NEWS

La Honda Accord si rinnova

24 luglio 2015

La Honda ha presentato l’edizione 2016 rinnovata del modello Accord. L’obiettivo è incalzare la rivale Toyota Camry, leader tra le berline.

La Honda Accord si rinnova
LANCIO IN CHIAVE TECNOLOGICA - Nella significativa location della Silicon Valley, in California, la Honda ha presentato ieri l’edizione 2016 della Honda Accord per il mercato americano (il modello europeo è uscito di produzione e non è più a listino). Si tratta di un restyling ma di grande importanza, perché la Honda si è data l’obiettivo di accrescere le proprie vendite proprio sul mercato nordamericano, dove da anni la berlina Honda si vede superata nelle vendite dalla Toyota Camry, leader nella categoria delle autovetture.
 
TANTI INTERVENTI SENZA STRAVOLGERE - Le novità esterne riguardano soprattutto la parte anteriore, dove vi è un nuovo paraurti più vistoso, mentre i gruppi ottici propongono elementi a led che danno un’impronta sportiva. Diverso è anche il cofano motore, tra l’altro realizzato in alluminio, che si raccorda con la nuova mascherina. Nella parte posteriore si notano le nuove luci a led e il paraurti di nuovo design, anche in questo caso più vistoso e sporgente. L’immagine complessiva è poi arricchita dalle ruote con nuovi cerchi da 19”. 
 
NOVITÀ NELLE DOTAZIONI - Ma soprattutto l’offerta della Honda Accord 2016 punta sulle novità di equipaggiamento,  a partire dalla dotazione delle applicazioni Apple CarPlay e Android Auto, con le quali è garantita la connettività per smartphone e tablet. E la presenza delle due applicazioni è una premiere per vetture della categoria e dei numeri di vendita della Honda Accord. Nuovo poi è anche il display touchscreen, accompagnato dal dispositivo Honda Sensing, il sistema di assistenza alla guida che assicura un notevole contributo alla sicurezza.
 
Honda Accord 2016
 
UN CORPOSO AIUTO ALLA GUIDA - Con il nome di Honda Sensing la casa giapponese definisce il pacchetto di sistemi elettronici che aiutano il conducente nella guida e nella sicurezza. C’è poi il Collision Mitigation Braking System (CMBS) che interviene per ridurre le conseguenze di eventuali incidenti. Il dispositivo include anche il Forward Collision Warning (FCW) che avvisa dell’imminenza di una collisione e automaticamente agisce per ridurne le conseguenze. Non mancano inoltre i sistemi che aiutano a mantenere l’auto nella corretta posizione rispetto alle corsie di marcia: il Lane Departure Warning (LDW), il Lane Keeping Assist (LKAS) e il Road Departure Mitigation (RDM). E c’è anche un cruise control intelligente (Adaptive Cruise Control). Non paga di tutto ciò che già dispone la nuova Accord, la Honda ha già comunicato che il modello 2016 disporrà anche del sistema di telecamere Multi Angle Rearview Camera e il dispositivo che aumenta la possibilità di controllo di ciò che succede attorno alla vettura.
 
CI SARÀ ANCHE LA IBRIDA - Altre dotazioni che caratterizzano la nuova Honda Accord per il mercato americano sono il riscaldamento dei sedili, i sensori di parcheggio sia anteriore che posteriore, oltre a diverse altre novità che la casa ha annunciato di voler rivelare nei prossimi giorni. E a proposito di annunci, la stessa Honda ha anche anticipato che più avanti verranno svelate le caratteristiche della versione ibrida della nuova Accord. La nuova Honda Accord per gli Usa è proposta con motore 4 cilindri 2.4 con iniezione diretta di benzina, e un V6 3.5 VTEC. Nell’offerta Honda è prevista anche la trasmissione con cambio CVT, oltre che il cambio  manuale.
 
RAGGIUNGERE LA TOYOTA CAMRY - Come accennato, il sensibile arricchimento della Honda Accord è mosso dalla volontà di far crescere le vendite fino a superare la rivale Toyota Camry, che da anni è il modello leader nel mercato americano delle berline (il veicolo più venduto in assoluto è il pick up Ford F150). Nel 2014 la Toyota Camry ha totalizzato 428.600 unità vendute, mentre la Honda Accord non è andata più in là di 388.374. Nei primi sei mesi di quest’anno la Toyota Camry ha registrato sul mercato Usa 215.816 immatricolazioni mentre nello stesso periodo le Honda Accord immatricolate sono state 155.746.


Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
24 luglio 2015 - 17:36
La trovo adeguata al mercato americano credo che li trovi il suo spazio, comunque linea da auto importante
Ritratto di Bear Boss
24 luglio 2015 - 18:55
Parliamoci chiaro: L'auto ha una linea spettacolare, ottimamente proporzionata e bella sportiveggiante,mi piace un botto il profilo slanciato e il frontale aggressivo, a tutto ciò aggiungiamo la solita qualità costruttiva Honda e la meccanica a prova di bomba, ne viene fuori un quadro generale da far v3nire l'acquolina in bocca, a questo punto mi chiedo proprio perché Honda non voglia importarla in Europa, se venisse equipaggiata del nuovo 1.6 da 160 cv appena arrivato sulla CR-V farebbe cantare giovinezza alla maggior parte delle berline generaliste europee e anche a qualche Premium.
Ritratto di Bear Boss
24 luglio 2015 - 18:57
1.6 a gasolio era sottinteso
Ritratto di sempermi
24 luglio 2015 - 19:42
Non la importa perchè semplicemente non la vuole rovinare con un diesel. Honda ha creato due diesel un 2.2 ed un 1.6 solo per il mercato europeo che sinceramente non è prioritario per loro,ci sarà un motivo
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 luglio 2015 - 20:26
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
24 luglio 2015 - 21:22
4
@Bramante: purtroppo in Europa queste auto vengono SNOBBATE in una maniera impressionante, tu vedi anche auto come la Mazda6, c'è veramente roba da matti vai a vedere la versione ristilizzata e dimmi cosa avrebbero di più le rivali. Stessa cosa al 200% succederebbe anche con la Accord, anzi Honda ha una quota di mercato addirittura minore di quella di Mazda. Parlo in particolar modo per l'Italia, già in Germania è stata capita e apprezzata anche l'attuale Avensis che da queste parti è meno di una mosca bianca. Auto ottime e snobbate solo perché non hanno un marchio tedesco sul cofano. Veramente c'è da piangere....bella anche questa Honda, non come la 6 sia chiaro a livello estetico, ma meriterebbe davvero
Ritratto di Bear Boss
24 luglio 2015 - 22:45
Non me ne parlare Moreno, non parlarmi della Mazda 6, la mia croce & delizia più grande, quando ne vedo una da un lato rimango estasiato a seguito con lo sguardo, una linea così straordinaria e' merce rara sulle Premium, figuriamoci sulle generaliste, dall'altro mi avveleno perché non capisco come faccia un auto non solo così prepotentemente bella ma anche ricca di contenuti e di qualità superlativa, a non vendere dieci, cento, mille volte tanto...possibile che gli europei debbano essere cosi ottusi da comprare solo in base alla nazionalità? E purtroppo i numeri dicono che è così, da un lato mi consola (ma non troppo) il fatto che Mazda si rifaccia alla grande con CX-3 e CX-5 che stanno andando benissimo.
Ritratto di Moreno1999
24 luglio 2015 - 23:04
4
La CX-5 merita davvero davvero tanto...peccato che molti non riescono a capirlo
Ritratto di Brock
26 luglio 2015 - 16:28
la mazda 6 esteticamente é qualcosa di fenomenale, non c'é audi o bmw che tenga, ovviamente parlando della stessa categoria. ed ha anche un gioiellino di mootre che spinge veramente bene coi suoi 186 Cv se non mi sbaglio (ho provato la 3 skyactive :) ) peccato che non hanno piú in listino il v6
Ritratto di emanuel99
24 luglio 2015 - 22:45
Anche la Volvo S60 snobabatissima nel mercato italiano la vedi spesso nelle strade di tutto il mondo,stesso discorso per la Ford Mondeo e Kia Optima dimmi tu cosa devono invidiare...
Ritratto di Flavio Pancione
25 luglio 2015 - 13:04
8
