NEWS

Arriva in Italia la Ford Fiesta ST

12 marzo 2013

Con un prezzo di listino di 21.500 euro, la Fiesta ST costa meno delle sue più dirette concorrenti.

Arriva in Italia la Ford Fiesta ST

OK, IL PREZZO È GIUSTO - Ford ha diffuso il listino italiano della Fiesta ST, la versione curata dal Team Ford RS, definita come la Fiesta più veloce di sempre. Bisognerà sborsare 21.500 euro, un prezzo inferiore di 450 euro alla Peugeot 208 GTI (21.950) e di ben 2.000 euro alla Clio RS (23.500) rispetto alle quali, però, paga qualcosa in termini di potenza e di anzianità del progetto. L’attuale generazione della Fiesta, pur appena sottoposta ad un restyling, è infatti in commercio dal 2008. Un listino comunque concorrenziale che include il kit estetico dedicato composto dalla griglia trapezoidale a nido d’ape, dalle minigonne laterali, dal diffusore posteriore con doppio terminale di scarico cromato e dai cerchi in lega da 17 pollici.

SUONO AMPLIFICATO - La caratterizzazione sportiva della Ford Fiesta ST prosegue all’interno dell’abitacolo, arricchito dai sedili sportivi Recaro parzialmente in pelle, dal cruscotto e dal volante ST, da inserti in fibra di carbonio, dalla pedaliera in alluminio e dal pomello del cambio in pelle con cuciture rosse. Fanno parte della dotazione di serie anche il Sound Symposer che amplifica le note sportive dello scarico all’interno dell’abitacolo e il sistema MyKey che permette di impostare la velocità massima dell’auto e il volume dello stereo. A richiesta il Sony Navigation System con display da 5 pollici offerto a 500 euro. Disponibili nuovi colori: il Rosso Colorado (senza sovrapprezzo), il Molten Orange (750 euro) e il Blu Performance (300 euro).
 
 
HA “STUDIATO” A NARDÒ E AL RING - Oltre all’abito cucito per l’occorrenza, la Ford Fiesta ST può contare sull’aggiornamento di telaio, motore, trasmissione, sterzo, sospensioni e freni. Spinta dal 1.6 EcoBoost da 182 CV e 240 Nm di coppia, accelera da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e raggiunge i 220 km/h di velocità massima. La Ford dichiara consumi inferiori del 20% rispetto alla generazione precedente con percorrenze che si attestano sui 16,9 km con un litro di carburante. La trasmissione è affidata ad un cambio manuale a sei marce, il controllo di stabilità è settabile su tre regolazioni (totale, limitato, escluso), le sospensioni con assetto sportivo sono ribassate di 15 mm e i freni sono a disco anche al posteriore. L’eTVC (enhanced Torque Vectoring Control) è il sistema elettronico che frena la ruota interna alla curva per migliorare la tenuta di strada e ridurre il sottosterzo. La Ford Fiesta ST ha percorso circa 5.000 km su tracciati ad alta velocità, tra i quali il circuito di Nardò con temperature superiori ai 40 gradi e l’acceleratore sempre al massimo e il Nürburgring in Germania.

 

Ford Fiesta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
105
123
78
32
33
VOTO MEDIO
3,6
3.633425
371


Aggiungi un commento
Ritratto di NicoHRC
12 marzo 2013 - 13:04
1
perchè a noi il 182cv e negli USA il 200cv ?????!!!!! negli USA stanno sempre meglio di noi .....!!!!!
Ritratto di Mattiaaq
12 marzo 2013 - 13:30
Molto carina
Ritratto di OneTerros
12 marzo 2013 - 13:59
1
...è un peccato che la ST americana abbia 200 cavalli e quella europea 18 in meno, è una scelta incomprensibile che la fa partire leggermente svantaggiata rispetto alla concorrenza francese. Comunque promette bene, ed è bella e ben caratterizzata. Aspetto uno scontro diretto tra questa, Clio RS e 208 GTI.
