NEWS

Fiat Tipo: ci sarà anche la Cross?

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 23 marzo 2020

Le foto spia di un esemplare camuffato avvalorano l'ipotesi che la Fiat Tipo ristilizzata sarà disponibile in una versione con stile da crossover.

Fiat Tipo: ci sarà anche la Cross?

LOOK ALLA MODA - La moda, che vuole berline e station wagon con uno stile ispirato a quello delle crossover, sembra non conoscere sosta. Fra le prossime debuttanti potrebbe esserci anche la Fiat Tipo. A rilanciare l’ipotesi sono le immagini spia che circolano sul web (qui sopra quella di Carsinbursa su Instagram), scattate in Turchia (dove l’auto è prodotta), che ritraggono un esemplare in prova con altezza da terra maggiorata ed evidenti camuffature per fascioni e passaruota. L’ipotesi è che sia la Tipo Cross, che si andrebbe così ad aggiungere agli altri modelli della Fiat disponibili in versione Cross (Panda, 500X e 500L), la cui caratteristica è appunto l’aspetto ispirato al mondo dell’offroad. 

CON IL RESTYLING? - La Cross potrebbe esordire con il restyling della Fiat Tipo, atteso a fine 2020, che introdurrà modifiche a vari dettagli esterni, soprattutto nella parte frontale, e interni, come il tunnel centrale e il sistema multimediale uConnect, in grado di connettersi ad internet per ottenere informazioni in tempo reale su traffico, meteo e prezzi dei carburanti. Dovrebbero arrivare anche i nuovi aiuti alla guida e i recenti motori a benzina turbo 3 cilindri 1.0 e 4 cilindri 1.3, già disponibili per Fiat 500X e Jeep Renegade. Probabile il debutto di un sistema ibrido di tipo leggero per tagliare le emissioni nella guida in città.

Fiat Tipo 4 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
214
143
99
61
94
VOTO MEDIO
3,5
3.527005
611


Aggiungi un commento
Ritratto di remor
23 marzo 2020 - 12:10
Fra restyling interno + esterno + contenuti al passo coi tempi, nuovi e più moderni motori benzina (al momento vero punto debole, imho), versione cross, e addirittura motorizzazioni ibride (si tratta comunque di un progetto partito come low cost) potrebbe essere un bel rilancio per il modello. Anche perché i tempi per una eventuale nuova Punto (su base Psa) penso siano abbastanza lunghi, quindi meglio non abbandonarsi "già" alla convenienza assoluta (a discapito dei contenuti) per la rappresentante del marchio nel seg.B-C
Ritratto di 82BOB
23 marzo 2020 - 12:34
2
Dovevano farla uscire subito, sia 5p che SW... Per me queste versioni sono molto interessanti, soprattutto per chi vive in città e gradisce più protezione alla carrozzeria e altezze maggiori per superare i dossi e le cunette, e per chi percorre strade bianche, ma non ha necessità di un SUV! In molti vorrebbero anche una "Tipo SUV", per far concorrenza alla Dacia, non sarebbe una cattiva idea!
Ritratto di Ale94
23 marzo 2020 - 12:44
Interessante visto soprattutto il successo della Focus Active.
Ritratto di GeorgeNN
24 marzo 2020 - 16:54
quale successo?? Io non la vedo in giro....
Ritratto di Ale94
24 marzo 2020 - 17:53
Non esiste solo il mercato Italiano...
Ritratto di GeorgeNN
25 marzo 2020 - 15:28
ah... vivi in Australia?
Ritratto di Ale94
25 marzo 2020 - 15:34
No peró non esiste solo il mercato Italiano e le auto vendute non si basano in base a quelle che vedi. Esempio auto come la Civic in Italia non vende nulla a ma livello mondiale vende, la Corolla della Toyota è l’auto più venduta al mondo peró qui sarà forse nelle prime 30 se va bene. Ripeto non esiste solo il mercato Italiano. Tipo in Inghilterra sta vendendo parecchio questa macchina e versione rialzata da terra.
Ritratto di LM1970
5 aprile 2020 - 12:20
@GeorgeNN Chiusi in casa è un po' difficile ah ah
Ritratto di Fra977
23 marzo 2020 - 12:48
Interessante,specie se avrà un ottimo rapporto qualità prezzo,fondamentale per l'acquisto di quest'auto.
