NEWS

Fiat, conti economici meglio del previsto

21 ottobre 2010

Nei primi nove mesi del 2010, con 586 miliondi di euro, ha quasi raddoppiato la gestione ordinaria rispetto al 2009. Rivisti al rialzo gli obiettivi per quest''anno.

A GONFIE VELE - La Fiat ha comunicato i dati economici per il terzo trimestre appena concluso. Il gruppo torinese (nella foto sopra il Lingotto) nel terzo trimestre del 2010 ha generato ricavi per 13,5 miliardi di euro, l'11,9% in più rispetto allo stesso periodo del 2009. La quota maggiore di incremento (3 miliardi di euro) arriva dalla Case New Holland (CNH), che produce macchine agricole e per le costruzioni, cresciuta del 31,9%.

NUOVI OBIETTIVI - Numeri che permettono alla Fiat di chiudere il terzo trimestre con un utile della gestione ordinaria di 586 milioni di euro, un utile netto di 190 milioni e rivedere al rialzo gli obiettivi per il 2010: gestione ordinaria di 2 miliardi di euro (rispetto agli 1-1,2 miliardi preventivati) e indebitamento industriale netto sotto i 4 miliardi, inferiore ai 5 precedentemente annunciati. La stima dei ricavi, infine, viene rivista da 50 a 55 miliardi di euro.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 15:00

SALVATI DAL BRASILE - La divisione auto della Fiat (che oltre alle auto comprende i veicoli commerciali leggeri), ha realizzato un utile della gestione ordinaria di 130 milioni di euro, 25 in meno rispetto al terzo trimestre del 2009. Un risultato considerato positivo dal gruppo torinese: le buone "performance" in Brasile hanno permesso di contenere il forte calo delle vendite auto in Europa (leggi qui per saperne di più). Complessivamente, nei primi nove mesi del 2010, le immatricolazioni delle auto Fiat si sono ridotte del 6,8% (il 12,3% in Europa).

BENE LE SPORTIVE - Se le vendite nel 2010 delle auto Fiat (Alfa Romeo, Fiat e Lancia) hanno subito un crollo, principalmente per il mancato rinnovo degli incentivi statali in Italia e nei principali mercati europei, ben altro andamento fanno registrare la Ferrari e la Maserati. Nel terzo trimestre del 2010 i ricavi della Ferrari sono stati pari a 446 milioni di euro, il 12,6% in più rispetto allo stesso periodo del 2009; come riferisce la Fiat grazie alle vendite delle 458 Italia, della 599 GTO e dei programmi di “personalizzazione”. Da luglio a fine settembre la Ferrari ha immatricolato 1.398 vetture, in aumento del 3,9% rispetto al 2009. La Maserati, invece, sempre nel terzo trimestre di quest'anno, ha registrato ricavi pari a 134 milioni di euro (+44,1%) e immatricolato 1.368 auto, il 48,7% in più rispetto agli stessi tre mesi del 2009. Sia la Ferrari, sia la Maserati nei primi nove mesi del 2010 fanno registrare risultati di gestione ordinaria in crescita rispetto allo stesso periodo del 2009: da 6 a 16 milioni di euro per il Tridente e da 176 a 192 per il Cavallino.



Aggiungi un commento
Ritratto di Paolo_1973
21 ottobre 2010 - 11:58
Sono preoccupato per la sua salute psico-fisica.
Ritratto di Limousine
21 ottobre 2010 - 13:16
Tu continui a giocare con i numerini (come fanno i bimbi), ma non capisci una mazza di ciò che leggi. A far da "traino" - caro bimbo bello - NON è Fiat Auto (solo una parte della holding del Gruppo e per giunta in costante perdita), ma altre società come - ad es. - CNH che costruisce macchine agricole. Come dire che nella mia famiglia sono miliardario, ma è il mio bis - cugino da parte della mia tris - nonna che ha fatto 6 al Superenalotto! Capito adesso? Ma poi di cosa ti esalti? Se non reinvesti nei settori in perdita (come attualmente Fiat Auto), mi spieghi a cosa servono i guadagni? Ad arricchire gl'investitori? Ok! E senza prodotto (cioè le nuove auto da VENDERE che continuano a restare nei cassetti), mi spieghi caro intelligentone, quanto potrà durare la "festa"? Lo vedi che non capisci un'acca e poi vieni pure a farmi il saccente del nulla? Giocare col Monopoli - come indubbiamente fai - è una cosa, ma la realtà di un'attività commerciale è ben altra. Si sta in piedi se s'INVESTE sul prodotto da VENDERE (di qualsiasi genere di prodotto si tratti), NON se si gioca coi numerini come fai te!!! Ma tanto, ho solo sprecato tempo. Pensa pure ciò che ti pare, sai cosa m'importa delle tue "dotte analisi"?
Ritratto di Paolo_1973
21 ottobre 2010 - 13:20
Ma stai zitto, non sai di cosa parli. Fiat auto è in utile pure lei, utile migliore del terzo trimestre 2009, in piena fase incentivi. Leggi prima di scrivere, fa bene alla salute.
Ritratto di Limousine
21 ottobre 2010 - 14:04
... è in utile in prima fase incentivi, ma senza? Non lo è più! O sbaglio? Comunque, tralasciando per un attimo il discorso relativo agli utili od alle perdite, qual è il tuo parere in merito al fatto che in Fiat Auto non sembrano voler muovere un dito per nuovi modelli, per almeno altri due - tre anni? Considera, naturalmente, che all'appello attualmente mancano le seguenti sostitute: 1) Fiat 600; 2) Fiat Panda; 3) Lancia Ypsilon; 4) Fiat Idea; 5) Lancia Musa; 6) Fiat Multipla; 7) Fiat Croma; 8) Lancia Lybra; 9) Fiat Ulysse; 10) Lancia Phedra; 11) Alfa Romeo 159; 12) Alfa Romeo GT; 13) Alfa Romeo Brera coupè e spyder; 14) Lancia Thesis; 15) Alfa Romeo 166. Senza contare che si potrebbe completare la gamma della 500 con la versione Giardinetta, la Bravo con le versioni tre porte e s.w., che volevano aggiungere l'Alfa MiTo a 5 porte, che per un certo periodo di tempo erano circolate voci (e disegni) d'una nuova Lancia Delta (definita da molti Deltina) più compatta e sportiva d'affiancare all'attuale Delta e che Abarth aveva in cantiere una sportivetta coupè-targa tipo Lotus Elise. Adesso che come affermano hanno i conti in attivo, perchè non mettono in cantiere - già nel 2011 - qualcuna di queste novità? La concorrenza - ti rammento - che non sta frattanto dormendo beata e sforna auto nuove di continuo. Marchionne, per mesi, ha lamentato la mancanza di fondi da investire. Ok! Adesso che i soldi - finalmente - ci sono cosa aspettano ancora?
