NEWS

Ford Fiesta: si avvicina il restyling

30 gennaio 2012

La versione “rinfrescata” avrà un nuovo frontale e il motore 1.0 turbo tre cilindri a iniezione diretta di benzina. La vedremo al Salone di Parigi, a settembre.

CAMBIA IL “MUSO” - In commercio dal 2008, la Ford Fiesta si appresta ad essere “rinfrescata”. Come mostrano le foto pubblicate dal sito Worldcarfans, l'utilitaria della casa dell'ovale verrà modificata essenzialmente nel frontale. Nonostante la pesante camuffature, si può notare che la Ford Fiesta avrà nuovi fari, con luci diurne a led (molto probabilmente come optional), e un paraurti ridisegnato: la mascherina e la presa d'aria inferiore si rifaranno al nuovo stile lanciato con il prototipo Evos e confermato dalla Mondeo. La coda non viene modificata, mentre in abitacolo ci dovrebbero essere nuove finiture e materiali per i rivestimenti.


ford_fiesta_2012_spy_02.jpg


ARRIVA IL 1.0 TURBO
- Le sorprese non mancheranno anche sotto il cofano. Sulla Ford Fiesta arriverà infatti il nuovo 1.0 a tre cilindri turbo della famiglia Ecoboost. Avrà 80 CV, ma non è da escludere che possa venire offerto anche con altre potenze: di certo sappiamo che, sulle B-Max, C-Max e Focus avrà 125 CV (qui per saperne di più).

> I prezzi aggiornati della Fiesta

> Le prove della Fiesta

Ford Fiesta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
105
123
78
32
33
VOTO MEDIO
3,6
3.633425
371


