NEWS

Ford: il piano di ristrutturazione per il mercato europeo

11 gennaio 2019

La Ford Europa prevede di avviare una profonda trasformazione per recuperare competitività. Previsto un forte taglio della forza lavoro.

Ford: il piano di ristrutturazione per il mercato europeo

PERDITE INGENTI - La Ford Europa ha in programma una profonda ristrutturazione aziendale per sopperire alle ingenti perdite riscontrate nel 2018. Secondo quanto riportato da diverse fonti giornalistiche, solo nel terzo trimestre del 2018 la divisione europea della Ford avrebbe perso 245 milioni di euro. Uno degli obiettivi strategici della casa automobilistica americana è quello di ridurre la complessità dell’attuale gamma di prodotti: è infatti previsto il ridimensionamento delle produzioni dei veicoli che hanno determinato le perdite e un incremento dei volumi produttivi dei veicoli che garantiscono maggior redditività. Inoltre, La Ford si concentrerà maggiormente sui mercati che garantiscono una maggior sostenibilità, in termini di costi operativi. 

STOP A C-MAX E GRAND C-MAX - La casa americana ha dichiarato di voler interrompere la produzione della C-Max e della Grand C-Max; le due monovolume hanno patito un deciso cambio di rotta del mercato, orientato principalmente su altri modelli di veicoli come le crossover e le suv. La Ford si concentrerà appunto su queste tipologie di veicoli; a quanto si apprende da fonti interne all’azienda, la Ford Ecosport, la Kuga e la Edge hanno superato il quarto di milione di unità vendute nel 2018. Sul fronte delle importazioni, la casa americana ha annunciato l’ingresso nel mercato europeo di un’altra suv, la cui identità sarà svelata ad aprile 2019; nel 2020, invece, sarà presentato un modello inedito ispirato alla Mustang, che la Ford ha definito “performance utility”.

PIÙ VEICOLI COMMERCIALI - La Ford prevede di rafforzare la propria leadership in Europa incrementando l’offerta dei veicoli commerciali. Secondo quanto dichiarato dalla casa americana, Ford è il primo marchio europeo di veicoli commerciali in termini di volumi di vendite; più di un veicolo Ford su quattro venduti in Europa è un veicolo commerciale.

PROGRESSIVA ELETTRIFICAZIONE - La casa americana prevede di includere una variante a basso impatto ambientale per i modelli Ford a partire dalla prossima generazione della Focus. L’obiettivo è di rendere disponibile una versione mild hybrid, full hybrid, ibrida plug-in o 100% elettrica per tutti i modelli.

RIDUZIONE DEI COSTI - Un altro intervento che la Ford intende mettere in atto consiste nella riduzione del costo del lavoro attraverso un taglio delle eccedenze di personale. Secondo quanto dichiarato dalla casa americana, una revisione della forza lavoro costituisce un passaggio fondamentale per ridurre i costi e rendere l’azienda più efficiente. Inoltre, Ford sta pianificando una revisione strategica della partnership con la Sollers, una azienda russa produttrice di automobili, attualmente responsabile della produzione, importazione e distribuzione di tutti i prodotti a marchio Ford in Russia.  Altra operazione finalizzata al taglio dei costi è l’interruzione della produzione di trasmissioni automatiche nello stabilimento Aquitaine Industries di Bordeaux, in Francia, prevista per il mese di agosto del 2019. 