Ritratto di autolog
23 ottobre 2010 - 13:26
Nel terzo trimestre del 2010 non c'erano gli incentivi, ma la divisione auto era in utile lo stesso. Opel, che ha sfornato nuovi prodotti a manetta, è ancora costantemente in perdita. Le strategie industriali sono un pò più complesse di come Limousine le mette, del tipo frutta e verdura al mercato....
Ritratto di Porsche
21 ottobre 2010 - 15:10
Da quello che scrivi non credo che tu stia meglio.
Ritratto di Paolo_1973
21 ottobre 2010 - 12:03
Trimestrale coi fiocchi (vedi link in fondo al messaggio): 1) Utili in crescita 2) Debito in calo 3) Settore in Auto in utile nonostante i cali di vendite in Europa. Quest'ultima è la vera notizia che fa molto ben sperare per lo spin-off, dove tra l'altro Fiat Auto avrà molto meno debito di Fiat Industrial, quindi anche molti meno interessi da pagare. Se pensiamo che a settimane parte la 500 negli Stati Uniti, e presto in tutto il Nordamerica e Sudamerica, e che sta per entrare in listino la Uno 2 porte in Brasile, direi che per l'anno prossimo ci si possa aspettare almeno 100.000 macchine in più dalle Americhe, senza contare India, Russia e soprattutto Turchia, dove Fiat sta crescendo molto bene (Link: http://www.hurriyetdailynews.com/n.php?n=turkeys-autotomive-industry-pro...). E faccio anche una previsione: prevedo un futuro luminoso per Maserati entro i prossimi 3 anni. http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2010-10-21/utili-quasi-raddoppiati-fiat-104015.shtml?uuid=AYo54OcC
Ritratto di cavalierebianco
21 ottobre 2010 - 12:15
Qualcuno mi spiega come hanno fatto? Perdono quote di mercato in tutta Europa eppure migliorano i conti. Dicono di avere una sola fabbrica competitiva (quella in Polonia) al punto di dover produrre in Serbia e poi fanno questi risultati. Aiuto!
Ritratto di Maik147
21 ottobre 2010 - 13:05
cioè si è in una fase che nonostante stia iniziando un leggero declino dei livelli di vendita il prodotto fornisce praticamente solo ricavi visto che i costi sono già stati ammortizzati negli anni precedenti!in economia si chiama fase di maturazione del prodotto!
Ritratto di armyfolly
21 ottobre 2010 - 15:24
finalmente qualcuno competente..!!!
Ritratto di Paolo_1973
21 ottobre 2010 - 13:40
NOn parlo di CNH e Trucks, che sono andate benissimo. Parlo di Fiat Auto, che nonostante vendite disastrose in Europa, ha postato un attivo migliore del terzo trimestre 2009. Questo è il miracolo da spiegare. Qualche possibile elemento (faccio delle ipotesi, non ho evidentemente i dati) per spiegare la performance: 1) notevoli risparmi sugli acquisti, grazie ai volumi di Chrysler 2) Svalutazione dell'Euro verso il real brasiliano, con conseguente rivalutazione dei profitti brasiliani sul bilancio consolidato. 3) Taglio di diversi progetti ed investimenti legati ai segmenti medio-alti, di cui ora si occupa Chrysler. 4) congelamento di alcuni progetti sui segmenti bassi, in attesa di tempi migliori (questo non è un dato positivo, ma aiuta a spiegare i risultati). 5) Fine della politica degli sconti selvaggi che aveva fatto aumentare i volumi l'anno scorso. 6) eccellente Performance di Fiat professional-Commerciali leggeri, che fa parte di Fiat Auto, e non di Fiat Industrial. In Brasile i commerciali leggeri sono cresciuti tantissimo, anche in italia le quote di mercato sono aumentate, e parliamo di un prodotto con margini molto maggiori delle utilitarie. 7) la crescita costante di Ferrari e Maserati, destinate a crescere ulteriormente (specialmente con la Baby Quattroporte che potrebbe rivelarsi una macchina da soldi - spero che la tirino fuori presto). A questi fattori in futuro si dovrà aggiungere: 1) i volumi delle vendite americane (nord e sud), che aiuteranno non poco. 500 parte a settimane, Alfa partirà nel 2012 insieme ad Abarth. Per me si può parlare di almeno 100.000 macchine in più all'anno, senza inefficienze produttive. 2) la chiusura di Termini, che alleggerirà i costi a partire dal 2012 3) Il miglioramento delle performances di India e Russia (si spera), e la partenza della JV in Cina 4) l'indebitamento di Fiat Auto che sarà molto minore di quello di Fiat Industrial, essendo quest'ultima al momento molto più profittevole. 5) L'impatto di twin air, che a mio avviso allungherà la vita a diversi modelli del segmento A e B (Panda. Punto Classic e lancia Ypsilon 3 porte), oltre che aiutare non poco al lancio della nuova Panda e della nuova Ypsilon. Fiat Auto deve tener duro fino a fine 2014, quando Chrysler entrerà a bilancio. A quel punto, ragioneremo su un Gruppo da oltre 4 milioni di auto all'anno, con il suo centro chiaramente localizzato nelle americhe. Io credo che ce la possa fare, anche se non sarä facile. Ma i dati di questi ultimi sei mesi sono molto incoraggianti, proprio perché dimostrano la capacità di Fiat Auto di essere profittevole anche con volumi minori in Europa.
Ritratto di Porsche
21 ottobre 2010 - 15:09
Tu non hai capito un accidente dei dati forniti da FIAT. La divisione AUTO è allo stremo. Fiat sta perdendo il 20% mensile. Io non so se ti rendi conto cosa significa. Marchionne ha detto che occorrono almeno 6 milioni di auto per vedere i soldi. E tu con qualche milioncino di auto, e quote di mercato che crollano di UN QUINTO ogni mese canti vittoria ? Rileggiti bene il comunicato, perchè stando a quanto dice Marchionne il settore auto sta sparendo. E a breve Alfa Romeo va in mano a Vw che da tempo ormai ne attende il controllo per il rilancio VERO. Quello che scrivi è senza fondamento, solo la tifoseria non basta a risanare un gruppo, apri prima gli occhi, SVEGLIATI !!!
Ritratto di Paolo_1973
21 ottobre 2010 - 15:53
Fiat Auto è data in aumento rispetto al 2009.