Aggiungi un commento
Ritratto di apm
30 gennaio 2012 - 12:08
Voglio sperare che la parte grigia nel portellone sia solo in questo esemplare camuffato, sarebbe pessimo e senza senso proporre questo tocco "stilistico" sulla versione di serie
Ritratto di Revolt
30 gennaio 2012 - 12:20
Come auspicavo, il frontale è quello di Fiesta ST e nuova Mondeo. Ci sarà da aspettarsi un restyling anche per la Focus, col frontale della ST: occhio per coloro che la vogliono comprare ora ...
Ritratto di nello13
31 gennaio 2012 - 21:30
7
è appena stata lanciata la Focus..non penso la cambino di già... ha solo 1 anno...
Ritratto di Jinzo
30 gennaio 2012 - 12:18
sarà qualkosa di buono...da mettere a confornto col pikkolo twinair...poi subentrerà il pikkolo 900cc di renault..staremo a vedere...ritorno al passato con le pikkole pesti....che bei ricordi il 750 fire
Ritratto di Gipo
31 gennaio 2012 - 12:56
...ma tieni conto che il turbo sui benzina determina sempre una diminuzione del rendimento termodinamico, a differenza dai diesel che ne beneficiano (il Twinair Turbo non è un campione di risparmio, nonostante il downsizing; sarà sicuramente meglio l'aspirato ed ancora meglio con l'iniezione diretta). Condivido sul divertimento di guida, specialmente con cilindrate piccole, ma rilancio con una provocazione: un 2 litri turbodiesel, anche 2.5 perché no, insomma dai 150 ai 200 cv su una segmento B, con una coppia mostruosa per una massa ridotta non avrebbe successo? Viaggi con un filo di gas, oppure scateni la belva... Si replicherebbe il fenomeno Golf GTI degli anni '80; un motore che c'è su un'auto che non t'aspetti.
Ritratto di mustang89
31 gennaio 2012 - 13:49
C'è da vedere di che tipo di seg. B si tratta: il tipico cliente di auto come la fiesta, non è minimamente interessato a motori del genere. Chi invece vuole una B premium, penso sarebbe molto interessato a simili versioni, in luogo delle versioni benzina top di gamma.
Ritratto di Gipo
31 gennaio 2012 - 16:13
...e infatti A1 e Cooper sono vicine a questo concetto, ma anche l'Ibiza FR. Io andrei proprio oltre i 150, verso i 200 cv, con cubature maggiori (vedi 2.2 TDCi della Mondeo), ma con una vettura non premium, sotto i 20KE, proprio come la FR. Ford ha già prodotto modelli "estremi" come la RS (oltre 300 cv su una seg. C) con ottimo rapporto qualità/prezzo, ma non s'è mai provata col diesel, nè tantomeno altri marchi generalisti. Vero anche che sono stati fatti "trapianti inversi" (vedasi Laguna Sportour col 1.5 dci della Twingo, tra le altre).
Ritratto di nello13
31 gennaio 2012 - 21:33
7
il 1.5 è un'altro paio di maniche... è un mulo... e poi la Twingo lo ha da 75cv con 5 marce..la Laguna c'è l'ha da 110cv con 6 marce.. e poi quello è un motore che si adatta a qualsiasi mezzo o quasi... lo hanno montato su moltissimi modelli di auto..non sto a elencarle sennò non finirei più!!
Ritratto di Gipo
31 gennaio 2012 - 22:30
...se ti ricordi ci siamo già incontrati proprio sul tema Renault (nel topic 500L); sai che conosco bene la vastità della gamma (comprensiva di Nissan, Dacia...), le mappature etc. Ne facevo una questione più che altro di ingombri e di "scambi" di motore tra vetture distanti per segmento di appartenenza (chiaro che su Twingo, Clio, o qual'altra, 75 cv sono più che sufficienti per un uso "normale").
Ritratto di mustang89
30 gennaio 2012 - 12:19
Ma i fanali non cambiano? Resterebbe una delle pochissime utilitarie senza led posteriori, nonostante vecchia non sia...
Ritratto di juvefc87
30 gennaio 2012 - 14:21
le auto immatricolate a partire da gennaio 2012 stando all'unione europe dovrebbero avere le luci giornaliere obbligatoriamente in led!! xò alcune auto come la panda ad esempio non le dispone ne all'anteriore ne al posteriore, bohh
Ritratto di mustang89
30 gennaio 2012 - 15:44
Io parlo dei fanali, sono le luci dietro... Che c'entra la Panda?
Ritratto di pegaso91
30 gennaio 2012 - 15:53
L'unione europea dice che le auto di nuove immatricolazione devono adottare le luci diurne sul anteriore, poi dipende dalle case utilizzare luci a led oppure alogene...
Ritratto di mustang89
30 gennaio 2012 - 16:02
Appunto, ma continuo a non capire cosa c'entrino le luci diurne quando io ho parlato di fanali...
Ritratto di pegaso91
30 gennaio 2012 - 16:10
Io ho risposto a Juvefc87 comunque non é l'unica la Renault sui suoi modelli non utilizza i fanali posteriori a led tranne sulla laguna coupe
