NEWS

Fiat: il "vero" rilancio parte dal 2012

25 gennaio 2011

Dopo l'arrivo della crossover Freemont, nel 2012 sarà la volta della nuova Panda e di un'inedita monovolume. E dal 2013 anche delle nuove Punto, Bravo e una piccola citycar.

SI VOLTA PAGINA - Lasciatasi alle spalle un anno pesante come il 2010, che ha visto ridursi le vendite in Italia e in Europa, alla Fiat guardano fiduciosi al futuro. Il 2011 dovrebbe essere un anno ancora interlocutorio, sia per la lenta ripresa dalla crisi economica, sia per una gamma modelli che verrà ridimensionata per il “pensionamento”  di Croma, Multipla, Ulysse, Seicento e Punto Classic, ma il 2012 sarà l'anno del rilancio. Ad annunciarlo è Andrea Formica (nella foto in alto), amministratore delegato di Fiat Automobiles e responsabile delle vendite di tutti i marchi del gruppo torinese, attraverso un'intervista al quotidiano la Repubblica.


Fiat freemont
La crossover Freemont: sarà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra di marzo.


PANDA E MONOVOLUME NEL 2012 - Nel 2011 l'unica novità targata Fiat sarà la nuova crossover Freemont che, come ribadisce Formica "ci consentirà di competere anche in un settore, per altro in grande crescita, dove eravamo assenti". La svolta dovrebbe avvenire nel 2012: Andrea Formica conferma che il prossimo anno arriverà sul mercato la nuova generazione della Panda (qui per saperne di più) e l'inedita monovolume conosciuta con la sigla di progetto L0. Incalzato dal gionalista de la Repubblica sulla L0 Formica afferma: "Nel futuro non è escluso un ritorno della Multipla. O almeno a un concetto del genere. Nel 2012 arriverà un modello che al momento si chiama L0 che potrebbe anche rappresentare un'evoluzione molto moderna di quella tipologia di prodotto".


fiat_panda_render_2011_01_mod_.jpg
La nostra ricostruzione grafica della prossima Fiat Panda attesa sul mercato nel 2012.


PUNTO E BRAVO NEL 2013
- Confermato dall'ad di Fiat Automobiles l'arrivo delle eredi della Punto, della Bravo e di una inedita una citycar, un modello più piccolo della Panda del quale si parla da molto tempo come concorrente della Toyota iQ. A proposito dell'erede della Bravo, Formica, lascia intendere che non sarà un veicolo tradizionale, come già aveva anticipato Sergio Marchionne (qui per saperne di più): "Dobbiamo pensare anche ad uscire da queste divisioni tradizionali dei veicoli. Esistono infatti dei trend globali che trascendono queste caratteristiche. Il downsizing, per esempio, sta cambiando la segmentazione tradizionale. Così come le forme. Basti pensare al successo della Qashqai di Nissan che non appartiene a nessun segmento e che è stata capace di attrarre clienti di ogni genere e con esigenze diverse".



Aggiungi un commento
Ritratto di P206xs
25 gennaio 2011 - 18:08
1
scommetto che nel 2012 diranno che il rilancio partirà nel 2013......
Ritratto di arik89
26 gennaio 2011 - 11:52
Quotone epico!! :)
Ritratto di ItaliAuto
25 gennaio 2011 - 18:18
Forza a tutto il Gruppo Fiat, ci credo, e non faccio mai negativismo primario. Allez le Groupe Fiat, je crois en vous !! et je ne fait pas de négativisme primaire.
Ritratto di GL91
25 gennaio 2011 - 18:25
Beh, gli altri i modelli nuovi li fanno, sicuri convenga aspettare??? Cmq la nuova utilitaria io me la aspetto sui 3,40 metri, con la Nuova Panda che cresce di una ventina di centimetri e la Punto sui 4 metri. Sperando che anche sui modelli piccoli propongano un po di innovazioni tecnologiche, tipo poggiatesta attici e fendinebbia cornering. La sicurezza non dovrebbe dipendere dalla grandezza della macchina.
Ritratto di audi94
25 gennaio 2011 - 18:30
1
2012 per rilanciare??!! ma no... è prestissimo... io la rimanderei di qualche anno... forse per il 2020 o 2025... o più in là... RIDICOLI...
Ritratto di armyfolly
25 gennaio 2011 - 18:48
VA A GONFIE VELE...PERCHE' SI AMMINISTRATORE DELEGATO DI UNA CASA AUTOMOBILISTICA O NO!?!?
Ritratto di Limousine
25 gennaio 2011 - 18:56
Infatti il buon Formica si è "leggermente" impappinato con le date, scambiando 2012 con 2042, data in cui sarà pronta la prima auto Fiat a decollo verticale. Ah, ah, ah, ah, ah!!! Non sanno più cosa inventarsi...
