NEWS

Ford Focus: tutta nuova e tecnologica

10 aprile 2018

Berlina e wagon, la Ford Focus offre molti e raffinati aiuti alla guida. C’è anche nelle versioni crossover (Active) e di lusso (Vignale).

Ford Focus: tutta nuova e tecnologica

FORME SINUOSE - Nata nel 1998, la Ford Focus è stata venduta, nelle diverse serie, in quasi 7 milioni di esemplari nella sola Europa (oltre 16 nel mondo). Oggi, vent'anni dopo, è tempo di un'altra edizione che porta all'esordio la nuova piattaforma della Ford per le vetture compatte e medie, destinata a molti futuri modelli del costruttre americano. La Ford Focus in arrivo a luglio 2018 è una media con carrozzeria berlina a cinque porte (lunga 438 cm) o wagon (che ne misura 467) dalle linee moderne e scolpite, che ricordano quelle della più piccola Fiesta. Il frontale ha grandi fari appuntiti posti più in alto della mascherina esagonale; la fiancata è resa più dinamica dalla profonda nervatura nella parte inferiore, dalla maggiore distanza fra le ruote (5 cm più di prima), dal tetto che, nella berlina, scende deciso verso la parte posteriore, e dall'andamento curvo della base dei finestrini. Dietro, la cinque porte non ha più il lunotto molto inclinato; il vetro è quasi verticale, e le luci (a led) sono orizzontali. Simile è lo stile della wagon, che accentua l'andamento sinuoso dei finestrini: la fiancata è particolarmente snella.

> Qui la news con i prezzi della nuova Ford Focus

LO SPAZIO CRESCE - L'abitacolo è realizzato con cura, usando plastiche gradevoli al tatto, e ha uno stile lineare, ordinato e classico. La plancia, che si sviluppa decisamente in orizzontale, include un cruscotto retroilluminato, con tachimetro e contagiri separati da un ampio schermo a colori; elemento distintivo è il display centrale a sbalzo di 8 pollici dell'impianto multimediale. La nuova Ford Focus può avere l’head-up display, che proietta le informazioni fondamentali del cruscotto e del navigatore su una piccola lastra trasparente sopra la plancia, proprio davanti al guidatore; la leggibilità è garantita anche se si usano occhiali con lenti polarizzate. Lo spazio per i passeggeri posteriori, che prima non era fra i pregi del modello, è nettamente aumentato: entrare è facile, le gambe trovano posto facilmente e il rigonfiamento centrale del pavimento è così basso da non dare fastidio. Il bagagliaio è ben rifinito, anche se, in quello della berlina, abbassando lo schienale si viene a formare un alto gradino, che infastidisce quando si devono far scorrere dei carichi pesanti; in quello della wagon (che ha un volume massimo 1653 litri) il problema non c'è, e inoltre si può avere il portellone elettrico, con comando anche senza mani (basta spingere un piede sotto il paraurti per farlo aprire e chiudere).


Qui sopra la versione Active, più in alto la Vignale.

TI FORNISCE IL WI-FI - Il sistema multimediale Sync 3 della nuova Ford Focus prevede i protocolli Apple CarPlay e Android Auto, un hot spot per fornire una rete wi-fi a smartphone e computer dei passeggeri (fino a dieci apparecchi) e il ripiano per la ricarica senza fili dei cellulari predisposti. Optional c'è l'hi-fi dello specialista B&O Play (dieci altoparlanti e 675 watt di potenza). Inoltre, non manca la Ford MyKey, la chiave programmabile per configurare alcune caratteristiche dell’auto, limitando per esempio la velocità massima o il volume dell’impianto audio, magari per le occasioni in cui la vettura viene lasciata al figlio neopatentato.

TECNOLOGICA - Molti e raffinati gli aiuti elettronici alla guida. Il cruise control adattativo della Ford Focus 2018 funziona fino a 200 km/h e (in presenza del cambio automatico) riesce a fermare e a far ripartire automaticamente l'auto quando si è in coda; non manca la frenata automatica d'emergenza che può riconoscere anche ciclisti e pedoni, il sistema che ripete i segnali stradali appena superati nel cruscotto, quello che evita le uscite involontarie dalla propria corsia (la telecamera riesce anche a tener conto del ciglio della strada, se non ci sono strisce bianche sull'asfalto) e i sensori dell'angolo cieco degli specchietti. Inoltre, è previsto un dispositivo che aiuta (variando lo sforzo necessario per sterzare) a scansare veicoli fermi o molto lenti visti all'ultimo istante, mentre i fari sono disponibili con un sistema che varia la profondità e la forma del fascio luminoso basandosi anche sull'andamento della strada e sulla lettura dei segnali che indicano una rotonda o un incrocio. I fari possono essere full led con abbaglianti ad attivazione automatica (passano da soli agli anabbaglianti se si incrociano o si seguono altri veicoli lungo la strada). C’è infine, in abbinamento al cambio automatico, il sistema di parcheggio gestito dall'elettronica: basta tenere premuto un pulsante nel tunnel fra i due sedili perché l’auto manovri da sola, andando a occupare spazi paralleli o perpendicolari alla strada.


La Ford Focus in versione ST-Line.

