NEWS

Fiat Grand Siena, la nuova berlina per l'America Latina

26 marzo 2012

Costruita su una nuova piattaforma, rispetto alla vecchia Siena è più grande e ha dotazioni superiori. Sarà in vendita da aprile in Brasile con prezzi equivalenti da circa 16.500 euro.

TUTTA NUOVA - La Fiat ha presentato la nuova berlina da famiglia per l'America Latina. Chiamata a raccogliere l'eredità della Siena, venduta in oltre 813.000 unità in 14 anni, il nuovo modello cresce e viene identificato con il nome Grand Siena. Costruita su una nuova piattaforma, la Grand Siena è 13 cm più lunga (429 in totale), 6 cm più larga (170) e 5 cm più alta (149). Il passo, la distanza tra le ruote anteriori e posteriori, passa da 237 a 251 cm, mentre il volume del bagagliaio guadagna 20 litri, 520 in totale.


Fiat grand siena 05


“MATITA” ITALIANA
- Disegnata dal centro stile di Torino in collaborazione con quello brasiliano, secondo la Fiat, la Grand Siena rappresenta un passo in avanti in fatto di comfort e qualità, per gli interni più spaziosi e maggiormente rifiniti. Tra le dotazioni della Grand Siena, in base agli allestimenti, non mancano accessori come la radio cd mp3 con comandi al volante, i quattro alzacristalli elettrici, il climatizzatore, il Bluetooth, le prese Usb e Aux-in per collegare i lettori di file musicali e i sensori luce e pioggia e quelli di parcheggio. Sul fronte della sicurezza, ci sono l'Abs e gli airbag frontali e laterali: l'Esp invece non è disponibile neanche a pagamento.


Fiat grand siena 13


DUE MOTORI
- La Grand Siena sarà in vendita in Brasile da aprile con due motori a benzina. Sono un 1.4 da 85 CV, disponibile anche nelle versioni con alimentazione a Gpl o bioetanolo, e un 1.6 da 115 CV che può essere abbinato al cambio robotizzato Dualogic con comandi anche al volante. I prezzi partiranno da 38.710 real, l'equivalente di circa 16.500 euro.


Fiat grand siena 03


L'ALTRA FACCIA DELLA FIAT
- Ricordiamo che il Brasile per la Fiat è un mercato fondamentale. Nel 2011 per il decimo anno consecutivo, il costruttore torinese si è confermato leader con una quota di mercato del 22%, con 754.276 auto, e punta a raggiungere il milione di unità l'anno entro il 2014. Per questa ragione oltre ad avere un apposito centro di ricerca e sviluppo, la Fiat ha iniziato i lavori per un secondo stabilimento, nello stato di Pernambuco, che produrrà a pieno regime 200.000 auto l'anno: si affiancherà a quello di Minas Gerais che opera già al massimo della sua capacità produttiva: 800.000 auto l'anno.



