NEWS

Futuro cinese per l’Alfa Romeo?

31 agosto 2010

Alle voci di vendita dello storico marchio italiano alla Volkswagen, se ne aggiungono altre su un possibile interessamento di aziende cinesi.

LA TESI DELL’HANDELSBLATT - “Se Fiat mettesse in vendita l’Alfa Romeo, i tedeschi della Volkswagen non la lascerebbero assolutamente preda dei cinesi”. È in questi termini che si è espresso il 24 agosto scorso il quotidiano tedesco Handelsblatt che, in un precente articolo del 23, dal titolo “Un Romeo da Wolfsburg”, scrive che se la Fiat decidesse di vendere la casa del Biscione un compratore in terra tedesca c’è già. Secondo Handelsblatt, quindi, l’interessamento per l’Alfa da parte dell’industria cinese, alla continua ricerca di marchi prestigiosi per nobilitare e alzare la qualità della sua produzione, è reale, tanto da mettere sul “chi va là” anche l’attento numero uno della Volkswagen, Martin Winterkorn, che da tempo sta corteggiando la casa italiana.

SULLA VIA DI PECHINO - Del resto la Fiat non è nuova ad accordi con i cinesi, e nella primavera di quest’anno ha firmato una joint venture al 50% con la Ghuangzhou Automobile Group, che a fine 2012 dovrebbe dar vita all’erede della Linea (la Grande Punto con la "coda"). La Ghuangzhou ha anche intenzione di avviare la produzione di un nuovo marchio autonomo, quindi potrebbe essere interessata all’acquisto dell’Alfa Romeo, conosciuta per la sua prestigiosa storia sportiva anche in Estremo Oriente.

MA PER L’ALFA IL FUTURO È NEGLI USA - A prescindere dall’identità del compratore, comunque, è la questione della possibile vendita di un marchio importante come Alfa Romeo a far discutere. Come ha giustamente osservato Handelsblatt, Marchionne sbaglierebbe a cedere l’Alfa, un marchio che può dare ancora buoni frutti. Infatti, dopo l’accordo della Fiat con la Chrysler il mercato americano riveste molta importanza per il costruttore torinese, e l’Alfa possiede prospettive di vendita e una forza di attrazione sufficienti per avere successo. Pertanto, separarsi dall’Alfa Romeo, secondo il quotidiano tedesco, sarebbe “un atto dettato dalla disperazione e niente fa trapelare che una simile iniziativa sia necessaria per Torino”. E poi è difficile pensare che la Fiat rinunci ai piani di rilancio progettati per l’Alfa, attraverso l’accordo con la Chrysler, che prevede l’utilizzo di piattaforme comuni per le auto dei due marchi (per esempio, il pianale della Giulietta, allungato, sarà usato per la Giulia, la prima Alfa del ritorno negli Usa, e per futuri modelli Dodge, Jeep e Chrysler).

AI CINESI MANCA IL “BLASONE” - È presumibile, comunque, che le case cinesi non si arrendano facilmente. Attualmente, il mercato automobilistico del colosso economico orientale è l’unico in forte espansione, ma i costruttori non hanno ancora sufficiente esperienza nella progettazione di auto sportive e di lusso. La caccia ai marchi europei è iniziata con la Rover, finita alla SAIC (Shanghai, Automotive Industry Corporation) e recentemente con la Volvo, acquistata dalla cinese Geely. Staremo a vedere. Per ora, è facile prevedere che un così alto interessamento per il marchio italiano avrà un effetto concreto: alzare il valore dell’Alfa Romeo.



Aggiungi un commento
Ritratto di 19miki90
31 agosto 2010 - 14:03
4
Va bene tutto ma L'alfa ai cinesi proprio no! L'alfa deve rimanere italiana...
Ritratto di tomkranick
31 agosto 2010 - 14:12
Non può essere vero, l'Alfa non si dà ne ai cinesi nè ai tedeschi, si deve solo valorizzare.Ai cinesi manca il blasone?bene se lo costruiscano o lo copino, ma non lo comprino.Cosa credono che l'Alfa o le altre case siano nate col blasone??
Ritratto di cooper
2 settembre 2010 - 12:33
solo i tedeschi saprebbero riportarla agli antichi sfarzi, valorizzandone il marchio
Ritratto di volvo96
31 agosto 2010 - 14:14
io spero che l'alfa non diventi tedesca.... è l'unicA casa automobilistica italiana che fa modelli decenti ( mito e giulietta ) escluse ovviamente ferrari maserati ecc..
Ritratto di dodo_92
31 agosto 2010 - 14:25
spero solo ke sia uno scherzo, o un pettegolezzo, perchè se fosse vero sarebbe uno scandalo!
Ritratto di apm
31 agosto 2010 - 14:30
vw pure pure, ma cinesi no
Ritratto di Celsius2
31 agosto 2010 - 14:32
Se c'è una cosa che mi fa imbestialire sono le notizie "gonfiate" dai giornalisti per fare ascolti etc. Marchionne prorpio qualche giorno fa ha smentito le voci di una possibile vendita dell'Alfa alla Volkswagen quindi figuriamoci se la venderebbe ai cinesi...... E allora cos'è il titolo dell'articolo "Futuro cinese per l'alfa" e quattro righe dopo dicono. "....ma il futuro dell'Alfa è negli USA..." Da voi non me lo aspettavo.....
Ritratto di cavalierebianco
31 agosto 2010 - 14:38
Ma tu ti fidi di Marchionne? Non ti viene in mente che potrebbe trattarsi di una smentita di facciata? Cmq, anche a me sembra strano che vendano ai cinesi. A meno che non paghino una barca di soldi.
Ritratto di cavalierebianco
31 agosto 2010 - 14:38
Ma tu ti fidi di Marchionne? Non ti viene in mente che potrebbe trattarsi di una smentita di facciata? Cmq, anche a me sembra strano che vendano ai cinesi. A meno che non paghino una barca di soldi.