Trazione posteriore? Telai leggeri? Sospensioni in alluminio? Motori migliori? Cura nella meccanica? Cura nel bilanciamento pesi? Sterzo, cambi, freni fatti con criterio? Insomma partendo dal presupposto che tutte le auto costano piu di quel che valgono come qualunque oggetto in supermercato ,i prezzi sono quelli e sono giusti. Una mondeo costa meno di una serie 3 perche vale meno, cosi come la splendida mazda6. Se vendono meno che ci frega? L'importante è che facciano belle auto, io infatti snobbo più classe C e A4 che auto come mazda6 o mondeo. Ma non per questo non ci sono differenze tra loro. La Volvo S60 ha motori davvero ottimi e in generale volvo ha ottima tecnologia oltre che parecchi studi sulla sicurezza (vedi XC90) e giustamente come Bmw non è venduta a prezzo di saldo. Se ci sono troppe Audi o bmw per i vostri gusti , questo, non è da confondere con "ottusi". Semplicemente sono marchi noti, non tutti sono iperinformati sui motori. Uno straniero in italia che pasta prenderebbe? Barilla no? Fondamentalmente anche fiat in Italia ha larga diffusione ma ci si lamenta meno, forse non è kia e ford invidiose di bmw e volvo perche si sono volutamente posizionate su quei prezzi ..Ma i propretari..
Ritratto di Brock
25 luglio 2015 - 19:39
dimostri non conoscere molto queste auto per come ne parli.
Ritratto di AMG
27 luglio 2015 - 14:01
@flavio pancione. Mi capita solo ora di leggere il tuo commento delle 13:04 del 25 luglio e devo dire che non potrei trovarmi più d'accordo oltre al fatto che hai saputo spiegarti in maniera egregia.
Ritratto di Flavio Pancione
25 luglio 2015 - 13:13
8
Non c'è da piangere come ho detto più in basso, le auto per molti sono oggetti e ne sono disinteressati, conoscere la bella mazda6 aggiornata che è un marchio meno noto in italia è roba quasi da appassionati . Parlando tra noi non ci si rende conto di quanta bonaria ignoranza c'è in giro, la stessa che spinge sulle vendite della casa automobilistica di bandiera (fiat in italia, Renault o citroen in francia ecc). Ma è giusto cosi ,un signore magari anziano o un padre di famiglia preso da altre faccende che gli frega, vuole un'auto che funziona tanto vale andare sulle note.. Insomma è anche giusto.
Ritratto di Moreno1999
25 luglio 2015 - 13:21
4
Più che altro come hai ben detto in risposta ad un altro utente il nome fa tanto. Mi spiego, magari per noi appassionati suona strano, ma una persona alla quale dell'auto acquistata frega poco e niente compra quello che è più diffuso (d'altronde anche la presenza dei concessionari sul territorio fa tanto, Fiat in questo caso è dappertutto) piuttosto che 'avventurarsi' con qualcosa di sconosciuto. Per il discorso Audi/non Audi...il segmento in questione per i marchi generalisti è difficile, non solo per giapponesi ma ad esempio ci sono alternative generaliste con i marchi europei, è così per motivi che anche io non conosco (e già la categoria non fa grandissimi numeri in Italia)...semplicemente da sempre ha funzionato così, se vedete le auto di una certa 'importanza' sono tutte premium tedesche o per lo meno più di tre quarti
Ritratto di Flavio Pancione
25 luglio 2015 - 13:35
8
È lo stesso motivo detto sopra, anche qui per le berline la diffusione la fa la notorietá o meno di un prodotto. Idem per i suv, ormai sono loro le auto importanti di rappresentanza. Se notate non parlo mai di blasone o "premium" perche sono contrario. Il successo delel tedesche esiste perche oggettivamente ci sono solo loro.. Dove andiamo a prenderla una caddilac? L'80 percento non ne sa l'esistenza.. Per non parlare di infiniti. Qualche speranza la ha Lexus. Altrove invece i marchi "costosi" giapponesi vanno meglio ma sempre per gli stessi motivi.. Ma all'opposto. Tant'è , ad esempio la classe C di oggi a me non piace, preferisco 5 volte altro ma sappiamo tutti che togliendo i gusti personali e differenze "caratteriali" è un ottima auto al pari di qualunque giapponese che ribadiscono non costa poco, e viceversa. Per cui se son diffuse è comunque una scelta ragionevole.