A BENZINA E DIESEL - La Ford Focus è sempre stata molto apprezzata per le doti dinamiche; ora vengono promessi ulteriori passi in avanti grazie alla riduzione del peso (fino a 88 kg in meno) e all'incremento del 20% della rigidità torsionale della scocca, che si basa su una nuova piattaforma chiamata C 2; debutta anche la possibilità di scegliere fra diverse modalità di guida, privilegiando, nella risposta di motore, cambio e sterzo, il comfort, la sportività o i consumi. Il motore a benzina è il già noto tre cilindri 1.0 turbo EcoBoost, nelle versioni da 85 CV (anche per i neopatentati), 100 e 125 CV, aggiornato con l'aggiunta del filtro antipartcolato allo scarico (adesso necessario anche in molti motori a iniezione diretta di benzina, oltre che nei diesel) e la possibilità di disattivare automaticamente uno dei pistoni nella marcia a bassa velocità, per migliorare i consumi; le emissioni di CO2 dichiarate partono da 107 g/km. Previsto anche un nuovo tricilindrico 1.5 turbo a benzina con 150  e 182 cavalli, anch'esso con un pistone disattivabile ma senza filtro antismog (l'iniezione è indiretta). Sono appena presentati, poi, i quattro cilindri turbodiesel EcoBlue 1.5 (95 e 120 CV, da 91 g/km di CO2) e 2.0 (150 CV, emissioni a partire da 112 g/km), come pure il cambio automatico a otto marce; invece della leva centrale c'è un elegante pomello illuminato per scegliere fra marcia avanti e indietro, e palette al volante per l'uso in modalità manuale. Questa trasmissione si può avere con il 1.0 da 125 CV, il 1.5 a benzina e i diesel da 120 CV e 150 CV; in alternativa, c'è il cambio manuale a sei marce. Nel 2020 è previsto l'arrivo di una versione ibrida, e non mancherà una più potente sportiva ST.

SPORTIVA, DI LUSSO O CROSSOVER? - Quanto agli allestimenti della Ford Focus, c'è l'imbarazzo della scelta: si va dalla Plus alla meglio equipaggiata Titanium, alla sportiva ST-Line, con inserti interni che richiamano la fibra di carbonio e sospensioni dalla taratura specifica e ribassate di 1 cm. Novità nella gamma della Focus sono poi la lussuosa Vignale, con sedili in morbida pelle, e la versione crossover Active: rialzata di oltre 3 cm, ha barre sul tetto e protezioni in plastica nera nella parte bassa della carrozzeria. Tutti questi allestimenti sono disponibili anche per la wagon. Infine, i prezzi: si partirà da circa 20.000 euro.

Ford Focus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
114
123
61
35
43
VOTO MEDIO
3,6
3.6117
376


Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
10 aprile 2018 - 13:12
Sarò sincero. L'ho vista poco fa su TopGear nella versione blu, ovvero quella con il pack sportivetto, non m'è affatto dispiaciuta. In verità però posso esprimermi bene solamente sugli interni, che hanno un design visibilmente più dinamico ed accattivante di prima, forme migliori e apparentemente anche migliori materiali. Per gli esterni c'è un grande dubbio. La linea ha qualcosa di incerto... Quell'essere nuova e al contempo non esserlo, ridefinire il design di un best seller senza osare e senza dare molto carattere... Per dire, un pò alla Opel" nel senso che le linee sono diverse ma sicuramente non eccessivamente moderne. Questo tentativo di pulizia da parte di Ford ha un effetto confuso. Specie nella versione sw mi pare davvero Opel nel 3/4-coda... Mah. E gli unici elementi di carattere si trovano forse nei fari anteriori, che però trovo di sentore vagamente di auto asiatiche/coreane nello stile... Fiancata un pò Clio. Insomma ci si vede un pò di tutto, poco di Ford e alla fine l'effetto non è troppo convincente. La veste migliore è quella mezza sportiva. Non la Vignale che la rende più insignificante, forse quella con il pack allroad non è male. Ma non so.
Ritratto di Brema123
10 aprile 2018 - 13:47
4
Mi accodo alla sensazione di incertezza, anche se a me lascia un'impressione positiva alla fine dei conti. Totalmente d'accordo sugli interni, anche a mio parere la Vignale risulta meno incisiva e convincente. Molto più interessanti a mio parere la St line e la Active (anche per la propensione a sterrati leggeri). Devo dire che se non avessi appena comprato la Stonic ci farei un pensiero.. Inoltre sarebbe ben più spaziosa. Saluti
Ritratto di TommyTheWho
10 aprile 2018 - 15:24
8
Concordo. Sembra l'operazione che la Opel fece, qualche tempo fa, nei confronti della Corsa. Certo, è un'altra storia perché alla fin fine quello si trattatava di un restyling molto pesante, dal momento che la carrozzeria era praticamente quella del modello precedente, mentre in questo caso è tutto nuovo dalla A alla Z. Ma la sensazione è più o meno quella. Tutto sommato, comunque, questa Focus mi pare riuscita. Un po' incerta nello stile per i motivi sopracitati, vero, ma in generale non mi dispiace.
Ritratto di dottorstrange
11 aprile 2018 - 10:28
Mi pare del tutto analoga all'operazione Fiesta: cambiamo poco, che va già bene così (VW docet). Risultato tra medio e mediocre, sa tutto di già visto e temo invecchiera' molto in fretta. Rapporto qualità prezzo equilibrato, come quasi sempre con ford. Mi sembra un'auto anonima, senza personalità, onesta nelle sue prestazioni e nel suo prezzo. Un'auto qualunque per gente qualunque (senza offesa per nessuno).
Ritratto di Magnificus
11 aprile 2018 - 11:23
Mediocre ?almeno elenca qualche auto tanto meglio di questa
Ritratto di Emanuele.80
11 aprile 2018 - 11:31
Sarà FORSE cambiato poco a livello di stile, anche se a me non sembra. Ma quello che cambia è la sostanza, ovvero la piattaforma su cui è creata è completamente nuova
Ritratto di AMG
11 aprile 2018 - 15:02
In verità la Fiesta è cambiata enormemente. Da piccola auto con una certa grinta nel design adesso è diventata di una piattezza e di una femminilità assurda.. Un pò come la Lancia Ypsilon, che per le linee così femminili sta a quello.
Ritratto di Fr4ncesco
11 aprile 2018 - 15:47
2
Ma per cosa sarebbe un'auto femminile, per i porta rossetti, per i pedali a forma di ballerine o per i sedili ergonomici per la vagina? Possono rendere un'auto femminile i dettagli cromatici o le trame dei tessuti, la Ypsilon è indotta a quella clientela mediante ciò, altrimenti sarebbe come tutte. Non mi pare che la Fiesta sia stata presentata rosa con interni che richiamano gli abiti femminili e allestimenti che riprendono nomi di riviste di moda.
Ritratto di tramsi
11 aprile 2018 - 16:29
Ai sedili ergonomici per la vagina non ho mai pensato, ma, onestamente e senza ironia, sono un'idea letteralmente MAGNIFICA. Vibranti e riscaldabili, in opzione sulle altre e rigorosamente di serie sulla Vignale e, a pensarci pene, anche sulla St: ne guadagnerebbe anche l'ancoraggio in curva e, soprattutto, frenata. Anzi, credo si frenerebbe molto più spesso, con positive ripercussioni sulla sicurezza. Poiché l'appetito vien mangiando, rilancio: per aumentare il gusto anche in accelerazione, prevederei un secondo ancoraggio.
Ritratto di Fr4ncesco
11 aprile 2018 - 22:58
2
DA BREVETTARE, prima che la Recaro si freghi l'idea.
Ritratto di Rox19
10 aprile 2018 - 20:41
1
Bello.il davanti, però voglio sapere se ce le vedo solo io altre auto.....davanti volvo, fiancata misto tra mazda3 e serie 1 prima serie, posteriore tipo......interni troppo simili alla fiesta cmq...
Ritratto di Agl75
13 aprile 2018 - 00:11
Straconcordo con la tua chiusura “ma non so”. Interni di derivazione da mondeo vignale.
Ritratto di ALB774
16 aprile 2018 - 10:33
Sono molto d'accordo con te, sul design le case automobilistiche si copiano tutte seguono i gusti di chi compra.
Ritratto di IloveDR
10 aprile 2018 - 13:17
3
in allestimento Active sembra più equilibrata
Ritratto di Fr4ncesco
10 aprile 2018 - 13:34
2
