NEWS

Ford: “scuola guida” per non vedenti e ipovedenti

20 luglio 2011

Si è concluso il progetto “Driving for Blind and Visually Handicapped People”, promosso da Ford in Germania per permettere a persone non vedenti e ipovedenti di essere automobilisti per un giorno, con risultati inimmaginabili.

ESPERIENZA UNICA - Trenta persone non vedenti e ipovedenti si sono recate alla circuito di prova del Ford Development Centre di Merkenich, nei pressi di Colonia, dove hanno avuto la possibilità di guidare un’auto per un giorno, grazie all’aiuto di personale esperto. Un evento durante il quale è stato possibile offrire un'esperienza unica e appurare il veloce apprendimento nella gestione di comandi e pedali che hanno i non vedenti, anche rispetto alle persone normo vedenti. Il più veloce dei presenti ha raggiungo una velocità di 120 km/h.

Ford nonvedenti 03 0


UN EVENTO CON PIÙ SCOPI
- L’evento ha avuto anche lo scopo di migliorare la sicurezza degli ipovedenti che già guidano e diffondere la consapevolezza di quanto maggiori siano per loro le difficoltà alla guida. Come ha fatto notare Wolfgang Schneider, vice presidente di Ford Europa per gli affari istituzionali e ambientali, "nel traffico, persone con difficoltà visive si orientano utilizzando maggiormente l’udito, e per loro è più difficile stimare correttamente dimensioni e velocità delle altre auto". Secondo Schneider, “la tecnologia sta progredendo così rapidamente che uno scenario in cui i non vedenti potranno avere la possibilità di guidare in totale sicurezza, e avvantaggiarsi di tutta la libertà che ciò implica, potrebbe essere distante solo 15 o 20 anni”.

 





Aggiungi un commento
Ritratto di TurboCobra11
20 luglio 2011 - 18:54
Una bella iniziativa, niente da dire, complimenti!
Ritratto di IchLiebeCorsa84
20 luglio 2011 - 19:11
C'e bisogno di più iniziative come questa, complimenti a Ford.
Ritratto di mustang54
20 luglio 2011 - 19:52
2
è un'ottima iniziativa, guidare un'auto (specie se sei appassionato) è una delle cose più belle al mondo...
Ritratto di 19 9 13 15 14
20 luglio 2011 - 21:13
è un bel progetto. adesso la ford potrebbe pensare a far guidare per un giorno gli adolescenti....
Ritratto di Federico °_°
21 luglio 2011 - 00:04
mi piacerebbe tantissimo guidare un'auto in totale libertà!! ho 14 e ho la passione x le macchine. so guidare bene, e quotidianamente mi diverto a usare l'auto dei miei nel piazzale di casa. ma è piccolo... il mio sogno è quello di avere uno spazio e un permesso a disposizione x guidare. Sarei felicissimo se si realizzasse un'organizzazzione x adolescenti
Ritratto di fogliato giancarlo
21 luglio 2011 - 01:23
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.