NEWS

Fiat Tipo: bilancio positivo per il primo weekend di “porte aperte”

09 dicembre 2015

Ventimila visitatori, seimila test drive e mille contratti. Soddisfatto Gianluca Italia, responsabile del gruppo FCA per il mercato italiano.

Fiat Tipo: bilancio positivo per il primo weekend di “porte aperte”
CHI BEN COMINICIA… - L’ultimo fine settimana ha coinciso con il debutto della nuova Fiat Tipo nelle concessionarie italiane. A dispetto della concomitanza col ponte del 7 e 8 dicembre, la clientela ha risposto bene, con un afflusso di visitatori che ha sorpreso persino i vertici del gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles). A commentare i risultati è Gianluca Italia, responsabile del gruppo per il mercato italiano, soddisfatto per i 20.000 visitatori, ma ancora di più per le 6000 prove effettuate da potenziali clienti e per i mille ordini raccolti nel primo dei tre weekend “porte aperte” (gli altri due sono previsti il prossimo fine settimana e il 19-20 dicembre).
 
NON SOLO DA “PRIMO PREZZO” - “Nelle concessionarie sono arrivati clienti di diverse tipologie, dalle famiglie ai giovani”, commenta Gianluca Italia (foto qui accanto), “che della vettura hanno apprezzato la dotazione, l’abitabilità e la capacità di carico, non solo il prezzo”. A tal proposito, la Fiat non dichiara fino a quando proseguirà l’offerta lancio per la Fiat Tipo, che prevede un prezzo di 12.500 euro (a fronte di un usato da far demolire) per la Opening Edition a benzina da 95 CV, e di 16.500 per la turbodiesel da 120 cavalli. Stando ai dati raccolti dalle concessionarie, metà della clientela ha preferito proprio la versione a gasolio, nonostante il prezzo più salato. E un terzo circa dei clienti ha puntato sull’allestimento più ricco, l’Opening Edition Plus. Secondo Gianluca Italia è la conferma che più che il prezzo in sé, conta il rapporto fra quest’ultimo e i contenuti dell’auto.
 
NASCE UNA NUOVA CATEGORIA? - Se finora la Fiat Tipo ha messo a segno risultati superiori alle aspettative, in Fiat non si sbilanciano sulle previsioni per il 2016. Anche perché molto dipenderà dalle varianti a cinque porte e wagon, attese a partire da aprile. Comunque, finora le concessionarie hanno ordinato il triplo dei volumi inizialmente ipotizzati. “Anche perché”, prosegue Gianluca Italia, “questa berlina a tre volumi non ha nulla da invidiare alla wagon in termini di abitabilità e capienza. E quindi dopo la prova in tanti l’hanno ordinata”. Potrebbe essere, se lo augurano in Fiat, la rinascita di una categoria di automobili (quella delle berline “con la coda”) finora appannaggio solo dei marchi più blasonati. I segnali positivi, in tal senso, non mancano.
Fiat Tipo 4 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
214
143
99
61
94
VOTO MEDIO
3,5
3.527005
611


Aggiungi un commento
Ritratto di gaswagen
9 dicembre 2015 - 18:25
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di lorenzo.forte
9 dicembre 2015 - 18:26
Ottimo risultato, ma d'altronde i presupposti c'erano! Bene così!
Ritratto di CarolMar
9 dicembre 2015 - 18:27
fantastiche notizie per Fca allora. Bene, quando il prodotto c'è i risultati arrivano. Poi l'ho vista in giro e mi ha fatto proprio una buonissima impressione! Il posteriore in particolare mi è piaciuto più che nelle foto. Andrò a vederla sicuramente il prossimo fine settimana.
Ritratto di nelcuoreVR46persempre
9 dicembre 2015 - 18:33
Anti FCA dove siete????
Ritratto di elakos
9 dicembre 2015 - 19:27
1
Allora che ci stai a fare in un sito di automobili? iscriviti alla pagina della Valsoia...
Ritratto di AlexTurbo90
10 dicembre 2015 - 00:37
@ Elakos ahahahahahahah #commentimemorabili
Ritratto di ghighen
10 dicembre 2015 - 21:49
Guarda che nelle città l'aria è resa irrespirabile soprattutto dal riscaldamento delle case. Ti sei mai chiesto come mai il problema dell'inquinamento scoppia sempre e solo in inverno?
Ritratto di RedSpecial
12 dicembre 2015 - 12:08
8
hai ragione ma anche nel medioevo si lamentavano tutti perchè i cavalli scaricavano ovunque...è giusto usare l'automobile per spostarsi ma non per andare a comprare il pane a 200 metri da casa...questione di buonsenso...e comunque sia la maggior parte dell'inquinamento è causato dai vecchi sistemi di riscaldamento a gasolio ancora molto diffusi nei grandi condomini delle grandi città...
