NEWS

Gasolio allo stesso prezzo della benzina? È una possibilità

di Fabio Madaro
Pubblicato 07 agosto 2020

Il Governo sta valutando di eliminare il vantaggio fiscale del gasolio, il che farebbe salire il prezzo al pari della benzina.

Gasolio allo stesso prezzo della benzina? È una possibilità

LENTO DECLINO - Da molto tempo ormai è sotto accusa perché viene considerato uno dei maggiori colpevoli dell’inquinamento atmosferico. E anche se è stato dimostrato che per quanto concerne le emissioni di CO2 questo carburante non è certo il principale imputato, anzi, per il gasolio è iniziato il lento ma inesorabile declino. Eppure per molti anni per prezzo e resa meccanica è stato considerato il numero uno delle strade. Il miglior motore per fare tanti, tantissimi chilometri. E fino a pochi anni fa oltre la metà del parco auto, in Italia, era alimentato dal gasolio. Ma come abbiamo scritto le auto diesel sono ora sul banco dei grandi imputati ed il propulsore a gasolio viene progressivamente abbandonato al suo destino. Anche dalle stesse case automobilistiche che in parecchi casi lo hanno tolto, o lo stanno togliendo, dalla loro offerta.

CONSULTAZIONE - Così scorrendo gli ultimi dati solo il 39% del parco auto va a gasolio contro il 44% delle vetture a benzina, il 7% del Gpl e il 5% delle ibride. Insomma si sta chiudendo un’epoca e il colpo di grazia potrebbe, forse, arrivare dall'esito della consultazione pubblica voluta dal ministero dell'Ambiente. Il ministro Costa ha infatti annunciato in questi giorni la nuova mossa ecologica del governo: il progressivo allineamento delle accise che pesano sul gasolio a quelle più alte oggi della benzina. E se alla fine della consultazione (fine prevista entro agosto) ci sarà “pollice verso” verso il diesel, si procederà con l'inserimento nella Legge di Bilancio di un meccanismo automatico di rincaro delle accise che potrebbe terminare nel 2030. Una dilazione voluta per non danneggiare eccessivamente il mercato e i proprietari nei prossimi anni.

VANTAGGI PER LO STATO - A titolo di cronaca, le accise sul gasolio oggi sono pari 0,617 euro al litro contro contro 0,728 euro della benzina. Complessivamente, stando alle previsioni, il cambio di direzione che includerà contestualmente una serie di sussidi riservati alle alimentazioni non inquinanti frutterà alle casse dello Stato circa 5 miliardi di euro. Secondo il ministro Costa, si tratta di una grande occasione di partecipazione perché tutti i cittadini potranno contribuire attivamente alle consultazioni che per l’appunto si chiuderanno a fine agosto. Ma dall’altro lato della barricata c’è anche chi dice “no" alla iniziativa del Ministero. Perché, tanto per fare un esempio, equiparare le accise tra benzina e gasolio significherebbe condannare a morte migliaia di aziende già in ginocchio a causa dell’economia di coronavirus.



Aggiungi un commento
Ritratto di alex_rm
8 agosto 2020 - 13:01
Perché invece non diminuire il prezzo della benzina(e le tasse altissime sulla benzina al 70%) al pari del Diesel
Ritratto di e-torks
8 agosto 2020 - 13:09
Certo! Ma sarebbe fantapolitica...
Ritratto di AndyCapitan
19 agosto 2020 - 13:49
4
....seeeee aspetta e spera...comunque il gasolio io lo metterei il doppio della benza cosi' smettete di girare con quei motori obsoleti e inquinanti!!!....in europa e' gia' cosi'...in germania costa di piu' il diesel che la benza!
Ritratto di Almeron771
8 agosto 2020 - 13:09
Se equiparano i costi dei combustibili sare il casi di equiparare anche bollo e assicurazione.Dai tutti eguali....diesel..metano....benzina....eletrico....gpl...ah ah ah me la voglio vedere tutta. Del resto si devono rifare delle accise perse durante il lockdown no?
