NEWS

La Ford dirà addio alla Mondeo nel 2022

Pubblicato 26 marzo 2021

La Ford annuncia ulteriori dettagli del suo piano di sviluppo in Europa dove le auto elettriche ed elettrificate costituiranno i pilastri portanti.

La Ford dirà addio alla Mondeo nel 2022

ADDIO ALLA MONDEO - La Ford si appresta a modificare la gamma europea per adattarla sempre più ai gusti di clienti che vogliono  suv e crossover ibridi. Secondo i dati della casa, nel 2020, il 39% delle vendite di veicoli passeggeri erano costituite da suv e crossover, in aumento di otto punti percentuali rispetto al 2019. Inoltre, più del 50% dei clienti della Ford Kuga ha optato per la versione plug-in. Nell’ambito di questa trasformazione a partire dalla fine di marzo del 2022 cesserà la produzione della Ford Mondeo (nella foto qui sopra). Inoltre, al momento non è chiaro se, in Europa, verrà sostituita o meno dalla nuova crossover che la Ford sta sviluppando (qui sotto in una foto di Autocar). Contrariamente a quanto si ipotizzava in precedenza, l'ovale blu conferma le monovolume Ford S-MAX e Galaxy, entrambe proposte anche in versione full hybrid.

INVESTIMENTI A VALENCIA - Particolare importanza nella strategia della Ford in Europa assumerà l’impianto di Valencia, Spagna, dove vengono costruiti i motori della casa americana e dove a settembre è entrata in funzione la struttura dedicata all’assemblaggio delle batterie agli ioni di litio. La Ford ha infatti annunciato che nello stabilimento spagnolo, a partire dal 2022, verrà realizzato il Duratec, motore ibrido benzina a ciclo Atkinson da 2,5 litri che alimenta la Kuga ibrida e ibrida plug-in, e le versione ibride di Galaxy e S-Max. Attualmente il Duratec viene realizzato nello stabilimento di Chihuahua in Messico. La compagnia americana ha annunciato ulteriori 5,2 milioni di euro per sostenere l'aumento della capacità di assemblaggio dei pacchi batteria a Valencia, dopo un investimento iniziale di 24 milioni di euro annunciato nel gennaio 2020. La capacità extra sosterrà l'aumento della domanda per la produzione di veicoli elettrificati attuali e futuri.

SPINTA VERSO L’ELETTRIFICAZIONE - Investimenti che sono parte integrante del piano della società americana, che prevede investimenti globali nell'elettrificazione pari a 22 miliardi di dollari, quasi il doppio dei precedenti piani di investimento. Un miliardo verrà destinato alla creazione del Ford Cologne Electrification Center in Germania dove verranno progettati i veicoli elettrici destinati all’Europa, tra cui la prima EV “di volumi”, che uscirà nel 2023. La previsione dell’azienda è quella di avere, entro la metà del 2026, il 100% della gamma di veicoli passeggeri in Europa elettrificata (elettriche e ibride plug-in), per poi passare a una conversione totalmente elettrica entro il 2030.

Ford Mondeo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
88
115
48
29
41
VOTO MEDIO
3,6
3.56075
321


Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
26 marzo 2021 - 13:32
2
Peccato... le berline e le sw hanno sempre fascino, è brutto vederle sparire...
Ritratto di domila
26 marzo 2021 - 14:50
Non ero un fan della Mondeo ma, si, dispiace anche a me vederle andare via tutte...
Ritratto di Doraemon
26 marzo 2021 - 16:02
Non dimenticherò mai la Ford Crown Victoria, con quel terzo volume così pronunciato che faceva tanto americano. Purtroppo ci ha lasciati gia tanti anni fa.
Ritratto di Quello la
26 marzo 2021 - 13:53
Incredibile, continuano con le monovolumi grandi e tolgono berline e sw? Non riconosco più il mondo dell'auto!
Ritratto di Giuliopedrali
26 marzo 2021 - 14:02
Slutligen, Aentligen, finalmente !
Ritratto di marcoluga
27 marzo 2021 - 16:31
2
Non vedo perché finalmente. Io preferisco le auto più alte ma non vedo perché levare l'opportunità di acquistare una berlina a chi piaccia. Tra l'altro la Mondeo tra le berline non sfigura affatto.
Ritratto di marcoveneto
26 marzo 2021 - 19:52
Mi pare una scelta insensata... Qualche mondeo nuova si vede, galaxy e s-max no.
Ritratto di Cruiser956
27 marzo 2021 - 23:15
1
Vero !
Ritratto di Flavio8484
27 marzo 2021 - 13:21
Buongiorno
Ritratto di Andrea Doria
30 marzo 2021 - 19:59
@Quello la. Ho pensato la stessa cosa. Dalle mie parti, anche se poche, ho sempre visto più Mondeo che Galaxy.
