NEWS

Ford Fiesta ST: l’utilitaria si fa sportiva

12 marzo 2018

Il motore 3 cilindri turbo da 200 CV e il differenziale autobloccante dovrebbero rendere la nuova Fiesta ST un'auto per "palati fini".

Ford Fiesta ST: l’utilitaria si fa sportiva

POCHI CILINDRI, TANTI CV - Anche la nuova generazione dell’utilitaria Ford Fiesta si potrà avere nella variante di tono sportiveggiante ST, una piccola “bomba” lunga 404 cm che la casa americana ha voluto rendere ancora più coinvolgente da guidare. La Ford ha rivelato nuovi particolari sull’auto e prepara così la “sfida” alle Opel Corsa OPC, Renault Clio RS e Volkswagen Polo GTI, alcune fra le utilitarie “quattro metri” con prestazioni superiori. Fra le novità della Ford Fiesta ST 2018 c’è il differenziale anteriore a slittamento limitato, disponibile per la prima volta su una Fiesta ST, che aumenta la motricità in uscita dalle curve strette ed evita che le ruote perdano aderenza. Il differenziale di questo tipo è una dotazione inusuale sulle utilitarie, dove si preferiscono più economici (e meno efficaci) sistemi elettronici.

C'È IL LAUNCH CONTROL - La Ford Fiesta ST è stata messa a punto dal reparto sportivo Ford Performance, che ha rivisto l’assetto della normale Fiesta lavorando sulle molle, ora del tipo direzionabili: sono diverse fra un lato e l’altro della carrozzeria e ciò permette di assorbire meglio le forze laterali che gravano sulle sospensioni, migliorando così la precisione di guida. La Ford Performance ha scelto inoltre ammortizzatori sportivi, ruote di 17” o 18” e freni maggiorati. Il volante ha un’impugnatura più profilata e le nuove tarature dello sterzo rendono l’auto più pronta nelle svolte. Sulla Fiesta ST 2018 arrivano inoltre il launch control, per ottenere partenze al fulmicotone, e il selettore delle modalità di guida, che permette di scegliere fra le modalità Normal, Sport, Track e intervenire di conseguenza sulle risposte di motore, sterzo e controlli di stabilità, a seconda che si voglia guidare con maggiore o minore sportività.

3 O 5 PORTE - Sulla nuova Ford Fiesta ST è nuovo anche il motore che eroga 200 CV, 18 in più rispetto alla precedente generazione, nonostante abbia un cilindro in meno: i cilindri sono tre e la cilindrata è di 1,5 litri. La Ford dichiara una velocità massima di 232 km/h e un tempo di 6,5 secondi per lo 0-100 km/h, numeri di tutto rispetto per un’utilitaria sportiva, che potrà essere guidata senza grossi sacrifici nel traffico di tutti i giorni. Il cambio è un manuale a sei rapporti. La Fiesta ST ha una carrozzeria con varie personalizzazioni che però non sono troppo estreme o vistose: ci sono i nuovi fascioni, la rifinitura specifica sulle griglie d’aerazione, le bandelle sottoporta maggiorate e il piccolo alettone posteriore. Disponibile dal lancio sia in versione 3 sia a 5 porte, la nuova Fiesta ST sarà offerta in tre allestimenti ST-1, ST-2 e ST-3. I colori disponibili per gli esterni sono Frozen White, Magnetic, Moondust, Performance Blue, Race Red, Shadow Black, Silver e Silver Fox.

DI SERIE O A PAGAMENTO - All'interno della Ford Fiesta ST troviamo i sedili sportivi Recaro e l’ultima generazione del sistema multimediale SYNC 3 con touchscreen da 6,5 o 8 pollici ad alta risoluzione e capacitivo. È inoltre disponibile il B&O PLAY, l’esclusivo sistema audio pensato per gli appassionati dell’altissima fedeltà. Le tecnologie di assistenza alla guida di serie comprendono il sistema che consente di mantenere l'auto nella corsia di marcia e il cruise control con limitatore di velocità regolabile, mentre in opzione sono disponibili anche i tergicristalli automatici con sensore pioggia, i fari con accensione e abbaglianti inseriti automaticamente e il riconoscimento dei cartelli stradali. La Ford non ha ancora annunciato il prezzo della Fiesta ST 2018.

