NEWS

Il gruppo Volkswagen è “sazio” di marchi

31 agosto 2012

In un'intervista l'amministratore delegato Martin Winterkorn ha dichiarato che non sono interessati a nuove acquisizioni, mettendo così a tacere le indiscrezioni su Alfa Romeo e Proton.

NO ALL'ALFA ROMEO - Il gruppo Volkswagen (nella foto sopra una vista dell'immenso sito di Wolfsburg) non sarebbe alla ricerca di nuove acquisizioni, perché già impegnato nell'integrazione dei suoi 12 marchi. A dichiararlo è stato lo stesso Martin Winterkorn, amministratore delegato del colosso tedesco, in una intervista rilasciata al quotidiano Handelsblatt. Le dichiarazioni metterebbero così a tacere le voci mai sopite su un possibile interessamento all'Alfa Romeo, uno dei marchi nel cuore di Ferdinand Piech, presidente della Volkswagen. Ricordiamo che, con l'acquisizione della Ducati (leggi qui per saperne di più), il gruppo Volkswagen oggi controlla i marchi di auto Audi, Bentley, Bugatti, Lamborghini, Porsche, Seat, Skoda e Volkswagen, di veicoli commerciali leggeri Volkswagen e quelli dei mezzi pesanti Man e Scania. 

UN “BRACCIO DI FERRO” - L'intervista è un'occasione per rispondere anche alle accuse lanciate da Sergio Marchionne di praticare una politica di sconti aggressiva, definita dal numero uno della Fiat “un bagno di sangue sui prezzi e sui margini” (leggi qui per saperne di più). Dichiarazioni senza senso, secondo Winterkorn: “il successo arriva quando si costruiscono le auto giuste, nel momento giusto e nel posto giusto”. Il quale aggiunge che la stessa Volkswagen deve far fronte a “una brutale competizione globale”.

vw_martin_winterkorn.jpgGUARDARE A ORIENTE - Secondo Winterkorn (qui a sinistra), i costruttori di auto europei devono incrementare la propria presenza nel mercato asiatico per reggere al meglio la competizione con colossi come la Toyota e la sempre più forte Hyundai. Una strategia che, però, al momento escluderebbe ogni interesse verso il gruppo malese Proton, come paventato da alcune indiscrezioni emerse il mese scorso (leggi qui per saperne di più). L'obiettivo del gruppo Volkswagen è quello di diventare il primo costruttore al mondo entro il 2018 con 10 milioni di auto vendute l'anno. L'anno scorso il colosso tedesco ne ha vendute 8,27 milioni, posizionandosi alle spalle della General Motors (9,05 milioni), ma superando la Toyota (7,95 milioni).



Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
31 agosto 2012 - 16:01
4
....abbuffati!
Ritratto di Claus90
31 agosto 2012 - 16:12
Sarebbe bello vedere una casa europea al comando della classifica mondiale.
Ritratto di Gino2010
31 agosto 2012 - 16:10
dopo la litigata all'ACEA.Fiat vuol venderci l'alfa?noi la prendiamo a prezzo di saldo.siamo già sazi.Mo si che sono caz.zi.......
Ritratto di Setteluci
3 settembre 2012 - 15:47
Mi sa tanto che c'hai azzeccato,se il mercato europeo continua in questo trend fra non molto i crucchi si beccano il marchio a prezzi stracciati,a meno che poi la ferrari non vinca il titolo e allora cambiano le prospettive l'Exor per fare soldi per pagare Chrysler potrebe mettere sul mercato la Ferrari!
Ritratto di Gino2010
3 settembre 2012 - 16:38
no la ferrari non si vende perchè poi diventerebbe un caso politico.E' troppo rappresentativa dell'italia per venderla.Sarebbe come vendere la galleria degli uffizi.Per quanto riguarda l'alfa siamo ad un bivio:o marchionne la rilancia,non importa se in italia o negli USA,ed allora salendo ancora il prezzo VW si ritira,e non c'è più nemmeno bisogno di venderla.Oppure andando avanti così alfa va verso il fallimento e marchionen la dovrà svendere per forza.Tertium non datur
Ritratto di rafficiè
3 settembre 2012 - 16:49
abbiamo venduto il Colosseo, perchè non possiamo vendere gli uffizi? :)
Ritratto di supermax63
4 settembre 2012 - 11:56
Non mi risulta...
Ritratto di Setteluci
3 settembre 2012 - 17:40
Intendevo mettere sul mercato la Ferrari:collocarla in borsa,perchè ci hanno già provato qualche anno fa ma stavano solo aspettando che vincessero qualcosa per poter piazzarla "bene".
