NEWS

La Fiat Panda resta l’auto più venduta in Italia

31 ottobre 2016

Elaborati i dati dei primi 9 mesi del 2016 che riservano poche sorprese: dietro alla Fiat Panda, troviamo Lancia Ypsilon e Fiat 500L.

La Fiat Panda resta l’auto più venduta in Italia

LA PUNTO GIÙ DAL PODIO - La Fiat Panda (qui sopra) è stata l’auto più venduta in Italia nel periodo fra gennaio e settembre 2016, confermando il piazzamento dell’anno scorso, quando però gli esemplari venduti furono “soltanto” 93.438: nei primi nove mesi dell’anno l’utilitaria torinese è stata acquistata in 111.947 unità, pari ad un incremento del 19,8%. Lo rivelano i numeri elaborati dalla società Focus2Move, specializzata in analisi di mercato, che stila regolarmente classifiche di vendita. Il podio è completato dalle Lancia Ypsilon e Fiat 500L, entrambe in crescita di una posizione rispetto a gennaio-settembre 2015, vendute in 51.477 esemplari (+19,3%) e 44.062 unità (+8,8%). Da gennaio a settembre 2016 sono state immatricolate 1.406.035 automobili nel nostro paese, il 17,4% rispetto allo stesso periodo del 2015. 

LA FIESTA PERDE TERRENO - La posizione guadagnata da entrambe è effetto del tracollo subito dalla Fiat Punto, seconda nel 2015, che sconta l’anzianità del progetto e frana dal secondo all’ottavo posto: il numero di esemplari venduti è passato da 43.278 a 35.754 (-17,4%). Davanti a lei sono presenti anche la Renault Clio (38.209 esemplari, +16,3%), la Volkswagen Golf (36.565 esemplari, +5,5%), la Fiat 500 (36.209 esemplari, +9,9%) e la Fiat 500X (36.032 esemplari), che guadagna il 72.2% e passa dalla quattordicesima alla settima posizione. La classifica delle prime dieci automobili è composta anche dalle Volkswagen Polo (34.249 esemplari, +27,8%) e Ford Fiesta (33.674 esemplari, +7.9%), l’unica insieme alla Punto a perdere terreno rispetto al 2015: di questo periodo l’anno scorso era ottava, mentre oggi è decima.

LA TIPO INIZIA BENE - La Jeep Renegade occupa la tredicesima posizione in classifica ed ha venduto il 50,4% in più rispetto al 2015, passando da 17.090 a 25.702 esemplari, mentre la Fiat Tipo entra in classifica direttamente al sedicesimo posto: la berlina quattro porte è arrivata nelle concessionarie lo scorso dicembre, ma è stata venduta da gennaio a settembre in 22.370 esemplari (insieme alla berlina a cinque porte e alla station wagon). Più di illustri modelli come la Nissan Qashqai (21.625 esemplari, +0,4%), l’Alfa Romeo Giulietta (18.906 esemplari, +7.8%) e la Opel Mokka (18.348 esemplari, -6,4%).

I 50 modelli più venduti

Posiz. 2016Posiz. 2015ModelloGen-sett 2016Gen-sett  2015Variaz.
