NEWS

Su strada la Ford Fiesta del 2017

09 giugno 2016

La nuova generazione della Fiesta cambia aspetto, rinuncia ai fanali posteriori verticali e dovrebbe utilizzare anche il nuovo 1.5 a gasolio.

Su strada la Ford Fiesta del 2017

GLI ANNI SI VEDONO - I tecnici della Ford sono al lavoro per collaudare la nuova generazione della Ford Fiesta, attesa nel 2017, che qui vediamo fotografata durante una recente sessione di collaudi su strada. L’impegno dell’azienda è particolarmente importante, dal momento che l’utilitaria è una fra le vetture in Europa: nel 2015, secondo i dati ufficiali, la berlina dell’Ovale Blu è stata venduta in 218.793 esemplari. Il dato però è in flessione del 4,9% rispetto all’anno precedente, segno che la Fiesta inizia ad accusare gli otto anni di anzianità. Per questo motivo la Ford ha in programma una serie di novità molto corpose, destinate ad una vettura che rappresenta da sempre un suo cavallo di battaglia: la Fiesta ha esordito nel 1976 e da allora è stata lanciata in sei edizioni.

CAMBIANO I FANALI - Le immagini pubblicate dal sito CarScoops mostrano una vettura definitiva sotto alle camuffature. La Ford Fiesta del 2017 sarà lunga circa 400 cm e rappresenta un’alternativa a Renault Clio o Volkswagen Polo, in competizione all’interno di un settore molto combattuto: le vetture in questa fascia di mercato devono offrire un buono spazio a bordo e una dotazione piuttosto completa, senza però costare eccessivamente.  Lo stile della parte anteriore richiamerà le linee della Focus e della Mondeo, mentre i fanali posteriori assumeranno uno sviluppo orizzontale e non più verticale come oggi. Il montante posteriore resterà comunque piuttosto sottile, in maniera da aumentare la luce interna e di conseguenza la sensazione di ariosità.

DEBUTTA IL NUOVO 1.5 - Al momento non sono trapelate indiscrezioni relative alle tecnologie ed ai motori disponibili, ma è lecito immaginare la disponibilità del benzina 1.0 a tre cilindri e del già annunciato 1.5 a gasolio, appartenente alla linea EcoBlue, studiato per tagliare consumi ed emissioni rispetto alle unità oggi in commercio, destinato anche agli altri modelli Ford, del quale la casa non ha ancora annunciato i valori di potenza e coppia. Non mancherà l’apprezzata versione sportiva ST, diventata negli anni un punto di riferimento per tutti gli amanti della guida. La nuova Ford Fiesta dovrebbe esordire a fine 2016 ed entrare poi in commercio ad inizio 2017.



