NEWS

Fiat avrebbe la liquidità per acquisire il 51% della Chrysler

28 gennaio 2011

La Fiat ha chiuso il 2010 con una liquidità di 15,9 miliardi di euro. L'innalzamento al 35% della quota in Chrysler è previsto per quest'anno, il restante 16% potrebbe essere acquisito con un investimento compreso tra i 660 milioni e l'1,2 miliardi di euro.

INDISCREZIONI CREDIBILI - La Fiat avrebbe oggi la liquidità necessaria per acquisire il 51% della Chrysler e quindi il controllo completo del gruppo americano. Lo si evince dai bilanci della società svelati ieri: la casa italiana ha comunicato di avere una liquidità di 15,9 miliardi di euro, il 28% in più rispetto al 2009. Un valore che, secondo gli analisti finanziari, permetterebbe al gruppo torinese di acquisire il restante 16% delle azioni Chrysler, il cui valore viene stimato tra i 660 milioni di euro e 1,2 miliardi.

PRIMA DEL RITORNO IN BORSA?
- Il problema è che la Fiat ha un'opzione per salire al 51% solo dopo che la Chrysler avrà rimborsato i prestiti del governo americano e canadese che detengono rispettivamente il 9,2 e 2,3% dell'azionariato del gruppo americano. Un'opzione che Sergio Marchionne ha più volte detto di poter esercitare solo quando il gruppo Usa tornerà ad essere quotato sui mercati finanziari.

SI PUNTA AL 35%
- Già ad inizio mese, quando la Fiat ha acquisito un ulteriore 5% delle partecipazioni in Chrysler, raggiungendo quota 25%, era emerso che il gruppo torinese potrebbe salire al 35% già nel corso del 2011con il raggiungimento di altri due “target” prefissati con il governo americano per Chrysler (leggi qui per saperne di più). Il primo si riferisce all'aumento dei ricavi e delle vendite al di fuori dell'area NAFTA (Usa, Canada e Mexico). Il secondo riguarda la produzione negli Stati Uniti di un'auto basata su una piattaforma Fiat in grado di percorrere in media 40 miglia per gallone, l'equivalente di circa 17 km/l.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gianfranco84
28 gennaio 2011 - 12:04
Come ho detto altre volte Fiat punta ad acquistare Chrysler,quando io dico che Chrysler sarà di proprietà Fiat non dico fesserie"come alcuni hanno sostenuto"avete letto questo articolo?mi fà piacere che in qualche modo riesco a precedere gli articoli di AlVolante,molto mi danno del Fiattaro e cavolate del genere,sono un'appassionato di auto come voi e basta,io esprimo il mio giudizio come voi esprimete il vostro guidizio"siete arrivati anche a dire che sono pagato dalla Fiat",quante cavolate avete scritto riguardo ai miei commenti,una persona non può essere a favore del gruppo Fiat che subito gli viene dato dell'estremista,fiattaro,pagato da Fiat,etc.,certe volte leggo dei commenti e resto a bocca aperta,noto un'odio crescente per questa famosa industria italiana,quando non ci sarà più la piangeremo,"perchè in Italia siamo così,odiamo e poi piangiamo,tiriamo la pietra e poi ci pentiamo",che popolo strano l'Italia"amore e odio"c'è una via di mezzo trà queste due?.Auguri Fiat.
Ritratto di Silence800
28 gennaio 2011 - 13:42
1
Parecchi poi non capiscono che se chiude la Fiat..addio Italia...già ce la passiamo male per la nostra economia, poi ci manca che chiude un simbolo per l'Italia come il gruppo Fiat..e stiamo apposto. Comunque io posso comprendere quelli che "odiano" la Fiat da una parte, perchè bisogna ammettere che, non dico sempre, ma ha fatto e fa porcate anche, speriamo che questa sia la volta buona per un sonoro miglioramento, voglio essere fiducioso del gruppo Fiat, perchè se si impegnano abbastanza possono concorrere con tanti marchi che uno non si aspetta, hanno ottimi motori etc...loro ce l'avrebbero i mezzi per rivaleggiare con parecchi marchi nel mondo, ma secondo me la sua pecca è che forse sarà gestita male, si ritroveranno con meno soldi di altri, avranno più debiti etc.. Però comunque tutto sommato vedo un leggero miglioramento, piano piano forse migliorerà. Per quanto riguarda ciò che ti dice la gente è assurdo...basti pensare che io sono stato scambiato per un riccone snob solo perchè in un articolo ho difeso la Maserati perchè non ci volevo il Diesel di mezzo..renditi conto. Come dice l'utente Massimo69 mi sembra (non mi ricordo bene come si chiama) spesso in ogni articolo è la scusa per ridicolizzare la Fiat, spesso leggo "ecco vedi Fiat? impara!!" per carità non gli dò tanto torto..perchè come ripeto deve far di meglio..ma dopo un pò esagerano!
