NEWS

La Fiat Panda diventerà una famiglia di 4 modelli

Pubblicato 17 febbraio 2020

La nuova Panda sarà più grande e verrà affiancata da altri 3 modelli, tutti ispirati al prototipo Centoventi. Lo conferma in un'intervista Olivier François, ceo della Fiat.

La Fiat Panda diventerà una famiglia di 4 modelli

RITORNA LA FIAT - Nel corso di un’intervista al magazine francese L’Argus, Olivier François (qui sotto in una foto di repertorio) ha indicato i futuri sviluppi per il marchio Fiat, del quale è presidente e ceo. Dopo un quadriennio nel quale la FCA ha privilegiato marchi che potessero portare maggiori guadagni (come Jeep per esempio) il gruppo italo-americano sembra ora intenzionato a tornare a investire sulla Fiat. 

LA FAMIGLIA PANDA - Secondo quanto afferma François nell’intervista, la Panda diventerà una famiglia di quattro modelli (che non necessariamente si chiamerà Panda) tutti ispirati ai concetti introdotti dalla concept Centoventi. Per iniziare, dal 2022 in poi, arriveranno due vetture nella fascia di mercato che una volta era quella della Punto. Una sarà l’erede della Panda, che quindi avrà dimensioni maggiori rispetto a quella odierna, e sarà forse quella più vicina alla Centoventi. L’altra sarà più grande e si rivolgerà maggiormente alle famiglie, quindi si può ipotizzare un’impostazione da crossover. Ci sarà anche un terzo modello della nuova famiglia Panda, anch’esso ispirato ai concetti introdotti dalla Centoventi. Sarà lungo circa 450 cm e dovrebbe essere la sostituta dell’attuale Tipo, che quindi cambierà decisamente genere. Infine, Olivier François cita anche un quarto modello di segmento D, quindi ancora più grande, sempre appartenente alla famiglia Panda. In pratica, nel segmento A, quello della Panda attuale, resterà solo la 500.

LA FAMIGLIA 500 - La Fiat crede ancora nel doppio DNA che ha portato avanti in questi anni. Da un lato le auto più utilitarie, dall’altra la famiglia 500 con il suo posizionamento più premium. Come conferma François, il prossimo capitolo di questa storia sarà la nuova generazione della Fiat 500, che verrà presentata fra pochi giorni al salone di Ginevra. Una vettura completamente nuova, con motore elettrico, che rappresenta il futuro di questo modello. L’attuale 500 con motore ibrido resterà in produzione fin tanto che ci sarà richiesta, ma in prospettiva resterà solo l'elettrica. Anche la Fiat 500X avrà un’erede mentre, per quel che riguarda la 500L, François afferma che vorrebbe sostituirla con qualcosa di diverso da una monovolume.



Aggiungi un commento
Ritratto di Cancello92
17 febbraio 2020 - 17:13
Sono veramente curioso di vedere la panda segmento D ahahahah il dato che emerge quindi è niente modelli nuovi per altri 2 anni abbondanti, assurdo
Ritratto di Alfiere
17 febbraio 2020 - 18:00
2
Parliamo di una specie di dodge journey.. Il suv grande che mancherebbe a fiat
Ritratto di supermax63
28 febbraio 2020 - 23:45
Dodge Journey in casa Fiat era Freemont
Ritratto di Blablabla
17 febbraio 2020 - 19:00
Devono aspettare la fine dell'anno per la fusione con PSA, poi dopo inizieranno le sinergie.
Ritratto di Citroen DS 23
17 febbraio 2020 - 17:24
Dai su forza che (forse) ce la facciamo a proporre qualcosa di nuovo! Reputo però un grosso sbaglio abbandonare il seg. A per lasciare solamente la 500 e per giunta lasciarla solamente elettrica. Per quanto riguarda la Tipo mi dispiace che cambi genere perché una media "tutta sostanza e pochi fronzoli" ha fatto furore in Italia.
Ritratto di Oxygenerator
18 febbraio 2020 - 08:15
@ Citroen DS 23 Tutte le case lasceranno nel seg A solo le elettriche pure, per chi si muove solo in città. Altre case lo stanno già mettendo in pratica. “ La Tipo ha fatto furore in Italia “ Ma io non me ne sono accorto. È un’auto low cost, venduta con sconti a km 0. Le han vendute per questo, ma addirittura che abbia fatto furore, veramente non mi sembra.
Ritratto di supermax63
28 febbraio 2020 - 23:49
Mi spiace contraddirla, ma la Tipo è una macchina che riscuote successo ne incontro molte spesso il che conferma il successo. Vettura declinata in più versioni, allestimenti e motorizzazioni per soddisfare le più svariate esigenze.
Ritratto di Jos74
17 febbraio 2020 - 17:35
3
Sarà il ritorno della Duna??
Ritratto di Adry83
17 febbraio 2020 - 21:54
No meglio la ritmo
Ritratto di Oxygenerator
18 febbraio 2020 - 08:20
@ Adry83 Purtroppo era costruita coi piedi e assemblata peggio. A quella di mio padre han rimontato la portiera e la maniglia interna due volte, perché ogni tanto, con le vibrazioni, si staccava. In Sardegna si è staccato lo specchietto dal caldo. Poi varie volte si è surriscaldato il motore. Però, la prima Ritmo, era bellissima. Mi piaceva da matti. Le si perdonava, quai tutto.
