NEWS

La guerra Russia-Ucraina affossa anche l’auto

Pubblicato 01 marzo 2022

Gli effetti della guerra tra Russia e Ucraina e delle sanzioni nei confronti di Mosca rischiano di dare una potente spallata all’industria automobilistica occidentale. Intanto, parte l'embargo di alcune case europee contro Mosca

La guerra Russia-Ucraina affossa anche l’auto

A RISCHIO L’INDUSTRIA EUROPEA - La crisi tra Russia e Ucraina, al di là di quel che sarà l’esito della guerra e dei negoziati tra i due paesi, iniziati ieri, potrebbe cambiare il mondo più della pandemia, soprattutto se il fronte del conflitto dovesse continuare a espandersi. Al drammatico costo umano, già quantificabile in centinaia di vittime, si sommano gli effetti economici negativi del braccio di ferro tra Mosca e i paesi dell’Unione Europea, che in risposta all’azione militare di Putin hanno messo in piedi un potente impianto sanzionatorio contro l’economia della Russia, la quale, pur avendo un Pil nettamente inferiore a quello dell’Italia, rimane uno dei maggiori produttori ed esportatori di petrolio e gas naturale al mondo. Va da sé che rinunciarvi, per la produzione industriale, che ne è estremamente dipendente, potrebbe avere ripercussioni esiziali.

LA CRISI DELL’AUTO SI AGGRAVA - L’incubo della carenza delle materie prime, si apprende da un approfondimento del Corriere della Sera, si sta abbattendo come una tempesta sull’industria dell'automotive europea, già in preda a una recessione che dura ormai da quasi due anni a causa del Covid e si è ulteriormente aggravata per l’ormai cronica mancanza di semiconduttori. La crisi in Ucraina ha fatto letteralmente impazzire il prezzo del petrolio, schizzato a 100 dollari al barile per la prima volta in otto anni. Quest’anno sono aumentati anche l’alluminio (+20%) e il palladio (+26,7%), quest’ultimo appannaggio quasi esclusivo della Russia. Segnali che, sebbene gli analisti continuano a ripetere che è ancora troppo presto per stimare quanto durerà l’impatto della guerra e delle sanzioni sulle catene di approvvigionamento, preoccupano l’industria automobilistica occidentale, da tempo basata sulle catene del valore transfrontaliere. Emblematico l’esempio della Leoni, azienda che in Ucraina produce sistemi di cablaggio per conto delle case automobilistiche europee: la scorsa settimana ha chiuso i suoi due stabilimenti in Ucraina, mandando a casa circa 7.000 dipendenti. La Volkswagen, intanto, ha comunicato che non può più far produrre i sistemi di cablaggio in Ucraina e disporrà uno stop di diversi giorni per gli stabilimenti di Zwickau, cuore pulsante, nella Germania orientale, della produzione di veicoli elettrici, e di Dresda.

NICHEL, COBALTO E PALLADIO: UN DOMINIO RUSSO - Per fra fronte alla crisi, a poche ore dall’azione militare delle forze armate russe i costruttori automobilistici europei che si riforniscono di componenti provenienti dalla Cina e dall’Europa orientale hanno creato delle task force per sondare percorsi alternativi. Secondo UkraineInvest, un ente governativo che promuove gli investimenti in Ucraina, il paese ospita 22 società straniere come la Leoni che complessivamente gestiscono 38 fabbriche di cablaggi, parti elettroniche, sedili e altri prodotti per l’industria dell’auto. L’interruzione delle forniture di materie prime e materie prime da Russia e Ucraina, quindi, potrebbe peggiorare la carenza globale di semiconduttori, che ha già fortemente penalizzato le imprese del settore in tutto il mondo. Un esempio? Secondo JP Morgan, la russa MMC Norilsk Nickel PJSC estrae il 40% del palladio mondiale, utilizzato anche nei convertitori catalitici, nonché circa l’11% della produzione globale di nichel, materia prima impiegata nella produzione di batterie per veicoli elettrici. La Russia estrae inoltre circa il 4% del cobalto mondiale, un altro ingrediente fondamentale degli accumulatori. L’interruzione dei trasporti, che peggiora di giorno in giorno, e la chiusura degli spazi aerei, provocheranno ritardi, riduzioni della capacità e aumenti delle tariffe. Una stangata che avrà ripercussioni a lungo termine sull’industria europea.

L'EMBARGO DELLE CASE - Intanto, parte l'embargo di una parte dell'industria automobilistica europea contro Mosca. Le prime case costruttrici a decidere la sospensione delle consegne di auto nuove in Russia sono state la Volkswagen, la Land Rover e la divisione dei veicoli commerciali della Daimler, alle quali, secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters, si è da poco aggiunta la Volvo, preoccupata, in seguito dalle sanzioni imposte dall'Unione Europea e dagli Stati Uniti, per i “potenziali rischi associati allo scambio di beni con la Russia". Il fronte delle case che hanno deciso di escludere la Russia dalla propria rete commerciale sembrerebbe destinato a espandersi ulteriormente, minacciando la tenuta di un mercato congenitamente debole. Dal 2015 le vendite annuali di auto nuove in Russia oscillano tra 1,4 e 1,8 milioni. Quasi metà dei veicoli nuovi immatricolati in Russia nel 2021 appartengono ai marchi Hyundai e Kia, Avtovaz (una controllata della Renault) e Renault-Nissan-Mitsubishi.