Ritratto di Celsius2
31 agosto 2010 - 20:02
Io, se vuoi sapere la verità mi fido relativamente di Marchionne..... L'unica cosa che spero è che si tenga l'Alfa fino al 2012 anno in cui "dovrebbe" uscire il suv. Poi se vuole farla morire è meglio che la venda alla Volkswagen (anche se non so se sarebbe una buona idea) oppure è necessario che investa di più per Alfa e la separi sempre di piu da quella che è (anche se sta migliorando, ma non basta) la qualità Fiat.(Parlo sopratutto dell'elettronica perchè conosco gente che ha la 159 e gli unici problemi che ha sono con l'elettronica; tutto il resto è fantastico parlo di linea, motore, grinta etc..)
Ritratto di Maik147
1 settembre 2010 - 12:38
se non lo sapete l'Alfa era li li per essere venduta alla VW già nel 2006!!l'accordo poi sfumo sul sito di pomigliano d'arco:perchè la Fiat voleva venderlo insieme all'Alfa mentre i tedeschi non volevano accollarselo!!!adesso però pomigliano non sarebbe mai venduto perchè alla Fiat stanno spendendo dei soldi quindi chissà.....
Ritratto di Celsius2
31 agosto 2010 - 20:02
Io, se vuoi sapere la verità mi fido relativamente di Marchionne..... L'unica cosa che spero è che si tenga l'Alfa fino al 2012 anno in cui "dovrebbe" uscire il suv. Poi se vuole farla morire è meglio che la venda alla Volkswagen (anche se non so se sarebbe una buona idea) oppure è necessario che investa di più per Alfa e la separi sempre di piu da quella che è (anche se sta migliorando, ma non basta) la qualità Fiat.(Parlo sopratutto dell'elettronica perchè conosco gente che ha la 159 e gli unici problemi che ha sono con l'elettronica; tutto il resto è fantastico parlo di linea, motore, grinta etc..)
Ritratto di alberto89
31 agosto 2010 - 14:49
quando uno dice che non si vende vuol dire che non si vende..che resta nel gruppo fiat-chrysler, è una frase di negazione, NO è una negazione...vogliamo anche fare l'analisi grammaticale delle frasi o è sufficiente la spiegazione?
Ritratto di Alessandro
31 agosto 2010 - 14:57
Dopo due aborti Mito e Giulietta ora i cinesi..........POVERA ALFA........PER LA SERIE NON NE POTRO' COMPRARE MAI UNA DECENTE......
Ritratto di Montreal
11 ottobre 2010 - 16:01
informati prima di parlare della giulietta!! che gli ha spezzato le gambe anke alla golf 6!!
Ritratto di Alessandro
11 ottobre 2010 - 16:26
Avere un comportamento dinamico di poco superiore?????????????? Tu pensa che sotto questo punto di vista e anche poco meglio della Bmw Serie 1!!!!!!!!!!!! IL bello è che la Golf e la Serie1 sono modelli ormai vecchi,con un pianale di 7 ani fa per Bmw e 8 per la Golf,di fatti nell'ultimo modello è cambiata l'estetica e gli inteni........... Se l'Alfa è questa qua,come auto non mi va..........Se poi a te va bene!!!!!!!!!Chi si accontenta...........
Ritratto di giò
31 agosto 2010 - 15:03
e resterà tale, anche in mano tedesca. Come la Lamborghini, che fa parte del Gruppo di Wolsburg (o le moto MV Agusta, fino a poco fa della Harley Davidson o la Ducati, anch'essa nel passato in mano americana). Certo, l'ipotesi cinese di Handelsblatt fa davvero rabbrividire.
Ritratto di Guido S
31 agosto 2010 - 15:06
Questa è la goccia che ha fatto traboccare il vaso...........a questo punto preferisco che sia ceduta alla tedesca vw
Ritratto di Modus 07
31 agosto 2010 - 15:46
se proprio bisogna venderla meglio la Volkswagen.. Mai l'alfa in mano ai cinesi... Comunque sono dell'idea che la Fiat deve tenersela stretta...
Ritratto di bepaul
1 settembre 2010 - 21:05
1
Spero che la notizia si riveli una bufala, ma se ha un fondo di verità, c'è da rimanere veramente di stucco! Dopo una vita che difendo nelle discussioni l'immagine dello stile e della tecnologia italiana ( marchi del gruppo Fiat, designers italiani, prodotti italiani, una notizia come questa (ma è vera?)mi deprime non poco, taglia le gambe alla passione motoristica e mi lascia senza punti di riferimento!
Ritratto di atomicfabio
31 agosto 2010 - 16:21
dai che rimane italiana, però le macchine bisogna comprarle, io ho una mito mi trovo molto bene, tt la gente che conosco mi dice che è bella e ben fatta e che non se l'aspettavano cosi....nello specifico ho un 1,6 jtdm, veloce e consuma poco...basta coi pregiudizi...sono fatte bene le nostre auto, però compriamole..anche a livello di immaginre mito e giulietta sono cresciute molto... ps: un modello meno alfista è, più vende....infatti le due auto più odiate dagli alfisti nostalgici sono quelle che vendono di più...un caso? ps2: un amico ha golf VI materiali migliori ma volante montato storto sospensioni che scricchiolano ps3:altro amico BMW 120d porte che scricchiolano stile panda e bracciolo in plastica dura ...non erano solo le fiat quelle fatte male??....
Ritratto di Silence800
31 agosto 2010 - 17:46
1
Hai ragione, bisogna comprarle queste auto italiane, è inutile difenderle se poi si ha un'auto straniera per esempio...ma tanto è proprio questo che fa fallire i nostri marchi italiani, l'italiano medio è sempre stato attirato dall'auto "straniera" e infatti in giro si vedono sempre più straniere che italiane! Ora non stò qui a dire che le auto del gruppo Fiat sono eccellenti, perchè presentano molte pecche in fatto di materiali plancia etc..però secondo me non sono tutte così pessime e quindi una chance gliela si può dare, quindi appunto è inutile stare qui a difenderle, arrabbiarsi, se poi da anni ci si compra solo auto straniere.
Ritratto di money82
31 agosto 2010 - 20:57
1
se molta gente non compra le fiat, e preferisce spendere di più per le straniere un motivo ci sarà...
