Fiat Punto 2012: due diventano una

30 agosto 2011

La Fiat Punto 2012 sostituisce la Grande Punto e la Punto Evo. Nella gamma entrano anche due nuovi motori, il TwinAir a benzina e l'evoluzione del diesel 1.3 Multijet.

Fiat Punto 2012: due diventano una

RITORNO AL PASSATO - La Fiat sceglie di razionalizzare la gamma della Punto sostituendo i due modelli, Grande Punto e Punto Evo, con la Punto che vediamo qui in anteprima. La nuova Fiat Punto modello 2012, che sarà disponibile sui mercati europei all'inizio del prossimo anno, propone un frontale rivisto rispetto a quello, molto criticato, della Punto Evo. Assomiglia decisamente di più a quello della Grande Punto del 2005, ultimo atto della lunga collaborazione di Giugiaro con la casa italiana.

{C}


Fiat punto 2012 1


FRONTE E RETRO - Il frontale della nuova Fiat Punto 2012 è caratterizzato da un paraurti interamente verniciato nello stesso colore della carrozzeria, con gli indicatori di direzione collocati all'interno della presa d'aria collocata più in basso. Nella parte posteriore cambia molto poco rispetto alla Punto Evo: il precedente fascione nero che attraversava il paraurti è ora dello stesso colore della carrozzeria. Completano le novità estetiche della Punto 2012 i cerchi in lega di 15” con un nuovo disegno e tre nuovi colori metallizzati per la carrozzeria: Turchese, Rosso Rubino e Grigio Grafite.
 

Fiat punto 2012 4
 

BENZINA E DIESEL - Dal punto di vista meccanico la Fiat Punto 2012 vede l'adozione del sistema Start&Stop abbinato a tutti i motori e l'arrivo del bicilindrico turbo alimentato a benzina denominato TwinAir. La ridotta cilindrata, la specifica messa a punto e la combinazione con un cambio a 6 rapporti, permettono, secondo la casa, emissioni di 98 g/km di CO2, a fronte di una potenza di 85 CV a 5.500 giri/min e una coppia di 145 Nm a 2.000 giri/min. Inoltre è disponibile il tasto ECO che, secondo la Fiat, attraverso una specifica taratura del controllo motore, permette di ridurre i consumi. Si può scegliere tra due modalità di guida: “normale” ed “eco” che invita a una guida più attenta ai consumi. Il diesel 1.3 MultiJet si rinnova (la coppia è ora di di 200 Nm a 1500 giri/min) grazie all’introduzione di un nuovo alternatore, che dovrebbe ottimizzare la ricarica della batteria durante le fasi di rilascio dell'acceleratore, una nuova pompa olio e un’ottimizzazione del circuito di raffreddamento.


Fiat punto 2012 7


TRE ALLESTIMENTI - La gamma della Fiat Punto 2012 si compone di 3 allestimenti (Pop, Easy e Lounge), più uno specifico per la versione con motore TwinAir per il quale è disponibile anche l’acceso e vivace colore di lancio Verde Lime abbinato al tetto verniciato nero lucido (nelle due foto in alto). A questa esclusiva tinta della carrozzeria si aggiungono altri elementi estetici distintivi come i cerchi in lega con disegno dedicato in colore brunito e trattamento diamantato, oltre ai montanti e agli specchietti in nero lucido e ai fari bruniti. La versione è inoltre riconoscibile grazie al logo TwinAir sul portellone posteriore. Internamente, la vettura è personalizzata con il nuovo tessuto che la Fiat chiama “Sportex”, grigio e nero, e un logo TwinAir grigio ricamato sugli appoggiatesta anteriori. Un ulteriore logo TwinAir è posizionato sulla plancia in prossimità dei comandi della climatizzazione.

