NEWS

Fiat Cronos: la nuova berlina per Sud America

28 novembre 2017

Molto attiva in Sud America, la Fiat presenta la Cronos: una quattro porte con motori a benzina 1.3 o 1.8 che sarà in vendita nel 2018.

Fiat Cronos: la nuova berlina per Sud America

STILE GIOVANILE - A differenze dell’Europa, dove le berline compatte vengono preferite a cinque porte, in Brasile riscuotono più successo i modelli a quattro sportelli con la “coda”. Questa tipologia di vetture è la seconda più di successo nel Paese: nel 2017 dovrebbero vendersene circa 330.000, secondo stime citate dalla Fiat, che parla inoltre di 100.000 vendite attese in Argentina. La Fiat vuole ritagliarsi un ruolo da protagonista nella categoria (la FCA è il gruppo che vende di più in Brasile) e mostra oggi le prime immagini della Fiat Cronos, una berlina a 4 porte del tutto nuova dal look piuttosto dinamico e giovanile, sebbene nasca come auto per le famiglie senza velleità di tipo sportivo. La Fiat Cronos sarà in vendita entro marzo 2018 in Brasile e Argentina, nazione in cui verrà fabbricata.

ANCHE A ETANOLO - La berlina riprende le linee della cinque porte Fiat Argo e ha un frontale in cui spiccano i fari allungati, uniti a una mascherina dalla forma sottile. L’impressione di sportività si ritrova nel cofano anteriore, molto arcuato, reso più vivace e “muscoloso” da alcuni intagli. Anche i vetri laterali e la fiancata sono uguali alla Argo, mentre al posteriore si trovano moderni fanali a led e una “coda” molto raccolta. La Fiat Cronos è basata su una meccanica a motore anteriore trasversale che rappresenta un’evoluzione di quella già vista sulla Argo (chiamata MP1). I motori sono i 1.3 Firefly e 1.8 EtorQ a benzina della Argo, stando al sito internet brasiliano Autos Segredos, che dovrebbero erogare 101 CV e 135 CV. La potenza sale rispettivamente a 109 CV e 139 CV quando vengono alimentati a bioetanolo, un carburante molto diffuso in Brasile che si ottiene lavorando prodotti agricoli ricchi di zuccheri.



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
28 novembre 2017 - 11:46
3
la Fiat Argo a 3 volumi che sostituisce le Fiat Siena e Fiat Grand Siena...
Ritratto di LOL25
28 novembre 2017 - 11:52
139 CV su quella lattina di Coca Cola? Auguri
Ritratto di Challenger RT
29 novembre 2017 - 03:10
Ma se la Punto GT venticinque anni fa aveva un 1.4 turbocompresso da 133 cv sicuramente più selvatico di questo in fin dei conti tranquillo 1.8 aspirato da 139 cv, cosa vogliamo augurarci?
Ritratto di hulk74
28 novembre 2017 - 12:09
Sinceramente non è affatto male! Esteticamente meglio della VW di ieri... Per il motore invece...
Ritratto di Leonal1980
29 novembre 2017 - 00:00
4
Vw sempre avanti a sta Roba da qui, quelle di Ieri ieri forse
Ritratto di Leonal1980
29 novembre 2017 - 00:00
4
Vw sempre avanti a sta Roba da qui, quelle di Ieri ieri forse
Ritratto di giorgionash
29 novembre 2017 - 08:14
scusami, Leonal, cosa ha la virtus di avvanguardia rispetto alla cronos???