Ritratto di ziobell0
26 marzo 2021 - 14:06
...quindi arriverà una berlina con le ruote più grandi (e un prezzo di 10K maggiore)
Ritratto di Cruiser956
27 marzo 2021 - 23:17
1
Mooolto probabile !
Ritratto di Alfiere
26 marzo 2021 - 14:53
2
Se puoi vendere la stessa macchina con 5 cm in piu e farla pagare di piu, devi essere scemo a non farla. Capisco il perché mantenere la presenza della monovolume grande, con gli altri produttori che non le fanno più, hai il mercato tutto per te.
Ritratto di Doraemon
26 marzo 2021 - 16:01
"Se puoi vendere la stessa macchina con 5 cm in piu e farla pagare di piu, devi essere scemo a non farla"... direi piuttosto che non dobbiamo essere noi scemi a comprarla, dato che da quanto dici sottendi alla stupidità del cliente ad acquistarle in sostanza la medesima auto ad un prezzo maggiore. dipende dai punti di vista.
Ritratto di Alfiere
27 marzo 2021 - 17:40
2
Un acquirente può volendo dare peso a certi fattori soggettivi anche senza essere stupido. Basta essere coscienti della scelta.
Ritratto di Pintun
26 marzo 2021 - 14:55
Peccato, non tanto per l'auto in sé, ma per le berline in generale. Però alla fine è colpa nostra, perché siamo noi clienti che in maggioranza vogliamo crossuv vari e non è nemmeno "colpa" dell'Europarlamento come per il diesel.
Ritratto di domila
26 marzo 2021 - 16:21
Pintun non pensavo che si arrivasse a questa situazione...mi spiace davvero per le berline
Ritratto di Pintun
26 marzo 2021 - 17:18
Domina, finirà prima o poi anche la moda dei crossuv
Ritratto di Pintun
26 marzo 2021 - 17:19
Domila, scusa maledetto correttore
Ritratto di domila
26 marzo 2021 - 18:33
No problem Comunque a me mancano le strade piene di berline a tre volumi e Sw onestamente. Non dico che voglio che i suv spariscano dalla faccia della terra ma che semplicemente mi piacerebbe se ritornasse in voga questa categoria di auto. E poi, comunque, in giro si vede una Galaxy ogni dieci Mondeo, quindi davvero non capisco questa scelta di Ford...
Ritratto di Flavio8484
27 marzo 2021 - 13:25
Il problema ê vedere 10 mondeo
Ritratto di marcoluga
27 marzo 2021 - 16:35
2
@Pintun: quella dei SUV ma direi piuttosto delle auto di altezza superiore ai 150 cm non è moda e non sparirà, al contrario. E le ragioni sono talmente evidenti che non sto nemmeno a ripeterle. Va da sé che le case, giustamente si orientino a produrre ciò che i clienti chiedono. Il loro sovrapprezzo è perfettamente in linea con le leggi del mercato, banalizzando molto, i prodotti più richiesti strappano prezzi più alti.
Ritratto di Pintun
27 marzo 2021 - 17:23
@Marcoluga, quando tutte le case producevano monovolume sembrava che non si dovesse comprare altro e ora più nessuno le cerca, quindi potrebbe accadere anche ai Suv. Sulle crossover concordo invece che continueranno a fare numeri perché se ben studiate possono sommare alcuni pregi delle berline ad alcuni dei suv.
Ritratto di marcoluga
27 marzo 2021 - 19:23
2
Le monovolume però avevano come target le famiglie con molti pargoli, secondo me con la natalità media degli europei hanno perso molto della loro appetibilità. Oltre ad essere assai meno attraenti di per sé.
Ritratto di Pintun
27 marzo 2021 - 19:55
Questo è vero, anche se da noi hanno venduto molte Idea e Musa che non erano per famiglie numerose, ma che con le stesse dimensioni, garantivano una praticità impensabile per la Punto
Ritratto di rebullo
26 marzo 2021 - 15:10
1
L'unica che mi piaceva del gruppo Ford... addio...
Ritratto di Doraemon
26 marzo 2021 - 15:57
Dall'articolo: "adattarla sempre più ai gusti di clienti che vogliono suv e crossover ibridi". Allora, non è che i clienti vogliono suv e crossover. Vogliono l'unica cosa che ormai c'è c'è sul mercato! Non c'è più possibilità di scelta. Se tolgono tutte le categorie lasciando solo crossover cosa vuoi che compri la gente? Un peccato per la Mondeo comunque, chissà se negli USA contuinueranno a produrla come Fusion... In ogni caso brava Ford che almeno lascia in produzione le multispazio, che come vivibilità e spazio sono avanti anni luce ai moderni crossover, che sono tutti dei semicoupè mal riusciti con tetti spioventi e vetrature minuscole. Ahimè questa e la nuova moda. Però la ford mi piace, una delle poche case che ha ancora una coupe non di lusso come la Mustang, anche se in Europa costicchia. Speroo che non si perdano in troppe crossover, Puma e Kuga, Edge, Explorer direi che basta e avanzano XD.