Ritratto di francyluc4
11 dicembre 2015 - 11:30
@cardi66: non potremo parlarne perchè staremo soffocando! :D
Ritratto di torque
9 dicembre 2015 - 18:38
Vista e guidata, ne ho anche scritta una prova che dovrà essere pubblicata da AlVolante. Ho accettato il test drive per sfizio, non perché dovessi acquistarla o perché faccia parte del suo range di clientela tipo, ma dal vivo mi ha convinto molto più che in foto: lo capirete bene se avrete la pazienza di leggere la mia prova, ma in particolare l'auto sembra più filante vista di persona e le plastiche interne sono morbide e più gradevoli del previsto. Mi è sembrata nel complesso una buona proposta.
Ritratto di 11kar11
9 dicembre 2015 - 22:41
A quando la pubblicazione? Sono curiosissimo :-)
Ritratto di torque
9 dicembre 2015 - 23:01
La prova l'ho già ultimata e inoltrata, quindi ormai aspetto solo l'approvazione della redazione!
Ritratto di Automotive_Jeep
10 dicembre 2015 - 17:51
Pronto a leggerti !! -:)
Ritratto di torque
10 dicembre 2015 - 19:34
Ciao, ho cercato di scrivere la mia breve prova riportando le sensazioni stesse che mi ha dato l'auto. Sovra o sottostimarla per me non avrebbe senso, dato che non è un'auto che intendo comprare. Reputo quanto ho scritto piuttosto obiettivo, quindi mi auguro che nessun utente lo voglia leggere con malizia per attribuirmi qualche nomignolo di comodo. In ogni caso, grazie.
Ritratto di PongoII
9 dicembre 2015 - 18:42
7
Sono contento che la clientela abbia gradito l'auto e non si sia fermata al livello base. A livello statistico, per quello che possa valere, non so cosa si potessero attendere in FCA, ma il rapporto tra visitatori ed acquirenti è del 5%, che sale al 16 se si parametrano i test-drive ai contratti firmati. In ogni caso + 1000 vetture
Ritratto di Robx58
9 dicembre 2015 - 18:44
13
L'auto sarà sicuramente valida, la gente ha risposto con curiosità ed entusiasmo alla novità di casa Fiat, senza dubbio, ma tutto ciò è stato scaturito dal prezzo di listino! In pratica questa Tipo in configurazione diesel da 120 cv allestimento plus costa come una 500! Se il suo prezzo fosse stato " vero " e cioè 24/ 26000 euro, nei week end la gente sarebbe andata altrove!
Ritratto di CarolMar
10 dicembre 2015 - 10:28
Nelle sue parole mi sembra di leggere un celato complimento a FCA per la mossa del prezzo? perché se l'obiettivo è venderla, mi sembra la strada giusta. Non crede?L'auto è valida, la gente ha risposto bene e il prezzo è giusto. Mancherebbe un lucano magari...
Ritratto di Robx58
10 dicembre 2015 - 10:58
13
esatto! quando finirà la "promozione" gli ordini forse caleranno! Comunque se Fiat adotta questa politica, vuol dire che è fattibile, per cui buon per Lei e tutta la FCA.
Ritratto di Robx58
10 dicembre 2015 - 14:05
13
@all'avanguardia... Per me Fiat può fare la politica che vuole, non mi interessa! Non credo che il " pagare di più per ottenere lo stesso" si riferisca alla mia auto, perchè se così fosse, credo che te hai seri problemi!!!
Ritratto di Robx58
10 dicembre 2015 - 15:32
13
@all'avanguardia... Esatto! l'Alfa Romeo 4C al debutto costava €.53.400 oggi dopo un anno il prezzo è lievitato a €.65.000. Aumentare in un anno il prezzo del 20% non è poco, e di sicuro avrà ripercussioni sulle vendite. In parole povere, questa politica ottemperata da Fiat non la condivido, non mi esprime serietà nei riguardi della clientela, un po come le merci a saldo nei negozi! Posso accettare una svendita su di un'auto a fine serie, ma su una che deve iniziare! Allora perchè non promuovono la Giulia Quadrifoglio a €. 65.000? ... il fatto è che Fiat nel settore berline sedan segmento D non ha mai avuto grandi numeri in Europa, forse con questa Tipo " svenduta" riuscirà ad ammaliare qualcuno.
Ritratto di theone87
9 dicembre 2015 - 18:46
io credo che questo tipo di auto attiri parecchie categorie, a chi serve per lavoro e spostamenti, a signori sui 50 che devono cambiare auto e ne vogliono una grande ma non troppo e di sostana e via dicendo
Ritratto di autolog
10 dicembre 2015 - 15:07
Il 30 per cento degli ordini pare sia di gente che aveva auto segmento B tipo la Punto o la Fiesta, che dato il prezzo molto basso con appena qualcosina in più sono evolute verso la categoria superiore di auto (fascia C).
Ritratto di sciamano.web
9 dicembre 2015 - 18:55
Sono solo io molto deluso dal solito gioco delle 3 carte della solita F.C.A.??? Ma dico sono in concessionario a vedere sta nuova Tipo e sapere di più su di lei, tutto bene finchè non si parla del prezzo ed allora lì m'inc4zz0 perchè non c'è verso di prendere nè una benzina a 12.500 nè una diesel a 14.500, ma dico io la storia è come quella dei consumi, non state a pubblicizzare cose inarrivabili quando poi lo sappiamo bene che la realtà è un'altra...!!! Ma niente la radio e la TV continuano imperterrite a dire "Tipo a 12.500, abbiamo aggiunto spazio, sempre a 12.500, abbiamo aggiunto questo sempre a 12.500, abbiamo aggiunto quello sempre 12.500", finche non smetterete di fare i buffoni vi considereremo sempre quello....
