NEWS

Una Doblò con marchio Ram per gli Usa

09 settembre 2011

Sullo scacchiere del gruppo Fiat-Chrysler una delle pedine è la Doblò, che sarà venduta anche in Nord America.

DALLA TURCHIA AGLI USA - La Chrysler comunica che è stata firmata una lettera di intenti tra la Fiat e la Tofas, la società che la casa italiana ha in Turchia in joint venture con il Koc Group sin dal 1968, per la realizzazione di una Doblò per il mercato americano, dove prenderà il marchio Ram, quello dei grandi pick-up.


fiat_doblo_natural_power_02.jpg
La versione europea della multispazio Fiat. Per quella americana saranno necessari adattamenti legati alle diverse esigenze del pubblico e alle normative.


DAL 2013 PER 7 ANNI
- La Doblò, che appunto viene costruita dalla Tofas in Turchia, sarà commercializzata Oltreoceano a partire dal 2013 per un periodo di sette anni: si stima che in totale saranno 190.000 i pezzi destinati ad uscire dalla fabbrica di Bursa. Inoltre, sarà sempre la Tofas a sostenere l'investimento di 160.000 di dollari per l'adattamento dell'auto ai mercati canadese e americano.

> Vai alla prova della Fiat Doblò

> I prezzi aggiornati della Fiat Doblò



Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
9 settembre 2011 - 18:14
qualcuno ne sa di più?
Ritratto di AudiTDI
9 settembre 2011 - 18:17
sacco di persone ha una multispazio o un SUV negli USA
Ritratto di lucios
10 settembre 2011 - 00:52
4
..che li utilizzeranno per i postini!
Ritratto di TurboCobra11
9 settembre 2011 - 18:18
AHAHAHAHAHAHAH Scusate ma il marchio Ram non è tipo il bestione di Walker texas ranger? Che centra sto coso? Perchè non lo lasciavano Fiat, come vendono la 500 potevano vendere anche questo no? una volta che ci sono i concessionari fateli lavorare. Ma poi li fanno in Turchia per il nuovo mondo? Fin li tutto bene, come dice Marracash, ma allora perchè tanti problemi per portare i Suv da Mirafiori al Nordamerica. Capito il discorso del maggior costo produttivo a mirafiori che in turchia, ma comunque i Suv avrebbero un valore produttivo e di commercializzazione da poter assorbire la differenza di valori e prezzi. ...Ciao!
Ritratto di Mister Grr
9 settembre 2011 - 18:25
magari lo portano per chi vuole un ram ed è neopatentato ahahahah.
Ritratto di Zack TS
9 settembre 2011 - 18:37
1
eh si anziché un 6.0 V8 c'è giustamente un multijet
Ritratto di beppeimpera
9 settembre 2011 - 20:10
Da ben 90 cv!!!Adattissima x il mercato usa fatto di piccole auto con pochi cavalli e sopratutto tutte rigorosamente diesel! Che geni che sono all'ufficio marketing della fiat!
Ritratto di lucios
10 settembre 2011 - 01:21
4
...C. Norris che sgomma, salta gli ostacoli, vola sui precipizi, sfonda cancelli guidando un auto del genere? Mi sa che i suoi avversari muoiano dal ridere più che con le mazzate.......;-DDDDDDDD
Ritratto di TurboCobra11
10 settembre 2011 - 12:00
Ahahahahahaa XXXDDDDDDDD
Ritratto di HEC
10 settembre 2011 - 19:03
sarebbe una stupefacente sit com, speriamo che la facciano in tv al più presto !!!!!!! Già mi immagino i cattivi che mettono in moto il loro 6000 cc benz e sgommano, arriva Walker, Texsas ranger, e mette in moto il suo bel diselino che borbottando parte all'inseguimento !!!!
Ritratto di TurboCobra11
12 settembre 2011 - 00:22
degli americani, potrebbe anche essere!!! aahahah ...Ciao!
Ritratto di Ninja
12 settembre 2011 - 13:21
andrà bene: invece del Chevy Van, un Doblò come Mystery Machine, un figurone!
Ritratto di TurboCobra11
9 settembre 2011 - 18:29
neopatentato, ahahaha, va bè che una legge del ca.... così ce l'abbiamo solo noi, però la battuta è buonissima. ....Ciao Mister!
Ritratto di Mister Grr
9 settembre 2011 - 18:34
eh sai, magari...ciao!