Ritratto di Ercole1994
17 febbraio 2020 - 17:39
Ovviamente per "gamma Panda", intendono la gamma razionale, dove attualmente fanno parte appunto la Panda e la Tipo. Curioso di sapere sulla segmento D, che potrebbe essere la sostituta definitiva della ultima Croma.
Ritratto di Santhiago
17 febbraio 2020 - 18:45
Esatto. E in sostanza credo che il marchio Fiat si identificherà solo con questo.. 500 sarà brand a sé
Ritratto di Alfiere
18 febbraio 2020 - 10:45
2
Ma sarebbe ora di fare uno spinoff come si deve, perchè allo stato attuale 500 non può essere premium perchè ancorata a FIAT
Ritratto di Santhiago
18 febbraio 2020 - 15:17
Sono d'accordo
Ritratto di Giulio Menzo
17 febbraio 2020 - 17:42
2
Sembrano scelte interessanti,finalmente tornano nel segmento della Punto.Questi nuovi modelli,ispirandosi alla Centoventi,porteranno un design immagino molto pulito,e rimpolperanno un po' (spero) le vendite di FCA.Mi dispiace per la Tipo,speriamo che rimanga adatta alle esigenze di famiglie non ricche ma numerose e che punti ancora molto sulla sostanza.Per me un errore lasciare solo la 500 nel seg. A e specialmente soltanto elettrica,perché l'ibrida è una scelta vincente per le città.
Ritratto di Mbutu
17 febbraio 2020 - 17:44
Quindi, fino al 2022 niente? Ci dobbiamo sciroppare altri due anni di "special edition" di 500? Si può proporre un ricorso alla corte dei diritti dell'uomo? Perchè qui si configura il reato di tortura!! Poi arriveranno i francesci, finalmente si rimetteranno a fare macchine e ci appiccicheranno il logo fiat. Devo riconoscere che però la sfida di vendere un segmento D sotto il nome di "Panda" è estremamente affascinante, spero che alla fine decidano di mantenerlo.
Ritratto di Alfiere
17 febbraio 2020 - 18:00
2
É dalla Thema-croma che fiat si ostina a non avere un posizionamento di mercato preciso, ed ora ci riprovano. Spero che il nuovo ad del gruppo, notoriamente accorto, si occupi della questione.
Ritratto di Clementina Milingo
17 febbraio 2020 - 18:03
comunque è un'idea mia, gli avevo proposto panda S, Panda M e Panda L
Ritratto di Townsend
17 febbraio 2020 - 18:22
Assurdo abbandonare così il segmento A con la panda. Chi vuole un'auto economica e magari ha un box stretto e ha bisogno di un'auto compatta sarà costretto a prendere una 500 elettrica a prezzi folli o ovviamente cambiare marchio.
Ritratto di tomxygen
18 febbraio 2020 - 14:30
Nessuno farà più il segmento A, non solo FCA. Sono macchine che non hanno (più) senso.
Ritratto di Townsend
18 febbraio 2020 - 18:39
Mi sembra giusto, hanno senso solo i suv per girare in città e inquinare e consumare meno. O forse perchè non hanno voglia di investire in modelli che non potrebbero vendere a prezzi assurdi?
Ritratto di Marco_Tst-97
19 febbraio 2020 - 16:30
La lunghezza forse si attesterà su quella della Suzuki Swift, quindi intorno ai 3,85 metri: servirebbe davvero, allora, proporre una city carriera che sia neanche 20 cm più piccola (perché la Panda attuale quasi raggiunge i 3,7 metri)?
Ritratto di 82BOB
17 febbraio 2020 - 18:32
2
Strategie commerciali che non capisco... invece di dare continuità, come fanno gli altri, in FIAT bisogna sempre cambiare... mah, per me fa perdere la bussola ai possibili clienti! Prendere esempio dagli altri no? In VW non cambiano nome alla Golf, in Honda non cambiano nome alla Civic, in SEAT non cambiano nome alla Leon, ecc... in FIAT cambiano sempre nome... 128, Ritmo, Tipo, Bravo/Brava, Stilo, Bravo, Tipo... Poi questa doppia faccia del marchio non l'ho mai capita... l'ambiguità non paga per me... poi ora con la "fusione" la capisco ancora meno! Fortuna sono solo i soliti proclami dei gran figli di marchionne in FCA, Tavares gli darà una bella indrizzata (ammesso e non concesso che in futuro esisterà ancora FIAT...)!
Ritratto di Blablabla
17 febbraio 2020 - 19:02
La cosa più importante sono le macchine, i nomi vengono dopo.
Ritratto di Blablabla
17 febbraio 2020 - 20:02
transgender ci sei te e tutta la tua inutile famiglia della mi***a, testa di k****.
Ritratto di Blablabla
17 febbraio 2020 - 21:08
IO???? NO, SEI TU CHE HAI QUALCOSA VISTO CHE LO DAI AD ALTRI.