Ritratto di Silence800
31 agosto 2010 - 21:01
1
E io che cosa ho detto? Ho detto chiaramente che non stò difendendo la Fiat al 100% e che non tutti i modelli possono essere così pessimi..e poi non ti pensare che la gente va sullo straniero tanto perchè non amano il gruppo Fiat, ma semplicemente che ora tutti sono fissati con le auto tedesche, come se esistessero solo quelle!
Ritratto di atomicfabio
1 settembre 2010 - 16:31
sincermanete preferisco avere il dettaglio meno curato ma il piacere di guida immenso e un trattore che non si ferma mai piuttosto che vere la Super Das Auto tutta perfetta ma spesso dal meccanico...ragazzi sono scelte, però tanti comprano tedesco solox moda...è innegabile
Ritratto di atomicfabio
1 settembre 2010 - 16:31
sincermanete preferisco avere il dettaglio meno curato ma il piacere di guida immenso e un trattore che non si ferma mai piuttosto che vere la Super Das Auto tutta perfetta ma spesso dal meccanico...ragazzi sono scelte, però tanti comprano tedesco solox moda...è innegabile
Ritratto di miki74
1 settembre 2010 - 23:19
si ma anche i tedeschi si sono svegliati dal coma ed hanno capito che non serve più costruire mausolei che durano vent'anni e che avvantaggiano i clienti,lo scopo di chi costruisce è fare più soldi possibili e con il minimo impegno economico......
Ritratto di cooper
2 settembre 2010 - 12:32
ricorrono a denaro pubblico per dipendenti e finanziamenti? Tantovale che le vendano a prezzo di produzione. Allora si che varrebbe la pena comprarle. Così sono un'offesa all'intelligenza umana (anche quella cinese)
Ritratto di negus
1 settembre 2010 - 12:43
Non è vero che gli italiani non comperano marchi italiani, però le attuali Alfa Romeo sono cugine borghesi dei modelli Fiat (più proletari). Il 1.6 Multijet da 16 valvole lo monta anche la Punto Evo e costa accessoriata circa 2000 euro di meno. Perché spendere di più?
Ritratto di atomicfabio
1 settembre 2010 - 16:30
perchè l'audi a1 rispetto alla polo? e costa 4mila di +....e la DS3 rispetto alla c3? e l'audi a3 rispetto alla golf? sembre che certe cose le fa solo la fiat
Ritratto di ben83
1 settembre 2010 - 21:36
Allora perchè spendere di più per una Polo se trovi lo stesso motore sulla Fabia, perche spendere di più per una A4 se trovi SPAGNOLO, RUSSO.......
Ritratto di ben83
1 settembre 2010 - 21:37
Allora perchè spendere di più per una Polo se trovi lo stesso motore sulla Fabia, perche spendere di più per una A4 se trovi lo stesso motore su EXEO ....L'Italia gioca in Casa, VW SPAGNOLO, RUSSO.......CHE BELLO!!!!
Ritratto di Zack TS
31 agosto 2010 - 16:21
1
intendiamoci, la gestione fiat non l'ho mai digerita, ma l'alfa-DR-chery-great wall made in china proprio no
Ritratto di 911gt2
31 agosto 2010 - 17:03
1
basta cinesi che comprano tutto! L' Alfa deve essere italiana e oltretutto se fosse venduta ai cinesi chi comprerebbe i suoi modelli?
Ritratto di Silence800
31 agosto 2010 - 17:18
1
Se la Fiat proprio non ce la facesse a "mantenerla" in futuro, tanto tanto che la prenda la VW (e non sono così entusiasta di vederla in mano ai tedeschi), ma ai cinesi no! Noooo!!! E' proprio l'ultima cosa che volevo sentire, anche se si trattano solo di ipotesi... Marchionne e company per favore, cercate di mantenere ciò che avete detto qualche giorno fa. Fiat devi impegnarti!!
Ritratto di bananajoe24
31 agosto 2010 - 17:39
con questa mossa fiat gioca al rialzo con la wv........è questione di tempo e l'alfa sarà tedescha..........
Ritratto di wiliams
31 agosto 2010 - 18:23
State tranquilli.L ALFA non la vendono,è troppo inportante per le future strategie del GRUPPO FIAT.Anche se fa gola a molti costruttori.Può anche darsi che i cinesi siano interessati,ma da qui a dire che la comprano loro, ce ne passa.E poi,se proprio,se la devono vedere prima con il GRUPPO VOLKSWAGEN.Comunque chi se lo aspettava che un giorno VOLVO sarebbe diventata cinese?Questi cinesi hanno un sacco di soldi e vogliono crescere in fretta.
Ritratto di clips70
31 agosto 2010 - 18:59
Già è duro digerire L'Alfa su basi fiat in mano ai cinesi sarebbe proprio darsi la zappa sui piedi.
Ritratto di Limousine
31 agosto 2010 - 19:00
Purtroppo, per chi ancora lo ignora, la mia ADORATA Alfa è già "cinese". A meno che vogliamo considerare diversamente le PORCATE realizzate dalla PESSIMA gestione Fiat: una G. Punto e una Bravo STRA-TAROCCATE, stilisticamente ORRENDE e qualitativamente SCADENTI. Più cinese di così, non si può proprio. Alfista DOC!!!
Ritratto di Silence800
31 agosto 2010 - 19:43
1
Rispetto a te che da come vedo sembri essere un vero Alfista, ma credo sia molto peggio vederla in mano ai cinesi non credi?? Le idee del gruppo Fiat spesso fanno incavolare, e non stò certo qui a difenderle al 100%, ma ora come ora preferisco vederla in mano alla Fiat piuttosto che gente come i cinesi se permetti, a te per es da come vedo gli ultimi modelli non ti piacciono, non puoi fare un discorso per tutti..e poi se vogliamo essere così "tremendamente puristi" l'Alfa Romeo sarebbe morta nell'acquisizione della Fiat, ovvero con la 75, l'inizio dalla 164 sarebbe il disastro se vogliamo pensarla così.. Quindi essendo anch'io uno che ama le Alfa continuerò a difenderla anche ora con la Fiat che ci fa errori e cavolate varie...Per me morirà davvero se la comprano i cinesi, ma ancora è nostra e quindi difendiamo ciò che ci è rimasto!