11Fiat Panda111.94793.43819,8%
23Lancia Ypsilon51.47743.15919,3%
34Fiat 500L44.06240.5108,8%
47Renault Clio38.20932.85216,3%
55Volkswagen Golf36.56534.6445,5%
66Fiat 50036.20932.9519,9%
714Fiat 500X36.03220.92272,2%
82Fiat Punto35.75443.278-17,4%
99Volkswagen Polo34.24926.80827,8%
108Ford Fiesta33.67431.1977,9%
1110Toyota Yaris27.13924.38811,3%
1213Peugeot 20826.67021.34225,0%
1319Jeep Renegade25.70217.09050,4%
1415Citroen C323.72020.84213,8%
1511Opel Corsa23.38221.8976,8%
16 Fiat Tipo22.370  
1717Renault Captur21.71818.14119,7%
1812Nissan Qashqai21.62521.5330,4%
1918Alfa Romeo Giulietta18.90617.5427,8%
2016Opel Mokka18.34819.601-6,4%
2125Dacia Sandero17.98012.72641,3%
2221Peugeot 200817.38414.86916,9%
2320Dacia Duster17.32715.8799,1%
24138Hyundai Tucson17.1791.5171032,4%
2523Peugeot 30815.57713.31917,0%
2626Smart Fortwo15.08412.33122,3%
2722Audi A313.84713.4303,1%
2839Ford Ecosport13.3238.24361,6%
2924Kia Sportage13.03212.9500,6%
30168Renault Kadjar12.2448841285,1%
3131Mercedes A Class12.19710.06421,2%
3233Ford C-max11.4829.87616,3%
3352Audi A411.1586.57169,8%
3429Fiat Ducato10.97210.9720,0%
3527Ford Focus10.78811.115-2,9%
3630Toyota Aygo10.33010.664-3,1%
3748Opel Astra9.9147.11939,3%
3836Volkswagen Up!9.7999.5862,2%
3934Hyundai i109.7849.840-0,6%
4056Ford Kuga9.2786.47843,2%
4161Kia Rio8.8586.15443,9%
4251Volkswagen Tiguan8.8036.69731,4%
4343Audi Q38.4127.32814,8%
4437Hyundai i208.1858.710-6,0%
4535Nissan Micra8.1559.727-16,2%
4662Land Rover Range Rover Evoque7.9426.07830,7%
47113BMW X17.8562.115271,4%
4842Fiat Fiorino7.8267.4614,9%
4940Fiat Doblo Cargo7.7517.7510,0%
5045BMW 2 Series7.6527.3084,7%


Aggiungi un commento
Ritratto di Luzzo
31 ottobre 2016 - 18:41
la golf le danno al 35% , ottimo affare
Ritratto di cicciosalciccio
31 ottobre 2016 - 19:07
3
la gente benestante la golf non sa neanche cosa sia. A parte questo dato di fatto, io per strada tutte ste golf nuove non le vedo, che siano tutte immatricolate dai concessionari?
Ritratto di MAXTONE
31 ottobre 2016 - 19:44
Certo non è che se mi regalassero una Golf GTI allestita a dovere mi dispiacerebbe passare per figlioletto viziato.
Ritratto di cicciosalciccio
31 ottobre 2016 - 19:52
3
Ma proprio no, alla moglie e prole si regala il suv che piace, non certo la golf.
Ritratto di xtom
31 ottobre 2016 - 20:07
Gli italiani che comprano le auto crucche sono la rovina.
Ritratto di TheBlackCat
1 novembre 2016 - 07:55
ma di cosa? cos'è il suo, populismo patriottico capitalista?
Ritratto di Francesco110
1 novembre 2016 - 15:43
Gli italiani che comprano la spazzatura FCA come la Ypsilon sono la rovina del nostro paese e ci costringono a pagare con le nostre tasse il sistema sanitario su cui gravano. Le pessime auto Fiat e Lancia sono la nostra rovina. La Ypsilon che è instabile, ha un telaio pessimo, una sicurezza attiva e passiva inesistenti e un costo che addirittura si permette di superare quello di alcune concorrenti è una vergogna lesiva della dignità nazionale. Tutto questo per ricadere sulle nostre tasse tramite il servizio sanitario su cui gravano le conseguenze delle loro scelte scellerate. Nella mia zona nell'inverno scorso si sono cappottate 3 auto di cui 2 erano Ypsilon e i giornali dando le notizie si chiedevano come fosse successo su strade praticamente dritte con alla guida persone tranquille e senza velocità eccessive. La risposta è semplice, la spazzatura che l'italiota acquista non è degna di percorrere le nobili strade della nostra penisola. E non ne è neanche in grado.
Ritratto di nicktwo
1 novembre 2016 - 16:00
cio' e' molto strano... perche' la ypsilon nonostante il notevole confort di marcia ha sempre superato brillantemente tutti i tests degli alci... di che provincia si parla? saluti
Ritratto di Fr4ncesco
1 novembre 2016 - 16:39
2
"Sempre sicura e prevedibile nelle reazioni, fra le curve la Lancia Ypsilon si muove con naturalezza: lo sterzo preciso (seppure non troppo “sincero” in fase di riallineamento) e le sospensioni rigide favoriscono agilità e tenuta di strada." "Stabile e precisa anche quando si entra nei curvoni a velocità sostenuta, questa citycar è a suo agio persino in autostrada". "Guida Risulta facile e intuitiva. "Maneggevolezza Il passo corto (239 cm, come nella vecchia versione) favorisce l’agilità, in città come fra le curve." PROBABILMENTE vive su una provincia lunare con una gravità differente dalla nostra.
