NEWS

La Fiat Uno si rinnova in vista del 2017

27 agosto 2016

La Fiat Uno è viva e vegeta ed è in vendita in Brasile, dove viene sottoposta ad alcune modifiche estetiche e guadagna nuovi motori.

La Fiat Uno si rinnova in vista del 2017

TANTA CONCORRENZA - Nel settembre 2016 arriverà sul mercato brasiliano la rinnovata Fiat Uno, che riceve una serie di migliorie alla parte estetica e introduce soprattutto gli inediti motori benzina della famiglia Small Gasoline Engine (SGE), a tre e quattro cilindri, più moderni ed efficaci di quelli oggi in vendita. La Uno misura 377 cm ed è un modello fra i più compatti nel listino della Fiat in Brasile, ma non è comunque la vettura più economica: questo “privilegio” spetta alla Palio Fire, erede della Palio venduta in Italia a fine Anni 90, che rappresenta la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un’automobile affidabile, robusta e poco impegnativa da mantenere. La Fiat Uno misura 21 cm in più rispetto alla Mobi, lanciata ad aprile 2016, che svolge il ruolo della citycar moderna e accattivante.

TUTTI NUOVI - La Fiat non ha fornito per il momento una descrizione completa della Uno edizione 2017, che arriverà al momento del lancio sul mercato. Le novità alla carrozzeria sembrano limitate al frontale (nella foto sopra), dove si trovano nuove prese d’aria e un alloggiamento inedito dei fendinebbia, ma è possibile aspettarsi lo stesso trattamento al posteriore. I rinnovati motori aspirati della famiglia GSE sono due: il 1.0 a tre cilindri e il 1.3 a quattro cilindri. Fonti di stampa parlano di costruzione in alluminio e distribuzione rispettivamente a sei e otto valvole, con valori di potenza nell’ordine degli 80 CV e 105 CV. I tecnici della Fiat, secondo quanto emerso finora, avrebbero curato la distribuzione della coppia per rendere i due motori scattanti nel traffico e alle andature più contenute, così da non dover obbligare il conducente a tirare le marce. I motori riceveranno in futuro varianti turbo attese, però, nel 2018.



Aggiungi un commento
Ritratto di Luzzo
27 agosto 2016 - 12:53
1000cc 80 cv due valvole per cilindro...il motore perfetto per sostituire il 1200 69 cv come entry level in tutte le seg.A e B del gruppo....e con le versioni 4L coprirà anche il segm C abbastanza comodamente. Possiamo dire ciaone al twinair, a meno che non si decidano a ibridizzarlo come avevano detto un bel po' di tempo fa
Ritratto di carmelo.sc
28 agosto 2016 - 11:20
Il twinair è stato chiaramente un flop, Mao vista una Fiat con questo motore in giro. Non puoi proporre un motore che consuma quanto un 1.4 turbo e per giunta al prezzo del diesel
Ritratto di carmelo.sc
28 agosto 2016 - 11:20
*mai
Ritratto di Rudik
28 agosto 2016 - 14:17
Ieri ho visto una ypsilon con uno strano rumore da microcar... Ho pensato: caspita che cessilon!
Ritratto di Mario S.
28 agosto 2016 - 15:47
Forse chi critica il motore TwinAir non lo ha mai provato. Personalmente possiedo una Fiat 500 con motore TwinAir e devo dire che è un vero gioiellino. Le prestazioni sono eccellenti e i consumi assolutamente nella norma. Provare per credere!!
Ritratto di Luzzo
28 agosto 2016 - 16:23
è pieno di twinair in giro, ma dove vivi?
Ritratto di Edoardo98
27 agosto 2016 - 13:02
Molto meglio della Mobi secondo me. Inizialmente pensavo che la Mobi sostituesse la Uno perchè Fiat ne ha troppi di modelli in listino in Brasile tanto da farsi concorrenza interna, più di quanti ce ne siano qui.
Ritratto di puccipaolo
27 agosto 2016 - 13:03
6
occorrerá vederela un pó meglio.... per ora interessante la strada intrapresa per le motorizzazioni dove abbiamomcapito che il "downsize" necessita di buoni turbo... spero che lo chassis sia almeno al pari delle proposte francesi o coreane...non tocchiamo le tedesche.