Ritratto di RINALDOOT
4 settembre 2012 - 19:23
1
Vendere la Ferrari è come vendere il Colosseo. Non potrà mai accadere, anche se la fiat fallisce la Ferrari rimarrà Modenese anche con finanziatori stranieri. Quello che invece mi chiedo, ve le ricordate le BMW 2002 o le Mercedes 220D "gattone"? Cassoni che alle nostre Alfa e Lancia facevano il solletico. Ma oggi come oggi i Crucchi non ci hanno superato solo in qualità costruttiva e marketing, ma sopratutto nel design dei modelli dove una volta eravamo i padroni assoluti. Ero ragazzo quando per strada potevi ammirare supercar car come Lambo Miura, Maserati Ghibli, DeTomaso Pantera,Bizzarrini GT,Ferrari california,Iso-Rivolta ma anche marchi più diffusi come AlfaRomeo GiuliettaSS-1750GT-Duetto spyder-2600gt o Fiat Dino Coupè/Spyder-124sport/spyder e tutte le stupende eleganti Lancia. Oggi è solo un lontano ricordo, e dopo che la Fiat ha assorbito tutti i marchi Italiani li ha appiattiti in modelli che potrebbero riscuotere successo in Kurdistan. Vedere Duna -Multipla1^ serie- Panda 1° tipo ecc. Adesso neanche più le progettano ma riciclano modelli Americani che all'estero avevo già visto 7/8 anni fa (chrysler 300C-Voyager-Dodge Journey). Ma chi vogliono prendere in giro questi? Ecco perchè in Italia comprano solo Audi-Bmw-Mercedes chi può e Hyundai-Kia chi non può. A sto punto lasciate fare le auto a chi le sa fare.
Ritratto di komoguri
31 agosto 2012 - 16:18
In altre parole Winterkorn pensa: Marchionne? Tieniti pure l'Alfa e guidala nel baratro!
Ritratto di Fr4ncesco
31 agosto 2012 - 16:38
2
La Volkswagen farà la fine di GM tra una 10ina 20ina d'anni. Finita questa epoca d'oro svenderà Lamborghini, Ducati, Bentley e Scania mentre già mi vedo Seat, Skoda e Bugatti soppressi. Rimarrà giusto con Volkswagen, Audi e Porsche. Chi troppo vuole o troppo ha nulla stringe e i gruppi americani ci danno ragione
Ritratto di Gino2010
3 settembre 2012 - 11:04
io invece temo che l'alfa tra una 20ina d'anni potrebbe fare la fine della Saab a meno di un salvatoaggio tedesco.
Ritratto di RINALDOOT
4 settembre 2012 - 19:44
1
Prima che avverrà questa profezia la F.I.A.T. (Funerale Italiano delle Automobili ex Torinesi) non esisterà più, almeno in Italia. Forse diventerà un marchio Indiano o Cinese se sopravviverà. I marchi citati in seno alla VW il momento che non produrranno un ritorno di immagine o profitti sufficienti saranno ceduti ai soliti Cinesi/Indiani. Ma che un gruppo TETESKO di quella portata sparisca è un utopia che non si avverrà neanche il giorno della sua dipartita a vita migliore. Arriveranno a vendere VW in kit di montaggio su internet appena acquisterà IKEA (perchè questa è la strada prima o poi)
Ritratto di romeo64
31 agosto 2012 - 16:39
Che se a partire dai nostri POLITICI, SINDACATI e poi a tutti noi ITALIANI, se cominciamo a vedere con piu' interesse la nostra industria automobilistica, possiamo fare nel tempo come la volkwagen, non ci mancano certo i marchi di prestigio o le tecnologie... Solo forse la mentalita' (escluso marchionne). Ricordiamoci che Ferrari, Maserati, alfa romeo... Jeep.... non sono marchi che hanno tutti i gruppi. a ben vedere neanche Volkwagen. E allora ci manca solo una SVEGLIATA a TUTTI!!!!
Ritratto di francesco alfista
31 agosto 2012 - 19:15
concordo in pieno!!
Ritratto di MatteFonta92
3 settembre 2012 - 13:04
3
Beh, era ora, direi... se continuavano così fra un po' si compravano anche il caseificio davanti a casa mia...!
Ritratto di yeu
31 agosto 2012 - 17:00
Le solite dichiarazioni di circostanza! Mi sembra ovvio che l'Alfa Romeo non è nei loro piani semplicemente perchè non gliela vogliono vendere per non rafforzarli troppo. Tra l'altro se si mettesse in vendita, sicuramente sarebbero i primi nella lista. Comunque non è detto, perchè noi sui giornali leggiammo dichiarazioni, ma poi molto spesso si fanno cose opposte.
