NEWS

Fiat e Abarth: François Leboine è il nuovo responsabile del design

Pubblicato 25 maggio 2021

Al francese, proveniente dalla Renault, è affidato il compito di disegnare le prossime generazioni di Fiat e Abarth.

Fiat e Abarth: François Leboine è il nuovo responsabile del design

NUOVO CORSO - Tempo di cambiamenti in casa Fiat e Abarth. A partire dal primo giugno 2021, infatti, il designer francese François Leboine (nella foto) diventerà il responsabile del centro stile dei due marchi appartenenti al gruppo Stellantis. Sarà quindi compito di Leboine dare un nuovo “volto” ai futuri modelli, sotto la supervisione del ceo dei due marchi, Olivier François.

VIENE DALLA RENAULT - Fautore di un approccio innovativo, François Leboine ha una solida esperienza nel mondo dell’auto poiché è stato responsabile del design degli esterni presso la Renault, contribuendo alla realizzazione di alcuni modelli di maggiore successo come la Clio, la Captur e la Dacia Sandero. Si è inoltre occupato della supervisione della concept Morphoz e del prototipo R5 recentemente presentato.



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
25 maggio 2021 - 19:11
Ha disegnato Captur, Sandero e Clio quindi un buon curriculum davvero, però ad esempio in Renault è stato capo designer per decenni Le Quement che ha avuto idee buone ma in quanto a stile spesso esagerava. Fiat ha sempre disegnato ottime auto, non si sentiva la necessità di un francese, e non è per rinfocolare le polemiche anti francesi di questi giorni, ma in un certo senso è che troppi cuochi ammazzano la pietanza (Stellantis...)
Ritratto di Volpe bianca
25 maggio 2021 - 20:39
Di certo non ce lo vedo proprio uno, seppur bravo, che ha disegnato Captur, Sandero e Clio a fare modelli Abarth.....che tristezza
Ritratto di Miti
25 maggio 2021 - 22:38
1
De Silva, Ramaciotti , Gandini , Sacco, Spada, Nicosia, Arcangeli, Coco, Giolito... Leboine ... C'è qualcosa che non va , Volpe bianca o e solo una mia impressione ?
Ritratto di Volpe bianca
26 maggio 2021 - 06:59
@Miti non è solo una tua impressione....pare strano anche a me
Ritratto di katayama
26 maggio 2021 - 12:30
@Miti Evidentemente gli italiani sono irrilevanti. Le nuove leve dico, e si fa per dire. Quelle che scarabocchiano i disegni "dei grandi", o quelle che propongono cose "avaguardistiche", ma senza averne le minime capacità, e quindi risultando ridicoli e basta. Parlano fra loro, fanno i loro versi, ma evidentemente nessuno gli bada, perché sono irrilevanti, appunto. E siccome comunque farebbero danni e basta, benvenga qualcuno ad "aiutare", come accade con gli studenti non proprio capaci. E, come con i talent, ci sono troppe scuole e i talenti veri non si vedono più. Capiscono la solfa e finiscono per fare altro nella vita, e fanno bene, bene per sé. Noi ci perdiamo molto, invece.
Ritratto di Giuliopedrali
26 maggio 2021 - 12:44
In realtà secondo me i designer giovani o in erba più rilevanti o più bravi sono i russi: efficaci, semplici, con buone idee e armonie nei disegni, gli italiani non sono più così importanti, il giovane mio compatriota Pirolo per esempio per quanto bravo ed originale mi sembra disegni un pò troppo in stile barocco
Ritratto di katayama
26 maggio 2021 - 13:18
@Giuliopedrali Sì, ho capito, ma quello è un capriccio, un estro. L'hanno poi molto normalizzata, "migliorata" quindi, e anche "targettizzata". Ma è comunque irrilevante, siamo ancora lì. Il design industriale-automobilistico è altro. Magari c'è qualche gelatiere da quelle parti che sa disegnare meglio, e magari adesso disegna occhiali... Vedi un po' le vie delle arti e dei mestieri come possono essere strane. E devono esserlo, per far venir fuori i veri talenti. Altrimenti si casca ancora nella McDonaldization di Ritzer.
Ritratto di Giuliopedrali
26 maggio 2021 - 08:38