Ritratto di audi94
28 gennaio 2011 - 16:15
1
uhella... gianfranco84 oggi è in preda al delirio passionale... xdxdxd L'ITALIA TRA ODIO E AMORE...xdxdxd questa me la segno... per il resto del commento non so che dirti... hai ragione nel dire che ognuno ha i suoi pareri... ma cari "fiattari o fiattisti o profiat o cavolate varie" non fate le povere vittime... anche a me è stato dato dell'estremista... da chi?? ah già... da te...xdxdxd
Ritratto di doppiad2000
29 gennaio 2011 - 09:46
2
allora, sono mesi che leggo servizi su al volante, non una volta che ti veda fare una critica costruttiva. analizzando il tuo nickname mi viene da pensare non solo che stravedi per le audi (e in questo non c'è niente di male ) , ma anche che hai a mala pena 17 anni, e non credo tu sia un esperto economista, quindi non criticare chi sicuramente sa molto più di te su un certo campo. correggimi se ho sbagliato quest'analisi ma: se esisti solo per le audi (che per me sono auto da grezzi, ma è solo un punto di vista) perchè non lasci stare i commenti alla fiat? vai sulle notizie audi e sbava su i modelli nuovi e tutti uguali tra loro che ci sono, anzichè criticare inutilmente le notizia sulla casa di Torino. e smettila di criticare gli altri per le loro opinioni, impara a rispettarle.
Ritratto di audi94
29 gennaio 2011 - 16:26
1
credi che il tuo commento sia costruttivo?? sinceramente io prima che tu venissi a rompermi i cosiddetti manco sapevo che esistevi... cmq.. ho abbastanza tempo da perdere rispondendoti... analiziamo per punti... 1) cosa vuole dire "analizzando il tuo nick"??? credi di conoscermi adesso che hai ANALIZZATO il mio nick... direi proprio di no... già il fatto che dici che stravedo per le audi dimostra la tua superficialità... mi piacciono le audi, cm mi piaciono le bmw, le mercedes, le peugeot, le citroen, le lamborghini... e così via... ma come vi salta in mente di commentare i nick dei vari utenti?? 2) ho 16 anni per la precisione... e allora??? non ho il permesso, il diritto, l'età, quel cavolo che vuoi per dire come la penso?? c'è un'età minima per commentare?? sul regolamento d'iscrizione non ho letto nulla del genere... 3) esattamente sbagli... non "esisto solo per le audi" (cm ti ho già detto più sopra... ottimo intuito comunque) 4) secondo me non sono le audi da grezzi, lo sono di più i commenti insulsi e presuntuosi di utenti come te che propongono di tralasciare di scrivere commenti in alcuni articoli... 5) "sbava sui modelli nuovi e tutti uguali anzichè criticare inutilmente le notizie sulla casa di torino"... ma chi ti credi di essere?? ma farò ciò che voglio... per lo meno l'audi i modelli nuovi li propone... fiat cosa fa?? ripropone carri funebri americani cambiando il marchio... però... che brava... elogiamo il lingotto... santificazione a marchionne... 6) "smettila di criticare gli altri per le loro opinioni, impara a rispettarle"... quindi te non mi stavi criticando?? quindi concordi con le mie opinioni e le rispetti... valà PAGLIACCIO... 7) ah... le chiedo scusa se non le ho dato del lei, visto che io ho solo 16 anni e lei è così pieno di esperienza... mi scusi mi scusi mi scusi... saluti... ps: dimenticavo... SEI UN GRAN MALEDUCATO...
Ritratto di Gianfranco84
29 gennaio 2011 - 18:15
SCUSATE SE ESCO FUORI DAL TEMA DELL'AUTO.Ciao carissimo,son molto contento che i miei commenti siano di tuo gradimento e che ti facciano tanto ridere,io mi sto limitando nel risponderti come si dice"a tono" perchè non vorrei dare l'esempio della persona irrispettosa e maleducata,io essendo una persona"moderata" molte volte mi limito,ma ogni mio commento è costruttivo e in parte riflessivo,scrivo delle cose e dei dati riguardenti gli articoli proposti da AlVolante"si ho una simpatia per Fiat,questo si è capito",ma i miei commenti sono come dicevo prima riguardo al gruppo Fiat e l'Italia di"amore e odio"la famosa frase che ti ha fatto tanto ridere,mi piace confrontarmi con le persone e capire la loro posizione il loro modo di pensare,è troppo facile avere tutti un modo di pensare,oltre a diventare noioso c'è anche la mancanza di stimoli per continuare la conversazione,agli stupidi viene data la ragione,io cerco sempre di capire perchè pensano diversamente da me e nel caso avessi sbagliato nella mia posizione chiedo scusa ho semplicemente ammetto il mio sbaglio,secondo me questa è maturità,io da ragazzino ero diciamo una testa calda"mi piaceva divertirmi fregandomene del prossimo e senza ascoltare le persone,ero a senso unico",non vorrei entrare molto nel personale,ti dico solo che dagli errori si impara,crescendo capirai delle cose ora incomprensibili,ho capito il tuo carattere,cerchi sempre di avere ragione,prutroppo la vita ti farà abbassare la testa come è stato per me,le persone con un carattere aggressivo e spavaldo difficilmente otterranno grossi risultati dalla vita,scusa se ti ho annoiato,ora penso che scriverai delle cose in merito al mio commento volgari e irrispettose,non mi interessa non sono io che ti farò abbassare la testa,ma tutte le volte che riceverai le porte in faccia in tutti i campi,dall'amore,amicizie,lavoro,etc.,Ciao a presto.
