NEWS

Maserati: gli aggiornamenti della gamma 2019

23 luglio 2018

Le versioni 2019 di Ghibli, Quattroporte e Levante hanno nuovi fari, un selettore del cambio rivisto e inedite personalizzazioni.

Maserati: gli aggiornamenti della gamma 2019

PER VEDERE MEGLIO - L'arrivo dei fari anteriori a led è la novità principale delle Maserati Ghibli, Quattroporte e Levante in versione 2019, aggiornate in alcuni particolari interni e disponibili con equipaggiamenti finora non previsti. Fra questi ci sono le luci anteriori a matrice di led (optional), che accendono i singoli diodi luminosi in maniera selettiva e creano un fascio di luce che non abbaglia chi guida in senso opposto. Per l'esterno arrivano nuovi colori con 3 strati di vernice, cerchi in lega ridisegnati da 19” a 22” e nel caso della Maserati Levante anche paraurti ridisegnati, più eleganti sulla versione GranLusso e più grintosi sulla sportiveggiante GranSport. Questi due allestimenti si aggiungono alla Levante “base”, meno costosa e con una dotazione meno ricca: sulla GranLusso ci sono ad esempio i rivestimenti interni in seta, i sensori di prossimità anteriori e posteriori e il navigatore satellitare, mentre sulla GranSport non mancano le ruote di 20”, i sedili e il volante sportivi e le rifiniture interne in legno lucido.


Nella foto in alto la Levante, qui sopra la Ghibli.

SI MANOVRA MEGLIO - Su tutte e tre le Maserati è previsto un nuovo selettore del cambio automatico a 8 marce, ridisegnato secondo la casa modenese per essere più funzionale nella modalità di guida manuale (per cambiare le marce bisogna spostare la leva in avanti o indietro) e per inserire la funzione parcheggio: basta premere il nuovo pulsante P, che non fa “scappar via” l'auto quando si parcheggia in pendenza senza aver azionato il freno di stazionamento. Sulle versioni 2019 cambia inoltre il sistema multimediale Maserati Touch Control Plus: è sempre basato sullo schermo a sfioramento di 8,4”, ma la grafica appare più moderna e intuitiva. Gli stilisti hanno rinnovato inoltre alcuni pulsanti per la regolazione del “clima”, come la regolazione del flusso d’aria per la zona guidatore e quella del passeggero, rivista al fine di essere meglio personalizzabile dai passeggeri. A richiesta debuttano inoltre gli esclusivi rivestimenti in pelle Pieno Fiore, ordinabili in tre colori, con cuciture in tinta sui sedili e cucitura doppia sui pannelli porta.