Ritratto di Limousine
31 agosto 2010 - 21:16
Ci ho sperato dal primo istante che la Casa torinese comprò l'Alfa, in un GRANDE RILANCIO del mitico Biscione. Ero sinceramente fiducioso che - presto o tardi - Fiat volesse realizzare di Alfa Romeo e Lancia due autentici GIOIELLI di sportività e lusso, per competere alla pari con BMW e Mercedes. Tutto vano! Ed i risultati son sotto gli occhi di tutti: anni e anni di STRA-PESSIMA gestione Fiat hanno letteralmente MASSACRATE due grandissime icone dell'automobilismo Made in Italy, depauperando con le PORCATE utilitaristiche di cui a Torino vanno tanto fieri, Storia, Prestigio e Tecnologia d'altissimo livello. Mi spieghi, cortesemente, per quale INCOMPRENSIBILE ragione dovrei ancora riporre la mia fiducia nell'operato della Fiat? Solo perchè è italiana come Alfa e Lancia? Non credi sia un po' pochino, in rapporto l'inestimabile bagaglio di Alfa Romeo e Lancia, TOTALMENTE STRAVOLTI? Se dovessero FAR MEGLIO (e non credo il contrario), un miliardo di volte meglio in mano cinesi o tedesche, piuttosto di proseguire l'attuale SCEMPIO!!! Sai quali sono i prossimi "gioiellini" che Fiat ha in serbo per la mia ADORATA Alfa? La Giulia - ennesima, BLASFEMA profanazione d'un grandissimo mito - ulteriore TAROCCONE stellare sul pianale allungato della Bravulietta, degli stupidissimi SUV (?????) - che non c'entrano una benemerita mazza con la Storia della Casa di Arese - su base Jeep e qualche altra VOLGARITA' su base Chrysler, notissimo Produttore di vetture "filosoficamente simili" ai GIOIELLI del Portello!!! Per il resto, ZERO coupè! ZERO cabrio! ZERO spyder! ZERO sportività! Se per te ciò è sufficiente, evidentemente ho ragione da tempo di auspicare l'Alfa Romeo in altre (spero più capaci) mani o, ancor meglio, definitivamente chiusa, in attesa - magari - di tempi migliori.
Ritratto di Silence800
31 agosto 2010 - 21:23
1
Hai ragione che la Fiat è gestita malissimo, questo lo vedo con i miei occhi, hai ragione della pessima idea dei Suv (che io ancora adesso non digerisco) perchè finora l'Alfa di traz. integrale ha solo avuto una piccola fuoristrada, ovvero la Matta e x il resto solo auto 4x4 come la 33, 156 etc..e quindi l'idea di quei dannati suv è semplicemente per la moda, perchè vendono parecchio e quindi il gruppo Fiat pensa bene di "sporcare" l'Alfa con quest'idea. Però se il gruppo Fiat si impegnasse sul serio, saprebbe farsi rispettare molto di più e pure te in qualche disc. addietro la pensavi così, del fatto che si dovrebbe impegnare di più, quindi vediamo un pò cosa combineranno. E poi di questi ultimi modelli Alfa c'è n'è solo uno che ancora adesso non considero tanto Alfa ed è la MiTo, giusto questa che mi sà carina ma nulla di più. Concludo che non posso vederla in mano ai cinesi no, è una tremenda umiliazione, non vedi che ci stanno sorpassando e invadendo sempre più a mano a mano?? Vuoi anche che ci prendano pure il nostro amato Biscione?? NO GRAZIE Piuttosto preferisco vederlo in mano alla VW.
Ritratto di Limousine
31 agosto 2010 - 21:34
Forse che la speranza è l'ultima a morire? Come hai già sottolineato, son sempre convintissimo che - se solo volesse - Fiat potrebbe realizzare vetture notevolmente migliori delle attuali. La 500 e la Bravo, ad es., vanno in questa direzione. Ma il resto? Non si può basare il futuro d'una grande Casa Automobilistica solo su due buoni modelli. E gli altri? Senza contare, poi, che gli altri Costruttori generalisti (europei, giapponesi e coreani) non son certo rimasti con le mani in mano, ed hanno sensibilmente elevato il proprio livello tecnico e qualitativo, migliorandolo costantemente. Speriamo che - prima o poi - Fiat voglia cambiare l'andazzo, ma continuo a crederci poco.
Ritratto di alberto89
31 agosto 2010 - 20:56
be senti che mi vieni a dire che la bravo è qualitativamente scadente no eh! no questa è veramente grossa! io ce l'ho e non ha proprio nulla di scadente...se qua ce qualcosa di scadente sono le tue boutade!
Ritratto di Limousine
31 agosto 2010 - 21:24
Caro Alberto, apprezzo molto la Fiat Bravo. La ritengo (con la 500) tra le migliori vetture prodotte dalla Casa torinese. Esteticamente, qualitativamente e tecnicamente. Però, non all'altezza di derivarne un'Alfa Romeo o una Lancia. Ma son dello stesso avviso, pure se la base fosse su Audi A3 e Volkswagen Golf. Ottime vetture - come la Bravo - ma inadeguate per un'Alfa Romeo. Filosoficamente e tecnicamente, una base su BMW Serie 1 sarebbe molto più appropriata all'erede della 147. Ma qui dissertiamo sul sesso degli angeli. Purtroppo...
Ritratto di alberto89
31 agosto 2010 - 21:32
si comunque stiamo parlando dell'alfa romeo non della maserati....
Ritratto di Limousine
31 agosto 2010 - 21:42
Se ti documenti approfonditamente sulla Storia dell'Alfa Romeo, non credo proprio la troveresti meno nobile di quella della Casa del Tridente. Anzi, mi hai appena ricordato che tempo addietro si vociferava d'un probabile "matrimonio tecnologico" tra Alfa Romeo e Maserati (idea tutt'altro che "cattiva"). Che fine ha fatto?
Ritratto di bravoemotion
31 agosto 2010 - 22:03
1
pure io possiedo una Fiat Bravo ed è un auto davvero ottima tutt'altro che scadente
Ritratto di Dalp25
31 agosto 2010 - 19:37
allora se le cose stanno così meglio i tedeschi ke i cinesi!!
