NEWS

La Fiat conta di “prendere casa” a Mosca

20 febbraio 2012

Il Lingotto è in trattativa per utilizzare gli stabilimenti della ZIL, che produceva le automobili di rappresentanza dei dirigenti dell’Unione Sovietica.

TRATTIVE IN CORSO - Il Lingotto si prepara alla campagna di Russia. E, come testa di ponte per dare l’assalto a un mercato dell’auto ancora in crescita, potrebbe utilizzare lo stabilimento della Zavod Imeni Lichačëva (ZIL), la storica casa moscovita che realizzava le lussuose auto di rappresentanza per la nomenklatura del vecchio Pcus, il partito comunista dell’allora Unione Sovietica. L’indiscrezione, raccolta in Italia dal quotidiano il Giornale, è stata confermata dalla locale Rossiskaia Gazeta, giornale considerato vicino al governo del primo ministro Vladimir Putin: la Fiat starebbe trattando per poter assemblare le vetture destinate al mercato russo nelle officine dallo stabilimento che occupa un’area di circa 280 ettari nei pressi di Mosca. L’ha confermato il sindaco della capitale russa, Andrei Sharonov, precisando però che sarebbero interessate all’affare anche alcune, non meglio precisate, case sudcoreane. Dal canto suo, il Comune di Mosca cerca disperatamente di fare cassa, considerato che l’anno scorso ha dovuto sborsare l’equivalente in rubli di oltre 375 milioni di euro per pagare i debiti dalla ZIL, di cui è proprietario al 64%.

ADESSO PRODUCE CAMION
- Nata nel 1916, la ZIL ha costruito per decenni le vetture per gli alti dirigenti del Pcus, da Stalin a Breznev. In seguito, è stata pure utilizzata dalle alte cariche dello stato della repubblica presidenziale nata dopo il crollo dell’Unione Sovietica, come il presidente Boris Ieltsin. Ma l’ultima commessa “automobilistica” risale ormai a 13 anni fa. Da allora, la ZIL si è specializzata nella produzione di camion.



Aggiungi un commento
Ritratto di probus78
20 febbraio 2012 - 16:29
potremo produrci la nuova Lancia Flaminia utilizzando una ZIL rimarchiata Lancia! E così diventerà l'auto di rappresentanza anche della italica nomenklatura!!! Magari con un GPL montato su, per risparmiare un po' sui consumi...
Ritratto di Nico 87
20 febbraio 2012 - 16:33
AHAHAHHAHA SEI MITICO AHAHHA Vorrei capire un altra cosa poi.... più tosto che aprire nuovi stabilimenti perchè non tolgono dalla cassa integrazioni quei migliaia di operai fiat in Italia? Come mai lo stato da fondi di cassa integrazione a fiat quando poi ha addirittura i soldi per aquisire altri stabilimenti? Come mai fiat non apre quegli stabilimenti in Italia ?
Ritratto di probus78
20 febbraio 2012 - 18:42
un pò di umorismo in momenti come questo non guasta.. ciao!
Ritratto di autolog
20 febbraio 2012 - 22:25
Mai sentito parlare di globalizzazione? Sarai anche giovane, ma un minimo di letture...... Ad esempio, perché non ti chiedi lo stesso per tutti i beni di consumi di cui ti circondi? Hai mai fatto caso che tutta (e dico tutta) l'elettronica dei gingilli adolescenziali che sicuramente usi viene dalla Cina? Ecco, potresti cominciare da lì a chiederti certi perché.
Ritratto di fogliato giancarlo
21 febbraio 2012 - 23:47
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di cavetto26
22 febbraio 2012 - 10:04
Se tu avessi un'azienda come la Fiat avresti fatto le stesse cose che stanno facendo loro altrimenti avresti fallito come hanno fatto tante case automobilistiche negli ultimi 20 anni!!
Ritratto di cavetto26
22 febbraio 2012 - 10:04
Se tu avessi un'azienda come la Fiat avresti fatto le stesse cose che stanno facendo loro altrimenti avresti fallito come hanno fatto tante case automobilistiche negli ultimi 20 anni!!