Aggiungi un commento
Ritratto di gig
26 marzo 2012 - 13:15
Certo che in Fiat sono proprio furbi: qui in Italia propongono le loro auto con la carrozzeria, le ruote e un airbag. Basta. Magari a 10000 euro. In Brasile vendono auto a 17000 euro (seppur orribili come questa!) con tutto di serie. una pessima casa automobilistica
Ritratto di Mambo9
26 marzo 2012 - 14:39
Certo che non mettere l'ESP nemmeno a pagamento è proprio da morti di fame però... anche perchè mi sembra un'auto per il ceto medio che magari metterebbe volentieri 500 euro in più per aver el'ESP. Mah... io tifo FIAT ma queste scelte mi stupiscono.
Ritratto di fabri99
26 marzo 2012 - 15:19
4
gig, l'ESP è grave su una piccola auto come la Panda, ma ancora più grave su una berlina media... Stupida scelta!:( Ciao gig, ciao Mambo! ;)
Ritratto di Motorsport
26 marzo 2012 - 17:58
ma per piacere....
Ritratto di fabri99
26 marzo 2012 - 18:45
4
Certo 16.000€ non sono pochi, ma secondo me Fiat s'è impegnata per creare un prodotto buono per la loro miniera d'oro.. Ciao Motorsport!
Ritratto di Motorsport
26 marzo 2012 - 22:53
impegnata e una parola grossa... se gurdi la panda e fatta molto meglio di sto c.e.s.s.o e costa anche meno... questa macchina e un furto... per quello che non la vendono in europa.. nessuno spenderebbe 17mila euro per questa mezza macchina.... ps: ma come mai hai cambiato la foto???? sei appassionato della corvette...... saluti
Ritratto di fabri99
27 marzo 2012 - 14:21
4
Poi son gussti. Come non sapevi che sono un fan Corvette??! L'ho cambiata perchè la piccola Saab 92 mi deprimeva..;) Ciao Motorsport
Ritratto di gig
27 marzo 2012 - 09:09
Concordo1
Ritratto di simonescalco@email.it
29 marzo 2012 - 23:01
In Brasile le auto sono tassate di brutto.... Un mio amico brasiliano quando è arrivato in Italia si comprò l'Astra (penultima serie) e per lui era come avere una gran auto perchè il 90 % delle auto vendute (allora) in Brasile non avevano neanche servosterzo (e anche adesso non è cambiato chissà cosa) figuriamoci esp, airbag, abs, clima ....... Quindi smettere di parlare a casaccio. Qualche tempo fà qualcuno disse che la mini cooper fatta "suv" era bella... poi più avanti qualcun altro disse che la 500L era uguale alla Mini e più avanti che la 500L era un cesso.... Se è uguale si può dire che l'anno copiata ... ma se uguale è uguale anche l'estetica quello che la gente pecepisce guardandola è per forza di cose uguale.... Ah no! ha il logo Fiat!
Ritratto di gig
30 marzo 2012 - 15:22
Io concordo: quest' auto non si può definire bella, ma ha solo un nome a parer mio improponibile
Ritratto di pinuzu
30 marzo 2012 - 22:06
si ma comunque mi sa di riciclato... a voi? ad esempio i fanali ricordano troppo quelli della focus wagon o sbaglio?
Ritratto di gig
1 aprile 2012 - 09:07
E ora lo vieni a scoprire? Fiat di auto da sola ne ha fatte ben poche...
Ritratto di Ernst
26 marzo 2012 - 13:18
... quindi lontana dai nostri gusti. Però potevano sforzarsi un pelino di più (cosa fatta con la Uno, ad esempio)... il 3/4 anteriore è di una bruttezza imbarazzante. Evidentemente in Brasine hanno una buona digestione... ;)!
Ritratto di Mambo9
26 marzo 2012 - 14:39
Ma fare la Dart con marchio FIAT no eh!?
Ritratto di fabri99
26 marzo 2012 - 15:21
4
Quando i copia-incolla non sono da fare li fate in modo esagerato, mentre invece quando si può scopiazzare un bel po' lasciate andare l'occasione giù per il ces! Ciao;)
Ritratto di Cinque porte
26 marzo 2012 - 13:25
Ritratto di ilovemultijet
26 marzo 2012 - 13:36
2
...che brutta...ma in brasile a quanto pare si accontentano
Ritratto di Limousine
26 marzo 2012 - 13:44
Forse non sarà tra le più belle del reame, ma questa nuova berlina familiare by Fiat non mi dispiace affatto. Aggiungendo l'ESP e qualche altro gradito accessorio (magari tra gli optional) come il clima automatico e il bracciolo centrale ant. con vano portaoggetti, questa gradevole vettura potrebbe trovare non pochi estimatori pure da noi. Inoltre, pescando dalla ricca e pregiata gamma motori che fa di Fiat uno tra i migliori produttori al mondo, potrebbero adottare gli ottimi 1.3 e 1.6 Multijet da 95 e 120CV per i modelli importati da noi. Immagino che non lo faranno proprio, ma spero tanto che importino la nuova Grand Siena pure in Europa (e in Italia), perchè l'auto - nel complesso - sembra possedere tanti plus al suo arco. Complimenti Fiat e considera la possibilità d'importarla pure qui!!! ;)
