NEWS

Fiat "Compact sedan": la prima foto

07 maggio 2015

In attesa del debutto, previsto fra due settimane, la Fiat diffonde un'immagine “vedo non vedo” della sua nuova berlina.

Fiat "Compact sedan": la prima foto
MADE IN TURCHIA - Di lei sappiamo che è stata sviluppata insieme alla Tofas, l'azienda turca partecipata dalla Fiat, e che sempre in Turchia sarà costruita presso lo stabilimento di Bursa. Su quel mercato sarà in vendita a partire da novembre 2015. Il design è opera del centro stile della FCA. Il nome sarà svelato in occasione del salone di Istanbul, dove sarà presentata il 22 maggio. Per ora la Fiat la chiama "Compact sedan", cioè berlina compatta. Sappiamo che avrà una carrozzeria da classica 3 volumi, cioè con quattro porte e la coda, ed è stata sviluppata appositamente per i mercati Emea (Europa, Medio Oriente e Africa). Infatti, in Cina c'è già la Fiat Viaggio e in sud America le Siena e Linea. Oggi si aggiunge un nuovo tassello a quelli citati con la diffusione di una prima immagine in chiaro scuro della coda, dove si nota un particolare che appare interessante: una nervatura che sembra disegnare nella lamiera una sorta di alettone.


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
7 maggio 2015 - 17:24
3
con questi vedo-non vedo...il mio appunto è nell'articolo si parla del mercato EMEA come sbocco di questa berlina, invece dovrebbe essere la naturale sostituta della Linea anche nel mercato LATAM e nel mercato APAC. Non è un prodotto adatto ai mercati dell'Europa Occidentale e NAFTA. Quando uscì la Linea nel 2006 non se ne diede tanta importanza. Parlare del nulla, purché se ne parli, vero?
Ritratto di pastrellandrea
8 maggio 2015 - 09:58
Non puoi vederla nelle foto perché non è ancora arrivato il momento. Lo scopo è soltanto di metterti l'acqua in boca per fare pubblicità. Secondo me vedremo una fusione italo-americana, quello stile piace tanto in Italia.
Ritratto di TheStig_97
7 maggio 2015 - 17:58
Da questa foto si capisce poco e niente, se non il disegno dei fari (che mi sembrano somiglianti a quelli della Viaggio/Ottimo) e l' "alettone" che già si era fatto vedere nei test dei prototipi. Staremo a vedere cosa ne uscirà fuori. Comunque la Linea è per il mercato EMEA, per il mercato LATAM c'è la Gran Siena.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 maggio 2015 - 18:34
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di giovi11
7 maggio 2015 - 18:28
3
Promette bene se la faranno a cinque porte per l'Europa avremo davanti l'erede della Bravo se la faranno anche qui a tre volumi (non è detto se facciano tutte e 2) avremo un'erede spirituale della Duna e potrebbe anche chiamarsi così almeno in Eu
Ritratto di himba1
8 maggio 2015 - 17:45
Certo che di mostri di auto è esistita solo la Duna. Le altre case automobilistiche si sono fate disegnare le loro auto dai più rinomati carrozzieri italiani.
Ritratto di lucios
9 maggio 2015 - 10:41
4
....perchè las PALIO non è stata troppo commercializzata in Italia, altrimenti sarebbe stata una sua degna erede!
Ritratto di himba1
9 maggio 2015 - 15:05
La lingua batte dove il dente duole...state dando giù a un'auto che non avete visto neanche in rendering...dopo la Palio?
Ritratto di TheStig_97
9 maggio 2015 - 16:41
della Duna e non di questa "compact sedan".
Ritratto di lucios
9 maggio 2015 - 19:43
4
........sulla nuova, più che altro, si spera tanto non sia come quelle oggetto della discussione!
Ritratto di wiliams
7 maggio 2015 - 19:15
A quanto pare questa nuova berlina FIAT sarà tutt'altro che spartana,anzi,a livello stilistico sarà sicuramente interessante e piacevole,non a caso è stata pensata anche per l EUROPA.La foto dice poco?Io noto un bel profilo superiore nella coda posteriore che forma un interessante motivo stilistico,anche il DESIGN del fanale posteriore sembra realizzato con una certa cura,si nota anche una nervatura che molto probabilmente scorre su tutta la fiancata.Presumo un bel passo avanti soprattutto stilistico rispetto alle ultime 3 VOLUMI marchiate FIAT destinate a certi mercati.