Ritratto di AlexTurbo90
2 novembre 2016 - 00:33
@Francesco O probabilmente nella sua zona hanno imparato a guidare su GTA5! :D
Ritratto di Fr4ncesco
2 novembre 2016 - 02:01
2
Ahahah
Ritratto di CiccioBe
2 novembre 2016 - 13:26
ahahahah!!!! mitico Fr4!
Ritratto di ivanvalenti
1 novembre 2016 - 18:17
1
io preferisco le jap!
Ritratto di Pacifici976
2 novembre 2016 - 22:52
La 500 è la mini dei poveri
Ritratto di Pacifici976
3 novembre 2016 - 13:40
La smart è un auto unica nel suo genere, la puoi odiare e credere che sia un vezzo fino a quando non la userai in una città piena di traffico e solo allaora capirai il perché del suo successo.
Ritratto di xtom
31 ottobre 2016 - 19:53
La classifica è relativa ai primi mesi del 2016. La Tipo SW è in vendita da un mese e la 5 porte da 5 mesi. Viste le immatricolazioni degli ultimi mesi, su base annuale la Tipo potrebbe anche essere al terzo posto della classifica.
Ritratto di fiattaro
2 novembre 2016 - 13:02
E tu sei il clone di sinistro o di sinestro?
Ritratto di fiattaro
2 novembre 2016 - 22:29
Caspita che commento.......
Ritratto di fiattaro
3 novembre 2016 - 13:13
Sempre con questa scirocco, hai rotto.
Ritratto di Pellich
2 novembre 2016 - 12:00
mica tanto flop .. la Tipo rimane la più venduta segmento C dopo la Golf.. onestamente non mi sembra un cattivo risultato, anzi..
Ritratto di Pacifici976
3 novembre 2016 - 13:45
Credo che la verità si vedrà il prossimo anno quando i dati beneficieranno di tutte le versioni della tipo. A me sa un auto onesta, certo finite le promozioni non so quanto ne valga più la pena
Ritratto di CiccioBe
2 novembre 2016 - 13:25
ma che sei l'highway to hell (alias night prowler su quattroruote) del gruppo Volkswagen???? mi fai pena per il numero di commenti contro FCA, privi di contenuto e zero passione per il mondo auto. Spero che almeno tu riesca a racimolare qualche soldino! ;)
Ritratto di Ale94
31 ottobre 2016 - 20:12
Attenzione la Polo e giá un auto costosa e gli accessori costano e te le paghi rispetto a Ypisilon, Panda e 500l.
Ritratto di ADC
1 novembre 2016 - 03:44
Quindi chi compra la Panda è povero? Costa più della Y, poi non si valuta il benestante o meno dalla seconda auto
Ritratto di pippoplutopaperino
1 novembre 2016 - 09:31
Ma che significa benestante? Oguno prende l'auto che vuole e che può permettersi, le comprano pure a rate...la 500 è un'utilitaria che viene venduta a un prezzo maggiore perchè il mercato glielo consente, ma vale come una panda a livello tecnico inoltre è un auto che molto donne prendono la abart è solo per maniaci di quel genere di auto disposti a pagare anche di più di quel che vale...
Ritratto di Gordo88
1 novembre 2016 - 17:45
1
Capirai quanto bisogna essere benestanti per potersi permettere una ypsilon o una 500 che sia. Quelli che invece spendono 20-25 o addirittura 30k euro in una pseudo sportiva derivata dalla panda non li definirei benestanti bensì strani per non dire peggio...
Ritratto di fiattaro
3 novembre 2016 - 13:15
Quoto Gordo88.
Ritratto di Pacifici976
3 novembre 2016 - 13:59
Comunque la polo è mille volte superiore alla 500. Anche se a quel prezzo un pensierino alla yatis ibrida ce lo faccio
Ritratto di attila902
1 novembre 2016 - 19:12
Per favore, bannate questo poveretto ritardato e disgraziato di Nik JAс!!! Non è possibile che si possano accettare certi commenti!
Ritratto di Pacifici976
4 novembre 2016 - 18:58
Sicuramente viaggi su una fca elettrica vero??
