NEWS

Gomme invernali: sono da cambiare o no?

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 15 aprile 2020

Per chi ha montato i pneumatici invernali sorge il dubbio su come procedere in questa situazione di “lock down” per evitare di incorrere in possibili multe.

Gomme invernali: sono da cambiare o no?

FINO AL 15 MAGGIO - Il 15 aprile, come ogni anno, scadono le ordinanze che impongono l’uso di pneumatici invernali, o la presenza nell’auto di dotazioni equivalenti (come le catene da neve), nelle strade in cui vige l’obbligo. Il 2020 però non è un anno come gli altri: a causa delle restrizioni imposte dal Governo per il contenimento dell’emergenza sanitaria, è vietato circolare per motivi non indispensabili. La domanda perciò sorge spontanea: se vado dal gommista per cambiare i pneumatici invernali, rischio la multa? Su questo punto non c’è chiarezza e si aspettano indicazioni dalle autorità. I gommisti sono tra quegli esercizi commerciali che possono restare aperti, perché rientrano nella categoria di chi si occupa della manutenzione e riparazione di autoveicoli, ma chi non usa l'auto per lavoro, e quindi non ha un giustificato motivo per spostarsi, è meglio che aspetti, tanto più che il termine ultimo per cambiare gomme scade il 15 maggio. 

QUESTIONE DI CODICE - Va ricordato che, per legge, il cambio gomme non è obbligatorio, se il codice di velocità delle gomme invernali che abbiamo montato è uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione. Se, invece, è inferiore, dal 15 maggio dobbiamo obbligatoriamente togliere le invernali e mettere le estive. Il codice di velocità, che indica appunto la velocità massima sostenibile dal pneumatico, è indicato da una lettera dell’alfabeto ed è visibile anch’esso sul fianco (nella foto qui sotto la H dopo il numero 84), mentre sul libretto di circolazione è individuato dall’ultima lettera a seguito delle misure delle gomme consentite sul veicolo. I trasgressori saranno soggetti alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a 335 euro.

CON IL CALDO SI USURANO - Se, da un punto di vista formale, fino al 15 maggio non c’è una vera e propria urgenza di sostituire i pneumatici invernali con quelli estivi, bisogna tenere presente che la loro mescola è progettata per rendere al meglio da circa 7° C in giù, quindi le alte temperature non consentono alla gomma di lavorare al meglio, diminuendone l’efficacia e aumentandone il deterioramento. Da qui la necessità di sostituirle, quando sarà possibile, con le gomme estive, la cui mescola più dura e la trama del battistrada si adattano maggiormente alle alte temperature.



Aggiungi un commento
Ritratto di Magnificus
15 aprile 2020 - 13:29
Adesso puoi girare anche con gomme liscie...l'importante è....dove vai?stai a casa!!
Ritratto di Citroen DS 23
15 aprile 2020 - 14:13
Forse quest'anno sarà meglio tronare ai buoni vecchi tempi quando si cambiavano le gomme e l'olio nel vialetto di casa
Ritratto di nano75
15 aprile 2020 - 18:18
la vedo dura cambiare le gomme nel vialetto di casa e personalmente non ho mai sentito nulla del genere
Ritratto di Andre_a
16 aprile 2020 - 01:19
@nano75: basta cambiare, oltre alle gomme, anche i cerchi. Secondo me, per chi ha spazio, il doppio set di cerchi e gomme è un’ottima soluzione.