Ritratto di Mattia Bertero
7 maggio 2015 - 19:25
3
Bello il taglio dei fanali, per il resto il nulla per ora. Aspettiamo ulteriori sviluppi.
Ritratto di TTpower
7 maggio 2015 - 20:26
cercate CHRYSLER 100 COMPACT SEDAN e avrete la soluzione
Ritratto di TTpower
7 maggio 2015 - 20:30
oppure CHRYSLER 200 http://image.motortrend.com/f/wot/chrysler_to_go_mainstream_with_new_compact_sedan_and_hybrid_minivan/60616985/2015-chrysler-200-s-rear-view.jpg
Ritratto di Kriminal
8 maggio 2015 - 14:41
credo proprio tu abbia fatto centro!... D'altronde Marchionne ci ha già abituato a questo.
Ritratto di alfistavero
8 maggio 2015 - 16:05
si infatti anche questa nuova sedan così come la viaggio e la dart derivano dallo stesso pianale e condividono gran parte della carrozzeria. Ad ogni modo a me non dispiace, abbastanza differente dall'attuale design fiat 500-dipendente.
Ritratto di Fedo
8 maggio 2015 - 19:07
200, giulietta, dart e viaggio un pianale. 500L, 500X, Renegade e questa un'altro pianale
Ritratto di lucios
10 maggio 2015 - 10:34
4
...almeno i fanali posteriori e la linea non sono uguali, e poi la 100 corrisponde alla viaggio/dart........questa dovrebbe derivare da un pianale diverso da quello della giulietta, quindi auto un po' più piccola e linea diversa. Attendiamo!
Ritratto di Franck Dì
10 maggio 2015 - 08:26
se fai un confronto noti che i fari della chrysler 200 sono più sottili rispetto al teaser della fiat... i fari sono leggermente più grandi e di diverso disegno.... quindi non sarà il solito rimarchiamento con la chrysler....
Ritratto di PopArt
7 maggio 2015 - 22:36
Sembra che abbia dei bei gruppi ottici posteriori, mi dispiacerebbe non vederla anche in Italia. Non sono d'accordo con la strategia incentrata solo sul brand 500 e Panda
Ritratto di H-ROSSA無限
7 maggio 2015 - 23:19
1
Riusciranno i nostri eroi a creare qualcosa di decente?
Ritratto di AlexTurbo90
8 maggio 2015 - 00:50
Questa coda è parecchio Aston-Martin/Jaguar style... promette bene!!!
Ritratto di JTD16
8 maggio 2015 - 04:10
questa dovrebbe essere la versione con la coda della berlina di segmento C che sostituirà la Bravo ?
Ritratto di TTpower
8 maggio 2015 - 10:35
e' una CHRYSLER 200 2015 marchiata FIAT http://www.autoblog.com/2014/03/20/2015-chrysler-200-review-first-drive/
Ritratto di IloveDR
8 maggio 2015 - 11:21
3
la 200 è molto più grande, basata sul pianale C-Evo della Giulietta/Cherokee/Dart/Viaggio...questa nuova Fiat dovrebbe avere un pianale B-Wide, evoluzione di quello della Linea
Ritratto di fedex
8 maggio 2015 - 14:58
Bhe tra Viaggio e Linea non è che ci sia un abisso in lunghezza a dire il vero. 4.679mm la prima e 4.560mm per la seconda. Inoltre guardando lo spoiler sul baule della Chrysler 200 mi sembra proprio simile a questo teaser.
Ritratto di lucios
10 maggio 2015 - 17:50
4
......il teaser, si vede che il faro è diverso rispetto ai modelli viaggio/dart ed anche l'angolo che si forma non corrisponde. Attendiamo e vediamo! Non "promette male"! Speriamo non sia tozza coma la LINEA che non era altro che una Gpunto 3 volumi!
Ritratto di lucios
10 maggio 2015 - 17:51
4
......il teaser, si vede che il faro è diverso rispetto ai modelli viaggio/dart ed anche l'angolo che si forma non corrisponde. Attendiamo e vediamo! Non "promette male"! Speriamo non sia tozza coma la LINEA che non era altro che una Gpunto 3 volumi!
Ritratto di DS
8 maggio 2015 - 11:25
Sembra interessante, ma per caso alla Renault avevano una scorta extra di fari posteriori della Megane Sportour e li hanno venduti a FCA?