Ritratto di roger82
25 luglio 2015 - 18:04
snobbate in maniera impressionante perchè in italia con c'è la rete di assistenza post-vendita.... tanto per nn parlare dell'eccessivo costo del pezzo di ricambio originale proveniente dal giappone.... ps: le qualità costruttive delle giapponesi (honda-mazda) sono inferiori della concorrenza.... nn parliamo poi dei motori....
Ritratto di canton
25 luglio 2015 - 18:20
Ho letto i tuoi commenti e ho notato che odi le auto tedesche e giapponesi,ma le odi perché hai avuto una brutta esperienza? Sei semplicemente prevenuto? Io non le difendo infatti guidò una Volvo V40 Cross Country,saluti.
Ritratto di Brock
25 luglio 2015 - 19:47
La Honda ha in Italia un centro a Milano con il 100% dei ricambi sempre disponibili, qualche hanno fá mi cambiarono la pompa della benzina, solo perché in garanzia, visto che avevo messo benzina sporca, e l'ho richiesta solo 4 giorni prima, cambiata in un giorno e via. a volte le stesse italiane non hanno questi tempi Parlando della qualitá costruttiva é riconosciuto nel mondo intero, meno che nella bigotta Italia, che il top costruttivo é giapponese. Negli stati uniti ad esempio, dove questo settore é forte, fanno classifiche semestrali delle auto per qualitá e vincono, per tua conoscenza, nel 2014 e 2015 primo semestre, Mazda 6, seguita da Honda Accord, davanti a statunitensi e tedesche Motori? qui hai preso proprio una sbandata. il top dei motori nel mondo é da molti anni honda, tanto che molte soluzioni costruttive e tecnologiche adottate dalle tedesche sono state copiate proprio a questa marca che é la prima produttrice al mondo di motori
Ritratto di Moreno1999
25 luglio 2015 - 19:56
4
Non lo conosci, spara cretinate a manetta, fiumi e fiumi di parole senza senso. Poi quando qualcuno soffoca la sua fiamma si fa da parte
Ritratto di roger82
26 luglio 2015 - 17:34
@Brock, solo a Milano... e in altre regioni??? Mica la Fiat ha il centro assistenza solo a Torino??? c'è in tutta Italia dal nord al sud (comprese le isole)...
Ritratto di QuattroTheHierAgein
24 luglio 2015 - 18:57
Della serie copiamo bmw,audi,mercedes tutti
Ritratto di Bear Boss
24 luglio 2015 - 19:02
Infatti non ha nulla dei marchi da te citati.
Ritratto di emanuel99
24 luglio 2015 - 19:35
Ce li vedi tu sti marchi la Accord ha sempre avuto questa linea
Ritratto di Bear Boss
24 luglio 2015 - 22:48
Aggiungerei che la Accord ha sempre avuto questa impostazione stilistica sin dagli anni 80 quando molte auto tedesche somigliavano a delle cabine telefoniche con le ruote.
Ritratto di QuattroTheHierAgein
25 luglio 2015 - 09:45
ahahahahhahhahahahahahahahhahahahahhahahahahhahahahhahahaahahahah HONDAAAAAAA HONDAAAAAA
Ritratto di IloveDR
25 luglio 2015 - 12:48
3
mi sembra abbiano copiato anche molto la New Giulia
Ritratto di QuattroTheHierAgein
25 luglio 2015 - 16:48
mi sembra che tu abbia problemi,tipo farti piacere le DR.
Ritratto di Bear Boss
25 luglio 2015 - 19:25
Allora forse e' il contrario visto che questo e' solo il restyling di un modello presentato nen 3 anni fa.
Ritratto di Brock
25 luglio 2015 - 19:47
forse non sai bene la storia estetica delle auto, vedi chi copia chi
Ritratto di sempermi
24 luglio 2015 - 19:35
Brava Honda auto fantastica sotto tutti i punti di vista motorizzazioni comprese.
Ritratto di I love Kars
24 luglio 2015 - 20:02
ALLA REDAZIONE,DOVRESTE BANNARE A VITA ROGER 82 CHE SI OSTINA OFFENDERE GLI ALTRI UTENTI,TRA CUI DUE MINORENNI