Ritratto di Mister Grr
25 gennaio 2011 - 19:16
di una casa di automobili con la situazione fiat e la porterai al successo, ti darò ragione. Vale anche per il sig. Limousine.
Ritratto di Limousine
25 gennaio 2011 - 19:23
... ADORO lo stridore di voi Fiattari ogniqualvolta cercate di arrampicarvi sugli specchi per difendere l'indifendibile operato della vostra Fiat e, l'inevitabile, rumoroso scivolone consequenziale che fate. E' una sensazione assolutamente IMPAGABILE!!!
Ritratto di Mister Grr
25 gennaio 2011 - 20:58
io non sono fiattaro, mercedesaro, o altre mìnchiate di termini che usate voi...nella nostra famiglia manco possediamo auto del gruppo fiat! Io ho un giudizio PERSONALE...Capisco che voi attaccate la fiat o la volkswagen o le coreane o le giapponesi a prescindere ma io non sono così. Siccome voi non siete amministratori delegati di società grandi (in senso di grandezza, sia mai che voi vogliate aggrapparvi a delle parole per trarne delle conclusioni fuori da ogni logica) come fiat o altre, non potete certo dire "vergogna, fate schifo, siete la rovina dell'italia", solo perchè si parla della fiat. O forse si e non me ne sono accorto? Ma che caso. Basta leggere i miei commenti in generale dove non sono d'accordo sui ricarrozzamenti fiat, sulla freemont, sul non sviluppo dell'elettrica da parte di fiat. E io difendo fiat a spada tratta? Alla faccia...non oso immaginare chi l'attacca! La prossima volta chiedi prima di affibbiare lì'epiteto "fiattaro", come se fosse lebbra o peste a uno che manco sai cosa voglia dire...sarebbe cosa gradita, grazie.
Ritratto di PFCGBS
26 gennaio 2011 - 02:48
Grr 1 - Limousine 0
Ritratto di Limousine
26 gennaio 2011 - 19:37
Per quanto mi riguarda - nel mio piccolo, naturalmente - sono imprenditore da parecchi anni (e NON amministratore delegato, che non rischia MAI di tasca propria ed è pure pagato per mettere al vento il sedere degli altri), per cui non ho bisogno di prendere il posto di Marchionne o chicchessia, per giudicarne il PESSIMO operato. Se non fosse che costui SPECULA con i fondi altrui (buona parte dei quali di provenienza pubblica), da tempo la barca Fiat sarebbe già affondata. Se agissi con altrettanta spudorata leggerezza, credo che dormirei sotto i ponti da lungo tempo. Quindi smettiamola di ripetere sempre la solita barzelletta di "cosa faremmo altri al suo posto". Perchè la risposta è solo UNA: ci si rimboccherebbe le maniche e si lavorerebbe SERIAMENTE per innovare prodotti e gamme, invece di rimarchiare semplicemente vecchi cassoni americani che manco in patria vogliono più. Per un'azienda SERIA, questa è l'UNICA via che conduce al futuro, ovvero prodotti nuovi e aggiornati per il pubblico pagante che - dovrebbe - cacciare il grano per far stare in piedi baracca e burattini. Il resto, caro Mister Grr & Co. che scrive banalità simili le tue, è solo FUFFA!!!
Ritratto di Mister Grr
26 gennaio 2011 - 19:54
e meno male che hai risposto alla domanda "cosa faresti al suo posto" perchè molti attaccano e basta. Vedi, io non difendo niente e nessuno, però ammetto che anche io sarei in difficoltà al suo posto, credo che come imprenditore tu sia d'accordo col dire che nel prendere scelte troppo affrettate si rischia molto. Credo che sarebbe stato molto più facile proporre molti "nuovi" modelli alias chrysler ricarrozzate che aspettare un'anno in cui si può cercare di offrire un nuovo prodotto, sei d'accordo? Neanche a me piace vedere la fiat che fa continuamente serie speciali della 500, con una gamma punto-centrica e che sostituisce 3 modelli con un crossover assolutamente inutile...dò solo fiducia, è chiedere troppo? Ok, si può pensare "sono 20 anni che ci chiedono fiducia"...e chi dice così ha anche ragione, però boh, stavolta ci credo semplicemente di più. Boh, se pensare così è sbagliato, a sto punto ditemi voi.
Ritratto di audi94
25 gennaio 2011 - 20:10
1
vale la stessa cosa che ha detto limousine...
Ritratto di Mister Grr
25 gennaio 2011 - 20:59
c'era effettivamente bisogno di questo commento: mi fai morire ahahahahah.
Ritratto di audi94
25 gennaio 2011 - 21:44
1
bhe anche il tuo era di importanza vitale...