Disegnare modelli Abarth: basta mettere dei marchietti e decals a delle 500... Comunque a parte pochissime Abarth originali negli anni 60, il design Fiat è ben più importante per la storia dell'auto di quello Abarth, diciamo solo che nel settore medio - economico è sempre stato ispirazione per tutto il resto del mondo almeno dalla Fiat Zero del 1914 circa alla gestione FCA di pochi anni fa, ora forse prevalgono: VAG (VW, Seat, Skoda) e Toyota.
Ritratto di impala
26 maggio 2021 - 22:20
quando si vede il pessimo design di alcune citroen e peugeot, non è assolutamente una buona notizia di vedere un francese alla testa dell design Fiat Abarth ... poi dacia captur e clio ... ma dai non stiamo parlando di capolavori.
Ritratto di Ricci1972
25 maggio 2021 - 19:26
Dalla Renault? secondo me le macchine più brutte e banali sul mercato. Siamo messi bene
Ritratto di Giuliopedrali
26 maggio 2021 - 08:41
Anche a me fanno tristezza le Renault (togliendo Captur, le Alpine e le Dacia) sembrano auto da trogloditi, però ora ispirandosi a R4 ed R5 penso la situazione cambierà parecchio e Dacia e Lada le vedremo davanti ai bar alla moda al posto di Land Rover e Wrangler: poco ma sicuro.
Ritratto di CIABATTA
25 maggio 2021 - 19:27
E ancora qualcuno sostiene la "fusione" con FCA...sempre più evidente la cessione ai francesi...
Ritratto di AndyCapitan
25 maggio 2021 - 20:31
4
nooooooo...ma e' italiana......seeeeeeee!
Ritratto di Miti
25 maggio 2021 - 22:52
1
Oggi sono andato al Centro di Arese. Se fino poco tempo fa nella ex fabbrica almeno c'era ancora il portinaio , come un triste ricordo di una fabbrica dove lavoravano in migliaia , adesso tutte le uscite sono sigillate con grossi panelli di legno come per dire ...non c'è più nessuna speranza. Visto la grande Famiglia che ha guidato la Fiat ... cosa pensate ? Tre milioni di piani industriali in meno di 20 anni, hanno fatto piazza pulita prima di vendere tutto ai francesi . Adesso Stellantis vuole fuori dalle scatole anche Iveco. Darla in pasto ai cinesi. E tutto sotto l'occhio "attento" della politica italiana che ha acconsentito un mega prestito PRIMA della cessione ai francesi. E io pago. E tu. E lui. E noi tutti. Tutti quanti.
Ritratto di Oxygenerator
26 maggio 2021 - 00:43
@ Miti. Probabilmente senza prestito, non si riusciva a vendere la “ pataccca ai francesi “. 4 modelli, seppur di marchi prestigiosi, o ritenuti tali, non consentivano una rinascita del gruppo FCA. Oltretutto è mia ferma convinzione, suffragata da niente, che agli Elkann che han ereditato, come terzi in linea ereditaria, non interessasse niente di FCA e del mondo auto, Quindi, da bravi ragazzi, han fatto come quando si eredita qualcosa che non vuoi gestire. Han sistemato i dipendenti, i conti, i fornitori, ed han trovato un compratore. È un mio pensiero che si fonda su delle basi, solide come il burro, ma mi han sempre dato l’impressione, di essere come gli invitati principali di una festa, a cui in realtà non avrebbero mai voluto presenziare.
Ritratto di Miti
26 maggio 2021 - 02:47
1
Oxy , che dirti. No che hai ragione. Ma super regione. La stesa impressione ho avuto anch'io da sempre. Gli vedi la ... tutti quanti...la loro famiglia ma solo per fare scena. E triste veramente che avere un'azienda che da lavoro, che può fare bene alla tua nazione, all'industria e a tanti settori ancora , e a te come erede, non importa nulla. Tantissime aziende hanno avuto la stessa sorte. Agli eredi a parte a spendere e spendere, non importa nulla. Cagiva , Agusta, Riva motoscafi. Mi ricordo la storia di Esselunga di qualche anni fa che doveva essere venduta ai cinesi.
Ritratto di Blueyes
26 maggio 2021 - 12:21
1
sono ormai due generazioni che gli Agnelli (ora Elkann) vivono l'auto come un onere e non come un onore, cercando di venderla. Lo stesso Umberto Agnelli aveva dato mandato di vendere dopo la sua morte, molto meglio vivere di rendite finanziarie, giornali e pallone che investire (orrore!) in un comparto come quello automotive. E riguardo all'italianità cosa dovrebbe importargli? Cognome straniero, vissuti e cresciuti tra Svizzera e New York...chi si nutre di globalizzazione mangia ed espelle i poveracci che invece vivono "localmente" e non possono fare altro che subire questi processi.