Ritratto di otttoz
8 agosto 2020 - 15:25
perchè lo stato ti cura gratis dal covid
Ritratto di otttoz
8 agosto 2020 - 15:26
perchè lo stato da dove li prende i soldi? dagli evasori fiscali?
Ritratto di manuel1975
8 agosto 2020 - 15:47
ottoz lo stato deve rubare i risparmi degli italiani perchè li deve dare all'europa, alla finanza internazionale. di fatto lo stato è in mano ai privati che se vogliono gli danno un sacco di soldi ma se non vogliono gli danno un tubo. gli evasori non contano niente. ricordo che l'italia è dal 1981 che non stampa denaro e deve chiedere alla finanza i soldi.
Ritratto di Vincenzo1973
9 agosto 2020 - 21:25
Manuel 75....mancano solo le scie chimiche alla tua analisi...
Ritratto di Whitesuv
9 agosto 2020 - 23:20
Giusto!
Ritratto di AndyCapitan
19 agosto 2020 - 13:53
4
...in parte trovo che abbia ragione Manuel....non dimentichiamoci che l'italia ha la piu' grossa quota di risparmio individuale d'europa ...circa 255 miliardi di euro....secondo voi questi soldi non fanno gola ai banchieri europei????...nuuuuuuuuuuuuu....ahah
Ritratto di Almeron771
11 agosto 2020 - 21:43
Hai idea di quanto pago di Tasse?.......Ecco è li che li prende, poi li regala a chi deve rottamare l'auto o chi dice di non poter pagare l affitto....o a chi paga le tasse in Olanda....
Ritratto di littlesea
9 agosto 2020 - 09:19
1
Ottoz, ringrazia iddio di non doverci entrare davvero in ospedale per curarti dal Covid...
Ritratto di AndyCapitan
19 agosto 2020 - 13:55
4
.....se stai poco male non andar in ospedale, rischieresti di sicuro un decesso prematuro!!!....una grande bhand di bologna cantava cosi'....ahah
Ritratto di flavio84
8 agosto 2020 - 19:26
Giusto! Xche sti papp0ni ladri che ci governano lo fanno solo x i soldi, sai che gliene frega dell ambiente?
Ritratto di Scatnpuz
10 agosto 2020 - 08:05
Ma a chi vogliono fare fessi? Per l’ennesima volta provano a far passare questo aumento per ECOLOGIA. Ma se io sono un camionista, un’azienda, libero professionista, un agente rappresentante, e col gasolio ci devo lavorare, non è che se mi aumenti il gasolio io non lavoro più, pago di più ma dovrò pur lavorare! Così aumenteranno i prezzi di servizi, trasporti, beni di consumo. Ma che razza di soluzione é?
Ritratto di jeep
10 agosto 2020 - 11:49
Esatto. Sono d’accordo, perché non diminuire il prezzo della verde invece di aumentare il gasolio? È una prova ulteriore che ai governanti interessa solo il vile denaro alla salute e al portafoglio dei cittadini
Ritratto di Dario 61
10 agosto 2020 - 12:24
Bravo, bella mossa! E i veicoli commerciali? E chi usa l’auto per lavoro (come il sottoscritto)? Non ci sono alternative per i “mangiakm”, ibrido caro e non efficace sui percorsi autostradali, elettrico non ne parliamo, gpl/metano sempre meno offerta. Ma questi scienziati al governo ci sono o ci fanno...? Non si parlava di diminuire le accise sulla benzina? Ah certo in campagna elettorale... Ci vogliono proprio i gilet gialli anche in Italia!
Ritratto di e-torks
8 agosto 2020 - 13:07
L'ultima mossa scaltra dei soliti furbacchioni, per pompare soldi! Il parco auto circolante? I privati che hanno acquistato negli anni scorsi basandosi sugli incentivi statali? Fa venire in mente la fine degli anni 80 del secolo scorso con l'introduzione del 'superbollo' solo sulle auto diesel. Di fatto il crollo delle vendite e azzeramento dell'usato. Non c'era allora l'accusa di inquinare il pianeta. Lo stato ha voluto solamente incassare.... e mischiare le carte! Poi la Corte europea ha dichiarato incostituzionale la tassa. È stata eliminata.