Ritratto di fabri99
12 marzo 2013 - 14:14
4
Devo dire che la nuova Fiesta mi piace molto, anche la post-restyling: non è così strana come sembra in foto, si nota che è diversa ed era meglio prima, ma è cambiato ben poco... Questa ST è molto bella è cattiva, soprattutto in blu... Anche se costa 750 euro in più! Mi piace molto, sembra cattiva e divertente... I numeri non sono così eccitanti, preferivo i 200 cavalli americani, che inspiegabimente non arriveranno da noi... Ma comunque non sono niente male. Il prezzo è buono, anche se non mi sembra inferiore alle avversarie: sì, meno della 208 e della Clio, ma Corsa, MiTo, Polo, Ibiza, Fabia e Punto costano più o meno così... La Fiesta, con le francesine, è tra le mie preferite, ma non costa meno... Relativamente poco sì, meno no... Sono comunque piuttosto fiducioso per quest'auto, promette bene... Brava Ford... Saluti ;)
Ritratto di Gianluu
12 marzo 2013 - 14:22
1
Carina, meglio rossa che blu! Internamente è sempre la stessa, un po' monotona la cosa! Comunque i cerchioni nelle foto sembrano un po' piccoli; E' una valida alternativa alle altre anche perchè le altre concorrenti sono uscire più o meno nello stesso anno: MiTo 2008, 50 abarth 2008, Ds3 2009, Mini 2010, e così via... Solo le ultime uscite come 208 gti e Clio rs sono recenti.. Comunque bella! (preferisco la clio..)
Ritratto di negus
12 marzo 2013 - 14:34
innanzitutto la fiesta è una delle poche segmento B a non essere particolarmente accattivante in versione 3 porte. Molto meglio a 5. Il progetto, poi, non è recentissimo come la Renault Clio RS o la Peugeot 208 GTI. Il prezzo, infine, è esattamente analogo a quello delle dirette concorrenti; trovo ridicolo scrivere "costa meno" su un differenziale da listino di poche centinaia di euro su oltre 20.000...Quale sarebbe il "risparmio"?
Ritratto di Twincharger
12 marzo 2013 - 14:57
Notare che la Polo Gti ha 250nm di coppia se pur 1.4L !!! Questa Fiesta ha la coppia uguale alla Clio da 200cv di 240nm. Esteticamente è più aggraziata della Focus...ma in Ford non sanno mettere l'antenna sul posteriore???
Ritratto di ForzaPisa
12 marzo 2013 - 15:27
Sì: e quel motore è "famoso" per consumare un kg d'olio ogni 1000 km :D I motori troppo tirati mi fanno sempre paura per la durata (compreso il 1.0 ecoboost)
Ritratto di batman999
12 marzo 2013 - 16:07
I motori famosi per il consumo d'olio sono i tsi vw due litri d'olio ogni 10 mila km
Ritratto di ForzaPisa
12 marzo 2013 - 17:55
Non solo: se cerchi polo gti olio su internet trovi decine di pagine... pure qua su alvolante lo dicono i proprietari: https://www.alvolante.it/opinioni/volkswagen_polo_gti
Ritratto di Twincharger
12 marzo 2013 - 19:34
Polo non vuol dire tutti i Tsi, sapete quante auto montano i Tsi??? Sulle Polo confermo che c'è stato questo problema, come anche il Dsg 7m ha avuto le sue rogne, ma non generalizzate. Grazie!
Ritratto di ForzaPisa
13 marzo 2013 - 10:45
Eh? Ma se leggi ho scritto " QUEL motore è "famoso" per consumare un kg d'olio" riferendomi a un commento sulla Polo GTI.. chi ha mai generalizzato sui tsi?
Ritratto di Twincharger
13 marzo 2013 - 11:02
Ho parlato al plurale e in quel caso mi riferivo a batman. Sai che vuol dire un kg d'olio ogni 1000 MILLE km??? Non ti sembra esagerato?
