NEWS

Un Ferrari 250 GTO dei tempi moderni

Pubblicato 28 aprile 2021

La GTO Squalo è una supercar inglese ispirata alla storica gran turismo di Maranello; ha forme classiche e un motore V12 aspirato.

Un Ferrari 250 GTO dei tempi moderni

EREDE DI UN MITO - La GTO Engineering è un’azienda inglese specializzata in restauro di Ferrari classiche. Lo scorso marzo aveva mostrato i render del suo nuovo progetto, una riedizione moderna liberamente ispirata a una delle Ferrari più ricercate di sempre: la 250 GTO. A distanza di alcune settimane ecco la versione definitiva del progetto, denominato GTO Squalo. Si tratta di un’auto che ha l’ambizione di essere l’erede della della storica Ferrari, riprendendone alcune caratteristiche estetiche e tecniche, oltre che a essere un omaggio alle supercar degli Anni 60.

UN V12 A CARBURATORI - La GTO Squalo è in fase di sviluppo ed entro i prossimi mesi sarà avviata nel Regno Unito la produzione dei prototipi. Attualmente il costruttore sta raccogliendo gli ordini e l’arrivo sul mercato è previsto nel 2023. Uno dei principi cardini del progetto GTO Squalo è il peso della vettura: i progettisti, al fine di assicurare un piacere di guida e delle doti dinamiche all’altezza, si è imposta di non salire oltre la soglia dei 1.000 kg. E poi hanno provveduto a installare un cambio manuale a sei marce, ispirato alle vecchie auto sportive degli anni Sessanta ma con principi di ingegneria e materiali moderni. Il “cuore” della Squalo è un V12 quad-cam costruito dalla stessa GTO Engineering e alimentato a carburatori, quindi niente iniezione elettronica. Al momento non è stata resa nota la potenza.