Ritratto di Claus90
23 marzo 2020 - 13:06
La fiat tipo è un'ottima auto, ha un rapporto sul prezzo ottimo, è più grande di una segmento B ma ha prezzi simili, ha dotazioni di serie ed optional ottime, non capisco perché la gente rimpiange la punto. Tra le tante utilitarie che ci sono non avrei dubbi a scegliere una tipo, anche tra le segmento C di massa che ci sono non avrei dubbi a scegliere una tipo.
Ritratto di Neofita
25 marzo 2020 - 11:25
Concordo con la tua analisi, in gran parte condivisa anche dal mercato italiano, dove la Tipo è sicuramente apprezzata per le qualità che hai elencato. Il restyling ipotizzato nell'articolo potrebbe anche sorprendere per le vendite che Tipo potrebbe realizzare. Saluti
Ritratto di tramsi
25 marzo 2020 - 17:45
Probabilmente perché se uno cerca una macchina di 4 metri non ne vuole una più grande.
Ritratto di mika69
23 marzo 2020 - 14:02
Ottima news. Auto molto pratiche.
Ritratto di Al Volant
23 marzo 2020 - 15:54
Bene! Era ora! Sembra avere tutte le carte in regola per fari GROSSI numeri. Unico difetto : è assemblata in Turchia. Le situazioni odierne, hanno tolto tanti veli di ipocrisia, ed è ora che si riscopra il più possibile l'orgoglio nazionale.
Ritratto di Giulio Menzo
23 marzo 2020 - 16:31
2
Sarebbe un bel passo in avanti,un restyling, un'eventuale versione Cross e magari un sostanzioso aggiornamento al sistema multimediale sarebbero un rilancio ottimale per la suddetta automobile. Potrebbe fare numeri più grossi di vendite e rivaleggiare adeguatamente con rivali del calibro della Megane o della i30 anche per la dotazione,vantando anche un prezzo contenuto.
Ritratto di BioHazard
23 marzo 2020 - 16:46
Megane è stata un flop totale, Tipo è tra le più vendute del segmento
Ritratto di tramsi
25 marzo 2020 - 17:46
Non è che siccome vedi Megane poche in Italia è così come scrivi: dovresti consultare le classifiche di vendita globali.
Ritratto di carmeloc
23 marzo 2020 - 17:05
perche' non farla anche a metano visto che il gruppo ww a deciso di abbandonare questo tipo di alimentazione. Salutoni.............!!!!!!!!!
Ritratto di manuel1975
23 marzo 2020 - 17:21
devono calare il peso della macchina di almeno 250 kg
Ritratto di carmeloc
23 marzo 2020 - 17:30
penso un ottantina di chili.......e magari con il cambio automatico. bay
Ritratto di Blablabla
23 marzo 2020 - 18:03
Quindi trai 900 e i 1070 kg????? Impossibile.
Ritratto di Vincenzo1973
24 marzo 2020 - 09:36
900 kg per una macchina di quelle dimensioni? solo le auto degli anni 80 pesavano cosi poco
Ritratto di Biondi stefano
23 marzo 2020 - 21:28
...dovrebbero arrivare i nuovi aiuti alla guida..... Dovrebbero???? Mah
Ritratto di mika69
24 marzo 2020 - 09:01
Una tipo Cross con 1.6 Multijet… gran cosa.. prezzo contenuto, bassi consumi, auto pratica, estetica passabile, ti porta ovunque. Good Job Fiat !!! Yes ! Speriamo solo ci sia un automatico decente.
Ritratto di Giuliopedrali
24 marzo 2020 - 09:10
A me queste versioni non piacciono, però la Tipo vende e a 5 porte è pure passabile, quindi può servire a mantenere il successo, anzi la Tipo è l'unica FCA venduta bene in Europa insieme alle varie 500 e al Ducato con buona pace dei fanboy delle Jeepette.