Ritratto di Porsche
21 ottobre 2010 - 15:54
LE PROSPETTIVE: TUTTO BENE, TRANNE L'AUTO Per il 2010 il Gruppo Fiat è ottimista, tranne che sull'auto. Come recita una nota ufficiale ci sarebbero ora le condizioni per rivedere significativamente al rialzo gli obiettivi: "E' attesa per tutti i Settori una performance decisamente migliore rispetto all’anno scorso, con l’eccezione del business delle Automobili, la cui performance, ancorché in miglioramento rispetto al 2009, continuerà a risentire, in Europa Occidentale, della riduzione e/o eliminazione dei programmi di eco-incentivi che hanno sostenuto la domanda di vetture dei segmenti A e B nel 2009". e l'auto va bene ? Ma dove ?
Ritratto di Gabriel_Spain
21 ottobre 2010 - 16:18
La perdita di quote e volume non sempre significa guadagnare meno soldi. Molte case, le francesi in particolare, "comprano" volumi e quote di mercato con mega operazioni di autoimmatricolazioni, su queste vendite ci guadagnano nulla. So che mi direte che in Italia lo fa anche la Fiat, ma le altre lo fanno ovunque. Il controllo dei costi fissi è altro punto fondamentale, la cassa integrazione avrà aiutato (qua non sono molto sicuro). Poi il risultato è fortemente influenzato dal volume in Brasile e dai margini che ci fanno in quel mercato (forse il doppio rispetto a quelli in Europa). Poi il real è molto forte e quindi il cambio ha aiutato. Non posso negare che i risultati sono, tuttavia, sorprendenti...
Ritratto di Porsche
21 ottobre 2010 - 16:23
giustissimo, ma io voglio sapere quanti UTILI ha fatto la divisione AUTO. Solo quella. Non lo dicono.
Ritratto di carlo1967
21 ottobre 2010 - 12:32
Non credo la fiat veleggi tranquilla. I conti sono in ordine per il momento, ma le vendite sono costantemente in calo in europa e prima o poi i nodi vengono al pettine. La crescita e' riferita ai primi nove mesi del 2010, con il primo trimestre gonfiato dagli incentivi del 2009. Per avere il dato coerente bisogna aspettare fino alla contabilita' del aprile 2011. Saluti.
Ritratto di Maik147
21 ottobre 2010 - 13:01
buono per Fiat avere i conti a posto almeno un problema importante come questo non c'è!!secondo me nonostante perdano quote di mercato riescono comunque a fare cassa grazie ad auto vecchie:cioè i ricavi ora superano i costi di costruzione e progettazione delle auto!questo è un momento quindi in cui i vecchi prodotti danno solo guadagni perchè i costi sono già stati ammortizzati dal tempo!!Comunque prima del normale declino delle auto sarebbe meglio sbrigarsi a produrne delle nuove altrimenti continuerà a perdere quote di mercato senza più riprenderne!!
Ritratto di armyfolly
21 ottobre 2010 - 15:27
SI RITROVERA' CON MODELLI NUOVI IN UN PERIODI DI RIPRESA QUANDO PER LE ALTRE CASE INTRODURRE NUOVI MODELLI SAREBBE TROPPO COSTOSO PERCHE' ANCORA SI DEVONO AMMORTIZZARE I COSTI DELLE AUTO IN PRODUZIONE...MA TE SEI COMPETENTE GLI ALTRI NO AVRANNO AL MASSIMO LA TERZA MEDIA...QUINDI INUTILE PARLARNE QUI...QUESTI SONO ULTRAS DELLE CASE AUTOMOBILISTICHE E BASTA...
Ritratto di Porsche
21 ottobre 2010 - 15:37
ancora non ci siamo..... Ancora non avete capito ? Il settore auto è allo stremo. Sta sparendo. E le previsioni per il 2011 sono pessime. Altro che ammortizzati.... Gli utili per il settore auto non sono stati diramati perchè sicuramente in perdita, si sottolinea alla grande la divisione trattori, ma quì si parla di auto. Come sempre poca chiarezza su dati che non vogliono far emergere ma sono CHIARAMENTE NEGATIVI come loro stessi dichiarano. Attribuiscono la colpa alla mancanza di incentivi, certo, peccato che la concorrenza fa meglio del mercato e loro perdono il doppio di quanto non perda il mercato. Disastro totale. Altro che !!!
Ritratto di Maik147
21 ottobre 2010 - 16:09
ma alla Fiat questo secondo me non lo vogliono capire!!se avessi bisogno di un auto ora non comprerei un modello Fiat!!al massimo la Giulietta essendo un nuovo modello ma i vecchi e obsoleti modelli Fiat col cavolo!!hai ragione tui quando dici che le loro perdite di mercato non è da attribuire solo alla mancanza di incentivi ma piuttosto a quella di auto nuove!!le uniche auto che si vendono ora sono solo i nuovi modelli tutti gli altri perdono solo e continueranno a perdere!!ma oltre ai soldi perderanno clienti verso le altre case che costruiscono auto migliori!!in Fiat tutto è fermo e questo non lo capisco!ma la cosa che mi stupisce di più è che mentre i modelli Fiat,Alfa e Lancia non vedranno luce prima del 2012/13 quelli del gruppo Chrysler si affrettano a cambiarli o effetuare restyling per svecchiare i modelli!!!perchè la si e qui no???d'altronde la Chrysler ha i conti messi peggio della Fiat(almeno spero)!un'ultima cosa spero solo che l'Alfa Romeo passi in fretta nelle mani della VW perchè alla Fiat non sanno che farsene!!!
Ritratto di Porsche
21 ottobre 2010 - 16:15
L'unico affarone che ha fatto Fiat è controllare la crysler. Sappiamo tutti di chi era crysler vero ? Mercedes Benz. Quando Marchionne è arrivato in quelle fabbriche gli sembrava essere sbarcato sulla luna. Mercedes ci spese un sacco di soldi per ammodernare le fabbriche, adesso va fatto ogni sforzo affinchè questo si preservi e (se possibile) si migliori nel tempo.
Ritratto di Paolo_1973
21 ottobre 2010 - 16:35
Hai scritto che Fiat Auto è in perdita, e ti sei sbagliato (diciamo che ti sei sbagliato). Ora dire anche che la gestione Chrysler da parte di Mercedes sia stata positiva, è davvero ridicolo. Su TUTTI i Blog Americani, dico TUTTI , di Auto come di Finanza ed Economia, la Gestione Mercedes è considerata la peggiore gestione della storia dell'Automobile. Credo che diventerà un Case Study a livello universitario. È stato un fallimento totale. Dovresti saperlo, lo sanno tutti. Certo che se quelli come te sono il futuro dell'Italia, spero che FIAT se ne vada al più presto. È un Paese destinato allo sfascio.