L’INTESA CON LA VOLKSWAGEN - La collaborazione della Ford con la Volkswagen (di cui si sente parlare da tempo ma non ancora confermata), secondo fonti interne alla casa americana sarebbe determinate per recuperare terreno sulle nuove tecnologie e l’innovazione, quindi sullo sviluppo di veicoli elettrici, ibridi e a guida autonoma. Un altro obiettivo molto importante sarebbe il contenimento dei costi; nelle previsioni sul lungo periodo, la Ford mira al raggiungimento di un margine operativo del 6%.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gwent
11 gennaio 2019 - 11:32
2
La Mustang SUV è la cosa più squallida che si possa sentire comunque c'è da dire che quando è FCA a fare i tagli giù con i commenti pesanti, quando li fanno gli altri sono necessari, leggevo ieri che Jaguar-Land Rover effettuerà tagli per ben 4.500 posti a causa del crollo di vendite in Cina e del forte calo in EU a causa della crisi del diesel però che strano, loro hanno anche l'elettrico, in Cina dovrebbe spopolare. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Alfiere
11 gennaio 2019 - 11:46
2
Probabilmente avrà qualche richiamo alla mustang, e l'imponenza delle linee comunque appartiene sia alla mustang che ai suv, specialmente americani. Anche se parte di questa imponenza non esiste più come un tempo, e in fin dei conti anche il disegno dei fari dell'Edge non è dissimile dalla attuale coupe ford, tanto per fare un esempio.
Ritratto di Gwent
11 gennaio 2019 - 11:56
2
Infatti potevano benissimo fare come Porsche le cui Cayenne e Macan conservano i tratti peculiari della 911 ma senza ovviamente utilizzarne il nameplate, tanto si vendono ugualmente e non si diluisce il prestigio di un icona.
Ritratto di Alfiere
11 gennaio 2019 - 16:29
2
Guarda che non c'è da nessuna parte il nome Mustang associato al SUV
Ritratto di Gwent
12 gennaio 2019 - 01:45
2
Volevano chiamarla "Mach1" ma una durissima insurrezione di fan ha fatto cancellare il proposito alla Ford. E meno male direi. Definita sui siti usa, comunque "Mustang-esque" cioè come si può tradurre? "Mustanghesca"? "Di Mustanghiana presenza"?
Ritratto di Alfiere
11 gennaio 2019 - 11:47
2
Magari ripensare il Cmax in chiave crossover, non suv, potrebbe offrire una soluzione per quelli che vorrebbero un po' più spazio di quello concesso da un C suv in rapporto alle dimensioni esterne, senza dover essere una monovolume. Un concetto simile all'attuale Scenic ad esempio.
Ritratto di Vincenzo1973
11 gennaio 2019 - 12:02
corretto come ragionamento. pero' persone che avevano Scenic e dovendo cambiare macchina e non amando i suv non hanno comprato la nuova proprio perche piccola dentro (cosa che confermo avendola vista). ho una c max e non so cosa comprare. l'unica, che mi piace peraltro, e' la 500l grande dentro quanto la mia
Ritratto di Rav
11 gennaio 2019 - 11:58
4
Togliere la C-Max, modello che comunque resta apprezzato in Europa e che basterebbe forse rifare in chiave Renault Scenic/Fiat 500L Cross, per fare una sorta di Mustang SUV, mi pare una strategia poco convincente se poi dicono di voler vendere di più. In fin dei conti i suv avranno pure mangiato quote alle monovolume, ma quelle di fascia media, magari "suvvizzate", vanno ancora. La Mustang SUV sarebbe un prodotto di nicchia che tra l'altro potrebbe essere sì bello, ma anche minare il nome che la macchina si è fatta negli anni.
Ritratto di Cosworth141090
11 gennaio 2019 - 12:23
Leggendo i commenti, mi pare chiaro che ci sia qualche problema di "comprensione del testo": "la casa americana ha annunciato l’ingresso nel mercato europeo di un’altra suv, la cui identità sarà svelata ad aprile 2019; nel 2020, invece, sarà presentato un modello inedito ispirato alla Mustang, che la Ford ha definito “performance utility".... SUV nel 2019; modello inedito ispirato alla Mustang nel 2020. Dove diavolo si legge di una "SUV Mustang"????!! Insomma, capisco che ormai il passatempo preferito di molti sia il "linciaggio del SUV", ma almeno applicatevi un pochino: quel tanto che basta per interpretare testi e punteggiatura.
Ritratto di Gwent
11 gennaio 2019 - 12:45
2
Ho letto in altri blog che vorrebbero utilizzare il nameplate Mustang e la stessa auto, benché nei render appaia simile a un bacarozzo, ha tutti gli stilemi della Mustang. Se così non fosse tanto meglio per loro e per i milioni di appassionati del modello. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Rav