Ritratto di audi94
29 gennaio 2011 - 19:01
1
ciao gianfranco... innanzitutto complimenti per questo commento (e dico sul serio stavolta)... secondo me anche io scrivo dei commenti costruttivi e in parte riflessivi, e anche io scrivo cose inerenti ai dati e agli articoli che alVolante (che colgo l'occasione per ringraziare per il servizio che, quotidianamente col sito e mensilmente con la rivista, ci da) propone; è vero ho delle antipatie per quanto riguarda FIAT (ma non certo per sentito dire come suppongo credi tu), ma assolutamente sono felicissimo di essere italiano al 100%... anche a me piace commentare e confrontarmi con gli altri, altrimenti non mi perderei a rispondere alle varie provocazioni... la cosa che mi da più "fastidio" è che tu non credi che io sia in grado di avere un pensiero mio personale, oppure che non sia in grado di intavolare una discussione seria solo perchè ho messo la "desinenza" 94 dopo audi... io non mi ritengo affatto a senso unico, mi piace divertirmi: ma assolutamente non fregandomene degli altri... mi dispiace che tu pensi di conoscermi, di capire il mio carattere, ma quello che tu intendi come un volere a tutti i costi la ragione secondo me è capacità di sostenere le proprie posizioni... per quanto riguarda fiat, ad esempio, io non smetterò mai (se continua così ovviamente, io più di te spero in un miglioramento) di dire che secondo me è pessima... perchè è quello che credo... non centra avere ragione o no... per il resto del tuo commento... bho non so cosa dire... non credo che neanche a 26-27 anni si possano scrivere con tale convinzione certe cose, e ti ripeto la differenza tra noi è solo di 10 anni... di porte in faccia ne ho già ricevute tante, e tante ne riceverò... ma secondo me bisogna cercare di resistere e mantenere i propri pensieri, e non piegarsi dinnanzi alle difficoltà... un'ultima cosa... sinceramente non ho neanche pensato di risponderti scrivendo cose offensive e volgari, e se per caso, secondo te, l'ho fatto ti chiedo scs... ciao a presto... ps: un consiglio... la prossima volta metti qualche punto qua e la... grazie =)
Ritratto di doppiad2000
29 gennaio 2011 - 20:16
2
allora: mi spiace avere dato l'impressione di non dare valore alle tue opinioni. io , come gianfranco cerco di ascoltare tutte le opinioni, e di chiunque. non era mia intenzione offenderti, mi spiace. semplicemente, in alcune cose non concordo con le tue opinioni e probabilmente mi sono espresso in maniera un po' impulsiva. quello che intendevo dire semplicemente è che io non mi sento di criticare il lavoro della fiat e di marchionne in quanto lui è un esperto del campo e io no, quindi certe manovre e decisioni non le capisco semplicemente perchè sono nell'ambito, poi che i modelli mi piacciano oppure no è un'altra questione e ognuno ha i suoi gusti. e' giusto che sia così e ognuno di noi deve rispettare quelli altrui, e credo che nessuno che non è nell'ambiente dovrebbe critcarlo. Personalmente apprezzo alcuni modelli fiat per la loro praticità, altri per la loro linea. quello che non mi piace delle audi è il fatto che per me si somigliano tutte. concludo dicendo ancora che mi spiace avere dato una impressione sbagliata.
Ritratto di insicuro
11 febbraio 2011 - 01:38
AAEFC sarà la denominazione che darà al colosso che nascerà dalle ceneri delle due Chrysler e Fiat Sede a Detroit? Italia destinata solamente all'assemblaggio di Geely e Tata?
Ritratto di ypacar90
28 gennaio 2011 - 12:25
proprio ieri ho letto ke è tornata in utile (600 milioni) e ke l'indebitamento si è dimezzato (da 4,4 a 2,4 miliardi). Un unico appunto: non fate morire la Lancia invece di pensare solo a Chrysler!!!
Ritratto di insicuro
11 febbraio 2011 - 01:39
LA Lancia non sarà come è ora,sarà la versione europea della chrysler (cambia solo il marchio) ma la sostanza e tutto il resto è americano
Ritratto di ypacar90
11 febbraio 2011 - 22:50
proprio questo non vorrei da lancista quale sono..
Ritratto di ItaliAuto
28 gennaio 2011 - 13:24
Il Gruppo Fiat e nella direzione giusta. Arrivano ogni giorno segni positivi, ed e solo l'inizio. Bravo a tutti.