Ritratto di ilovemultijet
30 marzo 2012 - 13:43
2
ti dice niente la fiat duna? non credo ripeteranno più lo stesso errore... :-)
Ritratto di nello13
26 marzo 2012 - 14:08
7
quegli interni anni '90..bah..
Ritratto di fogliato giancarlo
26 marzo 2012 - 14:57
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di nello13
27 marzo 2012 - 14:17
7
è vero la Marea...ma forse era più di qualità quest'ultima... http://www.autosaloneaquila.com/images/Auto3000_5000/Marea110_weekend_interni.jpg
Ritratto di ypacar90
26 marzo 2012 - 14:14
Nel complesso la linea non è male, idem per gli interni. Come scritto sopra da Limousine io credo che quest'auto con qualche accessorio in più e motorizzazioni diverse funzionerebbe anche da noi, magari con un marchio low cost..dati i tempi che corrono...
Ritratto di juvefc87
26 marzo 2012 - 14:19
che vendono negli usa! kia forte, paraurti anteriore e fari posteriori, mentre gli interni sono simili alla spark nella fascia centrale lucida..
Ritratto di fogliato giancarlo
26 marzo 2012 - 15:01
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di EasterRuben
26 marzo 2012 - 14:49
Come la linea non è male? E' orripilante! Come ogni Fiat brasiliana! Guardate la Uno, ad esempio.. E quegli interni di plastica... fortuna che da noi vendono utilitarie accettabili... Anche se pensando alla nuova Panda che costa 10.000 euro la versione base, non ha neanche l'ESP e si possono scegliere 3 colori mi arrabbio non poco.
Ritratto di fabri99
26 marzo 2012 - 14:53
4
Davvero una bella auto. Magari in un futuro importabile anche in Italia... O magari come aggiornamento alla Bravo.. Saluti
Ritratto di Aragon
26 marzo 2012 - 15:35
una Dacia Logan che parla portoghese...
Ritratto di Federico °_°
26 marzo 2012 - 15:40
Io la trovo Bella... c'è di peggio! XD
Ritratto di gilrabbit
26 marzo 2012 - 15:46
mi auguro che questo tipo di auto restino in brasile. Di auto 3 volumi ricarrozzate già ne girano molte nei paesi dell'est europa e farle arrivare dal brasile non ha senso. Fiat si deve impegnare a fare pochi modelli in italia che siano validi e paragonabili alla concorrenza più qualificata e non rincorrere le low coast. La Spark facciamola fare ai coreani e facciamola guidare a chi ha il coraggio di farcisi vedere dentro senza provare vergogna e senso del ridicolo.....a noi va bene la Panda!!
Ritratto di Franchigno
26 marzo 2012 - 17:11
Con il tuo odio verso le Corane hai rotto!!Qui di vergognosi e ridicoli ci sono solo i tuoi commenti.I Coreani mio caro sono già avanti di un decennio solo tu non te ne sei accorto!Se non ricordo male hai una grande Punto,ecco con un auto simile avrei vergogna a girare e non certo con una Hyundai.Fai parte di quella ridicola razza dell'apparire che per fortuna grazie a questa crisi crescente stanno scomparendo!!
Ritratto di gilrabbit
27 marzo 2012 - 11:49
Le mie risposte viaggiano pari pari con quelle dei detrattori Fiat e di tutte le auto di questo paese. E come il tifo per il calcio. Ti sei romanista? E io sono laziale! Poi diciamocelo chiaro: ma tu uno seduto dentro una Spark come lo giudichi? Se vedo uno in Panda o in Smart o in Aygo posso pensare che sia la sua seconda auto e che in garage ne possiede un'altra o che comunque è una persona che ha gusto ma se vedi uno con la Spark o la Lantra o la Sonata che puoi pensare? La mia non è un'offesa ma una constatazione comunque sempre di parte e contestabile. Non è un reato dire che le coreane mi fanno schifo ceh è diverso dal dire fanno schifo cosa ch e non ho mai detto. Quanto alle mie auto possedute ne ho diverse e vengono scelte in base alle mie esigenze e gusti. Quanto alla ultima Punto Diesel acquistata la scelta è stata favorita dall'ottimo prezzo spuntato e dalle qualità intrinseche della macchina che nell'uso quotidiano per lavoro va più che bene ed è sempe evidente che tra una I20 e una Punto resto semrpe del parere che dare da mangiare ad una famiglia di Melfi è meritevole come è meritevole l'assistenza Fiat che ho sotto casa e come sono meritevoli i ricambi per questa macchina venduti anche dal fornaio. Queste qualità fanno passare in secondo piano quei gadget offerti da altre case che per alcuni sono un grosso richiamo. Per me no!