Ritratto di Oxygenerator
18 febbraio 2020 - 08:26
@ Blablabla Non se la prenda e non urli. Il signor BRIXIO85 è molto ironico, e l’ironia è importantissima per vivere bene. Si faccia una risata. A me oggi, mi ha già fatto ridere due volte, quindi mi ha migliorato di molto la giornata.
Ritratto di zero
22 febbraio 2020 - 17:46
Ma come... Sempre tutti a invocare un deciso cambio di rotta in Fiat e poi, proprio quando si decidono a rinnovarsi, serve invece continuità? Io questi continui cambiamenti sul marchio Fiat non li ricordo. Sono ormai quasi tre lustri che il marchio Fiat cammina sostanzialmente solo con la tradizionale Panda da un lato e con la modaiola 500 (500, 500X e 500L) dall'altro. Il segmento C una volta appannaggio di 128, Ritmo, Tipo, Bravo/Brava, Stilo e Bravo è stato compresso ad una low cost gradevole ma che certamente non scalda i cuori, mentre del segmento D che fu di 132, Regata, Tempra e Marea non vi è più traccia da esattamente 15 anni, tristemente abbandonato in favore di una segmento E un po' wagon e un po' multispazio (la Croma 194) che cercava di metter d'accordo scordandosi che quando si cerca di mettere d'accordo tutti si finisce con lo scontentare tutti. Insomma, è l'esatto contrario: è da secoli che il marchio Fiat attende una mission nuova che finalmente ricostruisca in modo organico l'identità di un marchio che per ben 15 anni è sembrato sbandare da una Croma MPV ad una 124 Spider, passando per le varie 500 e con sullo sfondo una Panda 319 che, nata priva di quello spirito di grande novità insito nella Panda 169 del 2003, si è trovata a dover raccogliere improvvisamente anche l'eredità di un segmento B colpevolmente e follemente abbandonato dopo i grandi successi di 127, Uno, Punto 176, Punto 188 e Punto 199. Io direi che è... cosa bona et iusta che finalmente si ricominci a pensare in termini di "gamma" e non di singoli modelli buttati lì nell'arena. Se ho ben capito, qui si parla di una Panda che si fa in quattro non nel senso di fare una medesima vettura in quattro formati dimensionali ma nel senso che si vuol recuperare lo spirito più vero e autentico delle Panda del passato (la 141 e la 169), fatto di "concretezza innovativa", per innestarlo in segmenti abbandonati da tempo e che, finalmente, si è deciso di recuperare. Una B tradizionale, una B-crossover, una C e poi una D di cui ancora si sa molto poco ma che dovrebbero appunto essere portatori sani dell'anima delle piccole Panda del passato. Non vedo il problema: qui non si tratta di "cambiare sempre"... Qui si tratta di ricostruire. Si tratta di recuperare l'identità di un marchio abbandonato per troppi anni a seguire contemporaneamente tante strade differenti e non inquadrate in una logica unitaria. Quindi, ben venga e spero che l'accordo FCA/PSA non rimescoli le carte... E non lo credo, perché sono sicuro che Tavares, anche se ancora privo di qualunque carica formale, sarà già abbondantemente informato dei piani futuri.
Ritratto di 82BOB
2 marzo 2020 - 06:58
2
Non hai proprio capito il commento...
Ritratto di Giuliopedrali
17 febbraio 2020 - 19:11
In pratica declineranno l'idea Panda in 3 segmenti diverdi alcuni piuttosto grandi, sembra l'idea di Alec Issigonis con la MINI alla BMC poi British Leyland negli anni 60 che declinò la MINI nella 1100 (ADO16) mediocompatta a 4 porte 2 volumi e nella più grande 1800 sempre con lo stesso schema a trazione anteriore. E poi ci provarono anche con la sfortunata 3 Litre enorme berlina a trazione posteriore sempre derivata strutturalmente dalla !800, ebbero fortuna solo la MINI e la 1100, le altre sarebbe stato meglio crearle ex novo: altri tempi.
Ritratto di 82BOB
17 febbraio 2020 - 19:43
2
In Italia, per FIAT, siamo i figli della schifosa... https://it.motor1.com/news/399062/fiat-piccolo-suv-brasile/
Ritratto di Biondi stefano
17 febbraio 2020 - 21:21
..e se he una femmina si chiamerà... futuraa
Ritratto di Oxygenerator
18 febbraio 2020 - 07:57
@ BRIXIO85 :)))))) Grazie. Una risata, di mattina poi, migliora la giornata :))))
Ritratto di supermax63
28 febbraio 2020 - 23:52
x BRIXIO85:Impossibile esiste già la Ferrari Roma
Ritratto di treassi
17 febbraio 2020 - 20:24
Contenti loro... eliminano l'unico modello segmento A nel panorama che ancora resiste nelle vendite, vabbè perche costa poco essendo obsoleto, ma avrebbe potenzialità enormi... facendo sempre la tara di quello che dicono tali personaggi e considerando i precedenti, se ne usciranno con il più classico dei segmento B (ma non era poco redditizio???..) e piccola station wagon sui 4.35 metri... aiuti di stato permettendo... si sa c'è il virus dobbiamo aiutare l'indotto bla bla bla...