Ritratto di Tidus
9 settembre 2011 - 18:37
Wow...e la FIAT crede veramente di vendere il Doblò negli States? D'accordo che quasi tutti hanno delle multispazio, ma hanno sempre dei motori che in Europa non monterebbero mai su una multispazio...E poi li sono lunghe minimo 5 metri...cosa ci va a fare un Doblò proprio non so spiegarmelo...è come se in Italia venisse commercializzato un Pontiac Transport con l'americano 3.8 V6 a benzina che fa 6 km/l...
Ritratto di bubu
9 settembre 2011 - 18:40
la linea è troppo "dolce" per il mercato e per il marchio... questa cosa è difficile da comprendere??? se c'è sempre stato un diverso stile e gusto tra america e europa qual'è il motivo valido per non pensarla più così adesso...questo doblò è molto valido ma magari per la linea nel marcato destinato non piace.. così come le chrysler che stanno per essere commercializzate qui con il marchio lancia.. saranno anche delle vetture molto valide ma la linea non appartiene ai nostri parametri stilistici... questi scambi di auto tra diversi continenti e gusti deve esssere fatta anche stilistacamente altrimenti non credo che avrà un eccellente risultato...
Ritratto di Mambo9
9 settembre 2011 - 19:03
A me veramente le nuove Chrysler (o Lancia :p) piacciono...
Ritratto di bubu
9 settembre 2011 - 19:34
si per carità, buttale via!! sono ottime auto, belle imponenti ci voleva anche questo segmento nella casa italiana, da troppo tempo assente in queste categorie... ma la linea non è italiana... a me non piacciono troppo per esempio... poi mi auguro che vendano eh... mi farebbe piacere il successo della thema come concorrente di audi mercedes e bmw... vedremo...
Ritratto di jb007
9 settembre 2011 - 18:56
così daremo prova della nostra ottima qualità anche in nord america.forse venderà...dobbiamo essere ottimisti,incoraggiamo questa fiat!
Ritratto di nello13
9 settembre 2011 - 19:33
7
almeno lo sfruttano sto progetto..lo vendono come Fiat Doblò,come Opel Combo (se si farà ancora),come Ram o Dodge che sia...bene!
Ritratto di audi94
9 settembre 2011 - 19:34
1
secondo me è una buona cosa... benvengano i rimarchiamenti anche nell'altro senso... dopotutto è fiat group che controlla chrysler group, quindi benvengano le esportazioni dei nostri veicoli (anche con un altro marchio)
Ritratto di Tidus
10 settembre 2011 - 00:53
D'accordo con te...però come qui in Italia dicono "non comprerò un rimarchiamento Lancia di una Chrysler", credo che anche lì dicano "non comprerò mai un rimarchiamento Ram di una FIAT"...ecco perchè credo non venderà molto...mi potrei sempre sbagliare però...
Ritratto di audi94
10 settembre 2011 - 11:06
1
sicuramente... però è più sensato rimarchiare dei modelli fiat e portarli in america che fare il contrario e portare delle dodge rimarchiate in italia... dopotutto è fiat che sta assorbendo chrysler, non il contrario...
Ritratto di Big Lune V6
13 settembre 2011 - 14:53
1
... passi da quello che non compra a prescindere se non legge "Proudly Made in USA" a quello che compra solo auto giapponesi perchè fa più ecologico. Il discorso del rimarchiamento poi lascia un po' il tempo che trova: sono anni che negli USA si rimarchiano auto (la Opel GT diventa Sky Saturn, la Opel Insigna diventa Buick GS, ...) e macchine simili tra loro vengono riproposte con nomi diversi a seconda dell'allestimento (vedi ad esempio Chevrolet Camaro e Pontiac Firebird/Trans Am). Mi fa comunque strano associare il Doblò al nome Ram; avrebbero potuto benissimo mettergli il marchio Dodge ma dandogli un nome diverso: poichè Ram significa montone il Doblò poteva essere ribattezzato Roe (capriolo) o Ibex (stambecco)...
Ritratto di Mister Grr
9 settembre 2011 - 19:36
sotto il marchio opel. Non voglio andare contro opel, eh, è solo per puntualizzare.