Ritratto di FollowMe
26 maggio 2021 - 14:39
@ Oxygenator..... un'ora di applausi. Scrissi le stesse cose quando Maglionne era considerato il "supremo". Morti i vecchi Agnelli, agli Elkann & C, non frega una cippa lippa dell'automotive. Forse si terranno la maggioranza di Ferrari S.p.A. per "prestigio" ma solo finché sarà la gallina dalle uova d'oro, dopodichè un bel calcio nel sottocoda e "fora da i bal"
Ritratto di Giuliopedrali
26 maggio 2021 - 08:43
IVECO ai cinesi... Vendessero tutto ai cinesi, a parte lo scandalo, però avremo le Fiat, Lancia, Autobianchi, Innocenti, Alfa Romeo, Maserati e forse anche Diatto e Isotta Fraschini invidiate e comprate in tutto il mondo come 100 o 50 anni fa...
Ritratto di Miti
26 maggio 2021 - 10:00
1
Giulio facciamo così ...io dei cinesi ho un parere. Tu un'altra. Io cerco e cercherò di rispettare la tua. E non fare discorsi inutili. Potresti fare lo stesso per favore nei miei confronti ? Grazie mille.
Ritratto di Giuliopedrali
26 maggio 2021 - 12:52
Scusa anche dei nazisti avevamo un parere e credo tutti a parte qualche spostato abbiano un certo parere... Però sapevano fare la guerra meglio di chiunque altro, meglio di noi di sicuro, con carri armati veri anzi tra i migliori progettati da quello che poi ha progettato l'Alfasud, aerei etc, una macchina formidabile purtroppo, quello che dico dei cinesi è la stessa identica cosa, lasciando stare cosa sono e cosa fanno ovvio che se acquisissero l'intera industria automotive italiana conquisterebbero il mondo come stanno facendo con qualunque loro band cinese o inglese o svedese o malese.
Ritratto di impala
26 maggio 2021 - 22:26
... hanno cancellato la vendita di Iveco ai Cinesi
Ritratto di reggiani
25 maggio 2021 - 20:38
Non riesco a capire i disappunti per la nuova nomina di capo disigner di fiat ed abarth ad un francese. Che sia francese,tedesco,giapponese,russo,americano ecc.....questo poco importa. L'importante e' che il nuovo designer dia una propria importanza al marchio e che possa piacere al pubblico. Se una macchina piace i clienti comprano(a prescindere da chi l'ha disegnata)e da' del lavoro agli italiani. Ormai sono passati i tempi in cui i designer italiani erano i piu' apprezzati al mondo,ci sono tantissimi designer internazionali bravissimi.
Ritratto di impala
26 maggio 2021 - 22:29
si, ma sono sicuro di una cosa : i designer francesi non sono buoni. Basta vedere le citroen comè sono brutte, e forse anche le peugeot. Solo la nuova peugeot 208 riesce a salvare qualcosa.
Ritratto di Giulio Ossini
27 maggio 2021 - 03:47
Le Ducati, per tua informazione, le disegna un francese. E non mi si dica che la Panigale V4S non sia un capolavoro...
Ritratto di Oxygenerator
25 maggio 2021 - 20:38
Beh dai, un minimalista. La R5e presentata è bellissima. Sopratutto abarth beneficerá per il design, spesso ridondante e/o pacchiano. Il design Fiat, invece, mi è spesso piaciuto. Molte auto Fiat , le ho trovate equilibrate, innovative, belle.
Ritratto di studio75
25 maggio 2021 - 21:44
5
Quando ho letto che proveniva dallo stile Renault mi sono spaventato! Meno male che ha sviluppato gli unici tre modelli che si salvano.
Ritratto di Andrea Doria
26 maggio 2021 - 02:04
@studio75. Personalmente ritengo la Megane e soprattutto la Talisman delle belle auto... Discorso inverso, invece per gli interni, che trovo parecchio dimenticabili.
Ritratto di Giuliopedrali
26 maggio 2021 - 08:45
La Megane lasciamo stare, la Talisman si corretta ma invisibile, diciamo che comunque che ci sia in atto una francesizzazione è piuttosto evidente, poi magari era il miglior designer disponibile però perchè non prendere giuliopedrali...
Ritratto di Dr.Torque
26 maggio 2021 - 09:19
