NEWS

Ford Mondeo 2021: le foto spia

Pubblicato 29 dicembre 2020

La prossima generazione della Ford Mondeo cambierà “pelle” per rispondere ai mutati gusti del pubblico: le foto spia ne rivelano la forma più da crossover.

Ford Mondeo 2021: le foto spia

CAMBIA TUTTO - Per andare in contro alle tendenze globali del mercato, la Ford ha deciso non soltanto di puntare su crossover e suv, ma anche di “suvizzare” alcuni suoi cavalli di battaglia. È arrivata così la Mustang Mach-E, crossover elettrica dal look ispirato alla celebre sportiva Ford Mustang, ma la casa di Dearborn sembra averci preso gusto e sta per rinnovare un altro suo longevo modello: è la Ford Mondeo (denominata Fusion negli Usa), che abbandonerà la carrozzeria da berlina per avvicinarsi al mondo delle crossover, diventando una sorta di station wagon più "voluminosa". 

CODA CORTA - Le foto spia apparse sul profilo Instagram di Coches Spias, scattate all’interno di una fabbrica della Ford in Cina, fanno percepire questo deciso cambio di rotta. La terza generazione della Ford Mondeo, che dovrebbe esordire nel 2021, continuerà ad avere il frontale dominato dalla prominente mascherina a sviluppo orizzontale, un elemento comune a tutte le Ford di ultima generazione, ma si notano anche il tetto più alto rispetto alle precedenti Mondeo e l’inedito posteriore: non più sporgente, ma raccolto e con il lunotto fortemente inclinato.

A TUTTO SCHERMO - Rispetto al passato, la nuova Ford Mondeo segnerà un importante cambio di rotta anche all’interno: come vogliono le attuali tendenze di design, la plancia sarà di aspetto minimale e avrà pochi tasti fisici, perché tutte le principali funzioni dell’auto si gestiranno vocalmente o tramite il sistema multimediale. E, una volta a bordo, sarà proprio il sistema multimediale a catturare lo sguardo: dotato di un largo schermo a sbalzo in stile tablet, svolgerà anche le funzioni di cruscotto e, novità, sistema di intrattenimento per il passeggero. 

ANCHE IBRIDA - Nulla è trapelato fino ad ora a proposito della tecnica; sembra certo però che la nuova Ford Mondeo avrà il pianale a trazione anteriore, quasi sicuramente il medesimo della suv Kuga, e sarà anche offerta anche con sistemi ibridi con batterie ricaricabili. In Europa, la nuova crossover prenderà il posto non soltanto della Mondeo andata da poco in pensione, nelle varianti berlina e anche wagon, ma anche della suv grande Edge e delle monovolume S-Max e Galaxy, modelli che non rispondono più ai gusti del pubblico.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
29 dicembre 2020 - 18:29
*suv grande Edge e delle monovolume S-Max e Galaxy, modelli che non rispondono più ai gusti del pubblico* ... Hanno mai risposto? Io non credo ..
Ritratto di Mav72
29 dicembre 2020 - 20:05
Leggo i commenti saltuariamente. Scontati e superficiali come sempre. Le ford sono state sinonimo di auto tuttofare e da famiglia. Auto per tutti in sostanza che hanno fatto la felicità di tantissimi tra noi.
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2020 - 09:15
Tantissimi non sono l’ unanimità, ragion per cui mi sento libero di criticare modelli per me inutili
Ritratto di Vincenzo1973
29 dicembre 2020 - 18:37
Ma quanto è grande? È tra la kuga è la edge quindi?
Ritratto di Quello la
29 dicembre 2020 - 19:38
Anche a me interessa quanto è grande. Se somigliasse alla Mustang elettrica e restasse sotto i 480 (ma credo sia difficile) la prenderei in considerazione
Ritratto di sarco92
29 dicembre 2020 - 19:48
2
Dovrebbe essere in diretta concorrenza con la Subaru Outback. Quindi probabilmente dimensioni simili all’attuale ma più alta
Ritratto di Giuliopedrali
30 dicembre 2020 - 19:19
Speriamo che sto prossimo orrore (probabilmente) almeno non si chiami Mondeo.