Ritratto di franck63
23 febbraio 2012 - 17:44
la francia viola clamorosamente le leggi europee... 2 anni fà ha chiuso uno stabilimento in slovenia della renault e sonvenzionò con 5 miliardi di € le proprie case, quando finiranno le "indagini" della giustizia europea io goderò
Ritratto di franck63
23 febbraio 2012 - 17:39
assemblare le fiat x il mercato russo, un centro ricambi ecc. mi pare un ottima idea, non è che sia proprio economico trasferire x 3000 km via terra le automobili, cmq mi pare che anche le coreane e giapponesi usano stabilimenti europei i costi di trasporto sono eccessivi
Ritratto di TurboCobra11
20 febbraio 2012 - 16:31
ma con la fabbrica in Serbia, e adesso quella russa, ma siamo sicuri degli investimenti in Italy, dei quali invece c'è meno certezza??????
Ritratto di alberto71giordano
20 febbraio 2012 - 16:31
Fate lavorare gli italiani , barboni!!!!!! ,
Ritratto di Jinzo
20 febbraio 2012 - 18:38
ormai nn bisogna fare nulla....nuove aziende nuovi evasori e paghiamo tutti noi che nn centriamo nulla....è e sara sempre cosi.....lo stato è ladro e noi siamo dipendenti statali molto esperti nel rubare... anche li nn ce piu concorrenza
Ritratto di AyrtonTheMagic
21 febbraio 2012 - 14:30
1
Anche quando paga la cassa integrazione?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 febbraio 2012 - 16:55
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mambo9
20 febbraio 2012 - 21:37
Guarda che lo fanno tutti... se vuoi entrare nei grandi mercati come Russia, India e Cina devi produrre in Russia, India e Cina... altrimenti non puoi vendere a prezzo competitivo. Io non ci vedo niente di male.
Ritratto di Mambo9
20 febbraio 2012 - 21:37
Guarda che lo fanno tutti... se vuoi entrare nei grandi mercati come Russia, India e Cina devi produrre in Russia, India e Cina... altrimenti non puoi vendere a prezzo competitivo. Io non ci vedo niente di male.
Ritratto di Robx58
20 febbraio 2012 - 17:21
13
sicuramente venderà, nei mercati emergenti, non è possibile pensare che rimarrà in Italia o Europa, se c'è bisogno andrà anche in Australia, e fa bene, è normale che cerchi i mercati giusti oggi, perchè domani ( fra 2 - 4 anni ) sarà già tardi, rimarranno 6 - 8 industrie automobilistiche nel mondo ( previsione di 5 anni fa, letta su quattroruote ) e sarà così, chi si ferma sarà inghiottito dall'altro, è una corsa a chi si rafforzerà di più. Con le intese che avrà con Suzuki o PSA o Tata, la Fiat sta cercando le strutture giuste per la crescita di nuovi prodotti, e credo che questo stabilimento di Mosca resterà utile per i programmi futuri.
Ritratto di giuseppexx
20 febbraio 2012 - 17:22
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mambo9
20 febbraio 2012 - 21:39
Guarda che da quelle parti 5-600 euro è un buon stipendio con cui una famiglia campa più che decorosamente.
Ritratto di fogliato giancarlo
22 febbraio 2012 - 00:06
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di autolog
20 febbraio 2012 - 22:32
Caro esperto di microeconomia (del resto in buona compagnia di altri illustri e quotati manager qui sopra), spiegaci: preferivi che la Fiat fallisse? Si dovevano tenere aperti siti logisticamente assurdi e costosissimi come quello siciliano? Produrre raffiche di nuovi modelli Alfa Romeo perdendo valangate di milioni di euro come succede da 20 anni? Non fare auto Lancia di fascia superiore pur di evitare l'integrazione con Chrysler, a difesa dell'autonomia e della gloria di un marchio che è un miracolo se è ancora aperto? Perché, mi chiedo? Ma avete delle fette di copertone stagionato sugli occhi o cosa? Svegliaaaaaaaaaa
Ritratto di AyrtonTheMagic
21 febbraio 2012 - 14:36
1
fanno nuovi modelli che sostituiscono i precedenti e vendono?? Ma te lo sai che per far emergere Chrysler si stanno utilizzando forze a discapito di Torino?????? ma lo sai??? ma cosa sai!! Tutti esperti qui
Ritratto di fogliato giancarlo
21 febbraio 2012 - 23:59
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
21 febbraio 2012 - 23:58
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di AyrtonTheMagic
22 febbraio 2012 - 08:19
1
Per non parlare dell'indotto... c'è un discorso dietro che.... lasciamo perdere! Così a risanare sono capace anch'io che sono una capra...