 

Fiat Punto
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
166
108
87
74
97
VOTO MEDIO
3,3
3.32331
532


Aggiungi un commento
Ritratto di insubrico
3 settembre 2011 - 15:22
impariamo a commentare rispettando le opinioni altrui senza generalizzare le propie idee!
Ritratto di bebo91
31 agosto 2011 - 19:24
2
Noooooooooooo, mi hanno rovinato la EVO.... Mi piaceva troppo, sopratutto coi bandoni lucidi della MyLife! Vabbe neanche questa è male comunque ;)
Ritratto di hawhk
31 agosto 2011 - 20:40
Salve. Felice possessore da più di due anni e mezzo di una STUPENDA ed affidabilissima Grande Punto 1.3 Multijet 75CV, avevo già aspramente criticato l'uscita della Franco-coreana (nell'estetica) Punto Evo. ora finalmente sostituita dal MY 2012 della Grande Punto che è la naturale evoluzione (sempre per ciò che riguarda l'estetica) della "mia"...Concordo pienamente col commento di Revolt e complimenti per non aver stravolto anche gli interni (unica cosa azzeccata della "vecchia" Evo)..a volte è meglio ammettere un errore che perseverare in esso. Ciao
Ritratto di fogliato giancarlo
1 settembre 2011 - 00:02
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di hawhk
1 settembre 2011 - 21:14
eh eh eh....finchè ti và bene...io ho un amico che cambia auto ogni tre anni...e se te ne capita una delle sue!!!!....vedrai come torni a comprare auto nuove!!!.....ti ricordo che l Fiat si svalutano mooolto più raramente delle nippo-franco-coreano-cecoslovacche che forse tu apprezzi tanto!!!!....de gustibus....ciao!
Ritratto di fogliato giancarlo
2 settembre 2011 - 00:09
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di insubrico
3 settembre 2011 - 09:02
stra stra stra quoto
Ritratto di fogliato giancarlo
3 settembre 2011 - 19:18
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di ClaudioBi
31 agosto 2011 - 21:33
Finalmente si sono accorti di quanto fosse inguardabile quel frontale. Ma quando progettano una linea se la studiano per un po' per capire se funzionerà?...lo sanno che esistono le ricerche di mercato? Decisamente migliorata anche se la prima, rimane probabilmente la più azzeccata (mi riferisco sempre al muso).
Ritratto di David_FE
31 agosto 2011 - 23:35
accidenti che cambiamento,è uguale identica a quella attuale
Ritratto di candido
1 settembre 2011 - 08:16
bhe, dire che la Punto evo è una bella macchina è davvero ESAGERARE, per di piu rimane una FIAT....!!!!
Ritratto di insubrico
3 settembre 2011 - 09:08
quindi ti devo chiedere il permesso per dire che la Evo mi piaceva?sopratutto la my life!poi cos'ha la Fiat?la rogna?
Ritratto di nik66
1 settembre 2011 - 09:18
meno male che hanno tolto quei brutti fascioni dai paraurti ant e post, ora si che si ragiona!!! sembra anche a me, come hanno già detto in tanti, che hanno fuso le due punto in una, così è proprio una gran bella macchina con degli interni (all'apparenza) ben fatti. vedremo poi quando sarà su strada...
Ritratto di Leo81
1 settembre 2011 - 10:21
la punto evo aveva perso un po' di originalita'..un ritorno al passato non fa mai male anche perche' la linea e' ancora molto attuale!avrei prefertito pero' un nuovo modello invece della terza rivisitazione!
Ritratto di Leo81
1 settembre 2011 - 10:24
perche' alcune vetture hanno i cerchi con 4 fori e altre con 5?che differenza c'e'?qualcuno mi sa dare una spiegazione?grazie!
Ritratto di roby96
1 settembre 2011 - 12:26
un ritorno allla prima serie della punto =D ke bella!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di forzafiat
1 settembre 2011 - 13:21
io dopo sette anni più che un "ritocco" di mezza età avrei pensato ad una nuova versione!!perfino la punto originale (la prima serie) è durata di meno...e stiamo parlando di un mercato di 17 anni fa, sicuramente con sviluppi più lenti!!!
Ritratto di insubrico
3 settembre 2011 - 09:10
la nuova Punto è prevista nel 2013
Ritratto di mat94
1 settembre 2011 - 20:37