NON COSTERÀ POCO - Osservando le immagini teaser diffuse dalla GTO Engineering si può notare che lo stile della vettura è fortemente ispirato alla 250 GT; le linee sono morbide e affusolate e il profilo laterale è caratterizzato dalle pronunciate prese d’aria a mezzaluna visibili all’altezza dei passaruota anteriori e posteriori, e da cerchi in lega da 18” dal design classico. Non mancano tocchi moderni come i fari e i fanali a led e i quattro terminali di scarico accorpati alla scocca, soluzione che la differenzia dalla classica Ferrari. Essendo un progetto completamente inedito, e al fine di tenere basso il peso, la casa inglese utilizzerà una struttura in fibra di carbonio. Non è stato comunicato il prezzo, ma, così come la precedente GTO Engineering 250 SWB Revival, la riproposizione moderna della classica del Cavallino, la Squalo potrebbe avere un costo vicino al milione di euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Bjornn
28 aprile 2021 - 09:52
La foto del V12... brividi
Ritratto di Wurstel_Crauti
28 aprile 2021 - 10:00
Adesso anche gli inglesi copiano...si vede che sono stati invasi dai cinesi anche loro...
Ritratto di Quello la
28 aprile 2021 - 10:03
:-))
Ritratto di Giuliopedrali
28 aprile 2021 - 15:47
E' che un'auto da un milione di Euro potresti anche inventartela.
Ritratto di F11nn
28 aprile 2021 - 16:41
Cosa che, Giulio, hanno fatto. Si sono inventati un restyling della GTO, tra l’altro molto bello e attuale.
Ritratto di Giuliopedrali
29 aprile 2021 - 09:07
Con un milione di Euro mi vengono in mente tonnellate di auto di almeno 50 anni fa da comprare non certo qualcosa di nuovo: "nuovo"...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
28 aprile 2021 - 21:54
Ma servono tanti soldi, mica facile; e poi quella porcata del valore economico. Me la costruisce Lei una Koenigsegg Regera con una modifica (cofano, paraurti e passaruota in un unico pezzo, tipo quelli della Huracàn STO, della Hennessey Venom F5 e della Pagani Zonda? Quanto costerebbe? 10 milioni di €? Forse non basterebbero!
Ritratto di Giuliopedrali
29 aprile 2021 - 09:22
Questi fanno presto come quella Pagani Huarya che in versione "normale" costa 2 milioni di Euro e con le strisciette decorative, decals sulle fiancate ispirate alle Frecce tricolori ne costa 5...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
29 aprile 2021 - 11:40
Solo per due strisce? Beh, di certo Horacio Pagani sa il fatto suo. Solo che io, fossi in lui, non le venderei quelle meravigliose sculture, anche se Pagani non mi attrae più di tanto, anche se è fatta con un materiale a dir poco eccezionale, il carbotitanio per il telaio. La Koenigsegg Regera, invece, è un'opera d'arte per quanto mi riguarda. Peccato che non tutti abbiano la possibilità di farsela costruire.
Ritratto di Giuliopedrali
29 aprile 2021 - 19:33
La Koenigsegg Gemera (dare di più) è davvero eccezionale, però appunto ste super hypercar farle costare 2 o 6 milioni è poco più che un giochino.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
30 aprile 2021 - 16:17
Anche 10-20 milioni, se si trattasse di un unico esemplare. Io mi riferivo prima alla Regera (Regina), l'auto più bella al mondo; la Gemera non mi piace, la Jesko ha dei fari troppo piccoli, non hanno il fascino della Regera, che però, se avesse il muso integrato con il paraurti e i passaruota, come la Huracàn STO sarebbe persino meglio.
Ritratto di Lorenz99
28 aprile 2021 - 11:14
GLI INGLESI SONO I PIÙ GRANDI APPASIONATI DI SPORTIVE E GRANTURISMO. VEDREMO NASCERE TANTI PROGETTI ANALOGHI, COME RISPOSTA ALLA SCIALBA EVOLUZIONE DI MUTE SUV ELETTRICHE DIVERSAMENTE SPORTIVE. CERTO SARANNO ALLA PORTATA DI POCHISSIMI.
Ritratto di F11nn
28 aprile 2021 - 13:18
Sono d’accordo basta guardare gli splendidi garage artigianali dove si batte ancora la lamiera a mano e vedere la loro passione per le spider. Che poi, a proposito, non ho capito perché girano più cabrio in Inghilterra che in Sicilia...
Ritratto di katayama
28 aprile 2021 - 13:55