Ritratto di Porsche
21 ottobre 2010 - 16:41
tralascio il caso crysler, che sia stato un flop non significa nulla. Mi devi dire quanti utili ha fatto Fiat AUTO. Aspetto risposta.
Ritratto di Porsche
21 ottobre 2010 - 15:04
Come sempre confusione. A chi chiede perchè le vendite vanno a picco (-20% per fiat in europa) e gli utili salgono rispondo semplicemente perchè i maghi della finanza pur di far pubblicità generano confusione. Infatti, non tutte le testate giornalistiche hanno divulgato il comunicato ufficiale che parla CHIARAMENTE di SETTORE AUTO in GINOCCHIO !!! (nel comunicato auto di FIAT non pizza e fichi !!!) SOLO per Fiat aggiungo io !!! X Limousine Come hai il coraggio di rispondere a certe frasi e posizioni assurde ?
Ritratto di Limousine
21 ottobre 2010 - 15:28
Ma essendo titolare di un'azienda - non certo una holding come la Fiat, ma pur sempre un'attività commerciale con tutti i crismi del caso - quando leggo certe STUPIDATE di bimbetti sciocchi e ignoranti che leggono fumetti dal dì al meriggio, mi girano le scatole, perchè innescano CONFUSIONE e FALSITA' in chi legge. Ma hai perfettamente ragione, con certi hooligans Fiattari, non val la pena di sprecar tempo e parole.
Ritratto di Paolo_1973
21 ottobre 2010 - 16:09
Rileggiti il passaggio che hai postato. "E' attesa per tutti i Settori una performance decisamente migliore rispetto all’anno scorso, con l’eccezione del business delle Automobili, la cui performance, ancorché in miglioramento rispetto al 2009, continuerà a risentire, in Europa Occidentale, della riduzione e/o eliminazione dei programmi di eco-incentivi che hanno sostenuto la domanda di vetture dei segmenti A e B nel 2009". Nonostante il calo drastico delle vendite rispetto al 2009, performance migliore del 2009. Vuol dire: Fiat Group Automobiles (esclusi CNH e Iveco) sta dimostrando di saper sopravvivere anche con pochi volumi europei. Io non sto dicendo che sono tutte rose e fiori. Sto dicendo che nonostante i cali enormi delle vendite in EUropa, FIAT Auto è in attivo. Se penso che tra due mesi parte la 500 in America, (ossia US, Canada; Messico, Brasile, Argentina e annessi), che ci sarà una offensiva di prodotti in Brasile e che entro il 2011 dovrebbe partire la JV in Cina, mi sembra realistico pensare in positivo. Fiat si sta rendendo meno dipendente dall'Italia. Gli italiani fanno fatica a metabolizzare questo dato di fatto. Si credevano indispensabili. Ma non te la devi prendere con me.
Ritratto di Porsche
21 ottobre 2010 - 16:21
aspetta paolo. Che l'anno scorso ci sono stati gli incentivi lo sappiamo. Sappiamo pure che per Fiat è andata molto bene perchè metano e gpl è controllata bene (almeno nel 2009). Come è possibile che quest'anno con un crollo medio del 15% si possano aver fatto più utili dell'anno scorso ? Non ci credo. Postami i dati sugli utili della SOLA DIVISIONE AUTO. NON CI SONO. Perchè sono negativi !!! A me questi spot non piacciono. Marchionne deve essere chiaro. Fiat nasce come automobili, e non come trattori. Se continua così resteranno solo i trattori. Perdere il 20% di quote di mercato al mese è una cosa DISASTROSA. Che si parli del gruppo OK, ma non si può mistificare o mischiare tutto. L'auto è un'altra cosa.
Ritratto di Limousine
21 ottobre 2010 - 16:57
... o se si capisce, si finge di TACERE!!! Fiat Auto da SOLA è in FORTISSIMA perdita e Marchionne & Co. si guardano bene dal pubblicarlo, in quanto - con i loro giochetti "finanziari" - intendono far passare i settori in salute (CNH e Iveco, ad es.), come fossero un'unica cosa e NON è così!!! Chi vuol far intendere il contrario o è c-r-e-t-i-n-o o è in malafede. Non si scappa! Beninteso, io sarei FELICISSIMO se il settore auto di Fiat/Alfa/Lancia fosse in attivo, in quanto lascerebbe supporre che nuovi investimenti favorirebbero l'introduzione di NUOVI PRODOTTI (che poi, son quelli che fanno gli utili). Ma se così non è, c'è poco da far gli sbruffoni, prima o poi la saracinesca chiude!!! Ma possibile che comprendere questo banalissimo concetto è così astruso? Pure un venditore ambulante capirebbe che SENZA soldi per comprare nuova merce, NON si va da NESSUNA parte. Che vende? Chiacchiere? Mah!!!
Ritratto di carlo1967
21 ottobre 2010 - 17:05
Ovvio direi , come si fa' ad avere utili a fronte di un calo di vendite del 30%? Gli utili provengono altrove. Non dall'auto. Auguri Saluti.
Ritratto di Porsche
21 ottobre 2010 - 17:14
I numeri li sanno dare non vi è dubbio che qualche maghetto della finanza glie li ha impacchettati per bene. Infatti il titolo in borsa invece di precipitare è VOLATO. sai cosa penso ? Intanto danno segnali positivi, il che non è poco, e poi confidano nel fatto che ce la possono fare. Secondo me sono troppo ottimisti però. Serve più realismo. I marchi automobilistici mondiali sono in aumento, la competizione futura sarà più aspra, e se fino ad adesso sono arrivati dove sono, ovvero nemmeno fra i primi 10 costruttori del mondo, la vedo dura per il futuro. Intanto Vw quest'anno con il controllo di Suzuki, spodesta Toyota. Il che mi sembra un risultato ragguardevole, oltre al fatto che Vw non ha utilitarie al suo arsenale, e comunque il suo core è stato sempre dalla Golf in su. La crisi del settore auto sarà dovuta proprio al fatto che Vw scende di segmenti ? Vedremo con la nuova lupo cosa succede.
Ritratto di Limousine
21 ottobre 2010 - 18:16
Hai letto come sta lavorando il Gruppo Volkswagen? Diversamente dai dati ingannevoli pubblicati da Fiat per bimbi allocchi e Fiattari della domenica, si prepara a "scalzare" - entro il 2014 - Toyota e GM per la leadership automobilistica mondiale. E come? Continuando la politica di SEMPRE: innovare continuamente con modelli inediti e ristilizzati in TUTTE le categorie commerciali (dalla citycar alla limousine). Tant'è che sono in fase AVANZATA di sviluppo le prossime city Volkswagen/Skoda/Seat, senza contare una pletora di modelli che arriverà (realmente in concessionaria, e non nelle fantomatiche ipotesi Fiat) nei prossimi tre anni!!! Così lavorano le Aziende SERIE, NON con i numerini FASULLI per bimbetti scemi!