Ritratto di Fr4ncesco
27 agosto 2016 - 13:17
2
Ma se francesi e coreane sono traballanti e imprecise e le tedesche eccessivamente rigide. Sono gli altri che devono prendere esempio dalle italiane.
Ritratto di Luzzo
27 agosto 2016 - 14:05
cos'hanno di buono ' le francesi' ( quali? ) in che senso no tocchiamo le tedesche? quali tedesche? a me pare che questo segmento sia ben presidiato e cli chassis delle varie 500 panda Y non mi apre abbiano nulla di meno delle altre ( più in generale, sono talmente standardizzati che tutti si equivalgono)
Ritratto di puccipaolo
27 agosto 2016 - 14:36
6
Assemblaggi e tolleranza dei lamierati della Polo, per non parlare dei materiali (tessuti, plastiche e guarnizioni) non sono neanche da paragonare. Poi su meccanica e stile nulla da eccepire, ma occorre essere obiettivi. Ho avuto più di 20 auto e tra le tante anche una passat e due golf e una polo per rimanere in VW. Sono qualitativamente superiori, ma almeno le motorizzazioni da me avute erano pessime su strada (tutte tdi entry level) guida poco comunicativa e meccanica a mio parere superata. Le francesi hanno dalla loro ottimi chassis e un giusto compromesso confort/guida, poi la qualità dei materiali........
Ritratto di Luzzo
27 agosto 2016 - 14:41
quindi non parli di chassis, parli di vetture ( lamierati, finiture ecc ) peraltro di vetture per mercati europei ...niente a che vedere con questa uno brasiliana ( mercato in cui si usano in genere 'chassis' particolari, adatti alle condizioni locali)
Ritratto di Fr4ncesco
27 agosto 2016 - 15:11
2
Le francesi non sono un buon compromesso perché puntano tutto sul comfort e lasciano a desiderare nella guida (parlo anche di sterzo e cambio). E poi quale qualità? Sono sempre state cheap e poco ergonomiche. Ma per il resto le italiane non hanno da dimostrare niente a nessuno, visto che Fiat è da anni leader indiscusso in Brasile.
Ritratto di Fr4ncesco
27 agosto 2016 - 15:26
2
PS, ovviamente parlo in via generale, ci sono casi e casi dove la Renault in linea di massima si "salva" ma a mio parere non è comunque il top in tutto e Peugeot ha realizzato al tempo delle bare su ruote sportive deliziose. Per i materiali invece discorso non cambia.
Ritratto di ct46
27 agosto 2016 - 17:14
Perdonatemi ma non capisco se parlate di auto di 30 anni fa,o delle attuali seg.b. No,perche' sulle Francesi avrei qualcosa da dire..prendete la Peugeot 208,come finiture e lamierati simili non ha niente da invidiare a nessuno,comprese la Polo..come piacere di guida e' ottimo unisce confort con motori adesso molto frizzanti (ricordo un confronto 4 ruote tra le seg.B ,dove la 208 vinse su ogni campo contro le rivali di quel confronto,mancava solo la Polo ).trovo la Francese 208 superiore alla Lancia y..quindi quelli letti sono solo stereotipi.se poi parliamo di Brasile con tutto il rispetto li basta che hanno 4 ruote ed uno sterzo l'auto e'ok,quindi tralascierei le qualita' di quel mercato..li conta essenzialmente il basso prezzo.
Ritratto di Fr4ncesco
27 agosto 2016 - 17:40
2
Io mi riferisco soprattutto a quelle attuali. La 208 mi è sembrata piuttosto seduta e gommosa nelle risposte ed incredibilmente scomoda di sedili e posizione dei tasti e del volante. La Clio migliore nella guida ma di materiali più scadenti di PSA (in linea con le concorrenti). Le peggiori italiane a mio avviso sono quelle con i pianali autoimposti GM Made in Germany in fatto di telaio, per il resto diamo a Cesare ciò che è di Cesare e tra le generaliste per la guida FCA se la vede solo con Ford. Anche la Ypsilon sa il fatto suo, ma deriva dalla 500 e in fatto di spazio è penalizzata, ma il discorso è partito dalla qualità dello chassis. Poi in Brasile la concorrenza offre prodotti analoghi a quella fascia di prezzo, quindi come le confrontiamo qua le confrontiamo ovunque. E non sottovalutiamo troppo quel mercato, che i brasiliani di auto se ne intendono...