Ritratto di giuggio
28 gennaio 2011 - 13:29
sì, e Punto Evo a qualcuno... :-)
Ritratto di draid
28 gennaio 2011 - 13:35
Se non fosse il solito giochetto all'italiana di ritoccare i bilanci, se quei soldi la fiat li avesse sulserio, allora sarebbe a dir poco immorale chiedere sacrifici enormi agli operai italiani. Minacciare, ricattare, opprimere chi in un anno arriva a 13 o 14 mila euro, conoscendo la forza economica che si ha alle spalle, è da schiavismo settecentesco. Sottolineo che la mia non vuole essere una riflessione anti fiat, non sono assolutamente un esterofilo, ma non vi fa friggere le budella sapere che hanno quei soldi e continuano a chiedere sacrifici? Pensandoci bene la colpa non è poi nemmeno di Mr. M., perchè nel selvaggio mondo del mercato liberista tutti cercano di rastrellare soldi su ogni fronte, ma la politica dove era quando l'italica fiat puntava una pistola alla tempia dell'unica cosa davvero italiana rimasta: il popolo operaio? Sono triste, soprattutto perche leggendo i commenti vedo che qua nessulo la sente un pò di rabbia.. Ma davvero credete che da grandi sarete tanti piccoli Mr. M.? Ma dove è finito il senso della solidarietà sociale? Avete forse anche voi scambiato la striscia di erba nera che cresce al centro di una donna per il giardino dell'eden? per l'unico senso ed obbiettivo della vita?MI scuso se mi sono accalorato e se sono stato prolisso, ma credo che è arrivato il momento di iniziare ad inca°°°rsi!
Ritratto di giacomo murtino
28 gennaio 2011 - 13:46
Sarei curioso di vedere i bilanci delle altre case europee,tanto per vedere com'è messa la Fiat nei loro confronti...
Ritratto di okorop
28 gennaio 2011 - 14:07
delle società automobilistiche essendo per lo piu' spa sono pubblici, guarda nei vari siti dovrebbero essere pubblicate le varie voci del bilancio
Ritratto di samu95
28 gennaio 2011 - 14:38
dai fiat comprimao tutto
Ritratto di P206xs
28 gennaio 2011 - 14:58
1
Invece di fare i sboroni.....devo cominciare a ridare i soldi che lo stato italiano a dato per molti anni.....soldi nostri!! se va male li mettiamo noi...se vanno bene l'utile se lo tengono loro!!
Ritratto di audi94
28 gennaio 2011 - 16:17
1
ovviamente... secondo te perchè continuano a tenere la I nel marchio FIAT??
Ritratto di Niko46
28 gennaio 2011 - 20:33
3
si potrebbe dire e obbiettare su certe supposizioni ma io ti rigiro la domanda: perché la VolksWagen continua a tenere il "Volks" quando per quest'ultimo non fa più un piffero? Ricordo che in italiano VolksWagen significa "auto del popolo"... ammesso che ciò sia vero o la Germania è la "Mecca" della finanza oppure il fatto di vendere auto a 15/20.000 euro - le piccole intendo eh, se vendessero le medie e le grandi a sti prezzi sarebbero i migliori del mondo - significa che non fanno più auto per il popolo... in questo secondo caso potrei dire che continuano a tenere immutato il nome per continuare ad ingraziarsi il patriottismo tedesco che (fortuna loro) rende più di quanto meritino... senza considerare il fatto che il governo tedesco continua, in barba all'unione europea, a non abrogare quell'assurda legge siddetta "legge Volkswagen"... giusto per dire...
Ritratto di P206xs
29 gennaio 2011 - 09:12
1
Ma che c'azzecca quello che dici ....col discorso di restituire ora che sono in utile i soldi dati dallo stato negli anni difficili??
Ritratto di Niko46
29 gennaio 2011 - 19:04
3
io non rispondevo a te ma ad "audi94"... per la cronaca comunque non sono d'accordo sul restituire tutti i soldi che lo stato ha dato a Fiat per due semplici motivi: allo stato interessava che la Fiat campasse per evitare di ritrovarsi nel mezzo di un tracollo economico e disoccupazionale, quindi sono pari; l'amministrazione Marchionne, piaccia o meno, non ha colpe sull'andazzo delle precedenti amministrazioni e quindi è quantomeno ingiusto che si debba far carico dei loro errori (se tali possono esser chiamati) io preferirei un maggior riguardo verso l'Italia che tanto le ha dato (ed ha avuto) e che sarebbe pure la sua "casa", invece di trattare a pesci in faccia tutti facendoli passare per italioti invece che per italiani... ecco, diciamo che se contribuissero a farsi amare di più dagli italiani forse forse avrebbero già compiuto un gran passo verso chi in tutti questi anni li ha sostenuti. Per finire i soldi che lo stato ha dato alla Fiat sono soldi a "fondo perduto", non hanno usato la formula di Obama "o restituisci o fallisci", quindi la colpa non è della Fiat che aveva bisogno di soldi ma dei governanti che hanno calato le braghe senza pensare alle conseguenze; quindi la Fiat per assurdo non ha alcun obbligo monetario nei confronti dello Stati italiano...