Ritratto di franck63
23 febbraio 2012 - 17:55
hai ragione ma sbagli mira, quello che ha sfasciato la fiat si chiamano: Romiti (che fù preferito a Ghidella x gli intrallassi con...) Prodi (grande mafioso del gruppo IRI) Craxi (l'innominabile) ora che Marchionne cerca di salvare il salvabile (senza + cassa del mezzogiorno, finanziamenti a fondo perduto ecc) gli diamo addosso. ma dai
Ritratto di fogliato giancarlo
24 febbraio 2012 - 10:05
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mustang89
20 febbraio 2012 - 17:56
Leggo molti commenti a dir poco ridicoli... Se Fiat vuole espandersi anche nei mercati dell'est, non può fare a meno di produrre in loco, anche considerando che la sua produzione si limita ad auto tutto sommato economiche. I costi di trasporto inciderebbero enormemente sul prezzo finale. Se i costruttori tedeschi di auto di lusso, producono in Cina, non vedo cosa ci sia di scandaloso in questa notizia. Ricordo che Pomigliano, grazie al piano di investimenti Fiat, ha riportato la produzione della city-car più venduta in Europa da noi, ed è adesso, anche lo stabilimento più avanzato del vecchio continente. Detto ciò, certe opinioni appaiono prive di valore.
Ritratto di giuseppexx
20 febbraio 2012 - 18:45
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mustang89
20 febbraio 2012 - 20:13
Mi riferivo più ad un pensiero astratto, non a qualcuno in particolare. Fiat non produrrà i modelli destinati all'Italia in Russia, ma ci produrrà solo quelli destinati ai paesi dell'est Europa e Asia. Io non credo che abbia fatto solo il suo dovere a Pomigliano: produrre in Italia costa di più, Fiat è un'azienda privata con fine di lucro. Non ha nessun obbligo a produrre in Italia, è già sufficiente pagare le tasse nel nostro paese, anche se il 70% dei sui utili viene dall'estero. Fiat è da lodare per quello che ha fatto nel napoletano, si è comportata nel rispetto del suo paese natio. E' riprorevole invece il fatto che solo il 20% degli italiani compra auto nazionali: ogni anno fanno un danno di 50 miliardi al nostro PIL, comprando auto straniere. Quindi mi sembra molto ipocrita disprezzarla e affossare la nostra economia. Riguardo ai ricatti, FIOM rappresenta il peggio dell'Italia, quegli pseudo-lavoratori che vogliono tutti i diritti ma non vogliono adempiere ai loro doveri, ossia presentarsi al lavoro e guadagnarsi lo stipendio. Solo loro non hanno accettato, perchè abituati a decenni di parassitismo, che, complice la pessima gestione passata, hanno affossato l'azienda torinese. Altrove, i contratti dei metalmeccanici sono molto peggiori di quelli adottati da Fiat. Sia chiaro, ribadisco che non mi riferisco a nessuno in particolare.
Ritratto di fogliato giancarlo
22 febbraio 2012 - 00:23
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mambo9
20 febbraio 2012 - 21:43
La FIAT è una azienda, quindi non ha doveri verso i padri di famiglia (se non quelli che ogni azienda ha nei confronti di un lavoratore). I doveri ce li ha lo stato italiano, che NON è la FIAT (azienda privata). E poi smettiamola di rompere con queste regole severissime. MA l'hai letto il contratto? SOno regole civilissime e se la passano mille volte meglio non dei lavoratori in CIna (quelli si schiavi) ma anche rispetto a molti paesi dell'UE.
Ritratto di AyrtonTheMagic
21 febbraio 2012 - 14:46
1
E sopratutto hai la certezza che sia tutto ok.. Sei il primo che ostenta così tanto ottimismo..