Ritratto di xtom
9 dicembre 2015 - 20:01
Cos'è che non avevi capito? I 700 euro per la vernice obbligatoria o i 2000 euro di sconto solo con permuta o rottamazione?
Ritratto di viovannelli
10 dicembre 2015 - 07:34
Concordo, ho provato ad acquistarla ancor prima della presentazione, la opening edition e relativa ai soli 3000 modelli dati ai concessionari per da tenere nei saloni o per i test drive. Avevo una macchina da dare in permuta che mi hanno ( FIAT )ovviamente "sottovalutato". Feci presente che con gli optional richiesti potevo acquistare allo stesso prezzo qualsiasi altra wagon! in commercio ( megane, astra, octavia, 308 ), e che la macchina che mi stava dando era usata, nemmeno un euro zero. Il venditore mi ha guardato senza dire una parola, al che ho preso una octavia con gli stessi accessori e lo stesso prezzo.
Ritratto di Blueyes
10 dicembre 2015 - 10:29
1
Potete spiegarvi meglio? Non è una critica, anzi. Sono curioso di sapere come i concessionari girino la frittata pur di spillare soldi contravvenendo alle indicazioni della casa madre...
Ritratto di viovannelli
10 dicembre 2015 - 21:40
In sostanza la fiat tipo è attualmente in offerta "opening edition", tale offerta del valore se non ricordo male di circa 2000euro e relativa solo ai 3000 esemplari che sono stati girati alle varie concessionarie italiane per il lancio della vettura. La data di consegna di questi esemplari è attualmente sconosciuta in quanto la suddetta consegna non può avvenire prima che altre auto vengano costruite. I 2000 euro di sconto si devono probabilmente al fatto che si tratta di serie 0 con i relativi problemi che ne possono derivare. Inoltre invito a considerare il fatto che si tratta di veicoli espositivi, quelli che normalmente qualsiasi concessionaria da via come km0 a fine anno.
Ritratto di francyluc4
11 dicembre 2015 - 11:36
certo, è vero, con la differenza che questi sono esposti da 3 giorni...
Ritratto di viovannelli
11 dicembre 2015 - 12:46
E ci rimarrano minimo per 3 mesi
Ritratto di fabiods4
10 dicembre 2015 - 11:23
Concordo, 700 euro x la vernice, 200 ruota di scorta, 500 se li tiene il concessionario e te li gira come 1° tagliando gratis, 3°anno di garanzia e qualcosa altro .. Tot : non ne esci alla firma con meno di 14.500! Cmq con quello che offre , spero spesi bene..!
Ritratto di onlyroma
10 dicembre 2015 - 12:36
Fabio,basta prenderla senza vernice (il grigio antiruggine è stupendo),poi che ci fai con la ruota di scorta? metà popolazione non sa nemmeno riempire la vaschetta dei tergi,pensa se cambia una gomma. ahhahahaaah. Dai comunque il prezzo è ottimo lo stesso.
Ritratto di fabiods4
10 dicembre 2015 - 15:28
12.500 è solo x il bianco gelato, ma non potevo avere la terza macchina consecutiva bianca! 700 in più gli altri colori. Ruota di scorta? sinceramente quelle poche volte che ho forato, è stata di grande utilità, certo non posso chiederlo di certo a mia moglie di farlo, forse forse la vaschetta tergi ce la fa..! uahaha
Ritratto di Gnappetto
10 dicembre 2015 - 17:16
Scusa, ma quali case pubblicizzano il prezzo di un'auto e poi all'acquisto il prezzo è veramente quello? Metallizzato lo paghi sempre a parte (per Opel ad esempio sono 650€), ruota di scorta idem (anzi, a 200€ alcuni mi offrono il ruotino), IPT e spese varie sono uguali per tutti e mai comprese. Ho fatto un po' di preventivi ultimamente e per altre auto (qualsiasi marca) devo aggiungere molto altro ancora. L'unica cosa che mi manda in bestia come prezzo (ma generico, non FCA) è il kit fumatori! 75€ per un posacenere di plastica è assurdo!