Ritratto di Marco_Tst-97
19 febbraio 2020 - 16:33
Ma di quali aiuti parli?! Non glieli danno più da prima del 2008, e difatti è per questo se, a differenza di altri Paesi come Germania Francia, stiamo con le pezze al c..o.
Ritratto di Pompilio
17 febbraio 2020 - 20:58
Mi sembra una gran confusione destinata a cambiare ora che c'è PSA...
Ritratto di Elix69
17 febbraio 2020 - 21:05
Fatti(auto) non parole(interviste)!! Ne abbiamo piene le palle di proclami....
Ritratto di Sushiko
17 febbraio 2020 - 21:10
La papanda diventerà una segmento B. Ma le segmento b non erano poco "redditizie"? E i fiattari mumuti
Ritratto di Biondi stefano
17 febbraio 2020 - 21:30
Nuovi pianali, nuovi programmi di elettrificazione graduale fino a completamente elettrica.(chissà cosa ne pensano i molti benzina forever) E i vantaggi della nuova alleanza ? Lo scambio di sinergie? Mah,chi vivrà vedrà.
Ritratto di treassi
18 febbraio 2020 - 10:37
Se non ti piace la benzina comincia a camminare... Per parecchio tempo...
Ritratto di francesco2.0
17 febbraio 2020 - 23:00
In Fiat si parla troppo francese, che sia prossimo un cambio di cognome in Agneaux.
Ritratto di Giovanni Rana
20 febbraio 2020 - 10:28
Plutôt moutons.
Ritratto di FollowMe
17 febbraio 2020 - 23:28
Mi auguro di essere smentito al più presto ma quelle di "olivia" mi sembrano le solite chiacchiere da bar che FIAT & Co. oramai ci ha abituati da anni. Prima c'era "maglionne" a fare piani industriali puntualmente disattesi e modificati ora ci sono "mangliei e accoliti" a raccontare fandonie. Fino all'anno passato era il segmento B da abbandonare perché non più proficuo ora torna il segmento B e scomparirà l'A.... quando ero ragazzino si giocava con le unghie degli indici ricoperte da carta colorata e si cantava.... vola Gigino vola Gigetto, ritorna Gigino ritorna Gigetto!!! Ammazza che cantastorie.....
Ritratto di Marco_Tst-97
20 febbraio 2020 - 11:18
Non è che si riprenderà il segmento B è scomparirà l'A, ma primo ci sarà ancora la 500 come segmento A premium, è secondo la nuova Panda seguirà probabilmente semplicemente io trend è si all'Ungheria fino a raggiungere circa i 3,85 metri, come una Swift o una Ypsilon, diventando un'auto di segmento intermedio A-B. La 500 elettrica, inoltre, sarà presentata a Ginevra, è quindi la prima parte del piano è già si strada, e non solo su carta. Inoltre, continua ad esserci sempre questo modo di considerare le mancate presentazioni di FCA a sé stante senza guardare a cosa è successo, nel mondo, a livello economico, produttivo è normativo.
Ritratto di remor
18 febbraio 2020 - 06:53
In merito al cambio di """opinione""" della Fiat sulla redditività del seg.B, a me sembrava e sembra abbastanza lapalissiano che una cosa era fare una nuova Punto a sé stante (o quasi) un'altra è (si parla in termini di costi produttivi e relativa marginalità) """condividerla""" con 208 e C3 e Corsa e Ds3. Senza offesa ma mi sembra veramente l'ABC della produzione industriale
Ritratto di Oxygenerator
18 febbraio 2020 - 08:58
@ remor Lei ha perfettamente ragione. Ma credo che FollowMe intendesse sottolineare con ironia la c........a detta ai tempi sul seg B poco redditizio.
Ritratto di remor
18 febbraio 2020 - 09:58
In un solo commento, a parte il darmi ragione per la qual cosa non posso che ovviamente ringraziare, volente o nolente ha finito per tiràre in ballo (seppur in maniera non esposta ma consequenziale alle poche parole scritte) una serie di questioni che condenserei in 2 sottorisposte. N.1 Non mi riferivo a nessuno in particolare (scorro spesso veloce i vari commenti e faccio una specie di sunto mentale con la sensazione di fondo che mi resta da quanto letto). N.2 Anche il segmento delle premium è fra i più redditizi ma non per questo tutti i gruppi hanno poi uno o più marchi premium, per cui se non tutti fanno auto premium (nonostante sia risaputa la potenziale altissima marginalità) magari ci sarà (io ne sarei abbastanza certo) almeno un valido motivo per ognuno di loro che non si premiumizzano; e qua già una lampadina si dovrebbe essere accesa. Ma vado ancora più nello specifico e quindi tornando a-bomba l'unica concessione, imho, sulla questione di condannare l'affermazione "il seg.B non è redditizio" sarebbe che generalizzare il concetto (se al tempo chi la disse intendeva ciò) non sarà ovviamente valido per tutti, ma se invece si intendeva "PER NOI ATTUALMENTE il seg.B non è redditizio (tale da farci l'investimento per un nuovo modello)" personalmente non me la sentirei di sindacare più di tanto su una considerazione prettamente economica una volta che un manager che avesse in mano le carte del proprio gruppo abbia valutato che per loro il gioco non valeva la candela; proprio identicamente a come oggi ai tanti marchi/gruppi che hanno annunciato non daranno seguito alle loro attuali seg.A non andrei a chiedere più di tanto spiegazioni o addirittura fargli presente che altri marchi continueranno a fare citycar, perché loro invece al momento ci rinunceranno?