Ritratto di marcoveneto
30 dicembre 2020 - 23:30
La chiameranno Cougar giusto per mantenere le tradizioni degli anni 90 :)
Ritratto di Giuliopedrali
31 dicembre 2020 - 12:43
Tanto la Mustang è diventata la mediocre Mustang crossover elettrica, quindi anche chiamarla Cougar come il capolavoro coupè americano della Mercury del 67 andrebbe bene lo stesso.
Ritratto di marcoveneto
31 dicembre 2020 - 13:00
Io pensavo più all'associazione con la Cougar degli anni 90. Dato che hanno rispolverato il nome Puma dandolo a un suv, ipotizzato, ironicamente, che avrebbero potuto rispolverare anche il nome Cougar, la quale a livello di design, era sicuramente due spanne sotto Calibra e Fiat Coupè.
Ritratto di Giuliopedrali
31 dicembre 2020 - 14:17
Erano le ultime belle coupè, però tutte 3 inferiori da guidare ad un boxer o V6 Alfa ad esempio, bastava provarle all'epoca. Io con la Coupè fiat sono rimasto per strada dopo i primi 500 metri in prova per comprarla, roba che con la 33 manco dopo 20 anni di uso sconsiderato, ero giovane, e un incendio al boxer provocato dopo un incidente e riparazione con 4 martellate non sarebbe stato neanche concepibile, e aveva 5 porte...
Ritratto di Dario Visintin
31 dicembre 2020 - 08:33
1
Esatto, ma anche se non ci fosse non si sentirebbe la mancanza. Auto sempre lontana dai gusti degli automobilisti, anche le auto vogliono le coccole ,questa proprio no.....
Ritratto di Giuliopedrali
31 dicembre 2020 - 09:50
Mondeo ....... Già non era da coccole o desiderata negli anni 90: adesso forse da qualche addormentato boh.
Ritratto di Vincenzo1973
31 dicembre 2020 - 10:30
a me la Mondeo SW attuale piace e tantissimo. la comprerei anche (usata, nuova costa troppo). questa nuova versione no se e' un suv, se dovesse ricalcare le orme dell'ultima Croma allora e' interessante
Ritratto di Giuliopedrali
31 dicembre 2020 - 11:15
No sarà una crossover, già la Croma non ci ha preso 15 anni fa...
Ritratto di Pompilio
29 dicembre 2020 - 19:01
Hanno capito finalmente che farle sempre più lunghe e basse non paga...
Ritratto di Challenger RT
30 dicembre 2020 - 00:53
In lunghezza la Ford LTD del periodo 1969-1978 raggiungeva i 5,73 metri nella sua versione station wagon e ancora oggi a livello di proporzioni stilistiche è un gran bel vedere. Invece questa nuova Mondeo Crossover, proprio perchè troppo alta e corta (non credo supererà i 5 metri), sarà abbastanza sproporzionata come tutte le auto moderne della categoria crossover/suv/due volumi in genere.
Ritratto di Road Runner Superbird
30 dicembre 2020 - 10:43
L'erede della LTD potrebbe essere la ottima Explorer, forte delle sue dimensioni imponenti, la trazione posteriore, i sette posti, i potenti motori (se c'era anche il V8 era meglio, ma il V6 è ormai una rarità sulle berline da famiglia, anzi lodevole la Toyota Camry) e la guida tipicamente all'americana. La Fusion potrebbe essere invece più considerata come una vettura compatta a trazione anteriore post crisi petrolifera. Se la fanno integrale una specie di Amc Eagle, visto che l'unica a fare questo genere di auto sono i giapponesi con la Subaru Outback.
Ritratto di Giuliopedrali
30 dicembre 2020 - 19:11
La LTD un gran bel vedere (forse quella del 1971 - 72) : però messe a confronto con le GM Chevrolet Impala non era proprio un bel vedere.
Ritratto di ELAN
29 dicembre 2020 - 19:16
1
Quanti pollici è?