Ritratto di Leonal1980
1 dicembre 2017 - 09:47
4
Oltre al fatto che quando ho provato e appena acquistato per la morosa una polo, solo confronto una tipo ha in più comfort, silenziosità, comodità, tecnologia interni, antitamponamento e pedoni, .... Tante altre cose nuove che su una tipo ho trovato vecchie e non al passo.... Nuova Polo TGI Comfortline 1.0 TGI BlueMotion Technology da 18.500 €*1 Equipaggiamenti di serie La tua configurazione ha di serie: Climatizzatore manualeCerchi in lega "Sassari" 5,5 J x 15''con pneumatici da 185/65 R 15Volkswagen ConnectRadio "Composition Media"Bulloni antifurto con sistema antifurto ampliatoAirbag conducente e passeggero, con disattivazione airbag lato passeggeroSpecchietti retrovisivi esterni regolabili e riscaldabili elettricamenteTrazione anterioreComfortlineFront Assist - Sistema di assistenza alla frenataGusci specchietti retrovisivi esterni e maniglie porte nel colore carrozzeriaLetteratura di bordo in italianoDispositivo antiavviamento elettronicoAbilitazione alla connessione via USB di dispositivi Apple (cavo escluso) per Connectivity PackAlzacristalli elettriciRiconoscimento pedoniPedaleria "versione standard"Filtro antipolline-antipolvereAlternatore trifase 110 ATasche portaoggetti agli schienali dei sedili anterioriLimitatore di velocitàIlluminazione vano bagagliTergilunotto con regolazione di intermittenzaDivano post. non sdoppiabile, schienale ribaltabile e sdoppiabile asimmetricamenteClimatizzatoreProiettori principali alogeni e indicatori di direzione con coprifari vetro trasparente unicoStrumentazione combinata con tachimetro elettronico, contachilometri totale e parziale, contagiriFondo vano bagagli in 2 livelli regolabile in altezzaLuci interne con spegnimento ritardato e funzione dimmer, luci di lettura 2 ant. e 2 post.ServosterzoVolante multifunzione6 altoparlantiRegolazione profondità luce dei proiettoriDisplay multifunzione "Plus"Ricognitore di stanchezzaFanale retronebbia, circolazione a destraCoperture per ruote in lega leggeraCerchi in lega leggera "Sassari" 5,5 x 15Radio "Composition Media"Spia controllo pneumaticiPneumatici 185/65 R 15, resistenza al rotolamento ottimizzataTire Mobility Set compressore a 12 Volt ed ermetizzante per pneumaticiAirgab a tendina anteriori e posterioriEtichette/targhette, italiano-spagnolo- portogheseGruppo ottico posteriore rosso scuroCintura di sicurezza automatica a tre punti per il sedile posteriore centraleRivestimento sedili in tessuto, motivo "Slash"Sedili anteriori con regolazione in altezzaSistema start-stop con sistema di recupero energia in frenataParaurti nel colore carrozzeria, griglia del radiatore con listello cromatoTergicristalli anteriori a funzionamento intermittenteChiusura centr. senza dispositivo di sicurezza, con telecomando a radiofreq. e 2 chiavi estraibili a radiofrequenzeFrequenza portante da 433,92 fino a 434,42 MHzCinque porteWireless charging
Ritratto di Leonal1980
1 dicembre 2017 - 09:51
4
E tralasciando cose che puoi leggere tipo bulloni ecc... ti assicuro che è piu comfortevole e grande della vecchia sembra di essere su una golf. Mentre vedo che Fiat dopo la 500 nel 2007 che comprai innamoratissimo ancora oggi di essa, non ha piú tirato fuori nulla che ti facesse dire...."bellaaaa" Per non parlare del 1.0 tgi turbo da 90 cavalli 0-100 11,9s (3€ x 100km)
Ritratto di Mauo
28 novembre 2017 - 12:11
1
I tempi della Duna sono veramente lontani, bravi!
Ritratto di negus
28 novembre 2017 - 12:25
A me interesserebbe sapere cosa faranno in Italia, stiamo ancora con la Punto fatta nel 2005...
Ritratto di Luke_66
28 novembre 2017 - 13:37
4
Concordo, linea 500 a parte (a mio avviso valida), il resto di Fiat in Italia sembra un marchio low cost. A questo punto rivitalizzino Lancia con proposte serie...