Non mi aspettavo uno stravolgimento simile dal modello uscente visto il successo, vagamente riprende le forme (solo per fare un esempio, non sto a trovare somiglianze) di Mazda e Infiniti. Dentro ha una plancia pulita e moderna in stile Fiesta, a livello tecnico novità importanti (che dovrebbero porta sempre ai vertici) . Una nuova vettura proprio. Spero che la futura RS, che dovrebbe essere ibrida e avere oltre 400CV, avrà il freno a mano a leva.
Ritratto di tramsi
10 aprile 2018 - 16:49
Ford in gran spolvero negli ultimi tempi! Nei segmenti superiori non primeggia rispetto ad altre generaliste (ne abbiam discusso a proposito della Edge), ma nel B e C ha fatto 2 gran lavoroni! Anche la Ka+ ha le carte in regola, ma la penalizza l'estetica e, a mio avviso, non avrebbero dovuto farle mancare l'Ecoboost, ma è capiente, di buona qualità e si guida bene.
Ritratto di Fr4ncesco
10 aprile 2018 - 17:26
2
E costa poco considerando che le rivali sono citycar. Ampliando il contesto a livello globale anche gli ultimi Expedition e F-Series sono molto ben realizzati sul piano tecnico e qualitativo, soprattutto grazie ai nuovi V6 Ecoboost e l'utilizzo dell'alluminio e per la cura costruttiva. E poi c'è stata la GT, una vera vetrina tecnologica da cui prendere spunto per tutti il marchio.
Ritratto di tramsi
10 aprile 2018 - 19:28
Beh, la GT è... un'altra cosa e la Mustang non è granché quanto a cura costruttiva (ci sono salito e ho alzato il cofano: deludente in tal senso).
Ritratto di Fr4ncesco
10 aprile 2018 - 19:44
2
Infatti non ho citato la Mustang che comunque ha fatto passi enormi qualitativamente da quando viene importata, soprattutto la restyling. Il cofano più spartano e confuso è più ignorante e può essere apprezzabile in tal senso.
Ritratto di tramsi
11 aprile 2018 - 00:39
L'ho citata io includendola nell'affermazione "nei segmenti superiori". Quanto al cofano, non alludevo al cofano in sé, quanto al layout del vano motore, deludente, come anche gli interni, da segmento C generalista (forse anche meno). D'altronde, la Mustang negli USA è una media. Per il resto concordiamo perfettamente su Ford e, spesso, anche su altro.
Ritratto di Fr4ncesco
11 aprile 2018 - 01:40
2
Esattamente, deve essere accessibile al ceto medio con prezzi d'attracco relativamente bassi, quindi è rifinita più in economia rispetto le coupe europee.
Ritratto di Gatsu
10 aprile 2018 - 13:46
2
di lato mi ricorda tantissimo la serie 1, Comunque è davvero riuscita, brava Ford
Ritratto di Moreno1999
10 aprile 2018 - 13:48
4
Muso cadente, non mi piace proprio! Di lato è un mix tra 1-series Mazda3, dietro mi richiama la Tipo ma non c’è male. La wagon mi sembra poco armoniosa...nel complesso sono un po’ deluso
Ritratto di marcoveneto
10 aprile 2018 - 13:55
Non mi dice granchè, ma nel complesso non è male e venderà sicuramente più della scialba Astra che con il nuovo modello vedo rarissimamente (qualche wagon in più)..tornando a questa Focus, il posteriore della SW trovo assomigli alla Tipo, e in generale mi pare sia abbastanza una Fiestona..la prima serie del '97 resta imbattibile nel design..
Ritratto di Sprint105
10 aprile 2018 - 14:00
Nel corso degli anni mi sembra che la Focus abbia perso la sua personalità per uniformarsi alle mode del momento. A mio parere questa edizione non fa eccezione, è sinuosa come una Mazda 3, ha i finali simili alla Tipo e un muso un troppo vicino alla Fiesta. Almeno hanno rinunciato alla mascherina smaccatamente Aston Martin. L'auto mi sembra comunque bella da vedere e la più riuscita mi pare la wagon. L'interno è banale, troppo simile alla Fiesta.
Ritratto di Alfiere
10 aprile 2018 - 14:04
2
La precedente rimane personale, sportiva anche nella base e comunque mai banale. Mi sembra folle questo aggiornare a tutti i costi.
Ritratto di bubu
10 aprile 2018 - 14:04
Sinceramente mi pare poco originale ed equilibrata, poco europea forse. Nel frontale mi ricorda una Hyundai e nel posteriore una Volvo.
Ritratto di grande_punto
10 aprile 2018 - 14:09
3
Nella fiancata ricorda la Tipo 5 porte, il frontale invece ha la calandra troppo grande. Preferivo la precedente.
Ritratto di Fdet_
10 aprile 2018 - 14:18
Veramente interessante. Un ottimo aggiornamento per la Focus, non ne stravolge i canoni ma la rende più moderna è più appetibile. Francamente la versione active È quella che mi ha convinto meno, da vedere com’è La reale distribuzione dei volumi su strada, mentre la versione vignale mi è veramente piaciuta, sportiva ed elegante senza risultare pacchiana e priva di equilibrio. Mi ha fatto veramente una buona impressione. Per gli interni, l’impostazione con i tablet sospesi è più una moda che altro, ma nel complesso mi sento di complimentarmi con la Ford, un modello piacevole che non fa gridare WOW ma che non si pone neanche questo obiettivo. Curioso di vedere le versioni più sportive.
Ritratto di hamtaro
10 aprile 2018 - 14:22
15
La trovo migliorata in tutto, e lo dice uno che possiede la ormai (ahimè) vecchia generazione. Peccato per il tablet "sospeso", ma ormai vanno di moda. Andrò sicuramente a vederla! L'idea di una bella Vignale di colore Ocean Blue mi intriga parecchio.
Ritratto di Magnificus
10 aprile 2018 - 14:45
Nel complesso una bella auto media..chi vede la Tipo ha problemi di vista
Ritratto di ilpellegrino
11 aprile 2018 - 09:20
i fanali posteriori assomigliano molto a quelli della Tipo, io avrei preferito di gran lunga quelli della Fiesta, visto il "family feeling" nel frontale...