Ritratto di mustang89
30 gennaio 2012 - 17:48
Lo so, infatti dicevo che solo pochissime utilitarie hanno ancora le luci di posizione posteriori alogene...
Ritratto di juvefc87
31 gennaio 2012 - 00:19
che x legge dovrebbero essere a led all'anteriore, e cmq non è obbligatorio mettere i led al posteriore, non è l'unica la fiesta..
Ritratto di nello13
31 gennaio 2012 - 21:35
7
la Opel Corsa..oltre alla Clio o Ibiza.. mi pare anche Fabia...e anche qualche Coreana e ovviamente la Sandero.. per stare nel segmento B (della Fiesta)...
Ritratto di Knam43
30 gennaio 2012 - 12:39
Carina ma siceramente mi aspettavo qualche cambiamento anche dietro.. Chi si vuole tenere una macchina per tanto tempo consiglio di acquistare la fiesta... Le concessonarie devono sbarazzarsi di queste prima che entri in produzione quella aggiornata.. Forti sconti in arrivo
Ritratto di mustang89
30 gennaio 2012 - 13:13
Non direi, gli sconti sono del 10% circa, anche perchè la nuova è solo un leggero restyling...
Ritratto di mustang54
30 gennaio 2012 - 12:55
2
va bene su Fiesta però un 1.0 sotto una Focus...
Ritratto di alberto71giordano
30 gennaio 2012 - 13:04
Da quello che si vede mi piace!!!!!
Ritratto di pietro 9
30 gennaio 2012 - 13:14
e speriamo anche il 1.4 tdci che con 68 cavalli è troppo seduto....
Ritratto di niko91
30 gennaio 2012 - 13:39
fatemela bella questa Fiesta!
Ritratto di gig
30 gennaio 2012 - 14:24
Ma siamo sicuri che sia il nuovo modello? Io non noto nulla di differente! Che fosse un' esemplare con un nuovo motore?
Ritratto di i♥fiat
30 gennaio 2012 - 14:45
sicuramente cambiera il frontale,le metteranno uno simile alla mondeo che uscira tra un po .sicuramente cambieranno anche i motori
Ritratto di Rossi Tommaso
30 gennaio 2012 - 14:52
io trovo k il nuovo family feeling faccia davvero pena
Ritratto di giuseppe26
30 gennaio 2012 - 15:12
ora tutto 3 cilindri consumerannoa anche meno ma fanno schifo(secodo me). speriamo sia rimasto almeno un 4 cilindri (a benzina ovviamente, a gasolio rimarranno i soliti)
Ritratto di Limousine
30 gennaio 2012 - 15:40
La Fiesta è un prodotto validissimo e di qualità. Però, alcuni particolari potrebbero mutare in meglio e rendere la vettura ancor più completa, confortevole e sicura. Mi riferisco, ad es., al potenziamento dei propulsori turbodiesel, ad oggi semplicemente RIDICOLI (la conconcorrenza fa MOLTO MEGLIO!). Inoltre, sempre in riferimento alla qualificatissima concorrenza, bisognerebbe integrare le luci di cortesia sugli specchietti nelle alette parasole, sulle battute delle porte e nei pozzetti vano piedi; aggiungere tra gli optional i fari con luci allo Xenon e sistema AFL per la regolazione automatica del fascio luminoso; integrare la scarna strumentazione di bordo con un maggior numero di spie di controllo e, soprattutto, dell'UTILISSIMO indicatore della temperatura del liquido refrigerante; integrare nello schermo centrale sulla plancia il monitor a colori del navigatore satellitare; ampliare la funzionalità del clima automatico di bordo con la funzione bi-zona (già presente su Fiat G. Punto e nuova Peugeot 208); aggiungere il bracciolo centrale ant. con vano portaoggetti; inserire tra gli optional i sedili ant. riscaldabili elettricamente. Il tutto, ovviamente, senza dimenticare di curare ulteriormente la qualità dei materiali e la cura degli assemblaggi. Buon lavoro Ford e NON limitarti solo ad un banalissimo - quanto inutile - maquillage estetico!
Ritratto di Robx58
30 gennaio 2012 - 16:05
13
Hai ragione, l'auto è un pò scarna, pigra nelle prestazioni, ci vorrebbe un incremento come dettagliatamente hai menzionato, però inevitabilmente a ciò ( se ci sarà ) aumenteranno i prezzi ! La Ford riesce a tenere i prezzi bassi ( rispetto la concorrenza ) proprio perchè gli allestimenti sono all'osso.
Ritratto di Limousine
30 gennaio 2012 - 17:43
Hai perfettamente ragione, ma se - certamente - conosci pure la Focus, saprai che - attingendo dalla ricca lista degli optional a pagamento - puoi in ogni caso completare a tuo gusto la discreta dotazione di serie e, conseguentemente, pagare per ciò che davvero desideri. Una filosofia - se vogliamo - paragonabile a quella di altre Case come Citroen, Hyundai, Opel, Peugeot, Renault, Seat e Skoda (solo per citare qualche nome) che ti offrono l'essenziale ad un prezzo d'attacco favorevole e che, se lo desideri, puoi completare a pagamento in rapporto i tuoi gusti e le tue esigenze. In due parole, la Fiesta del prossimo restyling potrebbe esser più ricca dell'attuale, semplicemente attingendo dalla lista degli optional a richiesta. ;) Un saluto!
