NEWS

Anche il Ford Ranger ha il suo Raptor

21 agosto 2018

Dotato di un motore da 213 CV, il Ford Ranger Raptor per il mercato europeo ha un look grintoso ispirato al fratello maggiore F-150.

Anche il Ford Ranger ha il suo Raptor

TUTTA GRINTA - Il reparto della Ford che si occupa delle vetture ad alte prestazioni (la Ford Performance) non “firma” soltanto le grintose berline Fiesta ST e Focus RS, ma anche il pick-up F-150 e lo trasforma nell’F-150 Raptor da 450 CV. Lo stesso trattamento sarà riservato fra pochi mesi al più compatto pick-up Ford Ranger, già in vendita, ma atteso in Europa da metà 2019 nella versione sportiva Raptor, che al pari del più lungo e costoso F-150 Raptor (non venduto in Europa, qui per saperne di più) riceverà un motore dalla potenza elevata, migliorie all'assetto e una serie di aggiornamenti per la carrozzeria, che lo faranno diventare più grintoso e in linea con lo spirito di questa versione, un mezzo da lavoro alto da terra (per “districarsi” meglio in fuoristrada) e con un grosso cassone posteriore.

ASSETTO RIVISTO - L'unico motore previsto sul Ford Ranger Raptor europeo è un turbodiesel a 4 cilindri di 2.2 litri, simile a quello già disponibile sulle versioni più “tranquille”. In questo caso però i turbo sono due e la potenza raggiunge i 213 CV, mentre la coppia sale a 500 Nm. Le prestazioni non saranno entusiasmati come per l’F-150 Raptor, dotato di un motore V6 a benzina, ma i tecnici della Ford Performance hanno lavorato sull'assetto per regalare al Ford Ranger Raptor un comportamento su strada in grado di far divertire chi vuole togliersi qualche soddisfazione lontano dall'asfalto: ci sono specifici pneumatici tassellati, ammortizzatori rinforzati e nuovi braccetti di controllo per le sospensioni. I dischi freno sono ventilati, mentre le nuove protezioni sotto il motore lo riparano da sassolini e pietre sporgenti.

LOOK DA DURO - Lo stile della Ford Ranger Raptor cambia grazie a particolari di stampo sportivo, come la tipica colorazione blu Ford Performance (un classico per tutte le Ford ad alte prestazioni), la griglia anteriore maggiorata, nuovi codolini laterali e archi passaruota ridisegnati, in grado di far fronte all'escursione maggiorata delle sospensioni. All'interno sono presenti cuciture a contrasto e finiture bicolore. La Ford Ranger è dotata inoltre del sistema Terrain Management, che permette al guidatore di selezionare una delle sei modalità di guida e variare così la risposta di motore, cambio (automatico a 10 marce) e trazione integrale: ci sono quelle per le rocce, la sabbia, per la guida veloce e la neve.

Ford Ranger
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
86
44
26
44
74
VOTO MEDIO
3,1
3.08759
274


Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
21 agosto 2018 - 16:10
Il Ford F-150 è uno dei pick up più belli di sempre, è esagerato in tutto 450 cv, v6, ruote che ricordano quelle dei mezzi militari, questo pick up incarna in pieno lo stile americano, in Europa è over over size impossibile importarlo.
Ritratto di Sepp0
21 agosto 2018 - 16:13
In Europa è impossibile venderlo, al di la dell'importarlo, abbiamo ancora un briciolo di buon gusto e nessuno spende quelle cifre per un pick up.
Ritratto di Gordo88
21 agosto 2018 - 17:11
1
Ben detto!!
Ritratto di ardo
21 agosto 2018 - 17:45
:-D
Ritratto di Fr4ncesco
21 agosto 2018 - 21:22
2
Ma per le citycar con i full led!
Ritratto di ardo
21 agosto 2018 - 21:32
!
Ritratto di Sepp0
22 agosto 2018 - 11:27
Che però costano 1/3 o meno di quel coso che si vede in foto.
Ritratto di 19andrea81
22 agosto 2018 - 10:40
In SUA il Raptor costa 50.000$. A me non sembra tanto per quello che è
Ritratto di Sepp0
22 agosto 2018 - 11:26
Un pickup da 50k. A me sembra tanto. Ma non perchè è Ford, perchè è un pickup, se fosse Audi direi la stessa cosa.
Ritratto di 19andrea81
22 agosto 2018 - 17:40
E un pickup gigante da 450cv !!! In Europa quanto spendi per qualsiasi mezzo con 450cv ?
Ritratto di Navvy5
22 agosto 2018 - 19:51
1
Sicuramente molto meglio degli inutili SUV che abbiamo in Europa. Peccato che qui da noi venga commercializzato con motore diesel e non con il 4000cc a benzina come in USA
Ritratto di Andrea Rani
24 agosto 2018 - 12:18
Comunque il mio vicino ha un F150 RAPTOR importato e ogni volta che passa me la faccio addosso......
Ritratto di bear666
21 agosto 2018 - 20:17
Peccato che non ci sia la versione a due porte con gli sportelli posteriori nascosti che si aprono.contro vento
Ritratto di Fr4ncesco
21 agosto 2018 - 21:26
2
Versione sportiva dedicata giustamente all'offroad con i pneumatici e l'assetto specializzati per il fuoristrada, infatti l'F150 Raptor su asfalto è più lento nello 0-100 rispetto quello normale di potenza simile, proprio per queste caratteristiche.
Ritratto di Agl75
21 agosto 2018 - 23:20
A me piace da bestia! Solido, potente, tendenzialmente che mitile per quello che serve a me un mezzo. Forse per questo che lo prenderei anche adesso...
Ritratto di marcoluga
22 agosto 2018 - 01:01
2
Non riesco a non dargli almeno 4 volanti. Molto cattivo ma non volgare.
Ritratto di nik66
22 agosto 2018 - 09:27
bello, ma mai quanto un f-150 visto in un parcheggio di un centro commerciale a grosseto, blu metallizzato con cerchi color bronzo (in stile subaru), il cofano mi arrivava all'altezza dell'ascella (sono alto circa 182 cm), il cassone era occupato dalla ruota di scorta e sui parafanghi troneggiava la scritta "velociraptor v8"
Ritratto di freaklondon
23 agosto 2018 - 09:06
Mai amato i pick-up ma, obbiettivamente, credo che questo sia uno dei più belli che abbia visto.
Ritratto di Rav
23 agosto 2018 - 18:21
4
Bello, dato che l'F150 Raptor è un bel truck che fa sognare anche alcuni europei credo che Ford faccia bene a proporre l'allestimento sul Ranger. Così chi è amante del genere può togliersi uno sfizio senza dover necessariamente fare i conti con un mezzo che non è fatto per le nostre strade. Sono però curioso di vedere a che cifra verrà proposto, il Ranger top di gamma sfora i 40mila euro e ho visto che gli F150 Raptor d'importazione vengono sui 60mila. il dubbio è che se iptrepassasse i 50mila euro forse alla fine gli appassionati del genere propenderebbero per l'F150 spendendo "poco" di più ma per un mezzo più raro ed esotico.