Aggiungi un commento
Ritratto di alvolantone
1 marzo 2022 - 11:53
Corsi e ricorsi storici con le solite lacrime di coccodrillo di oggi sulle decisioni di ieri, e di domani sulle decisioni di oggi. Abbiamo in passato fatto scelte energetiche e permesso politiche di delocalizzazione, che per un vantaggio immediato degli anni scorsi ora ci prendiamo continui schiaffi a ogni minima perturbazione mondiale, anche dall'altro capo del mondo. Come accadrà fra una decina d'anni se col nuovo ciclo di politiche subordineranno tutto alla nuova questione verde. Il piacere di portare un continente, storicamente forte, in condizioni di sempre maggiori difficoltà auto imposte, a favore di altri paesi-continenti. E poi se piagne.
Ritratto di PongoII
1 marzo 2022 - 12:51
7
Concordo. E semplicizzo citando il brocardo latino <<si vis pacem, para bellum>>: mentre la globalizzazione ci illudeva di essere un solo Popolo in un solo Pianeta, ci si scordava della presenza di qualche Dittatore/Oligarca che gioca ancora a Risiko con armi vere oppure alluda "a chi ce l'ha più grosso" (il pulsante nucleare)
Ritratto di giulio 2021
1 marzo 2022 - 16:31
Semplicemente è cambiato il mondo, e tutto ciò è possibile, come la pandemia purtroppo, perchè gli equilibri si sono spostati da un'altra parte del mondo, fuori dall'Occidente, ed è la prima volta da qualche secolo, non saremo più l'Occidente che guarda in TV le crisi del mondo, ma quello che le subisce come tutti gli altri, anche a me piacerebbe ci fosse ancora il muro di Berlino e che in Cina andassero tutti in bicicletta ma non siamo negli anni 70.
Ritratto di fabrizio GT
1 marzo 2022 - 14:36
@al volantone.... Si chiama mondializzazione,......da non confondersi con il mondialismo!!!.... P.s. spero di sbagliarmi, ma ho l'impressione che con la scusa del primo si avanzi con la conferma del secondo!!! Però, però.... Gli indizi che fanno pensare al secondo incominciano a essere un po' troppi....ripeto spero di sbagliarmi!!!
Ritratto di PONKIO 78
2 marzo 2022 - 01:25
…appena la benzina aumenterà a 3 euro al litro e il gas triplicherà allora laRussiame la Cina c’è la metteranno in quel posto…. Le guerre spostano grandi investimenti e chi portano tanti soldi a chi le fa….
Ritratto di bangalora
2 marzo 2022 - 19:41
La colpa e' solo dei nostri politici loro se ne lavano le mani e dicono: ma per il nucleare c'e stato un refetendum e gli Italiani si sono espressi. Ma io mi chiefo e dico, ma la ricerca non puo anfare oltre? L'Italia e' piena di energia basta saperla sfruttare e la ricerca ci aiuta, badta incentivarla ma qui imtervengono lobbi e poteri forti che con il gas, il petrolio ci navigano. L'Italia ha l'eolico, e' il paede du sole du mare e siamo pieni di vulcani energia tutta da sfruttare e ogni tanto qulche vulcanetto si fa sentire con mega colate, e ci dice che tale energia sarebbe sufficiente per generare mega energia pannelli fotovoltaici e via discorrendo. Enetgia pulita e naturale ne abbiamo non cerchiamo scuse.
Ritratto di Tor Ferrara
3 marzo 2022 - 13:46
1
concordo appieno, ma credo che il nucleare pulito serva pure per produrre energia invece di importarla dalla Francia.
Ritratto di ziobell0
1 marzo 2022 - 11:56
E' la globalizzazione. Se a qualche dittatorello girano le OO, scordatevi l'auto nuova...
Ritratto di Goelectric
1 marzo 2022 - 18:41
Sinceramente l auto nuova, é l ultimo dei problemi, almeno per me
Ritratto di Check_mate
1 marzo 2022 - 12:04
Su altri blog questo tema ha fatto 2500 commenti, vediamo quanto si raggiunge qui.
Ritratto di Mbutu
1 marzo 2022 - 12:37
Check.Questo è il blog in cui tanti commentatori, anziché rammmaricarsi perché in altri tempi non abbiamo investito sulle rinnovabili che ci avrebbero reso più indipendenti, sghignazzano perché dobbiamo riaprire le vecchie centrali e quindi "l'auto elettrica va a carbone". Perciò, in tutta onestà, penso sia meglio che il numero dei commenti resti basso. Giusto per mantenere ancora un po' di fiducia nell'umanitá.
Ritratto di Check_mate
1 marzo 2022 - 12:48
C'è anche da dire che ormai il 75% siano trolloni, in un mese praticamente la qualità è scaduta di brutto ahaha
Ritratto di Volpe bianca
1 marzo 2022 - 14:12
@Check, ci sono tutte le declinazioni del nome alvolante, manca solo alvolantacci (vostri) e hanno completato l'opera. In compenso più di qualcuno ha smesso di commentare, e questo dispiace... @Flynn, @Miti, @Flavio8484, @Voltaren e altri, è un po' che non si vedono o quasi...
Ritratto di Check_mate
1 marzo 2022 - 14:38
Beh onestamente passa pure la voglia di leggere le fesserìe che si sprecano in questi commenti, molto spesso... Come non capirli
Ritratto di Volpe bianca
1 marzo 2022 - 14:58
Già...
Ritratto di giulio 2021
1 marzo 2022 - 16:32
Per fortuna che non ci sono più certi commentatori, convinti di vivere degli eterni anni 70, ora si saranno svegliati nel 2022...
Ritratto di Volpe bianca
1 marzo 2022 - 17:28
@giulio 2021, la stessa cosa potrebbero pensarla gli altri dei tuoi commenti, perennemente orientati verso la previsione di un futuro che, nei fatti, ancora non si è avverato.