Ritratto di batman999
13 marzo 2013 - 11:10
Guarda che ho scritto due litri d'olio ogni 10 mila km ed è veramente così ho avuto la golf gti del 2006 cioè la quinta serie e aveva quel consumo d'olio che ho scritto e hanno tutte lo stesso difetto anche i 1.4 tsi hanno quel consumo d'olio o giù per lei minimo un litro d'olio ogni 10 mila km se lo mangiano sempre.
Ritratto di Twincharger
13 marzo 2013 - 13:36
Si sta creando un po' di confusione! Quando parlavo di chi sostiene che tutti i Tsi hanno problemi d'olio mi riferivo a batman, mentre il kg d'olio ogni 1000 km era riferito a forza pisa! Da qui mi sento di dire a batman che la tua ha avuto problemi d'olio.. ma io conosco tanti con il Golf Gti che non hanno questo problema, soprattutto sul 6 da 211cv. Io personalmente ho un 1.4 TSI ma non mangia olio!!!! Anche qua potrei citare casi di miei amici/conoscenti che non hanno nessun problema d'olio!!! Sicuramente non conviene lasciarlo 30mila km come suggerisce VW ma semplicemente per una questione di degrado. Anche il consumo che dichiari tu batman è inaccettabile di 1litro ogni 10mila km. Da qui il mio consiglio di non generalizzare, dato che ogni caso andrebbe analizzato nello specifico.
Ritratto di ForzaPisa
14 marzo 2013 - 11:11
@TwinCharger: sì proprio 1 kg ogni 1.000 km nei motori 1.4 TSI con compressore+turbo (non quelli solo turbo che sono il 99% di quelli montati sulle auto WV). E' un'enormità e proprio per questo a molti hanno pure sostituito ilmotore! Ripeto: cerca POLO GTI OLIO e vedrai quanti casi.... pure qua su alvolante c'è un lettore che parla di 3 kg in 3500 km: https://www.alvolante.it/opinioni/volkswagen_polo_gti
Ritratto di Twincharger
14 marzo 2013 - 18:42
Documentami un caso se effettivamente è successo a te! Lascia perdere quello che leggi in giro, una buona parte è fatta di chiacchiere, l'altra di notizie che arrivano all'orecchio e man mano che passano parola si aggravano! Per primo non ho negato che qualche caso di Polo Gti "mangia olio" c'è stato, ma ti posso garantire che io ho un TSI bi-turbo, e mangia meno olio di tanti altri motori avuti in passato, meno spinti e meno tecnologici! Un litro ogni 1000km è improponibile e se è accaduto è intervenuta la casa madre. Non mi piace il tuo generalizzare, mi spiace ma fai cattiva pubblicità, laddove non necessità. Chi sbaglia è giusto intervenga. Ricorda che in ogni casa automobilistica ci sono problemi e difetti. Saluti.
Ritratto di ilpilota
13 marzo 2013 - 16:36
Salve, ma è vero ciò che affermi? I motori TSI VW consumano olio?
Ritratto di Zack TS
12 marzo 2013 - 17:00
1
è un 1.4 ma ha una doppia sovralimentazione, volumetrico + turbo
Ritratto di Twincharger
12 marzo 2013 - 17:18
Proprio per questo è stato per 2 anni motore dell'anno!!! Toglierei solamente il Dsg è non avrei dubbi su cosa scegliere! Il consumo d'olio forse su qualche Polo è vero che è stato eccessivo, ma su Ibiza e A1 nulla di simile. Il vero problema di questo motore è il costo di produzione elevato che legato alle norme Euro 5/6.....porta a scegliere altre strade meno complesse, da qui il nuovo TSI 140cv su Golf,Leon e A3 che ha cmq 250nm di coppia se pur mono turbo!!!!!
Ritratto di Dei di Kobol
18 marzo 2013 - 17:21
Anche la Punto Evo Abarth ha 250 nm (dichiarati, ma tutte rullano sui 270 da stock), e non è nemmeno un 1400, è un 1368. e non mangia olio! Tra l'altro ora la versione da 165 cv (dichiarati) non è più disponibile, è stata sostituita dalla Super Sport, che ora viene venduta anche con livrea "normale" a 20900 €. 180 cv e 270 nm (sempre dichiarati, poi sono di più!).
