NEWS

La Ford Ka+ dice addio all’Europa

Pubblicato 27 luglio 2019

Nell'ambito del piano di ristrutturazione della Ford, a partire da settembre 2019 la Ka+ non sarà più disponibile.

La Ford Ka+ dice addio all’Europa

DIFFICILE GUADAGNARE - Non è facile per le case automobilistiche ricavare profitto dalle citycar, a causa dei loro prezzi bassi e a fronte degli ingenti investimenti per dotarle delle ultime tecnologie di riduzione delle emissioni. E per alcuni costruttori eliminarle dalla gamma appare come il minore dei mali. È il caso della Ford che, secondo quanto riporta Automotive News, che ha ricevuto conferma da un portavoce della casa, ha deciso di cessare le importazioni dell’utilitaria Ford Ka+ da settembre 2019.

POCHE VENDITE - Le vendite della Ford Ka+ non soddisfano. Infatti la casa americana ha venduto in Europa 22.406 Ka+ fino a maggio, con un calo del 13% rispetto all'anno precedente. Nel 2018 ne sono state consegnate poco più di 50.000 unità in Europa. L’importazione della citycar dall'India è iniziata nel 2016 in sostituzione della precedente generazione della Ka costruita nello stabilimento Fiat di Tychy, in Polonia, insieme alla Fiat 500, con cui condivideva la piattaforma. 

VERSO L’ELETTRICO - La cancellazione della Ford Ka+ (che si aggiunge a quella delle monovolume C-Max e Grand C-Max) fa parte del piano di ristrutturazione recentemente presentato dalla casa americana, nel quale è previsto il taglio di 12.000 posti di lavoro in Europa ed una focalizzazione su veicoli più redditizi come le suv ed i veicoli commerciali. Inoltre la stessa la Ford ha in programma il lancio nel 2020 di una suv elettrica ed entro il 2023 di un’auto a batteria basata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen (nell’ambito delle partnership siglata di recente).

ANCHE ALTRI? - Anche altri costruttori potrebbero seguire la Ford e progressivamente abbandonare l’attuale “segmento” delle citycar, così come lo conosciamo. La Opel non sostituirà le attuali Karl e Adam, il gruppo PSA potrebbe non dare delle eredi alle Peugeot 108 e Citroën C1 ed il gruppo Volkswagen potrebbe non sostituire VW up!, Skoda Citigo e Seat Mii. Al posto delle auto citate i costruttori starebbero valutando di realizzare dei modelli elettrici, più adatti alle città del futuro.

Ford Ka+
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
32
14
42
41
79
VOTO MEDIO
2,4
2.41827
208


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
27 luglio 2019 - 19:18
2
Peccato perchè a dispetto di una linea povera cela la piattaforma della Fiesta, quindi al prezzo di una citycar ha un'abitabilità e una guida da segmento B di buon livello, se non fosse per i motori non all'altezza del telaio. Una versione elettrica di questo segmento avrebbe un suo perchè, visto e considerato che nascono per le città, a patto che avranno prezzi da citycar e non costi esorbitanti da far ridere i polli.
Ritratto di Reallyfly
27 luglio 2019 - 19:53
C'è il 1.5 tdi 85 cv che su questa macchina la fa viaggiare che non so. Ogni volta che la uso in concessionaria non scenderei mai da quanto divertente e sprintosa è
Ritratto di money82
28 luglio 2019 - 22:57
1
Reallyfly si infatti la ford ka e’ la tipica auto da prendere diesel...soprattutto in relazione alle attuali condizioni del mercato.
Ritratto di Fr4ncesco
29 luglio 2019 - 12:39
2
Si vero, mi riferivo ai benzina sottotono, con il diesel la cosa cambia. Motore introdotto in relazione alle vendite in Europa assieme ad affinamenti estetici e qualitativi.
