NEWS

Ford Focus: con la Active si completa la gamma

22 novembre 2018

La Ford ufficializza la Focus Active, ossia la versione che strizza l’occhio alle Suv. Arriverà nel 2019.

Ford Focus: con la Active si completa la gamma

BERLINA E WAGON - La Ford annuncia ufficialmente la variante Active della Focus. La Ford Focus Active, così come la Fiesta e la Ka+ Active, già presenti al listino, potrà beneficiare di alcuni accorgimenti estetici e tecnici che la faranno assomigliare ad una Suv o crossover. L’allestimento Active verrà proposto con carrozzeria a cinque porte e station wagon. Leggermente più alta rispetto alla variante normale (3 cm all’anteriore e 3,4 cm al posteriore), la Ford Focus Active potrà contare su accorgimenti estetici come le barre sul tetto e su specifiche protezioni in plastica grezza presenti sui passaruota. Anche il paraurti anteriore è stato completamente ridisegnato e si può inoltre notare la calandra che ora presenta un tema scuro. Nel complesso l’estetica della variante Active è facilmente riconoscibile e conforme agli altri due modelli presenti a listino.

HA I DRIVE MODE - Dal punto di vista tecnico il consueto selettore di guida Drive Mode, sulla Ford Focus Active sarà arricchito da due nuove modalità, Slippery, specifica per su superfici come fango, neve e ghiaccio, e Trail, per superfici morbide come la sabbia. La trazione rimane sempre anteriore, ma grazie a queste nuove modalità di guida, che lavorano sull’elettronica della vettura, e a sospensioni specifiche per la Focus Active, questa versione promette maggiore aderenza e comfort su terreni difficili. Dedicati anche i cerchi in lega da 17 pollici abbinati a pneumatici 215/55 R17. Sono inoltre disponibili anche cerchi da 18 pollici con pneumatici 215/50 R18. Per quanto concerne i propulsori troviamo le unità a benzina EcoBoost da 1,0 litri 125 CV e 1,5 litri 150 CV e le varianti diesel EcoBlue da 1,5 litri 120 CV e 2,0 litri da 150 CV. I motori possono essere combinati sia con cambi manuali a sei rapporti che automatici a otto velocità.

ARRIVA NEL 2019 - La Ford Focus Active arriverà sul mercato ad inizio 2019 ed includerà tutti i sistemi avanzati di assistenza alla guida già apprezzati nella versione a cinque porte come il regolatore di velocità adattativo con mantenimento automatico della carreggiata, funzione stop&go e riconoscimento dei segnali stradali, l’Adaptive Front Lighting System, ossia il sistema di illuminazione che permette di adattare il fascio luminoso alle caratteristiche della strada, ed il sistema di parcheggio assistito, Active Park Assist.

Ford Focus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
114
123
61
35
43
VOTO MEDIO
3,6
3.6117
376