Aggiungi un commento
Ritratto di Edoardo98
9 giugno 2016 - 20:15
Ma i fari posteriori verticali la fiesta non li ha piu' da otto anni. L'attuale fiesta é una delle migliori segmento b peccato che ha oramai molti anni e quindi deve essere rimpiazzata nonostante sia ancora attualissima.
Ritratto di Rav
9 giugno 2016 - 22:24
4
A me risulta che anche l'attuale Fiesta abbia i fanali dietro a sviluppo verticale, che si estendono un po' sulla fiancata. Spero che sappiano farli bene questi nuovi fanali a sviluppo orizzontale perchè sulle proporzioni di queste vetture non è sempre facile creare uno stile armonico. La Mazda 2 è venuta bene, ma già la nuova Corsa dietro è parecchio discutibile.
Ritratto di marcoveneto
10 giugno 2016 - 08:53
condivido i nuovi fanali della corsa sono troppo sproporzionati..
Ritratto di Goly
10 giugno 2016 - 10:45
già ! e con alcuni colori tipo il rosso ti verrebbe voglia di tamponarla, chissà magari il risultato finale sarebbe migliore di quello ottenuto dal centro stile opel :D aldilà della battuta, il 2017 promette tante novità nel segmento. C3, Ibiza e Fiesta si daranno battaglia partendo alla pari e i consumatori potranno finalmente spendere i propri risparmi su progetti nuovi sia meccanicamente che stilisticamente.
Ritratto di marcoveneto
10 giugno 2016 - 11:00
be era anche ora, perchè a parte la mazda 2 erano, o sono, tutte un po vecchiotte... riguardo la corsa poi la fanaleria da accesa è ancora piu brutta..sembra una macchina degli anni 2000 con la fioca luce rossa delle alogene
Ritratto di TommyMichi
10 giugno 2016 - 11:25
mah riguardo alle vecchiotte, nel segmento ce ne sono anche di molto belle e attuali, 208 in primis. DS3 appena rinnovata e Polo (che piaccia o meno) sempre molto classica e attuale. Poi vabbè Audi A1 molto attuale anche quella anche se non confrontabile come prezzi.. Poi non ultime Renault Clio e Skoda Fabia.
Ritratto di marcoveneto
10 giugno 2016 - 11:50
si ma sono tutte non appena lanciate e 208 ha già da un anno subito il restyling, DS3,Polo e A1 anche, la Clio sarà prossima ad un aggiornamento...la Fabia hai ragione me la ero dimenticata.. ma è veramente anonima preferivo la vecchia..
Ritratto di Raiden_z
10 giugno 2016 - 13:40
Se non sbaglio, sarà presentata anche la nuova kia rio nel 2017. Un anno davvero pieno per il segmento B...
Ritratto di marcoveneto
10 giugno 2016 - 13:50
ah ora che nomini Kia un'altra seg B nuova è la i20.. La Rio attuale la trovo più bella della cugina Hyundai e devo dire che ha avuto un buon successo... un mio amico ce l'ha da poco... non è fatta male anche se si perde sui dettagli come nelle maniglie per appendersi, con il rilascio non frenato ad esempio
Ritratto di Rav
11 giugno 2016 - 11:14
4
La Rio l'avevo presa in considerazione anche io perchè ero rimasto soddisfatto dalla Cee'd che avevo da 5 anni. Anche la Rio è ben fatta e con una linea originale e dal posteriore alto che la rende più sportiva. Volevo restare nel marchio ma sono rimasto talmente allibito dalle condizioni che mi facevano pur se davo dentro una macchina comprata da loro che alla fine ho preso la 208.
Ritratto di marcoveneto
14 giugno 2016 - 11:44
Be la 208 sicuramente a livello di interni è fatta meglio della Rio... Però fuori si, la Rio è più sportiva
Ritratto di lucios
9 giugno 2016 - 22:57
4
Diciamo che li ha a goccia con sviluppo verticale. Beh, ci penserò tra due anni e qualche mese, quando scadrà il mio finanziamento idea Ford.
Ritratto di 11kar11
9 giugno 2016 - 21:14
Molto bello il modello attuale, se solo fosse più spaziosa all'interno (magari come la "vecchia" Grande Punto) la prenderei seriamente in considerazione. Il modello in evoluzione sembra voler superare i vecchi limiti di volumetria e sembra già più importante nello stile; se gli interni saranno piacevoli, tecnologici e di qualità almeno pari all'attuale farà le scarpe a molte concorrenti. Ottimo e molto parco il 1.5 TD, magari declinato anche verso i 100/120 cv. Le doti dinamiche sono poi ampiamente collaudate e note. Che dire? Vai alla grande Fiesta!!! :-)