Ritratto di ninodrake69
30 luglio 2019 - 00:08
Salve sono stato la scorsa settimana dal concessionario Ford di Catania esiste solo il 95 CV motorizzazione diesel 1.5 cc e per lo più non la fanno più... Esiste pure stessa motorizzazione da 86 CV...
Ritratto di UnAltroFiattaro
27 luglio 2019 - 22:45
La 1a serie della Ka ha fatto storia, un po' come la 1a serie della Twingo! A me personalmente piaceva anche la "Fiat Ka" del 2008 che aveva una linea sportiveggiante e moderna, specialmente se scelta con i bei cerchi in lega da 16" e con lo spoilerino sul lunotto. Esisteva anche quelle con il tetto panoramico in vetro, ma era veramente una rarità... La Ka+ invece mi ha sempre fatto tristezza, troppo scialba ed anonima esattamente come la VW Fox (ve la ricordate...?), entrambe macchine pensate per i mercati emergenti e per nulla adatte ai gusti europei...
Ritratto di tramsi
28 luglio 2019 - 14:50
Concordo, esteticamente inguardabile.
Ritratto di Michiflanoalila
27 luglio 2019 - 20:27
Peccato. La ka non mi é mai piaciuta peró quando un modello di auto non ha un erede ci rimango sempre male. Comunque come gli altri festeggiano per il posto vacante lasciato da FCA nel segmento B qui succede il contrario, tutti scappano dal segmento A e panda e 500 più o meno hanno campo libero
Ritratto di Roomy79
27 luglio 2019 - 21:17
1
Beh se fiat lasciasse anche il seg A, fa prima a chiudere...
Ritratto di treassi
28 luglio 2019 - 08:00
Però si deve muovere Panda e 500 sono dei dinosauri rispetto alle attuali pari segmento...
Ritratto di 82BOB
27 luglio 2019 - 21:37
2
Vettura poco riuscita stilisticamente, lontana dalle Ka di un tempo! Auto utilitaria che non aveva particolari armi per far breccia nei cuori degli automobilisti!
Ritratto di Mazdasuzuki
29 luglio 2019 - 19:55
sicuramente meglio della mahindra
Ritratto di 82BOB
30 luglio 2019 - 10:20
2
Nemmeno... a parte che di fatto sono segmenti differenti, ma in ogni caso questa Ka+ ha tante qualità ma nessuna che la possa far preferire ad altre del segmento (o addirittura del segmento inferiore)! Ad esempio, la Sandero è più spaziosa, economica e ha anche il gpl, la C3 è più spaziosa e ha un look più personale, la Swift ha l'ibrido leggero, dimensioni più contenute ed è anche molto più bella...
Ritratto di manuel1975
27 luglio 2019 - 21:48
un vero peccato è spaziosa e compatta mancava solo un 1.0 turbo da 86 cv. come spazio è meglio della fiesta
Ritratto di lettore123
29 luglio 2019 - 17:59
parole sante, che gli costava mettere un turbo benzina intorni ai 90 cv...
Ritratto di Biondi stefano
27 luglio 2019 - 22:18
Peccato, perché come seconda auto non dispiaceva,. Forse una motorizzazione e tecnologia più moderna... Ma allora veniva a costare troppo.
Ritratto di AxoRazor86
27 luglio 2019 - 23:12
Peccato, ha una abitabilità e degli interni da segmento B, una fiesta MK6 in miniatura. Sicuramente migliore di tante altre city car, anche se magari non originalissima. Più in generale per il futuro del segmento vedo solo Hyunday e Kia, sempre che non lo abbandonino anche loro. Sono i consumatori a preferire sempre di più auto più grandi, o sono le case che stanno imponendo questo standard?