Ritratto di Cancello92
30 dicembre 2020 - 14:42
C'è dell'auto intorno allo schermo. a parte gli scherzi mi chiedo quali dati metteranno per riempirlo tutto
Ritratto di Giuliopedrali
31 dicembre 2020 - 11:18
ELAN : la Buick Electra 225 fine anni 60 era lunga appunto 225 pollici, cioè intorno ai 580 cm, ma oggi ci sono i cinesi a fare astronavi della space age, una Ford ormai saprebbe comunque di vecchio, di qualcosa che segue qualcos'altro, non una apripista, una Mondeo poi...
Ritratto di Ale94
29 dicembre 2020 - 19:18
La prossima ad uscire di produzione sarà anche l’attuale Ecosport, io trovo comunque assurdo che 5 anni fa hanno lanciato le Galaxy e S-Max sapendo che ormai le monovolume non le vuole più nessuno, l’unica che vende qualcosa è la 500L.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
29 dicembre 2020 - 19:24
La Galaxy è stata lanciata nel 1995 ed è attualmente alla terza generazione, la S-Max è stata introdotta nel 2006 ed attualmente è alla seconda generazione.
Ritratto di Ale94
29 dicembre 2020 - 19:36
Lanciata intendevo le nuove generazioni sono uscite nel 2015 che senso hanno come la Renault che ha fatto uscire la Scenic che qui in Italia ne avrò viste 2 se va bene
Ritratto di Road Runner Superbird
29 dicembre 2020 - 19:21
Praticamente una Fiat Croma. Fiat arriva sempre troppo in anticipo (come sulle economie di scala), da beccarsi solo le critiche e non essere capita.
Ritratto di Alfiere
29 dicembre 2020 - 20:42
2
Vabbe, la fiat croma era un progetto come al solito fiat pensato bene e messo in pratica male.
Ritratto di domila
29 dicembre 2020 - 19:45
“Station wagon più luminosa” Praticamente una rivale della Subaru Outback in un certo senso. Comunque, pur non avendo mai amato quest’ultima edizione della Mondeo, mi spiace un po’ che si perda la sua tradizionale carrozzeria a tre volumi.
Ritratto di domila
29 dicembre 2020 - 19:50
*voluminosa
Ritratto di Giuliopedrali
31 dicembre 2020 - 10:10
All'epoca un concetto come la Croma seconda serie poteva anche andare, andavano le SW, oggi Fiat speriamo torni ad essere innovativa, Ford addirittura ripropone il nome Mondeo, ma fanno sul serio?
Ritratto di domila
31 dicembre 2020 - 10:12
Si io per un modello di categoria ben diversa da una grande berlina tre volumi non mi azzarderei mai a chiamarlo come prima. Io prevedo un insuccesso.
Ritratto di Giuliopedrali
31 dicembre 2020 - 10:20
Speriamo almeno cambino il nome davvero orribile e al massimo da flotte aziendali.
Ritratto di domila
31 dicembre 2020 - 10:23
In effetti “Mondeo” non è proprio un bel nome...quanto alla macchina in se, trovavo quest’ultima generazione un po’ pesante di linea. Per me c’è n’erano molto più belle in fatto di estetica.
Ritratto di Giuliopedrali
31 dicembre 2020 - 10:29
Gli interni con lo schermodi dimensioni cinesi, il tipo di alimentazione e la formula crossover sono attuali e molto moderni: cinesi appunto, il nome sembra della peggior tradizione europea, un nome che deve essere sostituito, non so che tradizione di prestigio possa evocare, già Consul, Cortina, Granada, Falcon o Scorpio o perfino Zephyr / Zodiac almeno nei Paesi anglosassoni possono evocare molto di più.
Ritratto di domila
31 dicembre 2020 - 17:00
Saranno anche attuali gli stilemi da crossover, ma continuano a piacermi proprio poco
Ritratto di Giuliopedrali
31 dicembre 2020 - 18:20
Ma disegnare una berlina e poi venderla... Le uniche saranno le super elettriche come le Tesla3 / S, BYD Han, Lightyear One, Xpeng P7 o Lucid Air, vedrete per un pò... Cioè anche qua i costruttori tradizionali magari con 120 anni di storia se ci riescono sono bravi, ma davvero.