@Lorenz99 Vero. Ma lo siamo anche noi, le realizzazioni non mancano, non al loro livello qualitativo, questo va ammesso. Non per niente anche con la E-Type e la Disco Volante ci fu convergenza totale in tema di stile. Loro però sono "isolani", orgogliosi, molto, e questo in alcuni casi gioca a loro favore.
Ritratto di Quello la
28 aprile 2021 - 18:38
Ma era un segreto! Perché l'hai urlato al mondo intero?
Ritratto di Claus90
28 aprile 2021 - 11:49
Questauto inglese seppur bella non ha personalità, il progetto avrebbe senso se intrapreso da Ferrari stessa, una inglese che vuole ricordare un'italiana a me vien da ridere, complimenti per l'omage.
Ritratto di katayama
28 aprile 2021 - 12:39
Ma quant'è amitrana quest'auto?
Ritratto di roe
28 aprile 2021 - 13:10
1
cosa significa amitrana?
Ritratto di F11nn
28 aprile 2021 - 13:14
A carburatori poi? Diventi amitrano di nome e cognome !!!!
Ritratto di roe
28 aprile 2021 - 13:16
1
beati voi sapientoni
Ritratto di katayama
28 aprile 2021 - 13:46
@roe Da Pasquale Amitrano, mitico amante delle sgassate con la sua Alfasud rossa, a carburatori appunto. È un apprezzamento...
Ritratto di katayama
28 aprile 2021 - 13:47
@F11nn ;))
Ritratto di roe
28 aprile 2021 - 13:53
1
grazie
Ritratto di Llegoelfin
28 aprile 2021 - 13:17
Forse intendeva Ametrano, il personaggio tamarro interpretato da Verdone nel film bianco, rosso e verdone
Ritratto di Pierre Cortese
28 aprile 2021 - 13:31
1
W l' Amitranita'! Un grande classico che non passerà mai di moda. Al contrario di elettriche, smartphone e smarwatch coi quali se non ti aggiorni subito col nuovo modello sei OUT e socialmente non più accettabile. E poi l'Amitranita' rende un uomo assai più sexy e desiderabile di un metrosexual hi-tech. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Claus90
28 aprile 2021 - 13:39
direi Amitrana è giusto
Ritratto di puccipaolo
28 aprile 2021 - 22:29
6
Si ma dubito che a carburatori possano rientrare nelle normative EURO6... a carburatori la usi in pista..
Ritratto di roe
28 aprile 2021 - 13:50
1
grazie
Ritratto di Andre_a
28 aprile 2021 - 13:51
Difficile sbagliare copiando l'auto più ricercata dello storia, però quei cerchi non li posso vedere, ci stanno malissimo
Ritratto di Giuliopedrali
28 aprile 2021 - 15:50
Francamente che i capolavori di oggi siano copie di auto di più di 50 anni fa rende chiaro un pò tutto, si bella ma insulsa, praticamente una tecnologia molto obsoleta venduta ad un milione di Euro... E poi allora nel 1962 sarebbe bastato replicare la Ford Model T del 1908...
Ritratto di F11nn
28 aprile 2021 - 17:04
allora non avevano la cultura del gusto retrò
Ritratto di Giuliopedrali
28 aprile 2021 - 18:55
Praticamente oggi valgono più le auto medie come filosofia e progettazione che le supercar tutto sommato antiche e non solo questa.
Ritratto di katayama
28 aprile 2021 - 19:48
@Giuliopedrali Sei troppo massimalista stasera. Eppure davanti a una vecchia Rolls Silver Shadow... Non sarà una supercar, ma vuoi dirmi che una A3/Leon/Golf è "filosoficamente" meglio? Quelle sono auto che si collocano fuori dal tempo, sono degli assoluti, sono patrimonio mondiale, e replicarle/aggiornarle non può non farti piacere. Se un'azienda italiana riproponesse quella tipologia di Rolls, di auto dico, e potessimo permetterci 'sti prezzi da happy few, non interesserebbe? Sarebbe così insulsa? Ricordi la Maggiore 308M? Qui rifanno tutto, spettacolare. Un tributo, vero.
Ritratto di F11nn
28 aprile 2021 - 22:22
Sbaglio o il maestro ultimamente è sotto tono? Sembra che il successo della ID3, contro le sue previsioni, lo abbia segnato profondamente.
Ritratto di katayama
29 aprile 2021 - 09:08
@F11nn È un accademico ;) Del resto, che la ID.3 facesse il botto manco quelli di VAG se l'aspettavano...
Ritratto di Giuliopedrali
29 aprile 2021 - 09:13