Ritratto di Twincharger
19 marzo 2013 - 10:41
Se è per questo le VW sono famose per rullare più CV e coppia del dichiarato! A me 216km/h e 7,5sec 0-100 non mi sembrano eclatanti per 180cv e 22mila euro di fiat con adesivo dello scorpione.
Ritratto di Dei di Kobol
19 marzo 2013 - 16:37
Non tutte le vw rullano più cv del dichiarato. la Golf GTI Vi si: sia su Automobilismo che in superSprint ha rullato 230 cv abbondanti. la Polo Gti su Automobilismo (nr di marzo 2011) ha rullato 178,7 cv e 24,6 kgm di coppia, la Abarth punto Evo (nr di dicembre 2010) 178,6 e 27,0 kgm di coppia. Poi al di là dei dati dichiarati, delle prove sulle riviste, e anche delle rullate, e dei video su youtube (dove le Polo a momenti fanno 0-200 in 20 secondi...) su strada ho avuto modo di confrontarmi in un paio di brevi spari (seconda, terza e quarta) con 2 Polo GTI: con la prima dove io ero quello davanti, gli ho dato circa 5-6 metri, e poi lui ha mollato. con l'altra io ero dietro e l'ho addirittura sorpassato! sicuramente dirai che è imossibile, eppure è successo! :-)
Ritratto di Twincharger
19 marzo 2013 - 18:41
Nulla è impossibile, non sto a dirti quanti fattori bisognerebbe esaminare. Ognuno ha i suoi gusti tu compri Italiano io no! La Polo ha un grande difetto: il Dsg 7m.
Ritratto di Dei di Kobol
19 marzo 2013 - 16:40
P.S. ora la 180 cv costa 20.900 €.
Ritratto di Twincharger
19 marzo 2013 - 18:38
21.900 euro!
Ritratto di Dei di Kobol
20 marzo 2013 - 09:38
No, sono 20900 €. http://www.abarthconfigurator.com/Start.aspx?IdLanguage=IT_I&StartPageType=Serie&Node=Punto
Ritratto di P206xs
12 marzo 2013 - 15:53
1
SUPER SFIDA Tra 208GTI, CLIORS, FIESTA RS, POLO GTI, CORSA OPC!!!! speriamo la facciamo presto!!!
Ritratto di Lupo TDI
12 marzo 2013 - 17:24
Magari...sfide del genere le dovrebbero fare più spesso...
Ritratto di mich88
13 marzo 2013 - 01:40
2
Voglio anch'io la super sfida... dai al volante regalaci sta super sfida
Ritratto di P206xs
12 marzo 2013 - 15:54
1
Cmq per ora senza un vero e proprio raffronto fra tutte mi sa che preferisco la 208GTI poi CORSA OPC NURB. e CLIO RS.......
Ritratto di Delicious
12 marzo 2013 - 15:55
3
Molto bella e con un buon prezzo.
Ritratto di 19miki90
12 marzo 2013 - 16:47
4
Bella auto esteticamente, bel colore blu, apprezzo decisamente il fatto che sia ancora manuale tuttavia non vedo perché mettere un suono digitale e il my key di serie... il primo é triste, deve farlo l'auto il suono mentre il secondo essendo utile a pochi potevano metterlo al massimo a richiesta gratuito...
Ritratto di mich88
13 marzo 2013 - 01:38
2
si fà un bel tubo dritto e dopo vedi che casino che fà ;-)
Ritratto di MatteFonta92
12 marzo 2013 - 19:04
3
In questa versione il nuovo frontale figura meglio... anche se la mia ST preferita rimane la Focus, a mio parere molto più bella.
Ritratto di pietro 9
12 marzo 2013 - 21:58
Azz!!! La mia 1.2 da 82 cavalli a confronto è una petroliera!!! :)
Ritratto di mich88
13 marzo 2013 - 01:36
2
Bellissima la fiesta st, potente e curata... le concorrenti ora si che devono avere paura....