Ritratto di domila
31 dicembre 2020 - 20:48
Sarà come dici tu. Che devo dire, sono una voce fuori dal coro
Ritratto di Giuliopedrali
1 gennaio 2021 - 09:24
Cioè le berline belle, ammirate e vendute, forse a parte la triade, saranno tutte di nuovi marchi ed elettriche, mi pare ovvio che vendere una Ford, Peugeot o Opel quasi allo stesso prezzo di queste superberline da Ritorno al futuro che ormai i giovani sognano su internet come Tesla, Xpeng o Lucid e in più termiche o quasi sarà molto ma molto dura.
Ritratto di 82BOB
29 dicembre 2020 - 20:16
2
A me l'attuale piace molto, soprattutto Vignale, anche se gli interni sono "vecchiotti". I gusti sono cambiati, il pubblico compra meno berline e soprattutto meno berline Ford... un vero peccato, di SUV e crossover ce ne sono fin troppi!
Ritratto di domila
29 dicembre 2020 - 20:23
Già. Nel giro di un anno sono sparite dal listino ben tre sedan tre volumi, due delle quali erano tra l’altro nomi storici: Passat, Mondeo e Talisman
Ritratto di Alfiere
29 dicembre 2020 - 20:42
2
Può essere interessante, una wagon con un aspetto da dura ma comunque grande come l'edge.
Ritratto di manuel1975
29 dicembre 2020 - 22:27
solite merdo macchine progettate da incapaci
Ritratto di Gianni.ark
29 dicembre 2020 - 22:58
Nooooo.... il tablet lungo lungo sulla plancia noooooooooooo!
Ritratto di Rav
30 dicembre 2020 - 01:57
4
Mi riservo il giudizio una volta scoperta. Certo è che la Mondeo berlina non mi è mai piaciuta e dunque non ne sentirò la mancanza. La wagon era diventata un transatlantico, come poi tutte le wagon di quel segmento. Staremo a vedere questo crossover. Sta a vedere che insultavano tutti la Croma quando diventò una via di mezzo tra SW e monovolume, adesso ci finiscono tutti quanti dicendo "non è monovolume, è suv" ma in pratica ha giusto il tetto alto come la Fiat.
Ritratto di Challenger RT
30 dicembre 2020 - 02:43
Perchè definire la Mondeo Wagon un transatlantico? Con i suoi 4,87 metri non è per nulla lunga se teniamo conto che è alta ben 1,50 metri. Per avere una linea filante, così come definita quella della Mondeo dallo stesso "alVolante", dev'esserci una certa proporzione tra lunghezza ed altezza. Ho già scritto in un precedente commento a questo articolo che la Ford LTD Country Squire station wagon del periodo 1969-1978 raggiungeva i 5,73 metri ed infatti ancora oggi fa la sua bella figura in film e telefilm americani dell'epoca. Invece quasi tutti le crossover e suv, essendo sproporzionate dal punto di vista del rapporto tra le dimensioni lunghezza e altezza, risultano sgraziate. Ormai l'occhio dei più si è abituato a vedere simili brutture ma non si dovrebbero criticare auto stilisticamente ben più proporzionate.
Ritratto di Rav
30 dicembre 2020 - 10:30
4
La definisco un transatlantico perchè sarà filante quanto si vuole ma già quando vado nei centri delle città più grandi qui in giro con lo Stelvio di mio padre ho mezzo didietro fuori dalle righe dei parcheggi, una Mondeo attualmente è quasi ingestibile. Infatti vado bene con la mia auto da 4,5m. Erano filanti anche tempo fa le sw, quando mantenevano metrature umane prima che si allungassero a dismisura. La BMW Serie3 Touring o una Ford Focus SW non sono filanti? Io non critico la Mondeo in quanto bassa perchè abituato ai suv, che mi piacciono ma dipende anche lì da modello a modello. Critico il fatto che lei come poi Insignia, Passat e in generale tutte abbiano raggiunto dimensioni poco gestibili e di fatto inutili in nome di uno spazio che non si riflette totalmente e una linea che si sarebbe potuta ottenere con diversi altri accorgimenti. Pensare che una A4 berlina prima serie era lunga più o meno come l'attuale A3 berlina o che la Mondeo, per prendere sempre lei, prima serie era lunga quanto l'attuale Focus... se compro un'auto da quasi 5metri o lo faccio per immagine e allora vado su una Ghibli o una Classe E, oppure cerco spazio, che una SW non mi da perchè ok che è lunga ma resta alta un metro e mezzo. Ci credo che poi tanti si orientino sulle SW medie (che poi, anche lì, medie. Sono dimentate 4.70m) o su crossover/suv che a pari lunghezzq guadagnano in altezza.