Ritratto di Pintun
26 marzo 2021 - 17:30
Doraemon, non proprio, nel senso che se è vero che le case magari spingono per un modello è anche vero che seguono i gusti dei clienti. Quando chiesi se avrebbero fatto la Sporter della nuova Clio mi dissero di no perché di Sporter ne vendevano circa due ogni dieci normali e in molti magari interessati poi sceglievano Captur. Ora, è solo un esempio ma se in molti chiedessimo le versioni sw di Clio 208 Corsa Fiesta Polo ecc le case le farebbero.
Ritratto di alex_rm
26 marzo 2021 - 18:38
Logica conseguenza dell annuncio di 1 anno fa in cui Ford disse che non producevano più berline per il mercato usa compresa la fusion,e la mondeo e la fusion americana cambiata di nome
Ritratto di Sunderland
26 marzo 2021 - 16:31
....grazie. Era ora.
Ritratto di Spock66
26 marzo 2021 - 16:40
Questi piani di Ford mi fanno veramente ridere..è assodato che l'auto elettrica è in gran parte una moda radical chic per benestanti, quindi posso capire la Tesla e anche la 500e, che è venduta come in gioielleria, ma la Ford era, è e sarà sempre l'auto concreta che costa poco e che va sempre bene (lasciamo stare la Mustang che è altra roba)..cioè esattamente il contrario di qualsiasi EV..o alla Ford si sono bevuti il cervello oppure cambieranno molto presto idea...
Ritratto di RubenC
26 marzo 2021 - 17:39
2
Certo, è tutta una moda passeggera. Come sono stupide le case a non capirlo! Chissà come mai non seguono le proposte dei commentatori di alVolante...
Ritratto di Pierre Cortese
26 marzo 2021 - 18:43
1
No, più che altro mi chiedo perché non seguano l'approccio di Toyota, la quale abbonda di know how per fare elettriche da mettere in riga tutti, Tesla compresa, e che possiede basi economiche ben più solide di VW e Ford. Ti ricordo che le big 3 americane sono soprannominate "giganti dai piedi di argilla", un motivo ci sarà. Poi arrivare alla "due volumi elettrica per tutti" con 20 anni di ritardo su Nissan, la quale con alterne fortune riesce a piazzare qualche Leaf in giro per il mondo fa abbastanza sorridere. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Vincenzo1973
29 marzo 2021 - 08:00
Che Toyota lo possieda è da vedere. L'elettrifica appena presentata è molto dietro alla concorrenza per esempio in termini di velocita di ricarica. Ecco perché Toyoda parla sempre male dell'elettrico. Un conto è una ibrida un conto è l'elettrico
Ritratto di IloveDR
26 marzo 2021 - 17:18
3
I tre conduttori inglesi Jeremy, James e Richard hanno già fatto la commemorazione funebre di questa Berlina Ford, che negli anni 60 si chiamava Taunus (Cortina), poi negli anni80 Sierra e dai '90 Mondeo, l'ultima puntata de The Grand Tour è stata molto commovente. Il mondo dell'auto si sta trasformando molto velocemente nel mondo degli Smartphone viaggianti...Oh my God!!!
Ritratto di Giuliopedrali
26 marzo 2021 - 19:10
Ma dai splendide le Cortina etc ma la Mondeo, le ultime erano veramente orribili.
Ritratto di lucios
26 marzo 2021 - 17:19
4
E intanto in America la serie F e i suoi V8 cosa fara?
Ritratto di Meandro78
26 marzo 2021 - 20:43
Venderanno a carrettate, sfottendo gli Europei di.
Ritratto di Andre_a
26 marzo 2021 - 23:25
Già oggi solo un F150 su 4 ha il V8. Secondo me, sono molto meno tradizionalisti di quanto si pensi.
Ritratto di lucios
27 marzo 2021 - 22:08
4
Meno tradizionalisti perché invece del V8, 3 su 4 usano il V6 che traina comunque un mezzo che pesa più di un Ducato e che consuma comunque quasi come un carro armato? Ammappa!
Ritratto di Andre_a
27 marzo 2021 - 22:18
Esatto, meno tradizionalisti in quanto non sono fedeli al V8. Come non hanno avuto problemi a passare al V6 turbo quando si è dimostrato più performante ed economico, così non ne avranno se domani queste caratteristiche le avrà l'elettrico.
Ritratto di lucios
28 marzo 2021 - 15:26
4
Mah! Speriamo.
Ritratto di lucios
29 marzo 2021 - 10:24
4
Gli americani sono molto tradizionalisti invece su alcune cose, e i truck americani fumanti, rumorosi e consumoni sono come la birra bevuta durante la finale di superbowl. Poi, se l'imposizione viene dall'alto! Come pare stia accadendo un po' ovunque!