Ford Fiesta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
149
126
72
51
59
VOTO MEDIO
3,6
3.557985
457


Aggiungi un commento
Ritratto di studio75
12 marzo 2018 - 19:48
5
Non c è male. Aspetterei l'uscita della Cupra Ibiza però. Credo avrà migliori caratteristiche tecniche.
Ritratto di Alfiere
13 marzo 2018 - 08:52
2
Non ne sarei sicuro, difficilmente cercheranno di sovrapporsi alla nuova polo GTI o addirittura superarla. Migliori caratteristiche tecniche poi? Ancora più difficile.
Ritratto di MaurizioSbrana
13 marzo 2018 - 09:10
1
La cupra ibiza si farà... se fosse per il fattore vw non farebbero nemmeno la leon per non contrastare la golf... per il discorso tecnico e della guida concordo con te, a certi livelli si somigliano un po tutte...
Ritratto di Alfiere
13 marzo 2018 - 10:28
2
Non si può non fare un icona come la ibiza cupra, quello che mi pare improbabile è che superi in tutto la GTI.
Ritratto di studio75
13 marzo 2018 - 13:22
5
Dalla nascita del nuovo marchio Cupra mi aspetto qualcosa in più rispetto a tutte le concorrenti anche quelle interne. Se non fosse così perderebbero la possibilità di essere percepiti come un marchio di eccellenza sportiva e verrebbero viste come delle semplici seat pompate.
Ritratto di Giuliopedrali
12 marzo 2018 - 19:51
Bella sta ST, cmq la Fiesta insieme alla Polo e l'Ibiza fanno sembrare anche tecnicamente le altre "utilitarie" vecchie di 10 anni!
Ritratto di Rikolas
13 marzo 2018 - 08:37
Polo? Ibiza? Ma se sembrano vetture di 20 anni fa! In giro non ce n'è UNA, nonostante costino relativamente poco segno evidente che il pubblico rivolge le sue attenzioni su altri prodotti. Una Polo GTI è quanto di più anonimo ci sia sul mercato una Punto a GPL ha una linea più sportiva...
Ritratto di MaurizioSbrana
13 marzo 2018 - 09:01
1
Ma perché quando ti appresti a scrivere queste stupidità non ti fermi e rinunci per il tuo bene? La punto gpl, come del resto qualsiasi auto fca, non la dovresti nemmeno nominare in questo articolo. Basta con i tuoi commenti spazzatura. Per favore...
Ritratto di basti73
13 marzo 2018 - 09:35
Ricolas, hai la capacità innata di renderti ridicolo ad ogni singolo commento che fai.
Ritratto di mirco09
13 marzo 2018 - 15:01
Altra occasione persa per stare zitto!
Ritratto di GranNational87
14 marzo 2018 - 09:33
3
rikolas sei frustrato come pochi altri fiattari che conosco ahahahahaha
Ritratto di Demon_v8
12 marzo 2018 - 20:29
3
La ritengo una sportiva raffinata, si fa notare senza essere pacchiana..anche nelle versioni più "civili" é molto riuscita ed é la più riuscita nel suo segmento
Ritratto di francesco.87
12 marzo 2018 - 20:51
3 cilindri??? ma dai, la clio rs da 220cv è passata al 2mila!
Ritratto di Gordo88
12 marzo 2018 - 23:09
1
Ma quando mai???!!
Ritratto di alex_rm
13 marzo 2018 - 11:10
L’unica piccola sportiva passata al 2000 e la nuova polo gti(e forse anche la nuova Ibiza cuora)che monta il 2000 turbo depotenziato a 200 cv.Per il resto la Renault e le PSA usano il 1600 turbo 4 cilindri.
Ritratto di GranNational87
14 marzo 2018 - 09:34
3
n'altra ca*zata di francesco.87 a raffica proprio le spari eh frà?!
Ritratto di Alfiere
12 marzo 2018 - 21:32
2
Si potesse portare a casa con 25k sarebbe ottima
Ritratto di Magnificus
12 marzo 2018 - 22:04
Meno meno...credo ..a volte le cose buone non costano sempre di più
Ritratto di Alfiere
13 marzo 2018 - 08:54
2
meno della vignale non costa, e siamo a 20 mila di listino. Forse 20-22 in concessionaria può essere un prezzo vicino alla realtà?
Ritratto di MaurizioSbrana
13 marzo 2018 - 09:02
1
Se hai pazienza ne troverai di aziendali e km0 in giro per l’itAlia
Ritratto di alex_rm
14 marzo 2018 - 00:57
Molto difficile trovare una aziendale o km0 di una versione sportiva pompata,si trovano nelle motorizzazioni più diffuse e vendute
Ritratto di GranNational87
14 marzo 2018 - 09:35
3
maurizio dubito tu abbia mai aperto autoscout cercando fiesta st usata, altrimenti avresti capito che nemmeno le vetture d'occasione sono così frequenti.... altro che km0...oppure aziendali ti pare?! ahahahah
Ritratto di MaurizioSbrana
14 marzo 2018 - 13:03
1
