NEWS

La Fiat Tipo è anche a Gpl

06 maggio 2016

Le Fiat Tipo 5 Porte e Station Wagon sono disponibili anche in versione a doppia alimentazione, benzina-Gpl.

La Fiat Tipo è anche a Gpl

DOTAZIONE RICCA - Si arricchisce la gamma della Fiat Tipo nelle versioni a 5 Porte (nella foto) e Station Wagon grazie alla disponibilità del propulsore 1.4 T-Jet da 120 cavalli, Euro 6, con cambio meccanico a sei rapporti alimentato a benzina o Gpl. Per quanto riguarda la Tipo 5 porte, i prezzi variano dai 18.900 euro della versione Easy per arrivare ai 20.300 della Lounge. La versione base ha già una dotazione piuttosto ricca. La Lounge aggiunge i cerchi in lega diamantati da 17", il cruise control, il sistema multimediale Uconnect con schermo da 7.7”, le luci diurne a Led e gli alzavetro elettrici posteriori. Nella declinazione Station Wagon, la Fiat Tipo Gpl costa da 20.300 euro (Easy) o da 21.700 (Lounge). Per entrambi i tipi di carrozzeria non è prevista la versione Business e la Fiat dichiara una percorrenza media a Gpl di 12 km/l.

> IL LISTINO DELLA FIAT TIPO 5 PORTE

> IL LISTINO DELLA FIAT TIPO SW

Fiat Tipo 4 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
214
143
99
61
94
VOTO MEDIO
3,5
3.527005
611