Ritratto di Vincenzo1973
24 marzo 2020 - 09:40
se non ricordo male, l'anno scorso a tre anni di vita, ha tagliato il traguardo dei 500.000 esemplari...mica poco
Ritratto di Boys
24 marzo 2020 - 09:49
1
Interessante speriamo che mantengano lo stesso il valore qualità/prezzo e che cambino la plancia per renderla piu moderna
Ritratto di lybram
24 marzo 2020 - 12:57
sì, la plancia andrebbe attualizzata.. purché ne lascino intatta la praticità. troppi aggeggi hi tech che non servono a un c. sulle concorrenti di pari segmento!
Ritratto di Boys
24 marzo 2020 - 13:32
1
concordo.
Ritratto di erresseste
24 marzo 2020 - 12:07
Io farei la versione Saltafoss
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
24 marzo 2020 - 13:11
Finalmente benzina adeguati!!!! come già sulla mia segmento B (3 cilindri turbo) in listino però dal lontano autunno 2012. Ma perché FCA arriva sempre tardi?. Inoltre, non voglio essere brutale, ma vi siete chiesti il perché Tipo ha venduto? e perché vende tanto (solo in Italy) la Y? Datevi la risposta giusta.
Ritratto di remor
24 marzo 2020 - 14:21
Molto potrebbe dipendere dal fatto che in ogni nazione si tenderà a dare precedenza ai "propri" prodotti. In Italia si venderanno molte Tipo (ma anche molte Stelvio, per dire) come magari in Spagna molte Leon, in Francia molte Megane e 308 (ma anche Talisman, presumibilmente), in Germania molte Golf e Passat. Anzi a dire il vero penso che come nazione saremo fra quelle che (nonostante una propria specifica serie di marchi nazionali) lascia poi anche abbastanza spazio ai brand esteri.
Ritratto di remor
24 marzo 2020 - 14:26
Questo si sopra a livello di brand. Se invece il discorso era sui segmenti e sui costi medi delle vetture più vendute, se non erro dovremmo essere fra le nazioni con più auto pro capite. Magari altrove preferiscono, reddito a parte(*), più avere o un unico "macchinone" (al limite affiancandolo con una piccola) per l'intera famiglia mentre qui magari su 4 patentati in famiglia ognuno dei 4 ha la propria auto che giocoforza più che una utilitaria quanto più possibile "da battaglia" in almeno 2 su 4 conviene che sia
Ritratto di remor
24 marzo 2020 - 14:28
* in Svizzera comunque, che avranno un reddito medio pro capite che irride il nostro, poi alla fine l'auto più venduta è la Octavia... Alla fine mi sa che mondo è paese
Ritratto di Giuliopedrali
24 marzo 2020 - 17:38
Mica tanto remor perchè le tedesche da noi vendono davvero sconsideratamente da noi.
Ritratto di lybram
25 marzo 2020 - 07:37
forse perché il compromesso qualità prezzo linea equipaggiamento pende decisamente a favore del cliente rispetto a più blasonate prese x il c.? forse perché interpretata le reali necessità dell'automobilista medio che non fa dell'auto un oggetto di culto ma uno strumento di necessità per lavoro e tempo libero?
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
24 marzo 2020 - 15:33
Magari mi sbaglio, ma credo che più che dal sentimento di patriottismo, in Italia la scelta sia dettata dai listini. Se FCA decidesse solo lontanamente di proporre le due innanzi ai prezzi medi delle altre segmento C e B, il patriottismo verrebbe clamorosamente a venir meno. Per carità, in un libero mercato ogni competitors é libero di fissare i listini in base alle proprie strategie, ma poi non bisogna cadere dalle nuvole e meravigliarsi che FCA sia sempre più percepita all"estero quale costruttore low-cost.