Ritratto di l.sanna
9 dicembre 2015 - 19:03
Vista sabato dal vivo, in entrambe le versioni, e mi piace parecchio! Già la Opening Edition è ottima per contenuti, pur senza radio con display a colore. La Plus aggiunge qualche dettaglio ma sedili, materiali e quasi tutto il resto sono uguali. Cambia anche l'antenna per via, immagino, del sistema multimediale differente. Un paio di dettagli stonati e che forse non avrebbero richiesto troppo sforzo: manca un appiglio o una fettuccia per chiudere il portellone senza sporcarsi le mani, e la cappelliera posteriore in plastica rigida e triste, decisamente brutta, erano meglio un tessuto o una moquette. A me non è sembrata troppo cheap, certo non può competere con le nuove arrivate del segmento C, ma nemmeno con Hyundai e Kia in quanto a ricercatezza, ma per il cliente pragmatico è perfetta e non ti fa sembrare un "poveraccio" ma fa la sua dignitosa figura... Spero però che in gamma arrivi un modello che si posizioni un gradino più in alto, così da accontentare anche i più esigenti e competere ad armi pari con le altre segmento C
Ritratto di MAXTONE
10 dicembre 2015 - 10:32
Nel segmento C Hyundai e Kia non esistono proprio, commercialmente parlando, se volevi prendere a esempio asiatiche di successo in Europa potevi citare direttamente la Toyota Auris ma li, complice anche il powertrain ibrido siamo decisamente su altri (alti) livelli di contenuto.
Ritratto di Highway_To_Hell
10 dicembre 2015 - 10:44
La auris, commercialmente parlando, è un flop in Europa, non un flop ibrido, proprio un flop totale...
Ritratto di ermy81
10 dicembre 2015 - 14:26
se parliamo di affidabilità e attenzione per i clienti, la Toyota e su un altro pianeta... sono fenomenali, e neppure i tedeschi si avvicinano... la yaris 1.0 di mia moglie di 8 anni e 100.000 km mai un problema e viene ancora richiamata per eventuali piccoli difetti (l'ultimo pochi mesi fa perchè si potrebbe rompere l'interruttore del vetro elettrico... su la mia adorata fiat ho probabilmente la stessa probabilità che si possa rompere... ma non penso si sognerebbero di chiamarmi per sostituirlo preventivamente dopo 8 anni) ma la loro linea stilistica e particolare, diciamo che non sono bellissime ne dentro ne fuori... questa Fiat Tipo lo vista ed e senza dubbui molto carina... e costa molto meno di un Auris
Ritratto di lucios
9 dicembre 2015 - 19:39
4
MI fa piacere, anche se i turechi ringraziano. Cmq, se serve a fare case per futuri sviluppi in italia ben venga. L'auto è carina, gli interni un po' eco!
Ritratto di Claus90
9 dicembre 2015 - 20:10
La MTJ 120 cv con l'ottima dotazione non ha eguali al prezzo di 16.500 veramente una ottima auto e ottimo prezzo, io l'ho vitsa e sembra un'auto da 25.000 euro se non direbbero il prezzo.
Ritratto di andrea120374
9 dicembre 2015 - 20:12
2
Vista sabato in concessionaria, non la trovavo bella in foto e l'ho trovata ancora peggio dal vivo, penso saranno meglio SW e 5porte che sicuramente avranno più mercato.
Ritratto di rikykadjar
9 dicembre 2015 - 20:26
3
L' auto mi piace, poi per quel prezzo è un ottimo affare. Se la 2 Volumi e la wagon saranno un pò più ricercate (fari a Led ) e cose così, credo che potra realmente accedere nelle segmento C generaliste.
Ritratto di MegaMauro
10 dicembre 2015 - 10:57
la w2 volumi avrà i led davanti, lo uconnect diverso e la frenata di emergenza. Credo quindi che costerà un pò di più
Ritratto di Carlitos91
9 dicembre 2015 - 21:27
Con la versione opening edition l'unico modo per utilizzarla è gasarla :s
Ritratto di robedec
10 dicembre 2015 - 00:18
Ma che tristezza di auto!!! Profilo esterno pacchiano buono solo per mercati emergenti. Interni brutti e deprimenti... Plasticotto dappertutto... Direi che siamo agli stessi livelli della Duna! E qua leggo solo commenti positivi!!! Mah... Mi vien da pensare che molti commenti siano pilotati... Continuerò a non acquistare Fiat, anzi FCA. Fa veramente schifo!
Ritratto di autolog
10 dicembre 2015 - 15:16
Mi sembra che l'unico commento pilotato sia il tuo, pilotato dai pregiudizi e dai preconcetti. O gli altri che sono andati a vederla e partivano magari con poche aspettative per poi ricredersi sono tutti deficien.ti? Ma tu ci sei stato in concessionaria? Ovviamente no.... Compra quello che ti pare ma non postare commenti inutili e che non sollecitano alcuna discussione, please.
Ritratto di francyluc4
11 dicembre 2015 - 11:43
autolog non ha mica detto che non robedec non potesse dire la sua opinione. Ma se a robedec come a tutti gli altri non si può rispondere, cosa postiamo? verità assolute?