Ritratto di Mister Grr
25 gennaio 2011 - 21:47
ma grazie! :D
Ritratto di Gianfranco84
26 gennaio 2011 - 16:29
Audi A3 viene assemblata oltre la Germania anche nello stabilimento di(Gyor)"Ungheria" Audi TT // // // (Gyor)"Ungheria" Audi Q3 "Spagna" Bmw serie 1 // // // (Rosslyn)"Sud Africa" Bmw Z4 (Spartaburg)"Stati Uniti" Bmw X1 (Spartaburg)"Stati Uniti" Bmw X3 (Spartaburg)"Stati Uniti" Bmw X5 (Spartaburg)"Stati Uniti" Bmw X6 (Spartaburg)"Stati Uniti" Mercedes classe E // // // (Graz) "Austria" Mercedes classe S // // // (Graz) "Austria" Mercedes classe ML (Tuscalosa) "Stati Uniti" Mercedes classe GL (Tuscalosa) "Stati Uniti" Opel Agila (Gliwice) "Polonia" Opel Corsa // // // (Saragozza) "Spagna" Opel Astra // // // (Elssmere) "GranBretagna" Opel Meriva // // // (Saragozza) "Spagna" Porsche Boxter // // (Uusikaupunki-nystad)"Finlandia" Volkswagen Polo (Pamplona) "Spagna" Volkswagen New Beetle (Puebla) "Messico" Volkswagen Golf // // // (Bruxelles) "Belgio" Volswagen Sharan (Palmela) "Portogallo" * // oltre confini nazionali tedeschi
Ritratto di audi94
26 gennaio 2011 - 16:50
1
gurda che non avevo bisogno della lista... lo sapevo benissimo da solo... tra l'altro hai dimenticato di scrivere della fox in brasile per dirne una... ma cmq 1) a me che mi frega della germania, mica sono tedesco e ci pensino i tedeschi a criticare le cavolate delle loro industrie... 2) molte delle auto da te citate sono prodotte ANCHE all'estero quindi anche in industrie tedesche... non a caso la germania è lo stato che produce più auto in europa... e cmq ti ripreciso che non sono un tedescofilo... sono solo uno che non sopporta la fiat di adesso... ciao ciao
Ritratto di OrgoglioItaliano
25 gennaio 2011 - 21:22
Questi sono pazzi ahahahahahh.Dicono di preparare il decollo da 20 anni e ogni volta slitta sempre quella mitica data.Ricordo quando Marchionne disse che non avrebbero presentato nessun nuovo modello di questi tempi perchè la crisi è troppo pesante.Scusate ma perchè tutta la concorrenza presenta novità a raffica??La verità è che il Gruppo Fiat vuole fare soldi senza puntare sul prodotto!!Se guadagnassero di più vendendo spazzolini lascerebbero il mondo dell'auto in un attimo!!Quando si ragiona SOLO con la calcolatrice e non con il cuore il risultato è questo:Lancia non esiste più,Alfa prossima alla fine e Fiat disastrata con una gamma auto ridicolissima(l'intero gruppo non ha ne un Suv,ne una CC,Sw del segmento C,monovolume del segmento C o berline medio grandi se escludiamo l'ormai anziana 159).La fine è dietro l'angolo!!
Ritratto di Gianfranco84
25 gennaio 2011 - 18:32
Concordo con"ItaliAuto",Fiat è una grande azienda automobilistica,sicuramente i nuovi modelli avranno molto successo,auguro a Fiat di avere successo a livello internazionale grazie alla nuova alleanza con Chrysler e al rafforzameto delle vendite in Brasile"Il Brasile è il mercato più importante per Fiat",come la Cina è il mercato più importante per Volkswagen,ora grazie all'alleanza con Chrysler,Fiat si potrà espandere anche nel nord America"Stati Uniti e Canada",non dimentichiamo che se Fiat ha successo è anche un'opportunita per l'Italia intera"nuovi posti di lavoro,rafforzamento del PIL italiano",visto che la Fiat è un'azienda italiana.ottimo Fiat.
Ritratto di audi94
25 gennaio 2011 - 18:32
1
se va bhe... se s'aspetta ancora un po il rilancio lo si fa nella prossima era glaciale...
Ritratto di Gianfranco84
25 gennaio 2011 - 19:17
Non ti rispondo perchè mi stai simpatico,lasciamo fare alla Fiat e vediamo i risulatai,ciao.
Ritratto di gg76
25 gennaio 2011 - 18:49
sinceramente non capisco come si fa a dire che dara' rilancio in italia (rafforzamento pil..nuovi posti di lavoro..ecc ecc.. !!) se non viene prodotta in ITALIA!!!! (anziche' produrre in brasile-messico-russia-serbia-polonia) se come dici il mercato brasiliano e' quello piu' importante x fiat saranno felici gli operai di quel paese che lavorano in fiat brasile.. e non certo gli italiani!! gli italiani per essere felici devono ESPORTARE le proprie vetture .. pertanto di PIL ne riparleremo quando fiat ASSUMERA' nuovi operai e RIAPRIRA' stabilimenti come a Termini Imerese..per produrre prodotti vincenti!