Ritratto di ct46
27 agosto 2016 - 19:49
Fr4ncesco sul fatto che Ford spicchi sulle generaliste per il piacere di guida,siamo d'accordo (sempre parlando delle migliori motorizzazioni) ma ti posso assicurare che la 208 non e' assolutamente seduta,purtroppo si porta questa nomea dalla precedente 207 pesante e con motori sottodimenzionati..ma la 208 (auto che guido spesso ma non di mia propieta') e 'tutto un altro mondo..il telaio mi sembra ottimo,dispone di ottimi e vivaci motori Diesel ed anche i nuovi benzina puretech non sono niente male,sull'ergonomia penso sia una questione personale. quanto riquarda il Brasile non ho mai scritto che non se ne intendono,semplicemente il tenore di vita non e'il massimo a livello economico,quindi si quarda piu' al prezzo che ad altro,infatti anche a livello sicurezza lanciano sul mercato auto che qui andrebbero bene 30 anni fa'.purtroppo e'un dato di fatto,non una critica al popolo Brasiliano.saluti
Ritratto di Fr4ncesco
27 agosto 2016 - 21:02
2
Ho avuto una 208 per una settimana. Sarà che era poco potente ma sono del parere che la bontà del telaio si nota dal modello base. Il volante l'ho trovato comodo solo gli ultimi giorni, la posizione ideale del quadro strumenti in realtà è in mezzo alla plancia. Questione di feeling, ma solitamente la guida non è tra le doti delle francesi. Quindi se il quesito era: meglio le francesi o le italiane? Dico che hanno peculiarità diverse. Stesso coda con le tedesche.
Ritratto di Fr4ncesco
27 agosto 2016 - 21:03
2
Stessa cosa*
Ritratto di ct46
28 agosto 2016 - 00:49
Fr4ncesco sul fatto che hanno peculiarita' diverse sono d'accordo,il mio non era un confronto tra auto Italiane e Francesi in generale, ma nello specifico del seg.B ,dove trovo Fca sia molto indietro non proponendo la nuova Punto e avendo in Listino la Lancia Y che non amo particolarmente come guida e che comunque e'un passo indietro anche come motorizzazioni,proponendo come benzina al massimo l'85 cv e diesel 95 cv..cioe' non all'altezza delle migliori rivali.poi e' ovvio che in generale le italiane hanno il must nel piacere di guida (vedi Giulia)ma in questo momento a mio avviso non nel seg.b (vedi anche piccole pepate come Fiesta st o 208 Gti byPs etc).
Ritratto di Fr4ncesco
28 agosto 2016 - 12:35
2
Allora sono d'accordo. Le italiane attualmente in quel segmento non sono competitive. La Ypsilon non nasce per competere con le varie 208 ecc, troppo piccola e la Punto non l'ho nemmeno citata perché obsoleta. Il discorso era più che altro sulle capacità di sviluppare auto all'altezza o migliori della concorrenza, infatti per la Panda che vende bene ci si sono impegnati e hanno sviluppato un ottimo prodotto. Ma le priorità FCA sono chiare, sappiamo che alcuni segmenti sono stati volutamente abbandonati e che un tempo erano coperti da ottime auto.
Ritratto di andrea750
27 agosto 2016 - 20:23
Mi sa che tu una piccola Peugeot non l'hai mai guidata manco per sbaglio.