Ritratto di audi94
29 gennaio 2011 - 23:52
1
ecco... secondo me l'italia è un paese in declino perchè le grandi aziende e gli imprenditori giungono a volte a essere più potenti del governo... la fiat è totalmente privata... lo stato non aveva nessun obbligo di darle soldi... è stato un "prestito" un segno di fiducia, se lo vogliamo chiamare così... come segno di gratitudine la fiat avrebbe dovuto restituire almeno in parte i soldi presi dalle mie e dalle tue tasche... è da stupidi incolpare sempre il governo (molto spesso si dimostra incapace... lo so benissimo-.-)... dopo tutto, ripeto, la fiat è privata e lo è sempre stata... se i vari AD non sono stati in grado di amministrarla e di tenerla in piedi... bhe cavoli loro...
Ritratto di P206xs
31 gennaio 2011 - 09:19
1
a fiat fondi a perdere ed a tutti i piccoli imprenditori, che sono il vero motore dell'italia nessun aiuto!! il fatto è che in politica non esistono favori ma esiste la CORRUZIONE .....ed infatti gli AGNELLI era in politica e si facevano i loro interessi!! se la fiat non era in grado di andare avanti doveva chiudere o vendere ad imprenditori più capaci!!
Ritratto di Gianfranco84
31 gennaio 2011 - 09:27
Ho appeno letto la notizia nel sito"www.autoblog.it",il gruppo Fiat ha appena stanziato 1,3 miliardi di Euro per lo stabilimento di"Mirafiori",in questo stabilimento verranno assemblate le nuove Alfa Romeo e Jeep a partire dal prossimo anno,ottimo Fiat continua così.
Ritratto di herm52
28 gennaio 2011 - 16:57
Attenzione cari signori gli utili tanto decantati in questo articolo non sono frutto di vendita di autovetture ma come viene spiegato in questo blog http://www.autoblog.it/ da ricavi per la scissione del gruppo e sangue e licenziamenti dei lavoratori per la chiusura di alcune fabbriche e ricatti con schiavizzazione dei lavoratori. Cari signori questi non sono utili che saranno garantiti nel tempo come quelli che sarebbero arrivati se FIAT avesse investito in tecnologia e nuovi modelli di auto. Cari signori questi sono utili che frutteranno, se fruteranno, in America. Ricordiamoci che se una azienda "delocalizza" la sua produzione non vengono a mancare solo i posti di lavoro ma anche gli entroiti fiscali Statali e giù fino a quelli comunali.
Ritratto di wiliams
28 gennaio 2011 - 19:28
Utili dati da licenziamenti e chiusura di alcune fabbriche?E quali sarebbero queste fabbriche chiuse dalla FIAT?E gli operai licenziati?Quali?Di quale stabilimento?Vorrei una risposta a queste mie domande,solo a queste.Grazie.
Ritratto di gg76
28 gennaio 2011 - 20:11
come quali? termini imerese in chiusura. pomigliano a mezzo servizio mirafiori a mezzo servizio.. cassino a mezzo servizio.. http://www.libero-news.it/news/419650/Ancora_fermi_ai_box_gli_operai_Fiat_di_Mirafiori.html http://palermo.blogsicilia.it/operai-fiat-iniziano-lanno-con-la-cassa-integrazione/27286/ non pagando piu' stipendi a 5000 persone e non spendendo soldi in innovazione, è molto probabile fare UTILI! ps...quando gli operai sono in cassaintegrazione paga lo stato lo stipendio e non l'azienda.....
Ritratto di wiliams
28 gennaio 2011 - 21:24
No scusa,a TERMINI IMERESE a me risulta che stanno ancora producendo la LANCIA Y e che lo stabilimento non è stato ancora chiuso e quindi non è stato licenziato nessuno,comunque tieni presente che stiamo parlando del fatturato 2010.Negli altri stabilimenti si fa cassa integrazione,ovviamente non di continuo.Ma la mia domanda era ben precisa:la FIAT ha chiuso stabilimenti?Ha licenziato per questo operai?Perchè qualche d uno ha scritto che gli utili la FIAT li ha fatti chiudendo fabbriche e licenziando operai,quindi voglio sapere quali siti produttivi la FIAT ha chiuso nel 2010.Risposta grazie.
Ritratto di ItaliAuto
28 gennaio 2011 - 22:22
Ridere, se l'Italiano compera Italiano, nessuno manda operai in cassa integrazione. Ognuno le sue responsabilità !!
Ritratto di gg76
28 gennaio 2011 - 19:44
qui si intendono tutti di macchine.........mica di economia o finanza!! :) :)
Ritratto di odin
28 gennaio 2011 - 17:57
Posso essere´del tuo stesso parere in riguardo ai bilanci Fiat. Pero´ dovremmo essere noi che dobbiamo fare in modo che le fabbriche non vanno all´estero. In italia ci sono troppi diritti e scarsi doveri. In spagna alla nissan gli operai si sono bloccati gli stipendi. In italia scioperiamo per non lavorare un pochino di piu´( e pagati di piu´), per non limitarte il diritto disciopero durante gli straordinari. Ma insomma la fiat avra´pure il diritto di chiedere che in fabbrica si lavori? Qua´si parla sempre di dirittii messi in discussione, ma pensiamo anche ai doveri che e´per questo che va´ tutto a rotoli. Comunque in questa operazione fiat se permettete una grande consolazione e´che la mercedes ha fatto una gran figuraccia. Brava fiat li hai ridicolizzati sei riuscita dove i tedeschi hanno letteralmente fallito. Gianfranco84 ottimo commento, scrivi cose sempremolto condivisibili condivisibili.
