NEWS

Ford: l'EcoBoost con disattivazione dei cilindri

13 dicembre 2016

Dal 2018 il 3 cilindri della Ford potrà viaggiare in modalità bicilindrica per contenere consumi ed emissioni.

Ford: l'EcoBoost con disattivazione dei cilindri

PROGETTO INTERNAZIONALE - Disattivare un cilindro per ridurre consumi ed emissioni di CO2 e incrementare l’efficienza. È quanto promettono gli ingegneri dei centri di ricerca Ford di Aachen (Germania), Dunton (Regno Unito) e Dearborn (Stati Uniti) che hanno sviluppato in collaborazione con Shaeffler Group il primo 3 cilindri con tecnologia di disattivazione. Il motore oggetto della novità è l’EcoBoost 1.0 presentato nel 2012 e impiegato su dieci modelli dell’ovale nella varianti da 100, 125 e 140 CV. Un’unità vincitrice di numerosi premi come Motore dell’anno grazie a iniezione diretta ad alta pressione, doppia fasatura variabile e turbo, che dal 2018 sarà disponibile pure con la nuova tecnologia che lo trasforma in bicilindrico in determinate condizioni. 

MENO CONSUMI, STESSE PRESTAZIONI - La versione che la Ford chiama a cilindrata variabile dell’EcoBoost 1.0 sarà in grado di disattivare/riattivare il funzionamento di uno dei tre cilindri in 14  millisecondi con l’intento di ridurre attriti e resistenza meccanica e, di conseguenza, i consumi e il rilascio di gas serra e inquinanti. Per farlo il sistema interrompe l’afflusso di benzina e il movimento delle valvole quando il regime di rotazione è inferiore ai 4.500 giri e non è richiesta potenza supplementare dal motore come, ad esempio, procedendo a velocità costante o effettuando riprese graduali. L’intervento di disconnessione è gestito da un software che analizza diversi parametri, quali velocità, pressione sul pedale dell’acceleratore e carico motore. L’apporto del “pistone” disabilitato riprende in automatico appena si preme sul pedale dell’acceleratore richiedendo maggiore potenza. Secondo la Ford, la disattivazione è impercettibile, priva di vibrazioni anche nella configurazione bicilindrica e consentirebbe un incremento generale dell’efficienza del 6%. Inoltre, il ripristino immediato del terzo cilindro non determina la rinuncia in termini di potenza e prestazioni. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 dicembre 2016 - 12:14
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di federix-5
13 dicembre 2016 - 12:46
cavolo, finalmente una domanda sensata! mi chiedevo la stessa cosa
Ritratto di Fr4ncesco
13 dicembre 2016 - 13:01
2
Vero, stessa cosa i V12 che diventano V8 e i V8 che diventano V4. Non ci avevo mai pensato...
Ritratto di Luzo
13 dicembre 2016 - 14:14
Nel caso di Ford non si deattiva un unico cilindro ma c'è una rotazione fra i tre: soluzione più costosa ma migliore, sulla carta ,rispetto al cilindro 'fisso'.
Ritratto di AlexTurbo90
13 dicembre 2016 - 23:47
@Fxx88 Effettivamente mi sono sempre fatto la stessa domanda... comunque non vedo una vera innovazione in questo 1.0 ecoboost. Sarebbe stato più opportuno abbinarlo ad un sistema ibrido "semplificato" (come sulla Suzuki Baleno, per intenderci).
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 dicembre 2016 - 09:40
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moskiz
14 dicembre 2016 - 14:39
quando disattiva un cilindro vuol dire che non c'e' iniezione e quindi scoppio , ma il pistone è in movimento trascinato dalla solita meccanica , per cui diventa temporaneamente un peso morto trascinato, l'usura del cilindro non cambia visto che continua a muoversi il pistone
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 dicembre 2016 - 14:47
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Angi0203
14 dicembre 2016 - 15:04
alla fine è questione di sofware, non è che tagliare il segnale ad uno degli iniettori sia una cosa difficile da decidere in centralina. La sequenza sarebbe 1-3-2, quindi inietti su 1, salti il 3, inietti sul 2, salti 1, inietti sul 3, salti 2, inietti su 1 ecc. Almeno il processore ha qualcosa da fare invece di girare i pollici la maggior parte del tempo.
Ritratto di Highway_to_ Hell
13 dicembre 2016 - 12:22