Ritratto di Laf1974
8 agosto 2020 - 13:46
Più ecosostenibile di un calesse non c'è ne per nessuno e bisognerebbe imparare dagli Amish
Ritratto di UnAltroFiattaro
8 agosto 2020 - 14:31
Un'idea geniale... Così aumenterebbe anche il costo del trasporto delle merci e quindi salirebbe il prezzo di tutto! Ma d'altronde si sa che in tempi di crisi la cosa migliore è far salire il costo della vita...
Ritratto di No doubt
8 agosto 2020 - 14:49
Allucinante!!! Sempre e solo per fare cassa!!
Ritratto di Robx58
8 agosto 2020 - 15:08
13
Questi sarebbero le grandi menti che ci governano!!! Il trasporto di tutte le merci, gli autobus, perfino dei treni utilizzano il gasolio, secondo loro... non ci sarà un incremento dei prezzi di ogni genere? Invece di rompere i coj@ni sempre agli automobilisti, perchè non cercano le vere cause dell'inquinamento?
Ritratto di manuel1975
8 agosto 2020 - 15:48
semmai togliere le tasse a tuti i combustibili
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2020 - 16:33
Ci vorrebbe un’esenzione, in stile gasolio agricolo, anche per gli autotrasportatori, almeno finché non si trova un’alternativa credibile al trasporto su gomma delle merci. Così tutti saranno colpiti dall’aumento, anche chi non prenderebbe mai in considerazione un’auto diesel.
Ritratto di desmo3
8 agosto 2020 - 16:44
6
in realtà sia l'autotrasporto merci che passeggeri godono da sempre di un rimborso delle accise sul carburante
Ritratto di stefbule
8 agosto 2020 - 17:34
12
Desmo3, è vero che hanno un rimborso, ma è altrettanto vero che negli anni lo hanno abbassato sempre più. Quindi l'aumento del gasolio farà aumentare i prezzi dei prodotti. Non per niente vogliono farlo gradatamente, così piano piano il mercato non se ne accorgerà, a colpi due cent alla volta.
Ritratto di Andre_a
10 agosto 2020 - 13:22
@desmo3: non conosco la materia, ma da una veloce ricerca mi risulta che per gli autotrasportatori “il massimo credito d’imposta rimborsabile è 214.18 euro per mille litri di prodotto consumato”, ovvero molto meno delle accise. Il mio discorso non cambia: sono d’accordo a disincentivare l’attuale trasporto su gomma in quanto non ecosostenibile, ma prima ci vuole un’alternativa seria.
Ritratto di Toy59
8 agosto 2020 - 18:12
CONSULTAZIONE così scorrendo .... GPL 7% IBRIDE 5% ...IN CHE FILM ....consultare i dati UNRAE
Ritratto di Pippo80
8 agosto 2020 - 18:24
2
Se la cosa andrà in porto, un aumento dei costi di trasporto merci sarà ovvia. Ma se andrà in porto, si spiega il fatto che già l'anno scorso tante Marche ti davano i motori diesel allo stesso prezzo del benzina. Facevano anche la pubblicità. Che i venditori lo sapessero già di questo andazzo? A pensare male si fa peccato, ma il più delle volte ci si prende!!! Pippo.
Ritratto di Mbutu
8 agosto 2020 - 19:11
Scusa Pippo ma qui non si tratta di pensare male. Chiunque abbia comprato un diesel nell'ultimo paio di anni (a stare stretti) ha sfidato la sorte. Perché lo stanno dicendo in tutti i modi ed a tutti i livelli che si tratta di una motorizzazione"a perdere". C'è chi per risparmiare 4 spicci al distributore si è consapevolmente sottomesso alla spada di Damocle di blocchi, divieti, balzelli e via discorrendo. Adesso sono affari loro. Personalmente prevederei un "paracadute" per trasporti di merce e persone; ma per i privati altro che 10 anni.
Ritratto di Roomy79
8 agosto 2020 - 22:02
1
Io manderei direttamente in giro degli ausiliari del traffico, inseriscono la targa in un database, se l'auto è a gasolio 4 ganasce e via. Rottamazione coatta. D'altronde quando paghi il bollo, Aci ti avvisa che non sei un contribuente dignitoso a causa del tipo di alimentazione scelto. P. S. Io ho auto a benzina e giro in scooter 9 mesi l'anno.