Ritratto di Calogero52
3 settembre 2012 - 15:32
yeu sei sempre il più sveglio, nei commenti. ciao
Ritratto di Merigo
31 agosto 2012 - 17:10
1
Nessun AD fa una dichiarazione del genere senza dire una mezza bugia o nascondere una realtà diversa. Secondo me nel caso del Sig. VW la verità non è che non voglia altri Marchi, ma è che vorrebbe tanto liberarsene di qualcuno, come la Seat (e nell'elenco la Redazione ha dimenticato Italdesign): e sono due cose diverse! Sarà una solidissima Public Company, ma la Porche non la ha presa proprio a prezzi di realizzo, se fino a poco prima era Porsche che si comprava VW. E Bugatti, Bentley e Lamborghini avete idea di che pozzo senza fondo siano? Per non dire della più volte citata "fabbrica di vetro" di Dresda, appositamente realizzata per la sciagurata Pheaton. E che dire di Lupo, Fox e ora Up! che ne sta copiando l'insuccesso commerciale? E di quel Coupè-Cabriolet che non ricordo come si chiami, cosa ne è, o meglio "Chi l'ha visto"? E avanti così, altro che Alfa-Romeo: anche i ricchi piangono!
Ritratto di money82
31 agosto 2012 - 17:16
1
Se lo compravano per quello che vale (cioè poco) poteva essere un marchio da "tirare su", usando una terminologia tecnica. Se la fiat pensava di vendere a peso d' oro un marchio sull' orlo del collasso ha fatto male i suoi conti, le vittorie di 50 anni fa non colmano il gap degli ultimi 30 anni disastrosi. credo che in VW dormiranno sonni molto tranquilli in ogni caso.
Ritratto di Porsche
31 agosto 2012 - 17:55
infatti. Se marchionne gioca al rialzo ha fatto male i suoi conti.
Ritratto di mattias93
31 agosto 2012 - 20:59
e meno male! almeno non riescono a rovinare pure l'alfa.
Ritratto di money82
1 settembre 2012 - 13:05
1
Mattias sono supposizioni, di CERTO c'è che la fiat, attualmente ha rovinato il marchio. Ritirare 3 modelli su 5 nel raggio di 6 mesi è una batosta che non ha molti precedenti.
Ritratto di francesco alfista
31 agosto 2012 - 19:13
che fa pena...la vera ALFA la Fiat nn la vende li serve come Jeep xche' e' un marchio globale...!!Fra qualche anno chiuderanno un po' di marchi come detto qualcuno qui...!!
Ritratto di Cinque porte
31 agosto 2012 - 19:16
Presto ne chiuderà, o ce venderà
Ritratto di supermax63
4 settembre 2012 - 12:05
Chi vive sperando muore ...
Ritratto di wiliams
31 agosto 2012 - 19:17
Io penso che VOLKSWAGEN voglia ancora il marchio ALFA ROMEO,e penso anche che sia disposta a mettere sul piatto un bel po di quattrini,semplicemente MARCHIONNE non vuole cederla,almeno per adesso.Tempo fa due dirigenti della VOLKSWAGEN in anonimato fecero questa dichiarazione:"ALFA E' UN MARCHIO RICONOSCIUTO A LIVELLO MONDIALE,CON GENI SPORTIVI E UNA GRANDE TRADIZIONE,QUALORA POTESSIMO AVERE UN SIMILE TESORO NON DOVREMMO ASSOLUTAMENTE ESITARE TROPPO A LUNGO".A quanto sembra i tedeschi hanno un debole per i marchi italiani,dopo BUGATTI,LAMBORGHINI e DUCATI non vedo per quale motivo non possono cercare di portare a casa un grande marchio con notevoli potenzialità di crescita come il marchio ALFA ROMEO.Gli è andata male con la SEAT,volevano farla diventare l ALFA spagnola,ma per fare concorrenza al marchio ALFA ROMEO non bastano di certo qualche mondiale vinto nel WTCC,un paio di alettoni o un terminale cromato.
Ritratto di Gino2010
3 settembre 2012 - 11:15
mettere sul piatto un bel po' di quattrini.Vuole l'alfa a prezzo di saldo.Ecco perchè attualmente marchionne non è disposta a venderla.Il guaio è che per evitare che questo succeda occorre rilanciare il marchio cosa che marchionen non sta facendo assolutamente.E bisogna anche far presto perchè non bisogna dimenticare il peso che VW ha sulle scelte del governo tedesco ed il peso che il governo tedesco ha sulle scelte europee ed il peso che l'europa ha sulla nostra economia.Morale,per la proprietà transitiva,VW se vuole può ancora deprimere il nostro mercato dell'auto che per l'alfa è l'unico vero mercato,mentre le case tedesche sono forti a livello globale.Vogliamo scommettere che a seguito di un passaggio di alfa al gruppo VAG improvvisamente le pressioni europee per il risanamento del nostro debito smettono di aumentare ed arrivano incentivi per l'acquisto di nuove auto?