Ritratto di dottorstrange
11 aprile 2018 - 10:51
Utenti a raffica ce la vedono, non penso si siano messi d'accordo. Magari sei tu che ha qualche problema di astigmatismo...ideologico, per così dire
Ritratto di LamboV12
10 aprile 2018 - 15:11
1
Sembra un mix di linee prese da altre auto, in puro stile Opel: da una Casa che negli anni ha mostrato guizzi di stile notevoli, mi aspettavo di meglio...
Ritratto di Giuliopedrali
10 aprile 2018 - 15:15
Dai decisamente migliore dell'attuale troppo euroamericana. Più originale ed elegante, ricorda un po' la cinese (tanto per cambiare) Geely GS. La parte posteriore il montante, è davvero bello anche se si un po' barocco, un po' bavarese in effetti...
Ritratto di Magnificus
10 aprile 2018 - 15:32
Adesso rapidamente una versione rs a trazione integrale per favore
Ritratto di Francesco_93
11 aprile 2018 - 08:55
Metti fretta alla Ford?
Ritratto di Magnificus
11 aprile 2018 - 11:27
Vedere sempre il top di gamma a poco tempo di un nuovo modello mi scoccia un po'...almeno entro fine anno la nuova rs non sarebbe male
Ritratto di Fr4ncesco
11 aprile 2018 - 13:04
2
Arriverà prima di quanto sia arrivata l'ultima RS, è già in corso d'opera e parlano di oltre 400CV per sfidare direttamente la RS3 e la A45 AMG.
Ritratto di Giuliopedrali
10 aprile 2018 - 15:38
Il nuovo design Ford mi piace finalmente, e io disegno auto da sempre, apparentemente simili alla Focus e Fiesta vecchie, queste nuove in realtà presentano una raffinatezza e modellazione molto migliori, e appunto sembrano disegnate per il gusto europeo non più quel gusto transatlantico, che produceva auto che apparivano scialbe sia di qua che di là dell oceano, vedasi Ford Focus e Mondeo attuali...
Ritratto di ELAN
10 aprile 2018 - 15:42
1
Questa è una vettura generata dalla paura. Paura di "sbagliare". Insipida ma con una bella linea. Muso discutibile... troppo grandi i fanali. Dentro un mix tra Hyundai e VW. Mah.
Ritratto di ELAN
10 aprile 2018 - 15:45
1
Quella del tablet sospeso non è una moda... ma una necessità di coniugare ergonomia visiva col navi dove deve essere, ovvero in alto... ed una plancia che non per questo è mastodontica per inglobarlo.
Ritratto di probus78
10 aprile 2018 - 15:46
Wow bellissima dentro e fuori... Elegante e sportiva... Sembra una media premium in tutto e per tutto. Stupendo il frontale e pure il posteriore.... Ha personalità da vendere come nessuna altra compatta ad eccezione della Mazda 3. Azzeccata moltissimo la versione rialzata. Era da parecchio che un auto non mi convincesse così tanto...
Ritratto di ELAN
16 aprile 2018 - 15:17
1
Peccato che la Mazda 3 (che ho, 2.2d) abbia un assetto che ha ben poco a che spartire con l'aggressività della linea.
Ritratto di cris25
10 aprile 2018 - 15:48
1
Non è male, anche se mi aspettavo di più. Tutto sommato sembra un profondo restyling della precedente generazione, che non mi ha mai realmente convinto! Penso che la Focus negli anni abbia subito una seria involuzione, al contrario della Fiesta che si è sempre migliorata rispetto al passato. Comunque aspetto di vederla dal vivo per darle un giudizio definitivo
Ritratto di tramsi
10 aprile 2018 - 16:32
I leeeeeddddddd, finalmente!!!
Ritratto di Dr.Torque
10 aprile 2018 - 16:37
Io credo che Ford abbia svolto egregiamente il (difficile) compito a cui era chiamata. Ringiovanire un best seller su cui è basato una buona parte del proprio fatturato non è affatto un processo facile. Certo, la paura come dice qualcuno può aver guidato alcune scelte, ma il risultato finale deve poter garantire ancora grandi numeri di vendita, e quello non si ottiene con idee rivoluzionarie ma, sopratutto in questo segmento, con solidità, familiarità nelle linee e giusto rapporto qualità/dotazione/prezzo. Hanno fatto un ottimo lavoro sia dentro che fuori a mio parere. Gli interni denotano una volontà di pulizia e semplicità che dà un respiro moderno. Le linee esterne rendono bene, specie con colori scuri. Sul fronte tecnico mi aspettavo la versione ibrida fin da subito, ma vedremo l'anno prossimo.
Ritratto di tramsi
10 aprile 2018 - 16:44
Perfettamente d'accordo, questa Focus è un ottimo lavoro! Aspetto la nuova Leon per confrontarle.
Ritratto di mika69
10 aprile 2018 - 17:03
Esteticamente manca di personalità, come tutte le Ford, anche se è meglio della precedente...forse perchè hanno attinto qualcosa dalla fiancata della Serie 1. Internamente meglio, sembra ben fatta, razionale, e con pochi tasti, come piace a me. Il cambio automatico a rotella invece non lo sopporto...voglio sempre la leva, per diversi motivi, uno dei quali sono le manovre dove l'avanti e indietro in successione è più facile se c'è una leva. Ok..libera spazio, amen. La versione rialzata non mi dispiace, spero la facciano anche 4x4.
Ritratto di Francesco_93
10 aprile 2018 - 17:59
Non è nè brutta nè bella, è semplicemente molto anonima, a differenza della nuova Fiesta. E poi qui fan vedere solo le versioni top, ma a fare vagonate di vendite saranno le classiche Plus e Titanium... sono curioso di vederle. L'allestimento Active però per me è assolutamente senza senso (forse sulla Fiesta ha più senso e rimanda alla vecchia Fusion).
Ritratto di Xadren
10 aprile 2018 - 18:05
1