Ritratto di Moreno1999
24 luglio 2015 - 21:17
4
Si chiamava Franck Dì un tempo e con quel profilo sparava cretinate addirittura peggiori...sempre pretendendo di avere ragione
Ritratto di AMG
25 luglio 2015 - 15:44
Sottoscrivo
Ritratto di IloveDR
25 luglio 2015 - 17:28
3
contrario, già mi ero affezionato quando si chiamava FranckDì.
Ritratto di roger82
25 luglio 2015 - 18:06
@ilovekars e tu sei il 3° minorenne che spaccia per un 40enne laureato in ingegneria.... :)
Ritratto di roger82
25 luglio 2015 - 18:19
ho il vago sospetto che i lovekars è il falso profilo di uno dei 2 minorenni (moreno99 - emanuel99) cmq appena ho tempo verifico i profili attraverso l'indirizzo ip....
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 luglio 2015 - 20:20
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di emanuel99
24 luglio 2015 - 20:30
Nel complesso mi piace solo il frontale,linea piú americana e meccanica e tecnologia al top tupicamente Honda.
Ritratto di AMG
24 luglio 2015 - 21:43
Veramente bella la nuova Accord, notevolmente migliorata, ha una linea e proporzioni fantastiche. Davvero ben fatto Honda
Ritratto di AMG
25 luglio 2015 - 16:06
Continuo a riguardarmela. Per me è davvero bella, si penso che me la comprerei al posto di una serie 3 o di A4 come berlina se dovessi scegliere. La linea e le proporzioni mi hanno conquistato
Ritratto di Bear Boss
26 luglio 2015 - 09:33
Non potrei essere piu' "d'Accord":-) Ed'e' molto più sexy della versione europea.
Ritratto di giovi11
24 luglio 2015 - 22:42
3
La vorrei vedere in Europa ma per noi non va bene se la vendessero qui si conterebbero sul contagocce
Ritratto di NicoV12
24 luglio 2015 - 22:59
2
Che spettacolo.
Ritratto di theone87
25 luglio 2015 - 02:10
frontale importante, linea3/4 un pò meno imponente, interni credo all'altezza
Ritratto di TheStig_97
25 luglio 2015 - 11:06
Bella solo per gli USA. Mi piace, ma in Europa non ce la vedo, adesso è in linea con il resto della gamma Honda. Eguagliare la Camry non sarà facile.
Ritratto di Brock
25 luglio 2015 - 20:02
Conosco entrambe le auto, vivo dove ci sono entrambe, costruttivamente la Camry é una porcheria, a differenza di Honda, Mazda, Nissan. Basterebbe solo confrontare la chiusura delle porte, per darsene un'idea.
Ritratto di alex_rm
26 luglio 2015 - 10:07
La Toyota camry(guidata nel 2007) ha degli interni di materiale mediocre ed anche il reparto sospensioni e molto mediocre,ma viene venduta a partire da 16000 dollari percio vende tanto.
Ritratto di Bear Boss
26 luglio 2015 - 13:24
L'attuale Camry non ha neanche una vite in comune col modello 2007: Pur non raggiungendo gli elevatissimi standard della Honda Accord e' comunque un prodotto molto competitivo e, sempre riferendomi all'attuale che ho noleggiato lo scorso anno a Long Beach, posso dire che ha eccellenti motori fluidi e silenziosi soprattutto il V6 e gli interni, pur nella loro austerità, mostrano il solito elevato standard Toyota.
Ritratto di Solbadguy111
25 luglio 2015 - 11:54
3
ben fatta ma la trovo (come tante giapponesi) totalmente anonima
Ritratto di IloveDR
25 luglio 2015 - 12:51
3
un'auto lontanissima dei canoni europei in campo automobilistico, per fortuna da noi sono più richieste berline due volumi e SW, e anche crossover di piccole dimensioni molto coreani
Ritratto di Bear Boss
26 luglio 2015 - 09:36
Infatti e' di gran lunga più una gioia per gli occhi veder passare per strada una Accord piuttosto che una di quelle robe che hai detto tu.
Ritratto di roger82
25 luglio 2015 - 18:01
che ipocrisia... non dite che questa honda ha il gomito portiere posteriori spudoratamente copiato dall bmw 3-vw passat?????
Ritratto di Brock