Ritratto di alex_rm
26 marzo 2021 - 18:19
Oramai le berline non sono più richieste e ne vedo poche in giro(ed anche le berline premium vendono poco) forse vendono ancora nell est europa,in Asia e nelle Americhe(dove sono anche in declino).Forse questa moda dei suv crossover importata dagli usa passerà come é passata la moda delle coupé degli anni 90 e dei monovolume degli anni 2000 già vedo molte auto oltre ai classici suv crossover che hanno poco di crossover suv come xceed,x2,q2,troc ed ecc ecc e sono compatte leggermente rialzate di qualche cm
Ritratto di Challenger RT
26 marzo 2021 - 18:54
La Suvmania impazza a tutti i livelli! Peccato sia un controsenso andando verso l'elettrico puro che necessiterebbe della migliore aerodinamica possibile. Servirebbero invece ancora le berline classiche, lunghe anche 5 o più metri, piuttosto che SUV alti 2!
Ritratto di Giuliopedrali
26 marzo 2021 - 19:22
Che poi anche le Fiat 1100, le Ford Escort o Opel Kadett e Vauxhall Viva di un tempo erano piccole auto a 3 volumi lunghe meno di 4 metri quindi abbastanza ridicole poi sostituite da 2 volumi col portellone di tipo Golf e non lo vedo un dramma.
Ritratto di Challenger RT
26 marzo 2021 - 20:24
Erano comunque più proporzionate di molte auto attuali proprio perché più basse.
Ritratto di Giuliopedrali
27 marzo 2021 - 08:51
La 33 era la più bassa 131 cm record per una 4 porte, anzi 5 infatti aveva 2 volumi e mezzo e il portellone, infatti quelle ricordate come sportiveggianti, Alfasud, 33, Delta e Golf erano col portellone e a 2 volumi, le Escort, Kadett anni 70 avevano ancora le balestre, la trazione posteriore e i 3 volumi (e tra le piccole 3 volumi forse erano le migliori) però poi si estinsero come i dinosauri, qualcuno le rimpiange solo in Sudamerica, la Tipo 3 volumi in Turchia (comunque qua abbiamo la piacevole 2 volumi) è comunque lunga oltre 450 cm come una BMW Serie 5 degli anni 70, quindi non è classificabile tra le piccole 3 volumi, quelle che vanno in sudamerica o Russia tipo la Polo Classic ora stanno per esser sostituite da piccole crossover come la Kia Seltos molto più appetibili.
Ritratto di alex_rm
26 marzo 2021 - 20:58
Le 3 volumi piccole solo in Italia ed Europa occidentale sono state sostituite dalle 2 volumi,nell Europa dell est,Turchia,Asia,Africa e sudamerica vendono anche la Fiesta,Polo,yaris a 3 volumi e l’auto più venduta è la corolla a 3 volumi
Ritratto di Pintun
26 marzo 2021 - 20:06
Challenger, le berline sui cinque metri hanno il loro fascino ma nelle nostre città già quelle lunghe quattro metri come le utilitarie di oggi rischiano di essere troppo ingombranti
Ritratto di alex_rm
26 marzo 2021 - 21:00
Fanno i parcheggi nelle strisce blu lunghi 4,5m
Ritratto di Challenger RT
27 marzo 2021 - 23:53
Per non parlare della loro larghezza, soprattutto per quanto riguarda quelli a spina. Questo denota l'incompetenza delle amministrazioni pubbliche e dei loro geniali tecnici, se mai ce ne fosse bisogno. I parcheggi a spina sono ridicoli non essendo ormai larghi a sufficienza nemmeno per un'utilitaria. Nei paesi più avanzati, a questo punto devo dire a livello di cervello, tra un posto a spina e l'altro ci sono 2 strisce con dello spazio in mezzo e non una! Cosa che in Italia ho visto solo nei parcheggi dei supermercati Esselunga che, evidentemente, oltre ad essersi ispirati agli americani per creare il primo supermercato in Italia (era il 1957) vi si sono ispirati anche per creare dei posti auto degni di questo nome!
Ritratto di Ale94
26 marzo 2021 - 18:57
Comunque non è vero che le SW non vendono la Toyota Coralla Hybrid sta vendendo tantissimo anche in Italia, la Mondeo e la Galaxy e S-Max per me potrebbe mandarle immediatamente fuori produzione perchè come automobili sono datate riprogettato a più moderna e ibrida magari potrebbe vendere.
Ritratto di Ale8080
26 marzo 2021 - 18:59
Fine di un'era. Poi toccherà anche alle medie di fascia C.
Ritratto di Giuliopedrali
26 marzo 2021 - 19:11
Ovviamente è tutta una balla, cioè si scompariranno ste schifezze di berline qua: ma Tesla 3 e Tesla S, BYD Han e Xpeng, P7, Nio Et7 e Lucid Air vi dicono niente...