Complessivamente non mi piace, la trovo priva di carattere, con delle linee molto dimenticabili, il modello uscente era più bello.
Ritratto di Bacca
10 aprile 2018 - 18:25
Fuori lascio a voi i commenti, negli interni invece a prima vista sembra proprio aver risolto tutti i problemi della precedente gen,aspettiamo che arrivi in concessionario
Ritratto di Giuliopedrali
10 aprile 2018 - 19:03
Come faceva ad essere più bella la precedente, l'attuale... Bisogna essere ciechi. Non è molto originale, ma originalità oggi non fa più rima con bellezza. In ogni caso bentornata: "Scuola di Colonia!" la Ford Europa è basata a Colonia/Renania e si torna ad un design tipico che piacerà molto nel nordovest dell'Europa. Ne troppo barocco bavarese (BMW) ne svevo troppo formale (Mercedes e Porsche), ne sassone da bauhaus/luterano (VAG ovviamente) ma qualcosa di tedesco ma molto al confine col mondo franco-fiammingo.
Ritratto di IloveDR
10 aprile 2018 - 19:51
3
mi puoi fare questa simpatica selezione di Scuola di disegno automobilistico in base alle Regioni tedesche anche per le Regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Molise (Lancia, AlfaRomeo, Ferrari-Lamborghini, Dr motors)..;-)
Ritratto di Giuliopedrali
10 aprile 2018 - 21:41
Io sono veneziano tra l'altro... Il design piemontese, che è il design per eccellenza è compassato, fa dell'equilibrio, della compostezza assoluta la sua virtù (Pininfarina, Giugiaro e le utilitarie Fiat ad esempio o le Lancia). Quello milanese: Alfa Romeo, Zagato, Touring superleggera, di solito è più aggressivo filante, leggero, tende a togliere invece che aggiungere. Quello emiliano, delle supercar, prende da quello torinese e quello milanese in ogni caso però a volte si può esprimere più liberamente, più emotivo, viscerale. Poi esiste il Molise, si con la DR, che comunque pur su progetti cinesi che migliorano sempre più, riesce ad avere un eleganza comunque italiana, diciamo per il momento un po' generalista, piemontese ecco...
Ritratto di Turbodiesel
10 aprile 2018 - 19:11
2
se rimpicciolissero un po' la mascherina anteriore, sarebbe molto più bella.
Ritratto di Alfiere
10 aprile 2018 - 19:31
2
quando mai la RS (come renault con la sua o la golf R) esce al lancio?
Ritratto di Giuliopedrali
10 aprile 2018 - 19:38
Lasciamo stare la SW non troppo riuscita e un po' Megane SW. Mi pare che la migliore sia la elegante Vignale, molto riuscita ed equilibrata sta nuova Focus, per il design venderà un botto in Germania, ma anche in Francia, Olanda e UK, forse anche in Russia, non so se sia esattamente così anche la versione americana, perché forse anche là...
Ritratto di alex_rm
10 aprile 2018 - 20:48
La versione americana e questa solo che manca la versione sedan a 4 porte che è La versioni più venduta negli USA.
Ritratto di Fr4ncesco
11 aprile 2018 - 01:47
2
La versione sedan la vedrei bene anche da noi ora (in Italia, in Germania e altri paesi europei già c'è sempre stata) considerando che la Mondeo è diventata più grande e flagship ricoprendo ormai il ruolo della Scorpio.
Ritratto di francesco.87
10 aprile 2018 - 19:50
non ho mai dato 1 volante a nessuna, ma questa esternamente mi ha deluso troppo, oltre al fatto di non sembrare una focus, somiglia a 3/4 auto, alcune angolazioni ci vedo al classe A addirittura, nella versione active specie posteriore identica alla subaru, mentre riprende un pò ovunque lexus e mazda 3 vecchia versione, solo gli itnerni si salvano anche se un po troppo simili alla fiesta, ci sono molte world car più risucite
Ritratto di alex_rm
10 aprile 2018 - 20:46
Migliore dell attuale,che è una delle migliori della categoria per confort e tenuta di strada ed ara migliorata molto negli interni nell ultimo restayling.Questa nuova ha più spazio a bordo è una plancia meno ingombrante.Il pianale e nuovo ma non ho letto niente sulle sospensioni(rimarrà il multilink).Dovro vederla dal vivo e provarla per esprimere un giudizio,all esterno mi sembra un mix tra I30,serie 1,Mazda 3,impreza e tipo,si poteva fare di più invece di una sorta di Fiesta XL.
Ritratto di Gianlupo
10 aprile 2018 - 21:31
Ford è da sempre una garanzia tra le "europee" (ben oltre VW, ad es.), assieme alla "sorella" GM-Opel. Mai ne ho guidata una che m'abbia deluso per affidabilità, prestazioni e comfort (l'immarciscibile equilibrio dettato dal sano pragmatismo di stampo americano). Questa è un'auto che si può acquistare tranquillamente senza fare alcun test drive: Vignale black on black, o comunque scura, oppure Plus/Titanium a piacimento. Eviterei Active e ST-Line; come generi proprio. Restyling riuscito.
Ritratto di Emanuele.80
11 aprile 2018 - 11:32
Non è un restyling, è un auto tutta nuova
Ritratto di Gianlupo
13 aprile 2018 - 10:52
Hai ragione; è che danno un tale senso di continuità, che manca alle produzioni di casa nostra e che tanti magari criticano pure (vedasi il "mantra" sulle serie della Golf pantografate l'una sull'altra, ecc.), da indurti in questo tipo di lapsus (del tutto salutare, peraltro). Un saluto.
Ritratto di Giuliopedrali
10 aprile 2018 - 22:31
Guardandola anche nei video, è davvero molto più bella dell'attuale che di certo non è un capolavoro, e contrariamente a quanto pare al primo momento non ha nulla in comune, il design è molto rassicurante, non rivoluzionario come per la prima Focus di 20 anni fa, eppure sta quarta generazione è la più bella, i designer si sono impegnati, meno gli interior designer e quando hanno messo mano alla SW...