Ritratto di Calogero52
3 settembre 2012 - 15:34
cocordo !
Ritratto di Calogero52
3 settembre 2012 - 15:35
concordo !
Ritratto di RINALDOOT
4 settembre 2012 - 20:08
1
L Strategia di VW è semplice ed ambiziosa. Vogliono diventare i più grandi produttori di automobili del mondo, dopo che questo è sempre stato appannaggio dell'industria automobilistica Americana e Giappone. Credo che dietro,oltre al prestigio teutonico,ci sia una grande volontà del Governo Tedesco di mostrare al Mondo la potenza ed efficienza del sistema produttivo Made in Germany. Dato che l'Europa tutta perde i colpi, loro hanno capito che per competere a livello globale contro Cina/India/USA/Jap devono procedere da soli a livello produttivo, e rimanere a capo dell'Unione Europea per questioni di immagine diplomatica e prestigio. Una sorta di terzo reich industriale. Per fare questo ha bisogno di conglobare più marchi possibili, alcuni per il motivo "che è la somma che fa il totale", altri irrilevanti dal punto di vista del fatturato ma prestigiosi come marchio (Lamborghini,Bugatti,Ducati). Chiamali fessi. Io prenderei in considererei seriamente l'opportunità di diventare il 17° Stato Federato della Germania, ma quando ci piiiglianoooo!
Ritratto di Montreal70
31 agosto 2012 - 20:02
E' evidente che cerca di tirarsela. L'ultimo tentativo per convincere Fiat a vendere. Sanno benissimo che solo con Alfa riuscirebbero a battere Bmw. Inutile dire che la sua gloria è passata, tutt'oggi ha un grande prestigio. Non bastano certo i bui anni '90 a distruggere un secolo di storia unica.
Ritratto di Enrico Q5
31 agosto 2012 - 20:22
1
Non sanno piú come controllarli tutti sti marchi...perché se prendevano anche la Alfa mi facevano una Giulietta con interni e motori di una Golf. Cosí che é successo alla Lamborghini; gli hanno messo il navigatore dell'Audi alla Aventador
Ritratto di mattias93
31 agosto 2012 - 21:01
E la gallardo aveva lo sterzo della rs4!!
Ritratto di money82
31 agosto 2012 - 21:16
1
Eh si, grande prestigio Montreal...una gamma che comprende una citycar e una segmento C...che condividono tecnologia fiat...pezzi più unici che rari e inestimabili praticamente.
Ritratto di Montreal70
31 agosto 2012 - 21:40
Esiste il tasto rispondi.
Ritratto di francesco alfista
1 settembre 2012 - 01:39
credici.....20 anni fa era zero ora e 1...!!il prestigio nn lo fai con 100 modelli super costosi...lo fai con la storia e le vittorie...in pista..!!detto cio' se vuoi capire capisci senno' sei il solito crucco affumicato e abbagliato dal fumo dei tsi vag...!!!
Ritratto di money82
1 settembre 2012 - 13:23
1
Nessuno mette in discussione il passato di alfa romeo, ci mancherebbe, ho sempre parlato con cognizione di causa e non si può dire il contrario. Il nome rimane debole, infangato da 30 anni disastrosi e attualmente da una gamma che fa impallidire la peggiore delle europee...francesco le vittorie rimangono ma le nuove generazioni non le conoscono e se un marchio non rimane a galla forse chi NON finanzia i progetti, è il primo a non credere nel prestigio del marchio. Comunque voi non credete nel marchio ma nel vostro paese, che è ben diverso, poi se la strategia di maserati è quella di voler produrre auto in competizione con bmw, mercedes e audi (baby maserati da 40.000 euro), dove si posizionerebbe l' alfa? Non ditemi che sarà la vettura sportiva perchè oltre ad essere eleganti le maserati godono di una certa potenza, essendo sotto sotto ferrari.
Ritratto di francesco alfista
1 settembre 2012 - 17:08
come bmw e mercedes...anzi 40 mila potrebbe starci la giulia top di gamma...gta o q.verde..e da vedere...!!50 mila solo la 4c ma li e' un altro discorso come ci puo' stare il suv a 30 mila...!!!forse nn ti e' chiaro che i crucchi vendono fumo vag e' tutta tecnologia altrui e vende solo golf e polo e passat..e audi con quasi tutti i modelli con quelli tira togli quelli ci sono molti flop che fate finta di nn vedere...!!