Ritratto di Mbutu
8 agosto 2020 - 22:09
Se vivessimo in un mondo perfetto potrei anche seguire la tua idea. Nel mondo imperfetto in cui viviamo tocca invece di spennare i polli. Quindi ci faremo una ragione di tassare quelli che hanno ignorato il buon senso.
Ritratto di Jorge75
9 agosto 2020 - 12:55
se giri in scooter 9 mesi all'anno sei un eroe. sacrifichi la tua vita per la qualità dell'aria e segui i compitini ecologici del governo che vola sui jet privati. Bravo così si fa! Ci vediamo al primo incdente serio...
Ritratto di Roomy79
9 agosto 2020 - 13:48
1
No in realtà non faccio coda...anche tu potresti cadere dalle scale o visto che siamo un, paese civile essere stirato sulle striscie
Ritratto di federico p
17 agosto 2020 - 11:41
2
Che c'entra girare con lo scooter per l'ecologia? Se vai in bicicletta era ancora più ecologico. Comunque un conto è limitare la circolazione di un veicolo ritenuto inquinante facendo multe un conto è ganascie solo perché gira. Dovreste capire che alcuni gli piace girare con la loro prima auto anche vecchia di 40 anni non perché poveri ma perché ci sono affezionati
Ritratto di Roomy79
18 agosto 2020 - 08:40
1
Ciao Federico, ero volutamente sarcastico rivolgendomi a quel fanatico di Mbutu, volevo difendere chi per esigenze di lavoro compra diesel (anche se io non sono in questa situazione), per i teslari/ibridari chi non compra la macchina alla moda, pagando 25000 € un utilitaria facendo 8 anni di rate col Toyota pay per drive non ha diritto di cittadinanza
Ritratto di deutsch
9 agosto 2020 - 21:29
4
Fantascienza e complottismo che i venditori lo sapessero. Semplicemente la penetrazione del diesel è in calo e quindi devono stimolate la domanda che si presumeva più alta
Ritratto di Ale8080
9 agosto 2020 - 22:52
Mah, l'adeguamento andrà a regime (se ci sarà) nel 2030 ed i venditori secondo te si portano avanti? Di 10 anni?!?!?!? Mi sembra un po troppo non credi? Gli autotrasportatori hanno un ristorno sull'accisa dei carburanti utilizzati per autotrazione, per cui gli aumenti sarebbero ingiustificati. Ps: nel lockdown i prezzi dei carburanti sono scesi, e di parecchio: hai visto sconti?
Ritratto di PongoII
8 agosto 2020 - 18:30
7
L'argomento accise e diesel/benzina è moooolto vasto ed è stato ampiamente trattato. Velocemente: anni fa, l'autorevole (?) Quattroruote pubblicò una statistica sulle vendite di certe auto ed alcuni modelli toccarono anche il 100% di motorizzazioni a gasolio; certi studi dichiarano che i diesel E6 inquinino meno dei benzina; oltre che un allineamento delle accise sarebbe il caso di fare una "pace separata" con quelle per guerre e terremoti accaduti più di 50 anni fa; in Slovenija, dove si riforniscono al 90% i miei veicoli, già da tempo diesel e benzina (base) viaggiano allo stesso prezzo = € 1,000/litro (!!!)