Ritratto di Giuliopedrali
30 dicembre 2020 - 19:12
Challenger RT : le uniche LTD o Galaxie Skyliner o Ford Custom belle erano quelle del 1971 - 72.
Ritratto di Challenger RT
30 dicembre 2020 - 23:04
Certamente! Le model year '71 e '72 sono anche le mie preferite per via del frontale ma anche le station wagon degli anni successivi fino al 1978 compreso, nonostante i grossi paraurti, non sono male e sicuramente meglio delle rispettive berline.
Ritratto di Giuliopedrali
31 dicembre 2020 - 09:51
Le uniche perfino confrontabili al design GM che secondo me è stato sempre di molto superiore a quello Ford e Mopar in generale.
Ritratto di NITRO75
30 dicembre 2020 - 09:01
Ecco ma quindi la Edge prima o poi la perderemo visti gli esigui numeri di vendita, ma alla fine è grossa come una Kuga? E' una Kuga suv coupè? A sto punto non farla proprio, confondi solo l'utente finale. Sugli interni non mi esprimo ma ormai il design anche lì è andato a farsi benedire.
Ritratto di Aldo Martino
30 dicembre 2020 - 09:22
Buon giorno. Ero stato in Ford tempo fa per vedere la nuova Focus station e mi venne detto di una futura uscita della nuova Mondeo nel prossimo anno. Ma per ciò che mi riguarda, mi venne anche detto che la motorizzazione a gasolio molto difficilmente sarà importata in Europa. Quindi, a malincuore ,lascio la Ford per un altro marchio . Ho una Mondeo duemila diesel da 12 anni e da pochissimo le ho fatto raggiungere i 400 mila km. Il cambio automatico di cui e dotata comincia ad essere un po impreciso, dovrei rifare la frizione per la seconda volta, freni gas del clima e altre riparazioni. Non mi pare ne' sensato ne' economico continuare con lei, anche viste le continue limitazioni all'euro 4. Sarei rimasto in Ford con la Mondeo nuova,più che volentieri, ma la motorizzazione diesel.,per ora ,e' per me inderogabile. Quindi tra Octavia, 3008 e la irragiungibile Serie3 sw, ho optato per quella che mi e stata offerta alle migliori condizioni. La Mazda6 che e in arrivo in concessionario a settimane. Peccato, perché la vecchia Mondeo e sempre andata benissimo e solo ultimamente ha fato segni di cedimento. Se la nuova fosse in previsione a gasolio, forse, l'avrei fatta revampare quel tanto che basta per attenderne l'uscita. Così non è stato... Spero, ma ne sono quasi sicuro visto le voci raccolte, di aver fatto la scelta obbligata ma migliore allo stesso tempo. Aldo.
Ritratto di RaffaeleGT79
30 dicembre 2020 - 13:32
4
Ho avuto nel mio primo impiego una Mondeo simile alla sua per due anni. Un transatlantico inarrestabile con una stiva di carico dove ci si poteva dormire.. E con il Malloia chiuso per neve, ci ho dormito davvero una volta!!! Me la ricordo con piacere nonostante qualche granuccia elettronica. Questa nuova però pare tradire un po l'originalità del modello... Se come si dice,la fanno alta come un suv, non ci vedo più la buonissima station che tanti ricercherebbero. Poi ,ho anche tenuto una M6 berlina con il 2.2 da 165 cavalli , questa per quasi quattro anni e tra le auto aziendali e' stata quella che mi ha più appagato. Dal confort a bordo, alle prestazioni, all'assenza totale di problemi di ogni genere e anche ai consumi che nonostante la cilindrata abbondante non erano superiori ai motori più piccoli. Forse si troverà con molto spazio di carico in meno rispetto alla Ford, ( non ci si sta bene coricati nel bagagliaio!!!) ma da ciò che se ne dice tra chi macina tanti km, la Mazda6 sw e un'ottima scelta. Raffae'.