Ritratto di CR1
17 aprile 2020 - 06:49
altra soluzione metti le gomme alla pizza 4 stagioni
Ritratto di Andre_a
17 aprile 2020 - 09:03
Sono d’accordo, ma secondo me, se se ne ha la possibilità, è comunque meglio il doppio treno: le 4 stagioni ormai sembrano molto buone, ma per forza di cose saranno un po’ peggio delle estive in estate e delle invernali in inverno, oltre a costare di più.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 aprile 2020 - 14:33
4
Le quattro stagioni sono un'ottima soluzione che adotto da anni, per chi non deve fare montagna ed affrontare solo la classica imbiancata in pianura, anche esse sono o più invernali o più estive, io ho adottato ovviamente quelle più estive, se viene molta neve sarà massimo per 2 giorni dove abito e sto a casa, ovvio che abiti in zone dove spesso nevica il doppio treno, meglio se su doppi cerchi è la soluzione
Ritratto di Mark R
17 aprile 2020 - 14:42
@Andre_a: Ogni caso è a sè... Se uno in 4 anni non porta a termine i 2 treni di gomme è uno spreco economico e oltretutto si inquina di più. Dopo 4 anni la gomma si cristallizza in modo sensibile diventano dura, dunque si ha un calo di prestazioni. Esempio, nel mio caso, è uno spreco avere 2 treni di gomme poichè faccio mediamente 20-22.000km/anno su ogni veicolo (mia moglie idem sulla) e in 4 anni non porto a termine i 2 treni; poi perdono prestazioni e solo a livello legale sono in regola, ma dal punto di vista della sicurezza non proprio. Abitando in provincia di Modena si ha una certa escursione di temperatura tra estate e inverno; quindi ho optato per delle buone 4 stagioni di ultima generazione con anche il simbolo 3PMSF (non solo la dicitura M+S che indica ben poco) così da avere prestazioni buone anche in inverno. Chiaramente anche l'ultima generazione di 4 stagioni non potranno mai avere le prestazioni delle estive e invernali nelle rispettive stagioni di utilizzo; ma penso che non bisogna cercare le prestazioni assolute, non siamo su pista... Se uno rispetta le distanze di sicurezza e non supera eccessivamente il limite di velocità è già a buon punto per quanto riguarda la sicurezza. Per vedere dei test indicativi, da prendere con le pinze, si può andare a vedere su tyrereview dove ci sono diversi test fatti da ADAC, Auto Bild, AMS, etc. Riporto un fatto a cui ho dovuto prestare attenzione con il camper... Circa un'anno fa ho sostituito gli pneumatici (un po' per vecchiaia, un po' per l'usura dato che il battistrada era di circa 3mm) e all'atto dell'acquisto ho dovuto cercare penumatici che avessero il simbolo 3PMSF sennò durante il periodo invernale non potevo transitare in Germania (ed altri paesi) dove è obbligatorio, a differenza dell'Italia dove viene richiesto solo M+S, il simbolo 3PMSF. Io adottando le 4 stagioni su ogni mezzo ho risparmiato il doppio cerchio, doppio treno di gomme e ogni anno andare dal gommista 2 volte dato che non ho mai preso un secondo set di cerchioni; dunque alla fine dei conti risparmio denaro, tempo e la rottura di andare dal gommista.. Le inverto a casa ogni 10.000km e fine. Si vero spesso le 4 stagioni costano di più... ma guardando online, a parità di misura e marca, ogni pneumatico costerà circa 10€ in più.. non mi sembra un'esagerazione.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 aprile 2020 - 14:46
4
Concordo, da me nevica 2 volte l'anno, scelgo apposta le M+S e basta perché nel periodo estivo, o comunque con temperature sopra gli 8 °C che è la maggioranza dell'utilizzo lavorano meglio, ovvio che se fai viaggi devi puntare su 4 stagioni che ti diano maggior sicurezza in inverno
Ritratto di nibelungo
17 aprile 2020 - 12:32
Senza chiave dinamometrica? se hai una panda con i cerchi in ferro va bene, ma con i cerchi in lega è un bel rischio.
Ritratto di Andre_a
17 aprile 2020 - 13:00
@nibelungo: il rischio al massimo ci sarà su una Köeniggsegg con i cerchi in carbonio. I gommisti montano i cerchi con le pistole pneumatiche, altro che dinamometrica... comunque, anche volendo andare sul sicuro, una buona chiave dinamometrica si trova a meno di 50€.
