NEWS

Germania: via libera ai blocchi locali per le auto diesel

21 maggio 2018

La Corte di Cassazione Federale ha confermando che gli stop possono già essere attuati.

Germania: via libera ai blocchi locali per le auto diesel

STRADA TRACCIATA - La Germania è fra i paesi in Europa che più si stanno muovendo per limitare la circolazione dei veicoli con motori diesel, che emettono meno CO2 di quelli a benzina, ma più particolato sottile e ossidi di azoto dannosi per la salute. Questo grazie ad una sentenza emessa dalla Corte di Cassazione Federale (Bundesgerichtshof), il massimo grado della giustizia civile, con sede a Lipsia, che lo scorso febbraio ha dato il permesso ai comuni di istituire blocchi del traffico in maniera autonoma nei periodi di maggior inquinamento, senza aspettare il via libera da istituzioni statali o federali. Questa decisione è tornata d’attualità nei giorni scorsi, dopo che il tribunale ha pubblicato le motivazioni della sentenza e annunciato che i blocchi possono già entrare in atto.

PRIMA LE EURO 4 - Nel documento di 30 pagine è scritto che le città possono vietare la circolazione fin da subito alle automobili più inquinanti, quindi non è prevista una fase di “transizione” per dar modo alle persone di mettersi in regola alle nuove normative, che andrebbero a penalizzare tutte le auto al di fuori delle Euro 6 (vendute dal 1 settembre 2014). Stando al sito Autonews, in Germania circolano 2,7 milioni di auto a gasolio Euro 6 su 15 milioni di vetture diesel totali. La Corte non ritiene che questo provvedimento debba sostituire quelli messi a punto dagli Stati o dal Governo centrale, è scritto fra le motivazioni, ma avvisa gli amministratori della città che devono far tutto per gradi: ai comuni più grandi viene raccomandato di bloccare all’inizio le meno recenti auto diesel Euro 4, lo standard rimasto in vigore fra il 2006 e il 2008. A febbraio invece la Corte aveva stabilito che i diesel Euro 5 non potessero essere bloccati fino al 2019.



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
21 maggio 2018 - 18:00
ben fatto! ora avanti in tutta europa!
Ritratto di Lo Stregone
22 maggio 2018 - 17:59
Purchè non dal giorno successivo alla sentenza, altrimenti ci arrestano a milioni.
Ritratto di ziobell0
21 maggio 2018 - 18:15
decisione giustissima
Ritratto di ziobell0
21 maggio 2018 - 18:21
decisione giustissima
Ritratto di Lo Stregone
22 maggio 2018 - 18:02
Giustissima? Voglio vedere il caos che accadrà quando nel nostro paese sono ancora milioni di veicoli diesel che dovranno essere sostitutiti con qualcosa di "pulito". Va bene che dovremmo saperlo e regolarci di conseguenza, ma penso che una parte di persone non se ne sia ancora resa conto fino a quando non lo scoprirà in modo drastico da terzi.
Ritratto di lucios
21 maggio 2018 - 20:01
4
Secondo me, basterebbe fermare fino alle Euro 3 e di inquinamento da diesel non se ne parlerebbe più per un po'!
Ritratto di Siux
21 maggio 2018 - 21:24
Non sono d'accordo, propio oggi, nel traffico, una Golf SW TDI targata EW quindi euro 5 o 6 mi ha appestato! Non ha fatto assolutamente fumate nere, ma la puzza di diesel mi ha affogato...
Ritratto di Zot27
21 maggio 2018 - 21:48
Per non parlare delle UFP che emettono gli ultimi diesel
Ritratto di lucios
21 maggio 2018 - 23:39
4
Gli odori forti che si sentono sono dovuti alla combustione che avviene nel filtro. Cmq dagli Euro4 in poi i diesel sono più puliti.
Ritratto di lucios
21 maggio 2018 - 23:39
4
Prova a stare dietro un vecchio Fiat 682 e poi ti rendi conto del vero inquinamento dei diesel!
Ritratto di GeorgeN
22 maggio 2018 - 21:23
@lucios Siamo nel 2018 e tu, cre ti na men te, parli del tir fiat 682 del 1952 che non circolano da anni???? Ma ci sei o ci fai????
