NEWS

Gruppo Renault: che batosta nel 1° semestre 2020

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 30 luglio 2020

Fatturato giù del 34,3% e risultato operativo lordo negativo per 2 miliardi, contro il guadagno di 1,52 miliardi al 30 giugno 2019.

Gruppo Renault: che batosta nel 1° semestre 2020

UN TERZO DI VENDITE IN MENO - Il primo semestre 2020 è stato fra i più negativi nella storia del Gruppo Renault, composto dal marchio sportivo Alpine, dalla Dacia, dalla AvtoVaz (presente soprattutto in Russia con il marchio Lada), dalla Renault e dalla coreana Samsung. In questo periodo le vendite sono diminuite del 34,9%, attestandosi a 1.256.658 veicoli, e anche i risultati economici sono stati fortemente negativi, come dimostra il bilancio semestrale diffuso oggi.

SPROFONDA L’ALLEANZA - A far sobbalzare è il risultato operativo, dunque la differenza fra i ricavi che maturano dalle attività del Gruppo ed i costi affrontati per sostenerle: è stato negativo per 7,29 miliardi, quando al 30 giugno 2019 era positivo per 970 milioni. La gran parte di questo enorme passivo è imputabile alla Nissan, con cui il Gruppo Renault ha un’alleanza regolata da uno scambio azionario: la casa francese detiene il 43% della Nissan, che a sua volta possiede il 15% del Gruppo.  

NON SI SALVA NULLA - Considerando solo il gruppo francese, il fatturato si è ridotto a 18,4 miliardi di euro, il 34,3% in meno rispetto a dodici mesi prima, e il risultato operativo lordo è stato negativo per 2 miliardi di euro: al 30 giugno 2019 era positivo per 1,52 miliardi. Il Gruppo Renault ha visto crollare anche la redditività lorda, dunque il guadagno vero e proprio al lordo delle tasse: nel primo semestre 2019 il margine fu di 1,65 miliardi, pari al 5,9% di guadagno lordo per veicolo venduto, mentre al 30 giugno 2020 è stato negativo per 1,20 miliardi e per il 6,5% a veicolo. Al 30 giugno, la liquidità del Gruppo si è ridotta di 6,5 miliardi rispetto al 31 marzo, ma l’intervento dello Stato francese, che ha fatto da garante per un previsto da 5 miliardo, ha fatto si che nel “portafoglio” della Renault vi siano comunque 16,8 miliardi.



