NEWS

Fiat Fastback: la suv-coupé per il Sud America

Pubblicato 04 agosto 2022

Altro modello inedito per Brasile e Argentina, dove la Fiat è leader nelle vendite, la Fastback è una suv compatta dalla linea slanciata.

Fiat Fastback: la suv-coupé per il Sud America

FIAT LOVE BRASIL - La Fiat è molto radicata in Brasile, tanto che proprio qui, e, precisamente, a Goiana, nello stato di Pernambuco, sorge uno dei più grandi stabilimenti di Stellantis, che può contare su una capacità produttiva di 280.000 all’anno. Naturale che la Fiat riservi una particolare attenzione per questo mercato e agli altri del Sud America.

UNA COMPATTA - Oltre alla recente Fiat Pulse, i clienti brasiliani potranno presto contare su un altro modello inedito, anch’esso ingegnerizzato sull’architettura MLA creata in modo specifico per il Sud America. Si chiama Fiat Fastback, che, oltre al Brasile verrà offerta anche in Argentina. Si tratta a tutti gli effetti della prima suv coupé della casa italiana va ad inserirsi nel cosiddetto segmento C. La Fastback si ispira all'omonima concept del 2018 (la vedi qui), rispetto alla quale è stata "addolcita" nello stile.

SUV-COUPÉ - Osservando la Fiat Fastback appare evidente la parentela con la Pulse, visibile in alcuni dettagli stilistici come fari a led, mascherina, cofano, parafanghi, portiere e paraurti anteriori. Le cose però cambiano decisamente sul resto della vettura: la coda è infatti completamente inedita, e anche la linea del tetto risulta piuttosto inclinata. Nel complesso la Fastback appare piuttosto dinamica e presenta alcuni dettagli tipici delle off road, come dai passaruota in plastica grezza e la zona dell’estrattore ben profilata. Non mancano elementi qualificanti come il tetto panoramico in vetro, il piccolo spoiler integrato nel portellone e i cerchi in lega a cinque razze con finitura diamantata.

QUALI MOTORI? - La Fiat non ha diffuso immagini né degli interni né informazioni tecniche ma, secondo i media brasiliani la Fastback sarà dotata di un motore turbo da 1 litro con una potenza di 128 CV e una coppia di 200 Nm. Potrebbe poi essere inserito in gamma anche un’unità aspirata da 1,3 litri da 106 CV e 134 Nm di coppia. I propulsori saranno abbinati a un cambio manuale o ad un automatico CVT che trasferisce la potenza sull'asse anteriore.