Ritratto di SHVRENTZ
30 dicembre 2020 - 11:07
La Mondeo attuale è una signora macchina. Bella linea, spazio, motori efficienti ad un prezzo ragionevole. Così come una signora macchina è la S-Max.
Ritratto di domila
31 dicembre 2020 - 10:24
La S Max era un’ottima monovolume...purtroppo i monovolumi sono quasi del tutto estinti...
Ritratto di Giuliopedrali
30 dicembre 2020 - 19:17
La Mondeo attule è orribile e hanno veramente dei geni del marketing per denominare di nuovo (un crossover tra l'altro) : Mondeo, un nome che non credo solo per noi del nord-est suona davvero osceno poi come tutto ciò che finisce in -eo, Ford o Mercury avrà qualche decina di nomi non più in uso da recuperare, Mondeo l'ho sempre considerato uno dei nomi più orrendi insieme a Dedra, Duna, Modus, boh.
Ritratto di leonardo_05
31 dicembre 2020 - 12:37
Secondo me dovevano tenere una berlina grande invece di fare un ennesimo crossover.
Ritratto di domila
1 gennaio 2021 - 23:47
Sono d’accordo
Ritratto di Giuliopedrali
31 dicembre 2020 - 12:49
leonardo-05 : teoricamente hai ragione e sono d'accordo, però allora bisogna staccarla il più possibile dalle Mondeo che ormai hanno poco successo e poi uguale anche per Alfa Romeo o Lancia come fai a vendere davvero una berlina di lusso quando le ultime davvero notevoli e desiderate risalgono agli anni 80 / 90 (75, 164, 156 e più compatta la 33, di Lancia le Thema tanto per dire) dovevi fare generazioni di Mondeo con la stessa presenza delle vecchie Granada fino ad adesso, insomma adesso è difficile recuperare il tempo perduto con le berline che invece Audi evolvendo le 80 fino ad oggi le A4 o A6 fa benissimo: quelli si che sanno perseverare...
Ritratto di EnricoMondeo
1 gennaio 2021 - 18:30
Fortuna che l’ho comprata due anni fa!!!
Ritratto di Pintun
2 gennaio 2021 - 09:30
Le Mondeo, cosi come S-Max e Galaxi, in Italia sono tutte auto con poco mercato perché troppo grandi Per restare in Ford hanno sempre venduto più Focus o C-Max. Tanto più che l'attuale Focus sw credo sia ormai lunga come le vecchie Mondeo. Ora è di moda il Suv Crossover e quindi tutti a correre dietro alla moda, così come per gli interni, sempre più brutti. Infine, per il discorso praticità trovo ridicolo che puntando ad auto più alte quasi l'unica cosa che non si è alzata è l'altezza del vano di carico, con spazio sotto al tendalino sempre sotto i 60 cm che dovrebbe essere il minimo sindacale per auto da famiglia
Ritratto di EnricoMondeo
2 gennaio 2021 - 10:46
Secondo me queste macchine hanno poco mercato in Italia non tanto perché troppo grandi quanto perché troppo costose..... Auto che accessoriate di listino ti sparano 50.000 euro ,è quasi improponibile per una persona che prende uno stipendio normale... A me piacciono le sw grandi ,sempre piaciute , ma se non mi avessero fatto uno sconto sconto in Ford di 7.000 euro al momento dell’acquisto,più una Insignia che ho dato in permuta (e sono comunque sceso a 24.000 euro per una Mondeo St Line) non me la sarei mai potuta permettere e infatti ora me la tengo stretta e che mi durasse a lungo Se queste auto di segmento D costassero 10 o 15.000 euro in meno (cosa che poi sarebbe il reale valore visti i materiali utilizzati su TUTTE le auto di TUTTI i marchi ,avoglia che mercato avrebbero le grandi stradiste!!!