Ritratto di robedec
12 dicembre 2015 - 15:59
Ma pregiudizi e preconcetti di cosa? Per tua informazione ho acquistato spesso FIAT (la mia prima auto è stata la UNO, poi una Punto io ed una mia moglie), ma ahimè dopo un po' di tempo l'auto ha sempre avuto problemi. Sedili che si sfondano, cruscotto che si rompeva, volante che si spellava, guarnizioni che facevano entrare acqua, cinture di sicurezza che si bloccano, ecc. ecc. Se mi son permesso di dare questo giudizio è solo perché ritengo che la FIAT (FCA) poteva dare di più. Attorno a lei ci sono case automobilistiche che creano auto che dire splendida è ancora restrittivo (non tutte). Ed invece questi "creativi" propongono una linea che più che una novità mi pare un restyling della Tempra e comunque in perfetto stile "anni 80". Per non parlare poi degli interni. Quel mattoncino al centro del volante preso direttamente da Panda stona di gran lunga nell'abitacolo. Per non parlare poi dell'autoradio (o navigatore) con profilo pseudo esagonale "incastonato" in un blocco di plasticotto. Certo se a voi piace buon per voi. A me no! E per finire il prezzo: La pubblicità dice 12.500 Euro, Ed invece quando sono andato a vederla sul cruscotto c'era un ber cartello che diceva: prezzo di vendita: 19.900 Euro! Ma fatemi il piacere... E comunque confermo che le auto belle sono tutta un'altra cosa. Buona fortuna.
Ritratto di Challenger RT
10 dicembre 2015 - 02:22
Vista e toccata con mano. Impressione dal vivo migliore che in foto. Frontale molto carino, direi elegante. Coda raccolta ed armoniosa. Interni spaziosi. Bagagliaio grandissimo. La scelta migliore: benzina, poco inquinante e silenziosissima.
Ritratto di Pieo
10 dicembre 2015 - 03:23
L'auto effettivamente dal vivo rende molto di più che in pubblicità. Quando sono andato all'anteprima mi ha dato l'impressione che non ci fosse molto entusiasmo da parte del concessionario. Come se quel prodotto fosse un qualcosa di poco appagante... al contrario l'auto è sorprendentemente bella, ben equipaggiata e di sostanza, con un prezzo che non ha eguali... non dimentichiamoci, però, che al momento dell'acquisto stiamo comprando una macchina con marchio italiano, costruita negli stabilimenti Tofas in Turchia.
Ritratto di LanciaRules
10 dicembre 2015 - 07:36
Non capisco l'ultima affermazione: Se compriamo una polo non stiamo acquistando un'auto con marchio tedesco però costruita in spagna? Se compriamo una yaris non stiamo acquistando un'auto con marchio giapponese costruita in Europa? Mah...
Ritratto di Blueyes
10 dicembre 2015 - 10:27
1
Eh ma vedi LanciaRules, gli italiani sono sempre ultracritici nei propri confronti, mentre agli altri tutto è concesso. Proprio come fanno gli stranieri, sìsì... Siamo un popolo di Tafazzi.
Ritratto di autolog
10 dicembre 2015 - 15:18
Ahahah Blueyes quoto!!!
Ritratto di francu
10 dicembre 2015 - 11:11
facendo una comparazione con l'astra 4 porte sono 5000 eurozzi di differenza sul diesel,se rimane una differenza di 2-3 mila euro sulla SW considerando che le altre avranno i led e qualcosa in piu rispetto alla 3 volumi,e' un bel prezzo,aspetto di vedere il crash test,sicuramente non saranno 5 stelle per via che non ci sono tutti gli aggeggi eletronici ma se ha un buon punteggio hanno fatto bingo,interessantissimo i 250 kg in meno rispetto alla concorrenza,a livello meccanico sono come tutte le altre generaliste TA,spero che anche in futuro mantengano sempre la filosofia del prezzo guisto senza sconti enormi,perche quando vado a chiedere un preventivo non so mai se e' il prezzo giusto o si poteva ottenere di piu
Ritratto di fabiods4
10 dicembre 2015 - 11:12
Per fortuna l'ho ordina 2 settimane prima del porte aperte,altrimenti per la consegna saremmo arrivati ad aprile! Speriamo che faccia da apripista per questo segmento, tanto snobbato in Italia .
Ritratto di andrea120374
10 dicembre 2015 - 13:30
2
E sì veramente fortunato...
Ritratto di conan55
10 dicembre 2015 - 14:57
vabbè ma alla fine quanto l'hai pagata? perchè qui tutti ad osannare ma nessuno che parla dei zinzi sborsati. perchè io mica ci credo al prezzo che dicono. vi pare logico che una tal macchina costi meno di un panda 4x4? o di una stravecchia punto un pò accessoriata?
Ritratto di fabiods4
10 dicembre 2015 - 15:36
14.500. ritiro usato 2.000- tot : 12.500! Vernice rossa, ruota , voltura , specchietto antirif, fanno salire immediatamente il prezzo, aggiungi che il concessionario ti appioppa 550 di 3° anno di gar, e primo tagliando e già hai sforato. cmq che ti prendi con quei soldi li? una Yaris forse..
Ritratto di viovannelli
10 dicembre 2015 - 21:44
Tipo ( Plus 1.6d ) 16600, Octavia sw 17000, 308 17700. Dove cavolo la vedete la convenienza? 1000euro giustificano una probabile svalutazione netta su mercato? Di solito la differenza tra wagon e berline si attesta sui 1000 euro!