Ritratto di giulio 2021
1 marzo 2022 - 18:59
Ma quando mai : guarda che futuro si è avverato invece...
Ritratto di Volpe bianca
1 marzo 2022 - 19:05
@giulio 2021 beh per ora non vedo tutti sti modelli cinesi in giro, a parte qualche mg
Ritratto di Tu_Turbo48
1 marzo 2022 - 19:20
@Giulio stiamo ancora aspettando stà Nio con 650cv al prezzo di una Golf, ma mi sà che è la tua solita cavolata da troll, quindi non arriverà mai.!!!!
Ritratto di giulio 2021
2 marzo 2022 - 09:16
MG... Ci sono solo le DR che vendono quanto Skoda... All'estero lasciamo stare, la progressione cinese è superiore a quella giap negli anni 70 / 80 nel mondo e a quella coreana più recente, ci sono mercati enormi, dove eccettuate le solite giap e coreane nella top 10 e anche 5 ci sono le cinesi, le europee da quelle parti non le hanno neanche mai viste, appunto mi ricollego alla triste situazione politica attuale: pensiamo ancora di essere al centro del mondo, e invece basta guardare appena fuori, ricordo ancora 20 anni fa che dicevi: ste giap si hanno successo nel mercato svizzero figurati, qua non ne vedi una, ma se uno guardava al mondo...
Ritratto di Volpe bianca
2 marzo 2022 - 09:35
@giulio 2021, scusa volevo scrivere Dr ovviamente e non mg.... Non mi ero accorto dell'errore
Ritratto di giulio 2021
2 marzo 2022 - 12:45
Comunque secondo me questo orrendo periodo che stiamo vivendo lo vedo come una spallata al cosiddetto Occidente, dove tutti stanno tranquilli e al massimo vedono le grandi crisi mondiali alla TV sorseggiando un Martini... Politicamente dovevamo accorgercene ancora dopo la caduta del Muro di Berlino con quello che è successo a 2 metri da Casa nostra nella ex Yugoslavia, ma niente ovviamente, poi sta pandemia e adesso Mister Testone di Guerra, sembra sempre che si i cinesi dominano solo in Paesi insignificanti e avere mille miliardi di testate nucleari non conti niente, non abbiamo nessuna visione d'insieme, tanto noi siamo il sonnacchioso Occidente...
Ritratto di Al Volant
1 marzo 2022 - 17:21
Prendo le distanze dai miei quasi omonimi.
Ritratto di Mbutu
1 marzo 2022 - 18:07
Check, purtroppo oltre ai troll abbiamo anche altro.
Ritratto di Quello la
1 marzo 2022 - 12:50
Eppero', caro Mbutu, io non sghignazzo e sono terrorizzato da questa guerra al punto che ho quasi timore di scrivere in un blog di auto in un tale momento. Ciononostante non può sfuggire che ci troviamo di fronte ad una sorta di neolingua, dove si scrive "verde" e si legge "carbone". Lo so che il momento è drammatico, che dobbiamo far fronte al pericolo di stare senza energia con tutto il possibile. E sono d'accordo. Però quando (se) questo momento finirà vorrei che anche la politica riconoscesse che c'è un sacco di gente che non può permettersi una elettrica a 40k euro e quindi rimarrebbe a piedi. Quindi se a me va bene il carbone in un momento di emergenza spero che mi verrà riconosciuta la possibilità di usare un diesel quando l'emergenza non sarà più collettiva ma personale, nel senso di capacità economica. Spero di essermi capito :-)
Ritratto di alvolantignolo
1 marzo 2022 - 13:44
Ma perché parli come se ti volessi giustificare? Ti sembra che qualcuno sghignazza per la gioia che ritornano al carbone e non sghignazza per parakulare i saputelli che credevano si sarebbe potuto programmare di andare avanti a pannelli solari e pale eoliche. E invece alla prima occasione di piccola minima crisi si capisce come stavano e come stanno le cose? HHIOHH
Ritratto di Quello la
1 marzo 2022 - 14:10
Noooo, caro alvolantignolo, volevo risponderti per le rime, ma avrebbe significato che mi stavo giustificando con te, quindi nisba!
Ritratto di Mbutu
1 marzo 2022 - 18:29
Quello la, e ci mancherebbe. Difatti mi pare che nessuno sia stato brutalizzato per comprare un'elettrica. Il problema però è lo stesso: la scarsa lungimiranza di ieri ci obbliga a rispondere all'emergenza di oggi con il carbone; la scarsa lungimiranza di oggi ci obbligherà a rispondere all'emergenza (che non sarà poi così personale) di domani con i diesel. Purtroppo il passato non lo possiamo cambiare, però potremmo lavorare sul futuro.
Ritratto di Goelectric
1 marzo 2022 - 18:46
Credo che al momento fare di questo articolo, il solito motivo di diatriba fra pro e contro l elettrico, é veramenye fuori luogo...in uno stato di emergenza, giusto riaprire le centrali a carbone, altrimenti invece di morire per l inquinamento, si morirà di fame...bisogna solo scegliere come morire
Ritratto di Alvolantino
1 marzo 2022 - 13:03
Io l'auto ce l'ho quindi poco importa, per di più elettrica, quindi risparmio tantissimo. Bene l'aumento del petrolio che scoraggia l'acquisto di auto termiche inquinanti, e ottimo l'aumento dei prezzi del nuovo in modo che la gente compri l'usato, abbassando quindi le emissioni per la mancata produzione. ⚡
Ritratto di FollowMe
1 marzo 2022 - 13:41
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di FollowMe
3 marzo 2022 - 11:49
Redazione andate a C@gare e cancellate il mio profilo immediatamente
Ritratto di Tor Ferrara
3 marzo 2022 - 13:47
1
Cosa avevi scritto ?