Ritratto di Gabryxxx
9 settembre 2011 - 19:52
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
9 settembre 2011 - 20:14
ahah
Ritratto di audi94
9 settembre 2011 - 20:18
1
ahahah... matto!!! ma per il nostro progetto poi?? xdxd
Ritratto di Gabryxxx
10 settembre 2011 - 00:14
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di audi94
10 settembre 2011 - 14:00
1
ooook!! quando voi ci siete io ci sono... ahahah... a proposito... che fine ha fatto ichliebe??!!
Ritratto di Mister Grr
10 settembre 2011 - 14:28
adesso cerco di capire qualcosa
Ritratto di Gabryxxx
10 settembre 2011 - 15:00
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di audi94
10 settembre 2011 - 15:20
1
bhe anche il mitico SteZaZa è stato buttato fuori, ma le sue stro*zate ci sono ancora... gli unici tre (tra quelli eliminati dal sito) a cui hanno anche cancellato i commenti sono stati TONY8, lagunare e giancarlo... secondo me loro tre sono stati solo come deterrente per darci una calmata... di solito suppongo che operino più in silenzio...
Ritratto di Giovanni Battista 87
9 settembre 2011 - 20:24
Abbattete questo bruttissimo esemplare di AUTO.....capisco che per la categoria di cui fa parte si presti maggior attenzione all'utilità,al comfort e soprattutto allo spazio,ma almeno,un minimo di ARMONIA a questo design vogliamo dargliela......???
Ritratto di Mister Grr
9 settembre 2011 - 20:32
il problema è che dall'essere soprattutto pratici e poco pretenziosi, ora vogliono essere anche molto confortevoli e ricchi di accessori.
Ritratto di Claus90
9 settembre 2011 - 21:26
Meglio comprare un'ipod
Ritratto di IloveDR
9 settembre 2011 - 21:35
3
è un ottimo furgone, e anchein America lo apprezzeranno. Bene Fiat
Ritratto di SaverioS
9 settembre 2011 - 22:44
che in USA andassero i "carri funebri" come siamo abituati a vederne quì in Italia..... Infatti non ne venderanno molti.... In USA, ma forse in Messico... Ultimamente ne hanno piu bisogno
Ritratto di osmica
9 settembre 2011 - 23:10
I motori saranno il 1.3 diesel da 75 cv e il 1.4 benzina da ben 95cv!
Ritratto di lucios
10 settembre 2011 - 01:22
4
..le auto Fiat e Alfa che venderanno in USA saranno costruite li, la Doblo' invece in Turchia.......mah??????
Ritratto di metacril
10 settembre 2011 - 10:53
qualche mese fa su al volante venne pubblicato un articolo riguardante il fatto che un autovelox aveva immortalato un doblò ad una velocità di circa 1230 km/h...ecco un motivo per conquistare il mercato usa...vi immaginate un dragster bruciato da un doblò sul quarto di miglio...?https://www.alvolante.it/categoria/autovelox
Ritratto di stelor
13 settembre 2011 - 14:50
ecco cosa mi aveva spinto a comprare il doblò al posto della veyron : certo che per gli americani avere il limite dei 95 con un mezzo che và ai 1230 km all'ora deve essere dura resistere alla tentazione !
Ritratto di Andry9188
10 settembre 2011 - 12:30
Prevedo un successone in "stile 500".
Ritratto di fogliato giancarlo
10 settembre 2011 - 14:05
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gig
10 settembre 2011 - 15:25
Ma non ti chiamavi più f. giancarlo 2? Ti hanno ridato il tuo nome? P.S Concordo con te.
Ritratto di fogliato giancarlo
10 settembre 2011 - 23:41
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gig
11 settembre 2011 - 08:57
Ce ne sono a stento 39, però bastano per salire sul podio tra le più commentate. Ma come hai fatto con f giancarlo 2? Ora anche i suoi commenti sono andati persi?! Ciao
Ritratto di fogliato giancarlo
11 settembre 2011 - 13:22
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gig
11 settembre 2011 - 13:25
Me lo puoi spiegare. Grazie. :D
Ritratto di gig
11 settembre 2011 - 13:26
Ora che ho riletto ho capito il senso del tuo post.
Ritratto di gig
10 settembre 2011 - 15:23
No perchè già l' Opel Combo condivide il suo pianale, ora ci manca solo il Ram. Che poi, il Ram, non produce quesi bestioni che percorrono 1 km a pieno?