Ritratto di remor
24 marzo 2020 - 16:14
Idem la 124, appena portata fuori dai listini, tutto avrei detto tranne che la si potesse ritenere un'auto che sa di low cost. E pure in tal caso focalizzando ancora semplicemente su Fiat in quanto Fiat
Ritratto di remor
24 marzo 2020 - 16:12
Ha certamente dei prodotti che vende a poco (nel caso della Tipo ufficialmente dichiaratamente low cost) e che altrimenti non avrebbe senso proporre a prezzi reali più alti. Ma parlare di percezione low cost per addirittura tutta Fca mi sembrerebbe abbastanza fuorviante visto che già rimanendo nella stessa Fiat in quanto tale, la 500 tutto mi sembrerebbe fuorché la low cost del proprio segmento (anzi probabilmente è l'unica seg.A europea con una certa parvenza premium), e questo universalmente percepito sia in Italia che all'estero
Ritratto di remor
24 marzo 2020 - 16:17
Idem la 124, appena portata fuori dai listini, tutto avrei detto tranne che la si potesse ritenere un'auto che sa di low cost. E pure in tal caso focalizzando ancora semplicemente su Fiat in quanto Fiat
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
24 marzo 2020 - 19:10
È probabile che mi sia espresso male. Non ho detto che FCA sia low-cost ma che venga sempre più spesso "percepita" come low-cost. All"estero é già così, ma riprendendo il tuo discorso in merito alla 124 e volendo rimanere in Italia (secondo il sottoscritto auto bella e desiderabile) è stata eliminata in quanto ha venduto quasi nulla (dalle mie parti non ne ho vista neanche una in strada). Pertanto, crisi a parte (che coinvolge gli umili mortali che vivono di stipendio come il sottoscritto) ci sono per contro coloro che, beati loro, possono ancora permettersi queste gioie, ma guarda caso hanno preferito nel suo segmento le "solite premium" anche con listini abbondantemente superiori (probabilmente tra quelli che hanno scelto le "solite premium" ci sarà stato anche qualcuno a cui piaceva, ma essendo "imparentata" con cugune low-cost abbia desistito (non ci vuole un master in marketing per capire come funzionano le scelte emozionali fatte da tanti "benestanti"). In definitiva, credo che la 124 sia una prima vittima delle recenti scelte commerciali di FCA. Non dovrebbe essere così in un teorico mercato in cui tutti gli attori scelgano in maniera razionale, ma essendo la 124 non un bene primario ma assolutamente voluttuario, soggiace a questo tipo di atteggiamento. Mi auguro, da italiano, che in futuro non tocchi la stessa sorte anche a qualche modello Alfa Romeo.
Ritratto di remor
24 marzo 2020 - 21:29
Onestamente, lo ammetto, non mi è chiara l'attinenza fra l'essere percepiti o meno low cost ed il poi vendere o meno. Dacia sarà un decennio che anno dopo anno accresce le sue quote di vendita europee ed è dichiaratamente (e con orgoglio, aggiungerei) low cost, mentre le (ultra)premium Audi TT e Mercedes SLC(***) non avranno una erede (per riprendere il tema in segmento 124). Io resto dell'idea che a fronte di tante Megane vendute in Francia si venderanno poi lì pochissime Leon e ciò a prescindere che i francesi considerino la Leon generalista, quasi premium o viceversa quasi low cost; e in maniera pari ed opposta presumo in Spagna a fronte di tante Leon vendute, invece di Megane se ne venderanno poche, a prescindere che gli Spagnoli considerino la Megane generalista, quasi premium o viceversa quasi low cost
Ritratto di remor
24 marzo 2020 - 21:33
*** Fra l'altro Mercedes SLC vendute in Europa nel 2018 = 5.188, mentre Fiat 124 nel 2018 = 7.698. Analogamente nel 2019, 3.985 SLC a fronte di 4.717 Fiat 124. Quindi pure le ipotesi di partenza poi in verità...
Ritratto di tramsi
25 marzo 2020 - 17:49
Sarà che """forse""" una SLC costa oltre il doppio di una 124?
Ritratto di GeorgeNN
24 marzo 2020 - 16:53
Non comprerei mai auto prodotte nella Turchia del musulmano Erdogan pro-isis che ha bombardato e ucciso milioni di siriani che hanno tenacemente combattuto contro l'isis.
Ritratto di Giuliopedrali
24 marzo 2020 - 17:40
Allora non bisognerebbe comprare Fiat, Renault, VW e tante altre e tutti i veicoli commerciali.
Ritratto di GeorgeNN
25 marzo 2020 - 15:30
Basta boicottare i modelli prodotti in Turchia. Semplice.