Ritratto di federico p
17 agosto 2020 - 11:46
2
Il discorso inquinamento dipende tutto da un fattore. Cosa inquina di più? CO2 Oppure Tutte le sostanze nocive emesse da diesel e benzina? Nel primo caso il diesel straccia la benzina perché consumando meno per ogni km se ne produce meno, Nel secondo caso vince la benzina perché il diesel produce molte sostanze inquinanti rispetto la benzina. Quale è quella giusta da vedere nessuno lo sa, Ma se per assurdo diciamo che il metano(ch4) è ecologico, possiamo affermare che la CO2 non è dannosa visto che il metano la produce in grandi quantità,gli allevamenti di mucche le producono, ogni essere vivente la produce. Però ricordiamo che la CO2 è responsabile dell'effetto serra ma questo nel breve periodo non fa male a nessuno
Ritratto di allatast
8 agosto 2020 - 19:15
forse visto dal lato utente sono di parte ma coi prezzi spesso super oscillanti che hanno i combustibili quei circa 10 cent in piu' che porterebbe la nuova accisa non ci vedrei in automatico un aumento di tariffe obbligatorio . cioè quando la nafta rispetto all'autunno scorso è scesa fino ad oggi permanere di oltre 20 cent non credo che i prezzi al consumo si sono in qualche modo ribassati
Ritratto di Challenger RT
8 agosto 2020 - 23:03
Finalmente! Fermo restando in Italia le troppe accise e imposte sui carburanti, l'equiparazione di quelle sul diesel a quelle sulla benzina è giusta, doverosa ed ecologicamente corretta. Le folli politiche staliniste di dare "l'amianto" a poco prezzo alle masse per scaldarsi e la benzina a caro prezzo ai ricchi borghesi e ai nobili hanno causato danni non lontani da quelli certe politiche di altre dittature... In un paese devastato dall'ignoranza e dalla naturale propensione all'accattonaggio era certo che la malattia dieselista attecchisse e producesse i danni che stanno distruggendo oltre alla salute di migliaia di cittadini anche un'industria che prosperava quando il gasolio non lo usava nessuno.
Ritratto di Jorge75
9 agosto 2020 - 12:57
infatti andrebbero equiparate ma a gettito invariato. Alzare solo quelle del diesel è una chiara mossa per aumentare le tasse. Del resto da un governo di sinistra è normale attenderselo. Hanno SEMPRE aumentato le tasse indirette.
Ritratto di Vincenzo1973
9 agosto 2020 - 21:30
Jorge dai un'occhiata all'aumento delle tasse , sotto quali governi sono aumentati....vedi istat...stai dicendo una bufala. È vero il contrario...
Ritratto di Jorge75
10 agosto 2020 - 21:40
la sinistra ha sempre aumentato il prezzo dei carburanti, iva, bolli e tutte le tasse indirette. la bufala la stai dicendo tu.
Ritratto di Vincenzo1973
10 agosto 2020 - 21:41
Parlo di tasse in toto. Ossia quello che spendono le famiglie di cui le tasse auto sono una parte
Ritratto di 350z
9 agosto 2020 - 03:26
Scusate ma visto che è una consultazione anziché perdere tempo a scrivere qui perché non dite la vostra al Ministro? Vi basta cliccare su questo link: https://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/allegati/consultazione_SAD/scheda_1_pn.zip per scaricare la proposta normativa e il modulo. Aprite il modulo, compilatelo, alla voce n.5 scrivete "Disposizioni in materia di accisa" e inviatelo per email a commissionesussidi@minambiente.it Personalmente ritengo questa proposta una boiata pazzesca perché aumenterà il divario tra i nuovi lavoratori fortunati che potranno lavorare dal divano di casa in smart working e i pendolari che ogni giorno fanno 3 ore di auto tra andata e ritorno e si trovano anche le accise aumentate. Usate i social per informare i vostri contatti su come partecipare e dire la vostra al ministro.
Ritratto di Hydrogen4all
9 agosto 2020 - 07:44
Come al solito si vede la demenza statale. Il problema non è l accisa sul diesel per portarla al prezzo della benzina. Il problema è l accisa nel suo essere. I carburanti dovrebbero costare molto meno. Uguali, ma molto meno. Basta con sta storie di ripianare i terremotati che a questa ora dovrebbero vivere in ville lastricate di oro e invece sono ancora in container dato che le case le diamo agli extracomunitari. Senza contare che sarà come il blocco del traffico.....solo per privati...mentre il furgoncino euro 1 che sgasa nero ed evade l iva circola pure coi blocchi. Italia di m......a
Ritratto di Giuliopedrali
9 agosto 2020 - 09:15
Chiaro che comunque in qualche misura l'elettrico è la soluzione, poi chissà quanto tasseranno anche quello...