Ritratto di Mark R
17 aprile 2020 - 14:53
@Andre_a: Non vuol dire che se i gommisti montano i cerchi con le pistole pneumatiche sia corretto quel metodo. Va bene 1-2 3 volte, poi alla lunga il materiale del cerchio si deforma plasticamente e a quel punto è tardi (sempre sperando di non aver problemi con anche la filettatura). Per me tutti quei gommisti che adottano quel metodo devono chiudere istantaneamente poichè ne va della sicurezza altrui (oltre ad un possibile danno economico)... Almeno utilizzassero delle bussole limitatrici, ma neanche quelle. Dipende cosa intendi tu per "una buona chiave dinamometrica"... Per me sono Beta, Usag, Snap On etc... e di certo una chiave dinamometrica che permetta di serrare a coppia la maggior parte delle auto deve arrivare a 200Nm (range tipo 40-200Nm) e i costi online si aggirano attorno ai 120€ per Beta e Usag. Altro fatto è che se uno va ad utilizzare la chiave agli estremi del range di utilizzo o in prossimità, questa avrà una precisione blanda... Tranne se la chiave non viene corredata di certificato di taratura, ma i prezzi salgono.
Ritratto di Andre_a
17 aprile 2020 - 15:42
@Mark R: dai, dire che è necessaria una Snap-On per cambiare incerchi 2 volte all’anno è come dire che è necessario l’iPhone 11 pro per commentare su alVolante, non ce l’hanno neanche molti che il meccanico lo fanno di mestiere. Parlavo di una buona chiave dinamometrica, non la spazzatura da 15€, ma neanche il top assoluto.
Ritratto di lucaconcio
15 aprile 2020 - 20:19
2
Spero che questi fenomeni (intendo i nostri preparati e serissimi politicanti) non facciano finta di "dimenticarsi" di questo problema, in modo che poi quando finirà il lockdown, sguinzaglino manipoli di perplessi agenti pronti a controllare chi ha ancora i pneumatici invernali (parlo di quelli con un codice di velocità inferiore), magari facendo gli agguati davanti ai gommisti. Io quest'anno cercherò di non rischiare fino a che saprò o di essere immune o che il contagio sia finito, il cambio gomme lo rimando!
Ritratto di MAUROXX
17 aprile 2020 - 01:04
Speranza vana, temo
Ritratto di nibelungo
17 aprile 2020 - 12:34
Stanno già facendo gli agguati davanti ai gommisti per vedere chi entra. Però non sollevano nessuna contestazione perchè il cambio è previsto dalla legge.
Ritratto di ste74
15 aprile 2020 - 20:36
Ma che ca..ata di sistema. Qui in Svizzera, se vuoi girare con le gomme invernali in estate, o con le gomme estive in inverno, sono cavoli tuoi... va da sé che se causi incidenti a causa di un equipaggiamento inadeguato, anche qui sono cavoli (amari) tuoi...
Ritratto di Autorino
15 aprile 2020 - 21:02
Sono d'accordo con te ste74 per il cambio gomme, io sono 3 anni che uso quelli estivi e a bordo ho le catene per legge, per me è una spesa inutile
Ritratto di Alfa1967
16 aprile 2020 - 12:23
Dipende sempre da quanti km annui percorri. Io ne faccio circa 60mila e monto le invernali anche se non sono mai servite perche' al massimo ho trovato 2 cm di neve. Ma e' proprio il quel caso che se non le hai devi fermarti per montare le catene. Con 2 cm dove vai con le catene? Le spacchi.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 aprile 2020 - 14:35
4
Basta che non giri quando nevica, o c'è la brina, se poi fai un incidente ti metterei l'auto all'asta e la patente la rivedi dopo 2 anni
Ritratto di CR1
17 aprile 2020 - 06:56
ste 74 NON sono d'accordo , meglio avere delle REGOLE SENSATE ed evitare incidenti PEGGIO sarebbe non aver regole e cagionar danni altrui . pensa se l R.C. A. non fosse obbligatoria ti spacco la macchina e poi NON te la pago, e poi cm dice Lei SON CAVOLI TUOI………….