Ritratto di Tu_Turbo48
1 marzo 2022 - 14:45
@Alvo ti ricordo che devi alzare la media della pagella scolastica, che è piena di insufficienze. Quindi vai a studiare che sé no questo mese niente paghetta del Papi e soprattutto niente automobilina elettrica telecomandata Eheheheee.!!!!
Ritratto di alvolantignolo
1 marzo 2022 - 15:11
Non sei l'unico. Tutti abbiamo l'auto elettrica qua, come te. Che ti penzi. HOH
Ritratto di Goelectric
1 marzo 2022 - 18:48
Ci sta che fai il "green" ad ogni articolo, ma almeno su questo evita di scrivere la solita pantomina fuori luogo... a volte prima di scrivere, accendi il cervello(se lo hai)
Ritratto di Volpe bianca
1 marzo 2022 - 13:16
La forza politica dell'Unione Europea è uguale a quella dell'Isola di Pasqua, Moai esclusi. Nata con i migliori propositi e rivelatasi solo come un modo per cercare di approffittarsi gli uni degli altri e delle disgrazie altrui. Mi domando dove siano la strategie comuni, il senso di organizzazione, l'unire tutte le forze e le risorse per permettersi di ovviare alle mancanze di alcuni grazie alle virtuosità di altri e viceversa. Si torna sempre al solito discorso, le priorità. Autosufficienza energetica, zero delocalizzazione sia all'interno dell'Unione sia all'interno dei singoli Stati, i maggiori investimenti all'interno dell'Unione. E invece si pensa ad altro e così si è in balìa di ricatti e minacce divenendo più che altro una terra di conquista e non una forza politica ed economica mondiale. L'egoismo dei singoli stati, dei singoli governi, a discapito del tanto auspicato "bene comune". Qui pensiamo all'accoglienza degli approfittatori, alle cittadinanze facili, ai monopattini, al supergreenpass.....continuiamo così, che alle cose importanti ci pensano gli altri. Problemi su problemi e zero soluzioni, questa è l'Unione Europea. Altro che transizione, go electric e menate varie, dobbiamo pensare e riunire tutti gli sforzi per essere il più possibile autosufficienti e quindi non ricattabili. Sia a livello europeo sia a livello nazionale.
Ritratto di Rush
1 marzo 2022 - 13:44
Volpe se vogliamo l’Europa una risposta l’ha appena data… l’Ukraina ha chiesto di entrare subito nell’ EU… riposta? Beh no aspetta un momento… forse…però…ora veramente… sta banda di dementi ha scoperto solo due giorni fa che il pazzo avrebbe invaso?… oggi un missile ha distrutto il palazzo del parlamento di una regione… sta ammazzando civili e bambini…sempre oggi ha fatt9 fuori un edificio scolastico… e questi non sanno cosa fare…li tiene per le palle…per il gas?… i missili girali su Bruxelles che tanto è lo stesso…ci ha messo una pist.ola alla tempia e stiamo ancora tergiversando…mi togli il gas? E sti caz.zi…ti metto io alla canna del gas e ti rivolto contro il tuo paese…e la Cina la chiudo dentro la sua muraglia… poi vediamo se non ti calmi un pochino…se non si reagisce il prossimo obiettivo è Taiwan…che poi è il vero obiettivo di tutta sta macchinazione…
Ritratto di Volpe bianca
1 marzo 2022 - 14:25
@Rush, questa è l'Unione Europea....tanti bei discorsi, strette di mano, foto di gruppo, promesse. E poi si auspica, si condanna.... Ma alla fin fine a questa gente strapagata cosa vuoi che gliene freghi....Come sempre, si è voluto copiare gli americani sperando di fondare gli "Stati Uniti d'Europa". Hanno fallito. Il risultato è tragicomico
Ritratto di Rush
1 marzo 2022 - 15:04
Concordo. Forse hanno sottovalutato che gli europei a differenza degli americani non sono un popolo ma molteplici popoli con le loro diversità… prima fra tutte l’essere parte della propria nazione ed il non esserlo… figuriamoci se devo anche preoccuparmi del mio vicino di casa….la moneta unica era il solo vero scopo che doveva essere forte per l’Europa… forse è anche andata così ma i benefici li hanno avuti solo alcuni stati….gli altri…cavoli loro… sembra di assistere al campionato di calcio o alla formula 1 dove squadre e team scarsi devono comunque partecipare per dare risalto ai soliti noti… poi si…un anno può accadere che vinca la cenerentola di turno… solo una volta però…e poi sparisce nel nulla…
Ritratto di giulio 2021
1 marzo 2022 - 16:33
Dai l'Unione Europea si è occupata per anni di transfemminismomotransfobia e questi sono i risultati.
Ritratto di Volpe bianca
1 marzo 2022 - 17:20
@giulio 2021, ma anche di altre cose, di secondaria importanza. Zero programmi, zero organizzazione, zero priorità. Come ho già scritto a @Oxygenerator, vanità, egoismo e arroganza. Al lato pratico adesso ci troviamo in "braghe de tea", come si dice da noi...
Ritratto di giulio 2021
1 marzo 2022 - 17:34
Forse noi dalle nostre parti che siamo molto realisti tra secoli di governo della Serenissima Repubblica e austroungarici e la parte più dinamica dell'Italia Unita, possiamo comprendere come non contiamo un fico secco a parte idee violacee o fluido fucsia, mentre i grandi politici di solo qualche decennio fa avrebbero compreso la situazione, ora sembra proprio che caschiamo dal pero: ma come la cosa più importante era imitare l'eleganza di Drusilla e questo scimmiotto qua invade uno Stato europeo semi centrale... Io me ne ero accorto con le auto cinesi che non siamo più centrali, ci sono miriadi di Paesi del mondo dove gli europei non sono mai entrati come mercato, sono passati direttamente dalle giap alle china, ma qua non puoi neanche dirlo, e purtroppo oggi ci svegliamo con questo incubo.