Ritratto di 19miki90
25 gennaio 2011 - 18:52
4
Se non mi sbaglio le auto prodotte in brasile vengono vendute esclusivamente in quel mercato...
Ritratto di gg76
25 gennaio 2011 - 19:00
infatti!! e non capisco come possano beneficiarne gli operai italiani di un prodotto fatto e venduto in brasile.. mah...misteri della fede... (fiat) :D
Ritratto di Gianfranco84
25 gennaio 2011 - 19:15
Mi sembra che le Volkswagen e Audi prodotte in Cina vengano prodotte negli stabilimenti cinesi,mi sembra che il gruppo PSA produca delle auto fatte apposta per la cina come la 206 3 volumi e la C4 3 volumi ovviamente prodotte negli stabilimenti cinesi.Misteri della fede"Volkswagen Audi-Peugeot Citroen :-))
Ritratto di Gianfranco84
25 gennaio 2011 - 19:13
Non vorrei farti l'elenco di tutte le auto tedesche prodotte oltre i confini tedeschi,Fox"Brasile",New Beetle"Messico",Bmw X1,X5,X6"Stati Uniti",etc.,se vuoi ti faccio tutto l'elenco delle auto che tu reputi tedesche o francesi e che invece vengono prodotte fuori i confoni nazionali tedeschi o francesi,vuoi che ti faccia l'elenco??dimmi pure.
Ritratto di gg76
25 gennaio 2011 - 19:46
infatti..non sto dicendo che gli altri marchi non producono all'estero!! anzi...magari venissero a produrre un po' anche in italia!! sto solo cercando di capire come fai a dire che Fiat rilancera' l'economia italiana ed il Pil se le auto vengono prodotte e vendute al'estero!!! solo regole basilari di economia........ quando Fiat iniziera' ad ASSUMERE e non LICENZIARE OPERAI ...APRIRE e non CHIUDERE stabilimenti rendero' grazie a Fiat x il RILANCIO!!
Ritratto di Gianfranco84
26 gennaio 2011 - 09:54
La storia è un po' complessa,hai mai sentito parlare di"FABBRICA ITALIA"?miliardi di Euro di investimenti nel nostro paese da parte di Fiat,le nuove Punto,Bravo,Panda,etc.,previste dal 2012 in poi verranno costruite negli stabilimenti italiani e poi esportate in tutto il mondo"Europa,Stati Uniti,etc."quindi se un'auto è costruita in Italia incrementa il PIL italiano e favorisce l'occupazione e il benessere in generale,nello stabilimeto di"Mirafiori"verranno costruite le future"Alfa Romeo e Jeep"queste verranno esportato in tutto il mondo,"Fiat grazie all'alleanza con Chrysler è diventata internazionale"Chrysler ha aperto a Fiat il mercato del nord America"Canada,Stati Uniti",Fiat ha aperto a Chrysler il mercato brasiliano e sud americano"aregentina,etc.",Fiat e Chrysler sono due grandi aziende"complementari"non sono come il gruppo Volkswagen che è diventato un marchio"cannibalista",hai mai sentito parlare di concorrenza interna da parte di Seat e Skoda a sfavore di mamma Volklswagen?la Volkswagen perde mezzo miliardo di Euro all'anno a causa della concorrenza interna di Seat e Skoda"questo è dovuto ad auto simili come tipologia e anche nel design molte volte sono simili,senza dimenticare le piattaforme e motori identici,ti faccio alcuni esempi di"clonazioni""Skoda Superb/Volkswagen Passat","Seat Leon/Volkswagen Golf/Scirocco/Audi A3","Seat Ibiza/Volkswagen Polo/Skoda Fabia"mi fermo quà l'elenco delle"clonazioni"è lunghissimo.
Ritratto di audi94
25 gennaio 2011 - 20:13
1
per la fiat non devi fare nessun elenco... basta dire TUTTE
Ritratto di Gianfranco84
26 gennaio 2011 - 09:36
L'elenco delle auto Fiat prodotte all'estero si limita a:Fiat Panda e Fiat 500 prodotte in Polonia,il resto è fatto in Italia,Punto EVO,Bravo,Croma,Qubo,Doblò,Idea,Multipla,Ulysse..Alfa Romeo"sono tutte prodotte in Italia",Lancia"sono tutte prodotte in Italia",Ferrari"tutte prodotte in Italia",Maserati"tutte prodotte in Italia",Abarth"tutte prodotte in Italia",ovviamete le Fiat prodotte in Brasile e India vengono costruite nel paese nel quale vengono vendute,perchè sono auto per il mercato locale"Uno,Linea,etc.",quindi non vengono esportate nel resto del mondo,e diventerebbe(antieconomico)nel caso venissero costruite in Italia e poi esportate nei paesi emergenti(Brasile,India,etc.)senza dimenticare che le Uno,Strada hanno delle linee di montaggio vecchie,non paragonabili a stabilimenti Fiat in Italia,ciao.