Ritratto di Andre_a
17 aprile 2020 - 09:30
@CR1: quella attuale non mi sembra una regola sensata: a Palermo in inverno la temperatura media è tra i 9 e i 15 gradi, le invernali sono efficaci sotto i 7 gradi, eppure le devono montare pure loro. Discorso opposto per chi vive in un paesino di alta montagna. Una piccola curiosità: in Nuova Zelanda l’RCA non è obbligatoria, ma mi sembra che stiano bene lo stesso.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 aprile 2020 - 14:37
4
Esistono anche le gomme 4 stagioni mirate più sull'estivo, praticamente sono delle gomme estive normali che vanno bene con una spruzzata di neve, di certo non ci fai i passi Alpini, costano e durano come le altre corrispondenti, io abitando in pianura dove nevicherà massimo 2 volte l'anno le adotto da almeno 5 anni e mi sono trovato sempre benissimo
Ritratto di Sirimiza
15 aprile 2020 - 22:11
Usate le 4 stagioni con pomodorini, mozzarella, melanzane e rucola!
Ritratto di nibelungo
17 aprile 2020 - 12:35
4 stagioni? quelle che tengono poco su qualunque superficie.... se giri in città va bene.....
Ritratto di pierfra.delsignore
17 aprile 2020 - 14:38
4
Le adotto da anni Vredestein, Michelin, Pirelli, Good Year, Continental, tanto per citarne alcune tengono benissimo la strada e vanno benissimo anche quelle sono più mirate all'estivo o all'invernale
Ritratto di Sirimiza
16 aprile 2020 - 10:19
4WD possono bastare le 4 stagioni, altrtimenti doppi cerchi e doppio set di gomme estive-termiche. Invernali basta anche una misura inferiore di raggio cerchio-gomme e si risparmia pure qualche soldino
Ritratto di Autorino
16 aprile 2020 - 13:28
Infatti va in base all'esigenza della persona io per dire ho un auto con le 4 stagioni e una estive
Ritratto di pierfra.delsignore
17 aprile 2020 - 14:40
4
Dipende da dove sei anche 2WD se nevica 3 volte l'anno le 4 stagioni sono la soluzione ideale, se al massimo viene una nevicata importante stai a casa, io ho sempre fatto così da 5 anni, abito in pianura, nevica pochissimo, una rottura i doppi cerchi, doppie gomme.
Ritratto di Sirimiza
16 aprile 2020 - 13:37
Con gli inverni miti che abbiamo ultimamente nelle Alpi orientali, alias Dolomiten, sto pensando anch’io di un buon treno multistagione. Le vere termiche, Continental, serviranno si e no per 5 giorni all’anno!
Ritratto di Mark R
16 aprile 2020 - 15:34
Io ho cambiato circa 1 anno fa le gomme ai miei veicoli.. Ho messo le 4 stagioni Continental AllSeason Contact sulle auto e le VanContact Camper per il veicolo ricreazionale; abito in provincia di Modena e ne sono soddisfatto in generale anche delle prestazioni nel periodo estivo dove pensavo soffrissero molto. Dai test, che poi sono indicativi dato che al variare della misura variano le prestazioni, rispondono bene... Consumo buono, dopo 30.000km il battistrada si è consumato di circa 2mm; bassa resistenza al rotolamento. Comunque penso che andando sulle 4 stagioni di Michelin, Continental, Bridgestone si va sul sicuro... Sembra dai test che Michelin e Bridgestone siano leggermente migliori, ma come ho detto i test vanno presi con le pinze.
Ritratto di musa2008to
16 aprile 2020 - 22:46
LO pneumatico / GLI pneumatici.
Ritratto di Andre_a
17 aprile 2020 - 09:33
Anche a me suona meglio, ma ormai si possono usare entrambe le forme.