Ritratto di Rav
9 giugno 2016 - 22:21
4
L'attuale la guido spesso dato che è una delle aziendali dove lavoro. E' una buona macchina, abbastanza comoda nei viaggi e abbastanza ben fatta. Diciamo una vettura onesta che forse avrei comprato prima del restyling (l'attuale mascherone non l'ho mai digerito, prima la trovavo più originale) ma che oggi sente il peso degli anni e della concorrenza. Spero che per il nuovo modello propongano qualcosa di altrettanto originale e gradevole. Ricordo quando uscì l'attuale Fiesta e rappresentò una vera novità nel segmento.
Ritratto di Sam92
9 giugno 2016 - 22:46
Ricorda vagamente una clio sul posteriore
Ritratto di ZannaBianca
9 giugno 2016 - 23:01
Io possiedo da un mese il modello attuale, in versione st, e per ora mi sto trovando molto bene, e devo dire che da queste foto spia mi sembra che il frontale sia la parte che cambia meno, somiglia al frontale della fiesta attuale reso più largo e più simile a quello della focus, mentre la fiancata mi sa di misto Ford e Renault, magari è solo una mia impressione, comunque non male il risultato, anzi mi convince.
Ritratto di manuel1975
10 giugno 2016 - 00:05
la migliore fiesta come estetica è quella degli anni 90
Ritratto di IloveDR
10 giugno 2016 - 09:02
3
il modello del 1989 è stata un enorme successo, ma anche la serie attuale è stata molto apprezzata
Ritratto di MAXTONE
11 giugno 2016 - 09:56
Si quoto Manuel: la generazione di maggior successo è stata quella del 1989, dopo un anno soltanto ne avevano già vendute una roba tipo 500.000 solo in Europa, ricordo la pubblicità su una rivista di auto nel 90 dove si vantavano di questa cosa.
Ritratto di NF1991
10 giugno 2016 - 00:16
3
Cosa sono quei fari a parabola????? Orrendi, antiestetici, speriamo che come il modello del 2009 le versioni top abbiano i fari lenticolari, e magari luci diurne a led... Anche se ford con i nuovi modelli sembra andare indietro, la mondeo del 2011 aveva luci diurne a led, la s-max anche, mentre i modelli nuovi hanno diurne alogene e i led solo acquistando i fari full led si possono avere... probabilmente faranno lo stesso con questa fiesta mk8
Ritratto di marcoveneto
10 giugno 2016 - 08:58
concordo non capisco queste scelte di ford.. anche il c-max prima serie dietro avevi i led sulla restyling... ora ha solo alogene al posteriore e non può montare altro
Ritratto di preda
10 giugno 2016 - 08:37
Credo che nemmeno alla Ford sappiano più quando ordini un loro modello, di quale "versione restyling" stai cercando....
Ritratto di Mattia Bertero
10 giugno 2016 - 08:43
3
FIESTA. E' sempre stata un'ottima utilitaria, da 4 mesi la mia ragazza l'ha presa nuova con il 1.5 TDCI 75 Cv, ha davvero un ottima guida, ben realizzata, linea stupenda. Questa nuova serie mi sembra più anonima rispetto al modello attuale ma bisogna aspettare la versione definitiva con foto ufficiali.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 giugno 2016 - 08:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di marcoveneto
10 giugno 2016 - 09:17
Non per far polemica perchè non sono fan nè di Ford nè di Opel ma guardando le varie edizioni mi sembra che alla Fiesta facciano sempre i fanali dietro in funzione della Corsa (o viceversa forse all'inizio)..mi spiego meglio...Corsa B anni 90: fanali arrotondati e non troppo generosi...Fiesta idem...Corsa C anni 2000: fanaliera verticale ai lati del lunotto, Fiesta pure lei...Corsa D anni 2005: si ritorna alla fanaliera bassa a sviluppo veriticale...la Fiesta pure lei li fa così...Corsa E, l'ultima: fanali a sviluppo orizzontale... a quanto pare la Fiesta pure lei li avrà così... ecco era una piccola considerazione...saluti
Ritratto di Moreno1999
10 giugno 2016 - 09:31
4
Non sarà troppo facile replicare un successo come quello della Fiesta VI, ancora bella e piuttosto attuale nonostante gli 8 anni del progetto, comunque sotto le camuffature sembra nascondersi una linea interessante. Staremo a vedere