Ritratto di Pintun
2 gennaio 2021 - 13:18
Si certo anche i prezzi hanno la loro importanza, se consideriamo che oggi già per un'utilitaria sei costretto, con Dacia unica eccezione, a prendere un'auto al prezzo di due
Ritratto di EnricoMondeo
2 gennaio 2021 - 15:16
Esatto ,un seg.b a 17.000 euro ragazzi inizia ad essere prezzi impegnativi....che poi massimo rispetto per Dacia che più che un marchio economico lo considero più un marchio ancora “onesto”...ma questo è un altro discorso
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2021 - 09:20
Si credo che siano, almeno per il nostro mercato e le nostre possibilità, aumentati molto i prezzi e le dimensioni, possibile che qualunque station di oggi sia lunga circa come una Volvo 240 di decenni fa che era l'emblema delle station e delle auto imponenti e non carichi granchè di più di una vecchia Polo Variant o Palio Weekend o anche Alfa 33 Sportwagon che comunque erano lunghe mezzo metro in meno...
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2021 - 09:23
Ma servono veramente le auto di segmento B?
Ritratto di EnricoMondeo
3 gennaio 2021 - 11:19
Le auto oggi sono più una questione di estetica che di vera e propria praticità......infatti chi ha bisogno di una station wagon per caricarla come dovrebbe non si compra una macchina da 35 ,40 o 50 mila euro ,rovinandola subito subito(considerando la qualità delle plastiche di oggi)si compra una station wagon usata e forse anche parecchio datata appunto per le forme e per gli spazi interni più “scarni”e quindi che occupano meno volume,perché anche i sedili ,plance ,tunnel ecc...oggi occupano sempre più spazio ,quindi o fai le auto più grandi per metterci tutta sta roba,oppure dentro in realtà non ti ci andrebbe più niente!!! Poi con i design di ora ,le linee tondeggianti ,lunotti così spioventi per renderle più “sportive o accattivanti” devi per forza comunque aumentare le dimensioni esterne ,interassi e tutto il resto ,altrimenti in macchina non ci entri nemmeno più... Questo è quello che penso io che potrebbe essere anche un’eresia ,ma la penso così.... E poi onestamente ogni auto alla guida secondo me è uguale all’altra, una rav4 , una megane sw o la mia Mondeo sw hanno la stessa percezione degli ingombri ,se non che magari il rav ha una entrata più facilitata essendo più alto....ma alla guida mezzo metro di macchina o 40 cm di macchina come fai a percepirli??solo quando parcheggi in città,ma se uno che non sia un 18enne ha un minimo di esperienza nei parcheggi non ha alcun problema......tanto se non ci vai con i 4.90 di una Mondeo ,non ci metti nemmeno i 4.60 di una Megane....
Ritratto di Pintun
3 gennaio 2021 - 17:11
@EnricoMondeo concordo con lei. La praticità non è esattamente la stella polare di chi progetta le auto, o almeno la gran parte di quelle in vendita oggi. Una delle auto più pratiche che ho visto, restando in dimensioni contenute, è la 500L, che però a mio parere ha senso solo Multijet. Per quanto riguarda le dimensioni la lunghezza ti limita ovviamente nei posteggi e nelle manovre in cortili o piazze più o meno piccole ,ma a me personalmente è la larghezza eccessiva che mi lascia perplesso e infatti non comprerei neanche una segmento C, ma questo è un problema mio. Però se in un parcheggio non entra una Megane, con la 500L o anche con la Wagon che è quasi 4.40 ci si entra e si carica quanto sulle altre. Secondo me, almeno per alcune tipologie di auto, la vera sfida è creare più spazio riducendo le dimensioni nel passaggio da una generazione ad un'altra.
Ritratto di Pintun
3 gennaio 2021 - 09:50
Servono come tutte le tipologie di auto; per alcuni le attuali segmento B sono già troppo grandi e meno male chei ci sono le segmento A, per altri possono essere piccole le C è quindi le prendono più grandi. Per molti a incidere è ovviamente il prezzo. Che poi tanti seguano le mode, monovolumi ieri, suv e crossover oggi anche senza valutare bene cosa si acquista è un altro discorso.
Ritratto di Mav72
3 gennaio 2021 - 12:54
No