Ritratto di armyfolly
21 ottobre 2010 - 23:48
C'E' POCO DA DIRE...
Ritratto di Pito28
21 ottobre 2010 - 16:14
se così stanno le cose (anche se ci credo poco) che il pallone gonfiato in cardigan inizi a pagare e rispettare gli operai!
Ritratto di Zack TS
22 ottobre 2010 - 08:50
1
quoto pito...che marchionne la smetta di fare il negriero e lasciare la gente senza lavoro
Ritratto di P206xs
21 ottobre 2010 - 17:23
1
Sono contento...speriamo che i conti migliorino sempre di più ...almeno la smettono di chiedere soldi allo stato (cioè a noi)
Ritratto di alberto89
21 ottobre 2010 - 18:05
BENVENUTI ALLA MILIARDESIMA FIERA DEL DISFATTISMO E IPOCRISIA 2010...(ingresso libero) insultate pure la fiat a sproposito possibilmente distorcendo la realta e cercando il male anche dove non esiste palesemente...siete i benvenuti....è assolutamente vietato dire cose positive anche nel caso in cui palesemente le cose dovessero esserlo realmente....
Ritratto di giangio1987
21 ottobre 2010 - 18:13
facendo un analisi seria e corretta si evince che: il maggiore influsso positivo sui conti economici è dato da: settore costruzione macchine agricole (new holland) mercati esteri (brasile) maturazione dei progetti attuali che generano solo profitti in quanto già ammortizzati i costi di progettazione, sviluppo e costruzione. settore auto sportive va comunque positivo in negativo si ha solo l'immatricolazione in europa che è in calo (ma questo vale per tutte le case automobilistiche). cervello 1 frottole 0
Ritratto di Porsche
21 ottobre 2010 - 18:44
tutto sto casino per 130 milioni di euro a trimestre del comparto auto ? Mi sembra veramente pochino per un costruttore di auto.
Ritratto di giangio1987
21 ottobre 2010 - 18:54
L'utile, in economia, è definito come differenza tra ricavi e costi, se tale differenza è positiva (in caso contrario si parla di differenza tra costi e ricavi, definita perdita). Nel campo delle attività economiche viene comunemente chiamato profitto vai a vederti gli altri utili delle altre case automobilistiche, certo tutti avranno settori che vanno più o meno peggio, ma se qualcuno genera utili questa notizia è altamente positiva specialmente se sono superiori alle attese.
Ritratto di Porsche
21 ottobre 2010 - 19:20
guarda che 130 milioni sono inferiori a 150. o sbaglio ?
Ritratto di Porsche
21 ottobre 2010 - 18:46
scommetto che tu non sai nemmeno quant'è l'utile netto nel 3° trimestre 2010. Ammazza, una cifra mostruosa.
Ritratto di Paolo_1973
21 ottobre 2010 - 18:53
Siccome con la Mercedes-Chrysler ci ha fatto una figura di palta, lui TRALASCIA, e dice che non è rilevante (se lo dice lui, c'è da fidarsi). Io invece non TRALASCIO nulla, e gli metto in faccia anche i numeri di Fiat. I risultati sono migliori di quanto immaginavo. Profit Automobiles (FGA, Maserati, Ferrari) 3° Trimestre 2010: 210 mil contro i 208 del terzo trimestre 2009. In realtà, bisognerebbe aggiungerci anche FPT, Magneti Marelli, Teksid e Comau, visto che i motori, l'elettronica e gli altri componenti, a casa mia, sono parte rilevante delle Auto., e che comunque faranno parte di Fiat Automobiles dopo lo spin-off (alla fine è questo ciò che conta: sapere se Fiat Automobiles può sopravvivere senza CNH e Iveco). SE facciamo consolidato Fiat Automobiles + Components & production Systems abbiamo 312 milioni profit terzo trimestre 2010 contro 245 nello stesso periodo del 2009, con una crescita del 25% circa. SOno numeri ECCELLENTI, visto l'ostracismo dell'Italia verso Fiat e il conseguente calo delle vendite superiore alle aspettative. Con l'inizio delle vendite in America, le cose dovrebbero ulteriormente migliorare. Fiat deve disintossicarsi dalla droga del mercato italiano e riuscire a sopravvivere con quote di mercato italiano minori di quelle passate. E anche l'italia deve imparare a sopravvivere con qualche stabilimento inefficiente in meno sul territorio. Dati ufficiali, pagina 3 del Link: http://www.fiatgroup.com/en-us/mediacentre/press/Documents/2010/CDA_FIAT_RISULTATI_TERZO_TRIMESTRE_2010_ING.pdf PS: Non rispondermi, Porsche, perché non ti leggo. Per quanto mi riguarda, sei un pagliaccio che non fa nemmeno ridere. Devi imparare a prenderti la responsabilità di quello che dici. Troppo facile prima dare dell'incompetente a chi non la pensa come te, poi dire una sequela di sciocchezze, e infine TRALASCIARE. Hai sbagliato su Fiat e hai sbagliato pure su Mercedes. Si vede che sei anche sfortunato.
Ritratto di Porsche
21 ottobre 2010 - 19:16
Non scrivere che non leggo ?? ahaaahah Forse devi tornare all'asilo. Io stavo cercando solo di capire, mentre tu sei solo un tifoso disinformato. Che come al solito tifa fiat. E te pareva ? Questo leggo da internet. "All'interno del gruppo, Fiat Group Automobiles ha chiuso il terzo trimestre con ricavi pari 6,6 miliardi di euro, un valore in linea con lo stesso periodo dell'anno precedente. L'utile è e calato solo leggermente a 130 milioni di euro rispetto ai 155 del penultimo trimestre del 2009, grazie alle ottime performance di Fiat sul mercato brasiliano" Ora se vuoi aggiungici magneti marelli, elettronica, fai le tue ipotesi, quì c'è un peggioramento rispetto al trimestre del 2009. Ma poi stiamo parlando di 130 milioni di euro ? Cioè briciole. Da come parli sembra che i big dell'auto devono temere la fiat. Veramente non scherziamo adesso. Hai perso il lume della ragione. Se poi fiat va così bene sono contento, ma veramente mi sembrano i numeri di pollicino. Dove si va con 500 milioni ?? Bo vabbè. Ti sento molto entusiasta per questi "grandi" numeri che fa l'azienda, sono contento per te, a me sembrano i numeri del fruttivendolo. Altro che. Cerca di abbassare i toni, perchè sono già diversi commenti in cui cerchi la provocazione, e se poi il 73 è la tua data di nascita sei rimasto molto piccolo di cervello. Allora prova ad aggiungere Bosch a Vw, così poi quando vedi che sono 10 volte più grandi ti rivedi con le proporzioni. Cerca di abbassare i toni disinformato.