Ritratto di nicktwo
27 agosto 2016 - 17:45
diciamo pure che dati oggettivi alla mano molte concorrenti fanno meglio in molti frangenti, la fiesta per il 3 cilindri a benzina, psa per il diesel cui tu stesso fai riferimento in termini prestazioni-consumi e non meno come 208 per il colpo d' occhio degli interni... sia chiaro che la polo resta (prezzo apparte) fra le piu' papabili, pero' devo essere onesto molte volte mi casca veramente la stima quando inizio a leggere che dai tester viene lodata per cose effimere e soggettive tipo (classica frase) "la straordinaria ergonomia dei comandi"... cioe' perché su una clio o una i20 o una fiesta o una punto devi fare i contorsionismi per accendere la radio? e nel contempo nessuno o quasi invece sottolinea il fatto che ad esempio ha ancora gli specchietti esterni solidali allo spicchio triangolare invece che alla lamiera dello sportello cosa che invece la tanto bistrattata punto gia' da un decennio. .. saluti
Ritratto di nicktwo
27 agosto 2016 - 18:01
che poi e' il discorso che si faceva l' altro giorno non ricordo dove in merito a portare spesso avanti le battaglie per gli stranieri piuttosto che per i nostrani, spesso senza tanta logica tecnica... l'altro giorno il discorso era: i tablet che la triade portano appoggiati posticci in cima alla plancia oramai e' un must che tutti osannano mentre il display integrato della giulia per qualcuno e' meno piacevole... scommetto che se l' integrato lo avevano le tedesche e solo la giulia montava quello a sbalzo l' avrebbero demolita di critiche... risaluti
Ritratto di nicktwo
27 agosto 2016 - 18:01
che poi e' il discorso che si faceva l' altro giorno non ricordo dove in merito a portare spesso avanti le battaglie per gli stranieri piuttosto che per i nostrani, spesso senza tanta logica tecnica... l'altro giorno il discorso era: i tablet che la triade portano appoggiati posticci in cima alla plancia oramai e' un must che tutti osannano mentre il display integrato della giulia per qualcuno e' meno piacevole... scommetto che se l' integrato lo avevano le tedesche e solo la giulia montava quello a sbalzo l' avrebbero demolita di critiche... risaluti
Ritratto di ct46
27 agosto 2016 - 19:59
concordo nicktwo in pieno x entrambi gli interventi..per quanto riquarda il dispaly delle auto,preferisco integrato nella plancia,come nella Giulia,lo trovo molto piu'pulito..l'importante e'il posizionamento che ha volte risulta troppo in basso (non il caso della Giulia).saluti
Ritratto di napolmen4
28 agosto 2016 - 22:53
compreso le up (e derivate) o le forfour?
Ritratto di andrea750
27 agosto 2016 - 13:03
Una Panda ricarrozzata e come la Panda italiana al top delle vendite. Ergo considerando che a differenza del Brasile non siamo più emergenti da un pezzo, siamo un paese di gente con le pezze al fondoschiena in primis per colpa nostra.
Ritratto di giovi11
27 agosto 2016 - 14:01
3
Infatti al lancio la Uno brasiliana anticipò le linee della Panda 2012
Ritratto di NinoFarina1950
30 agosto 2016 - 10:11
L'azienda riconosce bene un modello che vende. Questa Fiat Uno ricorda molto la Panda, e la Panda è numero 1 in Italia. Quindi è giusto propore un modello simile a un popolo che incontra i stessi problemi di noi: costo carburante, parcheggio, ladri, ecc.
Ritratto di giovi11
10 settembre 2016 - 13:39
3
Appunto, anche se ladri tra Italia e Brasile è un po' diverso: loro hanno le favelas, noi un Presidente del Consiglio mafioso, e con il territorio siciliano di cosa nostra
Ritratto di Claus90
27 agosto 2016 - 13:38
La fiat uno brasiliana è pur sempre più sofisticata ed è comunque più macchina delle Varie VW UP, e delle varie scatolette europee, e pensare che il Brasile è il terzo mondo.
Ritratto di Claus90
27 agosto 2016 - 13:42
I motori sempre due gradini in SU
Ritratto di Luzzo
27 agosto 2016 - 14:16
viagra? è proprio la panda serie vecchia quale viagra. Che significa che FCA non sa fare altro?
Ritratto di Asburgico
27 agosto 2016 - 15:34
hai detto VAG?
Ritratto di Davelosthighway
29 agosto 2016 - 20:57
Beh in effetti G.mario FCA non sa più che fare ora che ha distrutto vw nelle vendite in Italia e ad agosto potrai salutare i tuoi amati cessi vw dalle classifiche. In più gruppo sta via via cedendo quote di mercato in EU . Jeep tra poco supera fatturato audi. Tipo ha messo la freccia su golf e company, Giulia inizia a decollare e a far capire che i tedeschi in 10 anni con 50 modelli fatti con fotocopiatrice hanno azzeccato forse una mezza berlina. G.mario vai che sei il meglio e tieniti aggrappato bene alle vendite cinesi della phateon
Ritratto di mirko.10
30 agosto 2016 - 10:14
3
Per sempre con Dave!