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2020 - 08:44
@ remor Certamente. Se Marchionne al tempo, invece di affermare che il seg B non era redditizio, avesse affermato che, per il suo gruppo, non era redditizio, nessuno avrebbe avuto niente da dire. Infatti lo disse anche per la 500 elettrica, “ non compratela perché ci perdiamo tot € per ogni macchina venduta” e nessuno gli disse niente. Viene rimarcata la frase sul seg B, perché inserito in un contesto generale durante un’intervista e non relativo all’azienda di cui faceva parte. Cioè lo affermò “Tout Court“
Ritratto di remor
18 febbraio 2020 - 06:59
Idem, non vorrei apparire troppo perspicace eh, che l'eventuale declinare tutta la gamma in chiàve "Panda family" (a livello di nomi e stilemi) sia/sarà sostanzialmente per un po' meglio mimetizzare (e la cosa sembrerebbe essere anche abbastanza riuscita, almeno finora, visto che nei commenti non mi sembra di aver letto in merito) il fatto che se ci sarà una """"Panda"""" seg.C poi sarà una 308/Astra rivestita, e se ci sarà una """Panda""" seg.D sarà una 508/C5 rivestita ecc.ecc.
Ritratto di remor
18 febbraio 2020 - 07:00
(P.S. Altrimenti questo matrimonio con Psa che l'avrebbero fatto a fare?)
Ritratto di treassi
18 febbraio 2020 - 08:17
E lo chiamano matrimonio/fusione questa vendita....
Ritratto di Oxygenerator
18 febbraio 2020 - 08:01
@ remor Giusto.
Ritratto di Oxygenerator
18 febbraio 2020 - 08:09
La 120 o Panda nella foto è una bella idea ed una macchina, che, se fatta così, come presentata, ha grosse possibilità di successo. Ha un bellissimo design. La trovo simpatica e moderna e questo, per un’auto da città, è fondamentale. Adas a nastro, tablet e telecamere. E spazza il mercato da tutto il resto. Secondo me, non solo in Italia. Con PSA oltretutto, si alzerà molto anche la qualità dei prodotti, dell’assemblaggio e dei materiali. Costerà di più ? Si.
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2020 - 08:59
@ BRIXIO85 :)) Vero. Ma credo, ormai costretti dai contesti delle città, e dalla burocrazia, che i costruttori per ciò che riguarda le city car, siano orientati tutti sull’elettrico. Smart entro pochi mesi abbandona i motori termici. Up, Citygo, Mii, saranno tra due anni vendute solo con motore elettrico. La 500 si adegua a quello che tra pochi anni, sarà obbligatorio, perlomeno nel contesto cittadino. Poi sulla convenienza o meno, di tale modalità, neanche discuto, ma chi vive in città, come me, dovrà per forza adattarsi. L’ultimo blocco cittadino, ha fermato anche le ibride. Personalmente sono orientato tra Smart, Honda, Bmw i3. Se non esce niente nei prossimi due anni, sarà per forza una di queste.
Ritratto di ste74
18 febbraio 2020 - 08:22
Sì, 4 modelli fotocopia della 500: Panda, Panda X, Panda L e Panda elettrica
Ritratto di Claudio48
18 febbraio 2020 - 08:26
Per oxygenator: Si perché è importante avere adas, tablet et similia, intanto ti rifilano meccaniche al risparmio con tre o due cilindri che moltiplicati per il numero delle macchine vendute consentono risparmi sostanziosi si ma alle case che le producono, noi paghiamo sempre il prezzo da loro stabilito, anzi ti fanno vedere che sei il cliente baciato dalla fortuna perché proprio il giorno che hai messo il piede nella loro concessionaria corrisponde ad una offerta straordinaria irripetibile, perciò compra e taci!
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2020 - 09:06
@ Claudio48 È vero ciò che afferma, ma per ciò che riguarda la città, a forza, tra poco, i cilindri non esisteranno più. I meccanismi dei concessionari sono uguali per tutte le marche e li conosciamo. Loro devono vendere. Ma lei non è obbligato a comprare. Lei sceglie. Nell’ambito del possibile, ovviamente. Il prezzo viene stabilito da loro, ma sono io comprando o no un prodotto, a decidere se trovo il prezzo adeguato a ciò che pretendo da un’auto moderna.
Ritratto di marian123
18 febbraio 2020 - 08:43
Fino all'altro giorno avevano idee confuse, adesso che hanno tutto già pronto e le finanze psa si metteranno a ricarrozzare peugeot.