Ritratto di Pacifici976
3 novembre 2016 - 13:47
Sicuramente tra un anno la tipo venderà più della golf.....ah ah
Ritratto di Fr4ncesco
31 ottobre 2016 - 18:36
2
Sono curioso di vedere FCA con che coraggio sopprimerà Lancia, quando la Ypsilon è il secondo modello più venduto in Italia e da sola vende più di tutta la gamma Audi ed è anche in crescita. Dopo 110 anni non vuole mollare, forza piccola Ypsilon, forza!
Ritratto di xtom
31 ottobre 2016 - 20:02
Facile, la Ypsilon tra 2 o 3 anni sarà sostituita dalla 500+ a 5 porte, che venderà più della Ypsilon, soprattutto fuori dall'Italia. Purtroppo Lancia è un marchio che vendeva bene solo in Italia e quindi verrà messo nel cassetto.
Ritratto di Fr4ncesco
31 ottobre 2016 - 20:43
2
Non so se la 500 a 5p avrà lo stesso appeal della Ypsilon, restano due auto dal target differente. Poi se consideriamo anche la Y10 è un modello presente da circa 30 anni. E' proprio un peccato. Non so, potrebbero fare una Ypsilon SUV su base 500x, una Fulvia su base 124 invece di chiuderlo definitivamente. Anche se come ho espresso in altri post utilizzerei il marchio Lancia per una gamma elettrica in risposta a Tesla, così non si sovrapporrebbe a nessun altro marchio FCA.
Ritratto di xtom
31 ottobre 2016 - 20:06
In effetti la 500X è esteticamente migliore, ma per l'economia italiana è sempre meglio una Fiat, che un'auto crucca.
Ritratto di Ale94
31 ottobre 2016 - 20:56
Prestazionale la 500l? Cos è un Golf GTI?
Ritratto di Francesco110
1 novembre 2016 - 15:37
500L e 500XL sono le due auto più brutte prodotte da FCA nell'ultimo decennio. Degli aborti meccanici, dalle parvenze sgraziate degne di una megattera spiaggiata.
Ritratto di nicktwo
1 novembre 2016 - 16:05
ma che ci avrete contro questi poveri mammiferi che sono i megatteri... da quando usci' la panarema che si e' diffusa questa moda, bha... e pure in oceano sono animali molto aggraziati... saluti
Ritratto di Ale94
31 ottobre 2016 - 19:09
Non trovate sia troppo indietro la Tipo? Costa poco dovrebbe essere al 5° posto minimo anche perchè è uscita da poco. La supremazia della Panda è assurda riesce a doppiare la seconda in classifica (Ypisilon). La Punto invece dopo 11 anni e la gamma ridotta all osso c era da aspettarselo; le vendi l anno scorso erano andate piuttosto bene per l etá quest anno meno. Peró se consideriamo le vendite in Italia e l anzianità del progetto e la gamma che ha io trovo sia ancora un ottimk risultato. Forza Punto! E speriamo in un suo rinnovo...
Ritratto di MAXTONE
31 ottobre 2016 - 19:48
Penso sia normalissimo: Il potere d'acquisto dell'italiano medio negli anni 80 arrivava al massimo alla Uno, oggi, che non e' cresciuto affatto anzi con l'euro e' diminuito drammaticamente, il ruolo che fu della Uno negli anni 80, per dimensioni, prezzi e prestazioni e' perfettamente incarnato dalla Panda e, come trent'anni fa, più di questo l'italiano medio non si può permettere.
Ritratto di andrea750
1 novembre 2016 - 00:21
Sono d'accordo. L'unica differenza e' che per quanto economiche la Uno e la Panda di allora erano innovative.
Ritratto di pippoplutopaperino
1 novembre 2016 - 12:09
esattamente, anzi il poter d'acquisto è pure calato visto che il lavor è calato
Ritratto di Fr4ncesco
31 ottobre 2016 - 20:00
2
No, perchè è una segmento D ed è seconda solo alla Golf già ultra affermata quindi il risultato è ottimo guardando la differenza con le concorrenti di analogo segmento.
Ritratto di NeroneLanzi
1 novembre 2016 - 15:56
Ale, hai dato tu stesso la spiegazione: è uscita da pochi mesi. Mentre i dati sono riferiti alle immatricolazioni dei primi 9 mesi dell'anno.