salve a tutti sono nuovo e secondo me la prima Grande Punto è più bella
Ritratto di fogliato giancarlo
2 settembre 2011 - 00:14
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di elakos
1 settembre 2011 - 23:46
1
l'avrebbero venduta fino a svenarsi. Grosso errore la evo..comunque noto che è identica al rendering che avevo chiesto ad ale86, hehe. Bel risultato, ora tornerò ad apprezzare la punto, ora è un auto completa che nulla ha da invidiare alla concorrenza. Motori aggiornati, linea elegante e sportiva, finiture curate. Unica pecca, il navigatore sospeso, davvero poco elegante. Chissà se sarà troppo tardi o no per riconquistare la clientela perduta?
Ritratto di iphone3gs
2 settembre 2011 - 11:24
Con questo facelift è diventata più carina.
Ritratto di jrdn666
2 settembre 2011 - 11:43
Punto 2012??? Basta , non se ne può più. E' ora di presentare un nuovo modello che la mandi in soffitta.
Ritratto di depamas
3 settembre 2011 - 07:16
ora mi piace, sia fuori che dentro ( a parte la a dir poco indecente collocazione del navigatore!). Se fosse stata così un anno fa forse avrei ridato una chance alla marca nostrana, ma l'ultima volta che entrai in una concessionaria FIAT (novembre 2002) per l'acquisto di una Punto, ricevetti un trattamento irrispettoso, da gentaglia che sembrava stesse vendendo non dico Audi o BMW ma JAGUAR ! Li ho mandati allegramente affanculo. Da allora due auto francesi. Ma ovviamente potrei sempre cambiare. Certo però solo se la politica di vendita che sta dietro alle concessionarie FIAT della mia Regione (Marche) si è nel frattempo intelligentemente "ridimensionata". Vedremo nel 2012....
Ritratto di insubrico
3 settembre 2011 - 09:14
hai ragione, molti venditori sono dei cafoni, ma pare che Marchionne gli stia bacchettando!
Ritratto di linovolante
3 settembre 2011 - 13:40
è un pugno nello stomaco a chi ha comprato da poko la evo mettendo da parte 15mila € e si ritrova con un pugno di mosche
Ritratto di insubrico
3 settembre 2011 - 14:54
mo non esageriamo!
Ritratto di dario87CT
4 settembre 2011 - 13:09
a me piace di più qst rispetto alla punto evo!!penso ke la comprerò l'anno prossimo..
Ritratto di NURS
4 settembre 2011 - 17:44
Finalmente hanno levato quel baffo e quel fascione paraurti che facevano venire lo "squaraus"! ...ma quelle frecce ancora così esposte ai graffi non vanno assai bene.
Ritratto di vito.alecci
4 settembre 2011 - 17:45
Con la nuova Panda, la Fiat ha sicuramente dato lezione di stile e fantasia nel settore cittadine, in quello delle medio-piccole invece si ha paura a cambiare!! Perchè?!? Ritoccare ancora la vecchia Punto non sembra creare veri fastidi a Fiesta, 207, Polo, Corsa.........La fantasia italiana l'ha sempre spuntata sulle avversarie ma ritoccare ancora la Punto.........somiglia tanto al poco coraggio dei tedeschi che accarezzano di tanto in tanto le linee delle loro auto senza vere "rivoluzioni"!!!!!!! Così proprio non va! Inventiamo qualcosa di nuovo.....siamo sempre stati i migliori in questo, continuiamo!!
Ritratto di insubrico
5 settembre 2011 - 09:37
leggiamo gli articoli prima di commentare! La Evo è stata ritoccata per togliere ciò che non è piaciuto e che ha fatto calare le vendite, se no non la toccavano. La nuova Punto uscirà nel 2013!
Ritratto di Etneo
5 settembre 2011 - 13:57
In fiata hanno capito che quel baffo faceva letteralamente schifo?
Ritratto di loretto
5 settembre 2011 - 20:17
...Veramente fa SCHIFO è ORRENDA CON o SENZA BAFFO!La Fiat non riesce a fare una macchina SUFFICIENTE!Ma che restyling è cambiato solo il baffo:ora c'è una mascherina...il resto è UGUALE IDENTICO!Che schifo!
Ritratto di Valerio Ricciardi
9 settembre 2011 - 23:20
Curiosità: quando Giugiaro disegna una Golf è un fenomeno, quando fa una Fiat siccome è Fiat diventa brutta?
Ritratto di fogliato giancarlo
10 settembre 2011 - 00:39
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Valerio Ricciardi