Ritratto di andvolante1
13 marzo 2013 - 08:04
molto bella ma inutile lanciarla n italia, parte da 22.000 euro ed ha 180CV, troppo cara e costosa da mantenere che poi faccia i 16,9 con un litro non ci credo neanche se lo vedo, farà i 12-13 si e no...
Ritratto di canavese
13 marzo 2013 - 08:53
costa poco ma ford dà poco o meglio toglie molto nega assistenza post vendita effettua sommarie riparazioni consegna veicoli diffettosi e nel mio caso vecchi e fuori produzione provate a contattare il servizio clienti a ROMA .............................
Ritratto di Lo Stregone
13 marzo 2013 - 09:02
La caratteristica della Ford quando prepara dei modelli pepati sono quasi sempre la presenza degli alettoni posteriori molto vistosi. I modelli saranno anche carini, ma personalmente preferisco delle vetture con caratteristiche grintose ed una estetica discreta che si mascheri un po' agli occhi altrui.
Ritratto di preoccupato
13 marzo 2013 - 11:08
La solita boiata 16,9km/l farà si e no i 8km/l.Per quanto riguarda il prezzo esageratamente salato.
Ritratto di ric4900
13 marzo 2013 - 11:32
Ford Italia è l’unica casa automobilistica che non attiva una casella di posta elettronica con e per il cliente. Se chiedete negli Usa ve la comunicano , ma non sanno che in Italia non viene attivata. Perché ? Perché il Castomer Care a livello telefonico mente, disinforma, dice bugie ai propri clienti, che altrimenti se scritte darebbero l’avvio di pratiche legali. Ford Italia non ha alcun rispetto per i propri clienti ,quelli che acquistando una loro vettura permettono ai loro dipendenti e soprattutto ai loro dirigenti di poter ottenere uno stipendio. Tutto ciò è squallido. Se potete state lontano da Ford Italia non c’è nulla da guadagnare , solo da perdere.
Ritratto di myeclipse
13 marzo 2013 - 11:32
Maddai... forse in autostrada a 90 km/h ma nella guida di tutti i giorni arriverà si e no a 10. Visto che su 4R hanno parlato di una stabilità al retrotreno soltanto "discreta" sarebbe niente male un prova al ring,
Ritratto di ForzaPisa
14 marzo 2013 - 11:15
Su 4rotelle sono fissati sul retrotreno... ricordi tutta la tiritera sulla 206 qualche anno fa? E se è una instabilità "voluta" (ovvero che c'è SOLO quando vuole il guidatore), allora può essere una cosa positiva per una sportiva: avere la coda che allarga un po' aiuta ad avere meno sottosterzo e a uscire prima e meglio dalle curve
Ritratto di preoccupato
13 marzo 2013 - 11:50
E' giusto essere informati su come si comportano le case automobilistiche nei confronti dei clienti ,così uno stà alla LARGA.La ford ultimamente sembra che sia scaduta come prodotto è risultata un prodotto molto commerciale.Tra le tedesche meglio le opel o le ww.
Ritratto di panamegane
13 marzo 2013 - 12:45
versione che arriva con 5 anni di ritardo, dei geni in Ford! con la crisi di adesso voglio vedere chi la compra in europa.Inoltre il prezzo è alto perchè ford da listino non sconta nulla, mentre alla clio tolgono facili 2000 euro.Stendo un velo pietoso sui consumi visto che ho avuto a noleggio il 1.4 diesel e beveva come una spugna,questa farà il 14 in extraurbano a 90km/h ed il 10 in città.