Ritratto di Mambo9
21 febbraio 2012 - 14:56
Quando è stato pubblicato da Repubblica, Corriere etc. al 95% è condivisibilissmo e riporta l'Italia in pari con la legislazione vigente in Europa. E' stato creato un caso mediatico perchè in Italia gli operai FIAT sono un simbolo...
Ritratto di AyrtonTheMagic
21 febbraio 2012 - 16:36
1
Scusami ma ho dei seri dubbi. Ti posso assicurare che da come è stato presentato dai sindacati compiacenti, rispetto a quello che emerge, c'è differenza. Mediaticamente non so chi abbia più potere se una famiglia con 2 giornali nazionali a libro paga, o un sindacato messo alle strette.. A febbraio mi farò dire da chi l'ha subito, se questo contratto è o non è una fregatura.. Ah non sono mai stato iscritto a nessun sindacato.. tanto per capirci
Ritratto di fogliato giancarlo
22 febbraio 2012 - 00:29
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mipola
20 febbraio 2012 - 18:54
in effetti la FIAT è una MULTINAZIONALE.. questo significa che non lavora solo nel suo paese natale.. ma anche al di fuori.. non puo produrre macchine per la cina, russia e india qui in italia.. il costo finale dell'auto sarebbe come quello di una maserati!! credo che ogni azienda multinazionale pensi ai propri interessi.. e faccia queelo che gli pare.. (ma noi italiani siamo bravi a sputare nel piatto dove mangiamo) se non lo sapete comunque l'AUDI(altra multinazionale) produrrà la futura A3 in cina per i mercati emergenti,compresa la russia.. ma se lo fa la fiat è un sacrilegio.. se lo fa l'audi è perfetto.. mah.. saluti
Ritratto di mustang89
20 febbraio 2012 - 20:16
Hai ragione, ma questa è una caratteristica del popolo italico. Il disprezzo per i nostri connazionali e il servilismo nei confronti dei popoli stranieri fa parte del nostro retaggio culturale.
Ritratto di alberto71giordano
20 febbraio 2012 - 20:30
Ridicolo sei tè! si vede che non hai problemi di lavoro!!!!!!
Ritratto di alberto71giordano
20 febbraio 2012 - 20:42
ridicolo sarai tè!! si vede che non hai problemi di lavoro!!!!!!!!!!!
Ritratto di mustang89
20 febbraio 2012 - 21:33
Appunto, lavoro da quando avevo 13 anni e a 22 mi sono trovato una strada tutta mia. Quelli della fiom volevano tutto senza fare niente. A me questa gente non piace, bisogna meritarsi lo stipendio e il proprio lavoro, non fare i parassiti. Comunque, non penso di averti insultato, quindi ti sarei grato se tu facessi altrettanto, grazie.
Ritratto di alberto71giordano
20 febbraio 2012 - 22:07
E' 4 anni, che non trovo un posto fisso di lavoro,e non volevo insultare nessuno,non si pò lasciare la gente ha casa , e dare lavoro agli stranieri!!!!!vale in tutti i campi dell'industria!
Ritratto di mustang89
20 febbraio 2012 - 22:10
Ma su questo siamo d'accordo. Il fatto è che il nuovo stabilimento non sostituisce uno vecchio, ma permette di entrare in un mercato in cui prima fiat era assente. Poi, gli utili vengono in Italia (tranne il faraonico stipendio di Marchionne), quindi per noi è comunque una bella cosa.
Ritratto di autolog
20 febbraio 2012 - 22:40
Sai credo ci sia un problema di scolarità, più che di aziende cattive, a giudicare da come scrivi in italiano. Probabilmente molti stranieri conoscono meglio la sintassi? Chissà.....