Ritratto di fabrizio GT
1 marzo 2022 - 15:11
@ volpe bianca , l'unione europea non è ancora finita, manca praticamente tutta la parte economica come ad esempio un contratto unico per i lavoratori, una bolletta energetica unica, una sorta di conto corrente bancario base per tutti ecc, ecc
Ritratto di Volpe bianca
1 marzo 2022 - 19:08
@fabrizio GT, eh magari...
Ritratto di Tor Ferrara
3 marzo 2022 - 13:51
1
l'UE e' solo un carrozzone mangiasoldi, non credo che i cittadini Ukraini hanno idea di cosa significhi entrare a farne parte.
Ritratto di Road Runner Superbird
1 marzo 2022 - 14:33
Bisogna tornare all'autosufficienza e soprattutto non essere dipendenti da paesi nemici e instabili. I paesi europei devono trovare una politica comune di approvviggionamento e diversificare l'origine delle risorse. Siamo troppo suscettibili alle crisi globali: sembriamo passivi e fuori dal mondo!
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2022 - 15:27
Purtroppo l’europa non puó essere autosufficente. Non abbiamo le ricchezze adeguate nel nostro sottosuolo. È una cosa che sappiamo da sempre. Non per niente abbiamo colonizzato alcuni paesi africani nel tentativo di accaparrarci le loro ricchezze. Quindi l’unica nostra arma è la diplomazia. Purtroppo gli stati pieni di risorse, sono tutti in mano a dittatori vari o non demecratici tranne USA e Australia. Questo è il quadro di fondo, su cui possiamo lavorare. Non molto. Purtroppo.
Ritratto di Volpe bianca
1 marzo 2022 - 16:42
@Oxygenerator, si sarebbe dovuto pensare a dipendere il meno possibile dagli altri. Anche buttarsi a capo fitto sull'elettrico senza pensare prima a come e dove procurarsi gli elementi necessari per farlo é un errore non da poco, come lasciare in mano tutto o quasi ai cinesi. Prima si fa scorta e poi si parte. E non "partiamo e poi troveremo quello che ci serve lungo il cammino..." Ci si può fidare di uno come Putin? E dei cinesi? Proprio perché molto è nelle mani di stati governati da dittatori, bisognerebbe pensarci mille volte prima di dipendere da loro. In Italia ma anche in Europa abbiamo dei geni che ci lasciamo scappare, perché ragioniamo come certi fenomeni che dicono "chi non vuole restare qui se ne vada pure". Menti geniali in grado di scoprire, di alimentare la ricerca. "Ricerca", che è un ambito sconfinato, senza limiti, che andrebbe super incentivato e non abbandonato a sé stesso. L' Unione Europea a mio parere ha fallito per eccesso di vanità, di egoismo, di arroganza. Abbiamo i soldi, quello che ci serve lo facciano gli altri e noi poi ce lo compriamo. Si punta solo ad estrarre, a sfruttare, a consumare e ad esaurire. E la storia si ripete all'infinito.
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2022 - 18:01
Io non trovo che l’Unione europea abbia fallito alcunché. Fa quello che può. Consideri il fattore no risorse. Consideri la lentezza della democrazia. Consideri che l’Europa nasce 20 anni fa. Non affonda le radici nella notte dei tempi come la Russia o la Cina. Purtroppo sì dipende, sempre quando non si è autosufficienti. E noi non lo siamo. I nostri territori non nascondono ricchezze. Noi vendiamo politica e diplomazia. Incrociare gli interessi di altri con i nostri, è il nostro modo di sopravvivere. Devi avere interessi con tutti, perchè questo è giá, parzialmente una difesa. La transizione elettrica non le piace e quindi spara a zero. Ma non c’entra con la situazione attuale. Sarebbe peggio per la benzina o il Diesel, che non puoi produrre in alcun modo da solo. O li hai i giacimenti o non li hai. I dittatori, non li possiamo scegliere. Si possono al limite eliminare. Ma c’è ne sono tanti. Purtroppo alcuni popoli sembrano allergici alla democrazia e non riescono a portarla avanti o a gestirla. La responsabilitá dell’Europa, che è un insieme di democrazie, verso i dittatori pazzi del mondo, è limitata. Molto limitata.