Ritratto di lucios
23 maggio 2018 - 22:41
4
GeorgeN, ti chiedo la gentilezza di usare termini più appropriati, anche se sillabati! Cerchiamo di rispettare chi la pensa diversamente. Ad ogni modo, se vieni dalle mie parti, meridione, di Fiat 682 (nato negli anni 50 ma prodotto fino agli anni 70), OM Leoncino, Tigrotto, Fiat 691 (tutti modelli d'annata, insomma) ne trovi ancora parecchi. Se poi non ti basta, il 6 cilindri del 682 è stato montato in varie versioni anche su autobus e altri camion fino a metà anni 90. Il mio era solo un discorso per dire che si demonizzano tanto i diesel, facendo di tutta l'erba un fascio, quando il reale problema è dato dai tanti camion vecchi (anche di 5 anni) che inquinano come 20-30 auto diesel messe insieme. Basterebbe consentire alle imprese proprietarie degli incentivi per eliminarli e comprarne di nuovi.
Ritratto di MAXTONE
22 maggio 2018 - 01:57
Quello accade con qualunque diesel anche targato FM, il puzzo che senti quando ti accellera in ripartenza da uno stop ad esempio e tu da pedone stai attraversando la strada dietro l'auto, è terrificante, a me prende proprio alla gola e devo stare in apnea per vari secondi prima di allontanarmi un po' dall'area interessata, è per questo che detesto il diesel usato in città (del tutto inutile poi visto che consuma poco solo a velocità costante).
Ritratto di lucios
22 maggio 2018 - 07:53
4
Sicuramente l'inquinamento c'è, ma molto inferiore rispetto agli euro 3.
Ritratto di grintoso
22 maggio 2018 - 14:42
1
Io ho un box abbastanza spazioso e le macchine le metto in fila, quando devo uscire con quella davanti(diesel euro 6 del 2017) devo spostare una panda benzina (del 2007 euro 4) generalmente lo faccio con la saracinesca chiusa, la panda per fare 4 metri si forma un gas asfissiante, quando la stessa manovra la faccio con il diesel non sento niente nessun gas.
Ritratto di Gordo88
22 maggio 2018 - 17:57
1
Maxtone è una tua fissa mentale, solo fino a 10 ani fà i diesel facevano molta più puzza di quelli attuali..
Ritratto di Zot27
22 maggio 2018 - 19:14
Non è la puzza che conta, ma ciò che arriva al sangue
Ritratto di Lo Stregone
22 maggio 2018 - 17:07
Prima cominciano con i diesel, poi mireranno alla benzina, poi tutti gas per cambiare completamente il trasporto. Perchè non eliminare anche un po' di persone così si risparmia su tutta una serie di costi gravanti alla collettività? Prima o poi mi sentirò dire che siamo troppi nel mondo e bisogna sfoltire...
Ritratto di Raul23
21 maggio 2018 - 21:12
Questa campagna è la dimostrazione di come basta demonizzare una cosa per ottenere l’appoggio della gente. Siete una massa di creduloni ignoranti
Ritratto di Lo Stregone
22 maggio 2018 - 17:23
L'appoggio della gente: forse in tanti dimenticano cosa possiedono dato che la maggior parte ha un'autovettura diesel; non se si rendono conto di come verranno inquadrati.
Ritratto di Challenger RT
22 maggio 2018 - 18:15
I creduloni ignoranti sono solo quelli che hanno comprato auto diesel solo perché volevano risparmiare al momento del rifornimento di gasolio senza pensare alle conseguenze sulla salute degli altri e loro... quindi creduloni, ignoranti ed anche menefreghisti!
Ritratto di Mathatia
21 maggio 2018 - 22:52
Ho il presentimento che gran parte di questi commenti non sia vera, e che questi articoli siano scritti ad arte per demonizzare a prescindere il diesel.
Ritratto di Zot27
21 maggio 2018 - 23:19
Invece che a presentimenti, bisognerebbe andare avanti ad evidenze scientifiche
Ritratto di patander angiolino
21 maggio 2018 - 23:20
Tutti addosso ai Diesel! Io facendo solo 12000 km all'anno ho un'auto a benzina e vi assicuro che quando accendo l'auto e magari devo passare dal garage perchè ho dimenticato qualcosa, aspiro dei gas malefici che non credo siano migliori di quelli del Diesel. Ma ormai è cosi.