Ritratto di Cinque porte
1 settembre 2012 - 20:00
Io Alfa nei piani Fiat non la vedo! Almenochè non farà vetture do basso livello sportive!
Ritratto di Armadillo
2 settembre 2012 - 19:38
Di vittorie Audi ne ha accumulate tante nei rally ed in pista. Il prestigio è fatto da tante componenti, le competizioni sono solo una parte. Quanto ai flop, se dovessimo mettere in fila quelli del gruppo Fiat ci arriveremmo sulla luna.
Ritratto di francesco alfista
3 settembre 2012 - 02:20
vedi un po' te....!!sai elencarle mi stanca cercale tu su internet....parti dalla up....fino alla classe r passando x qualche bmw...dai su fallo che mi faccio 2 risate....!!
Ritratto di supermax63
4 settembre 2012 - 12:04
qualcun altro vede solo Maserati... Alfa Romeo non esiste più da anni,non ha prodotto e gamma in grado di combattere non solo con Audi ma con la maggior parte delle case automobilsitiche. Per quanto riguarda il prestigio e la storia, farebbe meglio ad informarsi prima di scrivere delle fesserie... In quanto a storia e vittorie in pista Audi non ha proprio nulla da invidiare a Alfa Romeo
Ritratto di AnniAddietros
1 settembre 2012 - 18:55
Primo, l'alfa è ridotta all'osso perchè, negli anni passati, molti hanno preferito comprare altre auto che ritenevano ingiustamente migliori. Secondo, spiegatemi una buona volta cos'ha la volkswagen in più della fiat. Meccanica migliore, in cosa? Longevità maggiore, ma quando? Desing emozionanti, ma scherzate? Praticità maggiore, siete seri? Miglior rapporto qualità/prezzo, lo credete davvero? Vetture avanti di generazioni... questa poi... Spiegatemelo perchè odiate così tanto la fiat! (Spero che mi rispondano in tanti, così da chiarirmi le idee)
Ritratto di money82
2 settembre 2012 - 21:15
1
Anniaddietros partiamo dal concetto che la germania ha una cultura automobilistica molto più sviluppata della nostra, basta anche solo verificare il numero dei marchi esistenti, i marchi sportivi, le aziende del settore ecc...parlando di VW ti posso invitare a guardare questo speciale su national geographic : http://www.youtube.com/watch?v=3tF0vtZkISE Parlano della bugatti veyron e ti spiegano come è stata concepita. Tanto per dire un particolare, per questa vettura è stato progettato il cambio dsg che tutt' ora equipaggia moltissime vetture del gruppo e avere un cambio che monta un' auto da più di un milione di euro è sicuramente un plus, ok i componenti sono diversi chiaramente, però il concetto meccanico è quello. Io ad esempio ho comprato la golf perchè volevo un benzina "pepato" con un buon cambio automatico...poi l' equipaggiamento di serie era buono, il motore sprintoso ed economo, il cambio spettacolare, il comfort ottimo sia davanti che dietro, lo spazio è più che sufficiente, la visibilità ottima, la rivalutazione più che ottima...per il primo tagliando dopo due anni e 26000 km ho speso 210 euro....se confronti il listino delle segmento C la 1.4 tsi è tra le più veloci (se non la migliore paragonata alle vettura con la stessa potenza) della categoria e stacca alcune concorrenti sullo 0-100 anche di 2-3 secondi...il design lo trovo freddo e classico, come piace a me e gli interni sono in plastica morbida, senza tanti fronzoli, poche cose ma ben organizzate e a portata di mano. La mia prima auto 10 anni fa è stata una golf II serie 1.6 versione GL, sempre bianca...aveva 11 anni di vita e più di 100.000 km....in due anni ho avuto solo un guasto, si è staccato il cavo dell' acceleratore (chissà come lo aveva usato il precedente proprietario, in ogni caso ho speso 30 mila lire per sistemarlo), per il resto era perfettamente funzionante, non scricchiolava, il cambio era ancora morbido, i finestrini elettrici andavano...consumava come una porsche ma faceva più che bene il suo lavoro.