Cioè, fatemi capire Fiat che ha le due auto più vendute in Europa (che, per chi non lo sapesse sono 500 e Panda nell'ordine...) e tra le prime 20 al mondo dovrebbe imparare come si fanno i motori ecologici da Ford? Al limite si può dire che le case, soprattutto tedesche, dovrebbero imparare come si fa in questo segmento da FCA (e non da Ford...)
Ritratto di Magnificus
13 dicembre 2016 - 12:38
Nessuno deve imparare da qualcuno ...a fare motori .ci sono alcune innovazioni ogni tanto qua e la che possono piacere o no . Ps per ora quella che mi piace di piu' sulla Ford e che Ogier correra' con la Fiesta il mondiale rally:-))
Ritratto di Fr4ncesco
13 dicembre 2016 - 12:54
2
Mi sembra un'ottima idea perchè hai i benefici di un bicilindrico ma quando serve c'è quel cilindro in più a non far aumentare i consumi e a rendere accettabili la fluidità di erogazione e le vibrazioni, che con gli Ecoboost sono paragonabili ai 4 cilindri.
Ritratto di AlexTurbo90
14 dicembre 2016 - 00:00
Fr4, perdonami ma... li hai provati per dire che hanno vibrazioni paragonabili ai quattro cilindri? Sinceramente io credo che un 4 cilindri resterà sempre inarrivabile per quanto riguarda le vibrazioni, l' affidabilità, la fluidità d' erogazione e la silenziosità di marcia, rispetto ad 2 o 3 cilindri (ovviamente con questo non voglio insinuare che tu stia dicendo il falso o robe del genere). Comunque, resto dell' idea che un' innovazione più gradita da molti sarebbe stata l' abbinamento ad un sistema "mild-hybrid" come sulle Suzuki Ignis/Baleno e, molto probabilmente, anche sulla nuova Swift.
Ritratto di Fr4ncesco
14 dicembre 2016 - 11:42
2
Gli Ecoboost da passeggero e l'impressione non è quella di un frullino, ma ad esempio anche il diesel che uso quotidianamente è poco rumoroso. Su questo aspetto hanno fatto un buon lavoro, penso che ingegnerizzando un motore a dovere con l'intento di eliminare almeno in parte i "difetti" noti si possano ottenere buoni risultati, come ad esempio la Ferrari che è riuscita ad eliminare il turbolag e a migliorare il sound sulla 488. Comunque concordo, ormai i 4 cilindri stanno diventando esclusivi quanto i 6 e gli 8, riguardo il piccolo ibrido delle Suzuki invece ritenendo che i normali motori a combustione non siano affatto arrivati alla frutta sono contento se li evolvono senza l'ausilio di tecnologie elettriche.
Ritratto di marian123
13 dicembre 2016 - 13:13
Ma il movimento delle valvole di un cilindro come viene interrotto essendo tutte azionate dallo stesso albero a camme?
Ritratto di Luzo
13 dicembre 2016 - 14:15
metti un dispositivo fra camma e stelo valvola
Ritratto di marian123
13 dicembre 2016 - 20:55
Con un sistema idraulico tipo il multiair si potrebbe fare ma ciò comporterebbe alla modifica totale della testata.
Ritratto di Luzo
13 dicembre 2016 - 21:43
il motore in effetti l'hanno modificato abbastanza ( imbiellaggio albero motore volano bimassa) cmq il dispositivo per le valvole in se sarebbe pure semplice, tipo questo http://www.delphi.com/manufacturers/auto/powertrain/gas/valvetrain/delphi-cylinder-deactivating-roller-finger-follower
Ritratto di puccipaolo
13 dicembre 2016 - 22:03
6
In poche parole alzando sia la valvola di aspirazione che di scarico si ottiene un cilindro aperto...senza compressione dove il pistone è libero di girare senza dover comprimere inutilmente aria ogni giro...deve esserci un mertinetto che scollega le camme del terzo cilindro. Credo sia una soluzione super furba per motori grossi un v8 dove per il 90% dell'utilizzo si richiede una frazione di potenza possibile.
Ritratto di Il demagogo
13 dicembre 2016 - 13:25
bisogna vedere in un contesto reale quanti benefici può portare questa modifica visto che già si parla di un miglioramento piccolo sulla carta (6%)
Ritratto di AMG
13 dicembre 2016 - 22:02
Non vedo la lampante novità. La disattivazione dei cilindri è una realtà confermata nelle auto moderne. Poi che un misero 3 passi a 2... la trovo solo una notizia da brividi,.
Ritratto di puccipaolo
13 dicembre 2016 - 22:28
6
c'è differenza tra escludere l'alimentazione ad alcuni cilindri ed alzare contemporaneamente le valvole....hai mai acceso un SI Piaggio senza l'alzavalvola? E' la stessa cosa ...qui il pistone gira a vuoto e nn oppone resistenza
