NEWS

Ford Kuga Vignale: più lusso e ricercatezza

22 giugno 2016

Al debutto europeo la versione più raffinata della Ford Kuga che vuole fare concorrenza alle marche premium.

Ford Kuga Vignale: più lusso e ricercatezza

ANCHE LA KUGA È VIGNALE - Pronto il lancio sul mercato europeo per la Ford Kuga Vignale. Le auto della linea Vignale (blasonata carrozzeria torinese, rilevata dalla Ford nel 1973, che ha sfornato grandi perle del design automobilistico nel secolo scorso) sono più curate, lussuose e meglio rifinite rispetto ai modelli da cui derivano. La Kuga, che arriverà a listino negli ultimi mesi del 2016, non fa eccezione: la vernice Grigio Milano, ad effetto perlato, sposa le sue tonalità esterne con gli interni in raffinato cashmere e pelle chiara; quest’ultima, declinata in scuro, ricopre anche il cruscotto. All’esterno, la Vignale si differenzia dalle altre Kuga anche per i particolari a contrasto quali griglie anteriori, labbro, diffusore posteriore e fendinebbia. La Kuga non è l’unico modello della Ford che beneficia “dell’effetto” Vignale. Si aggiunge alla Mondeo Vignale (già in commercio a partire da 42.750 euro), alla S-Max Vignale (già ordinabile) e sarà presto in compagnia della Ford Edge Vignale (ordinabile da fine anno).

MOTORE E TRAZIONE - Chi comprerà una Ford Kuga Vignale avrà a disposizione una gamma di motori, tra cui scegliere, che comprendono sia gli EcoBoost a benzina che i diesel TDCI di ultima generazione. In entrambi i casi, parliamo di propulsori turbo. Il motore di ingresso è il 1.5 litri EcoBoost, con cambio manuale a sei rapporti. Sempre a benzina è l’EcoBoost 1.5 litri da 182 cavalli: in questo caso, il cambio automatico ha sei rapporti e c’è la trazione integrale Intelligent All Wheel Drive (che può ripartire la motricità tra ruote anteriori e posteriori al 50% in meno 20 millisecondi). In chiave diesel, 150 cavalli sono i valori di riferimento per il 2.0 litri di accesso; qui, si ha la possibilità di scegliere tra la vettura standard, con cambio meccanico e trazione anteriore, e quella (con sovrapprezzo) con il cambio automatico e le quattro ruote motrici. Chiude la carrellata di motori il 2.0 litri diesel da 180 cavalli con trazione integrale; il cambio è disponibile, per questa versione, sia meccanico che automatico. 

TECNOLOGIE SOFISTICATE - Tutti i modelli Vignale della Ford sono equipaggiati con il sistema multimediale Sync3: lo schermo touch da 8 pollici, al centro del cruscotto, va a braccetto con un sistema audio integrato definito “premium” dalla Ford. Il sistema multimediale, a comando vocale, è in grado di “navigare” il guidatore verso le sue necessità. Dicendo, per esempio, “voglio un caffè”, il sistema trova il bar più vicino e imposta la rotta. Le S-Max Vignale e le Edge Vignale sono equipaggiante anche con la Front Wide-view Camera Tecnology, capace di visualizzare sullo schermo dell’auto quello che si trova intorno all’auto, praticamente a 360 gradi. Per migliorare la qualità del viaggio, sulle S-Max Vignale, Edge Vignale e Mondeo Vignale sarà adottato il Ford Active Noise Control: attraverso alcuni microfoni, posizionati in punti strategici dell’abitacolo, un sensore rileva la rumorosità del motore e lo riduce emettendo attraverso l'impianto audio frequenze che lo contrastano.

Ford Kuga
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
92
68
83
34
58
VOTO MEDIO
3,3
3.30448
335