Ritratto di MAXTONE
22 maggio 2018 - 02:01
Se avessi un ibrida ciò non accadrebbe dal momento che quando entri in garage passi in EV mode. Ma esistono anche metano e GPL, non vediamo sempre tutto bianco o tutto nero.
Ritratto di patander angiolino
22 maggio 2018 - 21:39
E' vero. Ciò non toglie che prima o poi anche nelle ibride il motore si deve accendere facendo respirare i fumi a quacunaltro.
Ritratto di manuel1975
22 maggio 2018 - 00:25
che idiozzia
Ritratto di andrea999
22 maggio 2018 - 01:43
Devono vendere le ibride e le elettriche ora... E' solo marketing, lasciano a casa E4 ed inferiori che quindi hanno ben oltre 10 anni (le E5 ci sono dal 2007)... In Germania l'età media del parco circolante è molto più bassa della nostra (oltre al fatto che data la quantità e qualità dei mezzi pubblici nonchè capillarità delle piste ciclabili il numero di auto circolanti è circa la metà). L'impatto sulla popolazione non sarà paragonabile a quanto succederebbe da noi... Che poi è risaputo una Ford Mustang Fastback 5L benzina E6 che in città fa 5,7l/100Km (ovvero 418g/km di CO2) è molto + inquinante ad esempio di una Fiesta 1.5tdci 120CV E6 18,2l/100Km (ovvero 146g/km di CO2)... Buffoni...
Ritratto di MAXTONE
22 maggio 2018 - 02:06
Di Mustang ne girano pochissime, di segmento B diesel di ogni marca e modello, le città sono letteralmente intasate.
Ritratto di Lo Stregone
22 maggio 2018 - 17:42
Dalle mie parti c'è uno che gira con la Mustang, ma solo per piacere e di tanto in tanto.
Ritratto di Lo Stregone
22 maggio 2018 - 17:41
In Germania hanno una media diversa dagli altri? Però gli altri governi non saranno da meno: si butteranno di testa a copiare le regole per inquadrare anche i propri territori, scombinando i piani di milioni di persone e costringerle a rivedere la loro mobilità. Ma da oggi a domani a me sembra una pugnalata tremenda senza appello. L'utente finale è diventato il capro espiatorio del vivere provvisorio che il mondo sta provando quotidianamente.
Ritratto di Challenger RT
22 maggio 2018 - 18:22
Paragoni l'acqua (La CO2 non è un inquinante e non uccide nessuno) con l'olio (I NOx e i PM tipici dei diesel invece sono pericolosi inquinanti). Cioè secondo te se uno butta in un bosco 4 litri d'acqua inquina di più di uno che butta 1 litro d'acqua e 1 litro o più d'olio? Ah, ah, ah! Sei caduto nel più classico degli specchietti per le Allodole... il fattore CO2 usato ad arte da case automobilistiche e governati europei complici ed ignoranti! La chimica, questa sconosciuta!
Ritratto di Challenger RT
23 maggio 2018 - 02:07
governanti europei
Ritratto di andrea999
23 maggio 2018 - 02:38
Di CO2 parla l'articolo (oltre che di NOx e PM) e pur non essendo velenoso (in concentrazioni basse perchè provi a mettersi un sacchetto di plastica in testa e poi mi dice se respirare CO2 è salutare) è uno dei principali agenti che concorrono all'incremento dell'effetto serra che avrà conseguenze ben peggiori del NOx. Comunque sia una E6 benzina emette il doppio di CO e solo il 30% in meno di NOx rispetto ad un diesel. Di PM ne emettono UGUALI e le moderne auto a benzina che hanno l'immissione diretta emettono PM come e più dei diesel. Gli stop che vengano fatti sulle emissioni reali non generalizzando sui diesel zozzi e cattivi xchè non è vero.