Ritratto di Almeron771
9 agosto 2020 - 11:27
Devono aspettare che si diffonda, una volta diffuso l'elettrico arriveranno le tasse anche li. Prima però devono uccidere il diesel...e sono sulla buona strada.
Ritratto di okhalid
9 agosto 2020 - 09:19
tanto che c rimetti sono solo gli italiani come sempre .
Ritratto di littlesea
9 agosto 2020 - 09:24
1
Il gasolio non è il principale colpevole dell'inquinamento, questo ormai lo sanno anche gli asini... Premesso ciò, mi può stare anche bene che si aumentino le accise, però, a questo punto, dato che ormai siamo indebitati fino nel buco del..portiamo tutto anche a 2€/l, aboliamo il bollo e diamo la possibilità di detrarre un tot a chi utilizza l'auto per lavoro (basta un'app che registri i rifornimenti, che ci vuole?). Piuttosto... perché non bastonare invece i condomini con riscaldamento ancora a gasolio? A Milano ce ne sono ancora tanti, troppi...
Ritratto di Blueyes
9 agosto 2020 - 10:45
1
I riscaldamenti a gasolio e a biomasse (la legna per intenderci) sono i principali responsabili dell'inquinamento, ma non si può entrare in casa della gente e vedere che riscaldamento hai per multarti,mentre una telecamera o un posto di blocco non costano nulla e non hanno bisogno di nessun mandato del giudice.
Ritratto di littlesea
9 agosto 2020 - 11:33
1
Negativo. Puoi controllare le utenze. Senza decreto del magistrato...Tutto si può fare, basta pensarci...
Ritratto di Blueyes
9 agosto 2020 - 12:53
1
Per utenze intendi le bollette? Perché nel caso non esistono bollette per caldaie a gasolio o dei caminetti...
Ritratto di littlesea
9 agosto 2020 - 15:41
1
Esatto...ti sei parzialmente risposto da solo...E ci sarebbero anche altri modi, di cui,, ovviamente, non parlo qui...
Ritratto di katayama
9 agosto 2020 - 11:35
Tadannnnn!
Ritratto di katayama
9 agosto 2020 - 11:44
Dopo ore ed ore passate a toelettare chihuahua è inevitabile che vengano di queste idee.
Ritratto di Meandro78
9 agosto 2020 - 12:18
Inevitabile accadesse. Lo Stato ha disperatamente bisogno di entrate. Il Gasolio per autotrazione è il nuovo "villain" designato. Un esito scontato. Continuo a interrogarmi come mai anni fa persino sulle utilitarie che a stento arrivano a 3-5k chilometri anni percorsi venissero spinte a morte le micromotorizzazioni turbodiesel, per tratti medi inferiori ai 10 km (seconde auto per andare a fare commissioni o accompagnare i figli a scuola). Il punto è un pubblico acquirente pollo e inconsapevole. Oggi spennato sull'altare del bilancio con la scusa dell'ecologia.
Ritratto di elitropi cristian
9 agosto 2020 - 13:37
E provare ad ELIMINARE DEFINITIVAMENTE LE ACCISE,anzichè trovare l ennesimo modo di mettere le mani nel portafoglio agli italiani !! Ladri legalizzati !
Ritratto di deutsch
9 agosto 2020 - 22:59
4
E come le rimpiazzi quelle entrate?
Ritratto di Scatnpuz
10 agosto 2020 - 08:00
Tagli i costi della burocrazia (ministeri fantasmi, corpi provinciali o regionali, ispettorati, uffici, pra, qualsiasi altro istituto ormai inutile nel III millennio)
Ritratto di ianico16
9 agosto 2020 - 23:40
Che farabutti, il gasolio ha le stesse accise della benzina costa di meno perchè ha un percorso di raffinazione meno pregiato, se lo portano allo stesso prezzo della benzina è solo perchè aggiungono altre tasse.