Ritratto di M635_Csi
27 agosto 2016 - 14:12
.....morto per morto come marchio, dalle nostre parti andrebbe bene in sostituzione della Ypsilon, ormai vecchia, per non lasciare vuoto il segmento, viste anche le intenzioni in merito alla Punto.... È d'accordo anche per il 1000 da 80cv.
Ritratto di MAXTONE
27 agosto 2016 - 14:28
Quanto mi piace il tuo Nick! La più bella BMW mai prodotta...e quei 286 cv nel 1984 erano come 600 oggi. E dei BBS col canale lucidato a specchio ne vogliamo parlare?
Ritratto di M635_Csi
27 agosto 2016 - 14:38
Quando vuoi, visto che uno dei pochi squali "Italiani" ab origine è nel mio garage.......ovviamente per-catalizzatore.
Ritratto di M635_Csi
27 agosto 2016 - 14:39
....pre-catalizzatore....
Ritratto di M635_Csi
27 agosto 2016 - 14:16
...morto per morto come marchio, dalle nostre parti andrebbe bene in sostituzione della Ypsilon, ormai vecchia, per non lasciare vuoto il segmento, viste anche le intenzioni in merito alla Punto.... E d'accordo anche per il 1000 da 80cv.
Ritratto di Claus90
27 agosto 2016 - 14:29
In Lancia dovrebbero cessare la produzione della Ypslion e puntare tutto sulla storia e incentivare i musei Lancia e creare un reparto delle lancia classiche così da rimanere anche una certificazione.
Ritratto di M635_Csi
27 agosto 2016 - 14:34
Pienamente d'accordo. Quello che intendevo, essendo inutile protrarre una inutile agonia commerciale....
Ritratto di IloveTrabant
27 agosto 2016 - 14:40
Ucci ucci sento puzza di paganucci
Ritratto di luigi sanna
27 agosto 2016 - 15:42
5
Uno? Cos'è il Nome Panda è incomprensibile in Brasile?
Ritratto di nicktwo
27 agosto 2016 - 17:51
penso lo fanno perche'poi finisce sempre per essere la numero nelle vendite brasiliane. .. infatti pure la prossima panda secondo me in italia stessa finiranno per chiamarla uno visto che anche da noi finisce sempre per essere la numero uno nelle vendite... penso... saluti
Ritratto di luigi sanna
27 agosto 2016 - 18:01
5
La Panda è la Panda. La Uno è la Punto... Punto, non Uno, credo che in Casa Fiat iniziano a fare confusione, non è poi così difficile. Cmq. possono chiamarla anche 2, 3.. non cambia, rimane una Panda, ciao!
Ritratto di Luzzo
27 agosto 2016 - 19:33
certo che rimane una panda.....curioso però che questa panda/uno abbia le stesse dimensioni della uno dell'81, mentre la Panda mkI era decisamente più corta come la gpunto ( ma anche la punto del 99( è decisamente più grande.Credo che essendo stata la uno un grandissimo successo in brasile e avendo questa le stesse dimensioni ( e non importando la panda dall'europa) abbiano designato questa come erede della Uno tenendone il nome, piuttosto che la palio
Ritratto di manuel1975
27 agosto 2016 - 18:57
Come disegno dell'anteriore non male, meglio della nostra punto come motore meglio un 1.0 16 valvole turbo da 80 cv e 160 Nm.
Ritratto di Luzzo
27 agosto 2016 - 19:38
sicuramente avrebbe più coppia e sicuramente verrà proposto, ( 12 valvole essendo a tre cilindri) ma non su queste vetture( la Uno e la Mobi) che sono di accesso e per un mercato ' povero'
Ritratto di M635_Csi
27 agosto 2016 - 21:22
Beh, "povero" relativamente, nel senso che è pur sempre il 4^ mercato del mondo per volumi di vendite, per quanto in grossa crisi, e credo che in termini di profitti, viga la regola per cui alla qualità si sostituisca la quantità.