Aggiungi un commento
Ritratto di porosionok
30 luglio 2020 - 13:35
Ti credo, hanno dei prezzi assurdi e gonfiati già sui modelli base 4ruote e un voltante... poi per farti sconto ti obbligano al finanziamento che alla fine azzera lo sconto effettuato mediante interessi al limite dell’usura. Tra l’altro Renault non è l’unica, adesso con eco incentivi di agosto vedremo i listini lievitare, per me possono fallire tutti. Preferisco prendere un’auto usata da un privato e ciao.
Ritratto di Roomy79
30 luglio 2020 - 13:41
1
Siamo in 2...mai più auto nuove a prezzi per allocchi
Ritratto di BioHazard
30 luglio 2020 - 13:50
Quindi secondo te Renault è stata in crisi nel 2020 per i prezzi e non per il covid? Era già in crisi da anni, ma questi risultati del 2020 è evidente che siano a causa del lockdown e del crollo della domanda di auto come successo a quasi tutti i concorrenti. Complimenti davvero per la tua analisi.
Ritratto di Blueyes
30 luglio 2020 - 14:54
1
concordo con voi sui finanziamenti...usato fresco e dai privati è l'unico modo per comprare un'auto e non un prodotto finanziario.
Ritratto di porosionok
30 luglio 2020 - 15:27
Grazie e complimenti anche alla tua analisi non diversa dagli altri: eh il coronavirus eh il lockdown! Qui c’è una gestione sbagliata dei prezzi nella filiera produttori/rivenditori e Renault ha pagato lo scotto di una gestione pessima. Ma comunque dai, c’è il coronavirus e il lockdown....
Ritratto di Cosworth141090
31 luglio 2020 - 08:23
Per carità, siamo di fronte alla più grande crisi economica dal dopoguerra e questo è vero. Ma, mi permetto di aggiungere, se una gruppo di tali proporzioni (non stiamo mica parlando del ristorante di Mario a Tagliacozzo) sprofonda in tali condizioni a distanza di appena 3 mesi dal lockdown evidentemente ha sbagliato più di qualche cosa prima. È un semplice principio economico quello secondo il quale qualsiasi attività che voglia definirsi in attivo ed in salute deve avere un margine piuttosto importante su cui contare in caso di crisi....qui sicuramente il covid ha dato una batosta, ma è altrettanto sicuro che evidentemente le basi non sono delle più solide
Ritratto di Cancello92
30 luglio 2020 - 14:58
Concordo, il rapporto qualità prezzo ultimamente sta peggiorando per questo e altri marchi. Inquinano leggermente di meno e hanno più elettronica ma ne vale la pena? A mio avviso assolutamente no.
Ritratto di Blueyes
30 luglio 2020 - 14:53
1
Faccio nuovamente gli auguri a Luca De Meo per l'immane lavoro che si si propone davanti, se non altro ha lo stato francese dalla sua parte, ma per il resto...adesso pure Mitsubishi che si ritira dall'Europa con la coda tra le gambe.
Ritratto di Cancello92
30 luglio 2020 - 14:56
Aspettiamo di vedere quanto crollano gli altri, perché sinceramente mi aspettavo perdite molto superiori vista la pandemia globale
Ritratto di Andre_a
30 luglio 2020 - 16:10
Un articolo di due giorni fa titolava: “PSA: il primo semestre 2020 è in attivo”
Ritratto di Cancello92
30 luglio 2020 - 17:24
Sono ancora più sorpreso allora, mi aspettavo un tracollo generalizzato molto peggiore, mi aspettavo che le persone avessero paura acquistare un bene costoso come un'auto in un periodo così incerto...ma son contento di aver sbagliato le mie previsioni
Ritratto di Cilindrata
30 luglio 2020 - 15:20
Speriamo sia la volta buona che uno dei marchi più squallidi del panorama automobilistico si ridimensioni un po'.
Ritratto di Andre_a
30 luglio 2020 - 16:11
Secondo me i singoli marchi sono molto buoni, è l’alleanza che sta facendo male a tutti.
Ritratto di Cancello92
30 luglio 2020 - 17:28
La Clio è molto apprezzata e anche i loro c suv non sono male per essere c suv, fanno poi alpine e serie z che sono molto belle anche se penalizzatissime dal nostro fisco. Infine il loro 1.5 diesel ha un'ottimo rapporto prestazioni consumi
Ritratto di Action 341
30 luglio 2020 - 18:27
Un commento inutile squallido sarà Fiat non certo Renault,che ho sempre avuto e molto soddisfatto,quindi evita di scrivere ca..te,tra l'altro speso alto di gamma,ultima la VelSatis semplicemente meravigliosa e tenuta 10 anni
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
30 luglio 2020 - 19:32
Lasciali parlare. E' probabile che non sbbiano mai posseduto delle Renault. Da 4,5 anni sono passato a Renault provenendo da Ford e mi trovo benissimo (turbo benzina - interni - qualità stradali - non inferiori al precedente marchio).
Ritratto di Cilindrata
30 luglio 2020 - 20:40
A me l'unica Renault che piace è la Espace.. e un po' la Clio. Il resto.. lasciamo perdere.. auto molto modeste senza anima, poco affidabili e dal piacere di guida nullo.
Ritratto di Andre_a
30 luglio 2020 - 23:43
@PARRELLA GIOVANNI: da quale Ford a quale Renault sei passato? Fiesta e Focus ad esempio sono considerate in maniera abbastanza unanime come le migliori della categoria per quanto riguarda le doti di guida.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
31 luglio 2020 - 08:57
Ho acquistato Ford dal 1991 per 25 anni (la prima una mitica Fiesta 1.1). Ho abbandonato Ford 4,5 anni fa' perchè secondo mè nel tempo affidabilità in costante diminuzione. L"ultima Focus benzina un disastro (in meno di 100/k km rottura compressore clima, rottura meccanisco vetro elettrico, rottura improvvisa radiatore in autostrada con conseguente quasi fusione testata, malfunzionamento iniezione e problemi impianto elettrico, sintonizzatore zittito - tutto a fine garanzia. Per non parlare degli scricchiolii in abitacolo sin da nuova (mai rimediati del tutto dall'assistenza). Ebbene da 4,5 anni Renault Clio Tce90 (turbo benzina) zero problemi e addirittura (stento anche io a crederci ma è un dato di fatto) neanche uno scricchiolio negli interni! (magari domani mi si smonta l'auto all'improvviso e perde gli pneumatici per strada ma ad oggi è così). Chissà magari sono solo stato sfortunato con l"ultima Ford e fortunato con l'attuale Renault - si saprà solo vivendo.
Ritratto di Andre_a
31 luglio 2020 - 11:23
Non metto in dubbio l’affidabilità delle singole auto, gli interni, gli scricchiolii ecc, ma se dici che la Clio ha qualità stradali non inferiori a Fiesta e Focus, dici il contrario di tutta la stampa specializzata, il che mi sembra un po’ strano, tutto qui.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
31 luglio 2020 - 11:42
Intendevo nell'uso medio di un automobilista che rispetta il codice stradale. Per mè sono importanti gli spazi di frenata (la mia frena da 100 a zero in poco più di 36 metri). La Fiesta ha qualità stradali un pelino superiori (leggasi stabilità) che emergono però solo in guida ad alta velocità o in pista (a me interessano poco 1/2 secondi di differenza in ipotetico giro in pista). Pertanto, intendevo nella guida ordinaria. A maggior ragione il discorso per Focus. Credo che alla maggior parte degli automobilisti interessino marginalmente i comportamenti a 160/170 km/h, considerando, infine, che oggi l'intervento dell'ESP livella in alto per tutti gli standard di sicurezza.
Ritratto di Cilindrata
30 luglio 2020 - 20:41
Contento tu, lol
Ritratto di Honda cbr
31 luglio 2020 - 00:10
Crollo delle vendite, ci credo con quei motori che fanno!! Scenic 1.5 diesel 140000km- motore finito, 1 litro d' olio ogni 1500km, risposta del meccanico: la durata di questi motori è più o meno questa.... pazzesco
Ritratto di lucios
1 agosto 2020 - 16:47
4
Non capisco il termine CHE BATOSTA! Cosa ci si poteva aspettare dopo quello che è successo. Ora non resta altro che risalire la china.