Ritratto di wiliams
21 ottobre 2010 - 19:25
La verità fa male lo so.........A tutti i detrattori di FIAT e MARCHIONNE per voi questa notizia è una bella palata sui denti,vero?Siete solo capaci di scrivere nuovi modelli,nuovi modelli,nuovi modelli,nuovi modelli,ecc............E intanto MARCHIONNE,che bisognerebbe farlo Santo subito,vi presenta questa bella notizia sui conti del terzo trimestre,altro che nuova PANDA e Y!!!!!Sembra che voi siate più capaci di lui a gestire il G.FIAT,siete tutti bravi maneger,a ragione MARCHIONNE quando dice che il G. FIAT è come la NAZIONALE ITALIANA di calcio,tutti sembrano dei tecnici,tutti saprebbero come farla vincere.Ma fatemi il piacere!!!!!!!!!!!.Sono contento anche per i nostri 2 gioielli,cioè FERRARI e MASERATI,alla faccia di quelli che tirano sempre in ballo la 458 ITALIA che prende fuoco e alla presunta "crisi"della MASERATI.Dovete solo fare mutismo e basta.Sarei curioso di vedere i conti anche di altre case automobilistiche,soprattutto la tanto elogiata OPEL,visto i tanti nuovi prodotti che ha presentato(MERIVA,ASTRA,INSIGNIA).Grande MARCHIONNE!!!!!!!E non preoccupatevi che arriveranno anche i nuovi prodotti,è inutile che fate finta di non saperlo.Questa è la prova schiacciante che la strategia di MARCHIONNE stà funzionando,addirittura le stime sono previste in rialzo!!!!!!!!!!!Vai MARCHIONNE!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Porsche
21 ottobre 2010 - 19:29
certo con la cassa integrazione so buoni tutti. Evvai, i contribuenti italiani ancora una volta a pagare per loro. Dopo i 900 milioni di euro dell'anno scorso ora cassa integrazione. Zitti però, l'azienda fa utili. E meno male che marchionne ha detto che erano finiti i tempi in cui chiedevano i soldi allo stato, sennò toccava pagare la tassa FIAT ?
Ritratto di Limousine
21 ottobre 2010 - 19:45
"Annuntio vobis gaudium magnum: Habemus Papam! Eminentissimum ac reverendissimum Dominum Dominum Wiliams. Sanctae Romanae Ecclesiae Cardinalem Wiliams. Qui sibi nomen imposuit Clemente Wiliams XIV." Scherzi a parte, sei l'unico Fiattaro simpatico che conosco. Grande Wiliams, "semper fidelis!!!"
Ritratto di Paolo_1973
21 ottobre 2010 - 20:30
Sono d'accordo su Ferrari e Maserati. E c'è dell'altro: - a fine anno apre il ferrari World a Abu Dhabi (http://blog.melvinpereira.com/2010/05/13/the-ferrari-world-in-abu-dhabi-as-dubai-watches/). - spero che entro fine 2012 arrivi la Maseratina, ma possibilmente prima. Con una Maserati tra i 60K e gli 80K EUR, per me si fanno dei bei soldini. Non dimenticherei Magneti Marelli, che i suoi profitti li fa sempre, e Fiat Powertrain, tornata a proporre edge tecnologico, e che aumenterà i suoi profitti già ottimi motorizzando diversi modelli Chrysler e anche Tata in India. Praticamente Fiat Automobiles ha al momento 4 brands che già funzionano: Ferrari, Maserati, Fiat Powertrain (chiamiamola Brand), Magneti Marelli (idem). Lancia dovrebbe cavarsela con il merger con Chrysler, dimezzando i costi ed avendo una gamma completa. FIAT i suoi numeri li fa sempre, specialmente ora con le nuove possibilità in nordamerica. All'appello manca solo Alfa: se nel 2012 si riesce a lanciare il marchio in Nordamerica, per me siamo a posto. Marchionne sta facendo il terzo miracolo in 8 anni: - prima ha salvato FIAT Group - poi ha salvato Chrysler - ora sta rendendo FIAT Automobiles un Profit Center, senza farla dipendere né dai profitti di CNH e Trucks, né dal saturo ed ostile mercato italiano. E scusate se è poco.
Ritratto di alberto89
21 ottobre 2010 - 21:39
PAROLE SANTE
Ritratto di Zack TS
22 ottobre 2010 - 08:52
1
marchionne non rispetta gli operai...
Ritratto di Paolo_1973
22 ottobre 2010 - 09:45
"Racconta un aneddoto, Marchionne. Siamo nel 2004, la Fiat è sull’orlo del fallimento e lui è stato chiamato al capezzale dell’azienda. Per prima cosa visita gli stabilimenti. E, fra le altre amenità, che cosa ti scopre a Pomigliano d’Arco? Centocinquanta cani randagi che lì avevano trovato cuccia, amorevolmente accuditi da alcuni lavoratori. Poco importava loro che una parte fosse sistemata nel reparto verniciatura e che ogni tanto i peli delle povere bestiole finissero fissate nella carrozzeria. E’ stato subito braccio di ferro, sino a quando l’azienda non ha allestito un canile subito fuori i cancelli, con buona pace dei dipendenti animalisti. Che potrebbe anche essere una storia a lieto fine, ma che ci azzeccano i cani con le auto? " E poi parliamo di rispetto???? Ci rivediamo tra tre mesi. Alla prossima trimestrale. http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/201010articoli/59696girata.asp
Ritratto di Zack TS
22 ottobre 2010 - 09:59
1
è stato giusto prendere provvedimenti per questa cosa....ma non si può togliere il lavoro negli stabilimenti italiani, lì c'è gente che deve mantenere le famiglie
Ritratto di Paolo_1973
22 ottobre 2010 - 10:21
Ma dai...davvero???????????????????? Pensa che ero convinto che le famiglie italiane fossero mantenute dalla Peugeot, dalla Renault, dalla Opel, dalla VW e dalla Audi, visto il numero di auto che vendono in Italia, anche presso le famiglie di chi lavora negli "stabilimenti che danno lavoro a chi deve mantenere le famiglie italiane". Invece Limousine è convinto che le famiglie italiane sono mantenute solo dalle PMI, e che l'impatto di FIAT sul PIL sia irrilevante. Se fossi in te non mi preoccuperei tanto. Continua a comprare Toyota, e vivi tranquillo. Nel caso ti venissero dei dubbi sulle tue certezze, chiedi informazioni a Limousine. Di lui ti puoi fidare. Dice di essere un imprenditore.