Ritratto di Giuliopedrali
14 aprile 2018 - 22:25
...ma va cagher
Ritratto di Leonal1980
11 aprile 2018 - 00:13
4
Pare a me o sembra una mazda. Dentro mi sarei aspettato molto di più, almeno fare concorrenza un minimo alla golf restyling che ha un touch da fare invidia anche ad una premium, per toch-abilità, sensibilità(che apre opzioni anche solo se avvicini la mano ed è di una definizione e velocità impressionante) e non è la in alto, quindi più comodo e vicino al cambio. Dietro la st è stupenda.
Ritratto di alex_rm
11 aprile 2018 - 09:42
le cosiddette premium(Audi,bmw,Mercedes,alfa Giulia e Stelvio) non hanno il touch ma i comandi tramite la meno pratica rotella dietro al cambio ed in alcuni casi c’è un touch sul tunnel centrale tipo touchpad
Ritratto di tramsi
11 aprile 2018 - 16:49
Il sistema MBUX della nuova A-Klasse prevede sia il touchscreen che il touchpad. Rotella e touchpad son stati ritenuti più sicuri quando usati dal guidatore.
Ritratto di Mattia Bertero
11 aprile 2018 - 08:58
3
FOCUS. Mah, dalle foto mi dice poco. E' una di quelle macchine che vanno viste dal vivo per poterle giudicare. Sembra che in Ford si sia andato sul sicuro, riproponendo le linee dell'attuale Fiesta in formato più grande.
Ritratto di Magnificus
11 aprile 2018 - 11:30
Ma le altre case automobilistiche non fanno lo stesso?
Ritratto di Pellich
11 aprile 2018 - 09:20
Mi piace molto il nuovo corso stilistico della Ford, a partire dalla nuova Fiesta e anche con questa nuova generazione Focus posso dire che hanno fatto un altro bel lavoro da questo punto di vista.
Ritratto di Giuliopedrali
11 aprile 2018 - 10:14
Questa come anche la Peugeot 508 nuova fa vedere un miglioramento nel design, l'Audi A6 semmai una costanza.
Ritratto di cuoreverde
11 aprile 2018 - 10:44
1
Quindi hanno eleiminato l'opzione gpl? Peccato...poteva essere la mia prossima auto
Ritratto di alex_rm
11 aprile 2018 - 13:31
Le versioni gpl e ibride,elettriche,rs arriveranno dopo
Ritratto di Belli Ivan
11 aprile 2018 - 13:35
Davanti sembra un pescie
Ritratto di mirko.10
11 aprile 2018 - 14:30
3
Bella morbida esteticamente e riuscita, assomigliando ad altre e riuscite vetture del segmento dico che il risultato e' giusto, carina e personale. Molte si somigliano,si, pero' sono piu' gradevoli e li' entra in gioco l'abilita' del costruttore di distinguerle....il cliente la vuole originale con linee eleganti che donano eleganza e senso di robustezza....bella la station e non si puo' dire che l'originalita', in questo infuso di linee gia' viste ma obbligatorie, parte dalla golf!....sw?. Unico appunto,lo sterzo,e che caspita,fatelo ora con centrale rotondo che sembra di pilotare una ford di sempre!
Ritratto di Giuliopedrali
11 aprile 2018 - 14:54
Sono solo io che vedo un evoluzione positiva nel design di marchi normali: Ford, Peugeot, Opel ovviamente i coreani ecc, mentre vedo non dico un involuzione, ma un design un po' stanco nei marchi premium tedeschi, almeno nelle berline?
Ritratto di Fr4ncesco
11 aprile 2018 - 16:12
2
Non sei l'unico, i marchi premium tedeschi sono diventati piuttosto ristagnanti nel desing, le ultime auto interessanti dal punto di vista estetico le hanno fatte a metà '00 nell'epoca di Bangle e De Silva, adesso ripropongono linee su linee già viste e rimescolate, un po' per paura di osare e un po' per mancanza di fantasia. Imho si scelgono per altro, la bellezza viene messa in secondo (ma anche terzo, quarto...) piano.
Ritratto di Fr4ncesco
11 aprile 2018 - 16:16
2
Un po' ad eccezione di Mercedes che con la lineup di A,C,E ed S hanno svolto un bel lavoro, fluide e abbastanza evocative del periodo decò.
Ritratto di tramsi
11 aprile 2018 - 16:52
Oddio, il design della nuova Focus non ha nulla di particolarmente innovativo o originale (la 1er lo è molto di più in tal senso): come la I30, è una sorta di patchwork.
Ritratto di Pablo
11 aprile 2018 - 15:06
Che brutta...linee senza senso semi scopiazzate e impressione generale linea squilibrata. Dentro le Ford non mi sono mai piaciute, sono tristi.
Ritratto di palazzello
11 aprile 2018 - 15:18
A me piace molto questa edizione della focus declinata in 4 anime. Io preferisco la st-line!! La versione station invece ancora non l'ho digerita bene forse per il colore e l'allestimento o i cerchi....vorrà dire che mi prenderò del tempo per giudicarla meglio.
Ritratto di ziobell0
11 aprile 2018 - 16:08
Secondo me è troppo anonima, quel muso filante ma del tutto privo di personalità non mi piace. Per il resto è equilibrata e senza dubbio meglio riuscita rispetto alla precedente serie.
Ritratto di Giuliopedrali
11 aprile 2018 - 16:30
Sta Focus è come disegnerebbe di getto un giovane ma talentuoso designer, senza grande idea del Marchio ma con armonia, semplicità, dinamismo, freschezza insomma, quello che a volte non hanno auto premium, che si vede che sono state troppo elaborate, rifatte cento volte prima del risultato finale.
Ritratto di manuel1975
11 aprile 2018 - 18:53
meglio la focus del 2003
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
11 aprile 2018 - 20:31