Ritratto di Franchigno
27 marzo 2012 - 13:59
La Lantra ,Sonata ecc....sono più di 13 anni che non le producono più!!!Non te ne sei ancora accorto?e comunque la Lantra l'ho avuta, e ammettendo che la linea aveva i suo limiti ,ti posso garantire che meccanicamente erano dei carroarmato..e già alllora ti davano 3 anni di garanzia quando le europee te ne davano a mala pena 1!!.Poi per carità se a te non piaciono OK però non puoi dire che ti fanno pena quelli che guidano delle Hyundai
Ritratto di gilrabbit
27 marzo 2012 - 15:20
tu vendi Hyundai. Non ho mai visto nessuno tifare per un auto come fai tu. Potrei capire un possessore di Jaguar o di Ferrari che si contrappone con un possessore di Porsche....ma te sei passato dalla Lantra alla I10...... A proposito di Lantra ho un amico che gira con un'Alfa 156 1900 diesel vecchia di 10 anni! Non ci crederai ma fa ancora la sua figura con una linea che non è invecchiata!!mentre le Lantra e le Sonata comprate dalla polizia a 2 lire (11.000.000) dell'epoca stanno tutte a dormire negli sfasciacarrozze!!!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
27 marzo 2012 - 19:41
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Jinzo
26 marzo 2012 - 16:24
e vi dico che a 38000 reais a mala pena avra il servosterzo
Ritratto di jb007
26 marzo 2012 - 16:59
nn è disponibile l'esp????roba da matti!
Ritratto di marcoveneto
26 marzo 2012 - 17:21
non mi piace..le bocchette centrali sono in stile marea come già detto da qualcuno..nota positiva:sembra che dietro le luci siano a led
Ritratto di Franchigno
26 marzo 2012 - 17:43
Un auto in perfetto stile anni 70-80!!!
Ritratto di Flick09
26 marzo 2012 - 18:42
perchè non la chiami nuova Fiat Regata...e quella proprio..ahahahah
Ritratto di Il Checco
26 marzo 2012 - 18:48
Per essere un'auto venduta nel mercato brasiliano mi sembra ben fatta, se poi piace a noi italiani poco importa non è per il nostro mercato. Comunque a me piace e le sue linee non mi sembrano troppo distanti dai gusti italiani ed europei, quindi la vedrei bene anche qui con delle modifiche agli interni però. La scelta di non mettere l'ESP la trovo discutibile ma vorrei vedere se in Brasile questo accessorio è così richiesto come da noi (a prescindere dalla sua importanza).
Ritratto di ziu mario
26 marzo 2012 - 20:15
nn e male e un mix tra bravo e linea dovrebbero proporla anche in europa compresa in italia state tranquilli ke qualcuna l'avrebbe venduta anche la linea dovrebbero venderla anche in italia si e vero a nn tt piacciono le auto cn la coda ma ci sn anche persone ke le comprono x comodita ....................a me piace anche la nuova palio la potrebbero proporre come low cost
Ritratto di FED 88
26 marzo 2012 - 21:58
piu la guardo e piu nn mi piace.... cmq hai brasilani piace tanto la fiat con i suoi modelli così lontani dai nostri canoni di bellezza.... certo ke gli interni potevano migliorarli un pochino u.u
Ritratto di Falcon87
27 marzo 2012 - 00:53
La Fiat è la casa automobilistica che vende di più in Brasile; le auto che vende in quel mercato sono a dir poco obsolete, discutibili esteticamente e soprattutto CARISSIME!!! Ora, delle due una: O i Brasiliani hanno dei gusti pessimi, per cui la Fiat ci sguazza; O gli altri produttori vendono auto degli anni '60 a prezzi ancora maggiori... Per la cronaca: questa vettura è un pugno in occhio.
Ritratto di gilrabbit
27 marzo 2012 - 12:19