Ritratto di bubu
31 agosto 2010 - 19:47
uuu mai sia!
Ritratto di Maik147
31 agosto 2010 - 20:03
quanto ho letto alfa ai cinesi ho avuto un brivido di puro terrore lungo la schiena!!questo MAI!!!meglio la FIAT!!Anzi meglio la VW!!!non sarei contento di vedere in mani tedesche un GIOIELLO di casa nostra(come l'AMATA ALFA ROMEO!!)ma il piano VW che si vocifera sarebbe fantastico!Inanzitutto il riposizionamento del marchio tornando alla pura sportività e piacere di guida per contrastare BMW(perchè con Audi la VW non ci è riuscita!)e macchine ottime a partire da una spyder su base R4 quindi a motore centrale ma molto più sportiva!!NESSUN SUV!!ma una coupè compatta!!erede della 159,nuova Mito su base A1 ma più sportiva,rimarrebbe la Giulietta e si avrebbe un'auto per il segmento E lasciato libero dalla 166!!per finire un'altra coupè e spyder per diventare l'erede della 8C COMPETIZIONE!!con queste premesse bisogna vendere l'Alfa Romeo!!!perchè Fiat non la vuole rilanciare ma SNATURARE ANCORA DI PIU'!!Wester(ad di Alfa)ha detto che vuole macchine più adatte alla famiglia meno sportive e meno di nicchia com'è ora la Mito per esempio!!sempre un pizzico di sportività ma niente a che fare con le vere Alfa!!e allora sarà BRUTTO dirlo(ed è MOLTO DIFFICILE anche per me perchè sono orgoglioso di essere italiano!!)meglio un'Alfa tedesca che un'AlFiat totalmente snaturata di quello che era ancor di più che adesso!!VENDETELA ALLA VW SUBITO!!!!
Ritratto di wiliams
31 agosto 2010 - 21:38
Ti faccio questa domanda:ma saresti proprio contento un giorno di guidare delle ALFA con motori VOLKSWAGEN?Non che oggi le ALFA abbiano dei propri motori,perchè alla fine sono imparentate con FIAT,ma almeno è un qualcosa di nostro,è un marchio italiano, e se anche non sono ALFA al 100%,si prova sempre un pò di orgoglio a possederle e guidarle.Insomma l italianità del marchio è fuori discussione,e in fin dei conti è una nostra invenzione e per questo ne siamo fieri.Quindi l ALFA avrebbe ancora senso di esistere in mano straniere?Ci sarebbe qualcosa di veramente diverso avere delle ALFA basate su pianali VOLKSWAGEN invece che di derivazione FIAT?E la tanto sognata trazione posteriore?A qualche d uno risulta che il GRUPPO VOLKSWAGEN abbia pianali e meccaniche a trazione posteriore per una futura 159?Nemmeno le ammiraglie PHAETON e A8 hanno la trazione posteriore.E se non l hanno mai costruita un motivo ci sarà pure.
Ritratto di Maik147
1 settembre 2010 - 12:30
è vero non sarebbe bello pensare ad un Alfa tedesca ma non si può lasciare in mano Fiat solo perchè resti italiana!!questo ragionamente è alla base della vendita alla fiat:nel 1986 prodi(allora capo dell'iri)decise di vendere l'Alfa perchè perdeva una barca di soldi(causa di scelte sbagliate negli anni 70(vedi Arna))la prima offerta fu quella della Ford ma il governo italiano non voleva darla agli americani e prego la Fiat(che in realtà non fece mai un'offerta!!)di prendere l'Alfa a basso prezzo in cambio di aiuti statali solo per lasciarla in mani italiane;ma la Fiat(e gli Agnelli in particolare)non voleva assolutamente l'Alfa l'hanno sempre odiata e fin da subito le prime auto vennero costruite solo per risparmiare(la 155 su base Tipo)!!insomma noi ITALIANI l'abbiamo rovinata con le nostre mani!!poche macchine sono state buone(164,156,147)e mai sono riusciti a costruire eredi veramente buone!!è da 24 anni che l'Alfa vede un declino inesorabile e quello che la fiat chiama rilancio non è altro che l'ennesima p.uttanata!non vogliono più fare auto sportive,tecnologiche e di qualità(com'era sempre stata la casa di Arese!!)ma solo macchine per le famiglie cioè delle Fiat un pò megliorata buttando al vento quello che è sempre stata l'Alfa Romeo!!la VW invece(per quello che si sà) vuole un marchio sportivo da valorizzare per battersi veramente con la BMW e tutto questo lo vuole fare con l'Alfa facendola ritornare ai fasti di un tempo;magari non tornerà la mitica trazione posteriore ma tornerà la sportività e la qualità(quella VW è superiore alla Fiat)!!!Quindi DISPIACEREBBE ANCHE A ME vederla tedesca ma l'ITALIANA Fiat ha solo ROVINATO la nostra AMATA!!cosa preferiresti tra una finta Alfa senza sportive ma solo con macchine per la famiglia ma italiana o magari si tedesca ma con macchine dal vero CUORE SPORTIVO che venga veramente VALORIZZATA e spinta ai massimi livelli cioè tutto quello che è sempre stata l'Alfa Romeo quella vera???io non ho dubbi meglio tedesca e di qualità!!
Ritratto di wiliams
1 settembre 2010 - 18:31
Si ti do ragione,tranne quando dici che le ALFA una volta erano sportive,tecnologiche e di qualità.Mi spiego meglio:sportive e tecnologiche si,ma di qualità no.Le ALFA di una volta erano apprezzate per la loro sportività di guida,ma per via della qualità facevano un pò dannare,le loro carrozzerie tendevano alla ruggine un pò prima del solito e l affidabilità dell impianto elettrico non era proprio il massimo.Anche le plastiche interne erano un pò al di sotto della media.
Ritratto di bubu
1 settembre 2010 - 12:25
ma che cosa dici???? vendetela a Volkswagen!!!!???? l'alfa romeo è italiana tale deve rimanere... salviamo il salvabile almeno no!! già con gli accordi americani i modelli fiat non saranno più italiani adesso pure l'alfa romeo?? è troppo!