Ritratto di audi94
10 settembre 2011 - 15:31
1
percorrono un metro con un pieno!!! smettila di sparare cazz**e!!! ahahahahah
Ritratto di Mister Grr
10 settembre 2011 - 19:04
l'unico cambio che ci sarà rispetto alla doblò sarà il marchio, il resto è tutto uguale.
Ritratto di gig
10 settembre 2011 - 20:03
Mi ero sbagliato.
Ritratto di Rossi Tommaso
10 settembre 2011 - 15:59
magari la useranno come auto funebre!ahahahahahaha!!!!
Ritratto di SaverioS
14 settembre 2011 - 12:12
avevo gia accennato..... e aggiungo: mezzo colre tutto nero con su scritto " doblò Ram Coroner " BELLISSIMO! e in tono.... ah ah ah
Ritratto di Fede97
10 settembre 2011 - 16:37
Doblò? ma che...? nono XD ma checcavolo vuole fare marchionne???? mah comunque non è adatta per gli states
Ritratto di ilovenaples89
10 settembre 2011 - 17:20
cosi le vogliono in america, e questa è l'unica auto nostrana spaziosa. Per la questione super-motori, forse sono gli americani "ad esser storti", fanno guerre per avere un pò di petrolio per i loro (defunti)hummer ed escalade
Ritratto di GL91
10 settembre 2011 - 19:58
Ma perchè vi sembra così strano che vogliano vendere un veicolo commerciale in America? Li non ci sono le aziende?? Ford vende il Transit, e ne vende più di 20000 l' anno, quindi che c' è di strano nel fargli concorrenza? E non è che li vende col V6 da 305 cavalli, ma con un 2 litri da 120, per cui io un Doblò T-Jet da 120 cavalli lo vedo perfetto come concorrente.
Ritratto di gig
10 settembre 2011 - 20:21
Se ti riferivi a me dicendo che non avrei dovuto meravigliarmi della vendita di veicoli commerciali in America, ti sbagli. Il mio modesto parere è che la Fiat, di questi tempi, stà sbagliando: come fai a vendere una Doblò (autocarro per eccellenza) in una città come l' America?!? Lì non lo acquisterà nessuno perchè la maggior parte degli americani ama farsi le vasche, non andare a lavorare nei campi, od in aziende come noi italiani. Gli acquirenti del Ram Doblò (se questo sarà il nome), saranno a mio avviso il 15% della popolazione. Se posso, poi, esprimerei anche il mio parere sulla Fiat (che comprende Alfa, Lancia e Chryler), voglio dire che con la Lancia stà sbagliando: non si può a mio avviso stravolgere un mito come la Thema dopo una decina d' anni dalla sua uscita dalle concessionarie: l' avrebbero dovuto fare prima, od almeno avrebbero dovuto cambiarle il nome senza, soprattutto, utilizzare i "vestiti" della Chrysler 200. Si stà anche rovinando consegnando i suoi pianali ad Opel, Chrysler, Ram ecc... . Così non otterrà nulla: se non ricordo male, qualche giorno fà, sul sito è giunta una notizia che ha fatto scalpore: la Fiat era scesa di alcuni posti nel registro delle vendite!!! Si stà dando la zappa sui piedi facendo uscire questi nuovi modelli (con nuovi modelli alludo alla Freemont, alla Ellezero -o L0-) e a togliere dalla produzione la Croma, la Idea e la Ulysse, al posto delle quali ha messo in listino solo un' auto (la L0). Ora, una famiglia tipo (genitori e due figli) non acquisterà più la Ulysse perchè fuori produzione, e si darà ad altri marchi. Far rimpiazzare da una vettura sola tre auto, è una cosa grave! Ora, senza l' Idea, le signore opteranno per un altro marchio e così via... La Alfa anche calerà perchè quel nuovo Suv (od almeno i suoi bozzetti) è a dir poco orrendo. La Chrisler ha fatto uscire di produzione la Grand Voyager, auto che ha riscosso molto successo, riducendo la sua gamma a pochissime vetture. La Fiat mi stà quindi sorprendendo (in brutto, però!). Non concordo poi con te sull' idea che se il Transit (americano) vende, dovrebbe vendere anche il Doblò (italiano). Saluti. E scusa se mi sono dilungato un pelino di più del previsto.