Ritratto di himba1
8 maggio 2015 - 17:50
I fari posteriori avanzi della produzione Renault; quelli anteriori fondi di magazzino della Citroen; il cruscotto ecc ecc ma se neanche è uscita in cartolina e già sparate sentenze a non finire. Datele il tempo di essere presentata e poi la massacrerete! Nel giusto però!
Ritratto di DS
11 maggio 2015 - 09:54
Su fari anteriori e interni non ho detto nulla non avendoli ancora visti, su quelli posteriori:http://www.panorama-auto.it/var/ezflow_site/storage/images/media-library/images/media/gallery/prove-su-strada/renault-megane-sportour/renault-megane-sportour-faro-posteriore/1301859-1-ita-IT/Renault-Megane-SporTour-Faro-posteriore_horizontal_lancio_sezione_grande_doppio.jpg Mi pare che la mia sia qualcosa di più di un parere personale...
Ritratto di mirko.10
8 maggio 2015 - 14:09
3
Io ci vedo qualcosa.
Ritratto di mirko.10
8 maggio 2015 - 14:13
3
Via con gli interni! Prontiii...viaaa!!!
Ritratto di SINISTRO
8 maggio 2015 - 15:42
3
Sia la volta buona! Almeno un nostro caro collega/utente la pianterà di dire:" VOGLIO CAMBIARE LA MIA MERCEDES CLASSE C; FIAT COSA MI OFFRE?" Ma, conoscendo il tipo, sicuramente, quando sarà il momento, avrà molte cose da ridire.....
Ritratto di L'Alfista
8 maggio 2015 - 17:35
Da questa foto non si capisce quasi niente. Trovo la forma posteroire somigliante a quela della Chrysler 200. Per quanto riguarda i fari, io li trovo molto belli. Aspetto altre foto per dare un parere più preciso.
Ritratto di tommy88bs
8 maggio 2015 - 18:54
Io ho visto qualche foto in internet,bella veramente fuori,quasi non parere una Fiat, ma dentro fa rimangiare tutto...,spero non sia come le foto che trapelano
Ritratto di lucios
8 maggio 2015 - 22:46
4
....OCTAVIA?
Ritratto di Moreno1999
8 maggio 2015 - 22:57
4
Dacia Logan? Speriamo di no...
Ritratto di lucios
9 maggio 2015 - 10:32
4
.....l'importante è che no se nescano con un'altro prodotto derivato direttamente da linee del segmento B, come lo era la Linea, ma un modello a se stante! Spesso, questi riadattamenti/allungamenti di linee già esistenti rendono il tutto tozzo, goffo e banale.
Ritratto di Moreno1999
9 maggio 2015 - 10:39
4
Oltre alla Duna è la Clio Sedan!
Ritratto di lucios
9 maggio 2015 - 13:27
4
...tutte quelle auto che sono derivate da modelli B o compact raramente sono risultate azzeccate sul piano stilistico. Certamente sul piano funzionale erano utilissime, con il bagagliaio super che ne derivava, però quasi sempre hanno sporcato, banalizzato e reso goffe anche belle linee. Solo in qualche caso, come la Jetta o la Bora, c'era maggiore equilibrio, mentre in altri (DUNA, CORSA 3V, CLIO 3V, FOCUS 3V, ecc.) si rasentava quasi il ridicolo. La Mazda 3 che ho io, in versione sedan, era abbastanza carina perchè, furbi, avevano optato per una linea fastback e non proprio 3 volumi, anche se il baule posteriore non apriva il grosso lunotto (peccato).
Ritratto di himba1
9 maggio 2015 - 15:13
Tipo come la Wolkswagen Vento!
Ritratto di himba1
9 maggio 2015 - 15:13
Tipo come la Wolkswagen Vento!
Ritratto di mirko.10
9 maggio 2015 - 09:23
3
Ma per vederla non ho capito bene se bisogna andare al museo di new york...
Ritratto di himba1
9 maggio 2015 - 15:11
Beato lei che ha i soldi per andare a "new york"!
Ritratto di dario bmwm
9 maggio 2015 - 15:32
Trovo molto belli i fari.Dietro non c'è proprio un alettone,semmai un accenno di spoiler.Spero che un giorno sia importata anche in europa(si lo so c'è scritto sopra ma il gruppo Fiat non mantiene spesso le promesse,basti vedere i modelli pensati e promessi e mai realizzati sia di Fiat ma anche di Lancia e soprattutto di Alfa, e le date di scadenza quasi mai rispettate,basti pensare invece che l'Alfa Giulia doveva uscire nel 2012),e che le cambino il nome.