Ritratto di money82
1 settembre 2010 - 20:57
1
ma quante alfa hai avuto? Che ci guadagni se l' alfa è italiana o meno? "salviamo il salvabile"...ma chissenefrega?!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di bubu
2 settembre 2010 - 09:48
non ho avuto nessuna alfa e non ci guadagno niente... tu la pensi così... non ti interessa di una casa automobilistica italiana che è stata importante...io invece ci tengo che l'alfa rimanga italiana tutto qua... di certo non guadagno niente...
Ritratto di Al86
2 settembre 2010 - 10:18
Bello se l'alfa rimane italiana, ma questo impone che Alfa rimanga sotto al gruppo Fiat (a meno che non ci mettiamo insieme e facciamo una colletta per rilevarla), il cui piano di rilancio prevede normali utilitarie (MiTo), normali berline (Giulietta e forse Giulia), normali wagon (forse Giulia), un SUV (probabilmente derivato dal Grand Cherokee appena martoriato levandogli tutta la parte "tecnica" per l'offroad), e forse, giusto per far contento qualche alfista, una Spyder e di questo passo, a quando il monovolume marchiato Alfa? Ecco io ad un'Alfa totalmente italiana ridotta a fare auto "normali", preferisco (anche se a malincuore) un'alfa in mani tedesche che però sarà (probabilmente) destinata a fare ciò che gli si addice, ovvero coupé, spyder, berline sportive e, giusto per far contento qualche genitore dal carattere sportivo, sportwagon, e poi così Alfa guadagnerebbe anche la cura certosina negli interni dei tedeschi (che non mi sembra affatto un male).
Ritratto di bubu
2 settembre 2010 - 11:54
si hai ragione sono d'accordo con te.. alfa dovrebbe presentare berline sportive,spider e coupè.. magari anche qualche suv...e proprio come dici tu fiat non fa niente di tutto ciò.. ma così come per le stesse auto fiat proprio... dovrebbe svegliarsi e dare una svolta decisiva con nuovi modelli, modernizzare la gamma e restituire alle casa automobilistiche il valore che meritano (alfa,lancia ma compresa la stessa Fiat ovviamente)...
Ritratto di Celsius2
31 agosto 2010 - 20:06
Perchè ragazzi non chiediamo un sondaggio ad AlVolante per chiedere se "la gente" o meglio gli alfisti preferirebbero tenersi l'Alfa in Italia con la Fiat, darla alla Volkswagen oppure ai cinesi... Unitevi e scriviamolo in tanti!! Facciamoci sentire ogni tanto....
Ritratto di Al86
31 agosto 2010 - 20:42
Concordo un sondaggio tra i lettori sarebbe l'ideale a questo punto. Sinceramente io sarei per chi la vuole realmente valorizzare, sarebbe fantastico se Alfa rimarrebbe totalmente italiana, anche in mano a Fiat purchè si impegni seriamente a valorizzare Alfa Romeo come costruttore di auto sportive e dal piacere di guida unico, non con auto normali rese "sportiveggianti", il piano ipotizzato da Volkswagen sembrerebbe molto allettante rispetto a quello Fiat, punta infatti più sul rimettere Alfa Romeo al posto che gli spetta rilanciando il marchio con quello che è insito nel DNA (non il manettino) Alfa, cioè con auto marcatamente sportive, che al gruppo Volkswagen mancano (ad eccezzione di Lamborghini e Porsche, ma che sono un piano sopra rispetto ad Alfa Romeo), mentre Fiat punta più a "rilanciare" il marchio con modelli "normali", "normali" berline, "normali" utilitarie e per il futuro addirittura un SUV, allora erchè non un monovolume già che ci siamo? Daccordo, anche Porsche ha un SUV in listino, ma personalmente il Cayenne non lo comprerei mai, primo perchè è uno Stupid Useless Vehicle e secondo perchè alla fin fine non è neanche una Porsche ma un VW Tuareg "migliorato". Per quanto riguarda i cinesi, se (e sottolineo il se) intendessero fare con Alfa Romeo una cosa simile a quella di Geely con Volvo, cioè mantenere progettazione e costruzione in europa e mandare dalla cina solo il capitale, e ovviamente, nel caso ipotetico di Alfa Romeo, valorizzarla con sportive "purosangue" (spyder, coupé, berline sportive e sportwagon), potrei anche chiudere entrambe gli occhi sul "cinese", ma altrimenti meglio che Fiat la ceda a Volkswagen, se proprio non vuol tenerla e valorizzarla seriamente.
Ritratto di bravoemotion
31 agosto 2010 - 21:03
1
si dice RIMANESSE non RIMARREBBE dove hai studiato al CEPU?
Ritratto di Al86
31 agosto 2010 - 21:29
Ho studiato da perito chimico-ambientale, e la grammatica non era il mio forte
Ritratto di bubu
1 settembre 2010 - 12:28
si si.. sono pienamente d'accordo per fare un sondaggio...servirebbe a capire la reazione degli alfisti e non solo...forse questo farà venire qualche ripensamento riguardo questa vendita che ,anche non si facesse,non si doveva nemmeno pensarla!
Ritratto di Federal
1 settembre 2010 - 13:00
e sondaggio sia
Ritratto di osmica
31 agosto 2010 - 20:30
Basta che tutti voi, alfologhi (non alfisti), fate una bella colletta e ve la comprate. E resta italianissima!
Ritratto di money82
31 agosto 2010 - 21:04
1
finchè sulle alfa ci saranno i motori, le plancie, i sedili ecc... delle fiat, saranno sempre delle auto mediocri...l' alfa dovrebbe essere un marchio a se con dei motori unici, dettagli non uguali ad una bravo o ad una punto...voi la comprereste una bmw con lo stesso motore che ha una punto?