Una Rolls Royce Silver Shadow era un'auto moderna ai suoi tempi, cioè non dissimile come concetto da una 124 berlina dell'anno dopo a cui pure somiglia un pò solo un pochettino più grossa e lussuosa, il problema delle supercar di oggi è che ormai derivano da una concezione anni 60 / 70 senza grandi novità, e anzi ti diverti di più con una dell'epoca magari anche una semplice MGB GT una semplice sportiva che con una Lambo di oggi dove devi stare attento che non ci siano sassolini per terra se no tocchi il fondo, le auto normali invece anche la Kia elettrica o la Tesla sono auto effettivamente del 2021, le sportive ormai sono le più facili da progettare e ormai derivative.
Ritratto di katayama
29 aprile 2021 - 09:39
@Giuliopedrali Ok, chiaro. In effetti qui "si va sul sicuro".
Ritratto di Volpe bianca
28 aprile 2021 - 17:55
Di per sé non è male a parte i cerchi orrendi, poi però se la confronti con la 250 gto....chissà che interni avrà, sarei proprio curioso di vedere il cruscotto....
Ritratto di F11nn
28 aprile 2021 - 19:59
Io trovo l’inglese più armonica. Il muso alto anteriore bilancia il peso posteriore. E il dietro Ferrari se lo guardi bene sembra quello di un pick up. Ah anche le porte : della 250 sembrano più di un furgone che di una sportiva.
Ritratto di Volpe bianca
28 aprile 2021 - 20:19
@F11nn.....non ti piace proprio la 250 gto :-)....come sempre è questione di gusti, a me piace molto... Ma hai cambiato nick o sei un altro? Non era @Flynn?
Ritratto di F11nn
28 aprile 2021 - 21:03
Non è che non mi piaccia ma non la ritengo nemmeno il capolavoro assoluto della 33 Stradale, quindi qualche critica, per la verità qui sono stato molto pesante, gliela faccio. Comunque sono Flynn in “incognito”per qualche giorno.
Ritratto di Volpe bianca
28 aprile 2021 - 21:10
@F11nn ho capito, questa versione inglese la trovi un miglioramento dell'originale. Ok ;-) ho visto che ci sono nick simili pensavo fossi "un'imitazione" :D
Ritratto di Giuliopedrali
29 aprile 2021 - 09:14
Il capolavoro assoluto è la 33 Imola che avevo: provare per credere.
Ritratto di Quello la
28 aprile 2021 - 18:40
Io voglio i fari tondi! Perché non fanno più le macchine con i fari tondi?
Ritratto di katayama
28 aprile 2021 - 19:50
@Quello la Bravo, verissimo. Ma anche i fanali.
Ritratto di Quello la
28 aprile 2021 - 21:30
Oddio, caro Katayama, io intendevo quelli davanti. Sono i fari o i fanali? Comunque anche quelli dietro tondi in effetti mi piacciono molto.
Ritratto di katayama
28 aprile 2021 - 21:55
@Quello la Fari, fari... ;)
Ritratto di Andre_a
29 aprile 2021 - 08:01
Quelli della 911 ci si avvicinano. Io invece voglio i fari a scomparsa!
Ritratto di Quello la
29 aprile 2021 - 08:55
E bravo il caro Andrea! Certo, i fari tondi ci sono (più nel campo fuoristradistico, a dire il vero, classe G, Jeep, Jimny, ad esempio). Facciamo così: fari tondi a scomparsa! Scusate, vado a ordinarmi una Miura.
Ritratto di katayama
29 aprile 2021 - 09:10
@Quello la Basta anche una X1/9, forse ti "conviene"...
Ritratto di katayama
29 aprile 2021 - 09:40
No, ho sbagliato, sorry. Tu li vuoi proprio vedere anche in posizione retratta. Vai con la Miura allora, tutta la vita ;)
Ritratto di Quello la
29 aprile 2021 - 10:02
Sai, caro Katayama, che mentre leggevo il commento sopra, ero fermo a piedi, ad un semaforo e davanti a me è passata una X1/9 color oro e marrone scuro... con i fari sollevati??? Incredibile! Quando si dice il destino! Adesso vado a informarmi su quanto costa... :-)))
Ritratto di katayama
29 aprile 2021 - 12:43
@Quello la Sì, qualcuna si vede ancora in giro, effettivamente molto di rado.
Ritratto di Giuliopedrali
29 aprile 2021 - 09:25
Penso che queste auto artigianali nuove ad un ,ilione di Euro andranno in mano a ricchissimi senza cultura, a gente stra sfondata di soldi che però non sa minimamente cosa ti potresti comprare d'epoca con un milione: ad esempio una Ferrari vera...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
29 aprile 2021 - 11:44
Bella idea questa GTO Squalo, ma non mi attrae granché. Però, chissà quali sensazioni darebbe guidarla!
Ritratto di Autolive
29 aprile 2021 - 17:47
Ogni tanto una vera auto e non lo smartphone da luna park
Ritratto di lovedrive
29 aprile 2021 - 18:32
scusate, ma è possibile immatricolare una macchina a carburatori in europa? o in america?. potrà girare su strada o sono pensate solo per la pista ( o in garage).