Ritratto di NF1991
10 giugno 2016 - 20:16
3
E pensare che appena uscita nemmeno mi piaceva... Dopo tutti questi anni non la cambierei con nessuna utilitaria attuale (Visto questi motori schifosi tutti votati al Downsizing, così come quelli della fiesta attuale e sicuramente quella che uscirà l'anno prossimo), l'unica che preferirei alla mia amata fiesta è la mazda 2 2015. E una MX-5 ND 2.0 anche se è un'altra categoria...
Ritratto di Claus90
10 giugno 2016 - 09:59
I costruttori non dovrebbero costruire più segmento B perchè i margini sono risicati
Ritratto di Moreno1999
10 giugno 2016 - 20:29
4
Che bello tutti in città con station suv e monovolumi! Soprattutto anche poco care all'acquisto e nel mantenimento
Ritratto di Boys
10 giugno 2016 - 22:01
1
Claus90...probabilmente i margini risicati sono i nostri non dei costruttori che ci propinano auto da 4 mt. da 15 a 22.000 euro......altroché i loro!!!!
Ritratto di jabadais
10 giugno 2016 - 11:27
Per carità la fiesta è carina ma è minuscola...è vero che sono1,84 ma letteralmente non ci sto...ha meno l'abitabilità di una panda.
Ritratto di Luca1275016
10 giugno 2016 - 16:53
Dovrebbero farla un po' più piccola. 4 metri mi sembrano eccessivi
Ritratto di Boys
10 giugno 2016 - 22:02
1
Bella macchina che con pochi ritocchi può mantenersi ancora bella ma sono gli interni che sono datati....
Ritratto di cris25
10 giugno 2016 - 22:19
1
Un pò più piccola? Ti ricordo che già la Mini tre porte sta poco sotto i 4 metri! La lunghezza delle segmento B dovrebbe oscillare fra 390 e i 410 cm; cmq tornando alla nuova Fiesta credo che avrà il durissimo compito di bissare l'enorme successo della serie attuale, che ancora oggi almeno esteticamente non passa inosservata. Considerando quindi tutte queste novità del segmento B, si proseptta un 2017 veramente interessante, ricordiamo che dovrebbero arrivare le nuove Ibiza, C3 e Micra ed è da mettere in conto anche un possibile restyling della Clio...
Ritratto di Ale94
10 giugno 2016 - 23:29
Esatto molto interessante il 2017 per le segmento B si parla anche della Polo e della nuova Punto.
Ritratto di Ale94
10 giugno 2016 - 23:27
L attuale Ford Fiesta come linea non è per nulla datata solo dentro meriterebbe un infoteiment di ultima generazione perchè l attuale è datato ma per quello che costa ci può ancora stare. Discutibile l elimizione dei fanali a goccia che erano davvero belli e le donavano molto. Alla fine viene sostituita solo perchè è da 8 anni sul mercato non perchè è vecchia. Attendiamo la nuova sperando sia molto interessante e valida e da come dice l articolo arriverá prima del previsto. Non doveva arrivare anche una nuova Polo?
Ritratto di gbvalli
13 giugno 2016 - 16:31
1
Intuisco che anche questa sarà prodotta solo a 5 porte .
Ritratto di NF1991
25 giugno 2016 - 11:42
3
Probabilmente... Io la preferirei a 3 porte, ma tra i modelli attuali, escludendo 208, corsa e polo sono quasi tutte solo a 5 porte, la clio, la yaris (a 3p c'è solo la base più spartana), la mazda 2, la lancia Y, la micra, sono tutte solo con 5 porte... Io preferisco la sportività delle 3 porte alla comodità e alla praticità, poi si tratta di auto piccole, perché non lasciare al cliente la possibilità di scelta? Spero che ford non faccia come tutti glo altri costruttori, anche perché a ben vedere, di 208, fiesta e corsa 3p non se ne vedono poi così poche. Soprattutto la 208 è molto carina nella versione a 3 porte
Ritratto di Tymmy
13 giugno 2016 - 20:54
Mi aspetto dalla Fiesta un abbandono totale della linea "kinetic design", tra i più brutti in assoluto (plancia & retro in special modo). Mi piacerebbe un imitazione dell'attuale Focus, allora si che andrebbe bene.
Ritratto di ALB774
23 giugno 2016 - 10:12
Sono auto affidabili e molto sicure. Ho avuto 2 fieste una C-Max mi sono trovato benissimo ma basta Ford e ora di cambiare