Ritratto di gilbe
28 gennaio 2011 - 18:33
condivido in pieno. Finalmente un commento tratto guardando la realtà del mondo in cui viviamo. Fare il tifo, essere faziosi o deridere le opinioni altrui oggi non serve a nulla. Ci vorrebbe più rispetto per il lavoro (dirigenziale, impiegatizio e operaio) e prima di giudicare immedesimarsi un minuto in ognuno dei tre ruoli. Con più rispetto ed onestà staremmo tutti molto meglio
Ritratto di ItaliAuto
28 gennaio 2011 - 19:14
Wouaw uno che non a paura di dire grande verita. Guarda, lo volevo sctivere io, parlando de l'assenteismo, o del fatto che un operaio della Fiat fa meno auto che in altri paese, poi o rinunciato. Si come non vivo in Italia.......
Ritratto di P206xs
29 gennaio 2011 - 09:18
1
nell'altra pagina mi chiedevi del link inerente alla restituzione dei soldi imprestati dal governo francese (che a te che stai in francia non risultava) eccolo: https://www.alvolante.it/news/psa_renault_rimborsano_prestito-324551044 QUINDI NON CAPISCO PERCHè FIAT CHE è SEMPRE STATA MANTENUTA NON DEBBA RESTITUIRE I SOLDI!!
Ritratto di giacomo murtino
28 gennaio 2011 - 18:27
Nel 2010 il gruppo renault ha superato la wolskwagen nelle vendite non sia mai che abbia fatto più utili della FIAT, con quelle brutte auto e poco tecnologiche che fa è un risultato clamoroso, vero Gianfranco 84....
Ritratto di wiliams
28 gennaio 2011 - 19:15
Non è detto che un azienda che vende di più, automaticamente fa più utili o profitti rispetto ad un altra che vende di meno,o meglio,la FIAT può fare anche meno utili della RENAULT ma questo non vuol dire per forza che FIAT è in perdita finanziaria.Il fatturato annuo di un azienda non è dato solo dal prodotto che si costruisce e si vende,ma ci sono anche altre voci che possono contribuire ad equilibrare i costi,come l eliminazione degli sprechi,l acquisto delle materie prime,l organizzazzione e l efficienza degli impianti produttivi e dei magazzini,anche gli investimenti onerosi e sbagliati possono ribaltare la situazione in peggio,basta vedere la PORSCHE che per scalare in borsa la VW per poi prenderne il controllo alla fine si è indebitata così tanto che poi è stata la stessa VW a prendersela per salvarla,se no a quest ora sarebbe già fallita.Quindi non bisogna stupirsi più di tanto dei conti positivi di FIAT,evidentemente ci sono manager molto capaci e molto probabilmente i suoi prodotti non sono così scadenti come molti vogliono far credere,anche se è fuori discussione che bisogna al più presto "tappare" certe mancanze gravi in alcuni segmenti.Detto questo anche le sinergie con CHRYSLER porteranno a una riduzione dei costi di progettazzione e sviluppo molto importanti, con un vantaggio finanziario non indifferente........................
Ritratto di giacomo murtino
28 gennaio 2011 - 19:35
E chi ha detto che Fiat è in perdita,io ho detto che Renault ha superato la Wolskwagen nelle vendite mondiali poi per quanto riguarda efficienza degli impianti,eliminazione degli sprechi,etc,etc,penso che Renault sia superiore alla Fiat.....
Ritratto di Flick09
28 gennaio 2011 - 18:37
La teoria e una..la pratica e che la fiat avrebbe le carte per essere la numero uno, con marchi che hanno scritto la storia dell'auto in pista per avanguardi per design stile sportività.. Lancia lusso estremo altro che Audi..Alfa sportiva alla stato puro...Innocenti e autobianchi low cost..altro che wv..Invece ci ritroviamo barattoli bidoni cassoni cassapanche con le ruote...storpiature riccarrozzate rimachiate rinominate ribbolite e minestre riscaldare di 10 anni..esperimenti da carrozzeria da piccolo scienziato pazzo..Persone in mezzo alla strada per fabbriche chiuse..e il resto continuo un'altra volta..Andate a zappaaaaaaaaaaaaaareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee....
Ritratto di wiliams
28 gennaio 2011 - 19:23
Mi sa che se cè uno che dice parole,parole,parole,parole,parole,parole,parole,parole,parole..........................quello se proprio tu!FIAT stà rispondendo con i fatti e non è certo finita quì,anzi,il bello deve ancora arrivare...............ma manca poco però,vedrete.
Ritratto di gg76
28 gennaio 2011 - 19:42
peccato che fiat faccia soffrire e stare in pensiero migliaia di persone(operai)....perche' questi sono piu' divertenti della banda bassotti!! ma quando arriva basettoni a rinchiuderli tutti?? una societa' che NON fa utili vendendo i loro prodotti solo in italia puo' resistere x decenni!!