Ritratto di audi94
26 gennaio 2011 - 16:51
1
quello che dici è quasi del tutto errato... non solo la panda e la 500 sono prodotte all'estero, ma anche 1) doblò: La produzione è stata affidata alla Tofas in Turchia. 2) qubo: prodotto in turchia. 3) ulysse: frutto di un accordo con la PSA e viene prodotto in Francia 4) sedici: prodotta in ungheria. 5) lancia phedra: costruita insieme alla ulysse in francia caro il mio gianfranco... informati va che è meglio... ste info le trovi pure in wikipedia...
Ritratto di gg76
26 gennaio 2011 - 10:17
scusa.....mi dici dove sono i miliardi di investimenti della ""fabbrica italia???"" x esportare auto in tutto il mondo dall'italia???? ahahaha :) se nel 2012 (tra meno di un anno quindi) volessero ripartire davvero come dici non avrebbero: * termini imerese - chiuso * mirafiori - in agonia con operai a mezzo servizio * pomigliano - idem * arese - idem con patatine APERTO invece: russia serbia polonia (e parlo solo dell'europa) bell'investimento nel lasciare gli operai in cassaintegrazione e non lanciare nessun nuovo modello di sana pianta!!!!!!! il problema è che nel 2012 x l'italia inventeranno un'altra balla e non ripartira' un bel nulla..(questo e' quello che penso io ovviamente) se poi i modelli del rilancio sono questi visti finora... .... ...... ma lasciamo perdere...tanto le bugie hanno le gambe corte ed il prossimo anno verranno smascherati...e spero RINCORSI dalle volanti!!!
Ritratto di Gianfranco84
26 gennaio 2011 - 10:34
Un miliardo di Euro per lo stabilimento di"Mirafiori",ovviamente bisogna aspettare l'uscita dei nuovi modelli,come si può assumere personale o non fare ricororso alla cassa integrazione se i nuovi modelli non sono ancora usciti?dal 2012 Mirafiori sarà a pieno regime grazie alle nuove"Alfa Romeo e Jeep"che verranno costruite in questo stabilimeto,la nuova Panda dal 2012 verrà costruita in Italia"stabilimento di Pomigliano",sono aperti gli stabilimenti nei paesi emergenti"Brasile,Russia"perchè questi paesi sono in espansione e quindi c'è una forte richiesta di auto,etc.,vogliamo capire che la crisi economica è soprattutto dell'occidente?Cina,India,Brasile,etc.,crescono,il resto del mondo"inclusa l'Italia"è in recessione,perchè Fiat dovrebbe chiudere questi stabilimenti nei paesi emergenti sè c'è riciesta di auto?la crisi economica occidentale non è colpa di Fiat o altre aziende occidentali,la crisi economica del mondo occidentale è dovuta a causa della globalizzazione e la conseguente apertura dei mercati ai paesi emergenti"queste sono state le scelte sbagliate degli stati occidentali in primis Stati Uniti d'America".
Ritratto di pebaxonline
25 gennaio 2011 - 18:33
mah questa è una scusa, tutte le altre case si buttano a proporre nuovi modelli e la fiat sta a guardare, più di perdere non può fare. Forse non hanno capito che con la crisi bisogna essere ancor più conpetitivi per attirare i pochi clienti.
Ritratto di 19miki90
25 gennaio 2011 - 18:51
4
È vero che le case che hanno messo fuori nuovi modelli hanno attratto la clientela, ma é anche vero che tutte le case, anche con i nuovi modelli, non vanno benissimo... quando il mercato tornerà in crescita poi queste case troveranno i soldi per nuovi investimenti e rinnovare la loro gamma di vetture? Se la risposta é negativa perderanno parecchio, poiché non potranno mandare fuori nuovi modelli nel periodo di crescita e quindi la strategia fiat potrebbe essere giusta, certo che se il mercato non ricomincia a crescere per quando pronosticato da fiat saranno dolori...
Ritratto di Mister Grr
25 gennaio 2011 - 18:40
piuttosto che proporre dei ricarrozzamenti subito, meglio dei nuovi modelli tra un anno. In ogni caso per qualcuno la fiat sbaglia sempre, quindi...
Ritratto di money82
25 gennaio 2011 - 18:54
1
Nel 2011 ci sarà solo la freemont? Ma allora quest' anno vogliono fare un -40% anzichè un -20%...meglio dai, così ci sarà da ridere. Ma il rilancio fiat non doveva essere nel 2011?
Ritratto di Dragon 88
25 gennaio 2011 - 19:00
La Freemont era da evitare, mi chiedo a quante persone potrebbe piacere e quante vogliano acquistarla.