Ritratto di alex_rm
26 marzo 2021 - 21:00
Hai dimenticato la mao tse tung bastung
Ritratto di Giuliopedrali
27 marzo 2021 - 09:26
Eppure le berline che ho citato fanno già sognare mezzo mondo più delle Mercedes, quindi ci sarà una rivoluzione, le berline solo come auto notevoli a livello di contenuti e prestazionali anche sopra i SUV di lusso, basta Mondeo.
Ritratto di marcoluga
27 marzo 2021 - 16:42
2
@giulio: ti sbagli di grosso, anche quelle saranno soppiantate dalle versioni che a pari dimensioni di impronta siano 5-10 cm più alte. Se ancora non le fanno è perché in elettrico devi limare tutto per farle avanzare qualche km in più. Con la nuova Model-Y vedremo quante Model-3 in meno venderanno.
Ritratto di Giuliopedrali
27 marzo 2021 - 17:52
Macchè, anche tra le sportive pure, sono una nicchia le Murcielago come le 488 o le Roma o le 911 o le Miata però da che sono state soppiantate, mentre le Scirocco, le Megane coupè Coach o le Volvo 780 coupè si che sono state soppiantate.
Ritratto di marcoluga
27 marzo 2021 - 19:24
2
Tradurre in italiano. grazie.
Ritratto di Giuliopedrali
28 marzo 2021 - 09:11
Oggi nascono berline molto più interessanti di Mondeo, Passat e Talisman, e stanno appena un gradino sotto le super sportive.
Ritratto di marcoluga
28 marzo 2021 - 18:15
2
Magari cinesi... non vedo l'ora.
Ritratto di Pompilio
26 marzo 2021 - 19:49
Ho avuto la Mondeo prima serie: gran bella auto. Comoda, spaziosa si guidava con piacere e aveva dimensioni umane. Poi le hanno fatte sempre più lunghe, basse e con linee anonime e...amen
Ritratto di Giuliopedrali
27 marzo 2021 - 08:53
Hai centrato il punto Pompilio, la Mondeo del 1993 era un'auto decente anzi di più, poi le ultime versioni davvero inguardabili come la Talisman della Renault cioè inutili con tutta l'offerta di crossover che c'è intorno o di berline più eleganti.
Ritratto di domila
27 marzo 2021 - 09:53
Premesso che voglio solo capire la tua visione, Gpedrali non capisco cosa per te significa “auto inutile”. Tra l’altro hai citato la Talisman, che si, non era sto splendore che fa girare la testa, ma da molti è stata ritenuta una delle berline fatte meglio di Renault. Quindi, sotto questo aspetto non mi sembrava quest’inutilità. Voglio capire che ha di inutile per te.
Ritratto di Giuliopedrali
27 marzo 2021 - 12:19
E' inutile per Renault perchè sotto una certa soglia produttiva cioè un certo insuccesso diventa un peso e basta produrla, inutile perchè trovi numerose crossover più corte con gli stessi spazi interni e non mi stancherò mai di dirlo ma il baule di una vecchia 33 berlina che avevo era 400 e passa litri ed era lunga 406 cm, il volume del baule di BMW Serie5 e Volvo V90 super ammiraglie wagon da 5 metri è uguale circa 400 litri, misurati entrambi da Quattroruote poi le Case automobilistiche dichiarano dati immaginifici come per i consumi, la Talisman è più compatta e più razionale - spaziosa di queste auto di prestigio, ma l'utilità delle SW mi sembra evidente è pari a zero, capisco nel caso della Fabia SW, ma queste lunghe 50 o 70 cm di più hanno sempre più o meno quel baule lì, quindi viva le crossover.
Ritratto di domila
27 marzo 2021 - 13:31
Saranno giuste argomentazioni, ma continuo a non amare i crossover, anzi...
Ritratto di Pintun
27 marzo 2021 - 17:37
Giulio, su questo concordo in pieno: ovvio non è l'unico parametro e per alcune tipologie di auto potrebbe essere uno dei meno significativi, ma un'auto più è grande più deve avere un baule grande, oltre ad avere più abitabilità. Il problema di molte crossover per me è che dovrebbero avere almeno 60 cm al tendalino e invece in certi casi, pur non essendo ibride o a metano, superano a malapena i 50. Per dire, tra Fabia e Octavia co sono circa 100 litri in più e va bene considerando anche la maggiore abitabilità interna. Su Kamiq invece si è privilegiato l'abitabilità a discapito del baule e sarebbe bastato averlo scorrevole. Diciamo che l'ideale sarebbe avere un crossover più corto di una Sw ma con lo stesso baule dove ciò che perdi in lunghezza lo recuperi in altezza e non sempre è così
Ritratto di Giuliopedrali
27 marzo 2021 - 17:56
Ce ne sono di SUV crossover sostitutive delle wagon: in Skoda tutte, e anche in Seat almeno la Arona e Ateca, e tante altre, cioè crossover che fanno la parte delle ex SW senza tanta spettacolarizzazione e essere troppo alla moda, insomma auto pratiche con bei bauli e di quelle che ho citato nessuna supera i 440 cm.