Ritratto di mika69
18 febbraio 2020 - 08:59
Famiglia "Panda"… boh…ma che c'entra? La Panda attuale è ed era un ottimo modello, intelligente e vendutissimo quindi. La 500 è altra cosa e non può sostituirla. Poi a quando una nuova 500 ?
Ritratto di remor
18 febbraio 2020 - 13:47
In verità, più un dettaglio che altro, la Ypsilon è del 2011 esattamente come per esempio una Up o una Citygo o una Mii. Probabilmente nemmeno tanto tempo (almeno fin'ora) se pure un gruppo top come VW ha auto (una per ogni suo marchio generalista, oltretutto) a listino con la stessa anzianità
Ritratto di bellaguida
18 febbraio 2020 - 14:27
Pianali più moderni e modelli aggiornati con regolarità...non è proprio lo stesso...
Ritratto di mika69
18 febbraio 2020 - 14:33
@BRIXIO Ma che la 500 sarà solo elettrica è già ufficiale o sono tue deduzioni?
Ritratto di mika69
18 febbraio 2020 - 15:36
Sono scelte che non comprendo...davvero.
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2020 - 09:52
@ mika69 La scelta forzata, in città perlomeno, sarà l’elettrico, se ci si vuol muovere in piena libertà. I motori termici tra pochi anni ( veramente pochi ) saranno banditi dall’ambito cittadino. Questo è un concetto che appare chiaro, tra le norme stringenti e le dichiarazioni delle casa costruttrici. Lo stesso dicasi per gli scooter. Sviluppare tecnologia su elettrico e batterie è la sfida delle aziende di oggi per domani. I motori termici sono considerati, motori da usare al di fuori dei limiti cittadini. E guardate che in altri parsi europei il trend è lo stesso.
Ritratto di paolo trino
18 febbraio 2020 - 10:02
Sull'elettrico Fca dorme mentre VW a marzo consegna la prime ID.3 vetture nate elettriche !!! Persino la Turchia, con Erdogan in persona , ha presentato la sua prima elettrica !! Tutti dovrebbero capire, sopratutto gli operai, che il futuro è segnato , grazie ad una classe dirigente incapace....morto il buon Sergio ora la nave affonda !!
Ritratto di Sepp0
18 febbraio 2020 - 15:14
Finchè le vetture presentate sono scatolette di sardine vendute al prezzo di una Classe A full optional o vezzi costosi Tesla style, nessuno può dirsi realmente indietro nell'elettrico.
Ritratto di Giovanni Rana
20 febbraio 2020 - 10:37
L'elettrico rappresenta il 3% delle vendite mondiali. È una bufala per borghesi bohemien credulloni con abbastanza tempo libero per potere aspettare che finisca la ricarica. L'idrogeno lo spazzerà definitivamente.
Ritratto di otttoz
18 febbraio 2020 - 10:25
si poteva già immaginare in fase progettuale della tipo che ci voleva un suv su tale piattaforma,avrebbe sbaragliato la duster!
Ritratto di geko88
18 febbraio 2020 - 10:38
Detto che la Centoventi è geniale (specie per l’idea delle batterie modulari, per giunta smontabili), mi chiedo perché mai dovrebbe dare luogo ad auto con motori termici/ibridi, rinunciando alla caratteristica più qualificante. Poi, “la Panda diventerà una famiglia di quattro modelli (che non necessariamente si chiamerà Panda)”: quindi si riconosce al brand “PANDA” uno status tale da svilupparlo in una famiglia di modelli, che non avrà però necessariamente questo nome??? Il genio francese ha già affossato Lancia, ora si prepara a fare lo stesso con Fiat e Panda, con queste visioni illogiche??? Spero che Tavarez lo licenzi!!!
Ritratto di treassi
18 febbraio 2020 - 13:09
C'è vita nell'universo e sembra che siano tutti manager FCA.....
Ritratto di sergioxxyy
18 febbraio 2020 - 10:55
Non capisco "usare" un solo nome per 4 modelli!!! Sarebbe meglio "usare" 4 nomi magari di un modello simile!!!
Ritratto di Atreydes
18 febbraio 2020 - 12:14
Praticamente la famiglia Panda della Fiat corrisponderà alla gamma Dacia di Renault. D’altro canto lo si era già detto settimane fa in occasione della fusione psa-fca che una tra le due, Citroën e Fiat, doveva scender di classe per restare a galla visto che occupavano la stessa area di mercato. Monsieur Olivier mantiene l’idea fissa del doppio dna però non sapremo fino a che punto il tutto sarà gestibile. Una 500e a 30.000 euro attualmente non la vedo destinata a fare numeri.
Ritratto di Atreydes
20 febbraio 2020 - 08:40
Bisogna anche vedere su che tecnologia punterà FCA. Penso il MH
Ritratto di lucaruddhi
18 febbraio 2020 - 12:21
E chi se lo aspettava che la panda avrebbe fatto concorrenza a BMW 3 e mercedes classe C! Daje! Fai ruggire il tuo 750!