Ritratto di PFCGBS
26 gennaio 2011 - 02:54
Mossa molto discutibile cercare di entrare in quel segmento senza avere qualche altro modello di supporto, è come mandarla in mezzo ad un mare di squali (nissan, bmw, land rover, audi etc). Sarebbe stato molto meglio affiancare (ed accelerare) il progetto di rinnovamento della gamma alfa (vedi GT) e fare una bella cura alla brera-spyder.
Ritratto di Dragon 88
25 gennaio 2011 - 19:02
La nuova Panda probabilmente venderà tanto, come alte sono le vendite del modello attuale. Bisognerà vedere anche come saranno le nuove Punto e Bravo, sperando in prezzi più economici e con una linea più concorrenziale, perché se saranno simili a quelle attuali, allora la Fiat non ha capito niente...
Ritratto di wiliams
25 gennaio 2011 - 19:28
Quanti commenti stupidi che leggo,mi riferisco a quelli che continuano a criticare il G.FIAT,mi fate veramente pena,anche perchè verrete smentiti con i fatti.Cosa ve ne frega a voi se il rilancio avverrà nel 2012 invece che nel 2011,tanto a voi non andrà mai bene niente di quello che faranno,per voi anche i futuri nuovi modelli faranno sempre schifo.Ma che ne sapete voi di come si può rilanciare una casa automobilistica,vuoi vedere che MARCHIONNE e i "suoi" non capiscono un tubo?Mentre voi si che siete geniali............hahahahahahahaha.Siate più umili ragazzi,lasciate che in FIAT lavorino e poi si potranno fare le conclusioni,loro sanno molto bene quello che devono fare.Saluti.
Ritratto di Maik147
25 gennaio 2011 - 19:42
é vero c'è la crisi le auto si vendono poco e il mercato va a rilento ma quello Fiat va a rlento già da un pò mentre altre marche che ci hanno saputo fare meglio di Fiat non stanno a guardare ne ad aspettare il rilancio del mercato perchè i pochi che ora comprano auto si guardano bene dal comprare un auto Fiat e questi clienti persi non sarà facile riprenderli!!Anche loro hanno capito che molte auto ora fanno pena o siamo scoperti su moltissimi segmenti del mercato!!perchè allora non rilanciare subito??lo fanno tante altre case che in questo momento come Fiat non stanno vendendo molto!!Tipo ad esempio Ford che vicina al fallimento ha capito che per vendere bisogna innovare ma il prima possibile!!E se la Fiat è indietro sui modelli la colpa è solo loro!!Io sono uno che spera vivamente che la Fiat risorga e ritorni a fare le auto migliori al mondo!!Cosi come si faceva negli anni 70 dove la VW guardava la Fiat come qualcosa di inarrivabile!!Ora siamo indietro e perdere ancora tempo non mi sembra la decisione giusta!!E poi perchè con la Chrysler l'unica cosa importante è RINOOVARE alla svelta mentre con Fiat è aspettare??D'altronde le persone non sono sempre le stesse??o serviva un accordo con lo stato Americano che spinga all'uscita di nuovi modelli altrimenti fanno saltare l'accordo!!spero che la Fiat si rilanci ma dovranno stare molto attenti a quello che fanno!
Ritratto di audi94
25 gennaio 2011 - 20:19
1
a me fate pena voi che credete anco in babbo natale... per il fatto 2011-2012 trovo solo ridicolo che continuino a far slittare la fatidica data di rilancio (ma che hanno paura??)... a me personalmente vanno bene tt le automobili, ma evidentemente chiamare automobili queste confezioni di tonno con le ruote è troppo offensivo per tutto il settore... per quanto riguarda l'operato di marchionne, non dico che io riuscirei a fare di +, ma, anzi, dico che anche un neonato che gioca ancora col pongo saprebbe fare meglio... io lascerei anche lavorari i capoccioni fiat, ma a quanto pare non stanno lavorando nel senso stretto della parola... saluti a te caro wiliams..
Ritratto di gg76
25 gennaio 2011 - 20:37
sinceramente deve interessare a TUTTI se il rilancio inizia nel 2011 anzichè nel 2012 visto che la LORO CASSAINTEGRAZIONE la pagano gli italiani..
Ritratto di gg76
25 gennaio 2011 - 20:42
la verita' è che ancora non sanno che pesci prendere x rilanciare il marchio.... sempre che ne abbiano voglia di farlo!
Ritratto di money82
25 gennaio 2011 - 21:54
1
forse è meglio così ragazzi, abbiamo ancora tutto il 2011 per prendere in giro i fiattofili, adesso gli facciamo pena, del resto, come criticare un marchio che ha chiuso il 2010 con un -20% e per il 2011 prevede la sola uscita della freemont...non sia mai che l' amministrazione marchionne venga definita pessima, lui è il salvatore del gruppo fiat ahahahaha caro marchionne, va bene che hai lanciato la 500 ma non si può pensare di vivere in eterno alle spalle di un unico modello...
Ritratto di wiliams
25 gennaio 2011 - 22:08
Come sei paranoico.Vedrai......................