Un marchio cattivissimo disegnato dall'ennesimo dandy ciuffato in completo nero a collo alto? Comprate le ultime Abarth buone finché potete.
Ritratto di Giuliopedrali
26 maggio 2021 - 09:51
Cioè quelle degli anni 60 intendi?
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
26 maggio 2021 - 10:21
Ma Klaus Busse???
Ritratto di LanciaRules
26 maggio 2021 - 10:53
Quindi è già disoccupato...
Ritratto di NelloSaudelli81
26 maggio 2021 - 13:42
bellissima notizia, ottima matita sinceramente non capisco perché nell'articolo venga sottolineato il fatto che sia francese, non sarebbe ne il primo e credo neanche l'ultimo designer francese in FIAT
Ritratto di impala
26 maggio 2021 - 22:31
perche i francesi non sono bravi per il design
Ritratto di Giulio Ossini
27 maggio 2021 - 03:49
...come sopra!
Ritratto di NelloSaudelli81
27 maggio 2021 - 14:40
Ma hhahaahaahahah è come dire che tutti gli italiani sanno cucinare o tutti i tedeschi sono stronz1 nascere in un posto non è conseguenza di saper o non saper fare qualcosa, ho amici nati nella moror valley che non sanno guidare, altri toscani che sono vegetariani e siciliani che preferiscono la cucina americana, questo per dire che non bisogna mai generalizzare, sono settimane che sento e leggo commenti su come Stellantis sia francese anche se non è assolutamente vero, o quanto astio innato in molti italiani verso i francesi, ma alla fine di quanti italiani lavorano in case come Peugeot DS Alpine Renault o Citroen nessuno parla, come nessuno parla dei tanti italiani in VW Audi Mercedes e altre case tedesche, però se un buon designer che ha un ottimo curriculum non solo legato all'automotive viene associato a FIAT viene osteggiato solo perché francese, scusate ma mi sembra ridicolo, se ad oggi i migliori tecnici designer o anche dirigenti italiani hanno scelto di lavorare in aziende estere o anche italiane ma in settori diversi non è colpa dei francesi, riflettete
Ritratto di Flavio8484
26 maggio 2021 - 14:27
Da quello che ho capito, agli italiani di stellantis, faranno portare il caffé...
Ritratto di impala
26 maggio 2021 - 22:32
... finirà proprio cosi !
Ritratto di FollowMe
26 maggio 2021 - 15:02
Nominato un altro top manager? Pochi giorni fa è stata varata un'intera "flotta" di Country Manager. Ma quando è che cominciate anche a produrre le automobili annunciate e promesse da secoli. Chiacchieroni arruffoni.....
Ritratto di Andrea Doria
26 maggio 2021 - 16:43
Penso che l'articolo sia chiaro: Leboine è, o sarà nell'immediato futuro il responsabile del design di Fiat e Abarth dopo aver finito la sua esperienza in Renault. Non è riportato da nessuna parte che stanno prendendo il caffè e arruolando top manager.
Ritratto di FollowMe
26 maggio 2021 - 22:48
Andrea Doria guardi che Renault non fa mica parte del gruppo PSA o Stellantis che dir si voglia. Per me queste operazioni si chiamano "arruolare" e che sia un Top Manager lo conferma la carica che andrà a ricoprire.
Ritratto di Andrea Doria
26 maggio 2021 - 23:23
@FollowMe. Non mi sembra di aver asserito che Renault faccia parte delle ex PSA e Fca. Per quel che riguarda "l'arruolamento" di designer che hanno messo a disposizione la propria matita, non ci vedo nulla di anomalo: prima di iniziare in Bmw, Chris Bangle aveva disegnato la Fiat Coupé e l'Alfa 145, e prima ancora aveva iniziato in Opel. E che dire di Walter de Silva? E Paul Bracq: dalla Mercedes alla BMW, e pure in Peugeot. Insomma, nulla di nuovo all'orizzonte, ne tantomeno di anomalo.
Ritratto di marcoveneto
27 maggio 2021 - 17:05
Le Abarth? Non credo ci voglia poi molto a mettere due adesivi ad una 500...Spero vivamente si punti alla creazione di nuovi modelli, anziché customizzare solo e solamente il cinquino.
Ritratto di ranzo99
28 maggio 2021 - 22:35
Industria italiana sempre meno importante. Fiat=fca=stellantis= agonia lenta e inesorabile dell'auto italica. Chissà che fine faranno tutti i lavoratori italiani del comparto auto...... vabbè però solo il design è francese...