Aggiungi un commento
Ritratto di grande_punto
22 novembre 2018 - 18:53
3
La serie Active di Ford non mi è mai piaciuta, e questa non fa eccezione. L’auto in se invece è molto carina.
Ritratto di Gianni.ark
22 novembre 2018 - 19:07
Come fa a non esserti mai piaciuta se non è mai esistita? Le berline con assetto rialzato in casa Ford sono una novità iniziata con l'attuale fiesta...
Ritratto di grande_punto
22 novembre 2018 - 19:13
3
Intendo infatti questa e la nuova Fiesta...
Ritratto di MAXTONE
22 novembre 2018 - 19:44
Quoto, perde in bellezza e pure tanto almeno imho. E naturalmente con rispetto parlando.
Ritratto di mariocava
22 novembre 2018 - 19:03
la nuova Focus a me personalmente piace tanto, la variante Active è azzeccata per la variante wagon, se fosse abbinata ad una trazione integrale sarebbe perfetta
Ritratto di Magnificus
22 novembre 2018 - 19:06
Bella auto in generale con un prezzo accettabile..sto aspettando la rs per vedere com’è
Ritratto di gjgg
22 novembre 2018 - 19:05
1
Scusando l'OT, ma della Glc Amg che è riuscita a giocare in anticipo sulla Urus nello strappare il record alla Stelvio fra i suv al Ring non ne parla nessuno?
Ritratto di treassi
22 novembre 2018 - 19:28
Non interessa a nessuno....
Ritratto di MAXTONE
23 novembre 2018 - 14:55
Quoto treassi.
Ritratto di marcoveneto
22 novembre 2018 - 19:36
Ha un suo perché devo dire.. La berlina st line la trovo carina. Anche se dietro la fanaliera mi ricorda la tipo.
Ritratto di 82BOB
22 novembre 2018 - 21:36
2
La Focus mi piace parecchio, le versioni crossover le ho sempre ritenute interessanti e questa non fa eccezione! Con questa livrea la Focus è più sbarazzina, peccato per l'assenza del 4x4! Di Focus, come si vede negli spot, ce ne sono per tutti i gusti... Sportive, eleganti e questa Active! La facessero a metano sarebbe la mia media preferita!
Ritratto di Fr4ncesco
22 novembre 2018 - 23:13
2
Concordo su tutta la linea. Potrebbero farla anche integrale, visto che ci sarà la RS che sicuramente avrà questa trazione.
Ritratto di Boys
25 novembre 2018 - 12:03
1
Concordo totalmente!
Ritratto di Agl75
22 novembre 2018 - 22:07
Sarà anche per quell’orrido arancione ma questa Focus Active mi convince poco. Vista laterale rovinata da un disegno di insieme dei vetri vecchio. Le oramai immancabili “linee tese” sulle fiancata cozzano con le linee stondate del retro. Il pad col passare del tempo mi pare sempre più una cinesata. Drive mode: capisco che la gente sia strana ma c’è proprio necessità su questo tipo di auto del “trail” per terreni sabbiosi e slippery? Mi pare più una scelta commerciale: visto che è praticamente solo software, lo so include per fare un pacchetto più attraente. Motori: passi per i diesel ma il piccolo da 1 litro con 120 CV mi pare poco adatto. La Focus in tutti questi anni ha seguito il trend di mercato crescendo in dimensioni e peso mentre i motori sono in generale più piccoli, per i noti motivi, però con potenze via via maggiori. Di attraente trovo il prezzo accessibile, gli spazi che sono più che isufficienti per una famiglia e ovviamente il pacchetto di elettronica incluso.
Ritratto di supermax63
23 novembre 2018 - 02:53
Mi piaceva solo ed esclusivamente la Prima Serie
Ritratto di treassi
23 novembre 2018 - 08:17
Modelli praticamente inutili, come le Cross Country Volvo… ma non si fa prima e meglio a prendere una Subaru XV?
Ritratto di Cosworth141090
23 novembre 2018 - 10:52
L'inutilità è un concetto molto relativo...guarda io sono tra le persone che sostiene il SUV, dal momento che ho delle esigenze "particolari" ma non a tal punto da necessitare per forza di un qualcosa di troppo specialistico. Per lavoro frequento molto spesso sterrati e terreni poco "cittadini" (non mulattiere e dune di sabbia ovviamente); per il piacere ed il tempo libero sono spesso nella stessa situazione vista la passione per il trekking. Ovviamente sono necessità che si pongono nel mezzo tra l'impiegato che non esce mai dalla città ed il fuoristradista (sia esso per piacere o lavoro). Ciò detto un SUV è quanto di meglio possa soddisfare le mie esigenze: con la mia Fiesta mi sono trovato spesso in difficoltà, e per rimediare in famiglia ci siamo diretti su una Kuga (1 serie, la più bella ancora oggi a parere mio). Ora che mi sto guardando intorno per cambiare la Fiesta riprenderei un SUV, e queste declinazioni "avventurose" in realtà, oltre a piacermi molto, possono essere una valida ulteriore alternativa al SUV con ulteriori vantaggi in termini di prezzo, consumi e manutenzione (il cambio gomme del Kuga lascia davvero lacrime amare). La Subaru XV da te citata, per quanto mi piaccia molto, è sopra per prezzo, è più votata al fuoristrada (non è specialistica ma nel panorama SUV è tra quelle che ne esce meglio) e gli interni a mio parere sono ancora acerbi. Sono salito sulla nuova Fiesta Active e devo dire che il progresso in termini di finiture e cura degli interni è notevole.