I V8 SULLA LEVANTE - Su tutte le Maserati Levante 2019 è compreso nel prezzo il sistema IVC, che sfrutta sensori di bordo per interpretare lo stile di guida e adeguare preventivamente la risposta di freni e motori. L'IVC scongiura così perdite di aderenza, stando alla casa del Tridente, e lo fa in modo più regolare e meno invasivo rispetto al controllo di stabilità Esp. Con l'aggiornamento debutta sulla suv il motore biturbo V8 3.9, proposto nelle varianti da 550 CV sulla Levante GTS e da 590 CV sulla rabbiosa Levante Trofeo. Queste ultime però non sono ancora ordinabili, a differenza delle Levante a benzina V6 3.0 da 350 CV e 430 CV e diesel V6 3.0 da 250 CV e 275 CV.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
23 luglio 2018 - 13:33
12
Anche una Maserati Ghibli GTS con il 3.9 V8 BiTurbo da 590 cv ci starebbe tantissimo e colmerebbe una importante mancanza che c'è ora sul listino.
Ritratto di Giuliopedrali
23 luglio 2018 - 13:48
Purtroppo data la bellezza di queste Maserati bisogna dire che il successo non esaltante può essere solo il risultato di una non eccelsa qualità costruttiva percepita dai potenziali utenti che scendendo magari da una Mercedes o una Lexus...
Ritratto di BOSSHOGG
23 luglio 2018 - 14:25
4
Secondo me sono più un insieme di fattori... In primis la poca voglia di cambiare degli acquirenti, la percezione qualitativa del marchio ( più associato a fiat che a ferrari, per intenderci ) le limitazioni di optionals rispetto alla concorrenza, e cmq, non puoi pretendere di fare il colpaccio con una/ due macchine. Ci vuole tempo. Fosse per me, maserati tutta la vita. È il classico marchio ricco di fascino e storia che vorrei potermi permettere
Ritratto di Roomy79
23 luglio 2018 - 22:23
1
Certo che se la levante fosse stata proposta anche in versione ibrida, avrebbe avuto un’altro appeal in mercati come gli usa e la cina, dove un marchio cosi avrebbe grandi margini di sviluppo. Inoltre la GT e un auto del 2007 che costa 117.000 €...ghibli e 4 porte hanno subito dei semplici restyling, ma sono progetti vecchi. A me la Levante esteticamente piace da matti, ma questa fascia di clientela e molto esigente e la concorrenza e molto più veloce e rapida nel proporre novità. Qui FCA (non cito per rispetto l’ex ceo esperto di finanza ma non di motori) avrebbe dovuto guardare avanti su elettrico e ibrido anziché insistere dicendo che il futuro era a gasolio pure sulle super car fino a 2 anni fa
Ritratto di Rav
24 luglio 2018 - 00:30
4
Beh la quattroporte attuale è uscita nel 2013 e ristilizzata tre anni dopo. Tra l'altro ora con contenuti tecnologici finalmente all'altezza della concorrenza. Stessa cosa Ghibli dal 2014. In fin dei conti è quello che fanno i tedeschi. Certo se si guardano certe chicche che saranno in dotazione ad una bassa percentuale di modelli tedeschi venduti, le Maserati latitano. Però ripagano con tutt'altra verve. Il vero "problema" semmai è che per convincere uno che sta seduto da 15 anni su delle Classe S a scendere e salire su una Quattroporte ci vuole un po'. Perchè in fin dei conti sono solo 5 anni che Maserati è passata dalla piccola alla grande serie mentre gli altri l'hanno sempre fatto. Io tra una Ghibli e una Classe E andrei sulla prima senza pensarci, ma anche perchè la passione me la fa preferire. Se non fossi appassionato e magari avessi avuto tutte le E in leasing dal 2000...
Ritratto di Roomy79
24 luglio 2018 - 08:21
1
Anch’io salirei subito su una Maserati rispetto a Mercedes e Bmw, però manca ancora qualcosa. Speriamo che manley (che invece di auto ne mastica da una vita) riesca a dare quel tocco in più sul segmento lusso.
Ritratto di gjgg
23 luglio 2018 - 14:25
1
La risposta penso vada trovata, ci si può provare, nella non sicuramente voluta ma in effetti incompletezza e relativa discrepanza della tua stessa considerazione. --- In verità qui in Europa Lexus (GS, penso sia l'antagonista) vende praticamente metà che Maserati Ghibli (nonostante la Jappo costi anche decisamente meno). Adottando la logica della tua precedente considerazione: può essere sia tanto eccelsa la qualità dell'Italiana che (nonostante la già lodevole qualità della Giapponese) si preferisca spenderci decisamente di più?