Ritratto di Gordo88
13 marzo 2013 - 20:21
1
Come fai a dire che il 1.4 tdci ford(lo stesso di 208 e c3 consuma tanto??) Avevano persino fatto un test tra i diesel di bassa cilindrata ed era risultato il meno assetato8 in circuito ha sfiorato i 35 km/l!! Semmai si può dire che è lento ma con 70cv non puoi pretendere chissachè
Ritratto di Gordo88
13 marzo 2013 - 20:31
1
La linea della fiesta è sempre la più sportiva tra le utilitarie e così sente poco il peso degli anni.. non mi piace del tutto la nuova mascherina però devo dire che è molto più azzeccata della focus ST. I cv sono sufficienti in un' auto del genere anche se scoccia leggere che la versione americana ne ha 200, motivo?? La mia preferita del settore è la 208 gti seguita dalla ibiza cupra questa st e la mini jcw .. la opc non è male ma sente il peso degli anni soprattutto negli interni e la nuova cliors non mi piace proprio. Anch' io auspico ad un bel confronto tra queste piccole bombette in un settore sempre più ricco di concorrenza
Ritratto di scavmeister
13 marzo 2013 - 23:35
decisamente una versione sportiva molto ben riuscita e con una linea molto aggressiva, il top sarebbe una versione anche 5 porte, ma non si può avere tutto.........
Ritratto di Mateoalvolante78
14 marzo 2013 - 09:13
Prezzo molto interessante per questa Fiesta che si va a collocare nel segmento "piccole pesti" come lo chiamo io. Se centelliniamo sulle prestazioni è vero, sono leggermente inferiore alle rivali, ma ce n'è a sufficienza per divertirsi nella guida sportiva. (ricordiamoci che la mitica Clio Williams degli anni '90 scattava in 7,7" e raggiungeva i 215 km/h). Domanda fondamentale, la faranno solo 3 porte? La strada intrapresa dalla nuova Clio4 non è male secondo me, perchè se uno avesse bisogno di una piccola 5 porte e non volesse rinunciare alle prestazioni? Le linee sportiveggianti anche nelle utilitarie dimostrano il proprio successo; Fiesta e Clio sul podio delle vendite in Europa sono la prova; non ho mai digerito la Corsa che ha linee completamente diverse tra la 3 e la 5 porte; e la 5 porte è orrenda.
Ritratto di Richard Feynman
14 marzo 2013 - 17:21
In questo segmento preferisco ancora la mito, ha meno cavalli ma la linea è più elegante, comunque si tratta di gusti personali. E visto com'è messa la fiat, è probabile che al momento sia anche la più economica del segmento compatte con più di 170 CV. Ma magari ci fosse ancora la prima clio RS, quella con il 2000 aspirato...
Ritratto di das
14 marzo 2013 - 18:02
"...le sospensioni con assetto sportivo sono ribassate di 15 mm e i freni sono a disco anche al posteriore..." Embè vorrei vedere che gli mettessi pure i freni a tamburo !!
Ritratto di andrea-paolo
15 marzo 2013 - 14:12
mi piace e molto bella
Ritratto di andrea-paolo
15 marzo 2013 - 14:12
mi piace e molto bella
Ritratto di ford 00
15 marzo 2013 - 18:37
Con il modello st rispetto alla rs nella focus i secondi da 0-100 km/h sono aumentati invece di diminuire
Ritratto di preoccupato
15 marzo 2013 - 18:52
L'ennesimo pacco di oltre 21000€ e con la benzina a quasi 2€
Ritratto di ale46
17 marzo 2013 - 21:37
Anche se i nostri cavalli "europei" sono inferiori a quelli "americani" noi li alimentiamo con il super e invece gli americani con la loro benzina annacquata.E poi la versione europea è decisamente migliore di quella americana
Ritratto di andrea-paolo
14 maggio 2013 - 19:21
PERCHE IN ITALIA ESCE SOLO A TRE PORTE E NON CINQUE? grazie
Ritratto di andrea-paolo
2 ottobre 2013 - 14:27
e possibile che anche in Italia la Ford Fiesta ST 5 porte nel 2014 arrivi
Ritratto di andrea-paolo
2 ottobre 2013 - 14:27
e possibile che anche in Italia la Ford Fiesta ST 5 porte nel 2014 arrivi
Ritratto di andrea-paolo
2 ottobre 2013 - 14:27
e possibile che anche in Italia la Ford Fiesta ST 5 porte nel 2014 arrivi
Ritratto di andrea-paolo
2 ottobre 2013 - 14:27
e possibile che anche in Italia la Ford Fiesta ST 5 porte nel 2014 arrivi