Ritratto di Robx58
30 gennaio 2012 - 19:08
13
anche se a volte, sono proprio gli optional che ti fanno preferire un'auto al posto di un'altra. Io ho comprato la Giulietta tct 1.4, al posto della Bmw 118 con steptronic, proprio per il lievitare del prezzo che alla fine rimaneva per l'Alfa inferiore di €. 7.500 a parità di dotazioni, saranno anche due auto diverse nello spirito e nella qualità, ma alla fine ... la differenza la fa il prezzo. E' giusto che ognuno si confezioni l'auto a suo gusto, e quasi tutte le Case costruttrici fanno degli optional un vero mercato, però ho anche visto auto ( in altre riviste ) che partendo con prezzo base da €. 38.200 arrivava a €.60.600 con optional particolari per la prova del servizio giornalistico, credo che ce nè per tutti i gusti. Saluti.
Ritratto di mustang89
30 gennaio 2012 - 19:14
Scusa, ma perchè se Fiat lascia al cliente la possibilità di pagare solo ciò che si vuole viene linciata, mentre la Ford è un'esempio di virtù??
Ritratto di Limousine
30 gennaio 2012 - 19:53
Non so se il tuo "risentito" quesito lo poni al sottoscritto o a Robx58, ma ti rispondo comunque. Fiat, effettivamente, si comporta - più o meno - come Ford e gli altri Costruttori già citati, per cui nessuno "scandalo". Nei suoi listini trovi modelli mediamente accessoriati che, se lo si desidera, è possibile arricchire a piacimento dalla lista degli optional (ho fatto così con la mia Bravo Emotion, ad es.). Talvolta, però, a Torino si rivelano particolarmente taccagni (pure sulle versioni più "ricche") con dotazioni oramai presenti di SERIE persino sulle microcar e ciò NON va affatto bene!!! La nuova Panda, infatti, è l'esempio LAMPANTE di quanto affermo. L'auto è carina e indubbiamente valida! Ma, per quel che costa, offre poco o nulla e bisogna aggiungere non solo i "plus" previsti a richiesta pure dagli altri Costruttori, ma pure le dotazioni oramai STANDARD per tutte le altre Case (e ti prego di rileggerti attentamente la lista dotazioni di serie e optional della nuova Panda per renderti effettivamente conto di questo). La Bravo, invece, è già discretamente equipaggiata (a prezzi del tutto concorrenziali) e puoi arricchirla a piacere con gli optional "giusti", che non son proprio indispensabili, ma che - comunque - non dispiacciono oltremodo. Un caro saluto!
Ritratto di mustang89
30 gennaio 2012 - 20:33
Certo, la Panda non è la più dotata, ma è l'entry level di fiat. Conosco tanti anziani che comprano un'auto nuova e in 10 anni ci fanno 10mila km. A costoro non importa un bel niente di certi accessori, perchè dovrebbero spendere di più per dotazioni inutili? Un mio conoscente ha una delta del 97 con 18mila km, la usa da solo, senza passeggeri, solamente per fare la spesa. Un'altro ha una lupo con 3mila km. Ma ce ne sono tanti altri. Chi vuole un'ottima citycar, con la Panda può scegliere ciò che gli serve, risparmiando qualcosa. Non è ne il mio, ne il tuo caso, ma non dimentichiamoci la filosofia di certe automobili: mobilità indipendente a basso costo. Il discorso cambia con le auto di categoria superiore, dove la comodità è d'obbligo, mentre resta tale con le berline premium teutoniche, dove dopo aver preventivato 40mila euro, paghi 2-300 euro per lo specchietto elettrocromico, accessorio al quale non saprei rinunciare.
Ritratto di Claus90
30 gennaio 2012 - 20:36
sono proprio curioso di sapere come va quel 1.0 su delle bisonti come il b-max, c-max e meno male che eroga fino a 125cv, il 1.0 da 125 cv invece lo vedrei benissimo sulla ka avrebbe uno scatto da piccola bombetta.
Ritratto di Franchigno
31 gennaio 2012 - 02:29
Ma se in un altra auto con quel prezzo come dici da entry level,ti danno più acessori non pensi che anche a chi non interessano, visto che ci sono, li usa?Se poi adirittura sono per la sicurezza servono eccome!
Ritratto di mustang89
31 gennaio 2012 - 14:42
Sull'esp sono d'accordo, lo trovo inaccettabile, ma non puoi confrontare una coreana con un'europea. Là riescono a darti un miglior rapporto prezzo-dotazione ma ti obbligano a prenderle così, con a disposizione 4 o 5 accessori. E' normale che siano più dotate a parità di prezzo, ma le loro versioni base non hanno neanche il servosterzo, mentre altre, l'esp non possono averlo neanche pagando... Prendiamo ad esempio auto come il trio psa-toyota: prezzi base superiori a 10mila euro (come la fiat), dotazione uguale o addirittura inferiore alla Panda. Quindi non capisco tanto accanimento, mi sembra adeguata alla concorrenza.