Ritratto di francu
10 dicembre 2015 - 23:07
la ottavia diesel di 90cv a listino viene 21000 e la 110 cv parte da 23000,meccanicamente stessa disposizione unguale con ponte torcente posteriormente,plastiche non ho visto la tipo ma la ottavia non son niente di speciale,motore il fiat tutta la vita,la ottavia e' piu un seg D ma qualche differenza di soldini esiste,anche perche la base della skoda e' alquanto scarna
Ritratto di viovannelli
11 dicembre 2015 - 00:57
Beh ti posso dire che ho comprato l'octavia 1.6d executive + sensori ant.post a 17500 contro i 16600 della tipo... I listini non sono tutto!
Ritratto di Moreno1999
10 dicembre 2015 - 12:28
4
Vista dal vivo, sembra più stretta che in foto e il muso me lo aspettavo con una resa differente. Con i cerchi della versione intermedia sembra piuttosto sciatta mentre guadagna di più con quelli in foto. Interni veramente niente di che, schermo minuscolo e plastiche delle portiere veramente poco piacevoli, meglio sulla plancia. Sinceramente ne meglio ne peggio delle aspettative, in linea con il prezzo e il segmento che finora era stato rappresentato solo da Rapid e Toledo. Spero meglio nella 5p sicuramente più interessante
Ritratto di expl0rs
10 dicembre 2015 - 12:47
Stupenda, ed è riuscita in poco tempo ad avere ottimi risultati! Attenderò con ansia le varianti a cinque porte e wagon :D
Ritratto di apprendista
10 dicembre 2015 - 14:13
E' la nuova Duna....
Ritratto di SINISTRO
10 dicembre 2015 - 15:41
3
Beh, sempre meglio delle vecchie golf o dacia...
Ritratto di SINISTRO
11 dicembre 2015 - 10:15
3
non solo, fidati.
Ritratto di GuglielmoDiffusion
10 dicembre 2015 - 14:18
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di apprendista
10 dicembre 2015 - 16:00
o la Dacia Logan... Credo che in versione SW o anche 5 porte sarà più apprezzata; così è goffa, sgraziata..la classica utilitaria con la coda dei nostri anni 80 o dei paesi dell'est...
Ritratto di apprendista
10 dicembre 2015 - 16:00
o la Dacia Logan... Credo che in versione SW o anche 5 porte sarà più apprezzata; così è goffa, sgraziata..la classica utilitaria con la coda dei nostri anni 80 o dei paesi dell'est...
Ritratto di SINISTRO
10 dicembre 2015 - 17:10
3
d'accordo che sarà prodotta in Turchia, ma addirittura paragonarla alla Dacia Logan, dai.... Ricordi com'erano Skoda & Seat?
Ritratto di rck 300
10 dicembre 2015 - 16:43
Beh, le premesse sono buone. Già 1000 contratti. E pensare che è una sedan (variante poco apprezzata se generalista). I prezzi sono quelli annunciati, basta leggere attentamente tutte le informazioni. Ma poi, per le altre case il metallizzato e altro è gratis? Si può, ragionevolmente, fare la considerazione che il rapporto qualità/prezzo è ottimo. Omettiamo, se possibile, critiche su particolari singoli. o pregiudizi generici. La Tipo non è e non può essere una Premium. Complessivamente buon prodotto per chi vuole un'auto spaziosa e ben dotata ad un prezzo accessibile.
Ritratto di francu
10 dicembre 2015 - 17:13
qui in romania viene proposta in 3 versioni di allestimento con 2 diesel 1.3-1.6 il benzina1.4 e 1.6 ahhhh 5 anni di garanzia
Ritratto di SINISTRO
10 dicembre 2015 - 17:25
3
caspita, già contro Dacia?
Ritratto di francu
10 dicembre 2015 - 21:25
insomma qua la dacia logan parte da 7000 euro
Ritratto di francu
10 dicembre 2015 - 23:11
in romania si produce solo la duster e sandero le altre in marocco per via dei salari
Ritratto di panda07
10 dicembre 2015 - 18:10
1
ancora non ho avuto il piacere di vederla dal vivo, il concessionario vicino casa non le ha ancora ordinate, comunque l'auto ha le sue grandi qualità a un prezzo che trovo giusto, una linea veramente ben fatta e non che ti dice "sono economica" già 1000 contratti per un'auto la quale nel nostro mercato riscontra poco il gusto del pubblico sono tanti! si prospetta un buon futuro, supportato anche dalla 5 porte, di cui i muli già girano e sembra più curata ha anche i fari diurni a led, girano anche versioni con la marmitta di "traverso" che in fiat significa Natural power e molto probabilmente ci piazzeranno sotto il 1.4 t-jet da 120cv del doblò (penso sarebbe la prima sedan a metano), sono stati avvistati muli introno alla sede brc quindi staranno testando la versione gpl e in più sono stati depositati i brevetti di una versione sportiva della tipo quindi la gamma è destinata ad'ampliarsi e se calcoliamo le 3 diverse categoria, tutte le future alimentazioni, motori, allestimenti e accessori è difficile non riuscire a non accontentare tutti. Per chi la critica, per me esagera visto il prezzo non gli si può dire niente, aprite il cofano di una dacia sandero nuova 0.9 tce a gpl, che abbiamo preso in famiglia una settimana fa e aprite quello della tipo il quale almeno un minimo di cura c'è e non nasce sul pianale fatto di canne di bambù, quindi non è una low cost.