Ritratto di Pintun
27 marzo 2021 - 18:22
Si ma anche Arona non ha il divano scorrevole e così come è preferisco la Ibiza, che oltre a costare meno mi pare abbia una linea migliore. Nel mio caso poi, la scelta di Fabia Wagon piuttosto che Kamiq è derivata anche dal cercare consumi migliori oltre al baule più grande, passando da Diesel a benzina e una minore altezza qualcosa aiuta.
Ritratto di Giuliopedrali
28 marzo 2021 - 09:23
La Fabia Wagon per me è l'unica SW degna di questo nome come quelle di una volta: baule enorme in 426 cm, meno di una Golf, le altre anche Talisman e Mondeo pur spaziose superando i 475 cm si fanno superare come volumetrie interne da crossover più compatte, le altre SW ancora quelle di lusso sono da parata.
Ritratto di Pintun
28 marzo 2021 - 10:13
Vero, la penso esattamente come te
Ritratto di Pintun
26 marzo 2021 - 20:22
Sarà forse un ragionamento non corretto però la Mondeo ha un listino quasi per tutte le versioni che non supera i 40000 euro. Ora se un'utilitaria elettrica costa sui 35000 euro qualche migliaio di domande me le faccio prima di valutarne sensato l'acquisto e non ci sono incentivi che valgano perché 25000 euro per un'utilitaria sono fuori da ogni logica. Se il veto progresso è quando una tecnologia diventa accessibile a tutti, per ora siamo ancora lontanissimi e se anche le utilitarie diventano dei beni di lusso qualcosa forse abbiamo sbagliato. Poi certo Ford i numeri li ha sempre fatti con Fiesta e Focus e non certo con Mondeo o ai tempi con la Scorpio
Ritratto di alex_rm
26 marzo 2021 - 21:02
Anche la Sierra vendeva bene e vedovo anche molte Sierra cosworth
Ritratto di Pintun
27 marzo 2021 - 08:01
Vero ed era pure bella la Sierra
Ritratto di Giuliopedrali
27 marzo 2021 - 08:57
La Sierra era forse anche fantastica non bella anche se con meccanica tradizionale e linea aerodinamica: uno strano ibrido, e anche la Mondeo 1993 e 2001 avevano un senso ma confrontare la Mondeo attuale a ste buone macchine di un tempo è come voler affermare che la Jaguar XK di oggi vale la MK2 degli anni 60, o la XJ mai vista una attuale quanto le splendide e spettacolari XJ6 di William Lyons e Malcom Sawyer del 1968 o 1987.
Ritratto di MotorG
26 marzo 2021 - 21:35
2
Speriamo che venga sostituita da una versione elettrica ...
Ritratto di Ale 01
26 marzo 2021 - 22:31
Non ho mai capito se il sistema ibrido full e plug-in è quello di Toyota o se è stato progettato da Ford.
Ritratto di Ale 01
26 marzo 2021 - 22:33
Comunque S-Max e Galaxy credo le produrranno ormai fino al termine del ciclo di vita della attuali. La Mondeo ha diversi anni in più sulle spalle e quindi viene eliminata prima, ma credo il destino sarà quello anche per le monovolume.
Ritratto di Giuliopedrali
27 marzo 2021 - 08:59
Le monovolume cominciano a esser prodotte da coreani e anche cinesi che hanno mercati molto ampi, se non vanno in Europa le piazzano nel sudest asiatico o in USA o in altri posti, cosa ormai impossibile per le Case europee.
Ritratto di Marcello Emanuele
27 marzo 2021 - 12:10
Peccato dire addio alla Monde come dissero anche a The Gran Tour, ma le varianti full hybrid di altri modella Ford promettono bene.
Ritratto di Giuliopedrali
27 marzo 2021 - 12:21
Peccato dire addio alla Mondeo: ma scherzate o siete seri, finalmente produrranno solo auto un tantino più spettacolari o razionali: 1000 volte meglio.
Ritratto di domila
27 marzo 2021 - 13:39
Giuliopedrali se a qualcuno piaceva e gli dispiace che non si produca più per te è un problema? A me non piaceva tanto, ma fine della storia.
Ritratto di Giuliopedrali
27 marzo 2021 - 13:48
La Mondeo (le ultime, ottime quelle del 1993 e 2001) per me era l'auto peggiore che esisteva: rimpiangerla...
Ritratto di domila
27 marzo 2021 - 14:11
Ecco per te Anche per me tra tutte è la peggiore Mondeo Ma se piace a qualcuno penso che abbia tutti i diritti a rimpiangerla
Ritratto di marcoluga
27 marzo 2021 - 16:46
2
Parere tuo. L'ultima Mondeo era la più bella della serie.