25 luglio 2015 - 20:10
come il cofano motore, i paraurti, le proporzioni anteriori, lo stesso motore, furono copiate dalla BMW proprio da Honda nel 2005 e ce l'ha ancora oggi simili
Ritratto di Akira555555
25 luglio 2015 - 19:16
Fortunata Honda che Fiat non fa un auto di questo segmento, altrimenti sarebbe spacciata, come in tutti gli altri segmenti dove Fiat invece c'è e regna sopra tutte le rivali
Ritratto di IloveDR
25 luglio 2015 - 19:51
3
anche in Brasile non è più una Fiat l'auto più venduta, nel 2015 al Primo Posto c'è una Hyundai. In tutto il mondo solo l'Italia e la Turchia vantano una Fiat
Ritratto di Bear Boss
26 luglio 2015 - 09:38
Quotone per Paglianti.
Ritratto di roger82
28 luglio 2015 - 09:27
" trovo questa honda anni luce piu' bella della nuova Giulia." si vabbè... il gusto è soggettivo poi vedremo cmq i dati di vendita in Usa... ps: ormai disprezzi sempre qualsiasi auto italiana... non c'è di che
Ritratto di H-ROSSA無限
27 luglio 2015 - 11:44
1
Scusa, che problemi hai? Cosa centra la Fiat con la Honda? Poi la Accord neanche la importano in Europa, e le Fiat oltre la 500 non la vuole nessuno in America, togliendo il fatto che FCA negli USA è stato ritenuto il marchio meno affidabile. E dici fortunata la Honda, casomai fortunati tutti gli altri che Honda in Europa fa veramente ridere nelle reti di commercio, perché se fosse come negli Stati Uniti, Canada, Messico per strada si vedrebbero solo Toyota, Honda e Ford.
Ritratto di AMG
27 luglio 2015 - 13:20
Ok, va anche detto che a parte la cazz*ata su Fiat detta dal fiattaro, il mercato Europeo ha un parco macchine migliore di quello Americano, Canadese oppure Messicano. Grazie. E le auto prodotte dagli Americani in confronto con le numerose Europee sono di qualità e stile inferiore. Salvo forse la Cadillac.
Ritratto di H-ROSSA無限
27 luglio 2015 - 16:35
1
Bhe non è del tutto vero, in America (Stati Uniti-Canada) ci sono molti più brand che in Europa, la differenza è che si sceglie il tipo di vettura in base al clima, oppure al suo utilizzo. In America ci sono molti dei marchi giapponesi e quasi tutti i marchi tedeschi (fatta eccezione di Opel), di italiane si vede solo qualche Maserati, Ferrari ed ultimamente le 500, ma solo in qualche stato con grande concentrazione di italiani (Stato di New York ad esempio). Diciamo che in America hanno le stesse auto che circolano da noi, e in più qualche altro brand non presente qui.
Ritratto di Brock
28 luglio 2015 - 23:57
e Nissan
Ritratto di alex_rm
26 luglio 2015 - 10:03
Buona vettura molto piu bella della vecchia versione europea,ma giustamente non viene venduta in Europa dove venderebbe poco dato che in questo segmento di auto si comprano solo auto Teutoniche(a rate) che rappresentano uno status symbol di affermazione sociale(come sta accadendo in cina) avendo dei costi maggiori della concorrenza ma tanto Honda vende bene negli USA dove si bada alla sostanza e alla affidabilita dell auto.
Ritratto di Solbadguy111
26 luglio 2015 - 10:11
3
le honda invece non si comprano a rate, interessante
Ritratto di rikykadjar
26 luglio 2015 - 12:02
3
@Alex_rm- Concordo su tutto.
Ritratto di marioangelogiorgio
27 luglio 2015 - 09:15
La storia dell'automobile non si fa con i se ed i ma, lo so. Certo che se Mg Rover fosse passata in mano ad Honda e non a BMW, forse avremmo quel contemperamento di tecnologia e affidabilità giapponese con eleganza britannnica fatta di pelle Connolly, velluto di York e radica di noce che avrebbe rappresentato sul mercato europeo un temibile concorrente. Peccato, soprattutto per le maestranze britanniche di Abingdon e dintorni... Un'Europa di solo terziario é del resto destinata alla miseria...