Ritratto di panda07
10 dicembre 2015 - 18:11
1
* carrozzerie
Ritratto di anarchico2
11 dicembre 2015 - 09:02
Sono andato a vederla, buona impressione generale di solidità. Note dolenti: cofano molto ampio ma irraggiungibile nel fondo - batteria tenuta da una cinghia senza custodia (come nella 500) - corrugati in vista bloccati con clips ai supporti del coperchio del cofano che alimentano luci targa e non so che altro.
Ritratto di SINISTRO
11 dicembre 2015 - 10:43
3
E per fortuna che la tua impressione era buona.... Comunque sarebbe interessante il "non so che altro"!
Ritratto di anarchico2
11 dicembre 2015 - 12:23
Nel senso che mi pare che le luci posteriori non stiano nel coperchio del cofano, ma un corrugato per lato avrà il suo perché.
Ritratto di rck 300
11 dicembre 2015 - 15:10
Beh, se la paragoni all'Audi A3, ti accorgerai che gli interni sono di qualità inferiore. Però A3 costa più del doppio e ci mancherebbe che gli interni non fossero migliori. Bisognerebbe sempre considerare il rapporto qualità/prezzo prima di commentare a vanvera.
Ritratto di SINISTRO
11 dicembre 2015 - 15:28
3
Infatti, come quelli che paragonano la lancia Y alla BMW z4 e alla Lamborghini....
Ritratto di anarchico2
12 dicembre 2015 - 07:18
Il mio commento dell'auto da fermo è positivo, rilevavo alcune cadute di stile eliminabili, eccetto l'accessibilità del cofano, che non esisterà nei modelli hatchback e sw.
Ritratto di McR73
12 dicembre 2015 - 11:22
A me non piace affatto.Il prezzo poi per la qualità media che si percepisce al tatto non è assolutamente basso.Mi sembra tirata sù con una accozzaglia di rimanenze di magazzino ...ecco più che una "tipo" mi fa pensare ad una Duna versione 2.0 degli anni 2015.
Ritratto di McR73
12 dicembre 2015 - 12:07
A me non piace per nulla! Ma si può dire? Mi fa penare ad una nuova "Duna"!
Ritratto di gattus
12 dicembre 2015 - 12:44
Sono andato a vederla per curiosità, e perchè sto valutando una sostituta per la mia Peugeot 308 (di cui peraltro sono molto soddisfatto), devo dire che ha un rapporto qualità-prezzo davvero incredibile! Rispetto alla mia Peugeot noto qualche economia in più in certi rivestimenti interni, peraltro condivisa da molti altri modelli che costano ben di più...ma dalla sua ha anche una linea classica ma molto filante e più elegante di tante due volumi. Questa volta brava Fiat, con 5-6000€ che fa rimanere in tasca rispetto a Golf/Focus/Astra/308 ecc. c'è da rimanere molto soddisfatti!
Ritratto di vinceperde
13 dicembre 2015 - 13:38
contenti voi comprare la plastica viva a caro prezzo
Ritratto di Gnappetto
14 dicembre 2015 - 17:06
Son felice di leggere tanti commenti denigratori verso la nuova Tipo, significa che la crisi è finita e ormai molte poche persone hanno problemi a tirare fuori 20-25 mila euro per una macchina. Bravo Renzi! hai fatto un ottimo lavoro! Ma nessuno ci arriva che la gente che valuta la nuova Tipo non è il cliente medio del segmento 3volumi? Che prevalentemente sono padri di famiglia che possono al massimo permettersi una Punto e si ritrovano allo stesso prezzo una macchina più spaziosa? Io devo cambiare la mia seconda macchina che uso per lavoro, valutavo una piccola con bassi consumi a scapito della comodità (facendo 30.000km annui) e mi ritrovo con poco più ad avere una macchina decisamente più comoda (e per chi passa 2 ora al giorno al volante non è cosa da poco) con spazi da sogno (avendo un bimbo di 2 mesi il bagagliaio non è mai abbastanza) e con tutti gli optional che mi servono. Quindi perché non dovrei valutarla seriamente? Poi che senso ha confrontarla con Audi-VW etc? ovvio che la qualità è inferiore, non credo NESSUNO in FCA pensi di fare concorrenza a queste auto con la Tipo.
Ritratto di Adso da Melk
14 dicembre 2015 - 17:41
Equilibrata la linea, giusti i cerchi da 16; interni non maniacalmente lussuosi; infotainment ed aggeggi vari contenuti nel giusto; ...personalmente ad una city car di 3,5 metri con tablet da 7" che sembra posticcio preferisco una berlina di 4,5 metri con display da 5" sensori di parcheggio front e retro (utilissimi) e punto.