Ritratto di CR1
17 aprile 2020 - 07:00
scusate ma chi ha mai usato le fascette put & go? le consigliate?
Ritratto di marcoveneto
17 aprile 2020 - 09:09
Cambiate a casa 2 settimane fa....chi ha le invernali e le usa con questi caldi, le scioglie....
Ritratto di Sirimiza
17 aprile 2020 - 10:11
I pneumatici invernali sopra i 17 C costanti cominciano a degradarsi molto velocemente, se poi si fa autostrada ancora peggio. Tenerli su fino a metà aprile rischi di biscottarli, amenochè si abiti in montagna o si preveda di fare passi dolomitici. L'hanno scorso ha nevicato in questo periodo , e chi aveva già fatto il cambio stagione ha dovuto mettere le catene. Due giorni dopo c'erano 20C in pianura. Con stagioni così piene di imprevisti atmosferici e continui cambi di temperature anche nella stessa stagione, forse la cosa più conveniente se non si fa molta strada sono proprio le gomme multistagionali, che ultimamente sono molto migliorate qualitativamente, vedi i marchi migliori Continenta, Bridgestone. Poi si sa, la cosa migliore se si prevede di andare in montagna è avere doppi cerchi e doppio treno di gomme, finora ho sempre fatto così , ma avendo adesso una Subaru, mi sa che saranno sufficienti le mutistagione.
Ritratto di Andre_a
18 aprile 2020 - 17:41
Attenzione al discorso “ho la trazione integrale, le invernali non mi servono”, in curva e quando c’è da frenare il tipo di trazione non aiuta, anzi le trazioni integrali sono generalmente più pesanti.
Ritratto di andy100andy
17 aprile 2020 - 10:52
La stragrande maggioranza delle persone (forse tutti) che usano pneumatici invernali non li hanno ancora sostituiti con quelli estivi. Quindi non appena il lockdown finira' tutti gli automobilisti (forse milioni sicuramente centinaia di migliaia) si precipiteranno a cambiarle con inevitabili code, disagi e maggiori rischi di contagio. Il problema e' particolarmente sentito per le persone che hanno pneumatici invernali di codice di velocita' inferiore a quanto scritto sul libretto di circolazione. Non sarebbe possibile chiedere una deroga affinche' si possano usare oltre il 15 maggio le gomme invernali (ovviamente senza superare i limiti di velocita' della gomma, che comunque sono molto alti)?
Ritratto di pierfra.delsignore
17 aprile 2020 - 14:43
4
Bravissimo, con i problemi seri che abbiamo io quest'anno derogherei fino a fine giugno, magari con l'obbligo di velocità ridotta in autostrada per chi non ha il codice di velocità adeguato ad esempio 110 massimo invece di 130, ma cerchiamo di evitare assembramenti e disagi ulteriori a quelli che già ci sono, fino a che non troviamo una cura, un vaccino o sto maledetto virus sparisce da solo
Ritratto di felixprimo
17 aprile 2020 - 21:27
1
PER LA REDAZIONE Ma i vostri giornalisti specializzati non sanno neanche che si scrive: GLI PNEUMATICI?
Ritratto di Andre_a
18 aprile 2020 - 17:38
Vanno bene entrambe le forme.
Ritratto di felixprimo
6 aprile 2021 - 14:36
1
Siamo in ambito familiare? Oppure chi SCRIVE è un giornalista professionista? https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/il-pneumatico--lo-pneumatico/12
Ritratto di claudiopinzetta
6 aprile 2021 - 09:26
Vale anche per il 2021? Ho un <a href="https://miglioreinrete.it/cric-auto/">cric</a> per essere sicuro e probabilmente cambierò le gomme da solo. Solo che non sono sicuro che le gomme non siano completamente sostituite perché sono già abbastanza usurate. Ho letto che i pneumatici sono generalmente dopo 5 anni per cambiare.