Aggiungi un commento
Ritratto di SINESTRO
6 maggio 2016 - 16:18
3
finalmente.
Ritratto di lorenzo.forte
9 maggio 2016 - 11:02
Hai ragione, ci voleva proprio! Ora davvero ci si può sbizzarrire!
Ritratto di Claus90
6 maggio 2016 - 16:50
Adesso c'è l'imbarazzo della scelta, il1.4 gpl andrà una bellezza in auto compatta e relativamente leggera.
Ritratto di Ragerin0
6 maggio 2016 - 17:39
Immagino non lo metteranno sulla berlina.....la versione più riuscita delle 3 secondo me.
Ritratto di MAXTONE
7 maggio 2016 - 17:37
Quoto, si vede bene che il centro stile e'partito dal disegnarla sedan infatti anche la bella fanaleria a parentesi e' molto più personale e tipicamente Fiat mentre la due volumi e la SW pur essendo piacevoli peccano un po' in originalità ricordando la Toyota Auris.
Ritratto di Mattia Bertero
6 maggio 2016 - 17:52
3
TIPO. Oh, finalmente la Fiat offre una gamma di motori completa anche per la Tipo. Io oserei mettere anche il metano.
Ritratto di otttoz
7 maggio 2016 - 15:27
ai prezzi attuali il gpl è più conveniente,è più facile trovare distributori,non bisogna fare code,non c'è il ricollaudo bombole e relativo balzello ogni 4 anni,l'autonomia è maggiore...
Ritratto di Liverpool77
9 maggio 2016 - 10:19
Il dubbio che ho sul prezzo è legato alle oscillazioni del petrolio che si ripercuotono sul gpl ma non sul metano. Adesso è vero che conviene ma fino a quando? Gli altri aspetti sono attualmente pro gpl
Ritratto di jabadais
6 maggio 2016 - 18:01
Il prezzo non è malvagio...anche se io vorrei il turbo benzina senza gpl
Ritratto di selvaggio
6 maggio 2016 - 18:05
Finalmente un motore "adeguato" ala macchina.
Ritratto di manuel1975
6 maggio 2016 - 18:32
Beve troppo ed il motore è vecchio. potevano farla ad iniezione diretta di gpl.
Ritratto di xtom
6 maggio 2016 - 18:32
Ecco adesso pensino anche alla 500X, la media più venduta in Italia e ancora non disponibile a Gas. La 500L che ormai vende meno è disponibile a GPL e a metano, anche se con un motore non adatto alla mole.
Ritratto di IloveDR
6 maggio 2016 - 19:16
3
secondo i dirigenti Fiat le auto a GPL e Metano sono per gente sfigata, mentre la 500X è per gente Premium
Ritratto di xtom
6 maggio 2016 - 19:32
Hai ragione, meglio inquinare con un puzzolente diesel, fa più figo. D'altra parte BMW e Mercedes fanno fighissime Spider a gasolio per godere a pieni polmoni lo smog.
Ritratto di hulk74
10 maggio 2016 - 14:48
Bmw non fa spider a gasolio.
Ritratto di xtom
10 maggio 2016 - 18:09
Potevi controllare sul listino di al Volante prima di commentare. Audi A3 Cabriolet,Audi A5 Cabriolet, Audi TT Roadster, BMW Serie 2 Cabrio, BMW Serie 4 Cabrio, BMW Serie 6 Cabrio, DS 3 Cabrio3, Fiat 500C, Mercedes E Cabrio,Mercedes SLC, Mini Cabrio, Volkswagen Maggiolino Cabriolet
Ritratto di Vrooooom
6 maggio 2016 - 22:37
ma quando mai
Ritratto di Helio
7 maggio 2016 - 07:41
Ma considera che spesso questi che decidono si rifanno anche alle esperienze altrui, quindi è tutt'altro che improbabile che visto ad esempio che di passat a metano ne hanno vendute poche decine a fronte di migliaia e migliaia di diesel, abbiano in fca dedotto che l'automobilista medio italiano che gasa l'auto è fondamentalmente l'acquirente delle seg.b (vabbè a parte chi si prende la seg.D usata di 10-15anni fa) -> e si sono in fca risparmiati eventuali investimenti a perdere
Ritratto di Helio
7 maggio 2016 - 07:51
Infatti il gpl su questa Tipo (che resta comunque un'auto dai costi al limite del seg.b, e che comunque in fiat del seg.b fa attualmente le veci) mi sembra probabile che non nasca come scelta pensando nello specifico al mercato italiano. Presumibilmente era previsto per qualche mercato dell'est europa o del sud america e visto che c'erano lo avranno esteso anche a noi
Ritratto di SINESTRO
10 maggio 2016 - 11:21
3
gli stessi dirigenti che hanno bocciato, anni or sono, il nostro amico salentino al colloquio d'assunzione....
Ritratto di fiattaro
8 maggio 2016 - 00:46
non è una media.
Ritratto di xtom
8 maggio 2016 - 08:56
Allora neanche la Golf è una media, dato che è lunga 426 cm e larga 179, mentre la 500X è lunga 425 cm e larga 180 cm.
Ritratto di SINESTRO
10 maggio 2016 - 11:22
3
un cross-over o mini-suv.
Ritratto di alexbellodi
8 maggio 2016 - 08:55
17
Che si decidano a farla, farebbe il boom di vendite
Ritratto di xtom
8 maggio 2016 - 11:34
Classifica auto gruppo Fiat più vendute in Italia: 1) Panda GPL e metano 2) Ypsilon GPL e metano 3) 500 GPL 4) 500L GPL e metano 5) 500X niente 6) Punto GPL e metano 7) Giulietta GPL 8) Tipo GPL 9) Mito GPL Manca solo la 500X all'appello.