Ritratto di treassi
28 luglio 2019 - 07:53
Purtroppo le citycar sono ottime solamente in città negli spostamenti veloci con i ritmi attuali della vita moderna, ma in un uso a 360 gradi sono un po limitanti e a quel punto se devo spendere dei soldi tanto vale prendere una segmento B, poi complice la moda dei crossover o B-Suv per le case non sono più profittevoli... emblematico l'esempio della Micra, un icona del segmento delle citycar che ormai non riscuoteva più successo e visto che nel listino Nissan mancava, è diventata una segmento B (anche se discutibile la scelta di usare lo stesso nome, ma ormai le case con i nomi fanno un po come gli pare e piace.. ). Se poi consideriamo anche il discorso dell'elelettrico per le case tanto vale concentrarsi solo sul segmento B per abbattere i rischi, inutile avere una citycar elettrica costosa che già adesso fai fatica a vendere e quando per forza di cosa la devi fare nel segmento B.
Ritratto di remor
28 luglio 2019 - 09:16
Completamente d'accordo sul fatto che sia più conveniente per i più prendersi una ben meglio sfruttabile utilitaria che, visti i prezzi a confronto, una citycar. Però l'intero settore auto privo o quasi di auto attorno ai 3,7 metri per molti sarebbe un problema, che sia per questioni di parcheggio in città o di dimensioni del box o per stessa vocazione e abilità alla guida di una macchina più o meno grande. In tale scenario quindi sarebbe, se fuori dal coro rispetto a molti altri costruttori europei, apprezzabile la logica Fca di avere 1 se non addirittura 2 citycar a listino e poi passare a una media come la Tipo che alla fine non costa tanto più di una segemento B della concorrenza, così chi effettivamente abbisogna dell'auto piccola piccola ce la trova in concessionaria, chi invece non trova reali problemi d'ingombro e si limitava essenzialmente per una questioni di costi può prendersi una media a prezzo stracciato e quasi pari ad una utilitaria
Ritratto di Gwent
28 luglio 2019 - 10:30
2
Perché parli di Hyundai-Kia uniche a vendere nel segmento A quando l'Aygo vende quanto la i10 se non più e molto più della Picanto?
Ritratto di Gwent
28 luglio 2019 - 11:03
2
Europe june 2019: Aygo 9.024 (+1,5%), i10 6.132(-12%) Picanto 5.990 (-17,6%). Source: Matt's Blog.
Ritratto di remor
28 luglio 2019 - 11:58
A livelli annui stanno circa uguali Aygo e i10. Picanto invece abbastanza meno. Per la Aygo penso la questione sia se poi la fanno ancora nel momento in cui non rinnovassero 108 e C1. Anche se i Giappo per questioni legate al loro mercato nazionale sono comunque propensi ad avere piccole citycar a listino, anche se nel peggiore dei casi se le dovessero fare da soli come penso faccia Suzuki
Ritratto di Gwent
28 luglio 2019 - 18:17
2
Non che a me l'Aygo piaccia, le ho sempre preferito la iQ, definita dallo stesso Greg una delle auto più intelligenti della storia, per me era anche molto più bella e sfiziosa oltre che una vera Toyota al 100%. Almeno quella potevano continuare a farsela da soli. Ora certo, con l'uscita di PSA dalla joint venture o prendono una Key-Car rifacendole la carrozzeria o fanno un qualcosa con Suzuki perché è un modello che, pur non piacendomi molto, più che altro l'attuale, la prima serie aveva un assetto e una posizione di guida favolosi, fa bei numeri in Europa e attualmente sta vendendo anche più della Up! ma non ho idea di come si sbroglieranno la matassa. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Mazdasuzuki
29 luglio 2019 - 19:56
la aygo rimane una scatoletta di tonno
Ritratto di AxoRazor86
28 luglio 2019 - 13:22
ho solo dimenticato di citare la toyota, sempre che poi la continueranno a produrre.
Ritratto di otttoz
28 luglio 2019 - 00:15
peccato...non ha fatto a tempo a dotarsi di indispensabili ADAS...