Ritratto di wiliams
10 settembre 2011 - 22:03
Siamo sinceri GIG,ma l ULYSSE quanto vendeva???E la CROMA???E l IDEA???Te lo dico io,vendevano pochissimo,quindi hanno fatto bene a tirarli via dal mercato.Le famiglie se vogliono cè il FREEMONT a 7 posti,dove in LUGLIO era al sesto posto trà le turbodiesel più vendute,e lo scorso mese si è piazzato al decimo posto.Trà breve avranno anche la LANCIA GRAN VOYAGER,altro monovolume a 7 posti,e dall anno prossimo avranno anche un monovolume nuovo di zecca con marchio FIAT, che per ora si fa chiamare ELLE-O.Quindi a ben vedere la FIAT non ha lasciato a "piedi" nessuno.Discorso SUV ALFA,come fai a dire che l ALFA ROMEO calerà di vendite perchè il futuro SUV è brutto???L hai già visto per dire questo???Ci sono in giro già foto ufficiali???Io so solo che chi lo ha potuto già vedere è già rimasto molto sorpreso positivamente,dicono che sarà molto bello e avrà un frontale che stupirà,sarà molto ALFA ROMEO,queste indiscrezioni le ho lette su QUATTRORUOTE.
Ritratto di gig
11 settembre 2011 - 08:53
La Ulysse ce l' ha mio cugino, la Croma mio padre e la Idea mia zia. Per non parlare di tutte le altre che se ne vedono in giro! Piuttosto dalle mie parti (non so tu di dove sei) non ho visto mai un Freemont (se non quello che l' unica concessionaria Fiat della zona usa per rappresentanza) e non considero nemmeno la sua linea all' ultimo grido (però questo è un mio parere). Non sò come abbia fatto, quindi, a vendere così tanto fino a diventare la diesel tra le più vendute. Poi per il Lancia Gran Voyager non ho niente da dire: il suo antenato Chrysler mi piaceva. La cosa su cui non sono d' accordo è il modo di agire della Fiat: sta prestando (e ricevendo) pianali alle altre case, per far affermare loro nel nostro mercato e lei nel loro. Per il Suv Alfa, mi è bastato vedere i bozzetti, e mi è sembrato un incrocio tra MiTo, Giulietta, un Suv e la coda di una macchina che ora non mi sovviene. Parere personale.
Ritratto di wiliams
11 settembre 2011 - 10:14
Si adesso perchè l ULYSSE ce l ha tuo cugino, la CROMA tuo padre e l IDEA tua zia questo non vul dire che siano state auto di successo,siamo sinceri,a me personalmente queste 3 auto non dispiacevano affatto,anzi,però bisogna constatare che negli ultimi anni le vendite si erano assottigliate di molto,in giro se ne vedono perchè comunque sia sono state in produzione per qualche anno.Per quanto riguarda la FREEMONT è ovvio che in giro non se ne vedono molte,è stata lanciata sul mercato solo 3 mesi fà,comunque confermo che in luglio era al sesto posto trà le TURBODIESEL più vendute,con 1.954 unità vendute,dietro di lei si sono piazzate la POLO con 1.840 unita,l ASTRA con 1.808 unità,la FOCUS con 1.761 unità,e al decimo posto la DACIA DUSTER con 1.751 unità.Ritornando al SUV ALFA ti consiglio di non credere a nessun bozzetto o ricostruzione che vedi ogni tanto su giornali o siti internet,perchè nessuno sa ancora come sarà il suo aspetto defenitivo,manca ancora un anno per la sua presentazione,quindi......
Ritratto di gig
11 settembre 2011 - 11:52
Non stò dicendo che se i miei parenti hanno i veicoli Fiat ormai usciti di produzione, li deve avere tutto il mondo, bensì che in un ristretto numero di persone, ci sono possessori di queste auto e che la Fiat ha perso dei clienti: mio cugino ha comprato la Ulysse per la seconda volta (la usa per lavoro e la cambia ogni due anni) e l' anno prossimo avrebbe voluto riprenderla. Il problema è che, ora che è uscita di produzione, lui ha fatto un pernsiero per la C3 Grand Picasso. Mio padre anche è rimasto soddisfatto della Croma, quindi l' avrebbe ripresa e mia zia aveva in mente una Musa. Neanche a me queste auto dispiacciono, però dalle mie parti se ne vedevano (soprattutto Idea e Croma). Che la Freemont non venda perchè un neomodello, non stà in piedi: essendo una Fiat, se fosse piaciuta sin dall' uscita in listino, sarebbe stata comprata sai da quanto?!? Uff!!! Spero per la Alfa che sia come dici tu, cioè che la sua conformazione cambierà, altrimenti non risquoterà successo.