Ritratto di Luzzo
28 agosto 2016 - 06:50
povero ( tra virgolette) nel senso che il mercato lo fanno modelli economici - basta guardare la top10 del 2015 - dove certe frivolezze da noi necessarie là non sono una priorità
Ritratto di andrea750
28 agosto 2016 - 11:07
Anche da noi il mercato lo fanno modelli economici.
Ritratto di Luzzo
28 agosto 2016 - 16:27
gli economici nostrani sono già di lusso ...considera che gli airbag sono diventati obbligatori ( 2 frontali) solo l'anno scorso
Ritratto di ct46
28 agosto 2016 - 18:35
Giusto Luzzo,purtroppo sopratutto sul fronte sicurezza sono molto indietro,e le case per contenere i costi mettono sul mercato auto ridotte all'osso su quel fronte..poi vedi in vendita,come scritto prima auto come la Clio 2 serie nata nel 1999..non penso nel nostro mercato sia proponibile.purtroppo non e'una colpa dei Brasiliani,ma in quel mercato x il loro tenore di vita il prezzo basso di un auto e'fondamentale.
Ritratto di M635_Csi
28 agosto 2016 - 11:19
Giustissimo, ma anche in termini di frivolezze, per il mercato brasiliano, credo che il gap si stia riducendo sempre più ed è ormai minimo.......diverso il discorso, ad es. per il mercato Indiano, che, secondo le stime, è destinato a superare anche quello Cinese, dove la fa da padrone la Maruti Suzuki.
Ritratto di ct46
28 agosto 2016 - 12:57
Si infatti una delle auto piu'vendute in Brasile e'la Renault Clio..che altro non e' che la vecchissima Clio 2 serie.sono sicuro che sara'un auto molto sicura e piena di frivolezze.d'accordo sul fatto che il nostro e'un mercato abbastanza povero,ma in Brasile propongono alcune auto che in Europa sono improponibili.
Ritratto di nicktwo
27 agosto 2016 - 22:36
comunque non dimenticate che nei mercati "emergenti" probabilmente un tradizionale aspirato, di certo meno cagionevole di un turbo in caso di carburante lubrificanti e simili piu' da battaglia quali possono essere reperiti la', lo vedo comunque piu' indicato... parete personale... saluti
Ritratto di Rudik
28 agosto 2016 - 14:15
Panduno.... Bel nome!
Ritratto di joe01
28 agosto 2016 - 15:48
Che schifezza... dal rendering sembra la panda... nulla di nuovo all'orizzonte....
Ritratto di Luzzo
28 agosto 2016 - 16:28
nulla di nuovo....sono 6 anni che la fanno in brasile
Ritratto di nautilus24
28 agosto 2016 - 20:01
Una volta tanto mi posso accontentare pure io,la carrozzeria e bella più della Panda ormai stantia,anche se il tre cilindri ha solo 2 valvole per cilindro per me va bene lo stesso,ha 80 Cv mica male per un mille cc.,quando penso agli 87 Cv della mia Sirion del 2005 che ha 16 valvole e và come un treno,penso che la FIAT con il suo 3 cilindri da 80 Cv vada bene,l'importante e che come Low Cost l'importino in Italia o la costruiscono in Italia,l'importante è che abbia un prezzo veramente abbordabile,la 500L costa come una Rolls-Royce in proporzione,una cosa che non e corretta secondo me anche se penso la FCA nel farattempo si sia evoluta ed adeguata in classe come le migliori macchine.
Ritratto di nautilus24
30 agosto 2016 - 10:19
Un'encomio hai progettisti della Uno nuova Brasiliana,cavare da un 1000 cc.80 Cv non e cosa da poco con un tre cilindri ha 6 valvole,onore al merito,poi anche se dopo 20 anni di onorata carriera la Panda và in soffitta poco male e non chiamatela per favore con il termine cannibalizzazione e solo divenire Panteistico nell'ordine delle cose e fatti della vita.Non nè posso più di ricevere adeguate informazioni in merito,che la vendono pure in Italia,prevedo affermazione prodotto in modo encomiabile!La Panda ha stufato con il suo nome astruso,pensate al significato parola Pando con analisi linguaggio e vedrete che ho ragione,mi chiamo Orazio e sono circondato da ragionieri!
Ritratto di Livio Lucaroni
30 agosto 2016 - 20:40
Ma cosa ce ne frega a noi del mercato brasiliano!?