Ritratto di Ale94
1 novembre 2016 - 21:50
Ci ho pensato dopo perchè ho riletto l articolo scusa
Ritratto di andrea120374
31 ottobre 2016 - 19:10
2
Sinceramente... c'è da vantarsi di una classifica del genere? Direi che sarebbe più onesto dire che abbiamo le pezze al c.... (oltre che il gusto dell'orrido)!!!
Ritratto di Ale94
31 ottobre 2016 - 19:10
Ah scusate la Tipo era quella sedan perchè la 5 porte è uscita dopo allora ci sta come risultato le berline con la coda in Italia le snobbano se non sono Bmw-Mercedes.
Ritratto di otttoz
31 ottobre 2016 - 20:12
adesso il "marchio" deve spicciarsi a sostituire la punto con un nuovo modello
Ritratto di mirko.10
31 ottobre 2016 - 21:27
3
Alla fca non interessa nulla del marchio lancia. Il suo parco di modelli disponibili e che si dividono in quasi tutte le categorie, versioni e...beh, lusso,...almeno quello che rappresentava il marchio lancia, è direi spalmato a gusto nei suoi vari modelli. La lancia è solo y? Vende bene e rimane la curiosità e l'intrigo di avere una essenza di diversita'. Che tristezza. Nessun progetto per il futuro e modelli da posdatare su base certa. La y, progetto datato, poco sicura, elegante da vecchio frac. Alla fiat fa' comodo che ancora vi sia, ll marchio/stemma la distingue, quello stemma che le sta solo appiccicato.
Ritratto di lucios
31 ottobre 2016 - 21:58
4
Ottima la Panda. Tra le piccole la migliore. Anche se qualche finitura interna si potrebbe migliorare. Altro che la lavatrice a quattrouote!!!!! Mi spiace per tipo, ne vedo diverse i giro e speravo nelle prime 10. E' un cannibalizzata all'interno da 500L e X secondo me.
Ritratto di LOL25
31 ottobre 2016 - 22:08
Che tristezza... il fatto che nel nostro paese la Panda sia l'auto più venduta non è un buon segno, è la dimostrazione di come stiamo completamente con le pezze al c*ulo. Nelle prime posizioni ci sono solo citycar e utilitarie da due soldi, come prova del fatto che ormai siamo tutti morti di fame, la prima auto "decente" in classica è l'Audi A4 ed è solo al 33° posto
Ritratto di MAXTONE
31 ottobre 2016 - 23:10
E pensare che nel 1989 l'Audi 80 era nella top ten italiana!
Ritratto di andrea750
1 novembre 2016 - 00:19
Infatti sembra la classifica del Bangladesh....che tristezza e che pena di carrette che in molti ci possiamo permettere.
Ritratto di Isso
1 novembre 2016 - 06:36
La gente comune...io compreso Renegade..fantastico.....sta passando ai SUV....panda piccolo suvvy
Ritratto di Mattia Bertero
1 novembre 2016 - 10:26
3
CLASSIFICA. Palesa in maniera prepotente che siamo un paese in cui la maggior parte della gente non ha più un soldo in tasca...nelle prime posizione quasi tutte citycar ed utilitarie...
Ritratto di nicktwo
1 novembre 2016 - 11:37
parliamocela franca... questa e' la classica auto per eccellenza poco impegnativa economicamente e a livello guida che la puoi affidare in tranquillita' a tua figlia neopatentata... penso che se non per il fatto di (vedi tedeschi) farne una questione di status simbol a presentarsi almeno in segmento c e per il fatto di (vedi francesi, spagnoli, inglesi) comprare necessariamente da costruttori locali, spopolerebbe anche all' estero... perche' da proprio il senso di concreta, solida e ben fatta a un giusto prezzo... himo... saluti
Ritratto di nicktwo
1 novembre 2016 - 12:07
non mi sento di concordare con chi parla necessariamente di paese con le pezzealculo, o almeno che lo deduce da questi dati di vendita... in un paese veramente malmesso la gente non comprerebbe auto nuove (con incrementi ripetuti e spesso in doppia cifra di mese in mese e per un paio di anni come e' da noi)... oramai tolti chi usufruisce della macchina aziendale l' idea di un unico macchinone in famiglia al limite delle proprie possibilita' e da prendere essenzialmente la domenica per caricarci la prole e farci la parata post messa sul viale e' superata... moglie e figlio/a/i finiscono per richiedere il proprio mezzo per necessita' quotidiane e ci si ritrova con tre macchine (e quindi 3 bolli e 3 assicurazioni) per tre persone... in tale ottica 2 segmento a (di cui una usata) e una segmento b (al max seg.c) vanno piu' che bene... che poi con una panda piuttosto che punto o ypsilon il viaggio autostradale settimanale/mensile li fai non certo peggio di come lo facevi 30 anni fa in ritmo, regata o prisma... saluti
Ritratto di Fr4ncesco
1 novembre 2016 - 13:01
2
Analisi corretta, inoltre consideriamo che l'Italia ha un'elevata densità di popolazione spalmata su un territorio soprattutto collinare e montano, fatto o di grandi città congestionate o piccoli borghi quindi segmento A e B sono dimensionalmente le più adatte al nostro territorio. Inoltre non parliamo di vetture low cost, anzi sono macchinette anche costose in proporzione alla grandezza, chi arriva a spendere quasi 20k per una Panda non è sicuro povero.