Ritratto di wiliams
11 settembre 2011 - 21:50
Non ho detto che la FREEMONT non vende perchè è un neomodello,ho solo detto che essendo appena uscita prima di vederne un pò in giro bisogna aspettare che le consegnano ai clienti,quindi vedrai che nei prossimi mesi sarà sempre più facile addocchiarle in giro,del resto i numeri che ti ho elencato lasciano ben sperare,oltre 20mila ordinazioni,sesto posto in luglio trà le TURBODIESEL più vendute,al decimo posto lo scorso mese,fonte QUATTRORUOTE.
Ritratto di metacril
12 settembre 2011 - 17:58
passare dalla idea al freemont che è un pelino piu grosso
Ritratto di gig
12 settembre 2011 - 19:07
Lo spero per lei.
Ritratto di GL91
11 settembre 2011 - 13:18
Ma infatti non ho detto che poichè esiste il Transit e vende, allora DEVE vendere anche il Doblò. Ma quello dei veicoli commerciali è un segmento in crescita, e il Doblò, che secondo me è molto meglio del Transit (che oltretutto è americano come io sono tedesco), potrebbe accapparrarsi una fetta di questo mercato. E' chiaro che non è stato previsto come veicolo per le famiglie, ma per le aziende. Se poi vogliamo analizzare la situazione più in generale (andando off-topic), la strategia commerciale Fiat non mi dispiace. La Freemont è una buona vettura, molto di sostanza, proposta ad un prezzo competitivo, e che può sostituire degnamente l' Ulysse, in virtù di un motore più efficiente e un design più al passo coi tempi. E' chiaro che non è forse comparabile con una monovolume come la Sharan, figlia di un progetto più moderno e tecnologicamente più avanzato, ma intelligentemente in Fiat hanno compensato con il prezzo. Non credo che con 25000 euro si trovino auto paragonabili. La Lancia Thema è un' altra buona vettura, la base è la stessa della Mercedes Classe E, e rispetto alla precedente generazione della 300 hanno fatto passi da gigante sotto tutti i punti di vista, e principalmente da quello della qualità interna e del feeling di guida; inoltre ha finalmente un diesel all' altezza. In poche parole con pochi investimenti sono riusciti a proporre due buone auto. Infine il suv Alfa: ma come si fa a commentare un' auto che non esiste e che nessuno ha mai visto?
Ritratto di gig
11 settembre 2011 - 13:23
... secondo me non avrebbero dovuto togliere dalle linee di produzione la Ulysse, però se tu non la pensi così, sei libero di farlo. Per la Thema non sono d' accordo perchè non si può riesumare un cadavere morto e sepolto da anni. Per il Suv Alfa, mi è sembrato che in copertina questo mese ci fosse.
Ritratto di money82
10 settembre 2011 - 20:30
1
Può essere un' idea, se il prezzo di vendita non supera i 3000 dollari, forse qualche cliente potrà pure comprarla.
Ritratto di Il Checco
11 settembre 2011 - 14:45
Il marchio Ram non mi sembra il più adatto, avrei scelto anch'io Dodge, ma vedremo come sarà modificato. Se riusciranno a dare un po' di "muscoli" alla linea allora potrebbe anche vendere, soprattutto come veicolo commerciale. Leggo che tutti parlano di motori piccoli.. e sì sono piccoli quelli italiani, ma bisogna vedere se saranno davvero gli stessi, di sicuro privilegerenno quelli a benzina.
Ritratto di Paolo_1973
13 settembre 2011 - 08:42
Il DOblo in USA come Ram è giusto, quasi evidente: RAM ha solo pick up enormi, e non ha modelli medio-piccoli. Quello che non condivido è la scelta dello stabilimento. Doblo è su base Punto. Su quella piattaforma si fanno i seguenti modelli: - Punto - Linea - Punto Abarth - Qubo - Doblo - Mito Gli ultimi 4 sono potenzialmente modelli con un buon mercato in USA. Io avrei fatto un investimento importante in USA, anche per far vedere che Fiat con Chrysler porta lavoro agli americani. Con 4 modelli (ma anche la Punto 2012 ci sta decentemente in USA) prodotti nello stesso stabilimento, per me il rischio di perderci soldi era minimo. Lo stabilimento turco è comunque già stra-saturato allo stato attuale.