Ritratto di Giuliopedrali
27 marzo 2021 - 17:57
Si un'auto che non era nè americana ne europea, scialba vista su tutte e due le sponde dell'oceano.
Ritratto di marcoluga
27 marzo 2021 - 19:26
2
Appunto un parere, che vale quanto quello di chiunque altro.
Ritratto di Giuliopedrali
28 marzo 2021 - 09:26
Di qua da noi aveva le finiture di un americana, di là da loro in USA la poca presenza scenica di un'europea, poi tutte le Ford prodotte congiuntamente tra Colonia e Detroit o di ispirazione USA non mi sembra siano state così notevoli, dalla Taunus alle Scorpio 3 volumi alle Granada per gli USA, ste Mondeo cominciavano anche ad essere anacronistiche e ben poco desiderate.
Ritratto di marcoluga
28 marzo 2021 - 18:19
2
E così come la Mondeo un po' tutte le berline perdono colpi e non credere che siccome sono cinesi quelle che tu ammiri sbavando, faranno una fine differente. Sono una tipologia di vetture in evidente decrescita e non da ieri. Almeno nel mondo che io conosco ed è quello in cui vivo e che mi interessa.
Ritratto di Boys
28 marzo 2021 - 14:29
1
UN auto FORD a prescindere da dove provenga e fatta bene, a te non piace bene, ma non discutere come fai sempre i gusti altrui e chessò per caso proporre qualche cinesata di dubbio gusto che a tuo dire tutto il mondo invidia...ma per cortesia...
Ritratto di Boys
28 marzo 2021 - 14:26
1
Ancora a discutere con giulio? Se a lui non piace la Mondeo che è una bella macchina potrebbe non fregarcene niente. A me e a tanti altri piace la Mondeo e dispiace che la tolgano dal mercato, Giulio deve stare in silenzio per rispetto a chi non la pensa come lui e alle sue orride auto cinesi punto!!!
Ritratto di marcoluga
28 marzo 2021 - 18:27
2
Hai ragione, ma è difficile non ribattere a tanta supponenza. Tra l'altro basata sul nulla, a parte qualche disegnino da 4a elementare non si è ancora capito cosa abbia prodotto nella vita.
Ritratto di Flavio8484
27 marzo 2021 - 13:21
Come si dice da queste parti:hai fatto 30, potevi fare 31! L ho sempre apprezzata, ma gli mancava qualcosa...
Ritratto di Flavio8484
27 marzo 2021 - 13:24
Leggo commenti listati a lutto x la morte delle berline e sw, ma se vi comprate i suv/suvvetti/falsi 4x4, perche piangete?
Ritratto di domila
27 marzo 2021 - 13:33
Io in casa non ho nessun suv o crossover.
Ritratto di Flavio8484
27 marzo 2021 - 13:35
Nemmeno io pensa
Ritratto di Giuliopedrali
27 marzo 2021 - 13:43
Infatti e poi potevo capire un tempo che anche solo salire su di una Golf ti pareva di salire e guidare un camper Westfalia dopo esser sceso da un'Alfa 33, ma le berline di oggi, sono noiose quanto i SUV a meno non si vada su auto molto particolari, penso che le berline noiose verranno sostituite da berline più spettacolari e redditizie e alla fine non necessariamente irrazionali o costose.
Ritratto di Flavio8484
27 marzo 2021 - 14:17
Cmq giulio, anch io sono un fan di alfa, soprattutto fino alla 75, ma fra una golf e una 33, ti assicuro che questa differenza abissale non c era
Ritratto di Giuliopedrali
27 marzo 2021 - 17:58
Di guida si poi certo per tante cose 1000 volte meglio la Golf che infatti c'è ancora.
Ritratto di marcoluga
27 marzo 2021 - 16:48
2
Di quale bidone sia stata la 33 Sportwagon che avevo da giovane ho già raccontato e non sto a ripetermi. Nel frattempo la prima è sparita, mentre la Golf è stata venduta in milioni forse decine di milioni di esemplari.
Ritratto di Giuliopedrali
27 marzo 2021 - 17:59
Comunque la Sportwagon 33 aveva più baule di un infinità di super SW di oggi da 5 metri ed era lunfa 420 cm ed alta 133... Io con la 33 mai divertito tanto e detto da più di uno che poi ha avuto pure la 911...
Ritratto di marcoluga
29 marzo 2021 - 12:59
2
Baule utilissimo soprattutto quando per due volte la 33 è stata caricata sul carro attrezzi ed ho dovuto scaricare tutto per caricare un'auto sostitutiva. La seconda volta una Audi 80, che al confronto con la 33 sembrava un'ammiraglia. Ma il peggio è stato quando il mecca mi ha ridato la 33 ed io ho dovuto restituire l'Audi 80, sono stato quasi male. Auto aziendale per fortuna, ma grande fortuna.