Ritratto di Silence800
31 agosto 2010 - 21:34
1
Apparte gli scherzi i motori della Fiat forse sono le uniche cose che non bisogna attaccare, vanno bene e sempre al passo coi tempi. Se proprio lo vuoi sapere ora i motori diesel delle Opel Corsa (i CTDI ovvero) in realtà sono i Multijet della Fiat e quindi non penso che vadano così male tanto per farglieli prendere alla GM per le sue utilitarie delle Opel. L'Alfa Romeo oramai non può più permettersi di stare da sola purtroppo, è già stata salvata una volta dalla Fiat e poi ora se ti guardi attorno, quasi tutti i marchi automobilistici sono in realtà gruppi con altre ramificazioni.
Ritratto di wiliams
31 agosto 2010 - 22:12
Non ti voglio dare torto perchè quello che dici può essere giusto,ma è anche vero che fare delle vere ALFA con motori,plancia,sedili e componentistica specifica ed esclusiva per la sola ALFA ROMEO avrebbe costi che FIAT(e VOLKSWAGEN)non riuscirebbe a sostenere.Almeno chè una ipotetica GIULIA come la vorresti tu te la facessero pagare da 50mila euro in sù.Spesse volte si era vociferato un alleanza trà ALFA e MASERATI,il famoso polo sportivo,forse questa potrebbe essere la vera soluzione,basta guardare il successo dalla 8C.E perchè non utilizzare il pianale della QUATTROPORTE per fare una ammiraglia ALFA a trazione posteriore?Magari con cilindrate più piccole,per non farsi concorrenza frà di loro.Forse basterebbe prendere l 8 cilindri MASERATI e privarli di 2 cilindri,così da farli diventare dei 6 cilindri veramente sportivi,ecc..........Ma forse è più facile a dirsi che a farsi.
Ritratto di bubu
1 settembre 2010 - 12:34
sono d'accordo con te...
Ritratto di bubu
1 settembre 2010 - 12:35
ma se l'alfa fa parte della fiat è logico che usi plance o motori uguali.. non è quello il punto... la questione è valorizzare il prodotto italiano sia Fiat, alfa che lancia... potrebbero essere delle belle concorrenti ma non lo sono... il paragone che fai non centra assolutamente niente... l'alfa romeo non è una casa automobilistica indipendente e la BMW non fa di certo parte del gruppo fiat...quindi...
Ritratto di money82
1 settembre 2010 - 13:52
1
l' esempio era per farvi capire che una casa automobilistica che vuole dimostrarsi "prestigiosa" o "elitaria", chiamatela come volete, non può condividere tutto e in ogni modo...siamo in un mondo in cui l' immagine è tutto, i motori della fiat saranno pure buoni ma l' ugualianza/similitudine con un modello più economico fa "cadere il palco"...in vw per esempio, usano due sigle diverse, TSI per le vw e TFSI per le audi...il dettaglio è una lettera ma chi spende una cifra più alta sa che sul suo motore c'è una differenza rispetto al modello più economico. La politica del risparmio è giusta ovunque ma va fatta con intelligenza.
Ritratto di bubu
1 settembre 2010 - 17:19
si ma non credo che una lettera possa bastare a sistemare tutto... non credo che sia quello nemmeno... il problema è la mancata valorizzazione dei marchi italiani con il conseguente sviluppo di nuovi modelli,di una nuova gamma...guarda Citroen come sta investendo bene.. con modelli originali e moderni...manca proprio la cosa fondamentale.. il voler fare .. è quello il punto...
Ritratto di wiliams
1 settembre 2010 - 18:48
Comunque a gestire un marchio come ALFA ROMEO non è per nulla facile.Non è un marchio qualunque come può essere SEAT,SKODA,RENAULT,FORD,ecc............ALFA è un marchio davvero speciale che mal si concilia con la politica delle sinergie e riduzioni dei costi.Ma finchè è sotto a un grande gruppo,che sia FIAT o VOLKSWAGEN,sarà sempre legata alla condivisione di parti comuni ad altri modelli di marca diversa,nessuna casa automobilistica se la sentirebbe di proggettare e costruire particolari esclusivi per un solo marchio,avrebbe un costo troppo alto,e un ritorno economico tutto da verificare.
Ritratto di bubu
1 settembre 2010 - 18:56
sono d'accordo...è come dici tu.. però è meglio che rimanga sotto un gruppo italiano non credi?? alfa romeo è storia italiana...
Ritratto di wiliams
1 settembre 2010 - 21:35
Credo che tutti sperano che rimanga italiana,l importante è che faccia modelli validi sotto tutti i punti di vista.
Ritratto di bravoemotion
1 settembre 2010 - 19:03
1
FIAT usa la sigla Multijet ,per le ALFA usa JTDM come vedi il nome cambia
Ritratto di manuel12
31 agosto 2010 - 21:15
2
l'alfa deve restare italiana e basta non devono fare sti problemi e non deve essere in mano ai cinesi che i cinesi la loro qualita e scarsa e ha ragione il primo utente che l'ha detto
Ritratto di manuel12
31 agosto 2010 - 21:15
2
l'alfa deve restare italiana e basta non devono fare sti problemi e non deve essere in mano ai cinesi che i cinesi la loro qualita e scarsa e ha ragione il primo utente che l'ha detto
Ritratto di fede94
31 agosto 2010 - 22:22
la cosa migliore è fare delle buone macchine e noi italiani le dovremmo comprare.semmai un giorno la fiat sarebbe costretta a vendere l'alfa spero ke sia venduta alla vw e non ai cinesi,questo no!!!!!!!!!!!ma se verrà quel giorno noi italiani e dico noi ci metteremo a piangere, quindi rimediamo ora!!!!
Ritratto di gbvalli
1 settembre 2010 - 10:12
1
Alla larga tedeschi, cinesi, e stranieri di ogni razza religione e colore, dall'Alfa Romeo !!!! Il miglior marketing per la nostra amata casa automobilistica è la sua italianità: chiunque con un po' di sale in zucca lo capisce ..!
Ritratto di POLARiTY
1 settembre 2010 - 10:27
I cinesi (purtroppo) conquisteranno il mondo.
Ritratto di donatosss
1 settembre 2010 - 10:47
che bello che bello, l'alfa ai cinesi yiuhuuuuuuuu!!!!!!!! cosa non si farebbe per i soldi.........vai marchionne!!! continua così che saremo lo zimbello anche su marte!!!!!
