NEWS

Fiat Ducato 4x4 Expedition 2017: il camper che non conosce limiti

5 ottobre 2017

Basato sul Ducato a trazione integrale, questo prototipo è riservato agli amanti delle attività all’aria aperta.

Fiat Ducato 4x4 Expedition 2017: il camper che non conosce limiti

TANTI ALLESTIMENTI - La grande capacità di carico e l’affidabilità dei suoi motori hanno permesso al furgone Fiat Ducato di costruirsi una solida reputazione fra gli amanti dei camper, veicoli dov’è possibile alloggiare e trasformati in maniera più o meno incisiva rispetto a quelli di partenza. Le trasformazioni infatti sono di vario tipo, perché nella categoria rientrano sia i mezzi basati sui furgoni (ad esempio quelli con una tenda sul tetto) che quelli dotati di una carrozzeria specifica, realizzati sulla base del telaio di un furgone ma dotati di un abitacolo molto più vivibile e talvolta mansardato. Nella prima categoria rientra il prototipo Fiat Ducato 4x4 Expedition 2017 (nelle foto), mostrato in anteprima alla fiera dei camper di Düsseldorf (Germania), sviluppato dalla Fiat Professional per dimostrare le infine personalizzazioni del Ducato.

MEZZO D’APPOGGIO PER UNA MOTO - La Fiat Professional (che sviluppa e vende le Fiat da lavoro) ha allestito il Fiat Ducato 4x4 Expedition 2017 sulla base di un modello a trazione integrale permanente, studiato fin dall’origine per attività di svago e non solo professionali: l’albero di trasmissione, ovvero il rimando che porta la trazione alle ruote posteriori, è disassato rispetto al centro del telaio e ingombra meno rispetto alle normali automobili, dove si trova al centro. Il prototipo si avvale poi di numerosi accessori per le attività all’aria aperta, come ad esempio i faretti supplementari sul tetto o l’ampia rete portapacchi, dove sono fissate ruote di scorta e un involucro in cui riporre oggetti o bagagli. Il Fiat Ducato 4x4 Expedition 2017 è allestito come veicolo di supporto ad una moto da cross, quindi all’interno si trovano una pedana per caricare la motocicletta, cassetti in cui riporre i pezzi di ricambio e una zona libera in cui effettuare lavori di riparazione.



Aggiungi un commento
Ritratto di napolmen4
5 ottobre 2017 - 12:05
il N1!!!
Ritratto di Ercole1994
5 ottobre 2017 - 12:24
Ho sempre reputato (e reputo tutt'ora) il Ducato come il miglior furgone di taglia media. Vero, i furgoni VW, possono avere finiture più curate, ma il Ducato regna per quanto riguarda la versatilità e robustezza d'uso. Non per nulla, quasi tutti i camper in circolazione, sono appunto dei Ducato.
Ritratto di Prrrrr
5 ottobre 2017 - 14:45
Ma Daily tutta la vita, ma che Ducato. Perde su tutti i fronti, ha solo un vantaggio, il prezzo. Per quanto riguarda i Camper li fanno Ducato xche costano poco rispetto ad altri, e possono avere più margine di guadagno.
Ritratto di Vincenzo1973
5 ottobre 2017 - 18:11
" i Camper li fanno Ducato xche costano poco" questa non si commenta proprio
Ritratto di Prrrrr
6 ottobre 2017 - 10:14
Allora non la commentare Vincenzo!
Ritratto di Ercole1994
5 ottobre 2017 - 18:55
@Prrrr: effettivamente, il Daily è molte spanne sopra il Ducato.Infatti vedo ancora molti 35-8 della prima serie, ancora in circolazione, seppur malconci.
Ritratto di Prrrrr
6 ottobre 2017 - 10:18
Appunto, il Daily è di un'altra categoria, derivazione Camion... infatti viene usato in campo Militare, il Ducato in confronto è un "Giocattolo", non lo prenderei mai, manco x il Camper. Noi li abbiamo avuti entrambi, i Ducato sono svaniti (una volta rivenduti), i Daily respirano ancora, sono indistruttibili.
Ritratto di Ercole1994
8 ottobre 2017 - 18:06
Il Daily è un'istituzione da noi al sud. Come robustezza, non è secondo a nessuno. Forse, ci si avvicina lo Sprinter della Mercedes, ma quest'ultimo, lo vedo più "delicato".
Ritratto di neuro
5 ottobre 2017 - 13:13
perfetto che sia 4wd!
Ritratto di Luzo
5 ottobre 2017 - 13:16
Motori?
Pagine