Ritratto di treassi
23 novembre 2018 - 13:20
Sono di parte e lo ammetto, ma una XV probabilmente ti costerebbe di meno e ti offrirebbe di più, molto di più… in America è risultata per la seconda volta consecutiva il miglior suv della sua categoria per rapporto qualità/prezzo e gli interni risultano fra i migliori 10 in assoluto. Ah dimenticavo... solo per 2/3 punti non è risultata meglio delle Volvo nei test di sicurezza… Io sono dell'opinione che se suv/rialzate devono essere, che almeno siano ottime… o forse no??
Ritratto di supermax63
24 novembre 2018 - 06:36
Ottima macchina sottovalutata come pure il marchio in generale
Ritratto di Fr4ncesco
23 novembre 2018 - 17:58
2
La XV è un'ottima auto ma per scelte tecniche beve parecchio e il CVT non è gradito a tutti. E' un'outsider che la si scegliere per la trazione integrale, il boxer e la provvidenziale affidabilità, ma dal punto di vista commerciale è poco appetibile ai più, anche per la rete vendita/assistenza poco diffusa. Altrove ha più successo mentre Focus e concorrenti sono sviluppate secondo i gusti prevalentemente europei.
Ritratto di treassi
23 novembre 2018 - 18:36
Strano di Jeep Renegade ne vedo tantissime.. ah ho capito sono le ultra base 1000 cc da 120 cv scontatissime, visto che costerebbero 22.000 solo per fare scena...
Ritratto di Fr4ncesco
23 novembre 2018 - 19:59
2
La maggior parte sono fwd, hanno una linea alla moda, sono Made in Italy e l'automatico è un convertitore di coppia, in più sono richiestissime nell'usato. Sono commercialmente più appetibili.
Ritratto di Giuliopedrali
23 novembre 2018 - 08:48
La Active è una pura operazione di marketing anche se i passaruota di plastica possono essere utili nei parcheggi. La nuova Focus però è piuttosto originale anche se un sito australiano o USA Carsalebase dice che (soprattutto nel posteriore) è una copia della nostra Tipo fastback.
Ritratto di ziobell0
23 novembre 2018 - 10:24
parere personale...con quel frontale da triglia e quella coda che banale è dir poco, salvo solo la fiancata che è abbastanza slanciata. Nel complesso il design mi sembra poco riuscito.
Ritratto di niko91
23 novembre 2018 - 12:43
Parere assolutamente personale, non trovo gradevole esteticamente questa nuova Focus: linee un po’ troppo esasperate e che sanno di già visto da ogni lato. Mancano proporzioni armoniose. Tuttavia, pur essendo uscita da pochissimo, sembra stia incontrando il favore del pubblico, ne ho già viste diverse.
Ritratto di Giuliopedrali
23 novembre 2018 - 12:48
Ha linea molto dinamica, abbastanza personale nel senso che non deve più almeno in teoria accontentare il mercato americano.
Ritratto di mika69
23 novembre 2018 - 14:14
Trazione solo anteriore? Può rimanere dov'è...
Ritratto di treassi
23 novembre 2018 - 14:55
Ciao Mika, una domanda. Sai come si esclude "del tutto" lo start&stop sulla Impreza (tutte le volte lo devo disinserire...)?
Ritratto di mika69
23 novembre 2018 - 14:59
Ciao, certo chiederò a mia moglie è sua...non la guido quasi mai. Casomai ci dò un'occhiata anche io. :-)
Ritratto di deutsch
24 novembre 2018 - 22:14
4
Di solito il sistema non si può escludere sempre. È fatto apposto, se vuoi lo puoi escludere ma al primo riavvio si reinserisce
Ritratto di deutsch
25 novembre 2018 - 10:50
4
Stia parlando di esclusione da parte dell'utente non del meccanico.su tutte le auto che ho si può escludere provvisoriamente ma sosta la macchina si ripristina di default. È un dispositivo per ridurre l'inquinamento ed è giusto che funzioni così sennò non avrebbe senso. Su una macchina ho un timer che conta il tempo a motore spento ed a volte anche in brevi tragitti cittadini mi sorprendo di quanti minuti resta spenta
Ritratto di treassi
25 novembre 2018 - 14:21