Ritratto di remor
28 luglio 2019 - 08:55
C'è comunque qualcosa di strano. Si è sempre letto che le citycar stanno a listino anche e perché consentono di abbassare la media delle emissioni del marchio e ora il problema sarebbe che non riuscirebbero a stare negli imminenti nuovi limiti proprio ld citycar? Primo non vedo il problema a livello di motorizzazione per le varie Ka+, up, karl, 108 ecc. perchè basta mettere (cosa che poi già fanno) il classico 1.000 tre cilindri aspirato che poi esiste a prescindere perché lo trovi anche nella versione d'ingresso delle rispettive sorelle maggiori segmento B -fiesta, fabia, ecc.- Secondo, mi sembra ci siano ATTUALMENTE più margini da una segmento A che da una B, basti vedere il distacco medio di un prezzo in offerta promozionata sui massmedia fra una segmento B rispetto a una C in confronto a quello di una segmento A rispetto a una B. Molto più probabilmente allora fra adas obbligatori ed eventuali ibridizzazioni se non addirittura elettrificazioni le varie case approcceranno a livelli di partenza dei propri prezzi di ben altro tenore che gli attuali -basti vedere la più piccola delle vere ibride ossia la Yaris che nonostante progetto oramai decennale se appunto comprata ibrida è in offerta a non meno di 17 mila euro quando una pari circa età Ypsilon si porta via a quasi la metà-. In quest'ottica probabilmente le auto da 8-9 ma forse anche 10-12 mila euro chiavi in mano fra non troppo NON verranno più proposte a prescindere, quindi per prime saltano le citycar
Ritratto di Thresher3253
28 luglio 2019 - 16:48
Ridurre le emissioni significa fare un certo tipo di investimenti. Se il prezzo dell'auto é basso, gli investimenti non li recuperi se non vendi grandissimi volumi come nel caso di questa Ka+.
Ritratto di money82
28 luglio 2019 - 23:08
1
le B sono diventate carissime, almeno quelle di ultima generazione...tanto che la differenza con un seg. C è minima...non ha senso spendere 17.000 euro per una yaris quando con 4.000 euro in più hai la corolla. Poi la manutenzione è quella, idem per il bollo e i consumi sono simili
Ritratto di Mazdasuzuki
29 luglio 2019 - 19:57
remor nn capisci una zucchina di mercato dell'auto
Ritratto di Giuliopedrali
28 luglio 2019 - 09:42
Strana decisione, perchè non aggiornarla pesantemente invece, oltretutto è una delle poche auto "vere" che vengono via ad un prezzo basso e come fa notare qualcuno tutto sommato è più divertente da guidare di molte auto "vorrei ma non posso".
Ritratto di Mazdasuzuki
29 luglio 2019 - 19:57
faceva schifo
Ritratto di oretaxa
28 luglio 2019 - 09:48
Motori scarsi e prezzo folle: per una Active vogliono 14.000 euro.
Ritratto di Gwent
28 luglio 2019 - 10:41
2
Non ci mancherà molto. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Giorgio085
28 luglio 2019 - 10:07
i suv sono il più grande controsenso in un epoca di crisi economica: costano, consumano e sono l'anti auto per eccellenza... però vendono.
Ritratto di NITRO75
28 luglio 2019 - 12:29
Addio, nessuno ne sentirà la mancanza. Sinceramente non credo di averne mai viste in giro. Automobile amorfa senza un minimo di spunto originale, a dispetto delle sue precedenti antenate che erano, per lo meno, più originali.
Ritratto di Hondista99
28 luglio 2019 - 13:52
Grazie al cavolo che vende poco, è un aborto.
Ritratto di Mazdasuzuki
29 luglio 2019 - 19:58
stessa cosa si puo dire per la jazz
Ritratto di Adry83
28 luglio 2019 - 14:08
Beh c era da aspettarselo, mai viste in giro....