Ritratto di Cruiser956
27 marzo 2021 - 23:15
1
Peccato. A me la Mondeo non dispiace affatto. Gran viaggiatrice !
Ritratto di Giuliopedrali
28 marzo 2021 - 09:27
Si vorrei vedere prendere la Mondeo (nome più orrendo poi mai esisitito) per parcheggiare di continuo a Roma o Milano...
Ritratto di Boys
28 marzo 2021 - 14:34
1
Nome discutibile sicuramente come le Skoda e tantissime altre, tuttavia gente come me e siamo in tanti dopo aver guidato per tantissimi anni camion e auto MOLTO più grandi della Mondeo figuriamoci se abbiamo problemi di parcheggio in qualsiasi città...che discorsi strani...
Ritratto di Boys
28 marzo 2021 - 14:17
1
Peccato, la preferivo alla Passat...
Ritratto di caiente
29 marzo 2021 - 09:42
quindi adesso faranno sconti per quelle che già sono prodotte
Ritratto di francosapio
29 marzo 2021 - 10:35
la mondeo a parteil nome e la pretesa di fare una macchina da vendere in ogni mercato mondiale ..cioè in USA UE RUssia Asia e sud America era un po' decotta perchè qualitativamente inferiore alle rivali di segmento C/D/E cui si opponeva. Era nell'ultima versione venuta molto bene ma la Ford Mondeo non poteva competere con le Bmw serie 3 le audi A4 e le mercedes classe C o le volvo S60-V60 -e nemmeno contro le Vw Passat e le skoda superb-Octavia visto il prezzo di listino e gli accessori. Insomma fuori postonel segmento D/E inoltre era troppo cara per il segmento C era stata posizionata male da Ford. infatti ora le versioni in offerta kmzero costano quanto le Focus nuove. E' stato un errore di marketing venderle ad un prezzo troppo alto e di sovrapposizione con la Focus che ne ha decretato la prematura??? (da 30 anni è in listino...).scomparsa. Secondo me Ford sbaglia a dire che il mercato vuole crossover e suv, in realtà i desideri dei consumatori li crea proprio il marketing. I cross over e i suv sono una moda passeggera, anche perchè consumano troppo e la sicurezza in caso di incidente non te la da essere piu' in alto...anzi una auto troppo alta è piu' instabile in curva. Un Consiglio per il marketing Ford ? ritornare alle mega berline e megafamiliari..ora sarebbe il caso di rifare la mitica ford Granada magari piu' alta una berlina crossover o una familiare cross over quasi suv con motore ibrido benzina e metano/gpl...magari mi fanno CEO della Ford
Ritratto di francosapio
29 marzo 2021 - 10:39
la mondeo dopo molti anni di perfezionamento era un prodotto maturo ottimo di qualità elevata ma posizionato male nei segmenti di marketing del mercato dell'auto..sarebbe stata ottima per il segmento C..buona per il D ma aveva un prezzo da segmento E, la prima ad avere motori ibridi già da molti anni ma poco convincente forse per qualche errore
Ritratto di Diabloo
29 marzo 2021 - 11:16
Era ora cessi immondi ford bagagli ineguagliabili pietà
Ritratto di francosapio
29 marzo 2021 - 12:44
le space wagon cross over sono il futuro? e le suv grandi come un monolocale sono il passato? allora fate una mega berlina + mega giardinetta (con capienza da 2000 litri e piu' )ibrida benzina metano gpl a trazione integrale -inseribile da 5 metri a prezzi bassi tipo una retro car della ford granada/taunus (che ha ancora tanti appassionati) ...perchè se la mondeo non è piaciuta non è per il tipo di segmento ma per il prezzo alto il posizionamento basso ..lo stesso errore che stanno facendo col ford explorer ...le ford nel settore delle mega sw non le batte nessuno tranne la volvo . Ma gli americani hanno paura di rischiare
Ritratto di kinedesign
29 marzo 2021 - 13:20
...perchè, la facevano ancora?!?
Ritratto di EnricoMondeo
29 marzo 2021 - 13:54
Fortuna che l’ho presa due anni fa.....mi durasse,perché l’avrei ricomprata uguale!!!!mai avuto una macchina come questa.....pessima scelta Ford
Ritratto di Andrea Doria
30 marzo 2021 - 19:55
Ma che tristezza. Era già stato annunciato l'anno scorso ma è davvero triste vedere sparire una berlinona come questa e la variante sw. Belle e muscolose entrambe. Stessa sorte toccherà alla Renault Talisman, bella fuori, bruttina dentro. Spero che, la stessa sorte non toccherà alla Opel Insignia, quell'auto mi piace davvero (meglio la pre-restyling, però), ma Tavares sembra voler puntare ancora sul segmento d: lo si è visto con la 508.