10 settembre 2011 - 03:49
...veramente Giugiaro (o meglio, il centro stile che porta il suo nome) ha disegnato la prima Golf, e collaborato ad alcuni aspetti della IV generazione, non vedo cosa c'entrino le altre. La filosofia di design della VW è adeguata al suo target e agli studi di settore relativi al loro acquirente-tipo, che vuole essere rassicurato da una sensazione di continuità. Qualche volta - qualche volta - hanno davvero esagerato, e non son stati troppo premiati con le vendite (es. Golf V, troppo derivata dalla IV e con qualche problema di affidabilità: infatti è durata poco). Dalla 128 deriva in linea diretta, con piccolissime modifiche, la Ritmo, giammai la Golf che a parte il motore trasversale e la trazione anteriore in comune con la tre volumi 128 non ha nulla di nulla. Non facciamo pasticci confondendo l'evoluzione dei pianali con quella dello styling. Io personalmente, con circa 20 anni (1987-2007) di giornalismo anche del settore auto, son sistematicamente critico con l'estetica di quasi tutte le vetture, che trovo mediamente bruttissime, con rare eccezioni (es. Peugeot 406 coupé di Pininfarina I serie, prima che mettessero un po' di "bocca da squalo" anche a lei; 3/4 anteriore di questa ultima Grande Punto che deve ancora uscire; MiTo; Giulietta; Jauguar XK sei cilindri fine anni '90; esterno - solo esterno - della I generazione di Nuova Mini; Bentley coupé; Maserati Quattroporte; Peugeot 106 etc). Citi una serie di obbrobri (Tipo, Stilo, dimentichi l'aborto viaggiante tempra berlina) mettendoci in mezzo la prima Bravo che aveva un suo garbo, accomunate dal fatto di essere Fiat; non lo trovo un buon metodo per parlare di design. Una macchina può essere gradevole anche se tuo nonno negli anni con quella marca ha avuto solo problemi e se tu sei tifoso contro la squadra di calcio sponsorizzata da quel gruppo economico. A me tradizionalmente son sempre abbastanza piaciute, come filosofia di stile, le BMW, che puntavano mediamente su un buon connubio di classe e sportività, eppure trovo inguardabili tout-court tutte quelle disegnate durante il periodo di Chrys Bangle, in testa Serie 1 coupé e berlina e Serie 5, eccezion fatta solo per la serie 3 coupé che trovo proporzionata e filante. Sul piano tecnico, mai comprerei BMW per mie ragioni di scelte progettuali, ma quando guardo una BMW la loro filosofia di intervento dei sistemi elettronici non la considero, non debbo considerarla. Ho una Mercedes quasi d'epoca disegnata da Bruno Sacco, che a me come gusto piace tantissimo, eppure non ho difficoltà a ritenere obbrobriosa e pesante la prima generazione di SUV classe M. Non so se mi son fatto capire bene. La tenuta di valore di una VW è legata a tutta una serie di fattori solo in parte connessi alla loro "stabilità" di design, quanto a una fama di affidabilità costruttiva complessiva (non solo motori, sui quali Fiat ha mediamente un buon vantaggio sulla concorrenza - malgrado il 12V 4 cilindri dei Bravo/Brava fosse "toppato", etc). Costruire un brand non è facile: considera quanto tempo c'è voluto in Italia perché il pubblico si rendesse conto che la Octavia era ottima - ed era anche stilisticamente bella e "logica", marchietto a parte - e quanto continui a non prender piede mai la Seat che pure fa sforzi di design non indifferenti con Walter da Silva, ed ha ugualmente meccanica VW. In Nord Europa la Octavia dilagò, suoperò già tanti anni fa il milione di esemplari, preferita da tantissimi alla Golf che pure aveva al 90% lo stesso pianale, in Italia Skoda voleva dire "macchina russa. No russa? Cecoslovacca? E' uguale, sempre russa è", in Scandinavia... era una marca di auto. Da noi era "una vettura sfigata". Seat spessissimo non viene acquistata per diffidenza circa la sua rivendibilità, e per la memoria delle varie copie economiche di Fiat coeve tipo Marbella, Ronda, Fura ecc.; farebbero prima a non importare il marchio, solo