Ritratto di franco 006
24 marzo 2020 - 17:04
si credo che sia un modello che potrà avere successo sperando che ci sia l ibrido leggero anche diesel che poi sono motori molto più puliti dei benzina a parità dii cv
Ritratto di Giuliopedrali
24 marzo 2020 - 17:42
La verità è che Fiat se facesse un secondo SUV crossover vero, cioè non derivato dalla 500 (la buona 500X) o dalla Tipo (questa Tipo cross), venderebbe forse più di Jeep, forse non la fanno per questo.
Ritratto di Elix69
25 marzo 2020 - 01:07
Quando leggo alcuni commenti di alcuni soggetti mi viene veramente da ridere, ma come state messi?!?!?! Anno di grazia 2019, alfa romeo 25 mila pezzi, bmw 55 mila, audi più di 60 mila e Mercedes circa 65 mila. Il patriottismo? Queste sono autoimmatricolazioni dei concessionari per venderle a prezzo super ribassato e società di noleggio perché le prendono a poco....e adesso per favore non tirate fuori tutte le stupidaggini sulla gta che verrà venduta, se va bene, a 150 persone che la metteranno nei garage. Tornando alle fantasmagoriche vendite del gruppo fca: 2019 -10% gruppo vw +8% solo vw 170mila pezzi. Scorporando i due dinosauri panda e lancia y, fca è morta anche in Italia. Ai voglia a fare tipo crossover fabbricate in Turchia o 500 elettriche da 37mila euro questa è morte lenta e non credo che il gruppo che si formerà con i francesi salverà alfa ed il marchio Fiat sarà la Dacia dei francesi che lanceranno alle stelle il brand 500 che stanno sempre più smarchiando dalle vetture. Notare che sulla elettrica il marchio Fiat lo hanno messo solo sul cofano posteriore e davanti campeggia alla grande il nuovo "marchio" 500. E se vi sembra un successo "forse" 500mila pezzi venduti in 3 quasi 4 anni per un'auto low cost allora siete messo proprio male male.....e di questi tempi..... Saluti
Ritratto di hipgnosis
25 marzo 2020 - 09:23
Infatti, teniamo poi presente che FCA non è più di fatto un marchio italiano con lo spostamento, fatto a suo tempo, della sede legale ad Amsterdam e fiscale a Londra. Quanto al destino di Fiat anche su questo sono d'accordo, diventerà la Dacia del gruppo PSA: ma tutto il gruppo diverrà un marchio francese. In pratica: un addio all' industria dell auto italica...
Ritratto di remor
25 marzo 2020 - 09:57
In effetti, concordabile come cosa, nulla di più improbabile. In fondo alla fine stanno diventando, anche marchi molto blasonati, spesso delle proprietà più o meno (in)direttamente cinesi: quindi effettivamente in cascata una proprietà cinese che controlla Psa che a sua volta gestisce Fca non sarebbe nemmeno poi niente di così strambo. L'unica cosa, in tale situazione specifica, per alcuni marchi italici vedo difficile la produzione portata altrove; quindi se una Fiat o Jeep la si può fare un po' ovunque nel globo, per il cliente tipico Alfa o ancor più Maserati la vedo difficile pensare di andarla a produrre chissà dove (NB altri marchi Premium-Luxury lo fanno benissimamente di andare a produrre in paesi emergenti e alla clientela la cosa poi non fa né caldo né freddo; io intendo proprio il cliente Alfa piuttosto Maserati, ma come potrebbe essere Aston o Bentley, che non ha mai visto un'auto di tale marchio prodotta in Slovacchia piuttosto che Brasile e non penso la prenderebbe particolarmente bene come cosa)
Ritratto di bellaguida
25 marzo 2020 - 16:24
Ma perché non fanno una vera segmento C?
Ritratto di GeorgeNN
26 marzo 2020 - 09:56
Perchè tirchi e incapaci.
Ritratto di alvolantefan
26 marzo 2020 - 15:32
Purtroppo la Fiat non produce più da anni modelli concepiti modernamente. Vivacchia riscaldando minestre come questa, un'auto di concezione antiquata. Non parliamo della Lancia Y (progettata oltre dieci anni fa).... Come Fiat mi piaceva la ARGO, MA oggi sarebbe antiquata, però penso che avrebbe avuto successo, qualche anno fa, se avessero deciso di venderla anche in Europa!