Ritratto di marian123
28 novembre 2017 - 14:02
La cronos si vede già a vista che è un'auto fatta molto a risparmio e quasi quasi preferirei la punto. La tipo è decisamente su un'altro livello qualitativo per chi vuole un prodotto simile quindi non mi lamenterei più di tanto, anzi sono contento che rimanga in quel mercato.
Ritratto di hulk74
28 novembre 2017 - 14:17
La tipo è un prodotto onesto al giusto prezzo... No sarà mai una golf, tantomeno una a3, ma il prezzo è anche ben altro!
Ritratto di marian123
28 novembre 2017 - 14:25
Si senz'altro, infatti intendevo dire che con un prodoto piuttosto valido come la tipo, questa cronos o argo in Europa non hanno senso a meno di una sostanziale differenza di prezzo (che però arriverebbe a quello della panda)
Ritratto di Leonal1980
1 dicembre 2017 - 09:53
4
La tipo è un prodotto valido se non la fai pagare piú di 12mila eur
Ritratto di gjgg
28 novembre 2017 - 12:27
1
Le nervature sul cofano fanno molto nuova Polo.
Ritratto di flavio84
28 novembre 2017 - 12:49
In effetti le nervature sul cofano sono un brevetto vw...ecco il primo genio!
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
28 novembre 2017 - 22:10
AHAHAH, sono uscito a controllare se le mie auto hanno il brevetto. AHAHAHHA.
Ritratto di Leonal1980
29 novembre 2017 - 00:03
4
Tra la polo e questa ne passa si acqua sotto i ponti... dai è un cesso tamarrato
Ritratto di giorgionash
30 novembre 2017 - 15:26
il vero c***o tammarrato è la vyrtus a quando pare.......
Ritratto di Fr4ncesco
28 novembre 2017 - 13:43
2
Niente male, sembra una piccola Tipo con un design più sportivo. Avere il 1.8 su un auto così è come avere un motorone, sarà votato all'affidabilità e alla durata.
Ritratto di Leonal1980
29 novembre 2017 - 00:04
4
Pensa te 1,8 per avere 15cv in meno di un 1.4 Vw della passat
Ritratto di Challenger RT
29 novembre 2017 - 02:45
Si, ma questo 1.8 è aspirato e non si rompe, e costa meno di manutenzione! Il 1.4 VW della Passat si deve portare appresso molta più massa e non potrà mai avere la stessa durata a parità di utilizzo!
Ritratto di Fr4ncesco
29 novembre 2017 - 08:06
2
Infatti!
Ritratto di Leonal1980
1 dicembre 2017 - 09:56
4
Si rompe? Ora sono a 200mila km, ti saprò dire se si rompe entro i 300mila km, considerando che ho speso negli ultimi 3 anni 1800euro annui per il carburante e me ne sono risparmiato almeno 2000 all'anno può anche rompersi qualcosa, che sarei contento cmq.
Ritratto di Fr4ncesco
29 novembre 2017 - 08:13
2
È palese che il 1.8 è adatto a quel mercato e territorio, è una peculiarità dei motori in americani quindi il confronto col 1.4 non ci sta visto che cubature sovralimentate simili fuori europa non sono considerate.
Ritratto di gilrabbit
29 novembre 2017 - 11:42
...e sopratutto va anche ad etanolo. Sicurmente un motore indistruttibile.
Ritratto di marian123
28 novembre 2017 - 13:56
Che sia un'auto datata lo si nota dal fatto che i finestrini hanno ancora la cornice in lamiera come sulle auto di 20 anni fa o mezzi commerciali. Per il resto le proporzioni non sono un granché ma è un difetto comune di queste berline di segmento B.
Ritratto di Fr4ncesco
28 novembre 2017 - 13:59
2
Quali cornici? A me sembrano normali.
Ritratto di marian123
28 novembre 2017 - 14:17
L'apertura della portiera nella zona superiore del finestrino non è delimitata dalla guarnizione nera ma c'è quell'antiestetico pezzo di lamiera.
Ritratto di mirko.10
28 novembre 2017 - 14:19
3
In stile dacia....