Ritratto di Amedeo81
22 maggio 2018 - 02:22
l'analfebetismo che regna in questo sito mi fa orrore, ma spero che siano commenti di troll. E' assurdo che ci sia gente che spara sentenze sull'impatto ambientale del diesel basandosi sull'odore e non sui dati sperimentali. L'odore di benzina combusta e' cosi' celestiale? Avete dimenticato gli effetti del benzene, riconosciuti cancerogeni e subito insabbiati? Spero solo che l'Europa capisca che con queste decisioni demagogiche per accontentare il popolo bue ci facciamo del male tutti quanti, invece di risolvere il problema. Chissa' che auto guida questa gente... se dovessimo abolire davvero il diesel, quanti degli intellettuali finto-ambientalisti di questo sito potra' continuare a potersi permettere economicamente di muoversi in auto?
Ritratto di Lo Stregone
22 maggio 2018 - 16:33
Infatti...
Ritratto di Lo Stregone
22 maggio 2018 - 17:45
In giro per strade ed autostrade vi sono motrici di Tir che arrivano da vari paesi europei con delle emissioni nere come il carbone
Ritratto di Zot27
22 maggio 2018 - 19:16
Guardi che a composti aromatici li emettono sia i benzina che i diesel, si informi bene
Ritratto di otttoz
22 maggio 2018 - 07:50
A Milano un morto ogni quindici ore per colpa del biossido di azoto dei diesel... http://www.lastampa.it/2018/05/21/milano/a-milano-un-morto-ogni-quindici-ore-per-colpa-del-biossido-di-azoto-dei-diesel-wXRdLUhk1R7yDFvyxwZeAJ/pagina.html
Ritratto di xxiaprile753
22 maggio 2018 - 09:03
1
Incominciamo a cambiare tutti i mezzi di trasporto di annata, mezzi utilizzati dalle aziende per le consegne e auto benzina e diesel euro 0-1-2 con blocco permanente e poi ne riparliamo.
Ritratto di Lo Stregone
22 maggio 2018 - 16:42
Intanto a fare le spese sono ancora e sempre le auto ad uso privato mentre il resto non si tocca. Al di là della "salute" personale, continuo a vederla come un'accanimento nei confronti dei cittadini. Ma i cittadini non esistono più per nessuno: sono solo una massa di soggetti che devono obbedire qualunque cosa venga deciso nei loro confronti.
Ritratto di Mbutu
22 maggio 2018 - 10:14
Personalmente sono favoevole a questo tipo di iniziative purchè uno dei cardini sia la gradualità come richiesto dalla corte. L'unica mia perplessità è che invece amministrazioni e lobby sfrutteranno questa decisione pro domo loro.
Ritratto di Giuliopedrali
22 maggio 2018 - 10:28
Comunque non è vero che ora devono vendere le ibride o le elettriche qui in Europa, nel senso che togliendo Toyota e Nissan tutto il resto è ancora saldamente petrolio dipendente.
Ritratto di Lo Stregone
22 maggio 2018 - 17:33
Appunto, ma la politica in generale è carente in materia. Si ordina questo e quello e poi i cittadini devono arrangiarsi con quello che trovano. Se non rispetti la legge, sei un soggetto pericoloso per la società e vieni monitorato pesantemente senza possibilità di replica. Come spesso accade, si aspetta troppo e poi si interviene drasticamente quando qualcuno non ce la fa più. Pensarci con più lungimiranza prima con gradualità? Favole (probabili interessi di parte che non vanno mai toccati), mentre i nostri interessi invece vanno stroncati a qualunque costo; e poi dovremmo vivere in un "mondo libero" (bugìa enorme).
Ritratto di schizzo650
22 maggio 2018 - 11:06
1
Tutte le città dovrebbero bloccare la circolazione ai diesel qualunque euro sia, tanto un auto che brucia gasolio avvelena in ogni caso
Ritratto di Lo Stregone
22 maggio 2018 - 16:38
Perchè il resto invece va bene.....
Ritratto di schizzo650
22 maggio 2018 - 11:09
1
Il biossido di azoto ed il particolato sono emessi in grande parte dai diesel e finora nessun filtro li ha ridotti realmente queste sono le certezze, poi se qualcuno vuole guidare i naffettoni li guidi sulle alpi a 4000 metri e magari ci faccia il piacere di lanciarsi in qualche dirupo almeno non scrive più castronerie qui
Ritratto di Challenger RT
23 maggio 2018 - 01:59
Confermo e quoto!