Ritratto di alexbellodi
8 maggio 2016 - 11:53
17
Vedendo le vendite non capisco cosa aspettano a produrla
Ritratto di luigi sanna
6 maggio 2016 - 19:08
5
A questo punto non si dovrebbe chiamare "Al Volante", ma "Al Tipo". Ogni 2 x 3, c'è un articolo sulla Tipo? Sembra l'Unica Auto sul Pianeta Terra! Tra un po facciamo, il cosa ne pensate sulla Tipo, cosa abbinare sulla Tipo, cosa mangiare sulla Tipo, come sco.... sulla Tipo e in ultimo, come andare a f....... sulla Tipo! Ancora c'è ne..... come mettere gli sci? Già fatto? Ci sono.... come allacciarsi le scarpe, sulla Tipo!
Ritratto di Helio
7 maggio 2016 - 07:47
Veramente ci sono pure un sacco di articoli sulla Giulia. Dai, cerchiamo di essere obiettivi e non guardare le cose coi paraocchi.
Ritratto di Helio
7 maggio 2016 - 07:47
Fermo restando che potrebbe comunque essere una tattica per non parlare del dieselgate, che a questo punto rischiamo tutti di dimenticare senza sapere e capire come si stanno evolvendo le cose :(
Ritratto di luigi sanna
7 maggio 2016 - 10:12
5
Si, ma vuoi mettere la Giulia (con tutto quello che comporta, una vera ALFA, attesa da lustri) con la TIPO? Tra un po ci faranno vedere le varianti dei tappini GOMME DELLA TIPO, non se ne può più, veramente... sono curioso su quale sarà il prossimo.
Ritratto di Helio
7 maggio 2016 - 10:26
Tieni comunque conto che visto l'elevato numero di commenti che ogni articolo porta a loro conviene frammentare il discorso. Ad esempio se andiamo a vedere non hanno nemmeno fatto (come tutte le altre testate di settore, fra l'altro) un primo contatto e ancor meno una prova del 1.4 benzina 90CV che è uno dei due motori presenti dall'esordio; ad oggi solo un primo contatto del diesel 120CV, quindi tieniti forte ché in verità ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta su cosa pubblicare a breve
Ritratto di lucios
7 maggio 2016 - 09:29
4
E vabbe almeno si parla un po di auto nostrane. Anche se questa è turca può essere una premessa per le future compatte fatte in Italia. Quindi ben venga!!!!
Ritratto di 11kar11
7 maggio 2016 - 09:32
Ah ah ah, è vero ma questo anche perché oggettivamente c'è una certa attesa da parte di tutti... Forse si esagera un po' nei continui richiami al modello ma noto che anche su 4Ruote i richiami alla tipo sono abbastanza costanti e frequenti. Cmq dimentichi che è uscito anche l'articolo "come cag.... Sulla tipo" :-)
Ritratto di IloveDR
6 maggio 2016 - 19:12
3
Spero che abbiano finito di presentare motori e versioni a distanza di 2/3 giorni una dall'altra...che poi la SW sarà disponibile da settembre 2016...questo è il marketing Fiat per costringerci a parlare del "Tuffo nel passato" Agea...
Ritratto di Vrooooom
6 maggio 2016 - 19:46
hanno preso pari pari dai maestri tedeschi che a marzo hanno presentato paccate di vetture TUTTE rigorosamente disponibili dopo le vacanze. e sparliamo di versioni non di auto NUOVE. In definitiva nessuno vi obbliga a leggere tutto, specie in un sito GRATIS.
Ritratto di SINESTRO
10 maggio 2016 - 11:22
3
non ci vedo nulla di male, solo strategia comunicativa.
Ritratto di Ale94
6 maggio 2016 - 20:43
Ma scusate eh utilizziamo auto a gasolio perchè la benzina costa troppo e si risparmia se fai parecchi km. Ci sono persone che conosco che hanno auto a gasolio che consumano nulla mentre un benzina già ci spendi di piú. Poi ovvio se la usi poco ok sennó gasolio
Ritratto di xtom
6 maggio 2016 - 21:47
I polmoni di tutti ringraziano.
Ritratto di lucios
7 maggio 2016 - 09:31
4
Posso assicurarti che col GPL risparmi di più.
Ritratto di probus78
6 maggio 2016 - 22:07
Una versione gpl era fondamentale. Io avrei personalmente preferito un gpl abbinato al 1.6 e-torq 110 CV già presente su renegade e 500x. Sarà che ho la fobia del turbocompressore che si rompe....ma preferisco gli aspirati anche come guida. E pare che il 1.6 non sia male,oltre a montare catena distribuzione.
Ritratto di alex_rm
7 maggio 2016 - 19:29
Sicuramente il 1600 aspirato è più affidabile(ciò che non c'è(la turbina)non si rompe).
Ritratto di probus78
8 maggio 2016 - 08:02
Bravo. E peraltro lo diceva pure Henry ford. I turbocompressori oggi in particolare tendono ad essere troppo fragili....
Ritratto di probus78
9 maggio 2016 - 12:48