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
22 giugno 2016 - 20:06
2
Se consideriamo che tante premium in realtà sono generaliste meglio rifinite, questa Kuga ha le carte in regola per essere competitiva. Certo, il marchio non è blasonato, ma la sostanza c'è e anche l'immagine. Prima di giudicarla immaginatela con altri marchi ;)
Ritratto di Magnificus
22 giugno 2016 - 20:39
Analisi corretta .concordo
Ritratto di autolog
23 giugno 2016 - 10:54
Ho pensato l'esatto opposto: premium questa neanche di notte bendato.... poi è vero che alcune marche (Audi in testa) a volte "simulano" il concetto curando molto gli interni e gli optional quando nelle parti non visibili sono di fatto delle generaliste ben fatte. Ma dici Audi e hai una sensazione, dici Vignale e no, scusate tanto ma ce ne vorrà di acqua per dare la stessa sensazione di Audi (e di tutto mi si può accusare fuorché di essere pro Gruppo VW). Sarà anche solo marketing, ma funziona nella testa della gente. E poi proprio solo solo marketing non è, dai, siamo onesti.
Ritratto di Fr4ncesco
23 giugno 2016 - 12:21
2
La mia risposta è nel tuo post, è una questione di sensazione e Vignale è debuttata adesso. Anche le Audi fino agli anni 80 erano generaliste, poi col tempo sono diventate premium. Non voglio fare polemica, ma tolti materiali e brand non ci vedo differenza tra una buona generalista e una a marchio premium. Reputo una Focus migliore di una Classe A e se alla prima aggiungiamo materiali e finiture migliori non vedo perchè non possa essere competitiva con modelli più costosi. Tra l'altro un'operazione analoga con modifiche estetiche più sostanziose in America lo fanno già da anni con Lincoln e se lo fanno anche VW con Audi, BMW e Mercedes con i modelli recenti, al "ribasso", non vedo perchè non possa farlo anche Ford ma al "rialzo".
Ritratto di Sepp0
22 giugno 2016 - 23:07
Di generaliste meglio rifinite che sembrano premium mi viene in mente solo Audi. Gli altri concorrenti sono premium per davvero (a parte Jeep). Ah, e personalmente mi fa cacare e mi farebbe cacare anche se ci fosse lo stemma BMW, preferivo la versione precedente, di gran lunga, che purtroppo non sono riuscito a prendere prima che uscisse di produzione.
Ritratto di Fr4ncesco
22 giugno 2016 - 23:28
2
X1, 3 Active Tourer, Mercedes Classe A, GLA, CLS, Volvo S60 V60 S40, Infiniti Q30, Lexus CT e generalmente tutti i SUV a parte LR, Jeep e qualche Mercedes non mi sembrano sta raffinatezza. Poi i gusti estetici sono soggettivi, trovo molto più belle le Ford che tanti altri marchi anche di lusso.
Ritratto di Sepp0
23 giugno 2016 - 09:32
A parte che di base le premium sono tutte "delle generaliste meglio rifinite", non è che arrivano da Marte o cosa, BMW, Mercedes e Volvo non sono delle generaliste rimarchiate, perchè sono marchi "singoli". Poi, vabbè, a me le ultime Ford fanno tutt'altro che impazzire ma non basta una versione di lusso a far cambiare la percezione di una vettura.
Ritratto di autolog
23 giugno 2016 - 11:00
Io su un SUV come premium (per la meccanica) concepisco davvero solo LR e Jeep..... ma la "premiumness" è molto più questione inconscia e di percezione d'insieme che un'analisi obiettiva, tanto è vero che sopra qualcuno ha messo Jeep tra i non premium (immagino per gli interni, che per me sono decisamente più secondari ma, successo di Audi docet, per tanti pare siano invece la prima fonte di ispirazione...)
Ritratto di autolog
23 giugno 2016 - 11:00
Io su un SUV come premium (per la meccanica) concepisco davvero solo LR e Jeep..... ma la "premiumness" è molto più questione inconscia e di percezione d'insieme che un'analisi obiettiva, tanto è vero che sopra qualcuno ha messo Jeep tra i non premium (immagino per gli interni, che per me sono decisamente più secondari ma, successo di Audi docet, per tanti pare siano invece la prima fonte di ispirazione...)
Ritratto di Sepp0
23 giugno 2016 - 12:18
Sono filosofie diverse: Jeep e Land Rover fanno SUV che sono fuoristrada imborghesiti, gli altri fanno delle berline gonfiate e imbellettate. Purtroppo la seconda filosofia (complici anche i costi di Jeep e LR) è quella che fa più presa e chissenefrega se poi basta una pozzanghera per fermarli. Ma l'errore ovviamente è pensare che chi cerca un SUV lo cerchi per le doti offroad, quando invece quello che interessa è la rialzona con gli interni fichi.