Ritratto di vittauro
22 maggio 2018 - 11:13
Non so voi, ma io in Milano città vedo ancora molti diesel che magari fossero euro 4 con il filtro... che i nostri amministratori iniziassero a bloccare TUTTI i veicoli più vecchi....certo ci vorrebbe un minimo di incentivo....che ne so..abbonamenti ai mezzi pubblici gratis a chi rottama un veicolo diesel fino all'euro 4 con fap...non si possono bloccare le persone ma va tutelata la salute di tutti. E poi fateci caso...quando sono spenti i riscalamenti non si parla più così tanto di inquinamento...allora sono le auto o i riscaldamenti..o tutti e due assieme?
Ritratto di Gordo88
22 maggio 2018 - 12:27
1
I riscaldamenti in inverno producono di sicuro la maggior quota di inquinamento.. ma sei sicuro che già nella normativa euro 4 fosse previsto il fap? Io sapevo dagli euro 5 in poi
Ritratto di vittauro
22 maggio 2018 - 13:33
ne sono certo..avevo la mia Citroen euro 4 con fap..c'era anche scritto sul libretto!! Con una veloce ricerca troverai tutte le conferme del caso...
Ritratto di Lo Stregone
22 maggio 2018 - 16:49
Possiamo ringraziare tutti gli ipocriti che dovevano vendere queste autovetture raccontandoci mille favole e noi abbiamo creduto. Ora che succede? Siamo tutti inquinatori incalliti e dobbiamo buttare queste auto passando a qualcosa di più pulito? Con quali soldi? Queste cose non si regalano; scriverò di più: la vita stessa non ti regala niente e tutto te lo devi sudare se ci riesci, se no ci riesci, al mondo non importa un fischio di questo o di quello, però devi seguire gli ordini di chi comanda altrimenti vieni silenziosamente escluso. Ma che si puliscano qualcosa d'altro.
Ritratto di Lo Stregone
22 maggio 2018 - 17:09
Correzione: se non ci riesci.
Ritratto di grintoso
22 maggio 2018 - 14:48
1
E' stato provato che gli euro 6 diesel inquinano meno dei benzina. Elettrico?.............dove andiamo a prendere l'energia per alimentare le auto elettriche? Con il nucleare? Con centrali elettriche a gasolio? I pullman e i camion dove li buttiamo?
Ritratto di Amedeo81
22 maggio 2018 - 16:00
quando gli ecologisti per moda lo capiranno (perchè glielo dirà qualche guru) sarà troppo tardi, ma purtroppo non solo per loro
Ritratto di Lo Stregone
22 maggio 2018 - 16:52
Qualcuno mi ha detto che gli ecologisti stanno meglio di noi, mentre ci rompono le uova nel frattempo.
Ritratto di grintoso
22 maggio 2018 - 16:56
1
Allora perchè le case automobilistiche non dicono niente? Perchè i giornali specializzati del settore auto come "al Volante" e altri stanno zitti? Ho letto una prova di due auto elettriche hanno fatto un viaggio: una in Liguria e si è fermata tre volte per ricaricare, l'altra è andata in Valle D'Aosta anche lei due volte, il commento a fine prova diceva: per un viaggio con vetture elettriche bisogna dimenticare l'orologio e pianificare il viaggio dove ricaricare. Io con un pieno di gasolio faccio quasi 1000 km circa 58lt
Ritratto di Lo Stregone
22 maggio 2018 - 17:19
Stanno zitti perchè ci si perde tutti con conseguenze accessorie che ne derivano. Basta prestare attenzione a tante campagne di vendita: prima ti spingono a comprare un prodotto spacciato per vantaggioso. Poco dopo la fine della campagna, si scopre a proprie spese che sei diventato un soggetto negativo e hai sbagliato ad acquistare il prodotto (dovevi essere più accorto!). Se ti lamenti a coloro che ti hanno venduto questo o quello ti rispondono:"Ma era lei che l'ha voluto, io non c'entro!" E' sempre colpa nostra. Gli altri fanno e disfano tranquillamente mentre noi sguazziamo nella tempesta. Fra qualche anno tutte le case proporranno più modelli ad altre motorizzazioni (cosiddette "pulite"). Se riusciranno a dare un'autonomia decente come per i motori termici, forse potremo essere messi meglio. Ma non illudo: riusciranno più avanti a trovare delle grane anche con quelle e la colpa sarà sempre e soltanto dell'utente finale.