Ritratto di Celsius2
1 settembre 2010 - 11:36
AlVolante per favore, metti on-line un sondaggio per vedere come i vostri lettori preferirebbero vedere l'Alfa nei prossimi anni!! Dai unitevi, facciamoci sentire ogni tanto!!
Ritratto di DEVIL
1 settembre 2010 - 11:36
Buon giorno, quando ho letto la notizia dell'Alfa ai cinesi ho pensato ad uno scherzo. Ora che l'ho letta anche sul vostro giornale, ho ritenuto opportuno iscrivermi per dire la mia: ritengo vergognoso che un marchio come ALFA sia venduto al miglior offerente cinese come al mercato. Ricordo, infatti, che questo non è un marchio qualsiasi, ma rappresenta una regione, la LOMBARDIA ed una città ITALIANA, MILANO. Spero che se tale notizia fosse fondata, le autorità di questo Stato intervengano in ogni modo per fermare questa vendita.
Ritratto di bubu
1 settembre 2010 - 12:36
vabbè calma... mica hanno detto che è venduta eh??? è una notizia.. bisogna vedere come proseguirà la cosa...
Ritratto di Silence800
1 settembre 2010 - 13:07
1
Si..è semplicemente un'ipotesi, una pessima ipotesi ecco, ma speriamo che rimanga così..
Ritratto di mattia98super
1 settembre 2010 - 16:54
spero che nn la cedano ai cinesi ne alla vw e che l'articolo si riveli una bufala l'alfa deve rimanere italiana!
Ritratto di pietro 9
1 settembre 2010 - 19:54
L'Alfa deve rimanere italiana,deve rappresentarci non possono darla in mano ne ai tedeschi tanto meno ai cinesi.Perderebbe tutto il suo valore e il suo facino.L'Italia si deve impegnare a tenere l'Alfa e riportarla in alto migliorandola sempre di più con vetture degne di essere chiamate Alfa Romeo...
Ritratto di ben83
1 settembre 2010 - 21:23
No non può essere vero, non ci credo a questa notizia.... Alfa Romeo, ci sta in un GRUPPO ITALIANO, ma no Tedesco, non comprerei mai un'alfa se c'è dietro un pò di Volkswagen.... Figuriamoci i Cinesi...Noooooooooo. Facciamo rimanere un pò di prestigio in Italia...
Ritratto di Celsius2
2 settembre 2010 - 10:42
Sondaggio!!!! Così finalmente capiremo quanti la vorrebbero tenere alla Fiat, quanti la venderebbero ai tedeschi e quanti la darebbero ai cinesi.....
Ritratto di emy82vts
2 settembre 2010 - 12:18
l'alfa hai cinesi??? cos'e una battuta?? è una cosa a dir poco ASSURDA!!!!
Ritratto di emy82vts
2 settembre 2010 - 12:20
l'alfa hai cinesi??? cos'e una battuta?? è una cosa a dir poco ASSURDA!!!!
Ritratto di Nicolvs
3 settembre 2010 - 21:17
Spero che questa news sia uno scherzo.....si parla che se l'alfa fosse in vendita i tedeschi o i cinesi la comprerebbero????ma non scherziamo...per me che sono alfista, e sopratutto per l'italianità del prodotto è un eresia...MAI E SOTTOLINEO MAI COMPRERO' UN'ALFA TEDESCA O ANCOR PEGGIO CINESE!MAI!!Dare via l'alfa è come staccare un pezzo del nord italia e buttarlo nel c***o....eh scusate....ma ste cose mi fanno diventare matto...e poi se si tocca l'alfa....
Ritratto di MASSIMO69
5 settembre 2010 - 19:14
Ma stiamo scherzando, siamo su candid camera?? Forse potrei sopprasedere sui acquirenti tedeschi ma sui cinesi nooooooooooo. Se mai dovesse succedere, io non comprerò mai più Fiat!
Ritratto di pino1967
14 settembre 2010 - 20:07
1
Noi Italiani abbiamo solo la bocca grande ,e ne sono dispiaciuto,abbiamo dimostrato al mondo intero delle nostre qualità stilistiche e innovative. il calvario inizio nel 1973 Fiat rifiuto`il progetto Golf a Giugiaro , e ha dato spazio cosi alla VW a riprendersi , cammon rail grazie a Fiat e Magneti marelli ne godono i tedeschi Lamborghini adesso anche L'alfa no e solo una vergogna
Ritratto di gerardoluciano
30 settembre 2010 - 12:46
Sono alfista da sempre, accanto alle alfa ho avuto anche altre auto, ma l'alfa ti entra nel cuore, si guida con il cuore, si compra con il cuore, è l'emblema dello stile italiano più della lancia, sportività in berline normali, usando solo qualche accorgimento in più. I tedeschi sanno costruire macchine perfette, ma una A4, una BMW3 , una C200, una Passat etc, avranno mai lo stile di una 159? O ti piace o la odi, ma è qualcosa dell'italia che altri ci invidiano, ne parlano male ma la vorrebbero. In america aspettano l'arrivo delle Alfa Romeo, l'importante è ricordarsi che deve essere un prodotto di nicchia e non di massa, quelle spettano alla FIAT, berlinette sportive per comuni mortali, che si fanno notare quando arrivano. H.Ford disse" quando vedo passare un alfa romeo mi tolgo il cappello" e certo non si può dire che non capisse niente di auto.
Ritratto di Montreal
11 ottobre 2010 - 16:10
sono tutti industriali e tutti sapientoni! non capiscono che stanno demolendo una storia! una tradizione!! siete una VERGOGNA!!! VERGOGNATEVI!!!! capisco e concepisco la vendita dell'alfa ai tedeschi, almeno solo così si può vedere qualche auto decente e qualitativamente ok negli interni e nelle finiture, visto che gli italiani fanno pena!! e non sanno fare il proprio lavoro!! a patto però di non rovinare i canoni di stile della casa! x il resto....solo una delusione!!! che amarezza! che gente incapace!! e non solo...vendere pure l'alfa ai cinesi!!! Musi Gialli!!! ma vi rendete conto???? ma dico!! vi siete fumati???!!! mi sà proprio di si!!!