Ritratto di Franchigno
31 gennaio 2012 - 02:35
La trovo bella,però sinceramente il tetto nella parte posteriore lo trovo troppo basso.Penso che chi si siede dietro ed è abbastanza alto tocchi con la testa.Quindi più che il muso rifarei la coda.
Ritratto di gixxs
31 gennaio 2012 - 14:35
2
Rifare la coda modificandone l'inclinazione non è esattamente la stessa cosa di un paraurti o di un faro ridisegnati. I costi sarebbero troppo elevati e non avrebbe molto senso perchè si andrebbe a stravolgere profondamente il design della vettura che nell' intento dei progettisti doveva avere una connotazione sportiveggiante. Alzando il tetto nella zona posteriore si dovrebbe modificare tutto il design del posteriore, compresa la linea di cintura. Mi sembra una cosa del tutto insensata; a questo punto, meglio cambiare completamente modello. Se in famiglia ci sono persone molto alte, il mercato automobilistico offre una vasta scelta di modelli: non si deve per forza comprare una fiesta.
Ritratto di Twincharger
31 gennaio 2012 - 16:12
macchina media come la focus monteranno il 1.0 tre cilindri?? mi pare esageratamente sottodimensionato!!
Ritratto di antonio37
31 gennaio 2012 - 18:44
Il frontale dell'attuale versione è tra i più originali e gradevoli,filante e moderno(un abisso rispetto,ad esempio, alle ridicole invenzioni della Chevrolet) e proprio questo vanno a manomettere.Sarebbe stato invece opportuno rivedere e semplificare proprio la coda dove le luci sono state faticosamente inserite in un caotico gioco di tagli ed adattamenti forzati.Una essenzializzazione di questo particolare avrebbe mitigato l'evidente goffagine che deriva dalla osservazione laterale del veicolo da cui appare evidente che per corrispondere alle (lodevoli)intenzioni del designer l'auto doveva essere almeno 30cm.più lunga.
Ritratto di ILoveSUV
31 gennaio 2012 - 21:40
da 125 cv?? ma che diamine...se gia quelli da 69cv fanno il rumore di un rasaerba a benzina...non oso immaginare quello da 125cv...
Ritratto di Franchigno
1 febbraio 2012 - 00:32
Sualle versioni base la Coreane non ti danno nemmeno il servosterzo?Guarda che forse ti confondi con la Dacia di base,quella si senza servosterzo!Le Coreane già in quella base ti danno tanti acessori che spesso nelle altre paghi.E tanto per fare un esempio la I10 più acessiorata costa 12.800 euro!!E non li manca propio nulla.Per la Panda,con i medesimi acessori devi sborsare almeno 2000 Euro in più!E sono stato basso.
Ritratto di mustang89
1 febbraio 2012 - 13:17
Mi spiace contraddirti ma bisogna conoscere un modello prima di elogiarlo. Proprio la I10 like, non ha il servosterzo.
Ritratto di ARAN-GP
1 febbraio 2012 - 00:43
restyiling???? con la storia di mantenere fresca la linea di un'auto non si fa altro, di solito con ritocchi impercettibili, che far invecchiare il modello in commercio, i possessori ringraziano (si fa per dire). vengono aggiunti i led? ma non li potevano mettere da subito? inoltre altro problema è il fatto della mania dilagante di questi motori a tre cilindri, due, mezzo con 85, 90, 110 cavalli. ma non ci si lamentava delle vibrazioni e della rumorosità?
Ritratto di thor78
14 febbraio 2012 - 22:22
la penso come te! si cambiano due fesserie e il modello comprato cinque minuti prima è già vecchio e svalutato!
Ritratto di obama
1 febbraio 2012 - 10:45
chi compra una ford lo sa benissimo che ogni 2 anni le ''rinfrescano''
Ritratto di ClaudioBi
1 febbraio 2012 - 18:08
Tra un po' arriveranno a modifiche annuali! Francamente trovo assurda questa corsa a far sfiorire sempre più rapidamente un modello, spesso in modo futile e a volte, addirittura arrivando a peggiorarlo. Al Volante potrebbe fare una piccola ricerca su quali case hanno più fretta a far invecchiare i loro prodotti, così potremo premiare quelle che invece puntano al consolidamento di uno stile e un modello a patto, ovviamente, che sia riuscito, vincente e personale).
Ritratto di andrea-paolo
2 febbraio 2012 - 13:47
la fiesta individual dovrebbe avere almeno un motore diesel da 120 cavalli a 5 porte
Ritratto di andrea-paolo
2 febbraio 2012 - 13:47
la fiesta individual dovrebbe avere almeno un motore diesel da 120 cavalli a 5 porte