Ritratto di Gordo88
22 maggio 2018 - 18:04
1
Leggevo un articolo dove un' auto ibrida nel ciclo completo dalla produzione allo smaltimento produce meno co2 di un' analoga auto col solo motore termico a benzina(10-20%). Questo già supponendo che l' energia elettrica provenisse da delle centrali termiche altrimenti se derivasse da fonti rinnovabili il divario sarebbe ben maggiore...
Ritratto di Lo Stregone
22 maggio 2018 - 17:00
Ho sentito anche io questa notizia. Ma per tutto questo ringraziamo gli espertoni burocratizzati europei che ci hanno sfondato il cervello con le emissioni nocive e adesso ci obbligano (non proposto) di passare a qualcosa di più pulito. E chi paga? Chi riesce.. e chi non ci riesce? E chi ha bisogno e non ce la fa? Come la mettiamo? Ci eliminano in massa? Forse stanno cercando di farci capire che siamo tutti messi male ma non osano dirlo apertamente altrimenti finiscono nei guai? Hanno vissuto tutti bene per decenni ed ora il conto lo paghiamo noi, come sempre stato e sempre sarà. Bel modo di vivere: complimenti agli esperti del potere.
Ritratto di vittauro
22 maggio 2018 - 16:51
ed intanto il gruppo volkswagen, con tutto il casino che ha combinato truccando le emissioni, rimane sempre il primo produttore mondiale di auto.....vuol dire che gli ecoligisti parlano parlano ma poi quando devono comprare l'auto sempre li vanno...
Ritratto di Lo Stregone
22 maggio 2018 - 17:20
Scriviamola in altro modo: prima di parlare dovrebbero accertarsi di avere il cervello inserito.
Ritratto di GeorgeN
22 maggio 2018 - 19:22
Quanta stu pi da ignoranza: CO2 (anidride carbonica) considerato inquinante rispetto ai dannosi Nox e Pm????? Inquinante l'innocuo CO2???? Quanti stu pi di ignoranti... E quel stu pi do che fa un paragone davvero cre ti no tra un Mustang 5.0 contro un 1.5 Fiesta... E quell' altro stu pi do che racconta fandonie sul gas asfissiante per spostare la panda benzina in garage chiuso mentre con il diesel non si sente alcun odore... A quei 2 gli consiglio di fare l'aerosol di 10 minuti al giorno per verificare la presunta innocuità del gas diesel... Igno ranti bu ffo ni
Ritratto di andrea999
23 maggio 2018 - 02:52
Stupido sarai tu e da come scrivi anche ignorante. Una Mustang 5.0 benzina avrebbe il diritto di circolare in quanto benzina emettendo 3 volte il "gradevole" CO2 principale responsabile dell'effetto serra rispetto ad una Fiesta 1.5 diesel fuorilegge ? Gli inquinanti oltre che legati al tipo di combustibile, sono proporzionali al consumo di carburante che si brucia. Un'auto E6 che brucia il triplo di benzina non emette meno NOx di un'auto diesel E6 che pone particolare riguardo ai consumi. Si informi.
Ritratto di GeorgeN
24 maggio 2018 - 18:06
la tua ignoranza e stu pi di tà è davvero immane... oltre il livello cosmico da schifare anche a D1o.... il "gradevole" CO2 è un gas innocuo che lo produciamo anche noi nell' espirazione... quindi non respirare per non causare l'effetto serra... se vuoi sapere, il co2 viene riasorbito dalle piante rilasciando nell'aria l' O2.... sai cosa è l' O2??? dubito fortemente vista l'ignoranza.... e a proposito il nox e pm, prodotti a livelli industriali di un motore diesel, dove verrà riassorbito???? fai una bella cura di aerosol di diesssel così "guarisci" meglio dall'ignoranza... e non respirare per l'effetto serra...