Ritratto di Er sentenza
18 febbraio 2020 - 13:06
Parole,parole,parole....queste non hanno mai smesso di produrle. Io avrei annunciato anche una Panda Supercar x sfidare la Bugatti, tanto c'e' sempre chi ci vuol credere.lol
Ritratto di treassi
18 febbraio 2020 - 13:13
Stanno ancora aspettando le fiat premium di Marchionne prodotte dalla fabbrica italia con capitale societario da qualche migliaio di euro... AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di lybram
18 febbraio 2020 - 13:08
sempre annunci, sempre annunci... non prendete più in giro i clienti con auto di un segmento spacciate e vendute come proposte di quello superiore.. avevate oro tra fiat e lancia, avete distrutto tutto.
Ritratto di Mauro Frenguelli
18 febbraio 2020 - 13:30
Non capisco come mai non si parla mai di batterie liquide per le auto elettriche. Mi riferisco alla "Bettery Nessox" messa a punto da una startup bolognese e vincitrice di numerosi premi. Vogliamo ricreare un caso simile a quello del common rail?
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2020 - 17:52
@ Mauro Frenguelli Ho letto anch’io di queste batterie liquide. Sembrano fantastiche, ma sono nella fase ‘tester’, quindi.... Certo, se funzionano, tutto ciò che é termici, è defunto.
Ritratto di andrea999
22 febbraio 2020 - 16:02
Se è per questo non si parla neanche delle batterie SCiB al Litio-titanato (LTO) delle Toshiba e quelle in Giappone equipaggiano già alcuni modelli di Suzuki...
Ritratto di Doraemon
18 febbraio 2020 - 14:00
Non so voi, ma io sarei davvero contento di vedere la nuova edizione della Panda come una vera segmento A, lunga massimo 3 metri e 60, tecnologica il giusto, perchè no anche elettrica, ma non solo elettrica, per far onore alla sua antenata degli anni 80.
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2020 - 11:16
@ Doraemon Mi scusi, ma il mondo dell’auto è in piena rivoluzione, sia sui motori che sui combustibili forse ora non è il momento per modelli celebrativi misti. Ammesso che non siano solo elettrici. Allora si, perché le city car del futuro prossimo, così saranno, a sentir i vari manager delle varie aziende. Poi vero o non vero, conveniente o no, come si fa a saperlo ?
Ritratto di Ale94
18 febbraio 2020 - 14:23
Ormai auto come la 500L e la Tipo fanno fatica a vendere nel 2020. Per fare numeri ci vogliono suv e suvvettini vari la direzione è quella. Solo il segmento B si salva ancora la c’è un buco nella gamma FCA. Sveglia Fiat!
Ritratto di andrea999
22 febbraio 2020 - 16:12
Beh la 500L in italia vende sempre + della Duster, Qashqai, Fiesta, Captur, CHR, C3 e C5 aircross, Kona, Grandland X , ecc. Per non parlare di Golf, 308, Focus... Io credo che sia più una politica di marketing per non andare a rodere le vedite della 500X che ha il 30% in più di immatricolazioni ed evidentemente un margine miglire per unità. Basterebbe pochissimo x farla sembrare + adventure...
Ritratto di opinionista
18 febbraio 2020 - 15:25
2
Troppo lunghe le tempistiche per “buttare” sul mercato i suddetti modelli. La concorrenza è dietro l’angolo e fa perdere a FCA denaro e ipotetica clientela
Ritratto di treassi
18 febbraio 2020 - 16:39
Il concetto fidelizzazione gli è completamente estraneo... ma dove vivono sti grandi manager, su di un altro pianeta??
Ritratto di NITRO75
18 febbraio 2020 - 22:11
Di investire su modelli di maggiore guadagno…….solo Jeep direi, dove hanno cannibalizzato il gruppo ed hanno avuto la fortuna di imbroccare la Renegade (costruita con i pezzi delle utilitarie del gruppo) e la successiva Compass. Alfa Romeo hanno provato ma è come dare ossigeno ad una salma ,,,,e Maserati, purtroppo è già morta da un pezzo. Finalmente hanno compreso che devono fare ciò in cui sono bravi: le piccole utilitarie ed i veicoli da famiglia.
Ritratto di Dario 61
19 febbraio 2020 - 06:28
Mi sembra una montagna di stupidaggini... vorrei, dovrebbe... forse... di certo zero! Dopo la fusione con PSA cambieranno tutti i programmi, per forza di cose. Mi sembra comunque sbagliatissimo abbandonare la Panda come segmento A, a maggior ragione se rimarrà da sola in questo segmento. La richiesta di segmento A sarà sempre grande, e anche se non fa guadagnare molto, lo farà sulla quantità. Un po’ di continuità a questo marchio non guasterebbe.
Ritratto di treassi
19 febbraio 2020 - 09:01
Della serie... prima ti faccio scappare eliminando la Punto e accompagnandoti di fatto verso Clio Yaris Fiesta Polo Fabia ecc ecc, poi quando ho il monopolio del segmento A invece di rifare una bella Panda ( magari con un operazione simpatia come la 500...) rifaccio una Panda segmento B!!! Quando i buoi sono scappati... Ma che hanno la segatura nel cervello??
Ritratto di Bacca
19 febbraio 2020 - 10:11
arriverà.. arriverà... poi non arriva mai nulla
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2020 - 11:22
Bèh dai, qualcosa arriverà per forza, se no il senso di fondersi con PSA ? Le tempistiche sono bibliche, è vero, ma da sempre.