Ritratto di AnniAddietros
3 settembre 2012 - 00:27
:'( ma quindi? Il "chi" abbia una cultura automobilistica e meccanica superiore tra Germania e Italia è veramente discutibile... ma veramente discutibile! Poi cosa centra la Bugatti (tra l'altro marchio fondato da un italiano) con quello che ho chiesto? La Veyeron è un'auto stupenda, ma non centra niente. Io mica mi sto mettendo a parlare di Ferrari, Maserati, Lamborghini, Cizeta ecc... Tra l'altro, nel video che mi hai linkato, dicono anche che la Veyeron è stata realizzata con molti collaboratori esterni e con tecnologie già esistenti... in più dopo che VW ha assorbito la Lamborghini. Quindi? Il tutto è qualità VW? E poi, mi parli di una vecchia golf con 11 anni e 100.000 km (in realtà pochi in tutto quel tempo) che funzionava ancora perfettamente e dovrebbe essere un miracolo? Ma le altre macchine dopo 100.000 km di solito si buttano? Bho in famiglia abbiamo avuto molte auto del gruppo Fiat e, preparati alla notizia sconvolgente, hanno sempre funzionato bene... anche quelle dei miei zii che, ti assicuro, le tengono veramente da cani. Quindi, dov'è la differenza? Perchè sono meglio le auto tedesche? (stavolta specifico, auto non supercar)
Ritratto di money82
3 settembre 2012 - 12:59
1
Il documentario che esordisce parlando di opera d' arte, l' ho postato per farti capire che l' azienda è seria punto, poi che il cambio dsg sia stato il capostipite dei moderni automatici è un dato di fatto, il tsi è l' engine of the year da 3-4 anni di fila pertanto si aggiudica il premio come miglior motore al mondo davanti a ferrari (tanto per dirne una), parliamo del fatto che sempre in questo premio http://www.ukipme.com/engineoftheyear/ieoty.php...come ho sempre sostenuto l' auto va valutata nella sua interezza sebbene il motore sia il "cuore", di fronte ad una giuria mondiale possiamo affermare che 6 motori su 8 sono di origine tedesca...e parliamo solo di meccanica, scommetto che non basta nemmeno questo giusto? La risposta che va bene non ci sarà mai. Ti ho postato l' esempio della mia vecchia golf perchè mi sono trovato bene punto, se speri di trovare solo commenti negativi non chiedere nulla.
Ritratto di AnniAddietros
3 settembre 2012 - 23:01
Già, immagino che le risposte che cerco non le troverò mai... soprattutto se gli altri mi rispondono alla domanda sbagliata. Io ho chiesto perche odiate tanto la fiat, non perchè amate tanto le VW. Comunque, perchè dici che il tsi ha vinto l'engine of the year per 4 anni di fila? Lo ha vinto nel 2009 e nel 2010, dopo hanno vinto il twinair e l'ecoboost. Tra l'altro, dare troppo credito a questi premi mi sembra esagerato. Non per fare il complottista, ma quasi tutti sono corruttibili o svolgono il loro lavoro non seriamente e dopo aver letto a chi hanno assegnato il world car of the year un po' di dubbi mi vengono. È stato assegnato alla up!, ma perchè? Per quale ragione? Per quanto riguarda il documentario, ne ho visto uno della ferrari, sempre di national geographic se non sbaglio, che praticamente diceva le stesse cose e cercava di esaltare ogni minima cavolata... sono documentari, devono pur intrattenere. E poi, tutte le supercar sono opere d'arte, la Veyeron non è certo la prima. Spero che tu non preferisca un'auto del VAG solo perchè fanno anche delle supercar, sarebbe ridicolo... ah no, tu la preferisci perchè ha il DSG e il principio è lo stesso. Però adesso che ci penso, la Ferrari ha un motore a 4 tempi e anche la mia utilitaria ce l'ha. Certo i componenti sono diversi, ma il principio meccanico è lo stesso. Ad ogni modo, la mia domanda era un'altra e come risposta volevo delle opinioni personali... non documentari sulle favole e voti di giornalisti! Ma credo che quelle risposte non le troverò mai, giusto?
Ritratto di Ghibly
1 settembre 2012 - 19:12
Posso stringerle la mano? in azienda, abbiamo due passat 140 cv diesel 5 serie, sostituiti i 4 iniettori ad entrambe e una volta l'alberino della pompa olio perchè è in ferro e non in acciaio, quindi dopo 120000 km si è consumato e mi ha bruciato il turbo, un botto di soldi. E questo è niente, una rumorosità di motore spaventosa, consumo di olio , rabbocchi ogni 3000 km. ...cari crucchi, vi accorgerete presto chi è marchionne e che servizio vi sta combinando...)))
Ritratto di francesco alfista
1 settembre 2012 - 19:42
scommetto che in azienda al tempo della scelta c era pure la 159....!!!se prendevate quella era meglio su tutti i fronti...vag sta scherzando con il fuoco...tempo al tempo e si bruceranno come il loro motori "innovativi"...!!!