Ritratto di Franck Dì
10 maggio 2015 - 08:07
con fari scuriti.... https://pbs.twimg.com/media/B23EE8aIgAAIiOw.jpg una gran bell'auto!
Ritratto di Franck Dì
10 maggio 2015 - 08:08
http://autoboost.fr/photo/concept-car-fiat-ottimo-mefisto-m-17752.jpeg
Ritratto di Bruno91
10 maggio 2015 - 16:27
1
Non capisco perché in Italia la Fiat non vende più berline a tre volumi...in passato in listino c'era un modello per ogni categoria, quindi anche berline come la vecchia Croma che trovo molto bella, la Regata, la Tempra e poi la Marea, ultima 3 volumi.
Ritratto di DS
11 maggio 2015 - 09:50
Non c'è molto da capire, semplicemente qui da noi le berline 3 volumi non interessano a nessuno o a pochissimi.
Ritratto di Bruno91
11 maggio 2015 - 20:07
1
Concordo pienamente con te, ma credo che molte berline a 3 volumi abbiano avuto abbastanza successo, non solo quelle marchiate Fiat, ma anche quelle dello stesso gruppo, come l'Alfa 156; ma comunque mancano anche auto di altre categorie vendute bene qui come le station wagon.
Ritratto di Franchigno
10 maggio 2015 - 17:10
Ieri ho visto i fanali posteriori della nuova BMW coupè,bene non ci crederete è IDENTICA a quella di questo nuovo modello FCA che fra l'altro deve ancora nascere.Con questo non voglio criticare a prescindere,ma sarebbe opportuno che alcuni la smettessero di trovare cento somiglianze,soprattutto su ogni nuovo modello Hyundai,quanto in realtà oramai tutti copiano.
Ritratto di Penta4
10 maggio 2015 - 18:32
Praticamente sara' una Dodge dart col marchio Fiat
Ritratto di lucios
11 maggio 2015 - 11:53
4
....sapete per caso se l'estensione che FIAT della garanzia è della casa, in tutto e per tutto uguale a quella dei primi anni, oppure è una semplice assicurazione?
Ritratto di mirko.10
11 maggio 2015 - 19:54
3
dell'auto non è coperto dalla garanzia, cosa che avviene nei primi 2 anni, come la cingia di distribuzione o gli ammortizzatori riporto a seguire i componenti esclusi dall'estensione garanzia:  Cinghia di distribuzione  Spatola tergicristallo/tergilunotto,  Cinghie servizi  Ammortizzatori  Iniettori Benzina/diesel  Batteria  Candelette preriscaldo  Pneumatici e cerchi  Candele accensione  Cristalli  Disco freni anteriori/posteriori  Rivestimenti e tessuti  Pastiglie freni anteriori e posteriori  Fusibili  Tamburi freni posteriori  Gruppi ottici  Ganasce freni posteriori  Lampadine  Frizione  Accessori  Gruppo tubazioine scarico  Dotazioni non montate in origine da Fiat auto  Non sono inoltre coperti interventi atti ad eliminare cigolii e vibrazioni  nei primi 2 anni, come la cingia di distribuzione o gli ammortizzatori.  Riporto a seguire i componenti esclusi dall'estensione garanzia:  Cinghia di distribuzione  Spatola tergicristallo/tergilunotto,  Cinghie servizi  Ammortizzatori  Iniettori Benzina/diesel  Batteria  Candelette preriscaldo  Pneumatici e cerchi  Candele accensione  Cristalli  Disco freni anteriori/posteriori  Rivestimenti e tessuti  Pastiglie freni anteriori e posteriori  Fusibili  Tamburi freni posteriori  Gruppi ottici  Ganasce freni posteriori  Lampadine  Frizione  Accessori  Gruppo tubazioine scarico  Dotazioni non montate in origine da Fiat auto  Non sono inoltre coperti interventi atti ad eliminare cigolii e vibrazioni. Vi è l'obbligo di frequenza presso loro officine ufficiali e secondo me di quei soldi in più sarebbe opportuno risparmiarli per imprevisti mirati al problema se manca la fortuna al momento.
Ritratto di mirko.10
11 maggio 2015 - 20:08
3
Appreso e anche copiato due volte ma comunque di riferimento da un notiziario di due anni fa'. Se puo' essere utile. Allora e se le cose non sono migliorate si parlava di euro 600....aiuto!