12 gennaio 2019 - 00:34
4
Solitamente quando usano "utility" si discostano poco dalla categoria SUV. Inoltre avevo letto su altre testate non italiane, di una sorta di crossover inerente alla Mustang. Staremo a vedere. Di sicuro non sono uno di quelli del linciaggio, visto che ne guido uno :)
Ritratto di Cosworth141090
11 gennaio 2019 - 12:27
Comunque..... sinceramente a leggere quel "nel 2020, invece, sarà presentato un modello inedito ispirato alla Mustang, che la Ford ha definito “performance utility" non nascondo che ho avuto un sussulto: mi farebbe davvero piacere una proposta che possa rinverdire nomi quali PUMA o COUGAR....sportive che hanno fatto sognare adolescenti e ragazzi degli anni 80 e 90, e che potrebbero dire ancora la loro se la filosofia restasse la stessa: sportive essenziali, che non ti svenano e tutte da guidare!
Ritratto di Reallyfly
11 gennaio 2019 - 12:46
Puma e Cougar ne avranno vendute 2 :-))
Ritratto di Cosworth141090
11 gennaio 2019 - 12:58
Cougar forse si....la Puma ebbe un discreto successo (insieme alla Tigra) all'epoca. Permettimi di dire comunque che è ininfluente, dato che non ho mai detto che fossero dei successi commerciali (ad oggi tale etichettatura è appannaggio dei SUV e delle crossover): era solo una ventata di malinconia...in quegli anni avevamo proposte molto valide in tantissime categoria, quella delle coupé soprattutto! Puma,Cougar,Tigra,RX8,406.....auto che non avranno tirato volumi di vendita inenarrabili, ma che però hanno fatto sognare più di un appassionato.
Ritratto di Gwent
11 gennaio 2019 - 14:21
2
Hanno venduto più Calibra e Tigra ai loro tempi che tanti piccoli crossover completamente ignorati dal saturo mercato di oggi. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Pierpaolo C
11 gennaio 2019 - 20:56
Concordo. Bei tempi. Ogni decennio il mondo auto inizia af affascinare sempre meno. Il mercato sta togliendo la poesia
Ritratto di Fr4ncesco
11 gennaio 2019 - 13:42
2
Il problema della Cougar è stata la trazione anteriore rispetto alle coupe Ford come la Capri, la cui eredità è stata positivamente presa dalla Mustang sul mercato europeo. In USA invece il nameplate era associato al marchio Mercury e a una coupe più comfort e lusso che sportiva e soprattutto di impronta europea.
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2019 - 15:02
Hai idea cos'era una Cougar vera nel 1967 e lanciare anche in Europa una Ford (neanche Mercury) Cougar abbastanza buona come design ma in un epoca, verso il 1999, dove le coupé stavano finendo, poi aveva un V6 che ricordo un alfista che l'ha guidata il commento...
Ritratto di Gwent
11 gennaio 2019 - 12:49
2
Se c'è la parola "Utility" nella classificazione, tutto sarà meno che una nuova Puma o Cougar, più probabilmente l'ennesimo suv coupé tipo CH-R che oggi va di moda il "Coupé High Ride" (risate). Un saluto. Gwent.
Ritratto di Vincenzo1973
11 gennaio 2019 - 13:29
Tigra fece numeri enormi per la categoria, buon successo anche la Puma che era un po' piu costosa. Cougar pochissime. RX8 ovviamente meno. bella bella bella la 406....stupenda ancora oggi
Ritratto di Cosworth141090
11 gennaio 2019 - 16:45
Vero....credo vi siano poche auto belle come la 406. Un trionfo estetico che dopo 30 anni è ancora in grado di fare voltare chi la incrocia per strada. E poi ragazzi, c'è poco da dire: il film Taxxi è rimasto nei cuori degli appassionati di auto, ed ha contribuito a farla amare ancora di più.
Ritratto di Pierpaolo C
11 gennaio 2019 - 20:57
Certo. Perfetta. La vera bellezza non invecchia
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2019 - 15:04
Ma se volevi godere prendevi l'auto che avevo io.
Ritratto di Fr4ncesco
11 gennaio 2019 - 13:46
2
@Cosworth, Ford ricicla spesso nomi, come Galaxie e Galaxy, Capri anni '50 e quella dei ' 70, Territory, Falcon, Bronco. Quindi non mi stupirebbe il ritorno di Puma e Cougar.
Ritratto di Cosworth141090
11 gennaio 2019 - 16:40
Speriamo....sarebbe meravigliosa una sportivetta di dimensioni e prezzo contenuti, magari proprio con il nome Puma: una "operazione nostalgia" sull'onda del (meraviglioso) lavoro fatto in Suzuki con la Jimny.
Ritratto di Giuliopedrali
11 gennaio 2019 - 18:49