Ritratto di tramsi
28 luglio 2019 - 15:02
Peccato: avrebbero potuto aggiornarla esteticamente, rendendola decisamente più appetibile. Per il resto era a posto, con un buon value for money.
Ritratto di Thresher3253
28 luglio 2019 - 16:53
Troppo overlap di prezzo con la precedente Fiesta, che si trovava anche a 9900 euro: in pochissimi hanno preferito la Ka+. É restata in listino anche troppo con questi presupposti. Se la piazzavano a livello della Sandero partendo da 8000 euro avrebbe dominato il segmento, ma al prezzo di listino é decisamente indesiderabile.
Ritratto di bear666
28 luglio 2019 - 17:41
se fosse proposta ad un prezzo da lowcost non sarebbe nemmeno male
Ritratto di tramsi
28 luglio 2019 - 18:29
€ 12.450 per la versione più costosa, quella a gasolio da 95 cv (brillante e parsiomiosa); € 10.950 per quella a benzina da 85 cv. Di serie anche cerchi in lega (con pneumatici 195), colore bianco (che quasi tutte le concorrenti fanno pagare a parte), touchscreen system 6,5” con SYNC 3, clima automatico, DAB e tutto il resto. Inoltre, è anche ben personalizzabile attingendo a un nutrito elenco di ulteriori accessori. In termini di guida, qualità e abitabilità è una delle migliori (se non proprio la migliore) del segmento A. Gli altri cosa propongono a questo prezzo? L'unico suo limite è l'estetica, che avrebbero potuto modificare facilmente.
Ritratto di Ale94
28 luglio 2019 - 18:15
Qui siamo andati letteralmente fuori di melone, possono capire questa Ka+ che è bruttina esteticamente e non è adatta al mercato Europeo, ok la cancellazione di C-Max e di C-Max7 (anche la Mondeo morirà) e la Ford non sta lavorando bene e facendo belle auto, però cancellare le citycar non ha senso, per la città sono una manna dal cielo specialmente a 5 porte e con i motori 1.0 costa poco acquistarle e mantenerle, se dei modelli sono sfortuna nelle vendite non devono sacrificare il segmento A in generale e poi chi la vuole una citycar elettrica che mi costerebbe il doppio di una semplice C1 base a 5 porte comodissima da usare e che mi costa sotto i 10mila euro con tutto quello che mi serve bha. (Anche se dovessi spendere questi soldi comprerei una segmento B).
Ritratto di money82
28 luglio 2019 - 22:54
1
Se l’idea è quella di proporre citycar elettriche a 20.000 euro, risparmiatevi pure la briga di farlo, rimangono tutte in salone.
Ritratto di bridge
28 luglio 2019 - 23:30
1
Esteticamente è abbastanza bruttina ma come sostanza non era poi così male per essere una citycar (con l'ultimo restyling era migliorata nei contenuti). Se si pensa a quanto vende un prodotto di scarsa qualità come la Dacia Sandero...
Ritratto di Mazdasuzuki
29 luglio 2019 - 19:59
nn è bruttina è ripuganante
Ritratto di Spock66
29 luglio 2019 - 10:50
Beh diciamo che era un fatto scontato..pur avendo una meccanica onesta e affidabile le linee erano non solo inguardabili, ma direi un vero affronto alla Ka originaria degli anni 90, unica per simpatia ed originalità, l'auto di Topolino nel senso buono..tra l'altro con una guida da kart e tanto spazio interno. Resta un fatto da considerare, e cioè che tutti stoltamente plaudono all'ennesimo ADAS che diventa assurdamente obbligatorio in EU fornendoci della "lucina" che controlla se siamo svegli o se abbiamo mangiato pesante, dimenticando del tutto che questo ha un prezzo, e che non ci si deve sorprendere se adesso un'utilitaria costa 20000 euro..tutto si tiene, troppo facile fare il brillante con il portafoglio degli altri..lo scrivo da un pezzo, l'auto intelligente ed eco-chic, con wall-box in garage e guida autonoma, ci porta ad una mobilità sempre più costosa, siatene consapevoli e non lamentatevi se iniziate ad andare in autobus invece che in automobile..