Ritratto di Energy Concept
20 febbraio 2012 - 22:06
O bravi,e adesso prendetevi pure la residenza.Tanto in Italia siete disprezzati,fate auto carissime che nessuno tiene in considerazione; dissanguate lo Stato con le vostre subissanti richieste di denaro mirate a finanziare i lavoratori.L'Italia per voi ormai è diventato un mercato di provincia.E' giusto che voi andiate all'estero a riscuotere consensi..Mi sembra giusto proprio perchè alla fine un'azienda decide ciò che è meglio per sè; non deve certo fare beneficienza.Almeno forse in questa maniera costruirete prodotti decenti a un costo equivalente alla loro qualità costruttiva.Inizierete a restituire i miliardi che vi siete intascati e per lo meno eviterete di fare processi da quattro soldi per raccattare denaro. Eh sì,dato che la Rai è una TV pubblica finanziata dalle nostre tasse,il costo del risarcimento è a carico nostro.Fiat in prossimo inverno fai come le rondini: emigra
Ritratto di autolog
20 febbraio 2012 - 22:43
Piove, governo ladro!!!! Sono d'accordo su tutto, bravo bene bis pizza e mandolino
Ritratto di fogliato giancarlo
22 febbraio 2012 - 00:39
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Energy Concept
22 febbraio 2012 - 12:29
Per quanto mi riguarda la gente può sfottere come e dove crede meglio.Io per mia natura sono pragmatico e obbiettivo.La Fiat dagli anni 60 in poi ha prodotto una serie infinita di aborti motoristici,sia qualitativamente che esteticamente (nella fattispecie dagli anni '80 in sù).Oggi le cose sono leggermente cambiate.Il problema è che la concorrenza è almeno 6 anni avanti; anche le rivali che nel 2000 producevano aborti osceni (Citroen e Renault ad esempio).Fiat invece produce catorci e li fa pagare cifre sporopositate per quel che valgono.Io non critico chi acquista una Fiat per necessità; non tutto infatti abbiamo il portafoglio ad organello.Ma venirmi a dire che Fiat è i linea con la concorrenza e che ciò che produce è materiale qualitativamente valido...Ognuno la vede come vuole,ma di fulminati e ottusi il mondo ne è pieno.Anche perchè come dici te è proprio l'amore che rintrona la gente,come è altrettanto ver che consioderano l'azienda torinese parte di loro stessi:E come si sà, ognuno è assolutore di sè stesso: sempre.Non ci sono solo giovani Giancarlo,ma anche qualche personaggio che ha superato gli anta da un bel pezzoa tutelare questa fabbrica di passeggini.
Ritratto di fogliato giancarlo
22 febbraio 2012 - 17:05
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Energy Concept
22 febbraio 2012 - 12:29
Per quanto mi riguarda la gente può sfottere come e dove crede meglio.Io per mia natura sono pragmatico e obbiettivo.La Fiat dagli anni 60 in poi ha prodotto una serie infinita di aborti motoristici,sia qualitativamente che esteticamente (nella fattispecie dagli anni '80 in sù).Oggi le cose sono leggermente cambiate.Il problema è che la concorrenza è almeno 6 anni avanti; anche le rivali che nel 2000 producevano aborti osceni (Citroen e Renault ad esempio).Fiat invece produce catorci e li fa pagare cifre sporopositate per quel che valgono.Io non critico chi acquista una Fiat per necessità; non tutto infatti abbiamo il portafoglio ad organello.Ma venirmi a dire che Fiat è i linea con la concorrenza e che ciò che produce è materiale qualitativamente valido...Ognuno la vede come vuole,ma di fulminati e ottusi il mondo ne è pieno.Anche perchè come dici te è proprio l'amore che rintrona la gente,come è altrettanto ver che consioderano l'azienda torinese parte di loro stessi:E come si sà, ognuno è assolutore di sè stesso: sempre.Non ci sono solo giovani Giancarlo,ma anche qualche personaggio che ha superato gli anta da un bel pezzoa tutelare questa fabbrica di passeggini.
Ritratto di sharry
20 febbraio 2012 - 22:33
1
.
Ritratto di yeu
20 febbraio 2012 - 22:46
Mi auguro che faccia l'accordo almeno come gruppo si espanderà e questo vuol dire più competitività nei costi,nei sviluppi ma, soprattutto una maggiore tranquillità quando ci sono delle crisi su qualche marcato.Comunque aspetto con impazienza di vedere mantenute le promesse per quanto riguarda l'italia.Sicuramente non è vero che va via altrimenti non avrebbe avuto senso acquistare lo stabilimento bertone,spendere milioni di euro per mirafiori(per produrre alcune nuove suv),investire su pomigliano portando la produzione panda lì e,adesso,si stanno impegnando per lo sviluppo definitivo della nuova punto a melfi e in quello stabilimento vogliono produrre anche altri modelli.Si è anche vociferato che la futura topolino verrà prodotta in italia(forse anche quella a mirafiori),se è così forse il progetto fabbrica italia è reale e se così è tanto di cappello alla fiat.Al contrario di altri io sono fiducioso e mi rendo conto che non si può avere tutto subito perchè ci vogliono tantissimi capitali ma con il tempo spero che onorino le nostre aspettative e se i capitali riescono a recuperarli dai mercati emergenti ben vengano gli investimenti.