Ritratto di wiliams
28 gennaio 2011 - 21:31
Dimentichi che oltre all ITALIA FIAT vende molto anche in BRASILE.........................
Ritratto di TONY8
29 gennaio 2011 - 00:47
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di wiliams
29 gennaio 2011 - 13:44
Quali fonti canadesi?Nome e cognome prego.
Ritratto di TONY8
30 gennaio 2011 - 21:50
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di Gianfranco84
31 gennaio 2011 - 09:15
Scusi se intervengo nella discussione in quanto non chiamato in causa,Marchionne come ha detto lei"VUOLE L'AMERICA"solo per le dimensioni di questo stato"Stati Uniti circa 350.000.000 di aitanti,Canada nonostante la superficie molto vasta ha solo 34.000.000 di abitanti",Marchionne punta sugli Stati Uniti solo per le vendite automobilistiche in quanto gli U.S.A. hanno dimensioni maggiori dell'Italia"Italia 60.000.000 di abitanti". Ha mai sentito parlare di"FABBRICA ITALIA"? Come ha dichiarato più volte Marchionne la Fiat rimarrà italiana,anzi la Fiat punta ad acquistare Chrysler nei prossimi anni. L'anno prossimo vedremo il rilancio dello stabilimento di"Mirafiori",in questo stabilimento verranno costruite le nuove Alfa Romeo e Jeep,in seguito vedremo il rilancio di tutti gli altri stabilimeti Fiat in Italia. Se le auto del gruppo Fiat"come penso che sia vista la tecnologia italiana"avranno successo in tutto il mondo,la Fiat assumerà personale con notevoli benefici per l'Italia"occupazione,PIL,benessere in generale".
Ritratto di TONY8
3 febbraio 2011 - 01:47
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di insicuro
11 febbraio 2011 - 01:43
Ognuno è libero di sognare e di vedere tutto roseo , ma la realtà amara non è quella di marchionne che dice ma non pensa. spero di sbagliare (per i lavoratori)
Ritratto di herm52
29 gennaio 2011 - 13:48
A tutti quei creduloni che prendono per verità ciò che alcune correnti politico/sociali vogliono fare credere come motivazione a certe scelte del mondo della finanza e dell'industria (FIAT). La verità non è la % dell'incidenza del rapporto tra il puro salario e dal volume prodotto (cioè colpa dell'operio) bensì dalgli altri balzelli imposti dallo stato (vedi: http://www.economiaepolitica.it/index.php/distribuzione-e-poverta/il-falso-paradosso-del-costo-del-lavoro/ ) pertanto le cause del vero motivo che FIAT chiuderà Termini Imerese a Gennaio 2012, venderà Alfa Romeo e diminuirà la produzione in altri stabilimenti è la mancata volontà del governo a diminuire l'incidenza dei vari balzelli (tasse ecc.. ecc..) che sono a carico dell'imprenditore.
Ritratto di wiliams
29 gennaio 2011 - 14:05
A proposito,stò ancora aspettando una tua risposta alla mia domanda:quale fabbrica ha chiuso la FIAT nel 2010?E quanti operai ha licenziato?Grazie.
Ritratto di herm52
29 gennaio 2011 - 14:55
Fiat ha già sentenziato la chiusura di Termini Imerese con gennaio 2012; con la cassa integrazione Fiat non paga molti operai; molti di questi operai non rientreranno in produzione.... secondo te non è un prelicenziamento? Fiat dichiarando la chiusura ha messo in crisi anche l'indotto aziende e operai. Crisi vuol dire chiusura e licenziamenti. Scusa ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e cieco di chi non vuol vedere. Mi auguro per il bene di tutti di sbagliarmi e che tu abbia ragione. http://www.denaro.it/VisArticolo.aspx?IdArt=298499&KeyW=acerra
Ritratto di wiliams
30 gennaio 2011 - 01:53
In un tuo precedente post avevi scritto che FIAT gli utili li aveva fatti anche chiudendo fabbriche e licenziando operai,in realtà sai molto bene che fino ad ora FIAT non ha chiuso nessun stabilimento o licenziato operai,TERMINI IMERESE cesserà la produzione di auto da gennaio 2012,ma noi stiamo parlando degli utili FIAT del 2010 e non di quelli futuri immaginari.Per quanto riguarda POMIGLIANO, sanno tutti che a breve verranno richiamati tutti i circa 5000 operai per iniziare la produzione della nuova PANDA,stesso discorso per MIRAFIORI,dove qualche giorno fa ci fu un referendum in tal proposito,dove con la vittoria del si, di fatto si da al via all investimento per la produzione di SUV con il marchio ALFA e CHRYSLER e non hanno escluso che ci potranno essere anche assunzioni,una volta che lo stabilimento sarà a regime.Questi sono dati di fatto,il resto solo parole senza senso.