Ritratto di AMG
29 luglio 2019 - 11:01
Peccato perché era una delle ultime auto che veniva proposta ad un prezzo d'attacco molto basso e accessibile... Con una linea gradevole e delle buone qualità.
Ritratto di Mazdasuzuki
29 luglio 2019 - 19:59
linea gradevole?
Ritratto di Michele 74
29 luglio 2019 - 11:11
3
E' un'auto che paga il dazio di essere nata con una linea non adatta al mercato europeo e quindi poco accattivante. Ed il volume di vendite lo dimostra. Sicuramente a livello qualitativo può dire la sua ed ha un'ottimo rapporto qualità/prezzo, però esteticamente è inguardabile! Onestamente non ne sentirò la mancanza!
Ritratto di carmelo.sc
29 luglio 2019 - 11:22
e poi ci si chiede come mai la panda sia la prima nel suo segmento....con aborti del genere!!!
Ritratto di Thresher3253
29 luglio 2019 - 11:52
Eh Panda capolavoro del design invece.
Ritratto di IloveDR
29 luglio 2019 - 12:32
3
la Fiat Panda vende praticamente solo in Italia, vende relativamente poco nel resto d'Europa (considerando che non ha concorrenze interne di segmento B, Punto, Y, MiTo), è inesistente nel resto del Mondo (solo in Giappone vende qualche esemplare)...la Ford Ka+ non è stato un successo, ma vendicchia nel resto del Mondo (anche se con nomi differenti fra i vari mercati)...quindi carmelo.sc non fare lo spavaldo se ignori tante cose
Ritratto di Ale94
29 luglio 2019 - 21:15
Esatto la Panda vende solo in Italia.
Ritratto di Roomy79
29 luglio 2019 - 21:19
1
Se Fca avesse un progetto di lungo termine per Fiat però, con le giuste dotazion, sarebbe decisamente meglio
Ritratto di littlesea
29 luglio 2019 - 12:45
1
E ce ne faremo una ragione...
Ritratto di IloveDR
29 luglio 2019 - 12:51
3
al di fuori di Italia, Danimarca e Olanda, questa categoria di veicoli nel resto d'Europa fa numeri molto limitati, e le case automobilistiche ci investano poco o niente per tenerle in listino, questa Ford Ka+ è fra le proposte più interessanti, ma nell'era del profitto facile mammaFord ha deciso di liberarsi subito da chi gli consente solo margini bassi e concentrarsi su Fiesta che ha le sue difficoltà, ma con allestimenti Active o Vignale può chiedere sempre di più al cliente...
Ritratto di ziobell0
29 luglio 2019 - 15:17
KA e Twingo prima serie erano macchinette con una linea molto personale e moderna. Viste al giorno d'oggi sono ancora simpatiche. Le serie successive si sono appiattite nel più assoluto anonimato.
Ritratto di Mark984
29 luglio 2019 - 16:08
Vabbè, 394 cm, basata sulla vecchia Fiesta, non era certo una seg A, ma seg B. Solo che a vederla in concessionaria a confronto della nuova Fiesta faceva una pessima figura.
Ritratto di NeroneLanzi
29 luglio 2019 - 17:34
Poi mi raccomando, correre a strepitare sotto all’articolo dedicato a PSA perché “il segmento B è redditizio!!1!!1!1!”
Ritratto di Mazdasuzuki
29 luglio 2019 - 20:00
sicuramente è piu redditizio del segmento a
Ritratto di NeroneLanzi
29 luglio 2019 - 23:31
E queste certezze nascono da quale esperienza?
Ritratto di Roomy79
29 luglio 2019 - 22:10
1
Presto Fca capirà che non e proprio redditizio produrre automobili al di là del segmento...