Ritratto di Luzo
14 dicembre 2016 - 14:37
e cmq la difficoltà sta proprio nel farlo in motori così piccoli: farlo su un v8 supercavallato è 'semplice' perché anche girando a metà ci sarà sempre tanta potenza ( e fluidità) da sfruttare, in un 1000cc ( che diventa 666 teorici) no
Ritratto di manuel1975
14 dicembre 2016 - 01:46
Meglio se montavano un turbo a geometria variabile con ciclo miller che il cilindro disattivato. troppa elettronica nelle auto poi saltano
Ritratto di gluci
14 dicembre 2016 - 08:10
Concordo con AMG e manuel1975, anche se devo dire che ultimamente "mi fido" parecchio di Ford. Ho provato per bene l'ecoboost 125 ed è una piccola bomba. Chiaro che pensare di guidare 1000/1200 kg di macchina con un 1.0 2 cil.... bho... Quel che è certo è che tutta questa tecnologia è figlia più del marketing che di altro.
Ritratto di monodrone
14 dicembre 2016 - 10:00
Per carità, già il tre cilindri lascia a desiderare. Bicilindrica rimarrebbe un chiodo, lasciate a fiat queste baraccate. Bicilindrica... Hihihihi...
Ritratto di Angi0203
14 dicembre 2016 - 14:54
fosse un 2-tempi, sarebbe perfetto
Ritratto di iroko
14 dicembre 2016 - 15:48
Per me è frustrante e mortificante girare con questi motori. Mai scenderò sotto un 4 (sempre che me lo consentano). Piuttosto perchè non iniziano a riproporre dei bei V6 (anche di cilindrata relativamente bassa' 1.6 1.8?) Diciamoci la verità i bi-tri cilindrici convengono solo a chi li produce. Questo le case lo hanno capito e vogliono propinarci sta roba. Fortunatamente ancora c'è qualcuno che ragiona e il bicilindrico FIAT delle meraviglie costato appena 350 milioni di euro (poi si lamentano che sono in rosso) nessuno o quasi lo acquista. Dimostrazione è che non si trovano dati di vendita (non di produzione) di questo motore sulla rete.
Ritratto di Luzo
14 dicembre 2016 - 22:09
quel motore lo montano su diverse auto, cosa vorresti trovare modello pe modello quante montano il ta? perché di qualunque altra vettura di qualunque altro marchio trovi i dati scorporati per motorizzazione? se si mi faresti sapere quante 318d vendono sul totale? grazie anticipatamente
Ritratto di Ivan Cilmi
14 dicembre 2016 - 20:57
Se continuiamo così tra una decina d'anni ci ritroveremo con dei monocilindrici a due tempi biturbo...Questi motori non servono a niente, basta confrontare i dati di consumo tra la Hyundai i10 1.0 3cil da 66cv e la Ford Ka con il 1.2 4cil da 86 cv, praticamente identici!! E vi faccio un altro paragone, la Fiat Panda 1.0 FIRE 4cil da 45 cv del 1986 ha 82 Nm a 2750 rpm, la nuova Mitsubishi Space Star 1.0 3cil 71cv ha 88 Nm a 5000 rpm!!! Tutto questo per dire che tutta questa innovazione non serve a nulla
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 dicembre 2016 - 21:42
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Luzo
14 dicembre 2016 - 22:16
ma il 1.0 che € era? la magagna sta lì, si sa benissimo che più sali con l'antiquinamento più i motori sono tappati. Però proviamo a ragionare in un'altra ottica: le vetture con cambio automatico hanno spesso la funzione 'veleggia' che sconnette il motore dalla trasmissione= il motore in quella situazione potrebbe non avercelo. Questi sistemi fanno una cosa analoga ma in altra maniera, forzando un po' il concetto
Ritratto di caronte
20 dicembre 2016 - 22:12
Mi sembra una buona idea per consumare meno.
Ritratto di Daniele68
27 dicembre 2016 - 14:02
salve sono possessore di una ford tourneo 1000 ecobost 100 cv con cui o percorso 8500 km e devo dire che a livello di fluidita' di marcia non ha nulla da invidiare a un 1600 4 cilindri 100 cv che io gia' posseggo di una opel MERIVA 2003. IL turbo ti da subito in basso il tiro cambiando subito le marcie a basso regime 2000 giri,avverti solo in prima il 3 cilindri in partenza un po' ruvido e dal rumore strano poi agli altri regimi e l'insonorizzazione buona nemmeno te ne accorgi ... i consumi 14,5 km/l rispettando l'ecomode di ford. In autostrada essendo una corsa lunga ai 130km/h ha lo stesso regime del 1600 della Opel