Ritratto di gg76
30 gennaio 2011 - 12:01
parole sensa senso?? facciamo un riepologo: http://www.uilbasilicata.it/Finanziamenti_statali_FIAT.htm (questo spiega il tot. finanziamenti ricevuti da fiat in italia) dopodiche' parliamo di questi ultimi anni http://www.ilgiornale.it/interni/uno_studio_rivela_alla_fiat_270_milioni_aiuti_3_anni/07-02-2010/articolo-id=419852-page=0-comments=1 ....vuoi sapere come ha fatto utili nel 2010?? semplice.. 1 - abbattendo i costi fissi (salari annullati a 5000 e passa persone in un anno fanno guadagnare all'azienda parecchio denaro) 2 - abbassando la produzione ( hai confrontato le auto prodotte nel 2010 e quante negli anni passati?) 3 - mettendo in bilancio attivo gli accordi/finanziamenti 4 - scorporare attivita' del gruppo e vendere nuove azioni ecc ecc.. se anche nel 2010 fiat auto ha registrato un calo di vendite (come dice anche la rivista) era logico aspettarsi un utile che poi alla fine dei conti non è veritiero perche' si tratta solo di meno perdite in confronto al 2009!! vuoi sapere i licenziamenti?? beh...quando le persone sono in cassaintegrazione sono a casa, o al massimo lavorano ad orari ridotti, difatto un lavoratore si sente "scaricato dall'azienda" e deve ringraziare lo stato perche' se non avesse concesso la cassa straordinaria (con i nostri soldi, forse anche con i tuoi se lavori) sarebbero stati licenziati!!faccio presente che è dal 2008 che fiat adotta la cassa integrazione http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2008/10/fiat-auto-cig.shtml?uuid=95758ca4-95d1-11dd-90a6-de6808ab7dd1&DocRulesView=Libero comunque ognuno la vede a modo suo, se alcuni sono convinti che stanno facendo gli interessi degli operai possono continuarlo a credere... ma fossi in loro starei attento a dove raccontano queste cose, perche' se lo fanno davanti ai cancelli di fiat magari li rincorrono.. ovviamente la speranza è che fiat si riprenda, ma con investimenti seri, nuovi modelli competitivi e visto che il 2012 è tra meno di un anno....vedremo finalmente cosa sara' questa "fabbrica italia" agli occhi degli italiani..
Ritratto di wiliams
30 gennaio 2011 - 16:19
Non discuto sul fatto della cassaintegrazione(e chi non l ha fatta nel 2010),ma non dite però che FIAT ha chiuso stabilimenti e licenziato,perchè non è affatto vero.Ditemi quale stabilimento FIAT ha chiuso (per sempre)nel 2010.
Ritratto di wiliams
30 gennaio 2011 - 02:07
Ma poi scusa quell indirizzo che hai scritto cioè DENARO.IT,l articolo porta la data 17-10-2002 e si parla ancora di 156,156GTA,147,e addirittura della STILO,ma che cavolo è????????
Ritratto di Dareios
30 gennaio 2011 - 12:35
Basta che i soldi da ridare ai governi americano e canadese e quelli per arrivare al 51% della Chrysler, Fiat non li prenda vendendo l'Alfa ai crucchi della VW...
Ritratto di carlo1967
31 gennaio 2011 - 14:44
Guardate un po' cosa ho scovato in internet. Occorre essere dei realisti la salvezza della Chrysler deve essere ancora compiuta. Sono in attivo solo grazie ai minori investimenti e licenziamenti. Ecco il link dove ognuno puo' verifacare quanto scritto:www.carsitaly.net/chrysler-sales.htm Saluti
Ritratto di Toscosardo
31 gennaio 2011 - 23:21
Se nel 2010 la Fiat ha davvero degli utili da sbandierare lo vedremo nei prossimi anni, quando li dovrà usare; di certo c'è che la quota di vendita autovetture in Italia ed Europa è scesa e non di poco; prima di acquistare la Chrysler c'è altro da fare, appena ieri la Daimler Chrysler era in piedi e i tedeschi l'hanno mollata senza fiatare, Chrysler vende (abbastanza) negli USA, in Europa i loro modelli hanno fatto un buco nell'acqua; è da circa 30 anni che la Chrysler perde terreno e denaro, malgrado l'impegno di manager quotatissimi; se la strategia Fiat vede la Chrysler come l'arrembaggio corsaro al vascello prezioso stanno prendendo un grosso abbaglio, questa volta non ci sarà alcun patto generoso stile GM che salva il fondello e le casse. E da italiano mi spiace scriverlo.
Ritratto di galante
1 febbraio 2011 - 16:24
io penso soltanto che l'obiettivo della casa torinese é stato l'aquisizione della chrysler parliamo di un azienza che detiene la sua storia anche se non tutto é stato facile a l'inizio, considerando i debiti della casa Americana che aveva accumulato sia con il governo U.S.A. che con quello Canadese (ancora oggi da estinguere) quello che ispira fiducia a riguardo,é il miglioramento delle vendite registrati negli ultimi mesi,io credo che sia un trampolino di lancio che potrebbe portare l'azienda torinese allo stesso livello dei colossi come volkschwagen o Toyota.