Ritratto di marian123
28 novembre 2017 - 14:20
Si anche
Ritratto di Fr4ncesco
28 novembre 2017 - 15:11
2
Ah ok, ma penso che è già tanto che ha la plastica nera. tra i due finestrini, lol.
Ritratto di giorgionash
29 novembre 2017 - 08:15
"L'apertura della portiera nella zona superiore del finestrino" quindi hai già visto e toccato con mano la cronos???
Ritratto di marian123
29 novembre 2017 - 13:20
Se guardi l'immagine in anteprima si nota bene quello che intendo dire.
Ritratto di giorgionash
30 novembre 2017 - 15:28
dico.... stai scherzando???? ho guardato bene le immagini ma non vedo alcun lamierato in vista..... dico... hai gli occhiali da vista da 4 triottie sul naso???
Ritratto di TheBlackCat
30 novembre 2017 - 18:16
auto con la cornice in lamiera: Fiat Panda, DS 3, Opel Corsa, Toyota yaris.... tutte in vendita attualmente, il tuo concetto di "20 anni fa" e "antiestetico" non trova riscontro nella realtà
Ritratto di Leonal1980
1 dicembre 2017 - 09:59
4
Concordo, e se dentro è simile alla tipo, si vedrà anche dagli interni
Ritratto di grande_punto
28 novembre 2017 - 14:14
3
Mah, a me non mi piace molto..
Ritratto di hulk74
28 novembre 2017 - 14:18
A me mi... Per favore...
Ritratto di Leonal1980
29 novembre 2017 - 00:05
4
Leggi il nik che pretendi
Ritratto di Gianlupo
28 novembre 2017 - 14:31
Veramente bella questa Cronos. Potrebbe costituire la base della nuova Giulietta a trazione anteriore da costruirsi a Pomigliano D'Arco (che prima della Panda ha sempre prodotto a marchio Alfa). Esteticamente il family feeling è assicurato dalla coda, che ricorda molto la Giulia e la Giuliettta '77. Davanti, con lo scudetto a listelli cromati e le nervature del cofano convergenti su di esso (oltre al profilo che scende sul parafango che richiama ancora la Giulietta '77), sarebbe perfino meglio della sorella maggiore. La piattaforma MP-S va più che bene per il segmento C, e comunque i Multiair saranno soppiantati dai FireFly 16V turbo, diversi da quelli che a breve saranno in produzione a Bielsko Biala e che sono degli 8V aspirati. Speriamo solo che, nell'eventualità, li producano a Termoli e presto anche, visto che probabilmente butteranno sulla strada 500 interinali (a zero tutele) che scadono (esattamente come beni di consumo) a dicembre 2017.
Ritratto di Vincenzo1973
28 novembre 2017 - 15:13
la nuova Giulietta sara' a trazione posteriore
Ritratto di Gianlupo
28 novembre 2017 - 17:17
Peccato, poteva essere una svolta; nel complesso dico. Speriamo, allora, (se è come dici) che non sia una Giulia senza coda (ma certamente lo sarà): un altro frontale tipo Giulietta '10 nel lineup decreterebbe la fine del marchio.
Ritratto di Vincenzo1973
29 novembre 2017 - 10:27
hanno dichiarato piu volte che la Giulietta sara' TP, la Mito non so se la faranno. vogliono essere l'unico marchio che propone una segmento C a trazione posteriore, visto che sia Mercedes che BMW l'hanno abbandonata
Ritratto di Gianlupo
29 novembre 2017 - 12:52
Beh, certo, se quelli hanno deciso per l'anteriore... si vada allora per il posteriore: unica nel segmento, nel suo genere, in tutto. MB nel seg. C la posteriore non l'ha mai considerata proprio, peraltro. Questa nuova Giulietta ricorderà un po' la sventurata BMW 3er C, la 3er compatta o corta che dir si voglia. Già me la immagino, anzi è come se l'avessero già presentata.