Ritratto di Giuliopedrali
23 luglio 2018 - 15:33
Sembra una discrepanza ma dai chi comprerebbe mai una Lexus al posto di una Maserati. La Maserati è davvero bellissima entusiasmante e fascinosa da possedere, quindi è la Maserati che vende poco, parlo soprattutto degli USA dove davvero Lexus è un bestseller. Tra l'altro per caso ho appena consultato Carsalebase e Maserati purtroppo in Europa (tra l'altro) ha perso il 22% del mercato nella prima metà del 2018.
Ritratto di ziobell0
23 luglio 2018 - 14:51
Maserati ha bisogno di tempo per poter essere considerata al livello delle tedesche più blasonate: servono nuovi modelli, costanza negli aggiornamenti e soluzioni tecnologiche al top. Per ricostruirsi un nome e un'immagine possono volerci decenni.
Ritratto di Giuliopedrali
23 luglio 2018 - 15:36
In realtà semplicemente: finiture, affidabilità e contenuti tecnologici non sono del tutto all'altezza, o almeno non sono all'altezza di una clientela businessman o flotte aziendali ma solo per il privato che vuole una bella auto. (Avete idea dei contenuti di una BMW serie7 o Mercedes S, per quanto "fredde" a confronto).
Ritratto di Fr4ncesco
23 luglio 2018 - 16:08
2
Vero, le Maserati sono più auto da guidare e sfoggiare quindi per privati e cerimonie, mentre le flotte sono più pragmatiche e sono le flotte a far numero. Ma a parte questo è anche la rete vendita molto scarsa, le concessionarie Maserati si trovano solo presso le grandi città e spesso affiliate a Ferrari. Un medio imprenditore difficilmente cambia provincia per spendere un 60mila euro di berlina e in una concessionaria Ferrari, preferisce andare dal rivenditore Mercedes in paese, il che è anche paradossale che un marchio estero sia più capillare in Italia, figuriamoci altrove. E poi ci starebbe una Ghibli Trofeo col motore della omonima Levante. Si sa che in molti paesi comprano direttamente le top di gamma.
Ritratto di Giuliopedrali
23 luglio 2018 - 17:30
60.000€ ... Magari!!
Ritratto di dottorstrange
24 luglio 2018 - 13:31
Quello è il costo della Ghibli, suppergiù. Informati.
Ritratto di Giuliopedrali
24 luglio 2018 - 18:27
Si con le sedie che hai in cucina i fari presi dai neon del corridoio e il Tom Tom... Ma credi che se ne sia mai venduta una in versione base... Io ho davvero preso un Maggiolino nuovo 6 anni fa base, senza optional a parte gli specchi retraibili, be diciamo che l'Alfa 33 del 1993 che avevo forse era più equipaggiata...
Ritratto di Ercole1994
23 luglio 2018 - 17:28
Il problema, non sono né le finiture, e né le poche auto in listino. Le prime, sono di puro artigianato, a volte anche superiori alle "colleghe" tedesche. Il problema, è che il marchio Maserati, è sempre stato di nicchia, quindi, come dicono gli altri, tra un paio d'anni, la situazione potrebbe migliorare ancora di più.
Ritratto di Giuliopedrali
23 luglio 2018 - 18:56
Non esattamente le finiture, magari la sostanza, alcuni ADAS o optional veramente fantascientifici che (pagando...) Audi, BMW, M-B e Lexus offrono a profusione su auto dai 5 metri in su, e anzi sono in po' la ragione di acquisto per queste ammiraglie. Una cosa è uno che spende 20.000€ per un auto e limitarsi negli optional pur di prendere quel dato modello, un altra è non avere limiti di budget come di solito è per quei pochi fortunati...
Ritratto di Ercole1994
23 luglio 2018 - 19:08
Si, questo si. Le ammiraglie, sono sempre le prime a portare nuove tecnologie in sé, che poi si espandono nei segmenti inferiori. In questo, è maestra Audi, che porta con sé ad esempio la guida autonoma di livello 3 nella A8. Le Maserati, sono più guida, lusso artigianale e estetica mozzafiato (Levante compresa ihmo).
Ritratto di Giuliopedrali
23 luglio 2018 - 21:05
Purtroppo la Levante è in parte un errore nel senso che era infinitamente meglio debuttare dell'Eldorado delle SUV direttamente con un crossover più compatto e dinamico. Quello più piccolo che dovrebbero produrre tra poco...
Ritratto di Ercole1994
23 luglio 2018 - 22:13