Ritratto di andrea999
26 maggio 2018 - 16:09
George, sei semplicemente DEFI CENTE ! Ignori cosa sia l'effetto serra e fai pur il saputello de stà michia... Per puro spirito scentifico mettiti un sacchetto in testa e respira tutto il C02 così ci si ti toglie dalle palle...
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
22 maggio 2018 - 20:10
Chi ha oggi un diesel deve gestire bene il proprio futuro automobilistico (tenersela ancora e sfruttarla per bene prima che le cose precipitino per davvero... ma quando vendere per evitare, un attimo dopo, che i prezzi crollino? - al momento appare più facile giocare in borsa ). Ma la cosa ASSURDA è che c'è ancora chi stá per acquistare diesel nostante l'aria che tira contro (blocchi attuali e futuri, magari pass a pagamento nelle city, carbon tax ecc. - ma quanti saranno mai i grandi viaggiatori con percorrenze annuali di 30/40.000 kmi? - sicuramente pochissimi rispetto a chi usa un SUV gommatissimo per accompagnare i boys a scuola e farsi guardare - si vedono addirittura ancora Panda diesel che girano esclusivamente in urbano!!!). Magari questi prossimi acquirenti saranno gli stessi che un domani se la prenderanno ed inveiranno a morte contro sindaci, governi, UE, ecologisti ecc gridando ai quattro venti "che nessuno li aveva avvisati", che è "ingiusto", che "se la prendono sempre con i poveri ignari e tartassati automobilisti" (solo ipocriti all'ennesima potenza, come coloro che hanno costruito senza licenze e poi pretendono condoni vari o si scagliano contro chi magari sequestra le strutture). Per queste "vittime" NESSUNA PIETÀ', se non altro per non continuare a prendere in giro , come spesso succede in Italia, i lungimiranti e le persone coerenti.
Ritratto di GeorgeN
22 maggio 2018 - 21:31
Concordo e i cre ti*i stanno ad iosa... C'è gente che su fb si lamenta della lunga attesa per avere la nuova xc40 diesel convinti che il diesel continuerà a vivere nonostante la situazione...e si scagliano contro i benzina perché producono più co2 considerato come veleno ignorando che i benza non producono nox e polveri sottili, che i diesel producono a livelli industriali... L-ignoranza all'ennesima potenza che meritano solo l'aeresol a diesel...
Ritratto di Lo Stregone
23 maggio 2018 - 09:31
Esattamente.
Ritratto di Mbutu
23 maggio 2018 - 08:20
Comunque si sentono sempre le stesse cose: "e sposti solo l'inquinamento" ...come se già questo non fosse un vantaggio; "è un complotto per vendere l'elettrico" ...come se le case automobilistiche non guadagnassero dal vendere le auto tradizionali; "i benzina mica non inquinano" ...come se inquinare meno non fosse già un vantaggio; "e l'energia elettrica come la produci" ...come se i carburanti sgorgassero da sorgenti in alta montagna e come se non esistessero le rinnovabili; "e gli euro 6 inquinano meno" ...come se tutti i giorni (o quasi) non uscisse la notizia di qualche casa che tarocca od aggiusta i test (perchè vw si è fatta cuccare alla grande ma tutti gli altri hanno i "sistemi che scattano per proteggere il motore", cosa che rende l'utilizzo reale decine di volte più inquinante); "e le batterie?" ...come se filtri e marmitte fossero biodegradabili. Ricordo che qualche anno fa Renault fece uno studio su un suo modello nelle tre versioni elettrico, benzina e diesel degli inquinanti (plurale, perché hanno tenuto conto di diversi profili di inquinamento) e su un ciclo di vita di 150 mila km dalla fabbrica allo smaltimento vinse l'elettrica. Considerando che le tecniche di riciclo e di produzione di energia pulita stanno migliorando (ed hanno sicuramente maggiore potenziale dell'ormai sfruttatissimo endotermico) il paragone non si pone.
Ritratto di Zot27
23 maggio 2018 - 15:52
ottima esposizione
Ritratto di Lo Stregone
23 maggio 2018 - 09:33
Idea (forse balzana): se costruissero le auto che funzionano a chiacchere saremmo a posto per sempre.