Ritratto di Vincenzo1973
29 novembre 2017 - 13:04
"MB nel seg. C la posteriore non l'ha mai considerata proprio" non ho capito il significato scusa
Ritratto di Vincenzo1973
29 novembre 2017 - 13:06
mi spiego: la serie 1 BMW (segmento C) e' TP, ma hanno dichiarato che la prossima e' TA. Mercedes aveva la classe B (segmento C) a TP, ma la nuova versione e' TA. questo intendevo
Ritratto di hulk74
29 novembre 2017 - 15:57
La Mercedes B è a trazione anteriore
Ritratto di Gianlupo
29 novembre 2017 - 15:37
Fammi il nome d'una MB seg. C a trazione posteriore.
Ritratto di Vincenzo1973
29 novembre 2017 - 16:06
avete ragione, convinto che la prima serie della classe B fosse posteriore. sbagliavo. rimane il ragionamento sulla Serie 1
Ritratto di tramsi
8 dicembre 2017 - 22:37
Mercedes CL203, prodotta dal 2000 al 2008 con la denominazione Sportcoupè e dal 2008 al 2001 come CLC.
Ritratto di Leonal1980
29 novembre 2017 - 00:10
4
Chi sei nicktwo? No bastaaaa
Ritratto di schizzo650
28 novembre 2017 - 14:35
1
Fca si è ridotta ad investire sui mercati emergenti utilizzando piattaforme comuni spesso non all'altezza degli standard europei, basta vedere le prove dei crash test, intanto a Melfi si va in cassaintegrazione, questo è il ringraziamento dopo che lo stato italiano ha foraggiato per tanti anni, il giorno che si sono chiusi i rubinetti dei finanziamenti statali è iniziato il declino, ricordiamo il regalo di Alfa, tante promesse mai mantenute, e noi dovremmo comprare questi cadaveri....
Ritratto di Vincenzo1973
28 novembre 2017 - 15:14
veramente produce li da oltre 40 anni (o giu di li). una multinazionale deve produrre in ogni angolo del globo. l'Italia non e' l'ombelico del mondo
Ritratto di hulk74
29 novembre 2017 - 11:26
La mitica uno cs
Ritratto di schizzo650
28 novembre 2017 - 14:41
1
Basta nascondersi dietro al dito FCA non sarà mai al livello delle concorrenti, tutti fanno passi da giganti, noi da formiche sono 25 anni che perdiamo terreno rispetto ai competitor ma nessuno in questo paese si preoccupa, posti di lavoro bruciati aziende chiuse marchi scomparsi, ma tutti tranquilli, bastano le chiacchere a sostenere l'economia......intanto gli altri producono noi guardiamo
Ritratto di gilrabbit
29 novembre 2017 - 11:54
Se non è a livello della concorrenza perchè continuare a produrre? Gli operai probabilmente non sono al livello dei fratelli emigrati in germania e le 500X e Jeep prodotte a Melfi sono inferiori alle varie Ford, Peugeot o Opel che dir si voglia. Non nomino il gruppo VW perchè il paragone tra una Tiguan e una Renegade è impossibile quindi perchè non metetre in libertà le maestranze di Melfi e indirizzarle verso i campi di fragole Candonga Fragola Top Quality® prodotte nel metapontino che i tedeschi volenti o nolenti non potranno mai produrre e che dovrebbero pagarci a peso d'oro. Facessero loro le macchine e noi i prodotti alimentari e poi vediamo chi vince la battaglia copmmerciale e non quel popolo COG@LIONE di italiani che compranp le mozzarelle tedesche alla LIDL!!!!!
Ritratto di Ercole1994
28 novembre 2017 - 14:51
Buona rivale della Virtus di VW. Sul piano estetico, è 100 volte meglio di Gran Siena e Linea, decisamente sproporzionate nel disegno della coda. Gli interni, sono molto carini, a conferma che anche il sudamerica, sta diventando un mercato con "stile".
Ritratto di Fr4ncesco
28 novembre 2017 - 15:06
2
Ma è rivale della Virtus? Perché nell'altro articolo dice che la Virtus "sta sopra" la Jetta come contenuti e prezzi.