Ritratto di Ieplisk
10 agosto 2020 - 07:26
Il nostro caro "ci metto la faccia" Conte è passato da 380k€ all'anno, prima di entrare in politica, a 1.290k€ circa adesso. Mentre Zingaretti appena gli hanno detto di aver preso il Covid durante il lockdown si è aumentato il reddito annuo di circa 30k€. Quindi loro se lo posso permettere di aumentare le accise, fra l'altro hanno benzina, auto e autista che paghiamo noi, boeing personale acquistato da Renzi i treni non li pagano. Andiamo tutti a fare politica, si magna e si beve a la faccia di chi lavora.
Ritratto di Jerryr
10 agosto 2020 - 07:27
Si, e i camionisti....voglio ridere quando poi al banco troviamo i prezzi di prima necessità alle stelle ....Povera Italia....
Ritratto di Scatnpuz
10 agosto 2020 - 07:57
Come sempre si naviga a vista. Non un progetto, un programma a lungo termine, che tenga conto di cittadini e imprese . Solo cassa...cassa...cassa...cassa.... Il politicante di turno si sveglia e spara la sua! Cosi parte un effetto domino sull’economia che si ripercuote sui mercati.... sulla produzione....sul consumo...sui posti di lavoro... sull’umore delle persone che devono acquistare auto nuove. Ditemi da oggi chi comprerà un auto diesel? Per non parlare poi delle aziende tutte in crisi per il virus e per la situazione economica nazionale, trattate ormai è solo a mucche da mungere con tasse..balzelli... accise...corbelli...multe... E così il settore che sprofonda ulteriormente... e non per il Covid... POVERA ITALIA NOSTRA.
Ritratto di Oxygenerator
10 agosto 2020 - 11:38
La guerra al diesel è totale. Non faranno niente di tutto ció, che dicono nell’articolo, ma è un avvertimento chiaro, ed è per ricordare a quelli che non ne hanno effettivo bisogno, che scegliere il diesel, sarà penalizzante. E potrebbe peggiorare. Lasciamo il diesel ai camion e ai trasporti ( per ora ), e a chi ci lavora. Noi cittadini per l’auto scegliamo il benzina full hybrid o l’elettrico, o, se proprio non riusciamo, solo il benzina.
Ritratto di SergioPavia
10 agosto 2020 - 15:45
1
La via indicata tra le righe credo sia davvero questa. Se vi comprate un gasolio oggi, sappiate che non domani ,ma già stasera., non avrà più mercato, e in un futuro molto prossimo sarà anche controproducente usarlo se non per lavoro. Ma, un'altra cosa volevo sottolineare. I nuovi diesel, se tenuti a dovere, usati per quello che devono esser usati e non "taroccati" sono tra i motori meno inquinanti. Ma guarda caso, in Italia, il 70% dei gasolio ha qualche modifica off course.. Per i noti problemi dei dpf. Escludendolo o mano mettendo la centralina,si esce ,e di parecchio dalle emissioni. Quindi ci si trova la pianura Padana invasa dalle polveri sottili. Non per niente durante il blocco, queste ultime sono precipitare a livello che le centraline faticavano anche a rilevare. Ovvio che studiando tali parametri si giunga alla considerazione che la colpa è del diesel. SergioPV
Ritratto di Jimgoose
10 agosto 2020 - 14:24
Come fu x gli aerei qualche anno fa,ci rimetterà la collettività,ai voli applicarono il tiket caro carburanti di 10 euro mi pare,bella pensata complimenti al ministro costa e al suo pool di azzeccagarbugli.questa volta le accise se le ritroveranno sul costo di pane carni e insalata anche i verdissimi teslari,democraticamente gli italioti sono invitati a partecipare il 15 agosto alla discussione del decreto col simpa della cumpa on. min. costa,anzichè abbronzarsi e stortarsi di mojti sulle spiagge
Ritratto di SergioPavia
10 agosto 2020 - 15:48
1
In quanto a costi di produzione e di trasporto, alcuni marchi stanno testando da anni trattori agricoli a metano/gpl e i camion a gas naturale circolano già normalmente sulle strade. Di logica ,dovrebbero scendere e non aumentare i costi.
Ritratto di lucios
11 agosto 2020 - 10:40
4
Prepariamoci ad un'altra impennata dei prezzi visto che i trasporti li faranno ricadere (a cascata) su di noi. In nome di una fantomatica lotta ecologica.