Aggiungi un commento
Ritratto di Trattoretto
4 agosto 2022 - 17:11
Sembra un coso della Citroen fiattizzato
Ritratto di bangalora
5 agosto 2022 - 12:55
No a dire il vero sembra la fotocopia di Bmw x6.
Ritratto di Goelectric
4 agosto 2022 - 17:19
Dai vari render semi illuminati che giravano, me la aspettavo piu di "sostanza" a vederla é il classico suv come altri milioni ci sono in giro.
Ritratto di Ferrari4ever
5 agosto 2022 - 06:44
1
Mai fidarsi dei rendering, ognuno li fa come spera che siano le macchine.
Ritratto di alvola2023
4 agosto 2022 - 17:21
Ebbeh, vuoi mettere coupé...
Ritratto di Quello la
4 agosto 2022 - 17:21
Ha tutti i tratti che mi infastidiscono: muso rincagnato, fanali posteriori lunghi e piegati, e il profilo, miodio, il profilo: lei, come tutte quelle altre che si fregiano del soprannome di SUVcoupè (ma che vuol dire?) mi paiono delle auto imbarazzanti, obese, poco armoniche. Ma BMW non poteva pensarci un po' prima di fare la X6... e poi non farla?
Ritratto di realista
5 agosto 2022 - 01:18
1
@Quello la. Concordo. Il suv coupè è un ossimoro. Che diavolo c'entra la parola coupè con un auto che è sgraziata, un muro aerodinamico, un insulto alla bella linea? Mah?
Ritratto di AndyCapitan
26 agosto 2022 - 23:12
4
bmw con la x6 pero'ha guadagnato dei bei dollaroni...fu davvero innovativa!...a mio parere comunque e' un tipo di auto inutile....fatta solo per farsi vedere al bar...non sono buone come spazio e neanche come baule!
Ritratto di Quello la
26 agosto 2022 - 23:41
Sai, caro Andy, che ok innovativa, ma prima di X6 c’era tale Ssangyong Actyon, da tutti presa in giro che nemmeno un figlio tra la Multipla e la Duna. E invece era solo avanti di un decennio.
Ritratto di ziobell0
4 agosto 2022 - 17:27
sembra disegnato da un software che ingurgita modelli e li mescola fra loro
Ritratto di Rush
4 agosto 2022 - 17:43
L’avrei messa a disposizione anche per il mercato europeo in competizione con la Arkana… piaccia o meno se ne cominciano a vedere in giro ed anche questa Fastback si sarebbe creata un suo seppur piccolo spazio… o magari sarebbe stata un successo tutto italiano visti i motori a disposizione… a me pare un’occasione mancata.
Ritratto di Rav
5 agosto 2022 - 00:32
4
Se Volkswagen vende le Taigo, che in confronto l'Arkana è un'opera d'arte, riuscirebbero a vendere anche questa.
Ritratto di Dario 61
6 agosto 2022 - 07:51
Concordo. Secondo me è la migliore fra tutte queste strane suv/crossover/coupe che iniziano a vedersi in giro. Ma forse Stellantis ha paura della concorrenza interna al gruppo.
Ritratto di america
4 agosto 2022 - 18:07
6
Dirò il mio parere solo estetico in quanto controtendenza vedo....a me piace parecchio! Per il resto non mi soffermo in quanto non specificano per certo i dettagli
Ritratto di Ceckone
4 agosto 2022 - 18:22
Anche a me piace. Mi rose che facciamo ste cose solo per gli altri....
Ritratto di AndyCapitan
26 agosto 2022 - 14:21
4
...ma che dettagli vuoi che abbia americano....ha delle lamiere da coca cola e degli interni con plasticacce da nuova tipo....la solita pochezza al risparmio di fiat....Ceckone!!!...rosicate eh fiattari?....nisba per l'italia....dovete girare con delle panda....ahahah...se no l'agenziia delle entrate vi fa un fondoschiena tanto...ahah
Ritratto di Ceckone
4 agosto 2022 - 18:21
Basta! La Fiat fa le cose interessanti solo per il Sud America. E noi chi siamo? Ah già l'Italia....amen
Ritratto di PONKIO 78
4 agosto 2022 - 18:45
Ceckone, sono per il Sud America perché la fanno in Brasile… comunque hai ragione le più belle Fiat non le fanno mai per il mercato europeo….
Ritratto di critiko66
4 agosto 2022 - 18:46
1
No non è perché siamo l'Italia, è solo che gli italiani (almeno una parte ) odia la Fiat per motivi futili. Quello che ha fatto la Fiat agli italiani (secondo loro),lo hanno fatto gli stessi costruttori che oggi gli italiani amano: per esempio Volkswagen, Opel, BMW e la stessa Mercedes, auto mega costose ma meno resistenti della stessa Fiat. Ricordiamoci che la Fiat ha dato lavoro ai nostri padri, nonni , che col loro guadagni hanno dato a Noi la possibilità di avere oggi un futuro, se poi hanno preso del denaro,è colpa di chi allora governava che sperperavano i soldi dei cittadini a destra e a manca...... e ora siete arrabbiati se la società si è trasferita in Olanda!!!!!!
Ritratto di realista