raramente ho sentito anche di 159 con problemi alle turbine, ma quasi sempre d'estate e col caldo forte e dopo lunghe percorrenze. Più frequente ho sentito delle turbine saltate a VW. In ogni caso trattasi sempre di belle spese extra da fronteggiare. Io se posso evito il rischio, anche perché preferisco proprio il comportamento del benzina aspirato.
Ritratto di probus78
9 maggio 2016 - 17:14
Probabilmente hai ragione. Le turbine forse vengono maggiormente sollecitate se lavorano con motori più potenti. Vw e bmw mediamente sono piu esposti al rischio rottura di fiat. In ogni caso io se posso evito qualunque turbocompresso.
Ritratto di Trekk
6 maggio 2016 - 23:29
Sapete quanti chilometri si riescono a fare circa con un pieno di gpl? Sulla 500L dicono circa sui 350/400km...
Ritratto di lucios
7 maggio 2016 - 09:25
4
Questa mi sa che sarà la motorizzazione più appetibile. Molto dipenderà anche dalle promozioni. Brava Fiat, cominci a sonnecchiare meno.
Ritratto di lucios
7 maggio 2016 - 09:34
4
L'unica cosa non proprio positiva secondo me è che i prezzi rimangono comunque un po' altini per una macchina che è prodotta in Turchia dove la manodopera è un terzo di quella italiana.
Ritratto di Ale94
7 maggio 2016 - 09:37
Ma l auto a gasolio è piú robusta di una a GPL che hanno sempre problemi alle valvole....
Ritratto di Ragerin0
7 maggio 2016 - 09:49
L'auto a gpl ha problemi alle valvole se il motore non è stato profettato per il gpl.
Ritratto di lucios
7 maggio 2016 - 12:48
4
Questo forse vale soprattutto per quei marchi che dalla sera alla mattina hanno montato impianti a gas. Fiat, Ford, Opel, VW, e qualche coreana ormai battono da un po con motori gasati in fabbrica e accorgimenti vari. CERT, credo che l'affidabilità totale di un motore benzina semplice o di un diesel non si arriva , ma ho sentito di punto, panda,corsa d fiesta che hanno raggiunto tranquillamente i 200 km.
Ritratto di alex_rm
7 maggio 2016 - 19:26
I motori che a gpl che escono dalla casa produttrice hanno valvole modificate rispetto ai motori a benzina,poi i tagliandi di manutenzione sono più ristretti rispetto a quelli a benzina.
Ritratto di lucios
9 maggio 2016 - 07:36
4
Quoto, hanno anche delle micro iniezioni di benzina, olii più fluidi (infatti, il consumo maggiore di olio dipende dal fatto che la fluidità consente di oltrepassare le fasce e lubrificare meglio le canne dei cilindri).
Ritratto di cuoreverde
7 maggio 2016 - 12:12
1
sono 15 anni che guido auto a gpl (nate a gpl, questo è importante, non gasate dopo) e mai un problema al motore e con 20 euro ci faccio circa 500 km
Ritratto di 2481
7 maggio 2016 - 17:45
Dipende. Io sul 1.2 Fire in 90.000 km non ho mai avuto nessun tipo di problema.
Ritratto di lucios
9 maggio 2016 - 07:37
4
Mio zio come una panda 1.2a metano è a quota 300.000. Motore mai toccato, solo iniettori metano rifatti a 200.000.
Ritratto di Trekk
7 maggio 2016 - 12:50
500 km con 20€?...però. Con che macchina?
Ritratto di lucios
7 maggio 2016 - 15:05
4
La mia compagna con la sua fiesta 12 euro di GPL 280 km
Ritratto di lucios
7 maggio 2016 - 15:10
4
A 51 cent.mi conviene.
Ritratto di cuoreverde
8 maggio 2016 - 08:49
1
con l'attuale che guido, una chevrolet cruze, metti però che viaggio spesso su strade statali a velocità costante e non esagerata (100-120 km orari). In questo modo faccio circa i 12,5 km/litro di gpl, considera un pieno di circa 38 litri ecco i 500 km circa di autonomia. Il prezzo del gpl dalle mie parti ora è a 0,538 euro al litro
Ritratto di 2481
7 maggio 2016 - 17:36
Sulla quattro porte non gli piaceva! :D
Ritratto di alex_rm
7 maggio 2016 - 19:27
Sarebbe interessante un motore a metano 1400 turbo 120 cv.
Ritratto di dondi
8 maggio 2016 - 10:31
Auto assolutamente adatta al mercato italiano. Tanti chilometri spendendo pochissimo per fare il pieno inoltre i moderni motori a GPL sono molto affidabili
Ritratto di querelle61
9 maggio 2016 - 10:44
Ottimo. Quando poi sarà disponibile anche il cambio robotizzato ci farò un serio pensierino
Ritratto di stevecar
9 maggio 2016 - 14:27
Linea piacevole ,con ottime finiture esterne,ma interni degni di un'auto anni '90,se la FIAT vuole crescere si deve confrontare senza paura ad armi pari con le regine del mercato (Golf,A3,308 ecc ecc) non con le low cost 'tipo' Dacia.
Ritratto di nino colucci
16 luglio 2016 - 11:59
penso veramente che sia un'ottima auto e con la versione SW a GPL sara' veramente indovinata sia per la linea, lo spazio e le prestazioni. Penso proprio che sarà la mia prossima auto insieme alla mia 500L con lo stesso motore che gia' abbiamo in famiglia. veramente complimenti alla Fiat per questi 2 ottimi modelli.