Ritratto di Rush
1 marzo 2022 - 18:44
Oxy tutto vero quello che dice. A maggior ragione avrei fatto di tutto per evitare che gli inglesi se ne andassero per i fatti loro… invece come spesso accade Germania in testa con Francia non potevano avere un terzo più forte di loro sia economicamente sia per le materie che ha nelle proprie colonie o ex tali… un po’ come quando il tuo superiore è palesemente inferiore a te e invece di “sfruttare” le tue capacità cerca di allontanarti perché per lui sei un problema… il fatto che si sia scelto di lasciare andare l’Inghilterra lo ritengo un enorme errore strategico dettato per lo più dall’incapacità dei paesi membri dell’UE… avevano fatto dichiarazioni catastrofiche su ciò che sarebbe accaduto agli inglesi con la brexit… non ho visto nulla di questo… in compenso coloro che si erano espressi tipo “vai vai vedremo poi qua do tornerai” sono ancora lì… potremmo parlare della gestione migranti con i ricatti di Erdogan che è si in Europa…ma spalleggiato e sovvenzionato da Putin… e anche li cosa abbiamo visto?…accettare il ricatto e laddove c’era un problema di esubero alè via in Italia…Austria e altri alzavano le barriere…Germania sceglieva i Siriani laureati… questa non può definirsi Europa…tempo fa eravamo sul precipizio e ci hanno minacciato di fare la fine della Grecia…poi più nulla…Magico Monti Fornero etc etc… fino a quando?… poi ovviamente quando c’è da spartirsi qualcosa di buono in pole position ci sono sempre tedeschi e francesi…dove sorgeranno le fabbriche dell’automotive elettrico?… poi con questa classe politica di fagiani (per essere gentil) chi mai rinuncerà al paese del sole all’interno dell’Europa… a breve i bandi per le spiagge…oggi baffino lo hanno preso con le mani nella marmellata sugli armamenti… poveri noi…anzi poveri giovani… mio nonno ha combattuto sul Piave per darmi un futuro così come molti altri nonni… e questi quattro maramaldi si venderebbero pure i genitori per un posto al sole… ora esagero…proporrei la pena di morte per chi fa politica se sorpreso solamente a rubare…se passasse vorrei vedere quanta gente si candiderebbe… e poi basta con le sovvenzioni a tutti sti giornali di partito… vuoi un tuo giornale? Pagatelo coi soldi tuoi e non con le mie tasse… ma può essere che uno come Colao che guadagnava milioni accetti di andare a lavorare per si e no 100.000 euro lordi ? Certo che si dato che gestirà parte dei 200 Mld da investire in…in…in…cosa? Quel caz.zone di Putin sta sbagliando bersaglio…purtroppo.
Ritratto di fabrizio GT
4 marzo 2022 - 12:42
10 minuti di applausi!!!!!!
Ritratto di Tu_Turbo48
1 marzo 2022 - 15:29
C'è un vecchio proverbio che recita: chi fa da sé fa per tre. Purtroppo noi dipendiamo molto dagli altri paesi tra cui alcuni anche extraeuropei sia nelle materie prime e sia nella loro lavorazione, con il rischio che poi in alcuni casi ti ritrovi in queste problematiche situazioni dove sei dipendente da questi paesi governati da persone politicamente instabili, dove in questi casi si può fare ben poco sé non subire una pesante crisi economica come loro. Quindi bisogna essere indipendenti e preparati il più possibile in tutto dagli altri paesi, sé no ci saranno sempre queste problematiche anche in futuro.!!!
Ritratto di erresseste
1 marzo 2022 - 15:36
Terzo millenno, e ancora carri armati tra le strade, tristezza infinita
Ritratto di alex_rm
1 marzo 2022 - 15:53
Dicevano andrà tutto bene e ne usciremo meglio.sembra che maleducazione,cattiveria e strafottenza nelle mie zone siano aumentate notevolmente nell ultimo periodo
Ritratto di erresseste
1 marzo 2022 - 16:13
Verissimo
Ritratto di Trattoretto
1 marzo 2022 - 16:24
@alex la tua sembra una frase presa dal manuale del perfetto qualunquista
Ritratto di Gratto Da Vinci
1 marzo 2022 - 15:42
Accarburatovsky vai sempre benovsky.
Ritratto di otttoz
1 marzo 2022 - 16:08
idrogeno da rinnovabili e rinnovabili per la corrente e ci svincoliamo dai dittatori
Ritratto di giulio007
1 marzo 2022 - 16:55
Rinnovabili domestiche a detraibilità totale, grazie a soldi EU stampati appositamente. E chiudi un cerchio perfetto, quasi magico.
Ritratto di alex_rm
1 marzo 2022 - 18:25
Con le rinnovabili si riesce a coprire una piccola parte dell fabbisogno energetico ed in Italia si estrae petrolio e gas per il 10 % dell fabbisogno nazionale.solo la norvegia riesce a sfruttare le rinnovabili(energia idroelettrica) per i suoi pochi 5 milioni di abitanti e vende moltissimo gas e petrolio(primo produttore europeo) all estero.
Ritratto di Trattoretto
1 marzo 2022 - 16:22
Stiamo cercando almeno di contenere l'hitler del secolo 21esimo. Ci sono valori più importanti dell'auto da difendere in questo momento. Portiamo pazienza e teniamo d uro. Le cose torneranno alla normalità.
Ritratto di alex_rm
1 marzo 2022 - 18:28
Quando sono stati invasi iraq,afganistan,siria.libia,serbia andava tutto bene
Ritratto di giulio 2021
1 marzo 2022 - 16:38
Si ci stiamo difendendo: da cosa, cioè stiamo subendo una crisi come tutti gli altri, perchè prima le crisi riguardavano solo i Paesi poveri o poco importanti, ora siamo noi poco importanti e tutti fanno finta di non accorgersene, non so quanto possiamo restare fuori dai giochi, quelli brutti come questo: per quanto tempo, il mondo è fatto di 1.000 mondi, 1.000 rivendicazioni, 1.000 aspettative, non più due Blocchi come una volta, credo che tutti si siano svegliati in questo momento (anche automobilisticamente parlando) dagli eterni anni 70 che vivevano, per me un campanello d'allarme era già stata la pandemia.
Ritratto di Al Volant
1 marzo 2022 - 17:47
Beh, perdonatemi, ma l'europa forte del passato quale era ? L'impero romano? L'impero austro ungarico ?La spagna ? La Francia del re sole e napoleonica ? Se ragioniamo così, dovremmo pensare che anche l'europa di hitler ( che avrebbe voluto ) sarebbe stata forte ed indipendente con le colonie africane. E qualcuno potrebbe dire che gli usa abbiano impedito che questo avvenisse. Siamo tutti quindi nostalgici ? Io non credo, ( salvo lorenz che credo arriverà a momenti) . Abbiamo i nostri principi e difendiamo quelli. Tuttavia ritengo un errore isolare la russia e delegittimare putin, che è stato 2 volte eletto con maggioranza. Qualcuno parlava di fare diplomazia. D'accordo, ma è proprio questo che ci manca adesso. La Merkel era molto più in gamba.