di auto che a noi non piacciono al mondo ce ne sono molte ma questo non ci permette di dire che i gusti di chi non ha le nostre abitudini siano orridi. Basta girare nei paesi dell'est europa per vedere le nostre vecchie Clio ricarrozzate con cofano. Ti giuro che sono un calcio in un occhio ma per loro sono il concetto di macchina. Idem per il brasile dove i motori vanno a canna da zucchero e le strade fanno pena. Ricordo che fino a poco tempo fa in Messico ancora si producevano i maggiolini della Vw ceh ai 2000 metri di mexicocity e con le strade che hanno è l'unico mezzo possibile. Forse quando anche noi ne avremo le scatole piene di un nuovo modello al giorno o della moda dei fari a mandorla o di altre cretinate stilistiche rivaluteremo l'auto per quello che deve essere considerando che i costi per il design si mangiano la metà della spesa per l'acquisto della macchina. Basti ricordare le nostre Regata, 124, Opel Kadett o Renaul 4 senza non menzionare il maggiolino per ricordare che auto di quel genere erano carriarmati senza tecnologie sofisticate e potrebbero ancora circolare per anni ed anni senza problemi. Basta pensare che ci sono luoghi raggiungibili solo con la Panda 4X4 prima serie o con i Suzuki di 20 anni fa dove i più blasonati suv o 4x4 da deserto di bloccano!!!
Ritratto di gilrabbit
27 marzo 2012 - 12:19
di auto che a noi non piacciono al mondo ce ne sono molte ma questo non ci permette di dire che i gusti di chi non ha le nostre abitudini siano orridi. Basta girare nei paesi dell'est europa per vedere le nostre vecchie Clio ricarrozzate con cofano. Ti giuro che sono un calcio in un occhio ma per loro sono il concetto di macchina. Idem per il brasile dove i motori vanno a canna da zucchero e le strade fanno pena. Ricordo che fino a poco tempo fa in Messico ancora si producevano i maggiolini della Vw ceh ai 2000 metri di mexicocity e con le strade che hanno è l'unico mezzo possibile. Forse quando anche noi ne avremo le scatole piene di un nuovo modello al giorno o della moda dei fari a mandorla o di altre cretinate stilistiche rivaluteremo l'auto per quello che deve essere considerando che i costi per il design si mangiano la metà della spesa per l'acquisto della macchina. Basti ricordare le nostre Regata, 124, Opel Kadett o Renaul 4 senza non menzionare il maggiolino per ricordare che auto di quel genere erano carriarmati senza tecnologie sofisticate e potrebbero ancora circolare per anni ed anni senza problemi. Basta pensare che ci sono luoghi raggiungibili solo con la Panda 4X4 prima serie o con i Suzuki di 20 anni fa dove i più blasonati suv o 4x4 da deserto di bloccano!!!
Ritratto di Falcon87
27 marzo 2012 - 12:53
La favoletta dell'economia secondo cui i consumatori decidono cosa produrre è una farsa... La semplice verità è che nei Paesi Emergenti sono i COSTRUTTORI che decidono cosa deve o non deve piacere ai clienti!!! Come hai detto tu, ricarrozzano una vecchia Clio che ha gli impianti stra-ammortizzati e la vendono a peso d'oro!!! Ed il problema è appunto questo: ok sui gusti estetici che possono differire, ma la QUALITA' ED IL PREZZO NO!!! Sono dati oggettivi!! Se vendi una Fiat Siena a 16.500 euro in un Paese come il Brasile converrai con me che c'è qualcosa che non va... Secondo me c'è una sorta di "cartello" mascherato in cui in quei Paesi non si può concorrere con Auto qualitativamente e tecnologicamente valide.
Ritratto di gilrabbit
27 marzo 2012 - 15:14
in Ungheria Romania e altri paesi dell'est viene venduta col cofano così come la altre 3 volumi presenti nel nostro mercato. Il prezzo per una simile auto come le Dacia parte da 5000 euro ed è quello che può permetetrsi una persona che in quel paese guadagna dai 300 ai 600 euro il mese. In Ungheria ad esempio girano moltissime Seat che noi consideriamo un sottoprodotto Vw ma che per loro sono l'equivalente possibile. Attualmente stanno traslocando sul mercato dell'usato verso quei paesi, russia compresa, migliaia di auto dai suv alle ferrari che molti da noi stanno cercando di far sparire causa indagini della finanza. Chissà che un domani le tendenze si invertano? Loro in X5 e noi in Panda?
Ritratto di IloveDR
27 marzo 2012 - 10:18
3
questa Gran Siena non la vedo adatta al mercato italiano.
Ritratto di GM-one
27 marzo 2012 - 16:03
se pensiamo che negli anni 90 e inizi 2000 la gente si comprava la marea... problema è che qui,con quei soldi compri auto ben migliori,sotto tutti ipunti di vista