Ritratto di Zack TS
22 ottobre 2010 - 11:19
1
...e chi si preoccupa...io con la toyota vivo tranquilissimo, mi trovo strabene...però mi dispiace vedere gente che perde il posto di lavoro
Ritratto di Guido S
21 ottobre 2010 - 20:32
Vendono un mare di auto in brasile,certo che si sono ripresi.Invece di pensare al successo in Italia,si vantano di essere i primi in brasile.Ma finiamola!!!!!!!
Ritratto di Paolo_1973
21 ottobre 2010 - 20:43
Se FIAT guadagna quote in Italia, sono dei mantenuti dalla popolazione italiana e non sanno imporsi all'estero. Se FIAT perde quote in Italia, e ne guadagna all'estero, sono dei traditori. L'atteggiamento degli italiani verso FIAT è degno di una "Commedia all'Italiana". Una ipocrisia davvero imbarazzante. D'altronde siamo un Paese di ipocriti, da sempre. I tedeschi ci disprezzano proprio per questo. E anche se mi scoccia dirlo, devo dare loro ragione. Marchionne ha capito in fretta di che pasta sono fatti gli italiani, e si è mosso per tempo. Just in time.
Ritratto di Guido S
21 ottobre 2010 - 21:00
"Se fiat guadagna quote in Italia,sono dei mantenuti della popolazione italiana"......ma cosa vuoi dire? Marchionne non ha capito che deve imporsi in Italia non all'estero.Offrire più modelli a prezzi più bassi facendo meno progetti e basandosi su quelli vecchi e non fare progetti sempre nuovi e poi licenziare padri di famiglia perchè le vendite in Italia diminuiscono.Lui deve salvare l'Italia e non fare successo all'estero.Apri gli occhi,qualcuno dice che siamo usciti dalla crisi ma non è così!!!!!
Ritratto di Limousine
21 ottobre 2010 - 21:30
Lo volete capire, o no, che è solo un ragazzetto brufoloso che si fa le pippe mentali tutto il santo giorno (invece di lavorare e far profitto) e tra una partita e l'altra col videogioco, spara discorsi a casaccio? Spero che costui e il suo Marchionne se ne vadano per sempre dall'Italia e vadano a godersi il sole del Brasile. E pure qualche bella brasiliana, così la smette di farsi i calli... al cervello!
Ritratto di alberto89
21 ottobre 2010 - 21:38
si invece con te non si perde tempo ah! come parlare al muro!infatti non ti commento neanche piu...
Ritratto di wiliams
21 ottobre 2010 - 22:00
Marchionne ha capito che FIAT per sopravvivere non deve solo imporsi in casa sua,cioè l ITALIA,ma deve crescere in tutti i mercati del mondo,sopratutto quelli in via di sviluppo,come BRASILE,INDIA,CINA,ecc..........basta essere presenti solo in ITALIA,questo è sempre stato il punto debole del GRUPPO FIAT:presenti in ITALIA,assenti all estero.Una cosa del genere poteva andare bene fino a qualche anno fà,ma ora i tempi sono cambiati, o si cresce in tutti i mercati,oppure si è destinati a scomparire.FIAT ha deciso di raccogliere questa sfida,e MARCHIONNE è il "Santo"giusto per portare a termine questa operazione,se non volevano stare al gioco avrebbero chiuso baracca e burattini già da qualche anno!!!!E basta criticare sempre SAN MARCHIONNE,in fin dei conti lui si è trovato in mano una bella "patata bollente"da gestire,in questi ultimi 30 anni nel GRUPPO FIAT non sono certo state tutte rose e fiori,questo si sà,ma non è certo per colpa sua,lui stà solo cercando di riportare l intero GRUPPO FIAT in una posizione di rilievo nell intero panorama automobilistico mondiale,un impresa non facile,troppo semplice dire "vogliamo la nuova PANDA,vogliamo l ALFA a trazione posteriore,ecc....",quì bisogna anche saper gestire in modo esemplare il lato finanziario del GRUPPO FIAT,e a quanto sembra siamo sulla giusta strada................
Ritratto di Limousine
21 ottobre 2010 - 22:22
Perorerò PERSONALMENTE la causa di canonizzazione del Beato Wiliams del Sacro Sepolcro Fiat Voluntas Dei. Per chi volesse meditare e/o chieder la grazia al Santo, riporto - in breve - una preghiera che troverete dietro il relativo santino: "O Beato Wiliams Tu che dal sommo concessionario Fiat La sacra Panda innalzasti al cielo E col tuo venerabile tallone L'infida Volkswagen schiacciasti Donaci la tua saggia determinazione Di sfuggir la teutonica tentazione E guidaci sull'autostrada della purezza D'italica virtude Amen." Propongo di festeggiare S. Wiliams il 21 di ottobre e inserirlo permanentemente in tutti i calendari. Di seguito, riporto la Sacra immagine del santino di prossima stampa: http://www.isidenova.it/images/image/Logo-Fiat1_w.jpg
Ritratto di Guido S
21 ottobre 2010 - 22:39
Perchè offrire più scelta in paesi poveri e meno scelta per la stessa italia?alcune auto si trovano solo in paesi esteri e non vengono importanti oppure costruiti nella stessa italia.Si insiste in nuovi progetti (che tra l'altro costano molto).Ritengo che mettere l'abs e un airbag sulla palio brasiliana,produrla in italia,venderla ad un prezzo accessibile,possa dare uno scossone all'economia italiana.Dobbiamo fare un piccolo passo indietro.La Dacia ha ripreso il progetto della clio e messo in atto.La renault non ha avuto problemi finanziari ed ha aiutato il suo paese e la renault stessa ha ricavato altri soldi dai paesi esteri.La fiat non può fare la stessa cosa?
Ritratto di giangio1987
22 ottobre 2010 - 00:23
la fiat deve imporsi in mercati che non hanno raggiunto la saturazione il mercato interno italiano ed europeo ormai sono mercati saturi, nessuno va a comprare macchine, solo chi ne ha la disponibilità e l'esigenza compra macchine, ma alla fine è un numero esiguo rispetto a quei paesi dove l'economia sta correndo il pil sale a cifre esponenziali e quindi si ha una maggiore propensione al consumo ed a comprare la prima macchina, quelli sono i mercati dove bisogna concentrarsi, i mercati in espansione, i mercati saturi non garantiscono risultati molto soddisfacenti. e chi dice che bisogna mettere incentivi a comprare macchine ecc. qui si sbaglia perché l'incentivo serve solo nel breve periodo a drogare il mercato che altrimenti è comunque povero di immatricolazioni e non è facendo incentivi che dai impulso, anzi è dai solo palliativi perché se comunque devi cambiar macchina, sicuramente l'incentivo lo sfrutti, ma se non c'è l'acquisto lo rimandi di qualche mese, ma alla fine o prima o dopo è sicuro che cambi il tuo mezzo, e cambiare mezzo non equivale comunque a comprare un qualcosa che non possiedi.