Ritratto di fiatpunto
25 gennaio 2011 - 22:37
Ma mi faccia il piacere Dott. Marchionne!
Ritratto di maverick2010
25 gennaio 2011 - 23:15
IL RILANCIO NON PARTE MAI PERCHE' IN QUESTO PAESE DI SCHIFOSI POLITICI E PSEUDOCAPITANI D'AZIENDA LA PAROLA D'ORDINE E' RIMANDARE.........CI SONO CASE AUTOMOBILISTICHE FATTE DA ALTRA GENTE COME LA OPEL CHE IL PROBLEMA L'HANNO SUBITO RISOLTO PER FATTI LORO E ADESSO SONO AD UN PASSO DAL BILANCIO POSITIVO.....O ANCORA CI SONO CASE CHEVENDONO QUALITA' COME VEW CHE IN POCHI MESI DIVENTERA' IL MARCHIO CHE VENDE DI PIU' AL MONDO E ASSUME GENTE ANCHE IN ITALIA ALA FACCIA DELLA CRISI E DEL SIGNOR MARCHIONNE CHE INVECE LI LICENZIA E LI MANDA A CASSA INTEGRAZIONE E NON SOLO REGALA POSTI AGLI AMERICANI.........MA ANCORA PEGGIO C''E GENTE CHE DICE CHE FIAT E MARCHIONNE SONO DUE GRANDI NOMI E CHE QUESTA AZIENDA FA GRANDI AUTO E FANDONIA ANCOR PIU' GROSSA DI QUALITA' VERGOGNA ITALIA
Ritratto di Franchigno
26 gennaio 2011 - 14:06
Si lasciamo fare alla FIAT così vediamo i risultati....se il buon gorno si vede dal mattino....Se alla FIAT non cambiano manager disegnatori ecc ecc i risultati non li vedremo neanche fra 100 anni.Come ha gia scritto qualcuno devono investire invece come al solito vogliono solo prendere dando in cambio il minimo,sono finiti i tempi degli allocchi prima se ne rendono conto meglio è.Guarda ti faccio un esempio...leggevo questa notte la Hyundai I10 con 11.000 euro ti danno acessori a non finire con motore 1.200 potenziato,se non mi credi vai sul sito e leggi,se alla Panda gli metti i medesimi acessori ti viene a costare minimo 16.000 Euro!!e non mi venire a dire che se non fanno così non vendono perchè i tempi delle Hyundai da terzo mondo sono foniti da un pezzo.Quindi se anche alla FIAT no cominciano a ragionare così può anche chiudere.
Ritratto di Gianfranco84
27 gennaio 2011 - 10:15
Premetto che chiedo scusa se diventerò volgare,questo commento è riferito a tutte le persone che vorrebbero che il gruppo Fiat chiudesse e che quindi non producesse più auto.Il centro stile Alfa Romeo è uno dei migliori al mondo,il design italiano è consciuto in tutto il mondo,a Torino si contano 20 centri stile,cinesi,indiani,coreani si avvalgono di centri stile in Italia,il gruppo Volkswagen ha un'italiano capo del centro stile dell'intero cruppo Volkswagen-Audi"Walter de Silva",molte auto francesi sono state disegnate da italiani,"Citroen C3,etc.",fino a pochi anni fa in Mercedes c'era un'italiano a capo del centro stile,non mi parli di coreane che sono l'ultima ruota del carro,i coreani non hanno voce in capitolo,Hyundai e Kia sono delle m.r.e di auto,ora stiamo scendendo a livelli troppo bassi,visto che tutti stano rompendo i c.gl.o.i al gruppo Fiat"parlo di italiani" e visto che gli Stati Uniti hanno prestato miliardi di Euro al gruppo Fiat/Chrysler per agevolare gli investimeti"progettazione,sviluppo,etc."io fossi Marchionne chiuderei tutte le aziende italiane e le aprirei negli U.S.A. e in Cina/India visto che nei paesi emergenti le persone lavorano a prezzi molto più bassi di noi europei e non pensano a scipoerare e a rompere i c.g.i..i con pretese del c.zzo,ho capito che voi vorreste con i vostri commenti che la Fiat facesse la fine di Rover e altre case automobilistiche che non esistono più,la Fiat può fare ammeno dell'Italia viste le dimensioni dell'Italia"circa 60.000.000 di abitanti",negli Stati Uniti sono circa 350.000.000 di abitanti,Brasile 200.000.000 di abitanti,in tutta Europa 350.000.000 di abitanti,Cina e India assieme quasi 3.000.000.000 di abitanti.Senza la Fiat l'Italia fà la fine di Grecia,Irlanda,etc.
Ritratto di Esaro3
26 gennaio 2011 - 14:34
mi toccherà comprare un'auto estera perche non posso aspettare l'arrivo della nuova panda nel 2012 (chissà in quale mese?)