Ritratto di Leonal1980
29 novembre 2017 - 00:13
4
Polo e Virtus nuove sono diverse dalla solita polo, sono delle mini golf a questa gli da tre giri, e costerà anche di più sicuro
Ritratto di IloveDR
28 novembre 2017 - 16:30
3
La Fiat Linea non è stata poi così male come ..."Linea" @Ercole1994
Ritratto di Ercole1994
28 novembre 2017 - 18:00
@Fr4ncesco: anche io sono rimasto di sasso quando ho letto che la Virtus, è un gradino su la Jetta, ma c'è da dire che quest'ultima, è un derivato della Golf V serie, quindi abbastanza obsoleta. @IloveDR: insomma, la Fiat Linea, poteva essere "modellata" un po' meglio nella zona della coda, pur ammettendo che il resto della vettura, era gradevole.
Ritratto di Fr4ncesco
28 novembre 2017 - 20:53
2
Ah ok, è la Jetta vecchia, allora ci sta.
Ritratto di bear666
28 novembre 2017 - 14:57
è la versione bella della tipo
Ritratto di manuel1975
28 novembre 2017 - 15:19
La Punto andrebbe rifatta solo nella parte anteriore e la rifarei uguale alla argo. per i motori basterebbe un 1.0 turbo in versione da 80 cv e 170 Nm e 100 cv e 200 NM. Sarebbe interessante abolire lo zucchero dagli alimenti e con quello produrre bioetanolo anche in italia.
Ritratto di otttoz
28 novembre 2017 - 17:41
in FCA continuano a specificare che la argo non sarà la sostituta della punto ma lasciare comunque una fetta di mercato alla concorrenza non sembra una genialata anche se marchionne ha appena incassato 40 milioni di premio quindi "non gliene pò fregà de meno!"
Ritratto di giorgionash
28 novembre 2017 - 18:18
wooww bellissima!! molto più bella della Tipo/Egea... e molto più bella della schiff Virtus... Non sarebbe male che commercializzino argo e cronos in Europa...
Ritratto di hulk74
28 novembre 2017 - 22:52
Troppi dazi doganali...
Ritratto di giorgionash
29 novembre 2017 - 08:18
infatti... il paradosso è che siamo nella Unione Europa fondata sul principio della libera circolazione di beni e servizi..... altrimenti senza dazi doganali avrebbero fatto un surplus commerciale... Questa cronos mi piace troppo!
Ritratto di hulk74
29 novembre 2017 - 09:20
Ma questa viene dal Brasile, mi pare normale abbia dazi...
Ritratto di Claus90
28 novembre 2017 - 18:42
Si può dire che oggi i costruttori europei stanno abituando i clienti brasiliani ad auto più raffinate e qualitativamente migliori, questa Cronos non sfigurerebbe in europa, la differenza che qui sarebbe una low cost li invece è un'auto costosa.
Ritratto di Agl75
28 novembre 2017 - 22:42
Felicissimo non sia per il mercato europeo. La trovo banale tanto quanto alcune macchine orientali, con linee trite e ritrite. Di giovanile non ci vedo molto. In bocca al lupo.
Ritratto di Illuca
29 novembre 2017 - 05:37
..mah....
Ritratto di emergency
29 novembre 2017 - 10:48
Ai Sud Americani non interessa "apparire" a loro interessa che sia un valido prodotto ad un prezzo conveniente Tutto il resto è fuffa.
Ritratto di Agl75
29 novembre 2017 - 22:52
Interessante punto di vista. Veramente pensa u una sciocchezza di questo genere è magnitudo?
Ritratto di hulk74
29 novembre 2017 - 11:22
Ah, non c'entra nulla, ma appena letto in rete: Jaguar lla berlina più veloce al 'ring
Ritratto di giorgionash
29 novembre 2017 - 18:53
si una jaguar da corsa con 2 posti secchi strasottili e con tanto di alettone tamarra.... la giulia qv con 4 posti e senza tamarragine......