NEWS

Fisker: la Karma fa fuoco e fiamme, richiamate 2000 vetture

20 agosto 2012

Episodi di autocombustione per un paio delle ibride di lusso prodotte dalla casa americana: la Fisker ha richiamato circa 2000 esemplari. Responsabile: una ventola difettosa.

DUE AUTO A FUOCO – La Fisker ha diramato un richiamo ufficiale per circa 2000 Karma a seguito di un episodio di autocombustione che, una settimana fa in California, ha causato la completa distruzione di un esemplare di questa berlina ibrida di lusso, il cui prezzo parte da 104.400 euro. E questo non è stato il primo caso: un incidente analogo era avvenuto in Texas qualche mese fa. Le investigazioni della casa hanno determinato che, all'origine del fuoco, c'è una ventola, collocata nella parte sinistra del muso, che non avrebbe raffreddato come previsto.

Fisker karma 2011 08 27


NON È COLPA DELLA BATTERIA
– I clienti verranno contattati al più presto e la ventola verrà sostituita con un’altra; inoltre, verrà applicato un fusibile aggiuntivo per scongiurare ulteriori rischi. Data la piccola entità del difetto, le operazioni di ripristino delle Karma non dovrebbero avere una ricaduta sui conti della Fisker. In un primo tempo, invece, si era pensato che il problema risiedesse nelle potenti (e molto costose) batterie agli ioni di litio. La Karma, infatti, è una berlina sportiva, spinta da un motore elettrico alimentato da una “pila” che, quando si è scaricata, viene ricaricata da un convenzionale motore a benzina. Proprio le batterie, in passato, inoltre, erano già state oggetto di richiamo (era stato necessario aggiornare il software che gestisce i flussi di energia).

> Fisker Karma: i prezzi aggiornati

> Fisker Karma: il primo contatto

Fisker Karma
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
30
18
11
1
4
VOTO MEDIO
4,1
4.078125
64


Aggiungi un commento
Ritratto di Enrico Q5
20 agosto 2012 - 16:35
1
Io non me la prenderei mai un elettrica, o senò aspetterei che si evolvano almeno, visto i casi successi
Ritratto di MatteFonta92
20 agosto 2012 - 16:37
3
Anche se la colpa non è delle batterie, io non comprerei mai un'ibrida a prescindere: come dimostrato da un test nell'ultimo numero di alVolante, un'auto a GPL fa risparmiare di più in carburante che una (ben più costosa all'acquisto) ibrida. Ormai anche le ibride stanno diventando solo una moda, più che un'alternativa.
Ritratto di osmica
20 agosto 2012 - 18:56
Se guidi esclusivamente (o principalmente) in città con l'ibrido fai anche 27km/l (prova della Prius). Ovvio, non è concepita per l'autostrada (dove cmq ha avuto dei miglioramenti). Poi, se hai il gpl sotto casa è un discorso. Ma se devo farmi 5 km a vuoto per rifornirmi col gas (e l'autonomia non è granchè), forse non è molto interessante.
Ritratto di MatteFonta92
20 agosto 2012 - 21:32
3
Beh, nel mio caso ho il GPL proprio sotto casa (il distributore è a 500 mt scarsi), quindi per me è estremamente comodo. Io poi non vivo nemmeno in città. E le auto a GPL possono anche avere una discreta autonomia: con la Micra di mia madre ho toccato punte di 400 km con 20 € circa di GPL... comunque in ogni caso ne fa 350 circa stabili.
Ritratto di panda07
20 agosto 2012 - 16:43
1
a me le auto elettriche non piacciono, ma preferisco di gran lunga il motore termico!!!
Ritratto di mustang54
20 agosto 2012 - 17:18
2
fecero vedere le peculiarità di queste auto: il metallizzato deriva dal vetro riciclato, ci sono foglie vere che adornano le maniglie e la radica deriva dagli alberi abbattuti per cause naturali...
Ritratto di fabri99
20 agosto 2012 - 19:02
4
Se avessi tre proiettili in una pistola con centro sicuro, uno andrebbe a quello stro chiamato Elon Musk, una forse a Piech, per non farlo soffrire ancora con la spina nel fianco, che fa proprio male chiamata Seat(stro anche lui) e magari il prossimo a... a chi ha pensato di ridurre ulteriormente il bagaglio della Panda in favore delle bombole, e osare addirittura farlo pagare di più! Perchè il primo? Ho sbagliato casa? No, perchè il CEO e Presidente Tesla ha qualcosa da dire... http://www.autoblog.it/post/60387/fisker-atlantic-problemi-in-vista Mi scuso umilmente con la redazione, ma se voi non lo pubblicate! Saluti ;)
Ritratto di supermax63
22 agosto 2012 - 02:39
perchè se già ragiona così a solo 13 anni può diventare un potenziale pericolo pubblico... Spero che nel suo caso il delirio sia causato dal caldo...altrimenti è molto preoccupante.
Ritratto di gig
20 agosto 2012 - 19:37
Mai e poi mai comprerò una elettrica...
Ritratto di Giumaz
20 agosto 2012 - 19:47
12
Per me si salva solo la linea, ma il contenuto tecnologico è una pura chiavica: ballle elettriche. Come poi lo sono tutte queste auto elettriche e/o ibride che presentano al giorno d'oggi, sempre più complicate ma puro esercizio di tecnica. Il tempo è galantuomo e questi bidons tra qualche anno spariranno dalla circolazione. Magari chi vuole togliersi lo sfizio una Karma, giusto per la linea, se la porterà a casa con pochissime migliaia di euro.
Pagine