Sono fiducioso sul suv segmento D. Io, trovo la linea del Levante, squisitamente imponente ed elegante, e dal vivo, queste sensazioni sono ancora più accentuate. Quindi, non ho particolari dubbi sul prossimo suv. Piuttosto, va trapiantato immediatamente il 3.8 V8 sulla Ghibli, magari prevedendo uno step da 610/620 cv, in modo da cominciare a insediare il segmento E delle berline superpompate, con un prodotto italico di pari livello.
Ritratto di Giuliopedrali
24 luglio 2018 - 08:36
Invece la Levante già parecchio in ribasso, ha una linea pesante che non ha aiutato. Bisognava assolutamente debuttare con un modello molto più "leggero" dinamico.
Ritratto di Alfiere
23 luglio 2018 - 19:30
2
Onestamente ho sentito anche commenti di gente che, nonostante i costi simili, preferiva mercedes e audi perchè riteneva che una maserati fosse "troppo".
Ritratto di Giuliopedrali
23 luglio 2018 - 21:11
Si può essere. Infatti penso sempre dato che vivo in una regione con una percentuale di ricchi notevole, perché sti privilegiati scorazzano al massimo in un Audi BMW Mercedes che io considero poco più affascinanti di un prodotto industriale qualsiasi pur avendone da buttare. Mentre mi hanno detto che a Praga per esempio girano Ferrari, Lamborghini, Rolls-Royce come fosse niente. In effetti c'è molto understatement.
Ritratto di Giuliopedrali
23 luglio 2018 - 21:41
Per esempio io ho disegnato parecchie auto europee di classe elevatissima con marchi scomparsi come : Delage, Lanchester, Crossley, Minerva, Hispano Suiza ecc. Un mercato di berline o SUV di lusso appena al di sotto di Bentley o Rolls-Royce, e il numero di ricchi sfondati sta aumentando vertiginosamente (come il numero dei poveri purtroppo) però in Italia nessuno le comprerebbe.
Ritratto di Dorian
24 luglio 2018 - 13:04
Grande Giulio! E così c’è un designer tra di noi, insolito, ottimo. Tornando a Maserati, il suo competitor ideale sarebbe Porche credo, ma allo stato attuale delle cose, questo design e attenzioni per gli interni dovevano essere presenti già dall’inizio del percorso Levante, in questo modo rispetto ai competitor si ha sempre la sensazione di: “arrivati tardi”. La nuova Cayenne e la nuova Panamera danno al loro interno una sensazione di eleganza/cura del dettaglio/qualità dei materiali/solidità, il tutto condito con tutte le ultime diavolerie elettroniche di infotaiment e gestione funzioni auto tutte al top. Ovviamente sto parlando di “ cacchiate “ ma la gente le vuole, quindi devi proporle anche tu. Sontuosa la pelle dei sedili, cheap la fattura delle bocchette di aereazione e della pulsanteria e la cornice dello schermo; Porche ha uno schermo meglio integrato e la pulsanteria digitale con il pannello che la contiene in plastica nera lucida simil vetro. Ripeto, cacchiate, ma lo standard lo hanno dettato loro negli ultimi 20 anni, quindi o ti adegui o, sparerai sempre corto. I fari a led solo ora è così via. Insomma stesso discorso di Alfa, si poteva fare molto bene, si è preferito fare compromessi al ribasso.
Ritratto di Giuliopedrali
24 luglio 2018 - 14:43
Però Stelvio è bella e vende, Levante no.
Ritratto di Dorian
24 luglio 2018 - 16:07
Stelvio è in vendita, quello sicuramente, giusto quello
Ritratto di Emanuele.80
24 luglio 2018 - 14:47
A me personalmente è il design che non piace di Maserati. Quel gusto retrò e un po' pacchiano, lo trovo davvero orripilante. In FCA dovrebbero finirla con questa mania del retrò. Funziona per un po' ma se poi continui all'infinito alla fine crei dei mostri e non crei mai qualcosa di nuovo per il futuro. Poi che il marchio in sè abbia millemila anni di storia gloriosa pluripremiata, a me e alla maggior parte degli acquirenti in Europa non interessa, interessa solo cosa c'è OGGI.
Ritratto di Giuliopedrali
24 luglio 2018 - 18:31
Le Maserati invece sono davvero belle, però sono d'accordo, il design davvero XXI secolo ce l'hanno i cinesi con le nuove "supercar da famiglia" elettriche e pian piano (magari disegnate in Italia) faranno piazza pulita, sono effettivamente 10 anni avanti.
Ritratto di kualalumpur
7 agosto 2018 - 22:30
Spettacolare....