NO NO IO LO VOGLIO DISATTIVARE COMPLETAMENTE!! E' un dispositivo che danneggia le batterie, i motorini di avviamento e a caldo, dopo un lungo tragitto in autostrada, può far surriscaldare il motore… Dal punto di vista ecologico, l'ho usato per prova un mese e il risparmio è stato di 2 euro!!! Senza considerare che quando si riaccende il motore, sprechi di nuovo per forza una parte di quello che hai risparmiato… credo che serva solo ai costruttori, in fase di omologazione, per dimostrare basse emissioni...
Ritratto di supermax63
26 novembre 2018 - 01:54
xmorino:Batteria sostituita dopo due mesi !!! La mia Corolla D4D due batterie dopo oltre 17 anni di cui una in piena funziona.Da quanto leggo le vetture costrutite qualche anno fa erano/sono più affidabili forse per l'assenza di troppi dispositivi più o meno utili ed invasivi che confermano la filosofia "tutto quello che non c'è non si rompe"
Ritratto di Fr4ncesco
25 novembre 2018 - 23:27
2
Non si dovrebbe danneggiare nulla (stando alle case) in quanto il motore non si spegne del tutto ma resta in stand-by, quindi alla riaccensione al semaforo il motorino di avviamento (diverso da quello senza start&stop) non fa lo stesso sforzo di quando deve avviare il motore parcheggiato e quindi anche il consumo non è lo stesso, altrimenti questo sistema non avrebbe senso.
Ritratto di deutsch
26 novembre 2018 - 10:41
4
guarda che ecologico ed economico non sono sinonimi. non ha senso dire che da un punto di vista ecologico l'usato per un mese ed hai risparmiato solo € 2 (che poi vorrei capire con quale metodo empirico sei arrivato a determinare il risparmio). le macchine con start-stop hanno adeguamenti specifici. mai avuto problemi con questo sistema, chiaro è che ogni cosa che c'è si può rompere, ma allora togliamo l'aria condizionata, il servosterzo, lo sbrinatore il navigatore ect
Ritratto di supermax63
27 novembre 2018 - 02:10
Pur condividendo il suo commento penso che l'eccesso di elettronica e dispositivi vari più o meno utili possano creare grossi problemi di affidabilità e durata dei veicoli.In ogni caso le confermo che "quello che non c'è non si rompe" era quanto sostenuto da un certo Colin Chapman.
Ritratto di deutsch
27 novembre 2018 - 09:18
4
beh in quest'ottica ben venga l'elettrico che non ha cambio, frizione, distribuzione e molto altro ancora
Ritratto di supermax63
26 novembre 2018 - 01:50
xmorino:Su alcune vetture è situato sulla plancia un tastino che esclude lo Start & Stop.Purtroppo, mi fa piacere leggere quanto già supponevo.Ovvero che si tratta di un sistema del quale pur non giudicando l'utilità o inutilità mette sotto stress batteria e motorino d'avviamento nonostante pare che vengano installate batterie e motorini d'avviamento rinforzati o più potenti.Magari ho usato dei termini impropri ma penso di avere spiegato e chiarito il mio punto di vista.
Ritratto di supermax63
27 novembre 2018 - 02:05
Infatti è proprio questo che temo. Se e quando dovrò sostituire la mia vettura dovrò scegliere la nuova con grande attenzione rispetto al passato anche se probabilmente mi orienterò su una vettura ibrida dato che non penso che varrò la pena investire sul diesel criminalizzato considerando che di solito tengo la vettura per diversi annni.
Ritratto di lucios
23 novembre 2018 - 17:02
4
Mah! Sinceramente, questo versioni campagnole delle normali compatte non mi piacciono molto. Ricordano tanto le Golf Country e le Renault 18 Break 4x4 degli anni 80. L'unica regina in tal senso resta la Panda 4x4 Mk1, che di campagnolo aveva già l'animo.
Ritratto di lucios
23 novembre 2018 - 18:05
4
Beh, purtroppo conosco anche tante persone con SUV 4x4 che si cimentano sulla neve senza gomme termiche, e poi se ne pentono. Non riescono a comprendere che dopo una salita c'è una discesa e non c'è grip control, frenata assistita o 4x4 che tengano per fermare un'auto di quasi 2 tonnellate.
Ritratto di Rav
23 novembre 2018 - 18:09
4
Ho visto qualche Focus nuova in giro e personalmente non mi fa impazzire. in questa versione Active mi piace ancor meno. Ho visto una STline azzurra, che in teoria credevo mi colpisse dato che avevo avuto lo stesso effetto con la Fiesta, ma anche così non mi ha detto nulla. Con quel frontale che mi ricorda una carpa.
Ritratto di manuel1975
24 novembre 2018 - 12:21
manca un turbo benzina gpl
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2018 - 12:26
A me piace abbastanza la nuova Focus magari Vignale, dentro sembra di essere su una macchina vera, non mi dispiace neanche l'Astra hatchback, però il punto è che si arriva a 30.000€ come niente ed è chiaro che non è semplice fare questa scelta con tutti i cross-over che ci sono o pari categoria premium.