Ritratto di omnia
21 febbraio 2012 - 09:20
È un'operazione di espansione in un mercato ancora in crescita. La giudico positivamente, in linea con quanto più volte affermato dallo stesso Marchionne, ovvero allargarsi per non morire. Poi in futuro si vedrà, magari i russi cominciano a comprare anche la Panda ;)
Ritratto di belzebù
21 febbraio 2012 - 09:32
Fintantochè in Italia non arriva un'altro costruttore di auto, Fiat non investirà quasi nulla poichè non ha concorrenza. In campo motociclistico, è diverso e la concorrenza c'è e le case italiane investono nel nostro paese.
Ritratto di belzebù
21 febbraio 2012 - 09:36
Qualcuno ha visto il servizio sullo sfruttamento degli operai in Serbia?? Sono schiavi loro e siamo schivi noi di pochi privilegiati che si arrogano ogni diritto. Stà a noi decidee se esser schivi o no. Diamo la precedenze a chi lo merita, acquistiamo solo se c'è vero bisogno, NON SPRECHIAMO risorse e denaro e nei limiti teniamo i soldi in casa e non in banca!!!!
Ritratto di Mambo9
21 febbraio 2012 - 12:01
Se si è passato un pò... spero (e credo) che le condizioni di lavoro saranno meglio nel 2012.
Ritratto di belzebù
21 febbraio 2012 - 09:42
Il danno dell'economia occidentale, ha principalmente origine nelle banche. Le banche decidono le politiche dei singoli stati, decidono i siti produttivi e alimentano lo sfruttamento degli operai. Le aziende fanno di certo la loro pessima parte, ma il danno alla nostra società, lo stanno creando le banche.
Ritratto di belzebù
21 febbraio 2012 - 09:45
Non dimenticate che le banche decidono anche se un paese deve andare in bancarotta poichè vi sono vere e proprie scommesse sulla bancarotta dei paesi e sulle oscillazioni delle borse. Ricordatevi che per quanto possa sembrare assurdo, la forza è però dalla nostra parte poichè se ritirassimo quanto più denaro possibile dalle banche e ce lo tenessimo a casa nostra ( che è sicuramente più al sicuro) limiteremmo di molto la loro pessima influenza.
Ritratto di narvallinos
21 febbraio 2012 - 12:43
1
Volete che vadano avanti solo le case straniere in Russia,che profitti li facciano solo gli altri ?
Ritratto di narvallinos
21 febbraio 2012 - 16:42
1
non è che sono un patito della sinistra,perchè tutte le ideologie sono fasciste ! ma Marx,aveva ragione,come nella canzone di Venditti ( in questo mondo di ladri !)pure io mi ci metto!Orazio Bacci.
Ritratto di piscu_
21 febbraio 2012 - 16:48
le altre aziende italiane di altri settori hanno chiuso bottega e hanno trasferito in toto la produzione in paesi dell'est europa e nessun sindacato si è mosso...quindi per me è inutile criticare con accanimento fiat che almeno tenta di far qualcosa di buono ammodernando lo stabilimento di pomigliano
Ritratto di Armadillo
21 febbraio 2012 - 18:43
Lo stabilimento in Russia ci potrebbe anche stare, è la politica del ricatto Fiat che non piace. Fiat ha chiuso in utile il 2011 solo grazie all'operazione Chrysler. Investimenti su modelli nuovi non se ne vedono: la Thema e la Freemont non sono altro che marchionnizzazioni dei modelli americani Chrysler e Dodge. Ho avuto occasione di guidare una Journey (il 3.6 litri) a noleggio in USA e per curiosità sono entrato in una concessionaria Dodge a chiedere il prezzo: la medesima vettura era in offerta a meno di 13.000 dollari. Nuova, ovviamente. Con 10.000 euro Marchionne in Italia al massimo ti vende una Panda.
