NEWS

Ford e Volkswagen: accordo in vista

20 giugno 2018

Un memorandum d'intesa firmato da Ford e Volkswagen pone le basi per future collaborazioni, principalmente nei veicoli commerciali.

Ford e Volkswagen: accordo in vista

INSIEME PER I COMMERCIALI - Ford e Volkswagen hanno stretto un accordo preliminare in vista di una futura collaborazione con l'obiettivo di migliorare la competitività e offrire ai rispettivi clienti prodotti più validi. Ora i due costruttori dovranno mettersi d'accordo per definire i dettagli, visto che il memorandum d'intesa è per sua natura un patto preliminare che non contiene i dettagli. Una cosa è chiara, però, l'intesa non prevede uno scambio di azioni fra i due gruppi industriali. Questo nuovo accordo fra Ford e Volkswagen, che dovrà essere perfezionato nei prossimi mesi, ha tra i suoi principali obiettivi quello di sviluppare congiuntamente un'inedita gamma di veicoli commerciali. La Volkswagen aveva fino al 2016 un accordo per la fornitura del furgone Mercedes Sprinter come base per la costruzione del Volkswagen Crafter, ma non è stato rinnovato e le nuove generazioni dei due modelli nascono ora da progetti separati. Quello dei commerciali è un settore nel quale non è insolito che i costruttori lavorino in partnership: l’ultimo esempio è il progetto che ha portato alla realizzazione di Citroën Berlingo, Opel Combo e Peugeot Rifter nell’ambito del gruppo PSA.



Aggiungi un commento
Ritratto di Emanuele.80
20 giugno 2018 - 16:20
Notiziona. Con PSA che ora lavora solo con OPEL, avendola acquisita, Ford con VW, Mercedes con Renault, FCA si è trovata da sola sui veicoli commerciali, e la cosa non è simpatica.
Ritratto di alex_rm
20 giugno 2018 - 16:34
e ancora in atto l'accordo con PSA per produrre nell impianto di Val di sangro i vari Fiat Ducato, Citroen Jumper e Peugeot Boxer.Recentemente PSA ha anche fatto un accordo con toyota per i veicoli commerciali.
Ritratto di IloveDR
20 giugno 2018 - 17:49
3
qualche mese fa era uscita una notizia su una probabile collaborazione fra VW ed FCA per la realizzazione di un veicolo commerciale, oggi sembra che tutto sia saltato in favore di Ford...FCA si sta creando sempre più terra bruciata intorno a se e nell'ultimo Piano Industriale delle scorso 1 giugno nelle slide RAM e Fiat Professional erano accorpate, segnale che fra qualche anno ci potrebbe essere una completa gamma commerciale a marchio RAM
Ritratto di UnAltroFiattaro
20 giugno 2018 - 20:06
FCA attualmente sta dando priorità alle sinergie interene (cosa anche abbastanza ovvia d'altronde...), l'accordo Ford-VW ha sicuramente un peso notevole, ma ricordati che FCA potrebbe giocarsi a sorpresa l'asso di CNH, che nel caso dei veicoli leggeri come il FIAT Ducato, potrebbe dare vita ad una copruduzione con l'IVECO Daily una volta concluso l'accordo PSA!
Ritratto di alex_rm
20 giugno 2018 - 20:31
I veicoli commerciali FCA(Fiat e Iveco)sono venduti negli USA(e forse anche in altri paesi americani)con marchio RAM.
Ritratto di bridge
20 giugno 2018 - 19:17
1
In effetti il Caddy è vecchiotto anche se ancora valido... Con l'arrivo del nuovo trio Berlingo, Combo e Rifter ci vuole un nuovo modello.
Ritratto di Giuliopedrali
21 giugno 2018 - 08:33
Be dai i veicoli commerciali sono stati sempre prodotti da un pool di aziende, mi ricordo prima della Iveco, gli stessi furgoni erano con marchio OM, Saviem, UNIC, Peugeot perfino Talbot ecc ecc. O Hanomag Henschel Mercedes-Benz ecc.