Ritratto di Neofita
29 luglio 2019 - 18:38
Leggendo l'articolo mi viene spontanea una domanda: ma se tutti i costruttori abbandoneranno i piccoli modelli "non redditizi", in un prossimo futuro dovremo comprare solo mega auto o mega SUV pagando dai 25.000 euro in sù, perché diversamente il costruttore non guadagna? Allora prepariamoci al funerale del mondo auto, con vetture sempre più anziane (ed inquinanti) e con usati sempre più costosi. L'elettrico? Roba da VIP, fashion e influencer, ma se i costruttori diminuiscono i prezzi, diventano anche "non redditizi", quindi?? Tutti in bici??
Ritratto di Mazdasuzuki
29 luglio 2019 - 20:01
se i poveri nn guidano ci sarà meno inquinamento
Ritratto di NeroneLanzi
30 luglio 2019 - 09:45
Di fatto stiamo andando in quella direzione, anche se lato consumatore non ce ne stiamo ancora rendendo de tutto conto. ADAS obbligatori, standard minimi per i crash test sempre più alti, limiti di emissioni sempre più bassi. Tutte cose che, lette sulla carta, generano consenso. Quello che il lettore non percepisce è il costo di tutto ciò. Per questo siamo andati incontro al paradosso per cui il listino medio del segmento B negli ultimi anni è aumentato di oltre 1,5k ma le marginalità per i costruttori sono diminuite. Stiamo a tutti gli effetti soffocando il mercato. E lasciando spazio a produzione a più basso costo (oriente) e a vetture elettriche (che attraverso le batterie significa di nuovo oriente).
Ritratto di Ale94
29 luglio 2019 - 21:21
Non riesco a capire bene la direzione dove vogliono andare i costruttori, eliminare le auto meno redditizie con auto più costose e più grandi, allora eliminiamo il segmento A (che ha margine di profitto perchè fa numeri e costano quasi come una segmento B) elimiamo le segmento B perchè non hai margine di profitto le segmento C si possono comprare? No perchè i B suv e C suv a partire da 20mila euro sono meglio! Lavorate bene invece condividete piattaforme, motori componenti come fa il gruppo PSA con le varie Corsa, C3,DS3 e 208 che portano anche le varie 2008 e C3 aircross, stanno tutte vendendo bene e sono la stessa macchina!
Ritratto di tody
30 luglio 2019 - 14:15
2
Sinceramente non mi ha mai convinto. Ok il prezzo low cost ma l'idea che dà di low cost è proprio palese. A quel punto meglio la vecchia Fiesta in fine serie.
Ritratto di Pingu
30 luglio 2019 - 14:42
Questo ultimo modello di Ford Ka+ visto dal vivo nel 2017 mi lasciò un po' di "amaro in bocca" prima di tutto per le dimensioni esterne, paragonabili alla Fiesta e poi perché le rifiniture non erano molto appariscenti... al giorno d'oggi il divario di prezzo è minimo, e,quasi sempre, conviene spendere quei pochi soldi in più e ritrovarsi un segmento B, più spazioso, sicuro e più dotato.
Ritratto di LUCA2020
12 febbraio 2020 - 14:19
PECCATO PERCHè ERA MOLTO BELLA
Ritratto di ALEJANDRO GUILLERMO
17 febbraio 2021 - 16:19
Buonasera a tutti, veramente dispiaciuto della scelta di non fabbricare più una macchina cosi nobile come la FORD K + ULTIMATE. Posso dire ,come proprietario di un gioiellino di questi ,che non a niente da invidiare a tante altre macchine molto più costose .Ha tutto l'occorrente ,elettronicamente, finiture, plastiche interne ,silenziosa, consumi bassi .Certo ,tutto dipende sempre da chi la guida ,non ho fretta,guido normale e posso dire che in due anni funziona sempre meglio . Premetto che le mie macchine sempre hanno avuto lunghissima vita aldilà del marchio .