Ritratto di fogliato giancarlo
22 febbraio 2012 - 00:44
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Armadillo
22 febbraio 2012 - 14:04
In USA un 3.6 a benzina è considerato quasi un motore da utilitaria e le auto sono tutte a benza. L'anomalia assurda siamo noi che paghiamo 2€ un litro di carburante. Al di là della cilindrata volevo semplicemente sottolineare come anche la Freemont sia un clone venduto a prezzi molto più alti del modello originale Dodge. La stessa sentenza contro il servizio di Formigli è un buon indicatore del metodo e dell'arroganza che la Fiat usa da decenni in patria. Credo che mai VW, BMW e Mercedes avrebbero intentato una causa per una simile comparativa. In USA l'acronimo fiat è sempre stato interpretato "Fix It Again, Tony", riparala ancora, Tony.
Ritratto di fogliato giancarlo
22 febbraio 2012 - 17:07
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Armadillo
22 febbraio 2012 - 18:21
eheh è un detto piuttosto conosciuto negli States! Non che gli americani abbiano mai prodotto vetture particolarmente qualitative, ma se non altro sono affidabili e hanno prezzi molto bassi (anche dei ricambi). Buona serata
Ritratto di Gino2010
22 febbraio 2012 - 10:51
la fiat per essere competitiva deve produrre nei mercati in espansione.Così fanno tutti no?Però però c'è un però.Quando un'azienda apre uno stabilmento si presume che quello stabilimento,a regime per lo meno,faccia utili.E si presume che tali utili un'azienda seria in buona parte li reinvesta.Mi sembra palese che crhysler abbia reinvestito i suoi utili per progettare nuovi modelli,ad esempio la dart,e che si stia espandendo al punto di assumere quasi 2000 operai e non solo,a detroit.Quindi la fiat che ha stabilimenti in polonia,messico,brasile,serbia ed ora anche russia,reinvestirà tali utili per esempio per la produzione di nuovi modelli lancia.....uhmm no i nuovi modelli lancia sono ricarrozzamenti crhysler,non è che richiedono grandi investimenti.Allora la fiat userà questi utili per ampliare la gamma alfa romeo.....uhmm no la gamma alfa è sempre quella da tempo.Allora li rieinvestirà per creare nuovi posti in italia!Uhmm no....ha chiuso anche termini imerse ed avellino-irisbus.Allora li investirà in innovazione tecnologica....uhmm no,non fa nemmeno un'auto ibrida.Allora stravolgerà completamente la gamma fiat con tutti nuovi modelli!!!!!!!uhmm no....i nuovi modelli sono due:la panda e la 500 che poi viene riproposta in tutte le salse,e la panda è l'evoluzione di un modello precedente,non è un'auto completamente nuova...... Forse ho trovato!!!La fiat reinvestirà gli utili prodotti da questi stabilimenti all'estero in fantastici dividendi degli azionisti e compensi per il supermanager marchionne!!!!!Ohhh adesso tutto torna!E certo mica sono pezz.enti come le altre case (vedi VW) dove gli utili vengono reinvestiti in innovazione tecnologica e di modello.Come fa la fiat si alimenta quel prezioso circuito economico del lusso che in italia fa lavorare tanta gente.
Ritratto di fogliato giancarlo
22 febbraio 2012 - 17:11
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di paolopal
23 febbraio 2012 - 12:14
con questo sistema politico economico non andiamo da nessuna parte si creano solamente disoccupati che piangono e persone che non vedono nessun futuro perchè non si crea lavoro nel nostro paese e solo per fare più utili e pagare meno tasse e far lavorare gente con stipendi da fame (vedi serbia). Come facciamp a creare PIL se saremo costretti a emigrare per lavorare come hanno fatto i nostri nonni?
Ritratto di caronte
11 giugno 2012 - 13:18
credo che la fiat possa fare un operazione analoga a quella fatta per la zastava con il governo serbo, e magari vendere i suoi prodotti in russia con il marchio zil