Ritratto di nicktwo
1 novembre 2016 - 13:53
concordo sul concordare... e ne approfitto per far presente che oggi fra una segmento b poco poco pepata e una segmento d premium base veramente ti ritrovi (a meta' - un terzo del prezzo) con poco di meno se prendi la prima... abitabilita' siamo la', bagagliaio ci perdi effettivamente qualcosa (ma solo se la seg.b non prevede la sw), accessori ""'veramente"""' utili spesso li hanno piu' le seg.b in dotazione base (vedi per esempio il bluetooth), prestazioni e consumi ora con questi frullini 100cv fai 0-100 in 10 sec e 15km/l di media dove una seg.d 120cv diesel fa peggio di un paio di secondi in accelerazione e poco meglio in consumi... cioe' se si bada al sodo oggi con una segmento b veramente ci potresti coprire le esigenze a 360°... poi, come si diceva sopra, la questione dell'apparire e' un altro discorso (non per niente i suv ci hanno invasi)... s4luti
Ritratto di Fr4ncesco
1 novembre 2016 - 16:04
2
Non per niente si chiamano utilitarie, adatte in ogni contesto e non sfigurano mai.
Ritratto di Pierpaolo C
1 novembre 2016 - 13:23
La golf è la preferita dai Tamarri di tutta Italia, in ogni regione. Al secondo posto Audi A3 e al Terzo la Mercedes Classe A. Fateci caso. Spesso non sono assicurate.
Ritratto di fiattaro
2 novembre 2016 - 13:06
Tamarro sarai tu con la tua auto.
Ritratto di fiattaro
2 novembre 2016 - 22:34
E tu piantala di prendere per i fondelli la gente.
Ritratto di fiattaro
3 novembre 2016 - 13:19
Tu non sei certamente migliore.
Ritratto di Pierpaolo C
1 novembre 2016 - 14:19
Ottima auto per tutti o giorni la panda. La mia a metano come visto di gestione, € senza bollo per 5 anni, assicurazione e confini mi chiara meno di uno scooter . Sarebbe triste vedere solo tanti mega SUV da smargiassi. Il benessere di un paese non si misura da questo
Ritratto di Francesco110
1 novembre 2016 - 15:33
Classifica che mostra la misera condizione dell'italiota medio. Seconda auto più venduta la Ypsilon che è l'auto meno sicura in commercio, che è instabile, ha un telaio pessimo, una sicurezza attiva e passiva inesistenti e un costo che addirittura si permette di superare quello di alcune concorrenti. Tutto questo per ricadere sulle nostre tasse, nella mia zona nell'inverno scorso si sono cappottate 3 auto di cui 2 erano Ypsilon e i giornali dando le notizie si chiedevano come fosse successo su strade praticamente dritte con alla guida persone tranquille e senza velocità eccessive. La risposta è la spazzatura che l'italiota acquista.
Ritratto di nicktwo
1 novembre 2016 - 16:07
cio' e' molto strano... perche' la ypsilon nonostante il notevole confort di marcia ha sempre superato brillantemente tutti i tests degli alci... di che provincia si parla? saluti
Ritratto di Fr4ncesco
1 novembre 2016 - 16:14
2
Mi preoccupano di più quelli che spendono fior fior di quattrini per modelli superficialmente premium e che millantano doti sportive, quando sono strapompati di cavalli manco un dragster e alla prima curva tìrano diritto.