5 agosto 2022 - 01:23
1
@critiko66 ti dirò sinceramente, io ho avuto decine di auto di marche diverse: Fiat, Lancia (Dedra), Triumph, Saab, Volvo, Opel, Jaguar, Audi, solo per citarti le principali. Ma devo essere sincero, anch'io pensavo che la triade fosse un grande bluff. Poi mi sono ricreduto. Ora sono alla quarta MB e posso dire che la differenza con le generaliste (e non parliamo di Fiat) è enorme. Non c'è paragone, la qualità, le finiture, la meccanica. Esperienza personale.
Ritratto di Oxygenerator
5 agosto 2022 - 09:19
Mi spiace ma non è cosi. Ho avuto parecchie auto di marche diverse. Fiat e per mio padre , Lancia, sono state le peggiori. Come materiali. Come assemblaggio. Come cura. La differenza è evidente a chiunque. Funzionano nei paesi in via di sviluppo e con normative non stringenti e poco tecnologici, perchè costano poco. Stesso motivo per cui si vendono in italia. Sono auto low cost.
Ritratto di AndyCapitan
26 agosto 2022 - 14:33
4
ricordiamoci pero' anche che la fiat e' stata sul groppone dello stato italiano con milioni di lire a fondo perduto ...un regalo continuo dei nostri politicanti ai vertici....se fossero stati buoni imprenditori andavano con le proprie gambe ma si sa...sfruttare pantalone e' sempre piu' comodo con magari la ripicca dei licenziamenti....per questo principale motivo con i miei soldi non ho mai e poi mai comprato una Fiat....le ho avute anch'io ma solo in regalo dai parenti piu' stretti....
Ritratto di giulio 2021
5 agosto 2022 - 09:34
Non sarebbe male sta Fiat a parte alcuni particolari.
Ritratto di Arreis88
4 agosto 2022 - 19:08
E niente, un tipo di carrozzeria che proprio non digerisco. A prescindere da blasone, costi o alimentazione. Forse appena appena i Suv Coupé della Porsche, ma che comunque trovo meno belli dei corrispettivi classici.
Ritratto di Bacca
5 agosto 2022 - 12:32
non ne vedo più un in giro da almeno 4/5 anni, se non leggevo il tuo commento mi sarei dimenticato anche della sua esistenza
Ritratto di IloveDR
4 agosto 2022 - 19:11
3
è solo una Pulse allungata, e con qualche forzatura stilistica...
Ritratto di giulio 2021
4 agosto 2022 - 19:14
A me non dispiace per niente, sarebbe adatta a vari mercati anche al nostro e non trovo banali le SUV coupè anzi, cioè se costano poco ben vengano, l'unico difetto è che è molto ben fatta la parte bassa della carrozzeria: moderna, accattivante, però al di sopra della linea di cintura il giroporta e la vetratura sanno di vecchio e troppo economico: boh.
Ritratto di Fabio GT
4 agosto 2022 - 19:44
Ma è possibile che ad ogni articolo, ci siano sempre una miriade di commenti negativi? Siete imbarazzanti...
Ritratto di fabrizio GT
5 agosto 2022 - 06:54
Ennesima lavatrice BBianca dell'unieuro!!!....non meno bella/non meno brutta di tanti suvvini, suvvetti, SUV e suvvoni!!!!
Ritratto di Quello la
5 agosto 2022 - 07:01
Dipende, caro Fabio. Se vai su un articolo su una 911 vedrai commenti estasiati (il mio di sicuro). Se vai su quello su una Ssangyong, ecco che avresti regione tu.
Ritratto di alex_rm
4 agosto 2022 - 19:52
Nonostante non mi piaccia il genere suv pseudo coupe(incluse x4,x6 cayenne gts ed ecc ecc)mi sembra riuscite.
Ritratto di BZ808
4 agosto 2022 - 20:55
Novità FIAT? In LATAM, as usual... Ma che c'è ancora Darth Sergio?
Ritratto di San Bonifacio VR
4 agosto 2022 - 20:57
2
Mi piace parecchio, peccato non ci sia qua.
Ritratto di Giovanni_infiniti
4 agosto 2022 - 20:59
Secondo me è una Arkana della Renault rivisitata
Ritratto di Volpe bianca
4 agosto 2022 - 21:07
E due. Un altro modello che avrebbero potuto proporre qua e invece anche questo è solo per il Sudamerica. Amen.
Ritratto di realista
5 agosto 2022 - 01:24
1
Per fortuna...
Ritratto di Oxygenerator
5 agosto 2022 - 10:02
Qui costerebbe molto di più ed è molto probabile che non abbia i requisiti per essere venduta in europa.
Ritratto di alvola2023
5 agosto 2022 - 10:36
Questa è spesso un'idea paravento quando non vedono convenienza a portare nel nostro mercato un modello di altrove. Considera che la Spring (per la quale ce l'hanno fatta a portarcela da noi) è, a nome Renault, un modello originario dell'India come termico già da qualche anno, poi aggiornato come elettrico in China. E magari guidandola ti sarà sembrata (da profano di queste cose) tecnologicamente una chicca/perla d'auto :)
Ritratto di Oxygenerator