Ritratto di Limousine
21 ottobre 2010 - 21:52
Ti reputo persona fin troppo seria e intelligente per abboccare a certi "trucchetti". Se leggi con attenzione i vari comunicati di Fiat Group (on-line, sui giornali, dove vuoi) ti accorgerai da solo delle macroscopiche incongruenze riportate. Purtroppo, tifosi MISTIFICATORI e IGNORANTI, son coloro che mettono in giro PANZANE al fine di far apparire lo stagno come oro, noncuranti del danno di disinformazione che compiono. Valuta serenamente col tuo intelletto e lascia perdere le "fanfare a festa" dei bimbi sciocchi!
Ritratto di giangio1987
22 ottobre 2010 - 00:25
la fiat è una spa quotata in varie borse, ed i comunicati prima di essere diramati vanno approvati dall'agenzia che si occupa della borsa, non puoi scrivere il falso nei comunicati.
Ritratto di Paolo_1973
2 novembre 2010 - 15:45
Lascia stare, perdi il tuo tempo. È inutile. Ora ti dico cosa succederà nei prossimi 3 mesi (è la mia previsione, poi magari mi sbaglio, non ho la sfera di cristallo): - Fiat avrà ancora cali enormi in Europa, visto che gli ultimi 3 mesi del 2009 (e i primi 2 del 2010, dove si immatricolavano ancora macchine comprate nel 2009) erano stati quelli dove tutti compravano sotto incentivi, per paura che finissero presto. - ogni mese, ogni volta che ci sarà il -40% in Italia, la gente verrà a dire...AHAHA...HAI VISTO..VE L'AVEVO DETTO...FIAT È MORTA...DEVONO VENDERE ALFA A VAG, SONO DEGLI INCAPACI. -fra tre mesi Marchionne arriverà con un'altra trimestrale, un'altra legnata nei denti ai detrattori, la gente dirà che fanno finanza creativa. La Bravo e la Uno a 3 porte avranno debuttato in Brasile ed Argentina, la 500 in US, e avremo perso altri 3 mesi, con la FIOM a fare le sue sceneggiate e gli italiani a comprare la Golf. Ma non sarà ancora abbastanza, e, la gente continuerà per altri 3 mesi a fare il tifo contro FIAT e contro Marchionne, come è successo in questi ultimi 2 anni, fino alla prossima trimestrale. - Si andrà avanti con questa dinamica demenziale fino a quando sarà chiaro a tutti che FIAT Automobiles può sopravvivere anche con cali di mercato molto forti in Italia. Credo che ci vorranno non meno di 9 mesi, perché su questo aspetto gli italiani si stanno mostrando alquanto lenti di comprendonio. - A quel punto, gli italiani la smetterano di sentirsi indispensabili, e cominceranno a farsi delle domande sull'atteggiamento infantile che hanno avuto in tutti questi anni verso il migliore CEO della storia di FIAT, colui che ha salvato una delle 3 più grandi ed importanti multinazionali italiane (insieme a ENI ed ENEL), quando NESSUNO ci scommetteva una lira, colui che ha salvato Chrysler quando NESSUNO ci scommetteva un dollaro, colui che (facendo i propri interessi, per carità, e anche facendo qualche errore per strada, perché nessuno è perfetto) sta cercando di dare un futuro, per quanto difficile, ad un Paese che continua a vivere nel suo passato. - Allora, quando gli italiani inizieranno a porsi questa domanda, forse cambierà qualcosa, forse cominceranno a fare quello che fanno DA SEMPRE in Germania e Francia, Giappone e Corea del Sud, e pure in Russia, ossia comprare le auto delle aziende nazionali per favorire gli investimenti sul territorio, per aiutare a dare un lavoro ai propri figli. Ma il rischio è che sarà troppo tardi. Vedremo. Prima di allora, comunque, cercare di far cambiare idea a qualcuno, o anche cercare di fargli ammettere l'evidenza, ossia che ieri FIAT ha tirato fuori una trimestrale DA URLO, è tutto tempo sprecato.
Ritratto di Pito28
22 ottobre 2010 - 10:59
Lo sanno tutti che i comunicati stampa si scrivono per farsi belli. Non sto dicendo che Fiat lo abbia fatto, intendiamoci, ma dire che non posso farlo perchè la CONSOB controlla è pura fantasia.
Ritratto di wiliams
21 ottobre 2010 - 22:27
HAHAHAHAHAHAHA..........!!!!!!!!!!AAAMEEENNN.....
Ritratto di Limousine
21 ottobre 2010 - 22:42
Amen!!!
Ritratto di Porsche
22 ottobre 2010 - 09:45
Quella del santo subito è spettacolare !!!
Ritratto di Limousine
22 ottobre 2010 - 12:23
Comunque, per tornare in argomento e fingendo per un solo istante che i vaticini di Paolo_1973 sono puro Vangelo e che tutti gli acquirenti italiani siam dei poveri sprovveduti e ingrati, chiedo quanto segue: se i conti Fiat son così rosei, che cavolo stanno aspettando per presentare dei nuovi modelli e sostituire degnamente i vecchi bidoni attuali? Non tiriamo, cortesemente, fuori la solita barzelletta che c'è la "crisi", perchè TUTTI gli altri Costruttori cacciano fuori novità a raffica (a meno che, son tutti stupidi e solo Fiat è intelligente), per cui la favoletta non regge. Inoltre, sappiamo benissimo dalle numerose indiscrezioni e foto pubblicate pure da AlVolante che sono già in fase di collaudo la nuova Panda e la nuova Ypsilon, senza contare la "strana" utilitaria a 5 porte fotografata sulla bisarca piena di 500 che - sempre AlVolante - ha pubblicata qualche settimana addietro e che potrebbe, magari, prefigurare la sostituta della 600. Indi, per concludere, gli affari vanno a "gonfie vele", i prototipi son quasi pronti per diventare auto di serie, perchè non vediamo novità nelle vetrine dei concessionari? Coraggio Paolo_1973, invece di tirar fuori barzellette numeriche, rispondi SERIAMENTE a questo e illuminaci col tuo Verbo! Ma tanto, come hai già fatto ieri, quando ti ponevo la stessa domanda, seguiterai ancora oggi di fare lo gnorri, perchè alla REALTA' dei fatti, non sai su che specchi arrampicarti.