Ritratto di vespa50
19 febbraio 2020 - 12:19
1
Chissà che diano qualche indicazione più seria in tempi brevi, diciamo entro metà anno 2020... e che poi ci riescano...
Ritratto di Sprint105
19 febbraio 2020 - 15:55
Olivier è inaffidabile, nelle sue interviste spesso spara auto a ruota libera che, poi, non si concretizzano. Sono perplesso sui modelli che ha annunciato, soprattutto in un momento di transizione come questo, con l'integrazione con PSA.
Ritratto di Giovanni Rana
20 febbraio 2020 - 10:41
Olivier è un venditore. Da quando mai i venditori son affidabili?
Ritratto di lucios
19 febbraio 2020 - 23:17
4
E come faranno a rendere gli interni come larghezza degni di un segmento D? Già le dimensioni trasversali della Compass tradiscono gli albori Grande Punto del telaio Small Wide.
Ritratto di Marco_Tst-97
19 febbraio 2020 - 23:23
Guarda che le piattaforme odierne sono molto modulabili: con l'aggiunta o la sottrazione di zone di lamiera localizzate in fase di progettazione, si possono ottenere auto più o meno lunghe e più o meno larghe.
Ritratto di lucios
20 febbraio 2020 - 21:19
4
Appunto. Come la Compass, lamierati allargati e poco spazio latelarmente. O come la Tipo che di segmento C ha solo la lunghezza esterna, ma in confronto ad una Focus, Megane, Golf o altro è più piccola dentro.
Ritratto di Marco_Tst-97
20 febbraio 2020 - 22:10
Ma tu dentro alle auto che hai nominato ci sei mai stato o parli solo per sentito dire?! Io ci sono stato, in alcune di queste, Tipo compresa, e sinceramente questo poco spazio lateralmente io proprio non l'ho visto. Boh. E poi credi che quelle che hai nominato non si basino sullo stesso principio? La MQB di Volkswagen non è forse una piattaforma modulare che si basa proprio sulla possibilità di adattarla ad auto di diverse dimensioni proprio con allargamenti nella lamiera della piattaforma stessa? E anche la Focus si basa su una piattaforma modulare.
Ritratto di lucios
21 febbraio 2020 - 22:20
4
La Compass ce l'ha mio cugino e rispetto alla mia Grandland X è più stretta trasversalmente ed in generale da un senso di meno spazio rispetto all'Opel. Per non parlare del bagagliaio. Inoltre non ha nemmeno le bocchette posteriori, una grave mancanza che tradisce la natura da segmento B del telaio. Eppure ha la versione Limited superaccessoriata (più della mia). Migliore, invece, il grado di finiture. La Tipo, la stavo comprando, non l'ho presa anche perché, per me, era strettina dentro. Pensa che, col sedie tutto abbassato, mancavano solo 3 dita e mezzo tra la mia testa e il tetto, quando sulla Fiesta mk6 di mia moglie la distanza è ben oltre le 4 dita, sebbene sia di segmento inferiore. Ben venga la modularità, ma credo che bisogna raggruppare meno segmento possibile, perché un'auto la puoi allungare, alzare ma non allargare. Per questo la Compass, trasvelsamente, rispetto alle altre paricategoria è più strettina. Lo posso affermare perché ho trascorso il novembre del 2017, quando ho preso la mia auto, a girare tutti i suv compatti.
Ritratto di Marco_Tst-97
21 febbraio 2020 - 22:38
In realtà che la Fiesta sia di un segmento inferiore non conta molto per l'altezza, comunque; e poi la Grand land X è ij realtà di un segmento leggermente superiore rispetto alla Compass (4,48 metri contro 4,39); difatti, è la Opel Grandland X ad essere più larga delle altre crossover di segmento C, più vicina a una segmento D e anche un po' più larga (1,86 metri rispetto agli 1,82 della Compass, ma anche contro gli 1,81 della Niro, gli 1,80 della CX-30, o infine contro gli 1,84 della Higuain; insomma, è una delle più larghe del segmento) di molte delle competitor. Se vogliamo dirla tutta, anche una Evoque è più larga di tutte le altre pari segmento, oltre a lasciare più spazio per la testa, e non per questo è la più spaziosa.
Ritratto di palazzello
21 febbraio 2020 - 10:29
Affidare ad Olivier François il brand Fiat per me è un errore grande per FCA anche perchè non ne capisce una mazza di gusti italiani e non europei!!!
Ritratto di andrea999
22 febbraio 2020 - 15:58
Che poi non riesco a capire come si fa a definire la 500L una monovolume, ha il cofano davanti separato come le altre giusto un pelo più corto, se ci metti i portapacchi longitutinali è come la Renegade... La Mini countryman con forme molto simili è un SUV anche se è alta 10cm di meno... Chiamano SUV tutto pure la Karl rocks o laFiesta Active. Bah
Ritratto di vespa50
26 febbraio 2020 - 15:26
1
Se danno informazioni decenti a Ginevra, potrei anche aspettarli...