5 agosto 2022 - 11:02
No, bisogna ammettere che non è chissa cosa la spring. Ma nel suo contesto vs panda, y, sandero, et similia, è un altro pianeta. Proprio per la guida elettrica rispetto alle termiche d per la sus semplicità d’uso. Certo non confrontabile con la mini e, ad esempio.
Ritratto di america
5 agosto 2022 - 14:48
6
Renault è solita far così....ricordi la Fluence anni fa? In medio oriente termica e in EU solo elettrica
Ritratto di Velocissimo
4 agosto 2022 - 23:13
Oooo che bidone
Ritratto di Dario Visintin
5 agosto 2022 - 07:18
1
IO GUIDO LA I30 FASTBCK DELLA HYUNDAI ORMAI DA TRE ANNI, E PERSONALMENTE DEVO DIRE CHE FINALMENTE ANCHE FIAT SEPPUR PER BRASILE E ARGENTINA SOLAMENTE METTE IN PRODUZIONE QUESTO MODELLO.PUO PIACERE O NO,UNICO APPUNTO LO FAREI SULL'ALTEZZA UN PO TROPPO ALTA. NEL CAMPO AUTO CI SONO IL NOVANTACINQUE PER CENTO DI AUTO CHE SI ASSOMIGLIANO .MA GUIDARE UN'AUTO CHE SI VEDE DICIAMO POCO ,O LONTANO DAGLI SCHEMI ATTUALI ,PER IL SOTTOSCRITTO SI RIVELA UN ENORME SODDISFAZIONE . PS STANNO PARLANDO DELLA NONA EDIZIONE DELLA GOLF !!!!!!!!!! SALUTI.
Ritratto di giulio 2021
5 agosto 2022 - 09:36
Mi sembra quasi, quasi, superiore alle varie Arkana e Taigo, auto non disprezzabili per altro, ci sono alcuni particolari economici per esempio nella vetratura, però sarebbe sicuramente migliore della gamma Tipo.
Ritratto di Dario Visintin
5 agosto 2022 - 12:26
1
Vedi Giulio quando i miei amici hanno visto la mia auto ,e ormai sono più di tre anni ; alcuni mi dissero ma perchè non ti sei preso una bmw un'audi, la mia risposta è stata eloquente ,se io devo prendere un'auto che hanno tutti e le vedo tuttii giorni mi dispiace :l'auto deve piacere e dare piacere se è sempre la solita auto no. Comunque brava fiat.
Ritratto di Oxygenerator
5 agosto 2022 - 10:05
Bruttarella forte. Specialmente l’anteriore. Lateralmente, sembra incidentata. Magari è colpa del colore. Forse, scura…
Ritratto di alvola2023
5 agosto 2022 - 10:31
Secondo me è per il fatto di non essere elettrica :)
Ritratto di Oxygenerator
5 agosto 2022 - 10:57
:-))) fosse elettrica avrebbe sicuramente dei punti in più, ma resterebbe bruttina.
Ritratto di lybram
5 agosto 2022 - 19:01
tutti "elettrico elettrico elettrico"... vorrei rendervi partecipi di questo: a cagliari il ctm ha tolto i bus elettrici sulla linea 11 per la spiaggia di calamosca. col caldo torrido intorno ai 40gradi il pulmino prima di tutto non garantiva climatizzazione efficace (un forno su ruote) e soprattutto si piantava nelle salite. lo ha sostituito un ben più affidabile citaro 10metri diesel. anche altrove i bus elettrici floppano causa alte temperature: https://www.lanuovasardegna.it/olbia/cronaca/2022/08/03/news/santa-teresa-i-pullman-elettrici-a-terra-non-reggono-salite-e-caldo-1.100064293
Ritratto di Dario Visintin
5 agosto 2022 - 20:57
1
ottimo ,non è sempre detto che uno più faccia sempre due; a volte fa anche undici.
Ritratto di stefbule
5 agosto 2022 - 23:27
12
Qui in Italia avrebbe successo. Magari in versione lusso Lancia.
Ritratto di Illuca
6 agosto 2022 - 01:16
Bei tempi quando mamma FIAT importava la Duna dal Brrasile...
Ritratto di Check_mate
6 agosto 2022 - 07:36
Se pensiamo ai motori che Fiat vende ancora qui, dà un po' fastidio, ma la gamma motori è assolutamente inadeguata
Ritratto di giulio 2021
6 agosto 2022 - 09:39
Forse il problema vero è che ormai ci sono due Fiat: quella delle 500 (un brand nel brand semi premium) e quella di ste auto un pò low cost come le Tipo o questa fastback di origini sudamericane, però potrebbe degnamente sostituire la Tipo offrendo anche qualcosa di più.
Ritratto di madboy
7 agosto 2022 - 12:57
Una bmw migliorata nei dettagli e nei motori.
Ritratto di paolones
6 gennaio 2023 - 21:56
Mi aveva incuriosito grazie alla campagna di stampa a mio avviso ben modulata.... Vedendo i dettagli della linea però concordo su una certa somiglianza con la arkana. Le foto degli interni (ammesso siano frutto di realtà e non di rendering) non mi appassionano come del resto non mi appassionano tutti gli interni Fiat (li trovo un po' retro) Le motorizzazioni poi sono poco avvincenti a mio avviso come pure i consumi non particolarmente esaltanti (forse il cx non è molto azzeccato con il muso ampio). Vito in una scala da 1 a 10 a mio avviso è un 6........(sotto 8 significa che mi aspettavo di meglio)