argo sono i benzina della nuova famiglia FireFly: il 3 cilindri 1.0 da 77 CV e il 4 cilindri 1.3 da 109 CV il cui arrivo è confermato anche sui modelli europei. C'è poi il noto 4 cilindri 1.8 da 139 CV previsto anche in abbinamento al cambio automatico EAT6 a sei rapporti e alla versione sportiva HGT, con ruote in lega da 16 pollici, dettagli di colore rosso sulla carrozzeria, sospensioni dalle tarature sportive e terminale di scarico cromato. I primi 1.000 esemplari verranno proposti nel ricco allestimento Opening Edition, con ruote in lega ad effetto brunito e verniciatura bicolore: la carrozzeria sarà blu Portofino, il tetto e gli specchi neri. La Fiat ha confermato che la Argo non arriverà sul mercato europeo.

Aggiungi un commento
Ritratto di Prrrrr
1 giugno 2017 - 14:53
Non so voi, ma esternamente sembra una caricatura della Tipo (non come la Mito, chè assolutamente inguardabile), non buona, capisco chè un utilitaria ma ripeto sembra una caricatura! Cmq. solo in Brasile la possono vendere.
Ritratto di autolog
1 giugno 2017 - 14:58
A parte che dovresti tornare alle elementari per come scrivi in italiano, non condivido affatto. Hai visto le auto di pari segmento in Brasile? Questa è molto ma molto più moderna, davvero una spanna sopra. Non ha ovviamente senso confrontarla con le auto europee del segmento B, che è un mercato completamente diverso da quello brasiliano.
Ritratto di Prrrrr
1 giugno 2017 - 21:02
A parte che dovresti avere rispetto per le opinioni altrui, credo che si capisca... sono Perito Elettronico, d'altronde non possono essere tutti Dottori! Ma vedo che hai capito autoblog, quindi perche fare del sarcasmo? Nel merito, non avrai alcuna risposta, impara a stare al Mondo e non offendere, tutto chiaro?
Ritratto di lucios
1 giugno 2017 - 18:29
4
Secondo me è un'ottima auto.
Ritratto di Prrrrr
1 giugno 2017 - 21:15
Lucios, non ho scrito che sia un ce..o, ma la trovo "strana" al livello estetico, una caricatura appunto. Secondo me solo in Brasile, da noi non avrebbe molto appeal, x "noi" intendo mercato Europeo. Ps: Rileggendo il mio primo commento, ho visto l'errore..... imperdonabile Lucios, devo fare attenzione, avevo dimenticato che qui si "torna a scuola"... questa notte non prenderò sonno.. veramente imperdonabile!
Ritratto di bear666
1 giugno 2017 - 23:22
non mi sembra che in europa ci siamo modelli del segmento b che facciano gridare al capolavoro
Ritratto di lucios
2 giugno 2017 - 10:23
4
Bisogna capire le intenzioni quali sono. Se vogliono portare avanti il doppio filone RATIONAL ed EMOTIONAL, potrebbero venderla a prezzi e promozioni attuate per la Tipo. Cambiando il nome ovviamente, non più Punto, casomai rispolverando il nome Uno.
Ritratto di Dirk
2 giugno 2017 - 13:25
Speriamo non sia 'Funeral' come stanno facendo per Lancia.
Ritratto di Leonal1980
2 giugno 2017 - 09:10
3
@ prrrr , Condivido che sia orribile. Ma del resto vendendo la nel terzo mondo... può andare un copia incolla in miniatura per risparmiare su linee e progetti.
2 giugno 2017 - 12:59
Terzo mondo, un'altro po' il Brasile è più ricco dell'Italia. Più della metà della popolazione appartiene al ceto medio che non ha uno stile di vita diverso dal nostro. Gli Stati del sud sono come l'Europa e il Nordamerica.
Pagine