Ritratto di giulio 2021
1 marzo 2022 - 19:03
Forse ci siamo semplicemente resi conto che non siamo più così centrali, io forse ero l'unico che automobilisticamente parlando me ne ero accorto, ma qui non si può neanche dire.
Ritratto di Lorenz99
1 marzo 2022 - 20:25
IL SOGNO DELL'AUTO A ZERO EMISSIONI É DIVENTATO DI COLPO UN'UTOPIA. ORMAI CI SIAMO RIDOTTI AL CARBONE. E SE LA COSA CONTINUA DOVREMO RINUNCIARE ANCHE A PASTA E PANE. ORMAI ANCHE IL PIÙ DISTRATTO E IGNORANTE HA CAPITO CHE LA UE NON CONTA NULLA, E CHE È SOLO UNA RICCA COLONIA DEGLI USA, UNA SORTA DI UCRAINA PIÚ GRANDE E INDUSTRIALIZZATA, MA SENZA AUTONOMIA. PER L'ENERGIA DIPENDE DALLA RUSSIA , PER L'INDUSTRIA DALLA CINA,PER LA POLITICA ESTERA DAGLI USA. PER DIVENTARE UNA SUPERPOTENZA, DOVREMMO RISOLVERE ALMENO I PRIMI 2 PROBLEMI, E DI CONSEGUENZA AVERE LE SPALLE FORTI PER RISOLVERE IL TERZO, PERCHÈ SE CONTINUAMO COSÍ CI BASTONERANNO ANCHE INDIA,INDONESIA E VIETNAM.
Ritratto di alvolantignolo
1 marzo 2022 - 21:19
Scenario tragico. Energia dalla Russia. Industria dalla Cina. Politica dalla Usa. Ci rimaneva come funzione solo nostra di italici, poter commentare su AV, ma 1 terzo dell'articolo se n'è andato fra persone che si lamentavano di chi fa OT, ovviamente con un lungo OT di lamentela. UHAHIH
Ritratto di giulio 2021
2 marzo 2022 - 12:49
Appunto e poi: ma vuoi mettere lo sterzo di un Alfa Romeo (solo per non parlare di argomenti più tragici) che poi non se la fila nessuno neanche ad Arese... Per noi italiani non conta nulla avere la supremazia politica, tutte le materie prima, la più grande industria, la più grande popolazione e giovane, il più grande arsenale, gli altri sono sempre dei babbei che non contano nulla, e ci voleva sto Master of war per svegliarci fuori...
Ritratto di CR1
3 marzo 2022 - 02:59
A TUTTi quelli che " che bello il nucleare " è il top number 1 wow , bene guarda in belgio patria piena di centrali >>>>In Belgio esistono sette reattori nucleari funzionanti, il cui spegnimento è previsto nel 2025, ed è possibile ritirare le compresse di ioduro di potassio presentando la propria carta di identità in farmacia. In Belgio consegnate ai cittadini 30mila confezioni al giorno di pillole allo iodio Stando a quanto segnalato dall’associazione dei farmacisti del Paese, giovedì 24 febbraio 2022, giorno in cui sono iniziati i combattimenti vicino a Chernobyl, 1.500 scatole da 10 pillole ciascuna sono state consegnate ai cittadini. Nei due giorni successivi, la quantità è salita a 4mila confezioni al giorno e si stima di aver raggiunto quota 30mila lunedì 28 febbraio. Numeri quindi che tendono al record storico di 45mila del marzo 2018, durante l’attuazione del piano di sicurezza nucleare. A voi commentare che risparmiare è bello ma dormire sereno sarà solo un ricordo
Ritratto di CR1
3 marzo 2022 - 03:30
quando è iniziata la pandemia ma in Italia non era ancora arrivata era li al confine le notizie martellavano , io ero in fila in farmacia e un signore anziano che aveva il turno prima di me chiese al farmacista mascherine . La richiesta mi fece sorridere e pensare che il vecchio anziano era timoroso per un lontano pericolo . ebbene la farmacia ne era sprovvista ma le aveva prenotate , se guardo ora non rido più le sto indossando tutti i giorni ---------- spero che i Belgi si sbaglino
Ritratto di Tor Ferrara
3 marzo 2022 - 13:44
1
con la pandemenza i pacifinti ignoravano perfino l'aumento delle bollette dell'elettricita' a fine 2020.
Ritratto di CR1
4 marzo 2022 - 05:55
concetto inconcepibile voto 3
Ritratto di Tor Ferrara
4 marzo 2022 - 13:04
1
figueriamoci, non sai leggere tra le righe, o forse non ricordi la realta'. Deludente.
Ritratto di Tor Ferrara
3 marzo 2022 - 13:42
1
Certo che sta càbala del NWO ha un karma tutto nero. Stanno perfino cercando la Guerra in nome delle risorse energetiche e materie prime in Ukraina con un contenzioso con la vicina madre Russia. E chi è l'occidente e l'Ue per impossessarsi di queste risorse piouttosto ?? Spegnete la TV e accendete il cervello. A causa di questa stupida guerra e della pandemenza, i prezzi del gas e dell'elettricita' salivano alle stelle gia dalla fine del 2020. Mo adesso ci toccai l rincaro del carburante.