Premessa: ho acquistato Ford per 25 anni ma 2 anni fà, ormai rassegnato ad una appiattimento stilistico per mè opprimente, mio malgrado, sono stato "costretto" a cambiare marchio. Vi parla uno che, oltre ai contenuti tecnici, ha a cuore anche l'originalitá estetica. Vi parla uno che quando vide per la prima volta la Focus PRIMA serie del 1998 se ne innamorò all'istante e la acquistò quasi in trance alla luce della sua "audacia" stilistica che la rendeva UNICA nel panorama auto (mitica Zetec 1.600 benzina). Ed infatti il mercato la premiò a tal punto che una segmento C (con il suo prezzo appunto da segmento C) vendeva quasi quanto una Fiat Punto. Questa appena presentata è invece lontanissima da qualsiasi concetto di originalitá, ed anzi mi sembra che scopiazzi addirittura più di un marchio (anteriore ricorda la Punto, posteriore sembra una Tipo, di profilo ricorda vagamente Mazda 3 e Bmw 1).........Contenti loro! Probabilmente ne venderanno un buon numero (dopotutto è una pietanza ben farcita con un buon numero di gadget elettronici di ausilio, e questo a molti......basta). Qualcuno potrebbe obiettare che se si vuole un tocco di originalitá non bisogna guardare al segmento della Focus ma dirigere lo sguardo puntando su segmenti superiori o di nicchia con ben altri listini, ma vi posso assicurare che ai tempi della PRIMA serie l'estetica unica e l'originalitá assoluta di quella segmento C la resero desiderabile ai più......... ed un pò strana e non capita da qualcuno. Sembra passato un secolo, ed in questi ultimi 20 anni la crisi di inventiva di diversi costruttori ha favorito quache competitor più audace degli altri, che proprio grazie a questa "paura di sbagliare" dei più, ed unitamente a valenze tecniche di prim'ordine, ha saputo nel frattempo divenire il 1 costruttore al mondo (per essere precisi, se la gioca periodicamente tra I e II posto anche a causa del conteggio dei veicoli industriali, causa questa, di periodiche polemiche in ordine al loro conteggio - per inciso, trattasi del mio attuate costruttore).
Ritratto di ELAN
12 aprile 2018 - 15:31
1
Quindi a cosa sei passato?
Ritratto di tramsi
12 aprile 2018 - 18:45
Clio 0,9 TCe Intens.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
12 aprile 2018 - 21:45
Ciao. Vedo che .......sei preparato!. Comunque, non è detto che io non possa un domani ritornare in Ford (25 anni di matrimonio non si cancellano) se la vena creativa dell'ovale blu prima o poi dovesse subire una decisa impennata. Io stò alla finestra.
Ritratto di tramsi
12 aprile 2018 - 23:31
Scialacquatore! :-D
Ritratto di Giuliopedrali
11 aprile 2018 - 21:43
Si non ha grande originalità estetica ma è proprio venuta bene. Anche le modelle sono tutte uguali...!!
Ritratto di Pellich
12 aprile 2018 - 11:13
Condivido Giuliopedrali, poce ciance, è proprio così! Esteticamente è davvero ben riuscita e molto probabilmente sarà anche meglio costruita di paragonabili avversarie di brand "generalista", ovviamente di medesimo segmento (esattamente come la Fiesta risulta valutata, dalla stessa AV, come la vettura di miglior qualità - quantomeno degli interni - tra le segmento B).
Ritratto di GS ADV
11 aprile 2018 - 21:56
4
Interno NEW I30 Hiunday...
Ritratto di lucios
12 aprile 2018 - 08:01
4
Fa un po' Mazda3 MK I e II!
Ritratto di ELAN
12 aprile 2018 - 15:30
1
Già, perchè l'attuale la vede in cartolina.
Ritratto di lucios
13 aprile 2018 - 23:14
4
Io avevo la mK1 e devo dire che per l'epoca era molto carina
Ritratto di lucios
16 aprile 2018 - 10:15
4
.....non ho potuto prendere anche la bella attuale Mazda3 perché bassa coma quella che avevo io. E la schiena non me lo consente più. Quindi, mi son convertito ai SUV.
Ritratto di ELAN
16 aprile 2018 - 15:20
1
Peccato perchè ha un "assetto americano" ed è morbida.
Ritratto di fulvia coupè46
12 aprile 2018 - 11:23
Secondo me....stavolta sara' un successone ( come sempre )...e' veramente una bellissima auto..e senza stravolgimenti eccessivi...!
Ritratto di preda
12 aprile 2018 - 13:28
Devi essere rapido ad ordinarla, perche se esiti un attimo, non sai che macchina ti arriva. Oggi la ordini, ma domani non sai se ti arriva questa, o quella prima, o quella tra tre mesi
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 aprile 2018 - 17:20
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di amo la mito
12 aprile 2018 - 18:50
Linea per niente originale e venitemi a dire che il posteriore non è scopiazzato dalla Tipo 2 volumi ? ? ?
Ritratto di Giuliopedrali
12 aprile 2018 - 18:56
Ma veramente ami la Mi.To?
Ritratto di Giuss
12 aprile 2018 - 20:25
Mi risulta difficile guardarla.
Ritratto di jefff
13 aprile 2018 - 13:20
Nè carne né pescee, per quanto sia una buona auto. Le classiche berline di segmento C si stanno polarizzando, fra quelle 'poca spesa tanta resa' come la Tipo e quelle 'premium' come la Golf o 'sportive' come Giulietta. Il resto del segmento viene progressivamente mangiato dai vari SUV.
Ritratto di jefff
13 aprile 2018 - 13:21
ho scritto pescee perchè il sito mi dà pescee con una sola e fra le parole vietate..... bah!
Ritratto di ELAN
16 aprile 2018 - 15:21
1
Piacerà ai vegani.
Ritratto di Stefano85
16 aprile 2018 - 11:18
In fin dei conti è una bella auto... peccato che abbia perso le linee un po' più sportive della vecchia Focus, questa qui mi dà un'aria un po' più classica. Gli interni sembrano abbastanza migliorati.