Ritratto di Dragon 88
26 gennaio 2011 - 15:03
Prova a valutare la nuova Lancia Ypsilon se vuoi rimanere sul campo delle auto italiane, che probabilmente sarà in vendita da giugno. Anche se dopo l'alleanza con la Chrysler, di italiano rimarrà veramente poco, anzi soltanto le supercar Ferrari e Maserati.
Ritratto di Esaro3
26 gennaio 2011 - 15:12
ma credo che la nuova Y mjet costerà sicuramente molto più della ibiza 1.2 tdi ecomotive, ho anche visto che se ne incominciano a trovare di seconda mano. un'Italiana la prenderei nuova ma sulle straniere preferisco l'usato
Ritratto di Esaro3
26 gennaio 2011 - 15:12
ma credo che la nuova Y mjet costerà sicuramente molto più della ibiza 1.2 tdi ecomotive, ho anche visto che se ne incominciano a trovare di seconda mano. un'Italiana la prenderei nuova ma sulle straniere preferisco l'usato
Ritratto di Limousine
26 gennaio 2011 - 20:52
Tenere in piedi un'azienda - di qualsiasi natura - non è uno scherzo. Men che meno un'industria automobilistica. Non lo era ieri, come oggi e - quasi certamente - lo sarà domani. Fin qui - presumo - siam tutti d'accordo! Qual è, allora, lo scopo principe d'una azienda? Generare profitti! Ma non solo per chi investe - come ultimamente fa Fiat Group - ma soprattutto per tutto l'universo che ruota attorno l'azienda stessa. Mangio io, mangi tu, mangia ciascuno che - a vario titolo - concorre al funzionamento dell'impresa. Il cliente pagante è contento! E per far ciò, occorrono prodotti - o servizi - da vendere ad un determinato pubblico. Se proponi qualcosa, è già un passo avanti (il resto lo fanno la tua capacità d'ascoltare e cogliere i reali bisogni del pubblico cui ti rivolgi). Se non proponi NULLA o - PEGGIO ancora - mascheri robe d'altri per opera tua, ti esponi al serissimo rischio di perdere clienti (ovvero, coloro che ti danno da mangiare) che si rivolgono senza problemi altrove. E, per la mia lunga esperienza, cliente perso è perso! Difficilmente lo recuperi. Anche perchè sai chi è il tuo peggior detrattore? Non sono le ditte concorrenti - non più di tanto, almeno - a crearti danno, ma il cliente/i perso/i. Il loro passaparola può essere più devastante d'una tromba d'aria che ti spazza i capannoni, come - viceversa - più fruttuoso d'una martellante pubblicità sui maggiori media nazionali, se soddisfi le loro esigenze. Ecco perchè non riesco in alcun modo ad approvare - o semplicemente ad aver fiducia - l'illogico comportamento di Marchionne. Non hai i soldi per fare auto di lusso e sportive? Ok! Concentra prima i tuoi sforzi nel rinnovare - non certo in tempi biblici, in quanto la concorrenza incalza e il pubblico acquista altrove - le piccole di Casa: 600, Panda, Punto, Ypsilon, MiTo, Idea, Musa. Quindi, passa man mano alle medie (prevedendo, ovviamente, varianti a tre e cinque porte, oltreché s.w.) Bravo, Delta e Giulietta. Se Marchionne avesse seguito questa logica, in quattro - cinque anni avrebbe già raggiunto l'autonomia necessaria per pensare pure ai segmenti maggiori, che per inciso son poi quelli a maggior ritorno economico e d'immagine. Invece, dal 2004 ad oggi, stiamo ancora qui a discutere del prossimo "rilancio" Fiat, per giunta rimarchiando i cassoni funebri della Chrysler. Ma di che stiamo parlando? Scherziamo, o cosa? Il fallimento di costui è talmente evidente, che non mi capacito come tanti aficionados ancora gli sbavino dietro. Boh?!?
Ritratto di samu95
27 gennaio 2011 - 20:05
Se veramente nel 2012 la FIAT si rilancia io che nel 2012 faccio la patente mi compro una bella FIAT oppure una bella ALFA ROMEO... Adesso la mia famiglia possiede 14 auto del Gruppo Fiat che sono 8 della Fiat 4 dell'Alfa Romeo 2 della Lancia.. Noi ci siamo sempre trovati bene con la Fiat e compreremo sempre auto della fIAT !
Ritratto di pinto
27 gennaio 2011 - 23:40
Io sono fiducioso del futuro del marchio fiat ,basti pensare che qualche modifica non estrema sono riusciti a restare nelle prime posizioni di venite con la Punto Evo , e il successo della 500 dopo tanti anni ritornata a vivere e diventare nuovamente una icona delle piccole city car . Bene vedremo cosa fara' la Fiat nei prossimi anni dovranno fare dei modelli che soddisfano il pubblico con qualita' diciamo alla Tedesca e soprattutto auto affidabili a buon prezzo ciao a tutti.