Ritratto di Trekk
15 dicembre 2015 - 14:40
Oggi ho fatto un test drive con la nuova Fiat Tipo 1.6 mjet2 120cv. Appena l'ho vista in concessionaria dal vivo, mi ha colpito positivamente la bella linea slanciata e muscolosa, fuori è veramente bella, dall'aspetto solido e ben costruita, ancora di più che in foto. Gli interni invece, mi sono sembrati un po' vecchio stile, sia come rivestimenti dei sedili/portiere che per le plastiche utilizzate un po' ovunque, così come il sistema multimediale, piccolo e con un design anch'esso superato, tutto l'insieme però è funzionale e pratico (ottimo il navigatore e la retrocamera integrati). In futuro per le successive versioni (due volumi e sw) spero che i rivestimenti e il sistema multimediale vengano aggiornati soprattutto nei materiali e nel design. Piacevole al tatto il volante e il cambio in pelle, ben sagomati e dalle giuste dimensioni. Buona anche l'insonorizzazione ad andature tranquille, adottando una guida più sportiva però, il 1.6 mjet2 120cv fa sentire la sua voce, specialmente tra i 3.000 e 4.000 giri, a queste andature sembra quasi un motore a benzina, piacevole e quasi sportivo (forse complice il ridotto peso della macchina). I sedili sono sagomati ma non avvolgono e trattengono bene, l'ergonomia potrebbe essere migliore specialmente sullo schienale, tra l'altro con la scomoda e superata regolazione con una leva a scatti che non permette una regolazione precisa. Lo spazio interno è sufficiente per quattro adulti. Il baule è grande, soprattutto profondo. La sensazione di guida è stata sufficientemente positiva (come voto gli do un 6), lo sterzo rientra nella norma come filing, nulla di particolare, mi aspettavo qualcosa in più viste le recensioni entusiastiche che abbiamo sentito sulle varie testate giornalistiche di questi giorni). Comunque è sufficientemente diretto e rilascia un discreto filing. L'assetto per il tipo di vettura, secondo me è troppo secco e rigido, i pneumatici da 225/45/17 non sono la scelta più indicata per il comfort, infatti le gomme sono rumorose e su ogni minima buca o avvallamenti fa sobbalzare la vettura, sarei propenso a ritenere che su questo tipo di auto sarebbero più indicati dei più confortevoli ed economici 205/55/16. In conclusione, la macchina esternamente è bella, internamente è rivestita con materiali vecchio stile e con ergonomia da migliorare, si può fare meglio. Il motore 1.6 mjet2 120cv è la scelta migliore se si ricerano prestazioni e consumi adeguati alla migliore concorrenza. Il mjet2 120cv insieme alla carrozzeria bella e spaziosa sono i punti forti della nuova Fiat Tipo 1.6 mjet2 120cv. Comfort di marcia (assetto troppo rigido e rumoroso), materiali, rivestimenti e sistema multimediale sarebbero secondo me da migliorare, almeno adeguare alla concorrenza generalista della stessa categoria. In sintesi il mio giudizio è : linea, carrozzeria, esterno: buono ; interni, materiali, ergonomia: sufficiente. Saluti a tutti.
Ritratto di bunet81
16 dicembre 2015 - 16:59
Il prezzo conta, eccome, per far entrare la gente nei concessionari e anche per farli uscire soddisfatti. Per questo io stesso ho preso in seria considerazione la Fiat Tipo, cosa che mai avrei pensato di fare qualche settimana fa e voglio vederla da vivo e...magari la compro pure. Se poi c'è chi decide di arricchire la dotazione, è proprio perchè pensa di poterselo permettere, ma facendolo conferma la scelta di quell'auto. Penso che spesso i brand compiano l'errore di fissare un prezzo di ingresso già alto, rinunciando così a una bella fetta di clienti che si ...scoraggiano, salvo poi tamponare a suon di pubblicità su versioni speciali. Vorrei invece ricordare la Freemont proprio della Fiat, partita con un prezzo buono (non alto) rispetto al metraggio dell'auto e ai contenuti e per questo molto apprezzata. a quanto ne so. E poi, se ho ben capito, qualche marca primo prezzo i prezzi di listino li sta pure abbassando, e sui suoi bestseller. Senza inseguire nessuno, va benissimo se la Fiat ha deciso di fare un macchina con un prezzo adeguato per gran parte delle famiglie italiane di oggi, che hanno stipendi medi non certo alti e un sacco di spese. Lo apprezzo decisamente.
Ritratto di ck28sa
5 gennaio 2016 - 17:51
Sono molto contento di questo perché l'auto è molto bella
Ritratto di Zebedeo
7 gennaio 2016 - 20:31
Fiat Tipo...... dalla Turchia con furore ( e Merdogan sentitamente ringrazia.....) La nuova DUNA 2016 !
Ritratto di PIERPA
21 ottobre 2016 - 10:26
Secondo me la Tipo è un buon prodotto che colma l'assenza sul mercato di vetture FIAT in vari segmenti di produzione, a corrente alternata negli ultimi anni (per problemi economici), da parte del gruppo industriale e fondamentale per la crescita del marchio. A parer mio - meditandoci un po' - potevano utilizzare un altro nome, che avesse importanti rievocazioni sentimentali... e comunque si collegasse alla spider, di successiva presentazione, quello della storica auto - prodotta anche nei paesi dell'est con successo - la FIAT 124, che come economy-car avrebbe fatto più clamore soprattutto nel vecchio continente..