da noi. Ma alcune Seat come design sono studi assai riusciti; avesse sul cofano un altro marchio, alla gente piacerebbe subito ciò che non piace = deciderebbe di vederla bella. Passare da forme tonde a spigolose e viceversa a mio avviso se fatto bruscamente non paga molto, è giusta l'osservazione che fai su Stilo e nuova Bravo; è stata una scelta di rottura deliberata, volevano far dimenticare il muso delle Stilo che mi pare disegnato da uno che aveva appena litigato con la suocera. L'ho visto accadere anche in Mercedes, in cui le nuove generazioni "tese e dure" di Classe C ed E mi piacciono molto meno della generazione tondeggiante precedente, ma perché le trovo incoerenti modello per modello all'interno dello stesso disegno. Ad esempio, consideravo stilisticamente splendida la prima generazione di CLK coupé due porte, la seconda è assai più banale e meno armoniosa. Gusti personali, che però separo, io, dall'opinione di marchio che deriva da altre cose. Qualche volta il tempo mi dà ragione: in un articolo degli ultimi su Roma Motori vaticinai che la tendenza della Peugeot a produrre via via fumetti invece che macchine, con gli occhiacci, il naso (marchio sul cofano) di Topolino e la boccaccia cattiva dello squalo aperta, avrebbe raggiunto un apice poi i consumatori se ne sarebbero accorti. Infatti, dopo i mostri (muso della 308 e della 207 su tutte) con la 508 stan facendo una precipitosa marcia indietro, la 313 di Paperino iniziava a stufare. Un caro saluto.
Ritratto di fogliato giancarlo
10 settembre 2011 - 13:02
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Valerio Ricciardi
10 settembre 2011 - 16:41
...stiamo parlando di styling! E comunque, la Golf 1974 aveva il retrotreno a ruote interconnesse e "bracci tirati", la 128 con bracci trasfersali, balestra trasversale con ruolo anche di barra stabilizzatrice (nato in 128 e poi utilizzato in A112, 127, Uno CS, Fura, Ronda, Fiorino I e II, Regata e Regata WE come minimo); solo il dimensionamento del McPherson anteriore e la soluzione dei duomi col cuscinetto incorporato "sapevano"molto di Fiat. Il fatto che Golf e 128 fossero trazioni anteriori con un quattro cilindri trasversale e cambio ad innesti laterali separato, era un fatto in effetti maturo per i tempi, era l'impostazione progettuale cui in quella fase storica tendevano tutti. Chiarissimo che l'indovinata impostazione della 128 facesse scuola (retrotreno a parte, che brevettarono); ma non si può parlar di copia. Come nonostante rivisitasse il modello "due volumi con portellone" non si può dire che la Ritmo fosse a sua volta copiata dalla Golf. Ma la tendenza era quella... Comunque, parlavo di estetica in tutto il thread, e ti confermo che vedo le automobili... quasi tutte orribili. Ah, trovo carina (più della Bravo che è sportiva e affascinante ma "gonfia" e "pesantona") anche l'ultima generazione Astra, per dirne una.
Ritratto di fogliato giancarlo
13 settembre 2011 - 01:42
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Puglio
6 settembre 2011 - 13:40
6
Adesso si che mi piace.......finalmente hanno fatto una linea decente!!!!
Ritratto di Etneo
6 settembre 2011 - 13:52
ESATTO!
Ritratto di Valerio Ricciardi
9 settembre 2011 - 23:18
Onestamente, trovo doverosa questa operazione di recupero di un design che poteva piacere o meno, ma era coerente e "pulito". A me nel 3/4 anteriore piaceva e piace assai, ora. Il muso è una evoluzione, migliorata di poco, del disegno originale di Giugiaro. Un ritocco sapiente. La versione EVO mi faceva pensare a quelle pacchiane operazioni di tuning effettuate in certe periferie urbane da ragazzotti con poco tempo da dedicare al lavoro ma tanta passione per adesivi, cromature, catarifrangenti aggiuntivi ed alettoni. Il posteriore, pur migliore della primissima versione, resta un po' pesante e poco originale (troppo plateale la citazione della Focus I serie), e l'inserto con "effetto bumper" nel paraurti non riesce ad alleggerirlo. E' sempre "grassoccio in basso e stretto in alto", con un effetto "sederone della verduraia"; ma non è spaventoso. La Punto resta comunque, con la Polo la MiTo e la I20, una delle vetture del segmento più personali ed equlibrate. Mentre trovo esageratamente caratterizzate come linee, cercando a tutti i costi di dare un senso di grande sportività le nuove Fiesta, poco eleganti; non "acce" ma evidentemente ristilizzate le Clio e un po' fumettistiche nei tratti dei fari davanti e soprattutto dietro le Corsa (che son state brutalmente copiate, ma con furbizia e "mitigandole", da Hyundai). Al momento, la palma della più orrenda spetta di diritto alla più piccola delle Chevrolet (la ...Spark, mi pare) che ha forse, con quel muso verticaleggiante, sproporzionato e ridicolo e quel "tre quarti posteriore" così elaborato da sembrare un assemblaggio di varie auto, persino la memoria dell'atrocerrima Duna. La punto non è ancora "vecchia", ma la "fase Evo" l'ha fatta inutilmente invecchiare. Non bisognerebbea mio avviso ripasticciare le macchine aggiungendo roba, ma solo, quando ne val la pena, ridisegnando sezioni intere della vettura. Qualcuno ricorda l'essenziale eleganza dell'Alfetta del 1972 del centro stile diretto da Giuseppe Scarnati, e gli obborobri dell evrsioni successive appesantite da sovrastrutture e finte prese d'aria in plasticaccia?
Ritratto di Etneo
12 settembre 2011 - 07:46
di vedere, questa nuova Punto e la bravo , sono le auto + belle della Fiat. E non sono una fiattaro, però quando le auto sono belle, si deve ammettere e questa Punto, ripulita, da orpelli è davvero bella.
Ritratto di fogliato giancarlo
13 settembre 2011 - 01:44
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Etneo
13 settembre 2011 - 07:43
LA C6 è una macchina troppo avanti, ho avuto il piacere di salirci e di guidarla, è un' astronave, sicuramente meglio di altre tedesche della sua categoria. Ciao carissimo
Ritratto di GioMondo77
14 settembre 2011 - 09:10
ma quando viene presentata a Francoforte? nuove foto e prezzi?
Ritratto di Dragon 88
17 settembre 2011 - 21:00
Ogni due anni fanno sempre restyling (la EVO in effetti è una Grande Punto ristilizzata), ma la finissero. Non si fa in tempo ad acquistare una Punto, che dopo 2 anni ne esce un'altra, ma basta.
Ritratto di fogliato giancarlo
18 settembre 2011 - 00:16
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Etneo
19 settembre 2011 - 08:25
La penso come te!
Ritratto di OM1991
7 novembre 2011 - 17:18
A me piace tantissimo, è una bella macchina ma è un altro restyling della grande punto mentre le altre case automobilistiche metteranno sul mercato modelli rivali della punto completamente nuovi..
Ritratto di nello13
7 novembre 2011 - 17:23
7
Appunto basta vedere la Yaris II nata a fine 2005 dopo la Grande Punto..oppure la 207 nata a fine 2006,è già stata presentata la sostituta 208!! L'unica che tarda è Renault con Clio che è nata lo stesso mese e anno di Grande Punto...Settembre 2005..ma almeno Renault ha già anticipato qualcosa e comunque sarà in vendita a fine 2012 la nuova Clio..mentre la Punto dicono addirittura 2014!
Ritratto di umegli
18 gennaio 2012 - 22:30
io ho la punto evo e non e cambiato niente fanno lo dei rittochi per far perdere soldi alle persone che hanno comprato prima la macchina non si rendono conto che la gente e stufa di perdere soldi per la svalutazione delle macchine da un mese all altro
Ritratto di fogliato giancarlo
19 gennaio 2012 - 00:01
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di vinx
24 febbraio 2012 - 23:08
Ma non era meglio lasciare le due varianti datosi che l'anno prossimo dovrebbe uscire la nuova? Nelle concessionarie quasi le regalano pur di venderne qualcuna,fanno sconti elevatissimi,e questo che vuol dire? Siamo alle solite,è ovvio che si guarda alle tedesche,alle giapponesi,ovvero altrove.......