Ritratto di CR1
4 marzo 2022 - 06:05
non sono un Genio , per favore si esprima in maniera più elastica e reale , nessuno vuole gli aumenti ; gli aumenti delle materie sono imposte dalla superiore richiesta di mercato e da altri fattori che ignoro , chi DEVE o dovrebbe VIgilare sorvegliare comprendere il benessere economico e salutare é il governo votato democraticamente dal Popolo ? ah no che dico ultimamente si autovotano autoeleggono ,insomma con l' auto loro ci vanno anche con gli aumenti
Ritratto di Tor Ferrara
4 marzo 2022 - 13:06
1
E lei corregga la sua punteggiatura, prego.
Ritratto di CR1
4 marzo 2022 - 06:12
CR1 ti sbagli guarda che la politica si sta muovendo scossa dalla guerra leggi che han fatto > https://www.msn.com/it-it/money/storie-principali/decreto-energia-in-gazzetta-ufficiale-arriva-l-ok-ai-pannelli-solari-liberi-sui-tetti/ar-AAUyRmu?ocid=msedgdhp&pc=U531
Ritratto di Tor Ferrara
4 marzo 2022 - 13:11
1
si, certo, continua a parlarti addosso. Tanto i falliti media italiani non te la diranno mai la verita' assoluta: www.youtube.com/watch?v=CQEM_aLRD98
Ritratto di CR1
5 marzo 2022 - 06:51
dovresti parlare a te stesso prima di parlare ad altri e vedere se riesci a comprenderti , visto sopra concetti e parole espresse in Ucraino non comprese e bombardate da Mosca
Ritratto di CR1
5 marzo 2022 - 07:05
ahahhaha ma che si certo uccidere migliaia di persone rischiare una catastrofe e la fine del mondo per difendere un trattato è lecito ,e invece cercare di difendere la propria libertà e la propria sopravvivenza è da imbe--lli , bravo continua così lunga è la strada, stretta la via, dite la vostra che io ho detto la mia
Ritratto di Tor Ferrara
5 marzo 2022 - 12:28
1
non hai capito ? Prenditela con quel nazista Zelenski piouttosto ! Ha mandato lui al massacro soldati dell'Ukraina per combattere una stupida guerra che sapevano gia di perdere. Se L'Ukraina va nella UE per loro sara' come passare dalla padella alla brace. Ukraina in UE, ma io vorrei Italexit invece, come fu per la vbrexit e la grexit dall'austerita' dell'ex presidente della BCE, l'amatissimo dal popolo italiano Mario Draghi. ;-) L'UE non ammette il proprio fallimento e si fa strada con le menzogne proprio come l'affamato occidente (USa e Canada) in mano a quegli altri massoni. Di questo fallimento i giornali non ne parlano mai, mentre in Internet, in qualche Radio e perfino nbella vita reale sì. Brucia la verita', eh ? Bisogna spegnere la televisione ed accendere il cervello. Io ho cancellato nell'Agosto 2020 i canali RAI, Mediaset e LA7 dai decoders e dai televisori, dopo che Conte ha prorogato lo Stato di Emergenza in piena estate 2020, per la questione dell'infondere paure sul coronavirus, poi rivelatasi un'influenza stagionale; sol oche a diffwerenza degli altri anni volevano obbligarci a vaccinarci ocn quelle schifezze che manco funzionavao. Noi non prendiamo ordini da nessuno. Se vogliamo aiutare gli altri popoli vengano pure in ITalia (non e' che si stia bene, tuttavia..), ma il DRagone pensa solo a regalare armi ai ribelli .Questo non vuol ddire favorire la pace, e regalare armi ai ribelli e' tanto sensato quanto dare un revolver ad uno che ha dichiarato di voler rapinare una banca. Non favorisci certo l'ordine pubblico. Alla fine quello che conta e' il karma. La russia vuole evitare due cose: l'Ukraina in mano all'UE "impero federato del male" (a detta degli Inglesi) e che la NATO piazzi missili e basi NATO vicino al confine con la Russia. Pensa se Putin mettesse basi russe in Mexico. Gli USA reagirebbero subito. Ma non lo fara' mai. L'UE invece mira a espandere il proprio territorio per coprire l'onta dei propri errori che il popolo europeo, e speicialmente del sud europa (Italia, Spagna, Grecia) stanno pagando. Questa e' l'UE, come pure l'occidente.
Ritratto di Rush
5 marzo 2022 - 12:57
Tor Ferrara ma sei serio quando dici che 150.000 morti sono un’influenza stagionale? Io ho seppellito 3 miei cari in una settimana a novembre 2020… se ci fossero stati i vaccini magari sarebbero ancora tra noi… per favore c’è già Red Ronnie da Crozza… Non è possibile giustificare nessuno che per far valere le proprie idee priva la vita altrui…guerre sante comprese.
Ritratto di Tor Ferrara
5 marzo 2022 - 13:11
1
a me l'anno scorso sono morti due parenti ma per cause naturali, ognuno a casa propria. Quelli che sono morti negli ospedali non hanno MAI avuto l'appoggio dai parenti in quant oa questi ultimi e' stata proibita perfino ogni visita. Ottima escamotage. Uno che conoscevo invece e' stato intubato per una semplice influenza, ergo gli hanno dato cortisoni a volonta' e O2 puro con l'intubazione. E' cosi' che hanno ucciso circa 150 mila persone finora. Dicendo poi che era Covid-19. Oggi invece alcuni muoiono per infiammazioni ed allergie dovute alla terza dose, motivo per il quale moltissimi non la faranno la terza dose, nemmeno se gli toglie la casa, oltre al lavoro checchèp ne dica questo povero pazzo dittatore con una maggioranza sgangherata. Meditate, gente, meditate. Sveglia.