Ritratto di nicktwo
1 novembre 2016 - 18:31
concordo e, se permette, a conferma aggiungo che ad oggi sborsare su una cavalleria consistente avrebbe senso solo su una giulia (preferibilmente benzina), in grado di ripagare l' investimento in un ineguagliato piacere di guida (che poi dovrebbee essere la vera e regina essenza di ogni auto al di su' delle 20 mila euro, imoh)... saluti
Ritratto di Fr4ncesco
1 novembre 2016 - 18:53
2
Concordo.
Ritratto di pippoplutopaperino
1 novembre 2016 - 16:11
anche la classifica auto usate 2015 vede la panda al 1°posto 2° golf poi altre utilitarie, si siamo poveri...
Ritratto di ivanvalenti
1 novembre 2016 - 18:05
1
bella la Pandina peccato che piace anche ai ladri...
Ritratto di ivanvalenti
1 novembre 2016 - 18:18
1
meno che non c'è nemmeno una Honda...!!!
Ritratto di FRANCESCO31
1 novembre 2016 - 18:48
come già scritto da altri utenti , siamo con le pezze al "sedere" . . . almeno fosse ibrida eletrica col bicilindrico, invece niente
Ritratto di fiattaro
1 novembre 2016 - 20:59
E ma i fiattari medi non ci arrivano a capire certe cose, sono arretrati di natura.
Ritratto di fiattaro
2 novembre 2016 - 13:09
A te e la tua combricola non rispondo più.
Ritratto di fiattaro
2 novembre 2016 - 22:37
Infatti ho detto da adesso in poi.
Ritratto di nicktwo
1 novembre 2016 - 21:35
infatti in germania, per esempio, girano solo auto ibride e elettriche... i distributori di benzina e soprattutto """""nafta"""""" sono stati aboliti oramai da anni... perche' loro, si sa, sono avantguardici rispetto annoi... saluti
Ritratto di fiattaro
1 novembre 2016 - 22:00
Non vale nemmeno la pena di risponderti.
Ritratto di nicktwo
2 novembre 2016 - 14:09
ringrazio in parte per l'appoggio... ma sopra tutto per aver chiuso il commento col triplice punto (che e' un po' un mio marchio di fabbrica)... saluti
Ritratto di anarchico2
2 novembre 2016 - 09:14
Troppe donne non sanno guidare, che cosa volete che comprino se non Panda e Ypsilon?
Ritratto di anarchico2
2 novembre 2016 - 11:44
Misogino ma vero. Ne sento a decine che dicono che l'auto le deve solo portare a destinazione e non si interessano di tecnologia.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
2 novembre 2016 - 13:30
perchè le donne non hanno bisogno di apparire...su un' auto taroccata e coatta come la golf
Ritratto di anarchico2
2 novembre 2016 - 15:31
Su una 500 invece sì?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 novembre 2016 - 10:05
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mirko.10
2 novembre 2016 - 20:25
3
Credo che anche il grande S46 ci ha abbandonato....non è più presente nel gioco trivial dove occupava la prima posizione. Avrà fatto richiesta, era il re indiscusso. L'ha fortemente voluto.....mi spiace tanto.
Ritratto di CRF1978
2 novembre 2016 - 20:59
Magari non sempre si tratta di troll. Alcuni sono palesemente in malafede, altri evidentemente incompetenti. Purtroppo sono veramente pochi i commenti pertinenti e obiettivi. Come in ogni classifica possono essere evidenziati numerosi e differenti aspetti. Osservo comunque il successo del pianale B di FCA nelle sue varie declinazioni.
Ritratto di kerium
2 novembre 2016 - 11:04
La Golf auto da cirrusi 500 chic Tipo auto di grande sostanza
Ritratto di fiattaro
2 novembre 2016 - 13:13
Infatti si sono visti i risultati dei crash-test della tipo, a dir poco scarsi.
Ritratto di kerium
2 novembre 2016 - 11:06
Per quando riguarda Glamur la Lancia Y non la batte nessuno Tanto meno le auto fotocopia/cambia calandra ..
Ritratto di caronte
14 novembre 2016 - 22:27
Sua maestà la regina.