Ritratto di Fr4ncesco
23 giugno 2016 - 12:30
2
E invece no, è quello il punto. Una premium non deve essere una generalista meglio rifinita. Il classico esempio viene dalla BMW Serie 1, vettura di fascia "bassa" ma con soluzioni raffinate che la distinguono dalle vetture più economiche. Ma visto che ormai certe raffinatezze a livello meccanico non sono importanti quanto la qualità delle plastiche, le case automobilistiche risparmiano con progetti più economici abbelliti in superficie. A sto punto una generalista può prendere un suo modello (e ci sono modelli generalisti veramente ben fatti) e allestirla a lusso.
Ritratto di Storm Sentry
22 giugno 2016 - 23:40
Premesso che parlo ds possessore di ford...e premesso anche che il nuovo kinetic design secondo me è fantastico,una versione Vignale su kuba e su s-max non ha alcun senso di esistere. Su Mondeo sta benissimo, sulle altre (anche erge mi sembra) proprio non le capisco Mondeo è sinonimo di macchina di rappresentanza...e ha un senso ben preciso la versione Vignale) ma sulle altre giuro che non le capisco proprio
Ritratto di Francesco110
23 giugno 2016 - 04:07
Versione che non ha alcun senso. Sulla Mondeo un senso poteva anche avere questa versione ma sulle altre la vedo una forzatura inutile.
Ritratto di LUCCYROB
23 giugno 2016 - 07:59
boh! in foto ...specie con i nuovi fari...non convince molto...figurati la versione vignale...magari dal vivo convince di piu!
Ritratto di Moreno1999
23 giugno 2016 - 09:06
4
Mi convince esteticamente, molto riusciti gli interventi del restyling anche se in generale non mi da un idea di premium anche in questa versione. Aspetto di vederla meglio dentro e fuori, a Ginevra se non sbaglio era su una piattaforma non accessibile
Ritratto di NITRO75
23 giugno 2016 - 09:36
Anonima da matti.......inoltre il titolo dell'articolo non è in italiano.....
Ritratto di autolog
23 giugno 2016 - 11:02
In effetti Redazione se ci sei batti un colpo..... correggete sto titolo santiddio
Ritratto di AMG
23 giugno 2016 - 09:40
Mah, certo i passi avanti rispetto alla Ford "normale" ci sono tutti ma se si vogliono confrontare con il premium della triade temo che non ci siamo, le altre Vignale della Ford non si avvicinano neanche, seppur questa Kuga dalle immagini risulti molto appagante sia esternamente che internamente (eccezion fatta per i sedili che non gradisco). Sì, poi dipenderà anche dal prezzo, alla fine la sostanza rimane la Kuga e il marchio Ford, se il prezzo è competitivo non vedo perché non dovrebbe avere successo, è assai più bella di una Kuga base, alla quale a confronto preferivo il modello precedente.
Ritratto di AMG
23 giugno 2016 - 09:42
Ah, ho dimenticato di dire che (a parte il colore assai poco convincente) dall'immagine principale mi ricorda una sorta di Espace, ovvero una monovolume rialzata. Spero sia un'effetto legato solamente all'angolatura
Ritratto di nicktwo
23 giugno 2016 - 11:56
concordo... anche io ho avuto l'impressione che la foto era sbagliata sembrandomi piu' una monovolume... saluti
Ritratto di NITRO75
23 giugno 2016 - 09:41
a nel sottotitolo...."che vole fare"...........
Ritratto di elakos
23 giugno 2016 - 11:16
1
Sono basito per come Ford ha costantemente peggiorato la linea della Kuga. La prima serie era uno spettacolo, ancora oggi messa di fianco a questa è molto più grintosa ed equilibrata. Ormai sulla scia del risparmio ci propinano le stesse linee che vanno di moda in America. Ecco il risultato: dei barconi che tentano goffamente di apparire grintosi, anonimi.
Ritratto di Magnificus
23 giugno 2016 - 11:51
La prima edizione esternamente era la piu bella e andava solo aggiornata e reso piu moderno l'interno.questa non sara' il massimo ma se dicono che e' bella la renegade che ha la linea di un mattone di cemento allora son tutte passabili
Ritratto di Fr4ncesco
23 giugno 2016 - 12:05
2
Più che altro prima si giudicava una linea nel frontale troppo esasperata, adesso è meno originale ma più ordinata. Che poi abbia le forme di un'auto americana non ci vedo un problema, anche le Ford europee degli anni 60 e 70 si ispiravano alle linee americane.
Ritratto di monodrone
23 giugno 2016 - 12:04
Raffinata e delicata????