Vedrai... lavoro nel settore, e per anni ho lavorato proprio in Ford! Faranno delle demo di sicuro... e se calcoli una demo a concessionaria per tutte le concessionarie d’italia... certo, non ne troverai 200 su AutoScout... ma una ventina capace le trovi... verso settembre e fino a fine anno...
Ritratto di GranNational87
14 marzo 2018 - 14:47
3
e tu compreresti mai un'auto sportiva immatricolata demo da un conce??? l'ABC dello scannare a freddo, sopratutto questo nuovo motore 3 cilindri pressatissimo, se c'è una maniera per fargli fare un cattivo rodaggio è proprio questa... PS dubito seriamente che TUTTE le concessionarie d'itali afaranno una demo per la ST... forse solo quelle nelle conce principali delle grandi città... comunque guardavo giusto un po di tempo fa e il vecchio modello st (184cv, 4 cilindri) da pochissimi risultati in autoscout...
Ritratto di Giuliopedrali
12 marzo 2018 - 22:23
Be però già coi 3 cilindri top, 100 cv per la fiesta, 95 o perfino 116 per la Polo sono auto brillanti e con consumi da diesel...
Ritratto di Bruno91
12 marzo 2018 - 22:25
1
Bella macchina, ma non capisco molto questo minore frazionamento della cilindrata: 1,5 litri e 3 cilindri.
Ritratto di Fr4ncesco
12 marzo 2018 - 22:51
2
Molto curata sul profilo tecnico e un aspetto grintoso, darà delle belle soddisfazioni ai proprietari.
Ritratto di Delfino1
12 marzo 2018 - 22:58
Qui si apre la solita diatriba sull'opportunità di questi frullini iper-pompati...
Ritratto di Fr4ncesco
12 marzo 2018 - 23:16
2
Sui motori di piccola cilindrata 3 o 4 cilindri non cambia niente, anche perchè ci sono 3 cilindri e 3 cilindri e con quelli fatti bene (ma fatti bene) hanno differenze impercettibili (appena un po' più rumorosi al minimo, ma meno che in passato), poi vantaggi in termini di consumi.
Ritratto di Fr4ncesco
12 marzo 2018 - 23:22
2
Poi imho sono del parere "auto piccola-motore piccolo".
Ritratto di Gordo88
12 marzo 2018 - 23:41
1
I consumi ridotti dei 3 cilindri sono il solito specchietto per le allodole( soprattutto per una sportiva). Speriamo che questo 1.5 almeno sia poco rumoroso ma se avessero montato il 1.6 della serie precedente potenziato a 200-210cv sicuramentene ne avrebbe giovato..
Ritratto di Fr4ncesco
13 marzo 2018 - 00:26
2
Sottolineavo il "fatto bene" perchè anche sulle prove strumentali di questa stessa rivista i 3 cilindri spesso non tradiscono le aspettative, non sono più i frullini di una volta, ruvidi e rumorosi come un tempo. Sul perchè il 1.5 anzichè il 1.6 perchè Ford ha puntato al downsizing con la serie Ecoboost a partire dai V6 turbo al posto dei V8 aspirati e a giudizio dei tester (e anche dei giudici dei vari premi) i riscontri sono positivi.
Ritratto di Leonal1980
12 marzo 2018 - 23:42
4
Carina, divertente, ma sicura un ibiza cupra fa più figura e da più soddisdazioni.
Ritratto di Alfiere
13 marzo 2018 - 10:36
2
Del tutto a caso, non l'hai neanche vista la cupra, ma a prescindere è meglio! Che palle sta tifoseria....
Ritratto di GranNational87
14 marzo 2018 - 11:52
3
la vecchia ST era un TA con il posteriore ballerino, molto divertente, molto coinvolgente nella guida, sopra le aspettative e da spremere al 100% non era neanche così facile, invece LA POLO GTI/CUPRA IBIZA (la mangia olio per intenderci) non è mai emersa per chissà quali doti di guida... quindi LEONAL1980 non capisco perchè dici che dia più soddisfazioni, a meno che non ti piaccia sottosterzare, se così si spiegherebbe tutto... mentre invece quando dici "fa più figura" non ho la bencheminima idea di cosa intenda, magari è solo il fatto che a te piaccia di più ma sull'estetica non ci interessa, se tutti si mettessero a dire quali auto gli piacciono e quali no di estetica allora sarebbe una fogna qua....
Ritratto di Barbepaolo
13 marzo 2018 - 06:46
È la mia impressione o la scritta "OFF" nel pulsante per disattivare il sistema anti slittamento è parzialmente cancellata?
Ritratto di Rikolas
13 marzo 2018 - 08:35
Davvero bruttina e parecchio anonima, era quasi meglio la versione precedente. Inoltre un 3 cilindri è improponibile su una vettura sportiva, un flop annunciato. In questa categoria c'è solo una vettura a farla da padrone: la 595 Abarth. Il resto è solo palese imitazione a basso costo ma senza successo.