Ritratto di Ghibly
1 settembre 2012 - 19:57
ma poi si è optato per le passat , grosso errore, ma anche positivo perchè non vedranno più soldi da noi e da tutti quelli che conosco, perchè gli sto facendo una pubblicità di quelle televisive all'ora di punta. http://www.ultimissimeauto.com/secondo-la-stampa-tedesca-la-mercedes-ha-speso-mezzo-miliardo-di-euro-per-i-richiami-per-riparare-i-motori-difettosi/ legga, legga, e poi dicono le mercedes
Ritratto di francesco alfista
1 settembre 2012 - 20:33
cmq e' l unica casa che merita rispetto x che le altre crucche fanno pena...vag in primis..!!viene decantata l affidabilita' ma io nn la vedo....sai i crucchi nn l ammettono sono buoni solo a criticare fiat!!io a sti tipi li consiglio di farsi abbagliare meno dal fumo crucco....!!!
Ritratto di moviecreatorchannel
3 settembre 2012 - 12:27
Per Gig, anche se non ha commentato: Gig, stanno per uscire altre due mie prove. So che ti sto chiedendo un favore troppo grosso, ma volevo chiederti se puoi per cortesia scrivere alla redazione di rimuovere la mia prova sull'Espace, dato che ne stanno arrivando altre due migliori e un'altra dell'Espace ma più chiara e espansiva. Grazie, moviecreatorchannel.
Ritratto di Calogero52
3 settembre 2012 - 15:30
la solita storia della volpe e dell'uva. Dopo che Marchionne, giustamente ,gli ha RIPETUTAMENTE risposto picche, adesso il solone di vw dice che non gli interessa . Ma lo sapete che il marchio Alfa che comprende il Biscione, che per i cinesi è una specie di dragone, solo in Cina ,vale dai 20 ai 25mld di dollari ? NO .Penso che non lo sapevate.(questa indagine l'ha fatta la Chery cinese). Contrariamente a quanto diceva,mentendo la vw, non gli interessava il marchio Alfa per gli Usa, ma per la Cina. I tedeschi, ancora più dei francesi sono + bravi degli italiani a comprare i giornali e giornalisti pro domo loro.Da sempre !
Ritratto di Gino2010
3 settembre 2012 - 15:41
avranno pure 100 marchi ma per loro sarebbe il colpo più riuscito dai tempi dell'acquisto di audi.E' tutta una questione di soldi.Si vede che VW ha offerto troppo poco.Il punto è che a VW interessa solo il marchio,perchè ovviamente la qualità dei modelli,tranne un pochino la giulietta,oltreche la quantità è naturalmente risibile.In poche parole VW è convinta di acquistare un marchio glorioso ed un modello decente,giustamente.Marchionen è invece convinto di vendere un marchio glorioso e tre modelli,di cui uno superlativo.Ecco perchè non trovano l'accordo.Per i livelli qualitativi a cui sono giunti in casa audi l'alfa andrebbe rifondata quasi da zero.E questo disaccordo sul prezzo è all'origine di tutta questa polemica.
Ritratto di Gino2010
3 settembre 2012 - 16:32
si arrivi ad una trattativa tra Alfa e VW ci dovrebbe essere qualcuno che non c'è che faccia obbligo a VW di tenere aperti gli stabilimenti che producono la giulietta e gli altri modelli.Se in casa VW decidessero di smettere di produrre mito o 159 li capirei perchè la prima non è certo un capolavoro e la seconda e vecchia.Ma devono essere sostituiti da qualcosa prodotto sempre a Cassino.Logicamente se si fa questo obbligo a VW la sua offerta non può che ridursi considerevolmente.Per cui o marchionen ha fatto questa proposta a VW per amor di patria.ma sarebbe come credere a babbo natale,oppure non li ha vincolati al mantenimento di tali livelli occupazionali e quindi ha fatto salire il prezzo vendendo loro anche i modelli mito e 159 a cui audi non è,ovviamente,interessata.