Magari ma allora guardatevi su Autobild tedesco un rendering di una ipotetica futura Ford Escort ispirata a quella 1968 del bravissimo designer Variciak, magari tornassero : Granada, Cortina, Capri, Cougar o Torino anche solo in versione cross-over, insomma anche solo i nomi.
Ritratto di treassi
11 gennaio 2019 - 13:18
Ford e FCA.... Gestione simile, stessi problemi...
Ritratto di Fr4ncesco
11 gennaio 2019 - 13:37
2
No anzi. Ford ha fin troppi modelli molti dei quali non rispecchiano più i trend di mercato quindi ha margini di guadagno inferiori. Si tratta di sfoltire la gamma ed introdurre modelli più appetibili. In questo di sarà simile a FCA (che però ha bilanci in positivo e fa utili), solo che a differenza del gruppo italo-americano che ha un portafoglio più ampio di marchi (è stato arricchito molto il brand SUV Jeep) I nuovi prodotti dell'ovale saranno a marchio Ford quindi la loro gamma sarà più completa di una Fiat, Alfa, Dodge ecc.
Ritratto di Giuliopedrali
11 gennaio 2019 - 13:23
Vedete semplicemente Ford, Jaguar, Land Rover e altre si stanno già ridimensionando e intanto stanno arrivando tonnellate di elettriche di start-up che dal nulla stanno credendo all'infinito.
Ritratto di Gwent
11 gennaio 2019 - 14:30
2
Finora il marchio premium asiatico che è cresciuto di più in Europa è Lexus, notizia apparsa ieri su Bloomberg: +76% dal 2014 a oggi e quasi 80.000 unità vendute nel 2018 segnando il quinto anno consecutivo di incremento, probabilmente la nuova meravigliosa ES, modello da anni molto popolare in Russia e la UX non faranno che aumentare ulteriormente la sua quota di penetrazione. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Fr4ncesco
11 gennaio 2019 - 13:57
2
In questo decennio c'è stata una presenza massiva di modelli Ford sul mercato e sono tra i modelli più diffusi su strada, ciò a quanto pare non si traduce in guadagni ma a disperdere le risorse, e ci va bene se hai il monopolio o fai cartello, ma il mercato libero va cosi! Cannavacciuolo quando deve mettere in riga un ristorante problematico la prima cosa che fa è ridurre il menu e introdurre nuovi contenuti, cosa che praticamente farà la Ford. Ci vedrei bene un SUV a metà strada tra Ecosport e nuovo Kuga, da chiamare magari Maverick e una sedan su base Mustang tipo Kia Stinger.
Ritratto di 19andrea81
11 gennaio 2019 - 14:07
Elettrificazione dalla prossima generazione di Focus ??? La tra 6 anni?????
Ritratto di Gwent
11 gennaio 2019 - 14:34
2
È stata una scelta loro, Ford fa ibride già da dieci anni ma le ha sempre riservate agli USA.
Ritratto di Reallyfly
11 gennaio 2019 - 15:13
bhe la Mondea ibrida c'è da un pò, da settembre ci sarà anche il Custom ibrido
Ritratto di Angi0203
11 gennaio 2019 - 15:22
e questo nonostante il risultato dal 2016 in media sia positivo: https://www.autonews.com/automakers-suppliers/ford-resigned-underwhelming-profit-even-after-europe-cuts. Ma restando molto sotto il "magico" 8% di margine la produzione non è sopravvivibile. Uno cerca di immaginare come raggiungere un 8% di margine con la Panda ... praticamente impossibile.
Ritratto di Giuliopedrali
11 gennaio 2019 - 15:37
Ford dovrebbe rispolverare la fantasia come ha fatto spesso nella sua storia.
Ritratto di PETROLHEAD_08
11 gennaio 2019 - 18:47
Il problema è proporre gamme motori limitate e imporre il 3 ovunque. Errore grave
Ritratto di venezia60
11 gennaio 2019 - 18:59
gran macchina ford c max magari incompresa, ma solida,concreta, spiace della decisione di ford europa, ma cosi' va il mondo automobilistico.......
Ritratto di FRANCESCO31
11 gennaio 2019 - 21:02
se non ci sono posti di lavoro e/o le nuove tecnologie distruggono lavoro, potremmo cacciare gli immigrati del 3° mondo e scaricare la crisi su di loro ! ! !
Ritratto di 82BOB
12 gennaio 2019 - 07:10
2
Concordo con molti di voi: con questa moda dei SUV stanno ingiustamente togliendo dal mercato wagon e monovolume! Fare versioni più "simpatiche" di C-Max, tipo crossover aiuterebbe a rendere più redditizie queste tipologie di vetture, garantendo ai futuri clienti vetture spaziose! Peccato per i tagli al personale che si stanno estendendo a varie case automobilistiche...
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2019 - 15:07
In realtà basterebbe fare monovolumi tipo C-Max per esempio, attraenti, solo che Ford non è tanto in grado, infatti era comunque più piacevole la prima serie, invece con la Fiesta hanno migliorato la precedente.