Ritratto di MaurizioSbrana
13 marzo 2018 - 09:07
1
Vorrei ricordarti che la Bmw i8 ha un 1.5 turbo a 3 cilindri... poi hai ragione sulla 595, perché da auto esclusiva è riuscita a diventare generalista e ad arrivare a 4000 euro+ 3000 per le vetture in pronta consegna, totale 7000 euro di sconto... forse perche non se la caga nessuno e devono drogare il mercato con super sconti... poi se vuoi farla godere ai tuoi amici te la consiglio la 595, dove più che da solo non ci puoi andare... guarda, mi dispiace dirtelo ma la fiesta St avrà il successo e i numeri legati alla sua nicchia particolare di clienti... e come al solito hai perso una buona occasione per stare zitto....
Ritratto di GranNational87
14 marzo 2018 - 09:38
3
rikolas non so nemmeno dove iniziare, manco occupano lo stesso segmento, senza contare che la 500 HA IL TELAIO DELLA PANDA AHAHAHAHA. Ma che te lo dico a fare, anni luce avanti la fiesta...
Ritratto di AlphAtomix
13 marzo 2018 - 09:35
non capisco perchè non farla anche automatica, Ford il doppia frizione lo ha già in casa...
Ritratto di Giuliopedrali
13 marzo 2018 - 09:40
Be dai a livello di Fiesta, Polo e Ibiza poi possono non piacere, ma sono le uniche moderne, sicure, parche nei consumi. La Y o la Punto non discuto l'eleganza però sono auto dell'altro decennio con 0 o 2 stelle EuroNCAP e con consumi da paura a benzina.
Ritratto di frcciaverde37
13 marzo 2018 - 14:42
Tecnicamente inferiore a tutta la concorrenza della fascia sportiva del segmento B. Un motore a 3 cilindri con un tubo compressore é una scelta scadente, forse era meglio un volumetrico e puntare su un 4 cilindri 1600 con compressore su una versione Cupra. Poi la tecnica telaistica é veramente povera in tutto x tutto nei confronti di OPC- RS- GTI (pegout) baasta vedere che i cerchi sono fissati con 4 bulloni a differenza Delle rivali ben meglio costruite, non mi sorprende se banche i freni posteriori siano a tamburo al posto dei dischi come hanno tutta la concorrenza.
Ritratto di TaninoRC87
13 marzo 2018 - 17:28
Come fai a vedere che ha i freni a tamburo boh, complimenti, dammi il numero di un bravo oculista che vado a farmi una visita. Certi commenti (da una parta e dall'altra) da parte dei sedicenti "tifosi" fanno si, che se vuoi farti una risata... basta leggere i commenti.
Ritratto di Fr4ncesco
13 marzo 2018 - 19:43
2
Perchè il turbo deve essere una scelta scadente? La maggioranza di tutte le sportive sono turbo e nelle segmento B l'unica eccezione col compressore è la Yaris GRMN ma si è trattata di una serie limitata. Il motore è probabilmente il miglior 3 cilindri con unp disattivabile, avrebbero speso meno a modificare uno esistente che puntare sugli ecoboost. Un bullone in meno della OPC e anche 200kg in meno veramente, non a caso nel confronto con le rivali quella ad emergere è sempre la Fiesta.
Ritratto di GranNational87
14 marzo 2018 - 09:42
3
frecciaverde commento totalmente a caso.. non hai detto nulla di vero, disinformazione pura, sopratutto la roba dei tamburi LOL
Ritratto di ardo
13 marzo 2018 - 17:30
brutta è brutta, anche se tre porte migliora un po'. la cilindrata è perfetta per il segmento, ma era meglio 4 cilindri. polo ne ha 4 con l'ottimo tsi, ma 2.0 è troppo grande come motore, secondo me. quindi meglio renault e peugeot con 1.6 a 4 cilindri sotto quest'aspetto. tolti questi due difetti, linea e tre cilindri, probabilmente è quella 'messa giù' meglio insieme alla 208 gti, grazie all'utilizzo di un differenziale vero. sará difficile starle dietro. giusto la francese succitata, yaris grmn ( che però è a 'tiratura' limitata) e s1 che costa credo un bel po' di più.
Ritratto di grande_punto
13 marzo 2018 - 17:55
3
Meravigliosa questa fiesta! La migliore della categoria a mio avviso, seguono mazda2 e 208.
Ritratto di Turbodiesel
13 marzo 2018 - 17:57
2
ottima macchina! molto bella la versione st, sopratutto di colore blu.
Ritratto di palazzello
14 marzo 2018 - 13:14
Bellissima!! Mi piacerebbe sostituire la mia alfa 159 con questa bomba....