Ritratto di ugo latrofa
3 settembre 2012 - 16:46
non credo che Alfa Romeo sia da risanare, quanto semmai da fare ripartire. Con un solo vero modello in commercio, mi domando che marchio sia e cosa acquisterebbe VW o chi altro lo volesse comprare. Per la politica commerciale sicuramente, lavorando con molta oculatezza ed evitando di teutonizzarla, Alfa Romeo potrebbe vincere su bmw che solo qualche decennio fa era l'alfa dei poveri. Ma i tedeschi sarebbero capaci di lasciare la migliore impronta italiana ai nuovi modelli, o non farebbero come con Audi che, vista una viste tutte. Prodotti certo eccellenti ma con un rapporto qualità prezzo ingiustificato rispetto alla concorrenza, senza il valore aggiunto di una grande personalità che fa la differenza sul mercato. Alfa ha queste potenzialità, ma temo abbia solo queste e dunque un pò troppo poco per chiedere la luna nel pozzo o anche solo per tentare il rilancio. D'altra parte dove deve andare il gruppo fiat se non completa ed ammoderna le sue gamme, a chi vorrebbe vendere Crysler camuffate, già brutte all'origine ancora peggio come cover?
Ritratto di ugo latrofa
3 settembre 2012 - 16:47
non credo che Alfa Romeo sia da risanare, quanto semmai da fare ripartire. Con un solo vero modello in commercio, mi domando che marchio sia e cosa acquisterebbe VW o chi altro lo volesse comprare. Per la politica commerciale sicuramente, lavorando con molta oculatezza ed evitando di teutonizzarla, Alfa Romeo potrebbe vincere su bmw che solo qualche decennio fa era l'alfa dei poveri. Ma i tedeschi sarebbero capaci di lasciare la migliore impronta italiana ai nuovi modelli, o non farebbero come con Audi che, vista una viste tutte. Prodotti certo eccellenti ma con un rapporto qualità prezzo ingiustificato rispetto alla concorrenza, senza il valore aggiunto di una grande personalità che fa la differenza sul mercato. Alfa ha queste potenzialità, ma temo abbia solo queste e dunque un pò troppo poco per chiedere la luna nel pozzo o anche solo per tentare il rilancio. D'altra parte dove deve andare il gruppo fiat se non completa ed ammoderna le sue gamme, a chi vorrebbe vendere Crysler camuffate, già brutte all'origine ancora peggio come cover?
Ritratto di rafficiè
3 settembre 2012 - 17:14
L'alfa romeo deve essere rilanciata, il problema è: da chi? Marchionne pensa al "soldo" e non al prodotto quindi mi sa che da lui non possiamo aspettarci molto. Se non sbaglio a parte l'alfa giulia a fine 2013 per il resto è encefalogramma piatto. Certo è che se i marchi italiani non si espanderanno in tutta europa (leggi Koreane: aumento di immagine grazie a prodotti migliorati) con il solo mercato nostrano non si va da nessuna parte.
Ritratto di lukyluke
5 settembre 2012 - 10:09
Scusatemi ma sinceramente viste dal di dentro tutte queste discussioni mi fanno sorridere, il Marchionne stà uccidendo la FIAT nello stesso modo in cui il governo stà dando il colpo di grazia all'economia italiana... facendo i contabili e dimenticando la fantasia, l'estro di inventarsi delle soluzioni nuove. Per trovare i soli che gli servivano per acquisire Crysler ha tagliato tutti gli investimenti salvo quelli in cui la maggior parte dei soldi arrivavano da altre fonti tipo lo stabilimento in Serbia dove BEI e stato Serbo dovevano fornire la maggior parte dei soldi, (peccato che i Serbi sono stati insolventi.. almeno finora). Aver spostato la nuova punto al 2015 con la scusa della partnership con Mazda è un ulteriore colpo alla possibilità di mantenere quote di mercato significative. C'è da dire che probabilmente il mercato al momento sarebbe più ricettivo verso modelli a basso consumo anche se datati, penso che la punto continuerebbe a vendere se montassero delle meccaniche da 30 km litro.. o no? Ma anche sulla ricerca e sviluppo FIAT ha tagliato investimenti ed organici, anche il TEAM che negli states stava sviluppando l'elettrico è stato tagliato.. E' questa mancanza di prospettive che mi fà pensare che l'italia stessa si è rassegnata a diventare una nazione di serie B tutta pizza e mandolino come l'ha definita e ridotta il berlusca.. Quando magari tornando in aereo da Francoforte vedo dei colleghi dell'Italdesign che tornano a casa dopo una settimana di lavoro è inevitabile pensare come l'italia in pochi anni abbia depauperato competenze ed una intera storia industriale, per mancanza di una politica adeguata.. (PS: in Germania la Merkel continua a distribuire soldi alle industrie che investono in innovazione ed in macchinari di produzione)... da noi che cosa fanno? Certo finora non hanno tagliato un euro alla casta.. mi viene da vomitare.. per cui non è la FIAT in causa è tutta l'italia industriale.. Saluti
Ritratto di caronte
29 settembre 2012 - 12:15
che le sue parole siano vere e che siano finalmente sazi davvero.