LEADER CHE SI AGGIORNA - La
Ford Fiesta è da anni tra i modelli che dominano il mercato europeo. Tanto per limitarsi all’attualità, con 88.155 unità registrate, nel primo trimestre di quest’anno risulta essere l’auto utilitaria più venduta in Europa. Un quadro che si basa sulle caratteristiche di fondo della vettura - spaziosità, affidabilità, efficienza dei motori, dotazione tecnologica - ma anche sulla capacità della Ford di limare in continuazione la sua offerta.
NUOVI MOTORI - L’ultima testimonianza viene dalle ultime novità introdotte dalla casa nell’offerta commerciale della Fiesta. Per chi presta la maggiore attenzione agli aspetti motoristici, si può cominciare col dire che la gamma della Ford Fiesta include anche la versione ECOnetic con il motore 1.5 turbodiesel TDCi che dichiara un consumo medio di 31,2 km/l, con emissioni di CO2 limitate a 82 g/km. E non meno notevole è il 3 cilindri 1.0 EcoBoost capace di erogare 140 CV. I miglioramenti conseguiti nel rendimento dell’unità 1.5 TDCi sono da far risalire all’adozione del sistema Stop & Start sulla versione ECOnetic
PIÙ VERSIONI - E a proposito delle offerte commerciali della Ford Fiesta, la gamma rinfrescata del modello prevede anche l’ampliamento della offerta Red & Black Edition, che ora è disponibile anche con altri due motori: il 3 cilindri 1.0 EcoBoost da 125 CV, e con il 4 cilindri 1.5 TDCi turbodiesel da 95 CV.
UNA FIESTA DI COLORI - Per chi invece dell’auto osserva più la carrozzeria e l’aspetto esterno è da sottolineare la scelta Ford di aumentare i colori disponibili. Le novità sono tre: grigio metallizzato Magnetic, rosso Candy, argento seta. Tre ulteriori possibilità di scelta con cui la Ford Fiesta si rende disponibile ad adattarsi ai gusti di chi la compra e la guida.
RED & BLACK - Contemporaneamente, il motore 1.0 EcoBoost da 140 CV che era previsto soltanto con la Fiesta in allestimento Red & Black, ora lo si ritrova in gamma anche con le versioni Titanium e Sport. E motori a parte, tutti gli allestimenti sono stati migliorati. Per esempio la Fiesta Trend ha ricevuto i fari migliorati grazie ai fari alogeni combinati con le luci diurne a led. Nell’abitacolo poi ora c’è il volante rivestito in pelle così come l’impugnatura del freno a mano.
FINITURE - Per le Ford Fiesta Titanium ci sono modifiche alle finiture della griglia anteriore, assieme a cerchi in lega da 16” di nuovo disegno. Rivisto e arricchito con nuova accessoristica è il posto guida, con nuove finiture per il volante, la leva del cambio e un po’ tutti i dettagli.